mercoledì 29 febbraio 2012

Coppa Italia - Tra Alessandro e Marco c'è equità

Finisce in parità la sfida tra Marco ed Alessandro valida per la semifinale di Coppa Italia. C'era tantissima attesa per questo match che rappresenta davvero un viatico fondamentale della stagione, visto che accedere alla finalissima e giocarsi la vittoria della Coppa Italia è sempre uno degli obiettivi più ambiti. Entrambe le squadre se la giocano, ci provano, ma alla fine arriva un 1 a 1 che rimanda tutto alla gara di ritorno, dal momento che tra i due sfidanti c'è appena mezzo punto a favore di Marco. Qualcosa, però, è cambiato; infatti, entrambi conoscono praticamente l'altro finalista che li attende, dal momento che nel derby di Serie B Francesco Z ha liquidato con un pesantissimo 3 a 0 la squadra di Roberto ed ha ormai ipotecato la qualificazione. Avere di fronte l'amico Francesco Z in finale sarà certamente uno stimolo in più per Marco di conquistare la qualificazione, ma non dimentichiamo che per Alessandro questo è davvero l'ultimo obiettivo della stagione, da difendere con tutti i mezzi. Alla prossima!

lunedì 27 febbraio 2012

Giornata 25, Enrico, zampata da podio! Max fa paura

Le giornate corrono in fretta e i movimenti in classifica rischiano sempre di più di influenzare la graduatoria finale. Insomma, è il momento di spingere sull'acceleratore se si vuole raggiungere i propri obiettivi e questa regola sicuramente Massimiliano ed Enrico, ovvero i primi due della classifica finale dello scorso anno, la conoscono bene. Magari, specialmente Massimiliano, questa stagione hanno obiettivi un pò meno ambiziosi, ma entrambi sanno benissimo come fare per ottenerli. Massimiliano (85.5, Basta, Marchese, Muriel e modificatore) ottiene ancora il miglior punteggio di giornata e si tira fuori, possiamo dire definitivamente, dalla lotta per la salvezza; con 1772 punti, e soprattutto una bacheca da far paura, è in grado infatti di aspirare a lidi ben più alti che un semplice sesto posto e questi ultimi 180 minuti lo dimostrano bene. Massimiliano ha ormai quasi raggiunto Emiliano (64.5), che si trova 1786.5 punti e che si è sciolto un pò come la neve di questi tempi alla sola ipotesi di lottare per lo scudetto, e così si ritrova invischiato in una lotta per il podio che si fa davvero interessante. Enrico infatti (78, Klose, Lavezzi e Borini) in questo turno ha sicuramente messo una bella ipoteca al terzo posto, ma con trenta punti di distacco e con un Massimiliano affamato la situazione non può dirsi certamente tranquilla. Lo stesso ragionamento, però possiamo farlo guardando avanti, dal momento che i 1803 punti di Enrico non possono fargli venire voglia di sognare uno scudetto che non è certamente lontano. La seconda posizione di Marco (70.5, Bergessio) si trova a venti punti (1824) e non è certo irraggiungibile; se si pensa poi che poco più in là, a 1833, c'è Luca...viene l'acquolina in bocca. La capolista in questo turno (73.5 doppietta di Palacio con però il rigore sbagliato) si è accontentato di allungare di qualche punticino sul fratello, cercando di scorgere l'evoluzione della classifica. Andando più giù, c'è da registrare il buon 73 (tripletta di Denis) di Stefano, che ha messo un bel mattone sulla salvezza; non tanto per i due punti e mezzo guadagnati su Alessandro (70.5, Floccari), ma piuttosto per il fatto di aver tolto al suo avversario giornate preziose in cui tentare il recupero. E si, perché Alessandro, con 1692 punti, deve fare in fretta, dal momento che Stefano, a 1755.5 è ancora troppo lontano. Vedremo nelle prossime giornate se ci sarà una reazione. Reazione che proprio non c'è più da parte di Matteo (50) ormai abbandonato al suo destino: con 1629 punti la salvezza è irraggiungibile. Alla prossima!

