lunedì 30 gennaio 2017

Giornata 22, l'eterno Max... non riesce perdere

Ci sono campioni eterni e immensi, che non finiscono mai. Ci riferiamo ai vari Bolt, Phelps, Hirscher, Schumacher, Lebron.. tutti campioni che hanno superato e continuano a superare più volte i loro limiti, ed i limiti umani, sorprendendoci sempre di più. Campioni che hanno la vittoria nel loro DNA, come dimostrato da Federer nel weekend appena archiviato, in cui dopo cinque anni torna a vincere uno Slam, il diciottesimo, in una carriera che sembra non finire mai. Un pò come Massimiliano nel nostro fantacalcio, che anno dopo anno riesce sempre a trovare le risorse e le energie per riuscire a competere ad altissimi livelli. Avevamo salutato l'annus mirabilis 2016 con un quasi congedo alla storia del nostro campione, ma lo ritroviamo qui, dopo un mese, a mettere a segno ancora una volta un miglior punteggio, il 92° in Serie A (a proposito, quanto ci vorrà per questo ennesimo record?). Massimiliano torna così ad occupare la seconda posizione; ed anche se logica vorrebbe che lui continuasse a guardarsi le spalle, visto l'affollamento in classifica, noi sappiamo che l'obiettivo verso cui guarda è la prima posizione di Gianmarco (70.5), che mantiene per ora con una certa tranquillità la guida della classifica. Con Massimiliano, a far la voce grossa, ci sono altri big storici del nostro fantacalcio come Francesco (81) e Luca (78.5), tutti prontissimi a mettersi in luce per una posizione sul podio che gli dia modo di lanciare l'attacco alla capolista. A rimetterci, così, in questo turno è Michele / Massimo, che inizia a comprendere suo malgrado come qui, in Serie A, mettere a segno un pur dignitoso 69.5 può essere davvero devastante. Scendendo in classifica, come sempre cortissima, inizia a delinearsi un trio di squadre che si ritrova a lottare per la salvezza. In particolare, il ritmo sostenuto impresso da due tenaci e imperterriti Mario (72) ed Alessandro (76), che nonostante lo svantaggio sul resto del gruppo non si danno per vinti e continuano a martellare a suon di punteggi, fa si che Emiliano (70.5) inizi a scivolare nei bassifondi. Sono infatti bastati due turni poco più che discreti, al nostro campione in carica della Coppa Italia, per ritrovarsi già assediato dalla zona retrocessione: che spettacolo questa Serie A! Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Massimiliano
81 Francesco
78.5 Luca
76 Alessandro
72.5 Emiliano
72 Mario
70.5 Gianmarco
69.5 Michele / Massimo

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1629.5 Gianmarco (1)
1603 Luca (2)
1598.5 Francesco (3)
1588.5 Massimiliano (5)
1587.5 Mario (1)
1586 Michele / Massimo (5)
1586 Emiliano (3)
1562.5 Alessandro (5)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1635.5 Gianmarco
1618.5 Massimiliano
1616.5 Francesco
1616 Michele / Massimo
1615 Luca
1604 Emiliano
1593.5 Mario
1592.5 Alessandro

mercoledì 25 gennaio 2017

Coppa di Lega - Vittoria e aggancio! Max, che cu...ore!

A San Valentino manca ancora un pò, ma per noi romanticoni del fantacalcio ogni weekend abbiamo il cuore a mille, in attesa che i nostri beniamini ci facciano ancora più innamorare. Di sicuro, in quello appena trascorso non sono mancate emozioni e battiti cardiaci sopra la media, per questa che è stata una giornata davvero importante. La madre di tutte le partite è stata ovviamente quella tra il sottoscritto Alessandro e Massimiliano; una partita tiratissima decisa per appena mezzo punto, con Alessandro che sfiora il secondo gol di un nulla e con Max che, invece, lo sigla per un pelo. Il risultato finale di 1 a 2, allora, è davvero pesantissimo visto che butta giù Alessandro, fermo a 6 punti, e fa volare letteralmente Massimiliano che con il carattere e un grande cuore arriva a 10 punti ed aggancia la capolista Emiliano, che contro Luca raccoglie un buon 1 a 1. A tre turni dalla fine, allora, quello che si prospetta è un duello stellare tra il campione in carica Massimiliano e il vincitore della scorsa Coppa Italia Emiliano. Occhio però al ritorno di Mario, che battendo Michele / Massimo 2 a 1 si rilancia in terza posizione, a 7 punti; del resto, una squadra con gioielli del calibro di Icardi e Dzeko è sempre da tenere sotto occhio, specialmente negli scontri diretti. Come detto, invece, Alessandro subisce una brutta battuta d'arresto come del resto anche Luca (5), il cui punticino raccolto contro la capolista di certo non lo fa risalire in classifica. A braccetto con lui troviamo poi Gianmarco, anch'esso deluso per aver perso probabilmente l'ultimo treno per restare in corsa a causa del pareggio per 1 a 1 contro Francesco, che conquista così il primo punto in questa coppa e stacca un Michele / Massimo desolatamente ancora a 0. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Emiliano
10 Massimiliano
7 Mario
6 Alessandro
5 Luca
5 Gianmarco
1 Francesco
0 Michele / Massimo

