sabato 31 gennaio 2009

C&C Cup (21) - I Lakers risalgono, duello in testa

Copertina della C&C dedicata ai Lakers; la squadra di Matteo infatti, pur non vincendo questa giornata, è in forte recupero visto che non perde da ben sette giornate (e per una squadra che si trova nella parte medio-bassa della classifica non è poco). La nostra analisi, tuttavia, inizia come sempre dal vertice della classifica dove troviamo il duo formato da Palermo e Mercury Team che continuano implacabili la loro corsa; un duello fantastico che le vede per ora appaiate in testa alla classifica con 44 punti grazie alle ultime due imprese di giornata, la vittoria casalinga 2 a 0 contro l'AS Roma 1927 per il Palermo e il 2 a 0 esterno della Mercury Team nel big match contro il Team Conan. Con questa sconfitta, si riducono ampiamente le speranze della prima inseguitrice del duo, ferma a 37 punti, di poter ambire alla vittoria finale, visto che lo svantaggio aumenta di sette punti. Dietro, inoltre, si fa minacciosa una Foolcrazy che sta letteralmente volando ad una andatura pazzesca: 17 punti in 7 gare, con 5 vittorie e 2 pareggi! La squadra di Alessandro si trova ora a 34 punti ed ha staccato due squadre attrezzate come l'AS Ceccano, sconfitta 2 a 0 dall'FC Winnie Pooh, e la Zangrilli Team, battuta 2 a 1 proprio nello scontro diretto con la Foolcrazy. Dietro queste due squadre, che si ritrovano appaiate assieme con 30 punti, si fanno sempre più minacciose e numerose le squadre che aspirano a raggiungere i piani alti della classifica. In particolare occorre segnalare il bel momento della Rossoblù 2003 che coglie la seconda vittoria consecutiva e sale a 29 punti agganciando la Gioventù Ceccanese Team, battuta dal Barcellona per 1 a 0. Resta così a 26 punti la Nurakikos Team, battuta nello scontro diretto proprio contro Riccardo, e viene assediata dal terzetto a 25 punti formato dalla FC Winnie Pooh (in ripresa), dall'AS Roma 1927 (in caduta libera) e dai Lakers, che pareggiano 0 a 0 nel match contro la Seleçion (quasi un derby per loro) che si avvicina a 24 punti. Cerca di agguantare questo gruppetto il Barcellona (21) che sta rinascendo grazie al terzo 1 a 0 di fila. Si stanno lentamente staccando infine Cull City (18) e Manchester Utd Dreams (11): per loro un deludente 0 a 0 nello scontro diretto che serve a poco. Alla prossima!

venerdì 30 gennaio 2009

Coppa di Lega - Marco DM cavalca l'onda, in tre davanti!

Fantastica edizione della Coppa di Lega che regala emozioni a non finire; dopo quattro turni, infatti, sono ben tre le squadre al comando a pari punti, senza contare che ci sono almeno altre due squadre che possono ambire ancora al titolo: incredibile! Ma facciamo ordine. La giornata metteva in programma tutti scontri diretti e meglio non poteva andare al due volte campione in carica Marco DM che vincendo per 1 a 0 contro Emiliano sale ad 8 punti agganciando in testa alla classifica con 8 punti Massimiliano e Daniele, che non vanno oltre l'1 a 1. Il trio, nell'ordine per le reti segnate, vede davanti proprio Marco DM con rispettivamente Daniele e Massimiliano a seguire. Pareggio spettacolare per 2 a 2 tra Marco DS e Luca; per entrambi un'occasione sprecata di conquistare punti preziosissimi in classifica, ma in ogni caso questo punti a testa non pregiudica le speranze di vittoria per i due contendenti. In particolare Marco DS è sempre pericolosissimo ad un punto della vetta con 7 punti, mentre resta sospeso in bilico a 5 punti Luca, che dovrà necessariamente tentare di vincere i prossimi match se vorrà davvero sperare di trionfare. Rimane escluso quasi certamente dalla lotta, ormai, Emiliano che perdendo contro Marco DM resta bloccato a 3 punti e viene avvicinato dagli ultimi della classe Francesco ed Alessandro che pareggiano in uno squallido 0 a 0 e raggiungono rispettivamente 2 ed 1 punto: per loro la Coppa di Lega è davvero sfortunata!

giovedì 29 gennaio 2009

Giornata 21, Marco DS le mena a Emiliano e Francesco!

