mercoledì 31 gennaio 2007

C&C Cup (20) - Tutti pronti per la volata finale

Si avvicina il momento del traguardo. La C&C Cup è agli sgoccioli e la classifica ormai è ben delineata. Rimangono, tuttavia, irrisolti i dubbi più importanti a cui solo gli ultimi 180 minuti restanti sapranno dare una risposta. La lotta per la vittoria si è ormai da qualche giornata ridotta tra Seleçion e Real Miky, e non poteva esserci finale migliore; un duello che rappresenta la sfida Ceccano contro Cosenza in maniera perfetta. Il distacco tra le due rimane invariato e di solo un punto, 38 contro 37: entrambi vincenti, la ceccanese Seleçion vince facile 2 a 0 in casa dell'Everton, mentre la cosentina Real Miky archivia la pratica Shohoku con un tranquillo 1 a 0 (è il terzo 1 a 0 consecutivo). Può succedere tutto. Dietro, nonostante si vada forte, ormai si lotta per il podio, ed è una lotta tutta ceccanese: la ritrovata Gioventù Ceccanese (10 punti nelle ultime 4 gare), vincendo e convincendo 2 a 0 nel match casalingo con l'Atletico Pofi, scavalca di nuovo Palermo, che è bloccata in trasferta 0 a 0 da un solido Giorgione. Gioventù Ceccanese si porta a 33 punti uno in più del Palermo che ne ha 32: l'ultimo gradino del podio se lo giocano queste due squadre, entrambe ceccanesi, come entrmabe ceccanesi si giocano, a 29 punti, il quinto posto. Il gruppone di quattro squadre in lotta, infatti, è stato smembrato dal ritmo forsennato dello Squarta Praga e della Mercury Team. La prima si sbarazza non senza qualche difficioltà del Furbiuzzers 1 a 0, mentre la seconda vince l'importantissimo scontro diretto contro la Rossoblù 2003 2 a 1. Quest'ultima ed Atletico Pofi, che tra l'altro è in flessione con due sconfitte consecutive, devono molto probabilmente dare addio, quindi, ad ogni speranza di classificarsi tra le prime sei posizioni; la parte, per intendersi, dove molto probabilmente ci sarà una sola squadra consentina a fronte delle cinque squadre ceccanesi. E così scivoliamo dalla lotta per il settimo posto (Rossoblù 2003 a 25 punti ed Atletico Pofi a 24) alle posizioni più arretrate, dove due squadre di Cosenza cerca di rimontare in extremis qualche posizione in classifica: Giorgione, che raccoglie un importante punto contro Palermo, stacca con i suoi 22 punti l'Everton 2005, fermo a 21 con la sconfitta contro Seleçion. Dietro, infine, è tutto deciso a meno di svolte clamorose: Shohoku penultimo a 17 punti e Furbiuzzers ultimo a 13.

martedì 30 gennaio 2007

Coppa Italia - Claudio approda in finale e trova Matteo

Già non vedono l'ora. I due a contendersi la finale saranno le due matricole Claudio e Matteo, che hanno sconfitto rispettivamente Marco e Davide. Pazze semifinali (come anche la Pazza Inter che devono ringraziare per il passaggio del turno) che ci riportano al bello del fantacalcio: niente è scontato. Matteo, comunque, era già abbastanza sicuro della finale forte del 4 a 1 all'andata; dimostrato di non aver sottovalutato Davide, di averlo preso per le molle e di avergli concesso poco. La partita, tutto sommato in equilibrio, è stata vinta da Davide per 2 a 1. Per lui, almeno, c'è la soddisfazione di essere uscito con una vittoria ed alle semifinali, obiettivo che non aveva mai raggiunto. Se Davide era quasi sicuro dell'eliminazione, non lo era certamente Marco, che di sicuro dovrà digerire un boccone amaro. Prestazione deludente la sua, e così a Claudio basta una gol per mettere al sicuro una finale meritata: 1 a 0 e biglietto prenotato per la finale. Marco, così, si ritrova fuori dalla Coppa Italia; un obiettivo se ne va. Il Grande Slam, ora, rimane nelle possibilità del solo Matteo, anche se appare anche in questo caso abbastanza improbabile a causa del ritardo in classifica in Coppa di Lega. In una stagione così equilibrata, d'altra parte, è improbabile aspettarsi un Grande Slam, cosa avvenuta solo due anni fa con Alessandro che centrò l'accoppiata Campionato-Coppa Italia, anche se la Coppa di Lega ancora non era stata creata. In ogni caso, ora l'attenzione si sposta al Campionato, ma il conto alla rovescia per la finale è iniziato...

lunedì 29 gennaio 2007

Giornata 21, AAA Cercasi dominatore...

La copertina non poteva che essere per lui. Decimo slam vinto in carriera (il record di Sampras, a 14, è alla portata di mano contando che ha ancora dieci anni buoni di carriera probabilmente...) e dominatore della classifica Atp (dal 2003 è il numero uno mondiale! Il 26 febbraio farà il record di settimane consecutive in testa detenuto da Jimmy Connors con 160). Federer sta diventanto il più grande tennista di tutti i tempi. Mentre nel tennis esiste un protagonista incontrastato, però, non lo si riesce a trovare nel nostro campionato. Forse qualcuno aveva pensato che, tornato Luca in testa, questi avrebbe fatto come al suo solito, ovvero tanti saluti e vittoria a spasso. Bè, non sembra proprio così: la pagnotta va guadagnata giornata per giornata, voto per voto. Luca (69, Toni e Parisi) raggiunge i 1552.5 punti con una discreta prestazione che non gli permette di allungare sul secondo, appena tre punti e mezzo sotto (1549). Tuttavia, c'è un sorpasso forse non tanto inatteso di questi tempi. E' Matteo, infatti, a guidare il gruppo degli inseguitori con una prestazione che gli fa guadagnare due punti su Luca (71, Abbruscato2) e ben 8 e mezzo da Marco (62.5). Per Marco un week-end da dimenticare, inserito in un pediodo da dimenticare: da un primo posto consolidato ad un terzo posto distaccato da una decina di punti dal duetto di testa (1541.5); occorre recuperare e subito prima del formarsi di pericolosi distacchi. Con un 73 (il solito Lucarelli e il ritrovato Inzaghi), Massimiliano continua, lento ma inesorabile, la sua marcia di avvicinamento ai primi. I suoi 1511 punti lo fanno distare ancora una quarantina di punti dal vertice, ma ora il podio è più vicino. Davide, d'altro canto, non molla: un 72 (Rocchi2) che lo porta a tredici lunghezze scarse da Massimiliano. I suoi 1498.5 punti, poi, lo distanziamo da Claudio (66.5, Ibrahimovic) di venti punti, un margine abbastanza traquillizzante. Della prestazione un pò in sordina ma sufficiente di Claudio (a 1478) non ne approfitta tuttavia Emiliano che realizza solamente un punto in più (67.5, Zampagna) rimanendo comunque sempre a quella ventina di punti dal suo predecessore (è a 1457.5). Finalmente una notizia positiva per Alessandro che, solo a 1382, realizza il miglior punteggio di giornata con un bel 74 (Jorgensen e Barreto): si riesce a strappare qualche sorriso anche in stagioni come queste.

