giovedì 28 febbraio 2013

Coppa di Lega - Situazione ingovernabile, guida Luca

Ci aspettavamo che questo weekend ci avrebbe chiarito le idee, ma le ha solamente complicate. Sette squadre in 2 punti, a due turni dal termine, non permettono proprio di azzardare alcuna previsione in questa Coppa di Lega mai così spettacolare. Come anticipato sabato, il match clou è stato il bigmtach tra Luca e Massimiliano, vinto dal primo con un netto 2 a 0. Ed è stato così che la situazione si è resa ingovernabile. Luca sale a 8 punti scavalcando Max, fermo a 7, e soprattutto acciuffando la vetta di questa classifica cortissima. Ma dietro, davvero registriamo il caso. A 7 punti, e quindi ad un solo punticino dal primato, non c'è solamente Max, ma anche due abbastanza delusi Mario ed Emiliano, che nonostante il bel gioco, la voglia di vincere e le tante occasioni si annullano a vicenda impattando sul 2 a 2; poco male vedendo la classifica, dove le loro possibilità di vincere non diminuiscono affatto, ma l'amaro in bocca per una importante occasione persa c'è. Ma non finisce qui. Anche l'altra partita chiamata a schiarire i dubbi sul futuro di Enrico e Bonzie finisce in parità e così entrambi salgono a 6 punti, appena due sotto la vetta, in un pareggio che bene o male va bene ad entrambi, visto anche il pessimo spettacolo offerto nel deludente 0a 0. Da ultimo, c'è da segnalare l'ennesimo pareggio di questa giornata, quello di 1 a 1 tra Marco e Stefano, che mantengono quest'ultimo ancora in gioco, anch'egli a 6 punti. Insomma, tranne Marco che si ritrova ultimo a 3 punti, è una completa ammucchiata e l'idea che questa coppa si deciderà da un singolo episodio è sempre più concreta.

mercoledì 27 febbraio 2013

Giornata 26, il movimento lo fa un Emiliano da podio!

Una giornata che certamente non passerà alla storia per essere quella che ha deciso questo campionato, avviene comunque un sorpasso decisivo nella lotta per il podio. Dopo ventuno giornate dominate al comando dal trio formato da Luca, Mario e Marco, infatti, avviene un cambiamento; era la settima giornata quando Emiliano si ritrovava terzo e avrebbe doi lì a poco lasciato spazio a Luca, che stava iniziando allora la sua rincorsa al primato. Sono passatti parecchi mesi da allora, e fino a ieri i tre sul podio resistevano, finché è sempre lo stesso Emiliano, stavolta tornandoci sul terzo gradino della classifica, a cambiare le cose. Il miglior punteggio di giornata (76.5) dimostrano che questa squadra sembra essere diversa dalla solita squadra degli altri anni; c'è continuità, c'è equilibrio nei reparti e soprattutto tanta voglia di risultati importanti. A farne le spese è un Marco (67.5) ormai lontanissimo da quello di inizio stagione, capace ancora oggi di punteggioni, come quello dell'orgoglio di due settimane fa, ma anche di pessime prestazioni. Ma se questa, è sempre stata la prerogativa del più piccolo dei fratelli Del Monte, quello che ha fatto davvero scendere Marco dal podio è stata la riduzione della media dei punteggi, che alla lunga stanno rischiando di mettere in difficoltà la squadra. In ogni caso, al momento nulla è deciso, tant'è che tra Emiliano (1843.5) e Marco (1841.5) ci sono appena due punti. E volendo aggiungere un altro motivo di tranquillità, c'è la debacle di Massimiliano (63) che in una giornata fondamentale in chiave podio stecca clamorosamente rimanendo abbastanza distaccato in quinta posizione a 1828. Chiusa la parentesi della lotta per il podio, è giusto andare a vedere subito cosa è successo nella parte più importante della classifica, la testa. Mario (75.5) conferma il suo trend in crescita, ed è questa la vera novità della giornata. E così, riesce finalmente a far riaumentare, almeno in parte il suo vantaggio su Luca (72.5) che comunque è sempre in palla ed a cui l'unica cosa gli sta mancando in questo momento per agganciare Mario sono quei punteggioni che tagliano le gambe degli avversari. In ogni caso, il distacco tra i due resta sotto i venti punti, con Mario 1882 e Luca a 1864.5 punti. Anche per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, infine, nulla di importante da segnalare nel distacco punti tra i due in lotta, dal momento che Stefano (68.5) guadagna non moltissimo su un Enrico (65) comunque insufficiente. Tuttavia in classifica, vicini come sono i due, il risvolto è di quelli psicologicamente importanti, dal momento che rimettono Stefano e Daniele in sesta posizione (1809) e fanno di nuovo scendere in settima posizione (1807.5) Enrico. Giornataccia, infine, per Bonzie (63) che tuttavia non si dispiace affatto della prestazione: meglio un pessimo punteggio ora che nel prossimo turno, dove c'è l'attesissima semifinale di ritorno della Coppa Italia.