Titolo e immagine dedicata al gruppo (per me) del momento, ovvero Latte & i Suoi Derivati, di Lillo & Greg. Parlando di fantacalcio, si è trattato di un turno infrasettimanale avvincente e tirato che da una parte conferma le tendenze della scorsa giornata di alta classifica, dall'altra stravolge nuovamente gli equilibri in fondo alla graduatoria. Partendo dalla cima della classifica, quindi, c'è da registrare una giornata pro-Luca (73.5, Milito e Cassano) che raccoglie altri tre importanti punti su Massimiliano (70.5, Santana e Acquafresca). La situazione è ancora del tutto incerta ed aperta ad ogni evoluzione, ma Luca al momento guida con 1541.5, sette in più dei 1534.5 di Massimiliano. Si conferma l'andamento della scorsa giornata anche per quanto riguarda la lotta per il podio, duello anche qui a favore del rappresentante dei Del Monte in questa giornata: Marco DM (70.5, Mantovani e Beckham) guadagna infatti altri otto preziosissimi punti su Alessandro (62.5), in flessione dopo il momento positivissimo di qualche giornata fa, portandosi a 1494.5, meno di dieci punti da Alessandro, che riesce comunque a sfondare la soglia dei millecinquecento punti (1501). Ma è in coda che si verifica la vera rivoluzione della giornata. Marco DS con la migliore performance di giornata (75.5, Ibrahimovic, Di Natale e Stankovic) recupera il duo formato da Emiliano (63.5, Totti) e Francesco (65.5, Vitale); la sorpresa è vedere Emiliano sballottato in settima posizione, in zona retrocessione, con 1473, ad inseguire Francesco a 1474.5 e Marco DS appaiato a 1475 punti. Si tratta di una lotta cruenta e davvero emozionante in cui Daniele (67.5, Montolivo), nonostante per ora assista da relativamente lontano (1459.5), è pronto ad inserirsi. Qui nessuno vuole scendere di categoria, e la paura fa correre. Basta osservare che gli ultimi di questa stagione sono circa una trentina di punti sopra la media delle altre stagioni.

mercoledì 28 gennaio 2009

Coppa di Lega, IV Turno - Chi ha più freschezza?

Il tanto atteso turno di infrasettimanale di questa sera ci ricatapulta l'attenzione verso la Coppa di Lega, giunta al quarto turno. Si tratta del giro di boa di questa competizione, la sua giornata centrale; dopo questo turno, molto probabilmente, le contendenti si diminuiranno sensibilmente. E ciò grazie anche agli scontri diretti che catatterizzano questa giornara. Innanzitutto c'è da segnalare il super derby tra i Malizia, Massimiliano e Daniele, che guidano la classifica a 7 punti; per entrambi un'occasione d'oro per candidarsi seriamente alla conquista della coppa e, contemporaneamente, il rischio di perdere l'importantissima leadership della competizione. Da prendere con le pinze, poi, gli altri due scontri diretti tra le quattro squadre che inseguono e che ancora seriamente possono ambire al trofeo. Il primo inseguitore del gruppo, Marco DS con 6 punti, affronta in un difficile match Luca che con 4 punti non vuole rinunciare a sperare. L'altro Del Monte, il campione in carica Marco che di punti ne ha 5, tenterà di strappare tre punti d'oro con Emiliano (3). Per tutti perdere oggi significherebbe compromettere tutto o quasi; vincere vorrebbe dire lanciarsi in classifica, in base anche ai risultati degli altri match. Chiude il programma della giornata la sfida tra Francesco (1) ed Alessandro (0) che pur non avendo nulla da chiedere a questa coppa se la giocheranno per il settimo posto; d'altronde arrivare ultimi non fa mai piacere a nessuno.

martedì 27 gennaio 2009

C&C Cup (20) - Continua il tira e molla in vetta...