domenica 28 gennaio 2007

"Il Punto su..." (#14) - "Alzati e Pedala"

Buongiorno a tutti! Come ogni domenica, eccomi qui per approfondire la situazione di uno dei partecipanti al Fanta. Oggi è di nuovo il turno di Max, il quale si trova nella condizione di dover quanto prima iniziare la rincorsa verso le prime posizioni. Emblematico è il titolo del post "religioso", che lo invita ad alzarsi e a pedalare. Dopo un periodo di grande forma, Max ha subito una flessione che ha contribuito a farlo allontanare dai primi; una flessione senz'altro dovuta alle sue bocche di fuoco, che non vivono uno stato di forma eccezionale. Il solo Lucarelli la sta buttando dentro con regolarità, Budan deve ancora ritrovare una forma accettabile dopo la sosta natalizia, Bogdani deve inserirsi negli schemi della sua nuova squadra. Per non parlare di Crespo, che in poche giornate è stato relegato in panca, dopo il prepotente ritorno dell' imperatore Adriano. Ci sono comunque tutti i presupposti affinchè Max possa risalire: una buona difesa, un centrocampo di qualità in cui spicca Mancini, e, appunto, un attacco da ritrovare al più presto. Non ci resta che aspettare l'evolversi della situazione di Max, certamente tra qualche giornata ne sapremo di più. Nel frattempo, buon campionato a tutti coloro che vogliono recepire l'augurio!

sabato 27 gennaio 2007

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - Davide tenta l'Impresa

Ora o mai più. Non ci sarà una seconda possibilità, non si potrà recuperare. La Coppa Italia impone tempi stretti e lucidità di nervi, senza ripensamenti. La regola è semplice: chi perde, sta fuori. Le semifinali sono il portone di accesso verso la finale, quella che consegnerà il primo trofeo della stagione (alla 31° giornata, Supercoppa esclusa...). Ma prima di pensare a quel momento, ci sono da decidere i protagonisti. Da una parte, Matteo sembra già con la testa lì. Una 4 a 1 difficilmente si recupera e richiede una prestazione straordinaria che se non è accompagnata da una prestazione da dimenticare dell'avversario risulta tuttavia inefficace. Tre gol di scarto, è vero, non sono impossibili, ma c'è il rischio che Davide parta già battuto. In ogni caso dovrà provarci e rendere alla Competizione, come dall'altra parte Matteo dovrà dimostrare di non aver sottovalutato l'avversario e di sentirsi già in finale. L'altra sfida, tra Claudio e Marco, presenta un'atmosfera completamente diversa: qui l'equilibrio e l'incertezza regnano. Sfida di nervi, ad altissima tensione. Riuscirà Marco, in flessione di questi tempi, a tenere a bada un Claudio che sempra in recupero nelle coppe? (Ha vinto in Coppa di Lega la scorsa settimana...). Se dobbiamo attenerci al campionato, dobbiamo dire Marco. Ma metta la mano avanti chi è sicuro di questo...In bocca al lupo a tutti!

venerdì 26 gennaio 2007

C&C Cup (19) - Real Miky prova, Mercury si esibisce

Il campionato si è riaperto. Si perchè la squadra più ceccanese della C&C ha dato una grossa mano alla prima squadra cosentina. Gioventù Ceccanese, abbonata ai pareggi spettacolari (che gli hanno fatto perdere parecchi punti), è incappata in un pari per 3 a 3 niente di meno che con la capolista Seleçion, prima con 35 punti. La vittoria della Real Miky sullo Squarta Praga, così, ha acceso le speranze dei cosentini, fermi ad appena un punto sotto la capolista (34) a tre giornate dal termine. Sognare è lecito, provarci obbligatorio. D'altro canto, Palermo non si arrende e si sbarazza facilmente della Rossoblù 2003 con un perentorio 3 a 1, scavalcando proprio Gioventù Ceccanese, ora a quota 30 punti. Non sappiamo se le due compagini siano ancora in grado di poter aspirare al primo posto, ma di certo tra loro vi è un'emozionante sfida per arrivare sul podio. Più dietro, c'è una forse ancor più palpitante corsa per arrivare al quinto posto o comunque tra i primi nella parte alta della classifica. Davanti ci sono, ancora, due squadre ceccanesi con 26 punti: Squarta Praga, sconfitta dalla Real Miky, e Mercury, che forte della vittoria in trasferta 1 a 0 contro Shohoku, si è riguadagnata la fiducia di molti ed anche la copertina del post per la sua tenacia, proprio quando sembrava in crisi nera. Ferma a 25 resta la Rossoblù 2003, così come a 24 l'Atletico Pofi, uscito sconfitto dalla trasferta calabra contro l'Everton 2005. Per l'Atletico Pofi si interrompe la striscia positiva di cinque partite con tre vittorie e due pareggi: niente male. D'altro canto, l'Everton 2005 sembra aver iniziato, finalmente, una marcia più o meno costante, fatta di 2 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 giornate: un bottino abbastanza positivo dopo le precedenti giornate disastrose. A 21 punti con l'Everton 2005 c'è il Giorgione, vincitore senza problemi per 2 a 0 contro l'ultima in classifica Furbiuzzers. E così viene di nuovo staccata Shohoku, ancorata a 17 punti, e si ingrandisce il distacco di Furbiuzzers, a 13 punti.

giovedì 25 gennaio 2007

RECUPERO - La Leggenda di Luke, Mark e Matt...