domenica 26 febbraio 2012

Coppa Italia, Andata Semifinali - Emozioni forti

La giornata 25 è quella in cui davvero ci si gioca, per due degli otto partecipanti della Serie A, un pezzo importante della stagione. Il post è dedicato ai Nomadi, in questo weekend impegnati nell'ormai classicissimo concerto di Novellara in omaggio allo storico cantante Augusto Daolio; sarà anche il primo "Novellara" senza un'altro storico cantante, Danilo Sacco, che ha deciso di lasciare il gruppo: sarà sempre il cantante con cui ho imparato ad amare i Nomadi. In ogni caso, le emozioni forti, come dicevamo, ci saranno anche in Serie A, dove Alessandro e Marco si contendono una storica finale, la prima del format a 24 squadre. Per Marco ci sarà la possibilità di conquistare la seconda finale consecutiva, un record detenuto finora solamente da Alessandro ed Emiliano; lo stesso Alessandro, vuole provare a vincere la sua terza Coppa Italia, staccando così Enrico nella speciale classifica dei plurivincitori di questa competizione. Sarà un match non certamente inedito, ma sicuramente ricco di fascino tra due partecipanti affamati di vittorie che si ritrovano di fronte in una stagione dove si sono incrociati davvero poco: sempre nelle prime posizioni Marco, sempre dietro ad inseguire Alessandro. Specialmente per quest'ultimo, la Coppa Italia rappresenta l'unica speranza di vincere qualcosa, ed ecco allora che le energie si intensificheranno. Ma Marco ha anch'egli un obiettivo preciso, ossia quello di vendicare la sfortunata finale dello scorso anno persa contro Enrico. Insomma, lo spettacolo sembra che non mancherà. In bocca al lupo ad entrambi!

sabato 25 febbraio 2012

C&C Cup (21) - E' difficile tenere il passo

In attesa di tornare in campo già oggi, in C&C con i recuperi delle partite rinviate si torna a correre a spasso spedito. Ciò è particolarmente vero per le prime della classe, che infilano tutte importanti successi e restringono il campo delle aspiranti al titolo. La frittata, se così si può chiamare, lo fa il match in cui scontravano Rossoblù 2003 e Simon Team 2011, le due più serie inseguitrici al trio d'avanti, che si annullano sull'1 a 1. Entrambe le compagini, così, perdono il passo nei confronti della capolista Palermo, che batte 1 a 0 l'AS Roma 1927 e sale a 46 punti; ma ne perdono anche nei confronti del duo a 43 formato da una Mercury Team sempre più spettacolare, che stavolta ne fa 3 al Sardinia, e da un A Tutto Gas che vincendo 1 a 0 contro l'FC Bubitti si rialza in piedi. Troppo pochi per puntare al titolo, alloram sembrano i 39 punti di Simon Team 2011 ed i 37 della Rossoblù 2003, che perlomeno limitano i danni allontanandosi dal sesto posto di FC Bubitti, che resta a 32. Equilibratissima, poi, è la situazione a centro classifica. Il punto conquistato dalla Foolcrazy nello scontro diretto con il Buddy Christ le consente di stare davanti a 29 punti, ma è comunque tallonato a 28 da un Frosione che con la vittoria pesantissima di 3 a 0 in casa degli Angels '69 si rimette in carreggiata e riaggancia il Lecce, sconfitto 1 a 0 dal Team Conan. Team Conan che, così, si ritrova a 27 più lanciato che mai proprio in compagnia del Dubby Christ di Matteo. Un sorriso arriva finalmente per il Barcellona (21) che dopo le vicende della penalità torna finalmente a vincere: 1 a 0 alla Seleçao e sorpasso nei confronti degli Angels '69 (19) di Enrico. Resta immutata, infine, la situazione nella bassa classifica: a 14 ci sono AS Roma 1927 e Sardinia, a 7 la Seleçao.