Ventesima giornata di C&C che fa registrare zero vittorie casalinghe ed il minimo storico di gol segnati: sono infatti solamente 5 le marcature nelle 8 gare che erano in programma. Un importantissimo gol lo mette a segno il Palermo (41), che va a vincere sul difficile campo del Zangrilli Team: con questa vittoria, la squadra siciliana si riporta in testa alla classifica dopo solo un giornata, approfittando del pareggio interno della Mercury Team. La squadra di Max non riesce ad avere la meglio su un'ottima Foolcrazy (31) e si attesta anch'essa a quota 41, risultando, però, in seconda posizione in virtù di una fantamedia più bassa rispetto al rivale. A quota 37 troviamo un'inossidabile Team Conan, che pareggia sul campo del Nurakikos Team (26). Altro pareggio a reti inviolate quello tra l'AS Roma 1927 e l'Fc Winnie Pooh; le due compagini raggiungono rispettivamente quota 25 e 22. Importantissima vittoria esterna per la Rossoblù 2003 sul campo della Gioventù Ceccanese Team: la squadra cosentina tocca i 26 punti, a sole tre lunghezze dall'avversario di giornata. Altro scialbo 0 a 0 è il derby tra la Selecion di Davide (23) ed il Cull City di Giorgio (17), che si vede scavalcare da un Barcellona (18) finalmente competitivo. La squadra catalana raccoglie immediatamente i frutti della conferma di Kakà, andando a vincere col minimo sforzo sul campo del sempre più ultimo Manchester United Dream. I soli 10 punti conquistati finora dalla squadra inglese dicono che la stagione è ormai quasi del tutto compromessa. Chiudo la mia analisi con l' inaspettata vittoria dei Lakers in casa dell'AS Ceccano: la squadra ceccanese perde una ghiotta occasione per avvicinarsi al gruppo di testa, mentre la squadra statunitense raggiunge quota 24 e una posizione che la tira fuori dala zona più calda della classifica.

lunedì 26 gennaio 2009

Giornata 20, El principe Luca torna al castillo!

Interessantissima giornata, la prima di ritorno, che ci offre tantissimi spunti di analisi. Priorità innanzitutto al fantastico duello scudetto dove nessuno dei due protagonisti brilla soprattutto a causa delle prestazioni davvero pessime dei portieri (Benussi per Max e Carrizo per Luca) che fanno praticamente perdere un voto ad entrambi; in ogni caso la giornata sorride a Luca (67, Castillo e Milito) che recupera otto punti a Massiliano (60, il rigore di Acquafresca è annullato dalle espulsioni di Carmona e Ferrari) e si riporta in testa con un comunque difficilissimo +4 da gestire. Luca si trova quindi a 1468 punti, Massimiliano a 1464. Giornata opaca anche per Alessandro (64.5) che pur consrvando saldamente la terza posizione a 1438.5 viene avvicinato da Marco DM (71.5 con il solito Di Vaio, il primo gol in Italia di Beckham e il gol di Rocchi che però fallisce un rigore) lontano circa una quindicina di punti, 1424. Ma se avanti le squadre di testa rallentano, dietro la paura della retrocessione incalza. Ne è dimostrazione le prestazioni fantastiche di Francesco (85, Mexes, Pepe, Adriano e doppietta di un ritrovato punto fermo come Kakà) ed Emiliano (78,Seedorf, Cavani e doppietta di Simplicio) che allontano l'incubo della retrocessione. Il duello, sempre tra i due, per il quinto posto è vinto per ora da Emiliano che mantiene mezzo punto di vantaggio (1409.5 contro i 1409 di Francesco), ma la loro attenzione è sicuramente rivolta indietro: il vantaggio, infatti, cresce a 10 punti ma di certo non li rassicura troppo visto che gli ultimi due della classifica non sembrano affatto essere in crisi. In particolare Marco DS (74.5, Vucinic, Di Natale e due assist di Pizarro) non molla con i suoi 1398.5; distante sei punti, con 1392, un Daniele (69, Juan e Natali e l'amarezza del rigore fallito da Zarate) da tenere sempre e comunque sott'occhio.