sabato 23 febbraio 2013

Coppa di Lega, V Turno - Non mettetevi nei guai!

Giornata critica, importante, decisiva. Il campionato pian piano si sta dirigendo verso la parte finale, quella più intensa; in Coppa di Lega ci siamo già dentro con tutte e due i piedi. Terz'ultimo appuntamento con la Coppa di categoria, ed a vedere la classifica sono tutti praticamente ancora in gioco, ad eccezione di Marco. Difficilmente, però, potremmo dire lo stesso lunedì mattina. Perdere oggi, significa infatti quasi certamente non solo resta bloccati, ma regalare tre punti ad un avversario diretto. La giornata vede come suo big match il super classico tra la capolista Massimiliano (7) e Luca (5). Max insegue uno storico tris in questa competizione, peraltro raggiungibile da campione in carica; ma soprattutto, c'è la voglia di portare a casa un trofeo in questa stagione, giusto per restare abituati ad essere vincenti. E non dimentichiamo poi che questo potrebbe essere per Max il decimo trofeo, il primo a raggiungere questa incrediibile doppia cifra. Ma se tante sono le motivazioni di Max, non sono da meno quelle di Luca, che insegue ancora la prima vittoria in una coppa (Supercoppa esclusa) e soprattutto sogna una magica doppietta con il campionato (e magari da trasformare in triplete con la Champion's League). Luca è a 5 punti, e vincendo sorpasserebbe proprio Massimiliano. Insomma, sarà sfida vera. Ma una gara altrettanto fondamentale per gli equilibri di questa competizione è lo scontro diretto tra le due squadre al secondo posto, Mario ed Emiliano. Entrambi a 6 punti, vincere potrebbe significare salire al comando a due giornate dal termine; un'occasione davvero unica. Ma allo stesso modo, perdere potrebbe davvero significare l'addio ai sogni di gloria. Non sembrano davvero esserci mezzi termini insomma, e la gara sarà giocata per vincere. Mario, oltretutto, cerca in questa competizione la gara della svolta, quella che potrebbe portare al risveglio anche in campionato; Emiliano, manco a dirlo, sogna di aggiudicarsi il suo primo alloro in Lega, forte delle due vittorie consecutive da cui è reduce. Assolutamente da seguire, poi, è il match tra Enrico e Bonzie, che si ritrovano appaiati a 5 punti. Bonzie sogna di giocarsela anche in Coppa di Lega oltre che in Coppa Italia; Enrico, vuole avere uno stimolo in più in questa stagione dove si lotta per obiettivi non certo auspicabili alla vigilia. Chiude infine il programma il match tra Marco (2), l'unico praticamente fuori dai giochi, e Stefano (5) che spera di approfittare dei tanti scontri diretti per risalire in classifica. Ma, ovviamente, prima dovrà fare il suo. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

venerdì 22 febbraio 2013

Il nostro arbitro Daniele oggi debutta in A1!