venerdì 24 febbraio 2012

Coppa di Lega - Tra i tre tenori c'è anche Marco

Il completamento della ventunesima giornata ha permesso anche di recuperare il quarto turno della Coppa di Lega, che non ha mancato di riservare emozioni e svolte in classifica. D'altronde era una giornata attesissima, con ben quattro scontri diretti su quattro che promettevano spettacolo. Il match più atteso era ovviamente lo scontro al comando tra Massimiliano e Luca, entrambe appaiate a 7 punti. Già fuori dalla Coppa Italia, i nostri due superpresidenti non hanno alcuna intenzione di rinunciare anche a questa competizione, ed hanno così dato vita ad un match ad altissima tensione che si è concluso con il risultato più giusto, un pareggio per 1 a 1. I due, così, salgono ad 8 punti e ciò rende molto più incerta ed equilibrata la classifica. Ad approfittare del pareggio, infatti, è Marco, che battendo 2 a 1 Stefano, fermo a 5 punti, raggiunge i 9 punti e scavalca proprio Luca e Massimiliano, con cui va a formare un incredibile trio che si giocherà molto probabilmente la vittoria finale. Insomma, a tre turni dal termine la situazione è davvero equilibrata, ed anche Stefano, anche se a questo diventa difficilissimo, può ancora realmente giocarsi le sue carte, nonostante la sconfitta. Lo stesso vale anche per Emiliano, esaltato dalla roboante vittoria per 4 a 0 su Enrico che lo ha rimesso in carreggiata facendogli agganciare lo stesso Stefano: per lui, certamente, ci vorrà un miracolo, ma 9 punti a disposizione non sono pochi. Tanta, invece, è l'amarezza di Enrico, che resta fermo a 3 punti e in pratica dà l'addio a questa competizione, di cui è campione in carica. Enrico viene oltretutto anche sorpassato da Alessandro (4) che raccoglie la sua prima vittoria grazie al successo 2 a 1 su Matteo, che resta ultimo ad 1 punto. Insomma, le prossime partite saranno infuocate e per fortuna non dovremmo aspettare molto: si torna in campo alla giornata 26!

giovedì 23 febbraio 2012

RECUPERI - Max trova il passaggio a nord, Stefano giù

I quattro recuperi giocati tra questa e la scorsa settimana hanno finalmente completato la 21esima giornata, quella che più aveva subito rinvii a causa del maltempo delle scorse settimane. Parecchi i movimenti di classifica che analizzeremo, anche se l'unico sorpasso che si è potuto osservare è quello di Massimiliano su Stefano; la cosa ci permette così di dedicare finalmente un post a questi due partecipanti finora in ombra in questo inizio di anno. Ma partiamo dall'alto, dove Luca guadagna due punti grazie al rigore di Lodi e sale a 1759.5, anche se dobbiamo dire che Marco fa sentire eccome il suo fiatto addosso alla capolista, dal momento che guadagna anche lui un punto e mezzo: i suoi 1753.5 punti significano che vi sono solamente sei punti tra i due fratelli, spiccioli. Interessante sono i risvolti nella lotta per il podio, dove Emiliano, che guadagna un punto e sale a 1722, aggancia praticamente Enrico, che invece perde ben 4.5 punti e si ritrova a 1725: difendere il terzo posto, a questo punto, diventa la priorità. Ed arriviamo così a Massimiliano, che guadagna ben cinque punti grazie soprattutto al gol di Ramirez e si porta a 1686.6 punti, riuscendo così a scavalcare Stefano, che comunque guadagna mezzo punto e si ritrova a 1682.5. Un quinto posto non può certamente lasciare soddisfatto un campione come Massimiliano, ma esser tornati a salire può essere davvero preso come un segnale positivo che magari dia forza per un recupero in vista di un eventuale podio; vedremo. Fatto sta che ora a ritrovarsi sesto è Stefano, che prosegue così la sua discesa in classifica, non dimenticando che prima di Natale si ritrovava a lottare per la prima posizione. La situazione in ottica salvezza è certamente tranquilla, però occorre sicuramente una nuova spinta che riporti l'entusiasmo. D'altronde Alessandro sa bene di dover approfittare di ogni cedimento degli avversari; lui che nelle ultime giornate è effettivamente calato un pochino, deve anch'egli riprendere subito a correre. Il gol tanto atteso di Diamanti ed i due punticini guadagnati che lo portano a 1622 devono rappresentare solamente un nuovo punto di partenza. Meno battagliere sono le intenzioni di Matteo, che ormai si è praticamente rassegnato all'idea di scendere tra i cadetti. Anche in questo turno di recupero continua infatti ad accumulare altri punti di ritardo senza troppo stare a disperarsi; con 1579 ed oltre cento punti di distacco, d'altronde, occorre iniziare a prenderla con filosofia visto che una stagione storta può capitare a chiunque.