mercoledì 21 gennaio 2009

C&C Cup (19) - Furia Mercury Team , Palermo secondo

Ennesimo appuntamento con la C&C Cup ed ennesima giornata in cui non sono mancati i risultati a sorpresa e gli scossoni in classifica. Partiamo naturalmente dalla vetta, dove si registra una nuova puntata del tira e molla tra il Palermo e la Mercury Team. Questa settimana era in programma la scontro diretto tra le 2 potenze: a spuntarla è stata la squadra di Max, che si porta così in prima posizione, a quota 40 punti. Onore ad un team che nelle ultime giornate ha corso davvero tanto, inanellando una serie di vittorie, ma onore anche alla squadra siciliana, la quale, però, è in evidente debito di ossigeno in questo periodo. In terza posizione, un grande Team Conan dimostra di aver raggiunto una certa maturità: la vittoria schiacciante in casa della Rossoblù 2003 (23) lo porta a 36 punti, a sole due lunghezze dal Palermo, che ormai sente il fiato sul collo. A quota 30 punti troviamo un terzetto niente male: a guidare il mini gruppo c'è la Foolcrazy che si sbarazza del Nurakikos Team (25) con un bel 2 a 1; a seguire troviamo l'AS Ceccano, che esce pesantemente sconfitta per 3 a 0 dal campo di un ritrovato Cull City (16); pareggio a reti bianche, invece, per lo Zangrilli Team, che se la vedeva con l'FC Winnie Pooh (21): la squadra di Alessandra pare finalmente aver trovato una certa continuità di risultati, così come la Gioventù Ceccanese, al quarto risultato utile consecutivo. La squadra di Simone raggiunge quota 29, in virtù della vittoria su un sempre più desolatamente ultimo Manchester United: per la squadra inglese non è proprio stagione, e i soli 10 punti in classifica ne sono la riprova. Chiudiamo l' analisi di giornata con la vittoria del Barcellona di Marco (15) sulla Seleçion di Davide (22) e con il pareggio a reti inviolate tra i Lakers (21) e l'AS Roma 1927 (24), un risultato, quest'ultimo, che serve poco ad entrambe le compagini. A undici giornate dal termine c' è ancora tutto il tempo per recuperare: la stagione sta comunque entrando nella sua fase più importante e decisiva.

lunedì 19 gennaio 2009

Giornata 19, oh oh Luca, mi è semblato di vedere Max!