Devo dirlo, davvero non ci facciamo mancare niente. La nostra Lega, in poco meno di 10 anni di attività, vanta già record su record. Due su tutti, la presenza di grandi sportivi a livello nazionale. In primis è stato Marco Gallozzi, dal suo esordio in Serie B a Padova (con tante presenze ed anche un gol) ad addirittura all'arrivo in Serie A col Chievo (e cavolo, almeno 3 minuti in campo potevate faccelo fa!). Oggi, arriva un nuovo record per questa lega: l'esordio in Serie A1 di calcio a 5. Stavolta non per giocare, ma per arbitrare. Daniele Fratangeli infatti, alias Mimì e Cocò, è stato designato per arbitrare il match tra il Kaos Futsal San Lazzaro e la Luparense, un match d'alta classifica dal momento che la Luparense è attualmente terza in campionato ed è una delle squadre più vincenti degli ultimi anni (4 Scudetti, 2 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane dal 2006 ad oggi!). Insomma, che dire: innanzitutto meno male che non facciamo il fantacalcetto altrimenti o Daniele non c'era a giocare con noi o ad oggi era in galera; in secondo luogo, magari è meglio che mi decida a inserire nell'archivio ufficiale della Lega anche le compartecipazioni, visto che ad oggi né Marco Gallozzi né Daniele Fratangeli risultano aver mai messo piede in questa lega, avendo sempre giocato in coppia con qualcun'altro (Emiliano nel caso di Marco, Stefano nel caso di Daniele). Infine... ma dai ragà ma ce lo vedete mimì e cocò che deve arbitrà? Cioè che deve fa da paciere se si inizia una rissa?? E soprattutto.. ma come funziona, oggi alla banca non ci vai?? In ogni caso, peccato che su Rai Sport 1 fanno vedere Asti - Acqua e Sapone Sant'Angelo... stasera l'avrei proprio vista! Comuqnue, complimentissimi veramente a Daniele insomma, ti direi in bocca al lupo ma dovendo arbitrare la Luparende misà è meglio dirti un semplice "fatti onore"!

mercoledì 20 febbraio 2013

Coppa Italia - L'eccezione è Bonzie, il sogno continua

La favola di questa stagione continua a sorprederci. Dopo aver eliminato uno dei più pericolosi partecipanti della Serie B, Roberto, e aver messo da parte niente di meno che la capolista della Serie A Mario, Francesco B, unico superstite della Serie A in Coppa Italia non vuole svegliarsi da questo sogno. La retrocessione è ormai ad un passo, ma in Coppa Italia, si sà, quest'anno Bonzie si trasforma divenendo implacabile. Ci troviamo alle semifinali e lui è l'unico contro ben 3 partecipanti della Serie C che sembrano aver messo le mani su questa competizione. Bonzie però non si lascia spaventare, come è giusto che sia, e affronta un temibile Andrea a testa alta. Talmente a testa alta che con la paura in campo ci va l'avversario, Andrea, che stecca incredibilmente non facendo neanche un gol. Tutto facile allora per Francesco B mettere a segno il suo gol. Potevano essere di più, vero, l'occasione magari si poteva sfruttare meglio; ma intanto ora Francesco B si ritrova in vantaggio ed è così ad un passo dalla attesissima finale. 1 a 0 quindi, segno che il suo, Francesco B, lo fa sempre. Ed a vedere l'altro risultato delle semifinali, un deprimente 0 a 0 tra gli altri due della Serie C Michele e Alex, c'è davvero da essere orgogliosi del fatto che Bonzie è stato l'unico a fare centro. Possiamo davvero dire che l'esperienza ha fatto la differenza. Ed ora? Certamente non bisogna gasarsi troppo, c'è una sfida di ritorno da affrontare con la massima cura ed attenzione. Il sogno potrebbe sempre spezzarsi, e sarebbe davvero un peccato. Complimenti ancora a Francesco B, ora l'appuntamento è tra due settimane per la sfida di ritorno!