mercoledì 22 febbraio 2012

C&C Cup (20) - Dopo Simon Team, restano solo ceneri

Dopo quasi un mese senza avere aggiornamenti, a causa delle tantissime giornate da completare causa rinvii, torna la C&C, per un tour de force che davvero ci introdurrà alla volata finale. Questo turno è stato davvero importante, dal momento che segna cambiamenti importanti nell'alta classifica e, soprattutto, certifica la crisi dell'A Tutto Gas di Francesco Z, sconfitto dalla Simon Team 2011 che in qualche modo permette a Simond D di vendicare la sua eliminazione in Coppa Italia, nella nostra Lega che conta. In ogni caso, questa sconfitta dell'A Tutto Gas è soprattutto funzionale al Palermo di Luca, che vincendo 2 a 0 contro gli Angels '69 di Enrico salgono al comando solitario a 43 punti. L'A Tutto Gas, invece, resta a 40 raggiunto da una scatenata Mercury Team, che sbanca 4 a 0 il campo del Frosinone, e insidiato proprio dal Simon Team 2011 (38), che dimostra davvero di voler puntare al titolo e di avere le carte in regola per farlo. Sa di amaro in bocca, invece, l'1 a 1 con cui il Lecce blocca la Rossoblù 2003 di Riccardo nel derby del Fanta Gruppo Misto; la squadra cosentina, infatti, rallenta a 36 punti e rischia di perdere il treno scudetto, un pò come sta facendo anche l'FC Bubitti, che butta via letteralmente due punti nello 0 a 0 contro il fanalino di coda Seleçao. Nella zona di metà classifica, il Lecce, con il punto ottenuto contro la Rossoblù, aggancia a 28 la Foolcrazy, sconfitta malamente 3 a 0 contro il Team Conan. Poco più dietro, si riaffaccia il Buddy Christ (26) che batte 1 a 0 il Barcellona e scavalca il Frosinone (25), ormai avvicinato anche dal Team Conan (24): la squadra di Umile ha finalmente abbandonato i bassifondi della classifica ed ora è pronta alla risalita. Zona di bassa classifica che si apre con un Barcellona (18) che non fa più punti ormai da troppo tempo, e che viene avvicinata dal duo a 14 formato da Sardinia e AS Roma 1927, che pareggiano 0 a 0 in uno scontro diretto tutt'altro che esaltante. Muove infine la sua classifica anche la Seleçao (7), a dir la verità più per meriti altrui che propri. Alla prossima!

lunedì 20 febbraio 2012

Giornata 24, Luca e Max alzano la voce

Lo aspettavano da tanto un punteggione così importante, e finalmente è arrivato. Non tanto Luca, che di punteggi così ultimamente ne sta mettendo in fila tanti (ma certo, realizzarlo nella giornata in cui i diretti avversari deludono vale a dir poco doppio), quanto soprattutto Massimiliano, che si trovava sotto pressione da ormai troppe settimane e la voglia di sfogare un pò la tensione era tanta. Ma partiamo da lassù, dove Luca (78, doppietta di Cavani e gol di Robinho) torna a guardar tutti dall'alto. Il vantaggio, certamente, non è imponente, ed i suoi 1757.5 punti sono molto ravvicinati ai 1752 di Marco (64, rigore di Di Michele). Tuttavia, è proprio l'aver riconquistato in un solo colpo ben quattordici punti sull'ex capolista ad avere un risvolto psicologico da non sottovalutare; senza contare sulla delusione inflitta ad Emiliano (64, Chiellini) che proprio una settimana fa si era avvicinato alla lotta per il titolo e che ora si ritrova respinto a 1722 in quarta posizione, ad Enrico (69.5, Borini e Quagliarella) che si ritrova a 1729.5 punti. Insomma, è a favore di Luca che gode oltretutto di un vantaggio psicologico non favorevole. Marco è vicinissimo e può rimediare a questa giornata sin dalla prossima, così come Enrico ed Emiliano che comunque potrebbero rientrare con degli ottimi punteggi; però ecco, appunto, bisogna iniziare davvero a camminare, cosa che sta dimostrando di fare solamente Luca. Come dicevamo, l'altro che esulta in questo turno è Massimiliano (81.5, Muriel, Cuadrado e Donati) che realizza il miglior punteggio di giornata e ne approfitta per allontanare l'incubo della retrocessione, riportata ora ad una distanza di maggiore sicurezza. Soddisfatto da questo punto di vista anche Stefano (73, Pirlo e Silvestre), che tuttavia a 1682 viene tallonato ora proprio da Massimiliano (1681.5) che non vede l'ora di risalire la classifica. La zona retrocessione, con i 1619.5 punti di Alessandro, ora è a più di sessanta punti di distanza: davvero tanti. Alessandro (66, Budan), come accade nelle ultime giornate continua a non mollare, a differenza di Matteo (55.5) che con 1584 sembra ormai aver tirato i remi in barca; però è chiaro che il passo di qualche settimana fa ora è sceso, e questo davvero non se lo può permettere.

venerdì 17 febbraio 2012

Coppa Italia - Regolamento spietato, passa Marco!