Lo ha rifatto. Il campione in carica Massimiliano ha riservato lo stesso scherzetto a Luca dopo quello che giocò ad Alessandro; no, non mi riferisco al finale di stagione (quello tralasciamolo proprio, non lo auguro a nessuno! :-D), bensì allo scippo del sicuramente meno importante titolo di campione d'inverno proprio nella giornata decisiva per l'assegnazione definitiva. Lo scorso anno Alessandro (che poi si riprese il comando fino a fine stagione) era avanti di 10 punti (a proposito, dando un'occhiata alla sezione vi accorgerete di come i punteggi quest'anno siano leggermente più alti della scorsa stagione, fatto sicuramente positivo), quest'anno a Luca non è bastato l'esiguo vantaggio di quattro punti per tenere a bada Massimiliano. Il sorpasso, dopotutto, era nell'aria: Luca (68.5, Floccari) sta tirando il fiato già da qualche giornata ed è un gioco da ragazzi approfittare per il cinico Massimiliano (75.5, Jankovic e Lavezzi) che ormai può davvero vantare un'esperienza tale da poter tranquillamente puntare a battere il partecipante più rappresentativo della Lega. Insomma, è una sfida tra colossi dove per adesso la sta spuntando, seppur di tre miseri punti (1404 Massimoliano contro 1401 Luca), la squadra attualmente più in forma. Scendendo in classifica, al terzo posto troviamo un Alessandro (79.5, Pato, Biondini e doppietta di C.Doni) in una condizione davvero strepitosa che in sole tre giornate si è conquistato il terzo posto sorpassando a velocità doppia, partendo da un -15 ed arrivando ad un +22, Marco DM (67.5, il solito Di Vaio): Alessandro ora si trova a 1374 a scapito dei 1352.5 di Marco DM che procede con un'andatura discreta, seppur non eccezionale, tale da tenere a bada i concorrenti che lo seguono e di stazionare in tutta tranquillità a metà classifica. Dietro, peraltro, sono concentratissimi tutti a guardarsi le spalle per il terrore di precipitare in zona retrocessione. Il vincitore di questa giornata è certamente Emiliano a cui basta un punteggio sufficiente (67.5, Marcolini doppietta dal dischetto) per salire in quinta posizione visto il disastro di Francesco che dopo l'inguardabile 56.5 della scorsa giornata si ripete con un 58.5 tra rigori falliti (Mascara), esulsioni (Hamsik) e papere (Manninger). Insomma, momenti difficili per Francesco, colpito anche dal caso-Kakà, che viene raggiunto da un non brillante Marco DS (65.5, Ibrahimovic e Julio Baptista, ma quanti votacci) ed un Daniele che non molla mai (71.5, doppietta di Bresciano). Il trio ora si ritrova compresso nel giro di un solo punto con Francesco e Marco DS a quota 1324 e Daniele a 1323; e tutti e tre che si ritrovano ad inseguire Emiliano che a 1331.5 cerca di mettere più punti possibili tra lui e chi è dietro. Il girone di ritorno si apre all'insegna delle emozioni...

venerdì 16 gennaio 2009

C&C Cup (18) - Controsorpasso in vetta, che duello!

La C&C Cup sta sempre più entrando nel vivo. Ieri sera c' è stato il tanto atteso recupero della giornata 9, Roma- Sampdoria, recupero che ci permette, finalmente, di avere una classifica aggiornata. La classifica dice che il Palermo torna in vetta, dopo soli 4 giorni, avendo la meglio per 3 a 0 sul fanalino di coda Manchester United (10). La squadra siciliana raggiunge quota 38 punti, uno in piu' del Mercury Team, fermato sullo 0 a 0 dallo Zangrilli Team (29). Ma il bello deve ancora venire: tra 2 giorni ci sara' lo scontro diretto tra le 2 squadre, una sfida che si prennuncia spettacolare e dall' esito assai incerto. Ma domenica sera ne sapremo sicuramente di piu'. Terza posizione solitaria per il Team Conan (33), che rifila 2 gol all' AS Ceccano, il quale rimane a 30 punti. Bella vittoria per la Foolcrazy (27), che ha la meglio sulla Selecion (22) per 1 a 0. Buona vittoria anche per il Nurakikos Team(25), che sconfigge l' AS Roma con un rotondo 2-0: la compagina capitolina rimane cosi' ferma a quota 23, in una posizione assai diversa dalle prima giornate. Ottima la vittoria dell' FC Winnie Pooh (20), che rifila ben 3 gol alla piu quotata Gioventu' Ceccanese (26) e crea una voragine di ben 7 punti tra essa e il terzultimo posto, occupato dal Cul City (13), che pareggia a reti bianche con la Rossoblu' 2003 (23). Chiudiamo la nostra analisi con il pareggio per 0-0 tra i Lakers (20) e il Barcellona (12), pareggio che lascia insoddisfatte entrambe le squadre, soprattutto il Barcellona, ancora in penultima posizione.