martedì 19 febbraio 2013

Giornata 25, Mario SI Arenas, Luca ora fa paura

Il campionato è ancora lungo, e per Mario queste tredici giornate che restano rischiano di essere una lenta agonia. In testa ormai da quasi tre mesi, Mario ha perso da tempo la brillantezza di novembre e dicembre e arranca sempre di più. In quest'ultimo turno, poi, arriva addirittura la perdita del voto ad influire negativamente (63) su una giornata potenzialmente ottima. Musica celestiale per Luca, che senza strafare (70.5) sta rimontando pian piano tutto il distacco, inzialmente enorme, che pagava sulla capolista; ed ora, con meno di quindici punti di distanza (Mario è a 1806.5, Luca a 1792) il nostro presidente "vede" già quella che sembra essere la sua vittima predestina e, diciamolo chiaramente, inizia a pregustare l'idea di un clamoroso sorpasso e la conquista di uno storico quarto scudetto. La lotta è ancora lunga e Mario, nonostante questa giornataccia, ha comunque mostrato qualche piccolo segno di ripresa: il duello sta entrando davvero nel vivo. Più dietro, Marco dopo aver rimesso paura a tutti, e poi a se stesso con una pessima prestazione, oggi si concede una giornata di normalità (69), che non gli consente tuttavia di calmare le sue inquietudini: Emiliano (74.5), infatti, mette a segno una bella posizione e, con 1767 punti, risale in quarta posizione ad appena sette punti da Marco, che di punti ne ha 1774. Si prospetta dunque anche per il terzo posto una lotta emozionante, resa ancora più gustosa dal fatto che Massimiliano (63.5), nonostante l'arresto di questo turno ed il sorpasso subito proprio dallo stesso Emiliano, resta attacco a 1765 all'avversario e, conseguentemente, alla corsa per il podio: si prospettano dunque giornate fondamentali da questo punto di vista. Anche per quel che riguarda la lotta per la salvezza, inoltre, aviene un importante scossone, con la crisi di Stefano (62.5) che non sembra arrestarsi; tutto facile, quindi, per un rinato Enrico (69.5) approfittare dell'occasione e sopravanzare l'avversario. Di certo, con appena due punti che separano i 1740.5 di Stefano dai 1742.5 di Enrico, non possiamo dare giudizi affrettati; ma è pur vero che la coppia formata da Stefano e Daniele vivono un momento di sfortuna e crisi il cui infortunio di Milito né è solo la punta dell'Iceberg e il simbolo, ma che ha radici molto più profonde. Al contrario, per Enrico sembra essere già arrivata la primavera, grazie alla scossa fornita dalla mancata consegna di qualche turno fa e soprattutto l'ottimo mercato di riparazione. Fuori da ogni lotta e interesse per questa Serie A sembra ormai esservi Francesco B (70.5), ormai serenamente rassegnato alla retrocessione e interessato esclusivamente alla Coppa Italia, il cui bottino, del resto, ingolosirebbe un pò tutti. Alla prossima!

venerdì 15 febbraio 2013

Coppa Italia, Andata Semifinali - Bonzie contro tutti!

Ci siamo! E' arrivato il momento più importante della stagione per la cenerentola della Serie A, Francesco B, che se in campionato è ultimissimo, in Coppa Italia si trasforma divenendo uno squadrone finora imbattibile. E' l'unico degli otto grandi della Serie A ad essere rimasto in corsa e, a questo punto, crederci è d'obbligo. La coppa in questione è la più importante della Lega, quella che davvero potrebbe quasi consolare di un'amara retrocessione. Curiosamente, la situazione è la stessa di Alessandro dello scorso anno, quando retrocesse ma si aggiugicò l'ambita coppa. Rispetto a quell'Alessandro, però, Bonzie non è contemporaneamente impegnato ad una disperata rimonta, non sta facendo punteggioni e non ha rivoluzionato la sua squadra. Insomma, apparentemente più che un leone ferito è una preda sin troppo semplice da finire. Ma Mai sottovalutare questo sorprendente Bonzie. Il suo avversario di oggi è Andrea, impegnato con il suo squadrone nella lotta per la promozione in B; ma in generale Bonzie gioca contro tutta una categoria, la Serie C, che ha piazzato le sue tre stelle tutte in semifinale, tra cui troviamo anche Michele ed Alex che si fronteggiano nell'altra semifinale. Per mettere le mani sulla coppa, solamente lui si frappone, Bonzie. Ce la fara? Sarebbe davvero un'impresa indimenticabile. In bocca al lupo!