Si chiude nella maniera più crudele possibile il turno di quarti di finale della Coppa Italia. Per la prima volta, infatti, assistiamo a due eventi previsti dal regolamento ma che davvero difficilmente ci saremmo aspettati di riscontrare. Il primo è quello legato ai rinvii; come sapete la giornata ventidue è ancora incompleta a causa del rinvio di Cesena - Catania. Il match, che inizialmente si doveva recuperare in febbraio ed in tempo per disputare le semifinali, è stato infine prorogato a marzo, il che implica il dover assegnare, per questa competizione, il 6 politico ai giocatori che mancavano. Ma non è tutto qui: la cosa incredibile, infatti, è che assegnando questi voti il match tra Emiliano e Marco finisce esattamente in parità, non solo di gol ma anche di punti fatti. Da regolamento, quindi, passa il partecipante con il miglior posizionamento in classifica in campionato, Marco. In nove anni è la prima volta che capita un fatto del genere e, a farne le spese, è così Emiliano, sbattuto fuori della competizione nonostante i due pareggi, rispettivamente 2 a 2 all'andanta ed 1 a 1 al ritono. La Coppa Italia, lo sappiamo, è crudele; e naturalmente tutta la solidarietà ad Emiliano! Marco, così, giunge alle semifinali ed è inutile dire che tenterà nuovamente di riconquistare la finale, per vendicare la sconfitta dello scorso anno subita contro Enrico. Marco affronterà allora Alessandro, che ha regolato Stefano con un nuovo 2 a 0, in una sfida davvero emozionante che sarà giocata al massimo da questi due manager che tante volte già si sono incrociati. L'altra semifinale sarà un derby in Serie B, cosa che ancora una voltà ci porterà ad avere una finale tra un partecipante di A ed uno di B. Di fronte, infatti, ci saranno Francesco Z, che pareggiando 1 a 1 con Simone D lo ha eliminato grazie al 2 a 1 dell'andata, e Roberto, che con lo 0 a 0 di questo passa ai punti (1 a 1 all'andata) contro uno sfortunatissimo Matteo, che abbandona quindi anche il sogno di poter conquistare la sua seconda Coppa Italia. Le semifinali partono alla giornata 25, quindi esattamente tra sette giorni.

lunedì 13 febbraio 2012

Giornata 23, Luca al Cibali è clamoroso, Emi super!

Questo campionato non smette di regalarci emozioni. Il ruolo di protagonisti di questo turno se lo condividono Luca ed Emiliano, che lanciano veri segnali in chiave scudetto. Luca (78, doppietta di Barrientos, rigori di Lodi, Cavani e Calaiò) gode della quaterna del Catania sul Genoa e termina la giornata (l'unico ad averlo fatto in questo turno) con il miglior punteggio parziale che lo fanno volare a 1679.5 punti, solamente dieci in meno della capolista Marco (71.5 con due giocatori, Bergessio e Di Natale), che viaggia a 1679; un pò più giù, Emiliano (81.5 virtuale, con gol di Hernanes, Britos, Lulic, Mutu e modificatore) fa il punteggione e il miglior punteggio virtuale recuperando punti preziosi sul podio e, con 1658 punti, può ufficialmente iniziare a sognare. Enrico (67, El Shaarawy) è terzo appena due punti sopra, a 1660. Insomma, due coppie distanti appena una trentina di punti e, con tantissime partite ancora da disputare, quattro squadre che possono ambire allo scudetto. Certo, Marco è tenace e non sembra voler mollare, e Luca non è certo manager poco abituato a fare la parte da protagonista; ma la voglia di Enrico ed Emiliano di vincere il massimo campionato è fortissima ed il loro entusiasmo potrà davvero portarli lontano. In attesa di vedere gli sviluppi di questa interessante situazione, andiamo a segnalare un Stefano (62.5) sempre più in affanno lontano ormai quasi sessanta punti dal quarto posto. Fermo a 1609 gettoni, Stefano entra così nella mira di Massimiliano (67 virtuale) che non vede l'ora di togliersi da questa posizione così insolita; con 1600 punti, Stefano è proprio lì ad un passo. E' una pessima giornata, infine, per le due pericolanti Alessandro (61.5) e Matteo (61), che si trovano rispettivamente a 1553.5 e 1528.5: questi sono punteggi proprio da evitare quando si ci trova in queste posizioni, e dovranno per forza recuperare con i giocatori mancanti.