giovedì 15 gennaio 2009

RECUPERO - Bottino magro, in classifica cambia poco

Pochissimi cambiamenti in classifica dopo il tanto atteso recupero di campionato Roma - Sampdoria che ci ha fatto tenere per una decina di giornate classifiche ipotetiche e virtuali. Finalmente, invece, abbiamo tra le mani e possiamo analizzare una classifica veritiera e definitiva di quello visto sinora. Dobbiamo dire che ieri davvero è cambiato pochino in classifica, soprattutto per il fatto che non ci sono stati gol presi. Restano con gli stessi punti Luca (che non aveva giocatori da recuperare), Massimiliano, Alessandro e Francesco; perdono, rispettivamente un punto e mezzo punto, Emiliano e Marco DS, mentre guadagnano mezzo punto ed un punto e mezzo Marco DM e Daniele. Quello che invece incide su morale e classifica, piuttosto, sono l'occasione persa di Marco DS che si mangia la doppietta di Julio Baptista e il ricontrollo dei punteggi effettuato da stamane da Alessandro che cambia non poco la situazione. Innanzitutto, mezzo punto in meno a Massimiliano che scende così a 1328.5 punti a quattro punti tondi tondi dai 1332.5 di Luca. Quasi di dieci punti è il margine di Alessandro (1294.5) su Marco DM (1285), che tiene a sua volta a distanza Francesco (1265.5) concentrato piuttosto a tenere a bada Emiliano che lo tallona ad appena un punto e mezzo (1264). In coda resta pericolosissimo Marco DS a 1258.5, mentre vengono tolti ben sette punti a Daniele che si ritrova così retrocesso a 1250.5 punti: indubbiamente un bel danno visto che la zona salvezza si è allontanata ad una quindicina di punti. Naturalmente è ancora tutto possibile e quindi non ci resta che attendere l'ultima giornata dell'andata per capire come evolverà la situazione.

mercoledì 14 gennaio 2009

C&C Cup (17) - Sorpasso in testa, tristezza Palermo

Il tema principale di questa nuova giornata di C&C non puo' che essere il sorpasso in testa alla classifica: dopo un lungo inseguimento, il Mercury Team di Max si porta momentaneamente in testa alla classifica ( in attesa del recupero di stasera Roma-Samp), ai danni di un Palermo che si trova in evidente debito di ossigeno. La squadra di Luca sta tirando un po' il fiato, dopo un girone di andata davvero eccellente, riuscendo comunque a pareggiare sull' insidioso campo del Nurakikos Team per 2 a 2: onore, pero', ad un avversario davvero tosto e in forma, Max appunto, che ha la meglio sull' FC Winnie Pooh, domato per 1 a 0. E domenica prossima ci sara' anche lo scontro diretto tra le due squadre che, forse, ci dirà qualcosa in piu' sul prosieguo della stagione! Che dire, la lotta si farà sempre piu' avvincente, senza dubbio. Proseguendo con la nostra analisi, notiamo come in terza posizione si piazzi l'AS Ceccano (30), che batte per 1 a 0 il Barcellona, il quale rimane fermo a 11 punti. Sempre a quota 30 si attesta il Team Conan, che nonostante i 3 gol segnati, viene sconfitto tra le mura amiche da un'arrembante Foolcrazy, che rifila all'avversario ben 4 gol! Chiudiamo la giornata con ben tre pareggi a reti inviolate: tra lo Zangrilli Team (28) e i Lakers (19), tra la Selecion (22) e la Gioventu' CEccanese (26) e, per finire, tra il sempre piu' ultimo Manchester United Dream (10) e la Rossoblu' 2003 (22). A domani per gli aggiornamenti della classifica, dopo il recupero Roma-Samp. E, aggiungerei, finalmente!