Come potrete vedere, anche per questo post non ci allontaniamo molto dal tema del precedente!. Il recupero di ieri ci ha finalmente fatto portare in parità con i conti; tuttavia, se speravamo che ci chiarisse le idee...bè non è stato così. Questa partita, da sola, porta con sé tantissime riflessioni. Innanzitutto, conferma lo stato di malessere di Marco, che viene sorpassato da uno splendido Luca e viene assediato da Matteo; in secondo luogo, mostra lo stato di forma incredibile delle due inseguitrici Luca e Matteo: tutti loro sono i gol della serata (Luca con Caserta e Mascara, Matteo con Buscè). Si viene così a formare un trio che in realtà si è formato proprio alla 16-esima giornata (senza tanto accorgercene); si pensi solo che dopo quella giornata i tre protagonisti erano distanziati appena di mezzo punto (Marco e Matteo in testa a pari punti e Luca mezzo punto dietro). Segue poi uno squillo di Matteo e due giornate da capolista di Marco, ufficialmente campione d'inverno, fino ad oggi, quando Luca si porta avanti con 1483.5 punti. Dietro, Marco è a 1479 e Matteo 1478. Massimiliano distacca Davide e si riporta quarto con 1438.5 punti: la rincorsa ai primi o inizia ora o mai più. Davide, così, si stabilizza al quinto posto 1426.5 (l'ombra inquietante della penalità sembra allontanarsi...) inseguito da Claudio con 1411.5 punti. La rincorsa di Emiliano sta dando i suoi frutti: 1390 significa appena ventuno punti e mezzo di distanza da Claudio (ne erano quasi cinquanta!). Ultimo, invece, il solito Alessandro, che è lontano anni luce dagli altri. Ha raccimolato, infatti, la miseria di 1308 punti.

mercoledì 24 gennaio 2007

C&C Cup (18) - Tra Seleçion e Real Miky è Cosa Nostra

A quattro giornate dal termine (recupero compreso), la C&C sembra essere nelle mani di due sole squadre. Tra la battuta d'arresto del Palermo e il troppo tardivo risveglio della Gioventù Ceccanese, l'affare sembra essersi ridotto, a meno di sorprendenti svolte, tra Seleçion e Real Miky. La prima ha sconfitto 1 a 0 la Mercury Team, la seconda ha ottenuto un'importantissima vittoria sul campo del Palermo, estromettendola molto probabilmente dalla lotta per il titolo. Il distacco tra le due squadre, così, è ancora di tre punti: 34 contro 31. Dietro, come detto, c'è la seconda vittoria consecutiva della Gioventù Ceccanese, che vince 1 a 0 in trasferta con Shohoku portandosi a 29 punti e scavalcando il Palermo fermo a quota 28. Lo spareggio per il quinto posto tra Squarta Praga (26) e Rosslbù 2003 (25) si è concluso sull'1 a 1, mentre nella lotta si è intromesso l'Atletico Pofi che continua a stupire con i suoi 24 punti: 1 a 0 contro Giorgione. Mercury Team, così, si ritrova all'ottavo posto con 23 punti. La volata è iniziata. Dietro, c'è l'abisso; Giorgione, fermo a 18 punti, viene raggiunto dall'Everton 2005 che ottiene solo un punto dalla sfida contro il fanalino di coda Furbiuzzers pareggiando 0 a 0. Penultimo, così, rimane Shohoku a 17 punti, mentre Furbiuzzers smuove la classifica (finalmente) incamerano il tredicesimo punto.

martedì 23 gennaio 2007

Coppa di Lega - Emiliano vuole la sua Dakar

Il post di questa giornata di Coppa di Lega viene dedicato alla magica, affascinante e senza tempo Parigi-Dakar, gara motociclistica ed automobilistica (ma anche camionistica) che si è conclusa questo week-end. Si tratta di una competizione al di fuori di ogni regola e dai mille volti. Per due settimane si attraversano foreste, dune, cammelli, villaggi e tribù africane, corsi d'acqua, montagne desertiche ed ambienti estremi, senza dimenticare il deserto del Sahara. Quest'anno la vittoria è andata a Cyril Despres per le moto ed a "nonno" Peterhansel (alla nona vittoria, 6 tra le moto e 3 in auto) per la corsa a quattro ruote. L'analogia, con quello di cui andrò a parlare, è nel fatto della stranezza della competizione: non sempre è il favorito o chi t'aspetti a vincere. E' successo a Sainz (ex campione di Rally) alla Dakar, è successo a Marco questa giornata in Coppa di Lega. Contano, invece, le motivazioni personali, la voglia di vincere e lo spirito combattivo, come quello di Emiliano. Emiliano ha una fame pazzesca: dopo tre anni in cui ha accumulato posti di prestigio sul podio e finali perse, si ritrova a combattere per un lontano sesto posto senza aver mai vinto un trofeo. E proprio questo, forse, ha fatto scattare la scintilla rabbiosa che lo ha portato ad eliminare l'ennesimo ostacolo difficile in questa competizione: 2 a 1 a Massimiliano e tre punti d'oro incamerati; terza vittoria di fila e 9 punti per un sogno che si avvicina. Marco, infatti, subisce il tanto sospettato sgambetto dal "rivale" Davide, che, lontano dalle posizioni alte, si toglie la bella soddisfazione di bloccarlo sull'1 a 1. Marco, così, viene scavalcato e si ritrova secondo ad 8 punti. In terza posizione, a 7 punti, vi è il fratello Luca che grazie ad una bella vittoria su Matteo (2 a 1) inizia l'inseguimento alla coppa, che tanto gli manca in bacheca: insomma, per Emiliano sarà dura perchè ad inseguirlo ci sono, molto probabilmente dopo mercoledì, i primi due della classifica in campionato. Staccati di due punti, a 5, vi sono Massimiliano e Claudio; il primo deluso dalla sconfitta nello scontro diretto, il secondo felice per la vittoria 1 a 0 su Alessandro. Difficile, ma non impossibile un loro rientro. A 4 punti c'è Matteo, che ha altro a cui pensare (Coppa Italia e Campionato...), mentre a 3 punti Alessandro. Ultimo, infine, c'è Davide a 2 punti, che nelle coppe ha ormai quasi niente da dire a meno di clamorosi sviluppi.