lunedì 23 gennaio 2017

Giornata 21, sempre vicini ed a passo veloce!

Sempre sul pezzo. I magnifici otto di questa Serie A non cedono di un passo e continuano a testa bassa la loro corsa. Niente di eccezionale in questo turno, sia chiaro: nessuno supera gli ottanta punti. Ma ad impressionare in questa stagione non sono tanto i punteggioni, bensì il grandissimo equilibrio e la pazzesca andatura media. Per il secondo turno consecutivo non registriamo insufficienze e, nonostante la capolista Gianmarco provi ad allungare la graduatoria con il suo terzo miglior punteggio (75.5), tra il primo e l'ultimo continuano ad esserci neanche cinquanta punti: basti pensare che lo scorso anno il divario era di duecentotrenta (!!) per capire la differenza. Insomma, questo turno interlocutorio non cambia davvero nulla, ma ci conferma la grandissima qualità di questa Serie A. Il migliore come detto è proprio la capolista, seguito a ruota da Francesco (73.5) che sorpassa Emiliano (69) al quinto posto e si avvicina tremendamente a Massimiliano (72) e ancora più su a Luca (71.5), distanti rispettivamente mezzo ed un punto. Più avanti di dieci punti, invece, c'è sempre Michele / Massimo (71.5) che difende una preziosissima seconda posizione da cui, spera, di poter lanciare presto l'attacco alla capolista. In zona retrocessione, Mario (73) ed Alessandro (71.5) reggono perfettamente il passo del resto del gruppo, in attesa di un punteggione che possa, ancora una volta, rimettere tutto in discussione. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Gianmarco
73.5 Francesco
73 Mario
72 Massimiliano
71.5 Michele / Massimo
71.5 Luca
71.5 Alessandro
69 Emiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1559 Gianmarco (1)
1524.5 Luca (2)
1517.5 Francesco (3)
1516.5 Michele / Massimo (5)
1515.5 Mario (1)
1513.5 Emiliano (3)
1506 Massimiliano (5)
1486.5 Alessandro (5)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1565 Gianmarco
1546.5 Michele / Massimo
1536.5 Luca
1536 Massimiliano
1535.5 Francesco
1531.5 Emiliano
1521.5 Mario
1516.5 Alessandro 

sabato 21 gennaio 2017

Coppa di Lega, IV Turno - The Best of 1986

Ci sono giornate che non sono come le altre. Questa lega, lo sappiamo, è indissolubilmente legata all'anno 1986, l'anno di nascita dei quattro fondatori che nell'ormai lontano 2003 decisero di fondare questo glorioso campionato. E quando capita lo spettacolo di un doppio incrocio tra loro in coppa, peraltro davvero fondamentale come in questo caso.. bè, è sempre una festa ed una giornata speciale. Emiliano (9), Massimiliano (7), Alessandro (6) e Luca (4), almeno in questa Coppa di Lega, sono ancora una volta lassù, a giocarsela per la prima posizione. Come ai vecchi tempi. E allora godiamoci davvero questa festa, con in programma due derby, due classicissimi che hanno fatto davvero la storia di questa lega. Il primo dei due è quello tra Luca (4) e la capolista Emiliano (9), quello che era il vero derby della cantinella. Per Emiliano, in testa a punteggio pieno con tre vittorie su tre, è davvero un'occasione imperdibile per allungare ancora di più il passo e continuare il sogno di vincere questo trofeo; per Luca, d'altra parte, è forse l'ultima possibilità di restare in corsa visto che, in caso di sconfitta, dovrebbe probabilmente abbandonare ogni ambizione di alloro. A sperare in un passo falso della capolista ci sono poi Massimiliano ed Alessandro, altra grandissima sfida strapiena di storia, che rappresenta anche lo scontro diretto tra le prime inseguitrici: una sfida ovviamente impronosticabile, tutta da seguire. Il resto del programma, per tradizione e classifica, passa ovviamente in secondo piano. Ma occhio, perché scendono in campo due affamati Gianmarco (4) e Mario (4) che devono assolutamente vincere per non perdere contatto con le migliori. Del resto, l'occasione è davvero ghiotta visto che affrontano le due squadre ancora a zero punti: Gianmarco contro Francesco (0), Mario contro la coppia formata da Michele / Massimo (0). Sicuramente, sia Francesco che Michele / Massimo avranno la testa principalmente al campionato, ma la voglia di ottenere i primi punti in classifica per togliersi di dosso questa scomoda ultima posizione non è da sottovalutare. Insomma, ci aspetta un weekend ricco di spettacolo! Buon divertimento!

