venerdì 30 settembre 2011

Coppa di Lega, I Turno - Tanta carne al fuoco!

L'ultima coppa della Lega a partire ufficialmente è la coppa di categoria della Serie A, che finalmente inizia a giocarsela anche nelle competizioni a scontri diretti. Curiosamente, poi, questa giornata coincide anche con l'inizio della fase a gironi nelle Coppe Europee, per cui ci stiamo avvicinando ad un weekend davvero denso di appuntamenti. Rimandando al blog europeo la presentazione degli incontri, occupiamoci invece della nostra Coppa di Lega, tradizionalmente uno degli obiettivi più ricercati dai nostri presidenti della Serie A, che tengono molto a vincere in questa competizione. La prima giornata offre quattro incontri davvero emozionanti. Si parte naturalmente da Luca, che dopo lo splendido inizio di campionato proverà a sfatare il suo incredibile taboo nei confronti delle coppe, e per farlo occorrerà partire subito bene in Coppa di Lega; il suo avversario, però, è Alessandro, voglioso anche lui di giocarsela in questa coppa che manca nel suo palmares. Il campione in carica Enrico se la vedrà invece con Stefano, che in questo inizio di campionato sta facendo vedere grandi cose: si preannuncia un match giocato apertamente da entrambi alla ricerca della vittoria. Torna a giocarsi la coppa di Lega, poi, il primatista nell'albo d'oro ossia Marco DM, l'unico ad averne due in bacheca; il suo avversario sarà Emiliano, che manco a dirlo proverà anche quest'anno ad aggiudicarsi il suo primo titolo. Chiude il programma una supersfida tra Massimiliano e Matteo: entrambi hanno avuto un inizio di campionato non soddisfacente per le loro ambizioni; partire con il passo giusto ora potrebbe segnare la svolta. Insomma, quattro sfide una più bella dell'altra: buon divertimento!

mercoledì 28 settembre 2011

C&C Cup (4) - Dekoos stavolta fa sul serio

Mi son preso la briga di andare a controllare, ed ho avuto la conferma. Per la prima volta nella storia, la Rossoblù 2003 di Riccardo, in arte "dekoos", suo seudonimo su Hattrick, è in testa alla classifica della C&C Cup. Già altre volte aveva condiviso il primato con altre squadre, ma questa è la prima volta che vi arriva da solo e che quindi guarda tutti dall'alto. La consacrazione arriva grazie al bellissimo 2 a 0 inflitto all'ex capolista Frosinone, finora l'unica che aveva sempre vinto; ed invece ora, con la terza vittoria consecutiva dopo l'iniziale pareggio contro la Mercury Team, mica una qualsiasi, si posiziona a 10 punti, dove nessuno può arrivare. Certo, la concorrenza non manca: a partire dallo stesso Frosinone, appena ad un punto sotto a quota 9, che viene affiancato dalla rivelazione FC Bubitti, che va ad imporsi per 2 a 0 addirittura sul campo del Barcellona. Più dietro, poi, troviamo un tris di squadre ad 8 punti che non hanno ancora conosciuto la sconfitta, con clienti scomodi come la Mercury Team e la Simon Team 2011, entrambi reduci da un pareggio esterno rispettivamente per 1 a 1 in casa dell'A Tutto Gas e per 0 a 0 contro la Foolcrazy, ed il Palermo, che dà spettacolo con il 3 a 0 sul campo di una Team Conan in crisi nera. La parte centrale della classifica è aperta dal Barcellona, fermo a 6 punti dopo due inaspettate sconfitte che lanciano un preoccupante campanello d'allarme; con i blaugrana, due squadre vogliose di iniziare a correre come gli Angels '69, vittoriosa 2 a 0 sulla Seleçao, e il Buddy Christ che, ancora imbattuta, coglie il primo successo sul campo dell'AS Roma 1927 ancora con un netto 2 a 0. Prima vittoria scacciacrisi del Lecce, che fa bottino pieno nell'1 a 0 sul Sardinia, che aggancia a quota 4 Foolcrazy e A Tutto Gas, mentre il Team Conan a 2 punti fa da apripista al trio che chiude la classifica ad 1 punto formato da Sardinia, Seleçao ed AS Roma 127. Alla prossima!

lunedì 26 settembre 2011

Giornata 5, Tranne Luca...tutto il resto è noia!!