giovedì 9 febbraio 2012

C&C Cup (19) - Simon Team e Rossoblù si bloccano

Giornata non decisiva ma certamente importante quella del recupero della diciottesima. In testa, vincono sia A Tutto Gas, la famosa partita con il Barcellona terminato 3 a 0, sia il Palermo, 1 a 0 esterno col Sardinia, e così continuano entrambe la sua corsa a 40 punti tondi tondi. Dietro, stravince anche la Mercury Team, che con il 4 a 0 sugli Angels '60 resta in scia a 37 punti. Non possiamo dire lo stesso, purtroppo, né per Simon Team 2011 né per Rossoblù 2003, che sono bloccate sul pareggio rispettivamente dal Team Conan (1 a 1) che dall'FC Bubitti (0 a 0). La squadra di Simone e di Riccardo, così, procedono a 35 punti; un distacco di cinque punti che non è certo ampio, ma che va al più presto recuperato. Sale a 31, come anticipato, la FC Bubitti, incalzata ora dalla Foolcrazy (28) che vince 2 a 0 sul campo della Seleçao e sopravanza il Lecce (27) che non va oltre lo 0 a 0 nello scontro diretto contro il Buddy Christ (23). La squadra di Matteo, quindi, viene sorpassata dal Frosinone, che con i 3 punti raccolti sul campo dell'AS Roma 1927 (2 a 0) sale a 25 punti. Smuove un pò la classifica anche il Team Conan (21) anche se non è con i pareggi che si risale la parte centrale della classifica. Bloccati rispettivamente a 19 e 18 punti ci sono, poi, Angels '69 e Barcellona, davanti al solito trio formato da Sardinia (13), AS Roma 1927 (13) e Seleçao (6), in questo turno tutte sconfitte.

lunedì 6 febbraio 2012

Giornata 22, La forza di Enrico, il predestinato

Al terzo miglior punteggio in quattro giornate, il post dedicato ad Enrico arriva sin troppo in ritardo, nonostante l'attenzione, come era giusto che sia, era rivolta al duello tra Luca e Marco. Ma stavolta proprio non possiamo non mettere in risalto l'incredibile passo di Enrico che in praticamente due settimane si è staccato dal gruppo centrale per andare a riprendere i due in lotta per lo scudetto. Ora possiamo dirlo, Enrico, l'uomo delle coppe, il predestinato secondo lo stesso Massimiliano a fargli da successore, è il terzo partecipante in lotta per lo scudetto. Complice una straordinaria prestazione (85.5, Juan, C. Ledesma, doppietta di Borini e doppio modificatore), che dimostra come Enrico non sia affatto Ibrahimovic e Klose dipendente, Enrico è infatti salito a 1593 punti, un passo dietro a Luca che si trova a 1602.5 e che, dopo un gennaio fantastico, sta tirando un pò il fiato (64 virtuale, Palacio) per la gioia di Marco (75 virtuale, Di Natale e doppietta di Jovetic su rigore) che non ha certamente intenzione di mollare dal momento che mette sul piatto sempre una spaventosa regolarità. Insomma, almeno per i prossimi weekend sarà lotta a tre e davvero ci sarà divertirsi dall'esplosività e la sfrontatezza di Enrico alla regolarità ed al cinismo di Marco, fino ad arrivare a quella macchina da punti che si chiama Luca. Più dietro, intanto, Emiliano non rallenta certamente; il suo 75 virtuale (doppietta di Jankovic e Miccoli) sfalda il gruppone centrale, che dopo l'avvio di Enrico sta vedendo andarsene anche lo stesso Emiliano, che con 1576.5 si trova ai piedi del podio ed a metà con il resto del gruppo. Resto del gruppo che risponde principalmente al nome di Stefano (63.5) e Massimiliano (64, Giovinco), entrambi entrati in una crisi davvero seria. I due, rispettivamente a 1546.5 e 1532.5 hanno ancora una quarantina di punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma se in una settimana hanno dilapidato oltre venti punti non c'è troppo da stare allegri. Se Matteo (59.5) infatti sembra aver rinunciato alla salvezza, discorso tutto diverso va fatto per Alessandro (72, Budan) che ultimamente ha trovato un'ottima regolarità dii risultati che pian piano lo stanno avvicinando a chi segue. Solo le prossime settimane ci diranno come evolverà la situazione.

sabato 4 febbraio 2012

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Life is snow!