lunedì 12 gennaio 2009

Giornata 18, Alex raggiunge i piani alti, Max recupera il gap

L'anno inizia col botto. La prima giornata del 2009 risulta essere una giornata davvero importante per gli effetti sulla classifica; in ogni parte della graduatoria, infatti, abbiamo sconvolgimenti che contribuiscono a far delineare tre principali gruppi di cui il primo in lotta per lo scudetto, il secondo per il podio e l'ultimo per la salvezza. L'anno si apre quindi con tanto spettacolo e soprattutto tanta incertezza proprio alla vigilia della chiusura del girone di andata. Tante sono ancora le domande a cui dare risposta; lungo è ancora il cammino verso la conclusione della stagione. Il più importante fatto della giornata sono sicuramente i quindici punti e mezzo recuperati da Massimiliano (79.5 con gol di Corradi, Miccoli e Jankovic e la bellezza di quattro assist!) nei confronti di uno spento Luca (64) che dopo aver chiuso un 2008 da record inizia il nuovo anno nel modo peggiore. Quello che poche giornate fa era un vantaggio abissale di oltre 30 punti, in poche giornate si è polverizzato e ad oggi è appena di tre punti e mezzo: 1332.5 Luca contro 1328.5 Massimiliano. La sfida a questo punto diventa gomito a gomito e per questo ancora più spettacolare. Ne vedremo delle belle sin dalla prossima giornata quando i due scenderanno in campo per aggiudicarsi il titolo di campione d'inverno. Grandissime sorprese anche nella corsa per il podio dove un Marco DM dopotutto discreto (69, Di Vaio e Felipe Melo) è letteralmente travolto da un Alessandro arrembante che realizza il miglior punteggio di giornata con un fantastico 83.5 (doppietta di Pato, Cozza, Maggio e Domizzi) e sale per la prima volta sul podio in questa stagione. Alessandro completa così un bel recupero frutto delle ultime giornate in cui la media dei punteggi si è alzata sensibilmente; si pensi solamente che in due giornate Alessandro ha recuperato a Marco DM la bellezza di 31 punti! Ad oggi, quindi il vice-campione in carica va a chiudere un podio in cui guarda caso si trovano gli stessi tre dello scorso anno (seppur a posizioni mescolate) e ha tra le mani un vantaggio di dieci punti su Marco DM (1294.5-1284.5): anche qui è lotta vera. Incredibile, poi, è la situazione creatasi nel fondo della classifica; il duo formato da Marco DS (78.5, Ibrahimovic e doppietta di Vucinic) e Daniele (73.5, Bresciano) dimostra di avere tanta benzina e se poche giornate fa erano dati per spacciati ora si ritrovano ad aver raggiunto chi li precedeva. In particolare, Francesco si autoesclude da ogni sogno di podio e viene riproiettato nella zona calda da una prestazione sciagurata (56.5) frutto del rigore mangiato di Hamsik e soprattutto del voto perso in attacco; i suoi 1265.5 punti gli permettono ancora di restare al quinto posto, ma stavolta con solo mezzo punti di vantaggio di Emiliano, fermo a 1265. D'altronde, però, neanche lo stesso Emiliano può stare tranquillo: vanificando una splendida tripletta di Pandev con dei votacci (il risultato è un 70.5 non certo da buttare), Emiliano viene avvicinato sia da Daniele che soprattutto da Marco DS; quest'ultimo, a 1259 punti, allontana Daniele che insegue a 1249 e riapre tutti i giochi, in attesa di avere una classifica finalmente definita grazie al recupero di mercoledì.

mercoledì 7 gennaio 2009

Riapre piazza affari, pronti al colpo di riparazione!