Non offre gran ché questa quinta giornata per quanto riguarda lo spettacolo (come del resto un pò tutto questo inizio di campionato, a dir la verità...). Tuttavia, offre sicuramente una risposta, chiara e decisa, per quanto riguarda la classifica di questa prima parte di campionato: comanda Luca. Terzo miglior punteggio consecutivo (80, Seedorf, Palacio e doppietta di Calaiò) che significano 303 punti totali e prova di fuga con ben diciotto punti sul secondo. Secondo in classifica che ora è Stefano (71, Osvaldo), l'unico a salvarsi in questa giornata pessima dal punto di vista dei risultati. Per ora le contromisure a Luca son quelle che sono, ma diciamolo, non spetta certamente al neopromosso duo formato da Stefano e Daniele andare a prendersi il dovere di non far andare un pericolo come Luca. Nonostante ciò, Stefano si ritrova in seconda posizione a 285 punti, pronto, se necessario ad imbarcarsi la responsabilità di guidare il gruppo che insegue. Poco più dietro a 281.5, troviamo Marco (66.5, Pellissier, che però fallisce un rigore) che è viene sorpassato da Stefano ma difende il podio tenendo a distanza gli altri. Massimiliano a dir la verità è davvero vicino a 278, ma ancora una volta la sua prestazione (66, modificatore) non è quella che magari un pò tutti si aspetterebbero, complice un pò di sfortuna e gli infortuni. Né tantomeno Enrico (61.5) riesce a combinare qualcosa di meglio, ed anzi perdendo qualche punto sugli altri e ritrovandosi così in quinta posizione a 275. Insomma, occorre tempo un pò per tutti prima di acquisire la forma ideale; il punto è capire quanto tempo effettivamente ci vorrà prima che Luca inizi ad essere troppo distante. Per quanto riguarda gli ultimi tre che per ora si sono staccati dagli altri, Emiliano (64.5) è il peggiore, anche se mantiene la sesta posizione a 264 visto che neanche Alessandro (65.5, Krasic e rigore di Diamanti) sembra offrire gran ché di meglio, anche se ormai lo spalleggia ad appena mezza punto, visto che si trova a 263.5 punti. Sulla stessa falsariga di Emiliani ed Alessandro viaggia Matteo (65, Pazzini), che si ritrova in ottava posizione a 255.5 punti. Inutile che per loro soprattutto l'obbligo di cambiare andamento è più urgente che mai.

sabato 24 settembre 2011

C&C Cup (3) - I canarini hanno voglia di volare

I canarini non sono gran ché a volare, ma probabilmente non nel fantacalcio. Il Frosinone di Simone Antonucci, infatti, conquista la sua terza vittoria consecutiva liquidando con un secco 2 a 0 la Foolcrazy di Alessandro posizionandosi così al comando solitario con 9 punti. Cade infatti il Barcellona di Marco, sconfitto 2 a 1 nel bigmatch contro la Mercury Team di Massimiliano, che inizia a correre alla ricerca del primato, come suo solito. Ma è in generale tutto il gruppo dei migliori a moblitarsi alla ricerca della prima posizione, tant'è che si confermano, tutte con belle vittorie, le inseguitrici più attrezzate di questa prima parte di campionato. Assieme alla Mercury Team a 7 punti, infatti, troviamo altre due formazioni davvero in forma come la Simon Team 2011 di Simone D'Emilio che stende 3 a 0 una AS Roma 1927 in grande difficoltà, o la Rossoblù 2003 di Riccardo, che espugna per 2 a 0 la Seleçao di Mario. Dietro questo temibilissimo trio, torna alla vittoria anche l'FC Bubitti di Giulio, che batte 1 a 0 l'Angels '69 di Enrico e sale così a 6 punti affiancando proprio il Barcellona. A chiudere il gruppo dei migliori, poi, c'è anche il Palermo di Luca a 5 punti, che trova il suo primo successo con il 2 a 1 sul Lecce di Simone Cosma. Dietro, c'è il mischione di medio bassa classifica che inizia con le quattro squadre a 3 punti. Parliamo delle sconfitte Foolcrazy ed Angels' 69, ma anche dell'A Tutto Gas di Francesco Zangrilli, che trova la sua prima vittoria espugnando per 2 a 1 il campo del Sardinia di Davide e della Buddy Christ di Matteo, che continua nella sua pareggite con lo 0 a 0 su un sin qui deludente Team Conan, 2 punti. Chiude la classifica, quindi, un'altro quartetto ad 1 punto formato da Sardinia, Lecce, Seleçao ed AS Roma 1927: per loro è ora di cambiare passo.

venerdì 23 settembre 2011

Giornata 4, Tira aria nuova, sul podio le neopromosse!