martedì 12 febbraio 2013

Giornata 24, classifica cristallizzata nel ghiaccio

Se in Serie B questa giornata ha in parte stravolto la classifica, pronta ad una vera e propria rivoluzione, in Serie A non si respira certamente un'aria di cambiamento. Questa giornata numero ventiquattro, piuttosto, ci fornisce un senso di immobilismo, di un certo equilibrio ormai raggiunto. Vero è che tanti sono i duelli in atto destinati prima o poi a fornire un verdetto, ma per ora niente si smuove. Non si smuove nulla nel duello tra Mario (70) e Luca (73), dove l'unica cosa degna di nota è il lento ma continuo riavvicinamento del Presidente, ora a quota 1721.5 nei confronti di Mario, primo con 1743.5 punti. Ma a vederla in un altro senso di lettura, queste giornate trascorse dall'inizio dell'anno ci dicono che Luca, lontano dai punteggioni dello scorso anno, non ha approfittato a pieno della crisi della capolista, recuperando appena metà del proprio svantaggio; e se Mario tornasse? Luca avrebbe sprecato una gran bella occasione. In ogni caso il campionato è ancora lungo, solo in primavera sapremo se la rimonta di Luca nelle ultime giornate è stata la base per un sorpasso o l'occasione sprecata per il possibile quarto scudetto. Altra situazione in stallo, molto più precaria della lotta per il primato, è il duello tra Marco (68) e Max (74) per il terzo posto. Qui, una mezza svolta c'è stata, dal momento che Massimiliano con questo miglior punteggio di giornata ha confermato la sua smagliante forma e si proietta definitivamente nella lotta per il podio. Con 1701.5 punti, Massimiliano si ritrova a meno di una manciata di punti dai 1705 di Marco e già il prossimo turno potrebbe essere quello della svolta. Sarà quindi compito di Marco tirarsi fuori da questa difficile situazione, trovando regolarità e punteggioni. Perfettamente in linea con l'immoblismo della classifica è invece Emiliano (66.5) che si ritrova in mezzo alla classifica incerto se guardare in alto verso il podio o voltare lo sguardo indietro, facendo attenzione a non ricascare nella zona a rischio: nell'indecisione, si attende. Ed attendono anche Stefano (73) ed Enrico (72), i due che al momento si contendono l'ultimo posto disponibile per restare in Serie A. A dir la verità, entrambi fanno buone prestazioni, ma il loro obiettivo è prima di tutto sperare di poter approfittare di errori altrui piuttosto che attaccare, e il risultato, per ora, è un nulla di fatto: 1678 contro 1673. A chiudere la classifica, c'è come sempre Bonzie, unico a raccogliere in questo turno una insufficienza (65.5). La Serie A, purtroppo, per lui è perduta. Alla prossima!