lunedì 22 gennaio 2007

Giornata 20, Marco non ha digerito il panettone, Luca si

Il 2007 è iniziato nel peggiore dei modi per Marco. Due turni opachi che danno forza alle inseguitrici più immediate, Luca e Matteo. Niente di preoccupante per ora, ma il dato è che il vantaggio accmulato prima della sosta natalizia è stato vanificato e sperperato in due soli turni. Si ricomincia, quindi, tutti insieme appassionatamente a formare un trio delle meraviglie che promette scintille. Di sicuro, avremo un'idea più precisa della classifica mercoledì, quando ci sarà il recupero (finalmente) di Catania-Empoli. Per ora, Matteo si gode un temporaneo primato ottenuto grazie ad una prestazione neanche tanto straordinaria (70.5, Iaquinta e Stankovic) ma che basta per riportarsi in testa con un punto e mezzo in più di vantaggio (1468.5-1467). Marco, che ha raggiunto una sufficienza amara (66), deve però forse preoccuparsi più di Luca che di Matteo. Matteo, infatti ha un giocatore in più di Marco, mentre Luca, che grazie al miglior punteggio di giornata (76, Suazo, Toni e Doni) si trova appena quattro punti sotto il fratello (1463), ha il deficit di ben due giocatori proprio come Marco. Più dietro, Massimiliano non approfitta di questa giornata (un pò moscia a dir la verità) per riavvicinarsi al gruppo di testa: un 68 (C. Lucarelli) che fa guadagnare solo rispetto a Marco. Max, comuqnue, risucchia un punticino a Davide (67.5, Portanova) che si tiene ancora avanti di mezzo punto (1426.5-1426) anche se mercoledì è destinato ad essere sorpassato (Massimiliano ha due giocatori nel recupero, Davide neanche uno). Nessun giocatore da recuperare anche per Claudio, che recupera altri punti al duetto che lotta per il quarto posto (69, Ibrahimovic e Totti), ma vede, ancora lontanissima, l'ombra di Emiliano (72.5 con il ritrovato Adriano) avvicinarsi sempre di più. Emiliano si trova a 1383.5, mentre Claudio a 1412.5, un distacco ancora rassicurante (ma Emiliano ha da recuperare un giocatore). Più dietro, vi è da mettere in archivio l'ennesima debacle di Alessandro: un 57 bruttissimo che lo porta a 1296 con due giocatori in meno.

domenica 21 gennaio 2007

"Il Punto su..." (#13) - "San Ciccio da Trigoria"

Dopo qualche settimana di assenza, tra scandali e "mie dimenticanze", eccomi di nuovo qui per approfondire l' andamento fantacalcistico di uno dei partecipanti. Ed oggi è il turno di Alessandro, che nel frattempo ha anche deciso di abbandonare la carica di Presidente per motivi personali, ma anche con l' obiettivo di far crescere il blog e della Lega. Alessandro si trova ancora ultimo nella classifica generale, in una stagione, purtroppo per lui, nata male e che sta continuando male. A condannarlo ad una stagione così incolore, lui che è sempre stato protagonista, sono state delle scelte che si sono rivelate pressochè errate. Nel complesso, la squadra è buona, soprattutto in difesa e a centrocampo, ma i problemi sorgono in avanti: Chiesa è ormai alla frutta, Saudati ha tradito le attese, Floccari si è dimostrato ancora acerbo per certi palcoscenici. A questo punto, tutte le speranze sono riposte in "Ciccio" Tavano, nuovo acquisto giallorosso, preso al mercato di riparazione qualche settimana fa per 293 milioni. Alessandro ha ancora 200 milioni da investire alla ricerca di un altro bomber da affiancare al talento romanista. Si parla del ritorno in Italia di un certo "Fenomeno", ma questo, certamente, rimarrà per lui un bellissimo sogno. Alla prossima puntata! Per ora non mi resta che augurare una buona giornata di Fantacalcio a tutti!

venerdì 19 gennaio 2007

Coppa di Lega, IV Turno - Alla Roulette si rischia tutto...

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ok. Ora il gioco inizia a farsi duro, e sarà davvero interessante andare a vedere chi sarà abbastanza duro da essere all'altezza. Si, perchè ormai il tempo per scherzare in Coppa di Lega è finito. Ora si comincia a fare sul serio e si ci comincia a giocare davvero un obiettivo importante. Occorrono fare scelte coraggiose per risultare vincenti in una competizione come questa che non ammette recuperi né tantomeno passi falsi. Come alla roulette, si ci gioca tutto. E tutto velocemente. Ed allora ecco che la quarta giornata sarà decisiva; la classifica si allungherà e saranno in molti ad essere fuori dalla coppa. Molto presumibilmente saranno solo 3 o forse 4 i contendenti che resteranno a giocarsi, nelle ultime tre giorante, il trofeo. Tra questi, sicuramente ci sarà Marco che, capolista con 7 punti, affronta il fanalino di coda Davide (ad 1 punto) che invece è praticamente già fuori dai giochi ma non aspetta altro che far fare un passo falso alla capolista. Una sfida che va oltre i tre punti in palio e che sfocia nelle recenti vicente extra-fantacalcistiche, che danno pepe al match. Vi sono, poi, tre importantissimi scontri diretti. Il primo per ordine di importanza è sicuramente quello tra Emiliano (6 punti) e Massimiliano (5 punti); rispettivamente secondi e terzi, hanno entrambi un'occasione d'oro per ricucirsi un ruolo di primo piano in questa competizione. Massimiliano per continuare ad inseguire due obiettivi, Emiliano per inseguirne almeno uno e vincere finalmente qualcosa. Sfida all'ultimo sangue è anche quella tra Luca e Matteo; per loro, entrambi a 4 punti, è l'ultima occasione per rientrare nel giro delle grandi. Vi è infine lo scontro tra Claudio (2 punti) ed Alessandro (3 punti); non sappiamo quante reali possibilità ci siano di conquistare il trofeo, ma di sicuro c'è una gran voglia di fare bene in questa competizione.