Per è solo un sospetto, e ci mancherebbe altro; ma la sensazione ce l'abbiamo un pò tutti: non sarà un campionato come gli altri. Non sappiamo se sia in atto una rivoluzione, certo è che dopo queste tre giornate ci ritroviamo davanti con una classifica molto particolare, di quelle che davvero poco si sarebbero aspettati. Luca (74.5, gol di Cerci e doppietta di Palacio) realizza il miglior di punteggio di giornata, in coppia con Stefano, e mantiene così in modo deciso il comando della classifica con 223. Ma le grandi novità sono proprio alle spalle di Luca, visto che sul podio salgono entrambe le neopromosse Marco DM (73, nonostante Julio Cesar, grazie a Di Natale e la doppietta di Jovetic) e Stefano (74.5, Vucinic e Nainggolan), che come anticipato realizza il suo primo miglior punteggio in Serie A. Marco, secondo a 216, è partito davvero col piede giusto, ed a spaventare è sia la sua decisione, sia il fatto che non si tratta di uno che ha bisogno di fare esperienza, vista la sua pluriennale carriera; di Stefano, terzo a 214, colpisce davvero la sua capacità di ambientarsi in questa nuova avventura: la stoffa del campione, insomma, c'è, assieme a tantissimo entusiasmo. Insomma, era tanto che non si vedeva in testa il duo dei Del Monte; era anche tanto che non c'era qualche novità sul podio, ormai monopolizzato da tantissimo tempo da Massimiliano, così come Enrico e Matteo. E sono proprio Massimiliano (63.5, Miccoli) ed Enrico (65.5, Klose) ad essere stati per il momento scalzati, anche se per pochi punti, visto che Enrico insegue a 212.5 e Massimiliano è a ruota con 212. Si preannuncia, quindi, una interessantissima lotta nella parte alta della classifica tra rivoluzionari e conservatori; con il tutto che potrebbe avvantaggiare Luca, che non vede già l'ora di scappare via. Indietro, intanto, tre partecipanti sono già in allarme e si staccano. Parliamo di Emiliano (66, Mutu e Cambiasso), Alessandro (61) e Matteo (57.5). In teoria la giornata è positiva per Emiliano, che riesce a mettersi in sesta posizione a 199.5; tuttavia Alessandro (198) e Matteo (190.5) sono ancora lì e ciò che deve preoccupare, per tutti e tre, è piuttosto lo stato di forma della squadra, che sembra davvero pessimo. Ma naturalmente siamo all'inizio e dobbiamo aspettarci ancora di tutto.

martedì 20 settembre 2011

C&C Cup (2) - Finché la Barça va...