Intere zone isolate, senza elettricità da giorni, molti alberi caduti per le strade, linee telefoniche saltate, acqua mancante in molti quartieri; è solo una parte delle incredibili disavventure che stanno vivendo gli abitanti della ciociaria e di Ceccano in queste ore, davvero difficili, dovute alle copiose nevicate delle ultime 48 ore (e speriamo che sia finita qui!) che hanno davvero messo in ginocchia una città abbandonata (è proprio il caso di dirlo) dal comune e da chi avrebbe dovuto assistere la popolazione (strade ed arterie importanti completamente innevate per giorni senza che nessuno passasse a togliere la neve, alta quasi mezzo metro). Insomma, la situazione è difficile e proprio per questo il presidente ha deciso di adottare misure straordinarie per la giornata di domani (che si prevede ancora ricca di rinvii che renderanno la classifica sempre più incomprensibile). Infatti, in caso di mancata consegna della formazione, non ci sarà la penalità, bensì si calcolerà il punteggio sulla giornata precedente (naturalmente senza la possibilità che si possa perdere il voto, visto che si tratta di una giornata da congelare); una misura di buon senso per cercare di non far pagare a nessuno le conseguenze di questi giorni. Domani, intanto, torna la Coppa Italia, che ha in programma le fondamentali gare di ritorno. E qui, purtroppo, varrà la regola secondo cui non si aspetteranno i recuperi delle partite che si giocheranno dopo il turno di Coppa successivo previsto (e quindi la 25esima giornata, dove ci sono le semifinali di andata). Parlando, finalemente, dei match in programma, occorre dire che c'è tantissima attesa per la sfida tra Emiliano e Marco: si riparte dal 2 a 2 dell'andata e il match, inutile dirlo, promette scintille. Meno aperto sembra la sfida tra Alessandro e Stefano, con il primo che potrà difendere il 2 a 0 di una settimana fa, compito comunque da non sottovalutare. Complicato è il compito di Matteo, che deve cercare di mantenere vive le speranze di rendere speciale questa stagione battendo l'insidioso Roberto, che in campionato non andrà gran che ma che in coppa sembra trasformarsi: l'1 a 1 dell'andata non ha deciso nulla ed è quindi il momento di tirare fuori la grinta. Grinta che è chiamato a mostrare anche Simone, impegnato nel bigmatch di Serie B contro Francesco Z, vincitore 2 a 1 all'andata. Buona domenica di fantacalcio (e si spera non fantaneve) a tutti!

venerdì 3 febbraio 2012

Giornata 21, siamo solamente a metà!

Bastano cinque partite a scombussolare la classifica. E non solo per i tanti rinvii che creano classifiche davvero difficili da leggere e tanti giocatori da recuperare; tantissimi, infatti, sono stati i gol e questo non ha fatto altro che creare le basi per ottimi punteggi che minacciano di smuovere la classifica. In breve, si risveglia Marco, Luca raccoglie poco come anche Massimiliano e Stefano da qualche giornate; Emiliano ed Alessandro, infine, continuano a recuperare in classifica. Ma partiamo dalla vetta. Marco (72.5 virtuale, con Di Natale e Pellissier) approfitta della giornataccia di Luca (64.5 virtuale) per riprendersi il comando della classifica con 1542.5 punti, rispetto ai 1548.5 di Luca: insomma, Marco non è da dare per morto e il duello con Luca sembra destinato a prolungarsi. E intanto, Enrico (71.5, Juan ma ancora ben otto giocatori da mandare in campo) spera di avvicinarsi ancora di più: per ora 1507.5 i suoi punti. Da dire, però, che Enrico farebbe meglio a preoccuparsi delle sue spalle, visto che a 1500.5 sopraggiunge a velocità assurda un Emiliano stratosferico (87 virtuale, con tripletta di Miccoli e gol di Hernanes) che davvero non sembra volersi porre limiti. Più dietro, assistiamo ad una pò troppo tranquilla giornata di Stefano (66), che comunque deve ancora far scendere molti dei suoi giocatori, che prosegue a metà classifica con 1483 punti, ancora con un certo vantaggio su un Massimiliano (64.5, Rocchi) ormai in crisi nera e sempre più spaventato da uno scenario che per lui non è ancora oggi neanche ipotizzabile: la retrocessione. Alessandro e Matteo sono ancora lontanissimi, è vero, ma al momento è innegabile che hanno un passo maggiore. Specialmente Alessnadro (75 virtuale con cinque uomini in meno) spaventa davvero con il poker di Milito (anche se spreca molti dei bonus con dei votacci) e recupera un'altra decina di punti, con il vantaggio di Massimiliano che scende al di sotto dei cinquanta punti (1468.5 contro 1420). Insomma, sono davvero tanti, ma anche le giornate davanti a noi lo sono. Matteo (71.5, Pinilla) non può che essere soddisfatto per come si è messa la giornata, anche se con 1408 punti virtuali servirebbe davvero un punteggione. Alla prossima!