mercoledì 17 gennaio 2007

C&C Cup (17) - La Primavera di Praga, pari il Big-Match

Saranno le temperature di questo periodo certamente non invernali, sarà per il suo nome Squarta non proprio pacifico, sarà che aveva bisogno di una boccata d'ossigeno, ma in questo periodo lo Squarta Praga è incontenibile. Dopo il 0-5 esterno contro Shohoku che aveva chiuso il 2006, l'anno nuovo inizia con un 4-0 nei confronti di Giorgione; nienta male davvero, due partite 9 gol. Ma partiamo dall'attesissimo ed importantissimo big match tra le prime due della classe: Seleçion, che aveva la possibilità di chiudere il campionato andando +6, contro la Real Miky, che aveva la possibilità di riaprirlo raggiungendo la capolista. E' finito come per molti doveva finire: in pareggio. Un 1 a 1 che non modofica i distacchi e porta Seleçion a 31 punti contro i 28 della Real Miky. C'è da registrare, però, l'aggancio del Palermo al secondo posto grazie alla bella e convincente vittoria esterna contro Everton 2005. Un 2 a 0 che valgono 28 punti in attesa dell'incontro decisivo contro l'altra seconda in classifica, la Real Miky. Più dietro, due squadre mettono la testa avanti, due fanno un passo indietro. A 26 punti c'è il tanto attesa risveglio della Gioventù Ceccanese Team (non vinceva da 9 partite!), che espugna per 2 a 0 il campo del Furbiuzzers, mentre a 25 c'è lo Squarta Praga che si guadagna il quinto posto con la vittoria, come detto, su Giorgione. Rimnane impantanato a 24 punti, invece, Rossoblù 2003, che a sorpresa perde in casa contro Shohoku per 2 a 1, mentre la Mercury Team non va oltre l'1 a 1 nella sfida di mezza classifica contro l'Atletico Pofi: sono rispettivamente a 23 e 21 punti. Segue il Giorgione, malamente sconfitto dallo Squarta, a 18 punti, mentre a 17 l'Everton 2005, sconfitto da Palermo, viene raggiunto da un soprendente Shohoku, che torna alla vittoria dopo 13 incontri. Sempre più ultimo ed isolato, infine, c'è Furbiuzzers, a 12 punti ed alla quarta sconfitta consecutiva.

martedì 16 gennaio 2007

Coppa Italia - Matteo mette la finale in cassaforte

Mani avanti chi se lo aspettava. Davide, che dopo la passerella trionfale su Luca era tra i principali candidati alla vittoria di Coppa Italia, ha ricevuto pan per focaccia. E così si vede costretto a dover compiere una vera e propria impresa al ritorno, dovendo ribaltare un pesantissimo 4 a 1. In verità, Davide è stato sfortunato perché per un soffio non ha realizzato il secondo gol che perlomeno avrebbe dato maggiori speranze al campione in carica di Coppa di Lega. La realtà, tuttavia, è che l'amico Matteo, già vincitore contro di lui in Coppa di Lega, lo è stato di meno sul campo. Straordinario e perfetto. Una prestazione che lo porta quasi certamente già in finale, anche se il condizionale è d'obbligo. Tuttavia sarà davvero dura per Davide riuscire a ribaltare tale risultato con un avversario così forte. Staremo a vedere, e intanto ci gusteremo anche un'interessantissima, e forse ben più avvincente, semifinale di ritorno tra Claudio e Marco (ricordando anche lo spettacolare 2 a 2 in Coppa di Lega). Fermi sull'1 a 1, ma con Claudio in vantaggio di un punto che si mangia le mani per una vittoria, che sarebbe stata fondamentale, sfumata di un niente. Il ritorno deciderà tutto, ed i due contendenti già sentono il profumo della finale, dove ad attenderli quasi certamente ci sarà Matteo. Claudio e Marco, inoltre, possono entrambi vantare un favorevolissimo e recente precedente: dopo l'andata dei quarti, infatti, sia Claudio che Marco si trovavano sul punteggio di 1 a 1 come ad ora con Marco in svantaggio su Alessandro e Claudio in vantaggio su Massimiliano. Vedremo stavoltà chi avrà ragione, avenda la certezza che uno dei due rimarrà profondamente deluso.

lunedì 15 gennaio 2007

Giornata 19, Marco Campione d'Inverno, ma che fatica!

Il campionato si riapre (finalmente!) e subito si torna al passato. Fuga? Campionato finito? Neanche per scherzo. Lottare, lottare e lottare gomito a gomito ogni giornata per strappare quel punticino in più che ti permette di mettere la faccia avanti a respirare aria pulita a pieni polmoni. Marco è Campione d'Inverno (attenzione, recupero permettendo) ma ha faticato e non poco questa giornata. Il solo Pellissier, infatti, non è bastato alla capolista per superare i settantapunti (70.5), mentre dietro Matteo si riprende il secondo posto con una prestazione impetuosa che fa tremare lo stesso Marco: un 84.5 (Materazzi, Seedorf, Bianchi e Caracciolo) che smorza per l'ennesima volta le voci di un suo possibile calo in classifica e che ribadisce ancora una volta che lotterà fino alla fine. Matteo, infatti, insidia Marco ad appena due punti, anche se la capolista che raggiunge la barriera dei 1401 punti, ha un giocatore in più da recuperare. Dietro, Luca si conferma sul podio con la seconda migliore prestazione di giornata (73.5, Doni2 e Suazo) e, in qualche modo, contiene le perdite: si trova a undici punti di Matteo (1398-1387) ma anche lui ha un giocatore in più da recuperare. Dietro, pian piano, si perde contatto. Massimiliano è autore di una prestazione discreta (68.5, il solito Mancini) e viene sorpassato momentaneamente da Davide (71.5, Rocchi), ma ha due giocatori da recuperare. Davide, infatti, è a 1359, mentre Massimiliano a 1358. Si rischia di perdere pericolosamente la scia dei primi, in attesa del tanto annunciato risveglio di Massimiliano. Claudio, che non sa ancora se guardare avanti nella ricerca della ripresa del duo Davide-Massimiliano o se guardarsi le spalle dal risveglio di Emiliano, porta a casa una buona prestazione (71.5, Pirlo e Ibrahimovic) portandosi a 1343.5 punti. Emiliano, come già anticipato, prosegue la sua lenta risalita verso posizioni più onorevoli. Terza prestazione giornaliera (73, Adriano e Gilardino) che lo portano a 1311 punti con un giocatore da recuperare. Alessandro, infine, realizza una tutto sommato buona prestazione (70, Zaccardo) e raggiunge i 1239 punti con due giocatori da recuperare.

sabato 13 gennaio 2007

Coppa Italia, Andata Semifinali - Chi passerà il Turno?