...c'è da stare attenti. Il Barcellona, si sà, di questi tempi è la squadra migliore del mondo. E Marco DM vuole portarla alla vittoria anche in C&C, dopo averla sfiorata due anni fa. In questa stagione la squadra catalana è partita con il piede giusto, infilando subito due vittorie, di cui l'ultima per 1 a 0 sull'A Tutto Gas di Francesco Zangrilli. Assieme a lui, degli altri quattro in testa alla classifica dopo i primi novanta minuti, c'è solamante il compagno di squadra, nella Lega, Simone Antonucci, che va a vincere in trasferta 1 a 0 sul campo dell'AS Roma 1927. Un duo sicuramente da tenere sott'occhio, anche se dietro le inseguitrici dai nomi altisonanti non mancano. Basti pensare che dietro, a 4 punti, c'è un trio composto innanzitutto dai campioni carica della Mercury Team, che ottengono per 2 a 0 la loro prima vittoria stagionale sul campo degli Angels '69, e la Rossoblù 2003 di Riccardo, che dopo aver fermato proprio la squadra di Massimiliano conquista i primi tre punti contro l'FC Bubitti (2 a 1) che avevano meravigliato alla prima giornata. 4 punti anche per la Simon Team 2011, che ottiene un prezioso punto andando a fermare in trasferta i vicecampioni del Team Conan per 1 a 1; davvero niente male. Un trio c'è anche a metà classifica con 3 punti, formato dalle ex capoliste Angels '69 ed FC Bubitti, nonché dalla Foolcrazy che dimentica la sconfitta pesantissima al primo turno battendo 1 a 0 la Seleçao in una gara in realtà non certo straordinaria per Alessandro. 2 punti e secondo pareggio consecutivo sia per Palermo (0 a 0 casalingo contro Sardinia) che Buddy Christ (1 a 1 in casa del Lecce): per loro si rimanda quindi l'appuntamento con la prima vittoria. Ancora in fase di rodaggio, con 1 solo punto conquistato, sono Team Conan, Seleçao e Sardinia, tutte squadre molto attese alla viglia, costrette a sgomitare per ora con l'AS Roma 1927 e il Lecce, che vogliono al più poresto risalire la china. Chiude ancora a 0 punti l'A Tutto Gas di Francesco, che spera di riprendersi prontamente già dal prossimo turno che inizia stasera.

lunedì 19 settembre 2011

Giornata 3, guida Luca, ma i misteri sono ancora troppi

Chissà. Chissà se la straordinaria giornata al debutto di Massimiliano risulterà come un significativo passaggio di consegne al futuro campione della Lega; chissà se questo nuovo futuro potrà essere dominato sulla scena dal campionissimo di un tempo, Luca, che si riaffaccia dopo un anno e mezzo in vetta alla classifica, oppure sarà finalmente il tempo di un homo novus, Enrico o Stefano che sia, o ancora il tempo degli eterni mai arrivati, come Emiliano o Marco. Chissà. Il campionato è appena all'inizio e gli interrogativi che ci pone sono tantissimi; misteri che ci verranno svelati pian piano, giornata dopo giornata. Fatto sta che le giornate iniziali hanno sempre un fascino incredibile; ti ripropongono incroci passati o ti prospettano nuove sfide inedite, di scenari futuri che forse non si avvereranno mai. Fatto sta, che fa un certo effetto rivedere Luca lassù; dopo la prima giornata non ce lo aspettavamo, ed invece ecco che arriva il punteggione (83.5, Palacio e tripletta di Cavani) che ti mette tutti gli avversari in fila, dietro i tuoi 148.5 punti. Ma il campionato nelle prime giornate è imprevedibile; ed allora ecco che un Enrico (69.5, Aquilani) ad appena un punto e mezzo dietro (147) potrebbe mettere la freccia da un momento all'altro, e Massimiliano (59) ok, ha sprecato un jolly, annullato tutto il vantaggio, ma è sempre lì, con 146.5 a riempire un podio che ci appare stellare. Marco DM (73.5, Di Natale e Maxi Lopez) non vuole perdersi neanche un punto, assolutamente non ha intenziome di staccarsi, perché ha intenzione di fare un grande campionato. Chissà. E chissà dove potrà invece arrivare Stefano (75, Denis) e Daniele, che debuttano in Serie A con una giornata di ritardo, ma cavolo, loro si che ci sono, che non hanno certo bisogno di ambientarsi. No, non è il carattere che gli manca. Incostanza forse, un pò come Alessandro (63.5) che bene aveva fatto sperare alla prima e che ora con 137 punti si ritrova sesto dietro ai 139.5 di Stefano, che è quinto. 133 punti a testa, invece, per Emiliano (67, Matri), e Matteo (67.5, doppietta di Giovinco); il primo è abituato alle partenze lente, non si preoccupa. Per il secondo, invece, è strano vederlo partire con un pò di tossine di troppo. Ma è inizio campionato, e le cose strane accadono soprattutto ora. Appuntamento già a domani. Si inizia a far sul serio.

mercoledì 14 settembre 2011

C&C Cup (1) - FC Bubitti e Frosinone, gol a grappoli!