venerdì 20 gennaio 2017

Coppa Italia - Facciamo un'ottima figurina!

Davvero niente male questo primo impatto nei quarti di finale di Coppa Italia, per le nostre quattro rappresentanti. Il bilancio, alla fine, è infatti di due vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, determinata oltretutto proprio dal derby tra Mario ed Emiliano. La supersfida tra il campione in carica e l'agguerrito Mario termina infatti con la vittoria di misura (2 a 1) di quest'ultimo, che a questo punto in vista del ritorno ha tra le mani la possibilità di tornare tra le migliori quattro di Coppa proprio a sette anni di distanza dall'ultima volta, quando nel 2010 si laureò campione nella stagione del debutto. Altra importantimma e fondamentale vittoria arriva da Massimiliano, che anche in una giornata non particolarmente fortunata riesce a strappare un pesantissimo 1 a 0 contro il temibile duo formato da Stefano De Luca e Giorgio Pirri, costretti a questo punto a fare una gara d'attacco nella sfida di ritorno per non venire eliminati. Finisce infine con un pirotecnico 3 a 3 l'attesissima sfida tra Michele / Massimo e Stefano Tiberia / Valerio Martire. Questa sorta di derby dell'altro fantacalcio in cui partecipano non delude le aspettative, e ci regala davvero una bella pagina di fantacalcio. Non manca tuttavia l'amarezza per una mancata vittoria in una giornata così ben giocata da parte di Michele e Massimo, che alla fine nonostante risultino i migliori di tutte e quattro le compagini impegnate in coppa non riesce a portare a casa la vittoria. L'appuntamento per le gare di ritorno, a questo punto, è fissato per la giornata 23; un crocevia davvero fondamentale per la nostra stagione. Alla prossima!

mercoledì 18 gennaio 2017

Giornata 20, il segno dei tempi moderni

La prima di ritorno lancia un segnale. Magari solamente simbolico, vista la classifica ancora apertissima, ma pur sempre forte e prorompente. Ritrovarsi, dopo venti giornate, con le due neopromosse nelle prime due posizioni è dopotutto un monito a tutti i vecchi senatori di questa Serie A: i tempi stanno cambiando. E così, accanto alla ormai sempre più matura e consolidata capolista, interpretata da un Gianmarco (80) che prende sempre più consapevolezza della propria forza, ecco che torna ad affacciarsi l'altra debuttante squadra guidata da Michele e Massimo. Una coppia terribilmente concreta, saggia ed esperta che mette a segno il suo terzo miglior punteggio stagionale (82) e mette la faccia davanti a due mostri sacri come Luca (70.5) e Massimiliano (67.5). E allora no, probabilmente non si trattava di semplici e già troppe volte visti fuochi di paglia quando nelle prime giornate di agosto sia Gianmarco che Michele / Massimo stupivano tutti con i loro prorompenti esordi. Questa Serie A che viaggia come sempre su ritmi di anno in anno più assurdi è forse pronta a cambiare davvero pelle, a trasformarsi come mai, fino ad ora, ha veramente fatto. Tutto starà nelle reazioni di Massimiliano, Luca, Emiliano (70) e Francesco (70.5), apparsi però in queste ultime settimane troppo molli, affaticati e incerti per riuscire a stare dietro all'entusiasmo ed alla foga agonistica delle nuove leve. Oltretutto, questi quattro big, racchiusi tra loro in appena tre punti, hanno nella testa pensieri oscuri e davvero poco rassicuranti. La loro preoccupazione deriva infatti da ciò che accade alle loro spalle, dove appena una ventina di punti più giù, Mario (73) ed Alessandro (73) lanciano messaggi chiari e precisi in cui ribadiscono sempre di più di non avere intenzione di mollare. Ed ecco allora che da questa Serie A, giunta forse ad un vero e proprio bivio della sua storia, possiamo davvero aspettarci tutto. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Michele / Massimo
80 Gianmarco
73 Mario
73 Alessandro
70.5 Luca
70.5 Francesco
70 Emiliano
67.5 Massimiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1483.5 Gianmarco (1)
1453 Luca (2)
1445 Michele / Massimo (5)
1444.5 Emiliano (3)
1444 Francesco (3)
1442.5 Mario (1)
1434 Massimiliano (5)
1415 Alessandro (5)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1489.5 Gianmarco
1475 Michele / Massimo
1465 Luca
1464 Massimiliano
1462.5 Emiliano
1462 Francesco
1448.5 Mario
1445 Alessandro 