martedì 5 febbraio 2013

Giornata 23, E' Max, e non solo la mania del momento

Da qualche giornata, un partecipante, su tutti, sta vivendo un ottimo periodo di forma. E non si tratta di uno qualsiasi, non lo è mai quando si tratta del partecipante con più scudetti della Lega. Il recupero di Massimiliano è evidente: sono cinque turni, ossia dall'inizio dell'anno, che Massimiliano fa punteggi oltre il settanta ed arriva in quest'ultimo turno un 77 che gli vale finalmente il miglior punteggio di giornata. Il risultato, in classifica, è che la zona retrocessione, lontana appena sei punti a Natale, si trova ora a oltre ventisei punti. E con 1627.5 punti, Massimiliano ha raggiunto la quarta posizione, lontana meno i dieci punti dal podio: che l'animale sia tornato davvero? Vedremo. Fatto sta che la stagione si sta davvero raddrizzando e bisogna sempre temere uno come lui. Lo saprà certamente Marco, ripiombato in un nuovo pessimo punteggio (57) che vanifica quanto di buono fatto la scorsa settimana. La mancanza di regolarità davvero non è il massimo per aspirtare a restare sul podio e i 1637 si dimostrano a questo punto facilmente attaccabili. E' pur vero che Luca (63) non è che stia facendo molto di più, ma perlomeno evita di perdere venti punti in un solo colpo, ed anzi non ne perde nessuno dal momento che pue Mario (63) ricasca in una nuova giornataccia. Va da sé che la distanza tra Luca (1648.5) e Mario (1673.5) resta la stessa. Tornando indietro con la classifica, dietro di Max troviamo ora Emiliano, sceso al quinto posto pur con un onorevole 71.5 che gli fanno raggiungere i 1626 punti: davvero nessuna ambizione è messa da parte, anche se un occhio maggiore alla quota salvezza è sempre meglio darla. Ed è meglio stare attenti proprio perché il duello appena iniziato tra Enrico (76) e Stefano (74) appare molto più acceso delle previsione e la prospettiva di tornare a coinvolgere ben presto altre compagini, in un nuovo calderone per la lotta alla salvezza, non è improbabile. Attualmente, comunque, Stefano mantiene quattro punti di vantaggio su Enrico, 1605 contro 1601; un duello davvero tra due protagonisti di questa Serie A che certamente non si arrenderanno facilmente. In ultima posizione, intanto, un tranquillo Francesco B (60) conta solamente i giorni che gli mancano prima dell'inizio delle semifinali di Coppa Italia. Alla prossima!

sabato 2 febbraio 2013

Arriva il botto finale del mercato!

Alla fine, il gran botto è arrivato. Anzi due. Il primo arriva nel mercato vero della Serie A, dove il Milan si assicura le prestazioni del grandissimo Super Mario Balotelli (e già stasera doppietta decisiva!), che torna a quindi a Milano, stavolta sponda rossonera. Ma l'altro colpo avviene invece nella nostra Lega, dove Luca è protagonista dello scambio dell'anno con Enrico, che cede la star Cavani in cambio di un nutrito gruppo di giocatori che, si spera, servino a migliorare la squadra e farla uscire dalla zona a rischio per la B. Per Luca, arriva invece la grande punta in attacco, fondamentale per poter puntare al suo ennesimo scudetto e far partire, finalmente, la grande rincorsa decisiva alla capolista Mario. Insomma, si prospettano grandi novità in questa seconda parte di campionato, e non possiamo negare che l'attesa per l'asta di Balotelli è già altissima. In ogni caso, da questa sera, ci sarà il tradizionale blocco del mercato; legge importantissima che vige ormai da ben sei anni (e proprio sei anni sono passati dalla leggendaria Mercatopoli e dal terremoto in Lega: quanti anni!). Come ormai ben saprete, il blocco del mercato consiste in due importanti novità:

a) Fine del mercato degli scambi; da questa mezzanotte, infatti, non sono più ammessi scambi di giocatori e/o di denaro tra i partecipanti;

b) Limitazione al mercato degli svincolati, con l'impossibilità di acquistare giocatori, pagati più di 0.5 o pagati comunque 0.5 ma ritenuti di valore, che a partire da questo momento verranno svincolati dai partecipanti.

Questi giocatori, infatti, una volta che verrebbero eventualmente scaricati dai partecipanti termineranno la loro stagione. La motivazione è chiara: evitare che possibili operazioni sospette o fraudolente possano alterare l'andamento del campionato nella fase più calda, importante e decisiva della stagione, né con scambi palesemente squilibrati, né con scambi occultati da falsi svincolamenti. Buon finale di stagione a tutti!