Se queste sono le premesse, sarà una C&C davvero spettacolare. Tantissimi infatti i gol in questo primo turno, di certo molti in più dello scorso anno dove abbiamo assistito davvero a tantissime giornate noiose. Certo, è solo la prima giornata, ma sembra essere cambiato qualcosa. A partire dalle protagoniste. La migliore squadra di questo primo turno, infatti, è proprio una debuttante, l'FC Bubitti. La squadra del presidente della C&C Giulio, infatti, inizia col botto stravincendo 5 a 0 il match contro la Foolcrazy di Alessandro. Inizio straordinario anche per il Frosinone, che rifila un 5 a 1 alla seconda classificata dello scorso anno, il Team Conan di Umile. Vedremo se si tratta di un fuoco di paglia oppure no. Intanto, a far compagnia a questo strano duo in testa c'è il Barcellona di Marco, 1 a 0 contro il Sardinia di Davide Pirri, che non può certo brindare felicemente al suo ritorno, nonché le squadre di Simone ed Enrico che sembrano aver giovato del cambio di denominazione. Infatti, il Simon Team 2011 si sbarazza facilmente per 3 a 0 del Lecce, mentre gli Angesl '69 è protagonista di una bella vittoria esterna per 2 a 0 sul campo dell'A Tutto Gas di Francesco. Tre i pareggi, con soprattutto quello tra i campioni del Mercury Team e la Rossoblù 2003 (1 a 1) sotto i riflettori. Ma una sfida importante era anche quella tra il Palermo di Luca ed il Buddy Christi di Matteo, sempre 1 a 1; entrambe cercheranno la prima vittoria nel prossimo turno. Chiude la giornata lo scialbo 0 a 0 tra la Seleçao di Mario e l'AS Roma 1927 di Manuele. Alla prossima!

lunedì 12 settembre 2011

Giornata 2, Nino o nano, il Moralez di Max è lo stesso!

Passa il tempo, ma qui nessuno sembra accorgersene. La prima giornata del nuovo campionato sembra una delle tante, tantissime, vissute da qualche anno a questa parte, con Massimiliano grande protagonista e tutti gli altri che stanno a guardare. Certo, il campionato è lungo, ed anche se si tratta di Massimiliano dobbiamo comunque avvertire che ciò che accade alla prima giornata è sempre molto relativo. Però se così sarà lo vedremo nel prossimo futuro, mentre per ora altro non possiamo fare che commentare lo strabiliante debutto del campione in carica (87) che si gode i gol di Marchisio e Gilardino, il ritorno di Miccoli nelle sue fila e soprattutto la scommessona Moralez, il "nano" destinato a prendere il posto del Nino maravilla Sanchez. Sarà tutto così? Ancora una volta? Mah. Fatto sta che dietro c'è già una bella frattura di dieci punti sul secondo, che manco a dirlo è sempre quello dello scorso anno, Enrico (77.6) che non può che essere soddisfatto per il grande debutto con Lichtteiner, Klose ed Ibrahimovic. Sul podio arriva anche un buonissimo Alessandro (73.5, Cissé e doppietta di Milito) che si gode le sue stelle in attacco ma che ha come sempre i soliti problemi di panchina corta. A seguire un soddisfacente Marco DM (70.5, De Rossi, Di Natale e Pellissier) che non si lamenta affatto del suo ritorno tra i grandi del fantacalcio, ed Emiliano (66, Forlan) che acciuffa una sufficienza in extremis con la prodezza del suo ultimo colpo di fine agosto. Compito, quello di raggiungere la sufficienza, riuscito a pochi questa giornata, visto che sono ben tre le insufficienze che caratterizzano la giornata: si parte da Matteo (65.5, Hamsik e Giovinco su rigore), per proseguire con Luca (65, Cerci) e finire infine con Stefano (64.5) che paga l'emozione del debutto nonostante uno straordinario Pirlo. Ma, nonostante un inizio col piede sbagliato, non possiamo certo azzardare neanche a fare qualche commento essendo ancora troppo presto; e allora ci accontentiamo di darvi l'appuntamento alla prossima giornata!