sabato 14 gennaio 2017

Coppa Italia, Andata Quarti - Quattro bulli scatenati!

Archiviato il debutto annuale in campionato di una settimana fa, è già tempo di rituffarsi nelle coppe. E si ricomincia davvero alla grande, con l'atteso avvio delle final eight di Coppa Italia. Finora la nostra Serie A ha fatto, come spesso le capita, la voce del leone riuscendo a portare ben quattro squadre ai quarti. Ora è però il momento di concretizzare e finalizzare questo prezioso bottino, cercando di imporre ancora una volta la propria supremazia. Diciamolo subito, sarà purtroppo impossibile ritrovare tutte e quattro le squadre nelle semifinali per via del derby tra Mario ed Emiliano; una sfida sicuramente di cartello tra i campioni in carica ed una squadra, quella di Mario, che rappresenta sempre un cliente molto scomodo ed imprevedibile. Ma non cadiamo nell'errore che sarà facile portare tre squadre nelle semifinali: chi è arrivato fin qui, infatti, merita rispetto e non va assolutamente sottovalutato. Ci riferiamo ad esempio al vulcanico duo formato da Stefano De Luca e Giorgio Pirri, gli avversari di Massimiliano, che sono decisi a tutto pur di vendicare la sconfitta pesantissima di un anno fa proprio contro Max e proprio ai quarti di finale. Non ci sarà sicuramente questo rischio da parte di Michele e Massimo, che si ritroveranno di fronte due loro conoscenze come Stefano Tiberina e Valerio Martire: sfida che sarà un inedito nella nostra lega, a che rappresenta un classico nella lega parallela in cui gioca anche Enrico. Insomma, un programma davvero spettacolare ci attende. In bocca al lupo e buon divertimento!

martedì 10 gennaio 2017

Giornata 19, Gianmarco taglia per primo, ma dietro si corre!

Il girone di andata si è concluso lo scorso weekend, nel primo turno dell'anno, e in condizioni normali sarebbe il momento di fare i primi bilanci di stagione. Tuttavia, con il mercato che già impazza e la classifica che ci ritroviamo, è davvero impossibile tirare delle conclusioni. Il campione d'inverno è la vera rivelazione della stagione, il vero volto nuovo del campionato: Gianmarco. Ma questo bruttino 63.5 con cui apre l'anno (o chiude la prima metà della stagione, decidete voi) non è per nulla rassicurante. Soprattutto quando ad una decina di punti troviamo, a rincorrerlo, due come Massimiliano (75) e Luca (73). I più grandi manager della nostra storia, infatti, nonostante tutto, il tempo che passa, gli errori in sede di asta e uno smalto che non è certamente quello delle stagioni migliori, chiudono questa prima parte di stagione sul podio, confermandosi come sempre lì, ai vertici della nostra lega. Dietro di loro, ma proprio con il fiato sul collo, inseguono Michele / Massimo (71.5), Emiliano (63.5) ed un ritrovato Francesco (83.5) che si dimostrano ancora una volta veri cavalli di razza, perfettamente a loro agio in questa stagione pazzesca. Si, pazzesca davvero perché gli ultimi della classe come Mario (66) ed Alessandro (73), quelli che devono naturalmente più preoccuparsi del loro andamento, in realtà stanno andando clamorosamente bene. Basti pensare che non sono neanche a quaranta punti dal primato e che, se continuassero su questa media, sarebbero in B vero, ma con un punteggio intorno ai 2750; roba che una volta erano punteggi da scudetto. Insomma, questa Serie A è davvero uno spettacolo. E più che stare lì a commentare i continui sorpassi e controsorpassi.. facciamo meglio a godercela. E quello che succederà.. succederà.