Riapre il mercato di gennaio ed il riferimento non poteva che andare al mercato, quello vero economico-finanziario, che in questi mesi sta attraversando la crisi più grande della storia del dopoguerra. La preoccupazione è tanta, soprattutto nella gente comune, che è costretta a modificare le proprie abitudini e stili di vita. Insomma, tempi duri ci aspettano, soprattutto per i prossimi due trimestri, dopo i quali dovrebbe esserci una ripresa generale, o almeno così speriamo tutti. Tornando al nostro mercato, quello dei calciatori, oggi è il giorno esatto di apertura e, come da copione, gli otto partecipanti vedranno lievitare i loro fondi monetari di ben 50 milioni a testa, fondi da utilizzare per le varie aste. Tali aste, come ogni stagione, si svolgeranno settimanalmente, precisamente ogni venerdi. L'addetto al mercato, ogni giovedì, compilerà la lista dei giocatori sui quali si dovrà "duellare" l'indomani. Le aste dovrebbero svolgersi in via telematica, assai più comoda e immediata rispetto al doversi incontrare di persona. L'orario è da stabilirsi a maggioranza, e ogni fantallenatore farebbe cosa molto gradita se avvertisse della propria presenza o meno, o se fosse interessato, ma impossibilitato a partecipare. Quindi, qualora un fantallenatore non dovesse farsi assolutamente vivo, nè prima nè al momento dell' asta, si presume che non abbia interesse verso i giocatori oggetto della sessione, e non si accetteranno reclami di nessun tipo. Fare un salto sul blog e comunicare il proprio interesse o meno, anche preventivamente, non costerebbe nulla e permetterebbe una maggiore velocità e chiarezza di svolgimento delle varie operazioni. Il mercato degli scambi definitivi resterà aperto fino a domenica 8 febbraio: da quella data in avanti, si potrà solamente attingere dal vasto serbatoio degli svincolati, che peraltro subirà la solita, necessaria, limitazione a causa della lista dei giocatori bloccati (sicuramente tutti ricorderanno di cosa si tratta), introdotta per evitare brogli e magheggi.

Di seguito riporto le date delle varie sessioni (gli orari li stabiliremo di volta in volta):

I sessione--Venerdì 9 Gennaio
II sessione--Venrdì 16 Gennaio
III sessione---Venerdì 23 Gennaio
IV sessione--Venerdì 30 Gennaio
V sessione--Venerdì 6 Febbraio

Non mi resta che augurare un buon mercato di Gennaio a tutti!

giovedì 1 gennaio 2009

Buon 2009, l'anno dell'assestamento!

Innanzitutto... buon 2009 a tutti! Ripresici dalla sbornia, dal sonno, dalla stanchezza... siamo pronti a cominciare ad avventurarci in questo 2009 tutto da vivere. E via assicuro che vi sarà tanto da vivere. Nel precedente post, di conclusione dell'anno che è andato via, mi ero riferito al 2008 come all'anno della rivoluzione, tra Serie B e Coppe Europee. Tutto bello, tutto grandioso; ma la prova dei conti deve ancora arrivare, ed arriverà tra qualche mese. Dopo questa seconda parte di stagione che sarà, prevediamo, accesa ed emozionante come noi, infatti, arriverà l'estate che metterà alla prova il sistema creato. Personalmente sono curioso di scoprire che le due categorie dimostreranno effettivamente di essere un'unica Lega attuando il sistema delle promozioni e retrocessioni che spero risulti ben oliato. Ma a questo, come detto, penseremo questa estate; per ora, piuttosto, la concentrazione è legata alla riapertura del mercato, vero spiraglio per tutti i team che non vedono l'ora di fare acquisti decisivi per il loro finale di stagione. Come sempre, ne vedremo delle belle! Ed a noi non resta che attendere e goderci lo spettacolo. Ancora buon anno a tutti!

ps. Il post è reso ancor più speciale dal fatto che sia il post numero 500 di questo blog! Davvero un bel traguardo, non c'è che dire!