sabato 10 settembre 2011

Inizia il campionato dei sogni

L'immagine non poteva che essere dedicata allo Juventus Stadium, inaugurato l'altra sera davcanti gli occhi entusiasti di 42 mila spettatori. Arriva così anche in Italia qualcosa che in Germania ed Inghilterra è realtà da anni: uno stato privato di proprietà della società e costruito all'inglese, con l'opportunità di vedere i nostri beniamini a pochi centimetri. Saremo in grado di farne buon uso, di vincere la violenza, di cambiare mentalità? Vedremo. Nel frattempo, quel che è certo, è che ce lo godremo come ci godremo anche questa bellissima Serie A che dopo l'antipasto di ieri si preannuncia emozionante, equilibrata e spettacolare come non accadeva da tempo. Parlavo di Serie A, quella vera. Ma anche la nostra non scherza affatto. Siamo arrivati finalmente al giorno del debutto; un pò di emozione per Stefano e Mimì e Cocò, alla loro prima da "grandi"; tanta voglia di fare per Marco DM, di ritorno dalla B e carico come non mai; molta concentrazione da parte degli altri, conscie del fatto che la parte iniziale della stagione è davvero fondamentale: da qui si imposta l'andamento di una intera annata. Allora, pronti? Lo spettacolo ormai è già iniziato. Godiamocelo! In bocca al lupo a tutti quanti. Buona Serie A.

mercoledì 7 settembre 2011

Torna la C&C, più tradizionalista e maschilista che mai!

Altro che gironi, la formula è sempre questa, a girone unico; ed il sito? Ma quale gonzo, si torna su Fantacalcio.it, come da tradizione. Per non parlare dei partecipanti; quest'anno, per la prima volta, c'è un solo debuttante, senza contare che torna un vecchio volpone come Davide Pirri, il partecipante storico che vinse la prima edizione. Per il resto, siamo quelli dell'anno scorso, senza la novità di Daniele Del Brocco e, soprattutto, senza le femmine, visto che, si sà, l'altro sesso di pallone non ne capisce un tubo. Insomma, la sesta edizione della C&C Cup è tutta improntata sulla tradizione e sul maschilismo! Proprio in queste ore è in elaborazione l'asta e tra poco avremo a disposizione le nostre rose e inizierà ufficialmente la stagione 2011-2012 tra mercato e la prima giornata che parte domani. Ma vediamo chi c'è. Innanzitutto, si conferma il blocco delle magnifiche cinque sempre partecipanti: i due fondatori Bovieri Alessandro (Foolcrazy) e Carbone Riccardo (Rossoblù 2003) ma anche due vincenti come Del Monte Luca (Palermo) e il campione in carica e plurivincitore del trofeo con ben tre titoli Malizia Massimiliano (Mercury Team). Ma non va dimenticato che sempre presente c'è anche D'Emilio Simone, che da qualche anno si diverte a cambiare nome alla propria squadra; quest'anno si chiama Simon Team 2011 in onore del suo nuovo team su Hattrick. Cinque gettoni di presenze anche per un trio importantissimo come Del Monte Marco (Barcellona), Cicerano Matteo (Buddy Christ) e Pirri Davide (Sardinia); di questi solamente Marco continua ad utilizzare il suo vecchio nome. A 4 presenze troviamo Zangrilli Francesco, che manda in pensione la Zangrilli Team per giocarsela con l'A Tutto Gas, Reffe Manuele, sempre legatissimo alla sua AS Roma 1927, e Foggia Umile, che con la sua Team Conan riparte dal secondo posto ed è pronto a cercare l'impresa. Levantini Enrico, per la sua terza partecipazione, spolvera il suo Angels '69, nome del suo gruppo nella vita reale; sarà difficile fare peggio della sfortunatissima Genei Ryodan. Confermano la loro presenza per tre debuttanti della loro stagione, ossia Vitiello Mario (Seleçao), Antonucci Simone (Frosinone) e Cosma Simone (U.S. Lecce). Entra dalla porta principale, essendo anche presidente di lega (!!) il nuovo debuttante, ossia Quatrini Giulio: con la sua FC Bubitti è pronto a stupire tutti. Resta fuori così, per motivi legati al ritardo dell'iscrizione, l'FC Winnie Pooh di Scaccia Alessandra, dopo tre anni di partecipazioni consecutive: il prossimo anno, siamo sicuri, sarà di nuovo qui. Buon divertimento con la C&C!