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
83.5 Francesco
75 Massimiliano
73 Luca
63.5 Gianmarco
63.5 Emiliano
61 Alessandro (2)
60 Mario (1)
59.5 Michele / Massimo (2)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
83.5 Francesco
75 Massimiliano
73 Luca
73 Alessandro
71.5 Michele / Massimo
66 Mario
63.5 Gianmarco
63.5 Emiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1403.5 Gianmarco (1)
1382.5 Luca (2)
1374.5 Emiliano (3)
1373.5 Francesco (3)
1369.5 Mario (1)
1366.5 Massimiliano (5)
1363 Michele / Massimo (5)
1342 Alessandro (5)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1409.5 Gianmarco
1396.5 Massimiliano
1394.5 Luca
1393 Michele / Massimo
1392.5 Emiliano
1391.5 Francesco
1375.5 Mario
1372 Alessandro 

domenica 1 gennaio 2017

Buon 2017 a tutti!

A nome mio personale e del presidente Massimiliano.. tantissimi auguri di buon anno! Le riflessioni per l'anno che si è chiuso, come avrete avuto modo di leggere, le abbiamo iniziate già nell'articolo precedente, quando abbiamo simbolicamente chiuso l'annus mirbilis di Massimiliano. Ed è stato davvero giusto rendere omaggio a colui che davvero ha scritto un pezzo di storia indelebile nella nostra lega, realizzando un anno probabilmente irripetibile fatto di trionfi e successi straordinari. La domanda spontanea che ovviamente tutti ci chiediamo, allora, è questa: chi ne raccogliera l'eredità in questo 2017? E rispondere a tale quesito non è per nulla facile. Il 2016, oltre agli innumerevoli record di Massimiliano, ci ha infatti lasciato in eredità anche una classifica cortissima dove a prevalere, in questi ultimi 4 mesi, è stata l'incertezza. Da una parte c'è la consapevolezza che probabilmente non potranno esserci successi schiaccianti come a quelli a cui abbiamo assistito, ma dall'altra c'è anche il dato che questo 2017 potrebbe rappresentare un tassello fondamentale nell'infinito scontro generazionale che si consuma ormai da anni. Ed a vedere l'albo d'oro, dove negli ultimi quattro anni si sono alternati i trionfi di partecipanti della vecchia generaziona, Luca (2014) e Massimiliano (2016), con quelli della nuova generazione, Mario (2013) e Francesco (2015)... bè, tutto lascia presagire che dovremmo attenderci una sorpresa in questo anno dispari. Ed inutile negarlo: tutti i sospetti sono rivolti al golden boy della lega, la capolista Gianmarco Antonucci. L'ambizioso debuttante di successo, il primo a compiere una scalata dalla D alla A in appena tre anni, sembra infatti essere pronto ad entrare nella storia; e l'accenno di fuga con cui si è chiuso l'anno, dove aver preso il posto di Massimiliano in un sorpasso che è davvero sembrato il naturale passaggio di consegne, sembrano confermarcelo. E' naturalmente prestissimo per fare giudizi, ma è questa l'ipotesi più accreditata. Non sottovalutiamo, però, le altre alternative come quella dell'usato sicuro di Luca e Massimiliano (dopotutto in stagioni senza veri padroni è l'esperienza che potrebbe essere decisiva) o ancora quella di Emiliano, che dopo essersi finalmente liberato della sua maledizione con la vittoria della Coppa Italia protebbe essere pronto a spiccare il volo. Mario e la neopromossa Michele / Massimo, che si è subito ambientata con disinvoltura in questa nuova realtà, mostrando esperienza e carattere da vendere, sono poi delle vere e proprie mine vaganti che ufficialmente puntano ad una salvezza più possibile tranquilla ma poi, in primavera, potrebbero ritrovarsi lì ad un passo dal sogno. Chiudiamo infine con Francesco ed Alessandro, le squadre forse più deluse ai nastri di partenza di inizio anno: loro, da questo 2017 vorrebbero solamente uscirne indenni. Insomma, quello che si è aperto è un anno fondamentale per il futuro della nostra lega: buon anno ragazzi!