Finalmente. Non vedevamo l'ora e finalmente si rigioca. Ricomincia lo spettacolo del fantacalcio. Niente polemiche, niente strascichi di Mercatopoli e niente discussioni: solo calcio giocato. Ed ora come non mai ne avevamo bisogno. Ci rituffiamo così nella competizione proprio nel momento in cui questa si fa più avvincente e serrata. Ci aspettano tre giornate da vivere al cardiopalma: il campionato entra nel vivo e le grandi sono chiamate ad uscire fuori in questo momento; ma soprattutto, ci sono le coppe. Questa giornata andata delle semifinali di Coppa Italia, tra sette giorni la quarta giornata di Coppa di Lega e poi il ritorno delle semifinali. Semifinali che decideranno le duq squadre che si contenderanno la Coppa più prestigiosa della Lega che permette di partecipare, inoltre, alla Supercoppa. Ed allora non resta che attendere chi sarà il successore di Massimiliano. Il programma presenta due match assolutamente interessanti quanto incerti. Il primo prevede lo scontro tra la protagonista della stagione Marco, fino ad ora, e Claudio; incontro per molti scontato ma fino ad un certo punto, conoscendo le qualità di Claudio (capace di realizzare ottimi punteggi) e ricordando soprattutto lo spettacolare quarto di finale con Massimiliano. La seconda sfida vede di fronte, invece, Davide e Matteo: un derby tra le due partecipanti facenti parte del gruppo "alternativo" della Lega in aperto conflitto con il resto del gruppo (soprattutto con la parte istituzionale della Lega), cosa che mette certamente più pepe alla sfida che si presenta avvincente ed incerta fino alla fine. La finale non è lontanissima ed è alla portata di tutti e quattro i partecipanti. Staremo a vedere.

martedì 9 gennaio 2007

Reso Esecutivo il Blocco Totale del Mercato

La quiete dopo la tempesta. Dopo giorni di caos totale e di tensione alle stelle, tutto sembra essersi dissolto e la crisi definitivamente superata. Ai toni forti e accesi si sono sostituiti quelli molto più pacati e conviviali tipici e propri di un gruppo di amici che si rispetti: la Pace è tornata. L'ultimo atto che si indirizza in questo senso e ci fa capire come la vicenda sia stata ormai completamente posta dietro le spalle, è la decisione di Davide e Matteo di annullare lo scambio (solo quello riguardante Kakà con annesso acquisto di Tavano, e non lo scambio Mexes-Grosso o lo svincolamento di Amauri ed Esposito), cosa che evita le fastidiose penalizzazioni in punti. Tutto come prima, quindi, o quasi. Quasi, infatti, perchè non bisogna dimenticare quello che è successo; quasi perché dopo tutto il terremoto di Mercatopoli resta il blocco totale del mercato fino a fine stagione. Mai la lega aveva conosciuto fino ad oggi un blocco del mercato, né aveva mai derogato il regolamento per la parte riguardante un'intera sezione, e la più importante forse, come il mercato. Ieri pomeriggio si è votato, approvato e reso esecutivo, infatti, un decreto proposto dal presidente Luca che vieta ogni forma di scambio o di prestito tra i partecipanti. Il blocco, inoltre, riguarda ogni tipo di operazione di mercato, e quindi anche gli svincolati, parte su cui, però, si stanno ancora decidendo i dettagli. Il punto fermo è quello per cui una volta tolto un giocatore dalla propria rosa, proprio per evitare che vengano messi in atto scambi fasulli sotto forma di svincolamento, tale giocatore non può più essere acquistato da nessuno. In pratica, come ha ben detto Massimiliano, "finirebbe nel dimenticatoio fantacalcistico", almeno per questa stagione. Regola dura e netta, ma necessaria ed efficace. Resta, però, un unico problema, sollevato dallo stesso Luca: in caso di emergenza, i partecipanti si troverebbero impossibilitati, a lungo andare, ad attingere al mercato degli svincolati per porre rimedio ad emergenze in squadra con il rischio di subire una perdita di voti. E allora occorre decidere alcune deroghe a questa legge: alcune proposte sono quella di permette il riacquisto degli svincolati pagati 0.5 milioni tolti in precedenza (è evidente che si tratterebbe di giocatori non decisivi e non in grado di alterare gli equilibri in campo), oppure di creare una vera e propria rosa di giocatori considerati non decisivi in cui attingere in caso di emergenza. Vedremo cosa la Lega deciderà, ma intanto prepariamoci a mesi di fantacalcio giocato senza mercato. Niente scambi e niente prestiti: riusciremo a sopravvivere? :-)

lunedì 8 gennaio 2007

IL PAPOCCHIO - Ecco le Penalità di Mercatopoli

Il titolo voluto dare al post, è per me molto significativo. Il Papocchio è il titolo de "La Gazzetta dello Sport" del 24 agosto 2003, quando il famosissimo Caso Catania (ormai briciole rispetto a Calciopoli) venne finalmente risolto. Nato da un (solo apparentemente) innocente ricorso del Catania, allora in serie B, contro il Siena per aver schierato il giocatore Martinelli, squalificato, ne nacque uno scandalo senza fine fatto di ricorsi al Tar e sentenze di giudici, Caf e Corte Federale, fino alla nascita di una storica B a 24 squadre con ripescaggi eccellenti quali Fiorentina e Genoa. Il Papocchio, in quel caso, stava a descrivere l'imbarazzo di come la Figc risolse la questione. Oggi, sta a descrivere l'imbarazzo della Lega tutta di fronte alla nascita di una situazione per noi tutti incredibile. La tanto attesa sentenza di Luca è arrivata oggi nel primo pomeriggio. Tra la voglia di punire pesantemente e la necessità di garantire una fine dignitosa a questa stagione, ha prevalso la seconda; e così, ci troviamo di fronte a pene che definirei lievi (per non dire irrisorie) rispetto alle motivazioni, che farebbero intendere una mano pesante da parte di Luca che invece non c'è stata. Ha prevalso, quindi, il buon senso. Il Presidente, infatti, afferma che "dopo sofferti ripensamenti, ho deciso di non poter applicare alla lettera il nostro regolamento, poichè una tale applicazione ferrea comporterebbe la fine immediata della competizione, almeno per tale stagione sportiva, dato che si falsificherebbero i valori sul campo e due formazioni (Luca e Marco ndr) si troverebbero nettamente avvantaggiate". Ciò significa niente penalizzazioni pesanti in punti ma piuttosto ammende pecuniarie. Vi è, poi, un bivio decisivo per la determinazione specifiche delle sanzioni: nel caso Davide e Matteo decidano di non annullare lo scambio, ci sarebbero in aggiunta alle ammende pecuniare, anche delle penalizzazioni in punti da scontare in campionato; nel caso invece (più probabile) che lo scambio venga annullato, le penalità sul campo verrebbero annullate. A complicare il tutto, c'è stato il caso-Massimiliano scoppiato nelle ultime ore riguardante il mancato pagamento di una delle rate, che ha rischiato di far saltare ogni tentativo di riappacificazione nella Lega. Per quanto riguarda il denaro raccolto, poi, il Presidente lascia "la possibilità di scegliere la destinazione" ai quattro partecipanti penalizzati, con l'unico vincolo per cui "la destinazione non può comunque andare a creare un premio extra o aggiuntivo, rispetto a quelli già esisitenti". Ma entriamo nello specifico della sentenza.