giovedì 2 febbraio 2012

Coppa di Lega, IV Turno - La neve rinvia tutto

Nel titolo di questo post, accanto alla parola neve, l'intenzione era di affiancarci quella di disorganizzazione, ma purtroppo la lunghezza della parola non la rende giornalisticamente adatta ad un titolo. Poco male, il succo non cambia. Come sempre, cadono due fiocchi e l'Italia si ferma. Non a Torino, non nello Juventus Stadium, dove, l'abbiamo visto nello scorso weekend nel match con l'Udinese, se nevica si gioca uguale, con il campo che si autoriscalda e gli spalti colmi di tifosi accaldati. Negli altri campi non è così, e ci mancherebbe. Gli impianti sono vecchi e lo sappiamo; ma allora viene da domandarsi perché fare dei turni infrasettimanali in questo periodo, oltretutto programmando tutte le partite alle 20:45. Roba da pazzi. Il risultato è una giornata a metà, con una incredibile confusione nelle classifiche che ci porteremo chissà fino a quando. Ed anche la Coppa di Lega, ne risentirà, dal momento che questo turno rimarrà per ora in ghiaccio (davvero sfigata questa competizione, visto che anche il secondo turno era stato congelato!). Dovremmo attendere, quindi, per conoscere l'esito del bigmatch tra Luca e Massimiliano, le due capoliste che guidano entrambe a 7 punti e che hanno un'occasione d'oro per mettere le mani su quesoto trofeo. Dirette interessate sono anche Stefano (6) e Marco DM (5) che non vedono l'ora di aprofittarne e che però si giocano questa possibilità in un loro attesissimo scontro diretto che metterà a forte rischio di esclusione la squadra che ne uscirà sconfitta. Meno interessanti ai fini della classifica saranno le sfide tra Enrico (3) ed Emiliano (2), forse la loro ultima possibilità per fare qualcosa in questa coppa, e quella tra Matteo (1) ed Alssandro (1), che hanno l'unico obiettivo di evitare l'ultima posizione.

mercoledì 1 febbraio 2012

C&C Cup (18) - Mercury fa il blocco, aggancio Palermo!

Giornata importante quella dello scorso weekend per la C&C. In programma infatti c'era la supersfida tra la Mercury Team di Massimiliano, campione in carica, e la capolista A Tutto Gas. Come previsto, non è mancato lo spettacolo, anche se il risultato, alla fine, lascia un pò tutti insoddisfatti visto che arriva un pareggio per 2 a 2 che blocca il cammino di entrambe. A Tutto Gas resta in vetta con 37 punti, però viene agganciato dal Palermo che vince con un netto 2 a 0 contro il Team Conan, mentre la Mercury Team sale a 34 punti raggiunta da un minaccioso Simon Team 2011 che batte 1 a 0 l'amico Alessandro della Foolcrazy e dalla Rossoblù 2003 che va a sbancare per 3 a 2 il campo del Frosinone. Insomma dietro alle due apripista c'è un terzetto davvero minaccioso che promette scintille. Al di fuori di queste cinque compagini, sembra difficile poter trovare altre pretendenti al titolo. In ogni caso, attenzione all'FC Bubitti (30) che sembra riprendersi con un netto 3 a 1 sul Barcellona. Più staccato è il Lecce (26) che ottiene comunque tre preziosi punti (1 a 0 sul Sardinia) che gli permettono di sorpassare la Foolcrazy (25). Scendendo, c'è da notare la bella vittoria di Buddy Christ per 2 a 0 sull'AS Roma 1927 che permette l'aggancio del Frosinone (22) e il sorpasso sul Team (20). Un punticino arriva anche per gli Angels '69, che nonostante non possano essere certamente soddisfatti di uno 0 a 0 contro l'ultima della classe Seleçao, riescono in ogni caso a salire a 19 punti e staccare il Barcellona (18). Ultime tre posizioni della classifica stabili, con il duo AS Roma 1927 e Sardinia sempre a 13 e con la Seleçao che come detto raccoglie il punto numero 6. Alla prossima (neve permettendo)!