Davide - E' certamente il partecipante maggiormente punito poiché, secondo la sentenza, maggiormente responsabile dei fatti accaduti essendo la mente e l'autore dei fatti illeciti. Sanzionato, infatti, "per comportamento irregolare e profondamente antisportivo per aver organizzato e messo in atto una operazione che va contro i principi di buon senso e serietà come da regolamento, nonchè per tentata corruzione nei confronti di uno dei partecipanti". Per lui gli 80 punti di penalizzazione, che secondo il Presidente dovrebbero essergli inflitti, si tramutano in 50 nel caso lo scambio rimanga valido o si annullano del tutto in caso contrario. Condannato, inoltre, a pagare un'ammenda pecuniaria di 20 euro.

Matteo - La sua posizione è più leggera di Davide poichè, pur avendo partecipato anch'egli all'illecito, non ne è stato l'organizzatore e non ha tentato di ampliarlo ad altri partecipanti. Le accuse a suo carico sono "comportamento irregolare e profondamente antisportivo per aver messo in atto una operazione che va contro i principi di buon senso e serietà come da regolamento". I 50 punti iniziali, saranno trasformati in 30 o annullati a seconda dela decisione di non revocare o meno lo scambio. Resta comunque un'ammenda pecuniaria di euro 10.

Alessandro - E' il nome nuovo ed assolutamente insospettabile oggetto di pena. La sua posizione si aggrava particolarmente poiché ricopriva la carica di Presidente ai tempi dell'illecito. E' responsabile, infatti, dell'omessa denuncia del mancato pagamento di Massimiliano, essendo Presidente all'epoca dei fatti incriminati". Per lui ben 80 punti di penalizzazione iniziali, che si tramutano in 50 o in 0 punti a seconda dei casi. Condannato, inoltre, a pagare un'ammenda di 10 euro.

Massimiliano - Protagonista del filone di indagini parallelo a Mercatopoli e riguardante il mancato pagamento di una delle rate, ha la responsabilità minore di tutti. Per lui, infatti, vi è una penalizzazione di 10 punti "per mancato pagamento della terza rata nei termini previsti" che si tramutano in seguito in 5 o 0 a seconda dei casi previsti. Alle minori penalità in termini di punti, però, fa fronte una parità di trattamento per quanto riguarda la multa pecuniaria che è di 10 euro anche in questo caso.

Il 2007 è iniziato nel peggiore dei modi. Questo scandalo ha colpito nel cuore gli equilibri della Lega ed ha fortemente fatto vacillare la prosecuzione della stagione. L'augurio è quello di terminare il più dignitosamente possibile l'annata per poi rifondare la Lega dalle sue radici in estate, a partire dalla modifica di ampie parti del Regolamento. Ma al futuro si penserà più avanti.

domenica 7 gennaio 2007

La Lega si spacca, il terremoto continua

La lega si è spaccata, e questa volta per davvero; in modo definitivo. I fatti di venerdì non saranno dimenticati prima di molto, e se si cercava un volto a quest'annata di fantacalcio, l'abbiamo trovata. E non poteva essere peggiore. Le dimissioni di Davide sono solo state un segnale di ciò che sarebbe accaduto. Convinto di essere oggetto di una vera e propria persecuzione nei suoi confronti, Davide ha voluto rendere pan per focaccia rispondendo alle presunte ingiustizie (il riconteggio è solo stato la punta dell'iceberg) con una mossa eclatante che ha lasciato esterrefatti tutti: perduti i gioielli Amauri ed Esposito per infortunio, ha deciso di cedere Kakà a Matteo; in realtà, però, si tratta di un accordo tra i due che prevede lo svincolamento del giocatore (in modo da potersi riprendere i soldi) che è stato lasciato volontariamente a Matteo. L'asta, così, si è svolta in un'atmosfera surreale ed una tensione altissima. Davide, che di colpo si è ritrovato "milionario", si è aggiudicato il gioiello Tavano. Tuttavia il terremoto è scoppiato solo ad asta avvenuta: Alessandro e Massimiliano, che stavolta si è unito all'ex presidente schierandosi apertamente contro Davide e confessando di aver ricevuto egli stesso proposte analoghe, hanno gridato allo scandalo. Davide e Matteo, uniti contro tutto e tutti, dichiarano di essere stufi della dittatura del potere centrale ora impersonato dal loro nemico numero uno, Luca, che da Presidente promette di prendere urgenti provvedimenti disciplinari. Vani sono stati i tentativi di Massimiliano di riappacificare la Lega chiedendo a Davide l'annullamento dello scambio, che a rigor di regola sarebbe assolutamente regolare anche se privo dei requisiti "serietà e buon senso" richiesti dal regolamento. Tra i due fuochi Claudio, in forte contrasto con Massimiliano, che, pur dissociandosi dall'atto di Davide, rileva limiti e mancanze nel regolamento stesso. Alessandro lancia un appello a terminare dignitosamente la stagione ed a salvare il salvabile, propondendo un blocco immediato e totale del mercato, ma Luca e Claudio dichiarano di non poter fare a meno, d'ora in poi, di comportarsi di conseguenza alla posizione assunta da Davide, annunciando comportamenti al limiti della regolarità. Il sottoscritto, accusato da Matteo per alcuni scambi sospetti e criticato per il suo "atteggiamento d'onnipotenza", pone come una delle cause delle tensioni il suo stesso blog, mentre Claudio ritiene che siano i soldi ad aver favorito che tutto ciò accadesse. Si discute, quindi, se sia giusto o no continuare ad assegnare dei premi ed addirittura se sia giusto continuare la stagione. La Lega si è spaccata, lacerata e divisa al suo interno da contrasti insanabili agli occhi di tutti. Forti interrogativi rimangono sul futuro della Lega per la prossima stagione, ma forse è prematuro fare ipotesi ora che siamo appena a Gennaio. Meglio pensare al prossimo futuro e già ad oggi, in cui è attesa la sentenza di Luca. Tutto fa pensare che non sia finito qui. La ripresa della stagione ci sembra ancora lontanissima, e nessuno può prevedere cosa accadrà.

Nello scrivere questo post ho cercato di essere il più obbiettivo possibile e di riportare i fatti in modo più completo ed esaustivo possibile senza far trasparire faziosità alcuna.

sabato 6 gennaio 2007

CARA LEGA ADDIO

DIAMO L'ESTREMO SALUTO ALLA NOSTRA CARA LEGA. ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO. CI MANCHERAI.

venerdì 5 gennaio 2007

Dopo Mercatopoli, al via il Mercato di Riparazione

E voi la definireste una semplice "Lega tra amici"? Qui c'è in ballo onore, prestigio, storia...e anche qualche soldino (perchè no). E allora ecco che tutto si fa più serio; ecco un (giustissimo) regolamento, ed ecco che le regole si cercano di rispettare alla lettera. Ed immancabili, naturalmente, ecco le discussioni ed a volte le liti. Sempre animate, accese, ma con un'unico scopo: rendere migliore la Lega. Scandali su scandali, soprattutto in questo ultimo periodo. Tra Natale e la befana sono saltate tutte e due le cariche più importanti della Lega (e meno male che dovevamo essere tutti più buoni): dapprima addirittura il Presidente Alessandro; ieri (da pochi minuti) l'addetto al mercato Davide. Dimissioni pesanti, quelle di Davide, che rivendica più giustizia e non ha paura di schierarsi contro l'asse Alessandro-Luca, da sempre fulcro del potere della Lega. Mercatopoli, possiamo dirlo, è scoppiato sin dalla ormai famosa riunione estiva: lì ci fu una vera e propria battaglia ed una vittoria diplomatica di Davide che riuscì a far approvare la tanto voluta riforma delle buste; riforma, peraltro, abolita dopo appena poche settimane, il 16 settembre, in cui si sancì il ritorno alla tradizione con il vecchio (e buon) sistema degli svincolati con l'unica regola "chi primo arriva se lo piglia" che comporta, oltre che ad una certa giustizia (su ciò si può comunque discutere), una indiscutibile facilitazione burocratica e metodologica. Oggi, infine, l'ultimo atto. Il presidente Luca rileva delle irregolarità (dolose o meno non lo si è e non lo si può verificare) sul lavoro di Davide ed ordina immediatamente il riconteggio della situzione finanziaria mediante la visione di tutti i movimenti di mercato di ognuno dei partecipanti. Davide, nonostante le ripetute richieste di rimanere al suo posto del sottoscritto, ha deciso a quanto pare per la via delle dimissioni che sanno di polemico; al suo posto subentra il vice Massimiliano. Alessandro e Marco, incaricati dal Presidente nel ruolo di conteggiatori, intanto, stanno finendo (o hanno finito da poco) il duro lavoro in questi momenti, proprio in vista della importantissima riunione di oggi pomeriggio. Assegnati i finanziamenti di 50 milioni spettanti ad ognuno da regolamento, oggi infatti si darà così al via alle aste del mercato di riparazione, tanto attese da tutti per avere un'idea definitiva delle forze in campo. Primo appuntamento decisivo? Staremo a vedere gli sviluppi, in ballo ci sono i primi grandi nomi di gennaio: Tavano e Di Biagio.

mercoledì 3 gennaio 2007

"Ma quanto mi costi..??" - Calciomercato 2007

Il 2007 è ormai arrivato, e con esso si avvicina anche la riapertura del Calciomercato, vero salvagente per noi Fantallenatori, costretti quest' anno ad uno stop forzato di ben 3 settimane! Domani è il grande giorno: ci sono molti affari già definiti, di cui si attende solo la comunicazione ufficiale. Molti altri sono vicini alla conclusione, altri solo all' inizio. Il mercato potrebbe portare gradite sorprese per alcuni di noi, e grandi delusioni per altri. Ma una cosa è certa: è ormai finito il tempo delle spese folli, si punta sempre più all' "affare dell' ultimo secondo", agli svincolati, ai giocatori provenienti da serie inferiori. Chissà se tutto questo condizionerà noi fantallenatori: avremo le mani bucate, o punteremo al risparmio?? Come ci muoveremo?? Ognuno avrà messo a punto la propria strategia. Già venerdi saranno messe in pratica. Ecco il programma:

Giovedi 4 gennaio: apertura ufficiale della sessione invernale del Calciomercato
Venerdì 5 gennaio: asta per i primi acquisti e ritrovo a casa mia per tutti coloro che sono interessati a parteciparvi. L' orario sarà naturalmente da decidere insieme.
Venerdi 12 gennaio: seconda asta
Venerdi 19 gennaio: terza asta
Venerdi 26 gennaio: quarta asta
Mercoledi 31 gennaio: chiusura ufficiale del Calciomercato
Venerdi 2 febbraio: quinta e ultima asta

Non mi resta che augurare una Buona asta a tutti!

lunedì 1 gennaio 2007

E' Arrivato il 2007

Non si è fatto attendere molto. Il 2006 sembra essere volato via, ed ecco arrivato il 2007. Tornato questa mattina dal cenone di Capodanno (spero che per tutti sia stata una splendita serata, e nottata), sto vivendo la mia prima giornata del nuovo anno in un continuo dormiveglia, e tra una dormita e l'altra si è trovato lo spazio anche per una nuova, spero ultima, abbuffata. Il 2006 è trascorso tutto d'un fiato ed è arrivato già il 2007, che ci porterà subito tantissime novità. E' un anno importante, questo. Si, perchè il blog si appresta tra pochi mesi a festeggiare già il suo primo anno di vita; perchè ci aspetta una seconda parte di stagione esaltante; perchè la Lega si è compattata e coesa sempre di più e per la prima volta sono davvero convinto che questa esperienza potrà durare molto e molto ancora. Ma, come sempre, preferisco vivere giorno per giorno e non guardare mai oltre il prossimo futuro. E allora prepariamoci ad un mercato che potrà stravolgere gli equilibri, ad una tre giornate di coppa da brividi che comincierà a proclamare i primi verdetti senza appello, e ad un finale di stagione che per la prima volta ci appare davvero incerto. Ogni giornata potrà perciò risultare decisiva, ogni giornata sarà una finale. Guai a distrarsi, perchè ogni minimo errore potrebbe essere quello decisivo. La classifica ora comincia ad avere il suo peso ed occorre iniziarla ad osservare, perlomeno a fine gennaio, quando il mercato sarà chiuso e quello che sarà fatto sarà fatto e si partirà per la volatona finale. Auguro a tutti un bellissimo 2007 ricco di soddisfazioni, fantacalcistiche e non.