lunedì 30 aprile 2007

Giornata 34, Davide assapora la vendetta

A 360 minuti dal termine (più recupero) Matteo, possiamo dirlo, ha circa 2 possibilità su 3 di aggiudicarsi questo scudetto. Prestazione non eccelsa (68.5, Maggio, Stankovic e rigore sbagliato di Bianchi), ma che gli valgono comunque moltissimo vista la deludente prestazione di Luca (59.5). Insomma, il mal Del Monte rischia di far vincere Matteo per mancanza di avversari: Marco si è ritirato all'inizio del girone di ritorno, Luca sembra volerlo fare ora. Un andamento incredibilmente regolare, quello di Matteo, che alla lunga sfianca gli avversari, sconfitti dalla stanchezza. E così il divario inizia a crescere sempre di più: la situazione è 2493 contro 2457.5 (idealmente 2469.5 e forse qualcosina di più visti i due giocatori che Luca recupera mercoledì). Insomma, oltre una ventina di punti da recuperare; a quattro giornate dal termine non sono pochi. Dietro, Marco continua a mantenere un andamento tranquillo (68, doppietta di Amoruso) ma alle sue spalle Davide (75, Foggia e Di Michele) e Massimiliano (74.5, Gasbarroni e Budan) corrono a velocità quasi doppia. Il tema più avvincente della settimana è così la corsa per il quarto posto tra Davide e Massimiliano, lotta impregnata di antichi rancori mai sopiti da Davide, che due anni fa perse il quarto posto all'ultima giornata proprio contro Massimiliano. Davide ha due punti di vantaggio (2435.5-2433.5), ma entrambi si gustano la prosettiva di un possibile podio; Marco non è poi così lontano (2441.5 ma con un giocatore in meno). Dietro, Claudio continua a girovagare nel limbo (2401.5 punti) senza più nulla da chiedere a questo campionato con una buona prestazione (70, Corini e J. Cruz), mentre dietro Emiliano raggiunge la sufficienza grazie al doppio modificatore (66.5). Emiliano (2337.5) tiene a distanza Alessandro che con una pessima prestazione (59.5) dice addio al sogno del settimo posto (2299.5).

sabato 28 aprile 2007

In cerca di Sgoop...

Periodo teso, questo. La stagione sta terminando ed ognuno deve far i conti, positivi o negativi, con la realtà. Per mesi davanti arisultati non eccezionali ci siamo nascosti dietro ad un "c'è tempo" oppure "mancano ancora tot giornate..." ed ora che ci ritroviamo ancora a far i conti con le stesse posizioni è dura. Si, perchè ora non c'è più tutto quel tempo in fondo, dopotutto 5 giornate sono un niente. E così tra poco sarà tempo di bilanci e ci stiamo preparando già ora a come giustificare un'eventuale insuccesso. Quante volte abbiamo detto "calerà in classifica", "non ha la squadra per reggere una stagione" e invece...e invece non è calato, ha retto. Stagione strana questa. Anche per quanto riguarda il mercato. Chiuso. Solo la possibilità di prendere giocatorini e promesse per ora in seconda o terza fascia. Tutto sembra dirci che per noi, fantallenatori sciagurati quest'anno, non ci sia nulla da fare. Ma la speranza di una sorpresa finale rimane...

mercoledì 25 aprile 2007

"Il Punto su..." (#25) - Claudio vuol riprendere il duo

Buongiorno a tutti! La mia rubrica va anche oggi in "blog" in un turno "infrasettimanale" per occuparsi nuovamente di Claudio. Alla sua prima partecipazione, Claudio occupa attualmente la sesta posizione, a circa 30 punti dai suoi predecessori Max e Davide. Una stagione sfortunata quella di Claudio, che ha anche perduto la finale di Coppa Italia contro Matteo, dopo aver vinto la partita di andata: a pesare sono state soprattutto le contemporanee assenze di Totti e Ibrahimovic, alfieri di un ottimo attacco, che comprende anche la rivelazione Quagliarella. E allora come mai Claudio si trova in sesta posizione, pur avendo un tale reparto offensivo?? Le risposte vanno ricercate, secondo me, soprattutto nel reparto che forse è stato il meno considerato da molti partecipanti: la difesa. Eh si, in molti abbiamo dato poca importanza a tale reparto, proprio nell' anno in cui questo diventava fondamentale: sono stati, infatti, solo 6 0 7 i difensori che si sono rivelati da "modificatore". Comunque, Claudio non molla, e anche se le giornate al termine sono 5, tenterà il tutto per tutto per raggiungere Max e Davide. Riuscirà nell'impresa?? Manca davvero poco per saperlo, ma nel frattempo Claudio dovrà concentrarsi anche sull'ultima partita di Coppa di Lega contro il sottoscritto. A domenica prossima e, intanto, buon 25 Aprile a tutti!

lunedì 23 aprile 2007

Giornata 33, Matteo gioisce due volte

Tanti i titoli che avrei potuto mettere in questo post; mi garbava molto "Luca è stanco, Matteo ha Stankovic", oppure riproporre il giochetto delle parentesi scrivendo "Mat(t)e(o)razzi colpisce due volte". Avrei potuto, ma alla fine ho preferito la semplicità, e mettere in primo piano un titolo in cui a farla da padrona è la parola "gioia". Per Matteo quella di ieri è stata una giornata indimenticabile due volte, da tifoso e da fantallenatore. Da tifoso ha vinto lo scudetto, da fantallenatore ha fatto un passo importante per vincerlo; insomma, che chiedere di più? Ah, già, dimenticavo: avere in squadra l'uomo che ha portato la squdra del cuore ad essere Campione d'Italia e sta portando te ad esserlo. Matteo, ormai, non può più nascondersi. In tre giornate ha dato un'accelerata impressionante alla classifica ed è diventato il favorito alla vittoria dello scudetto. Un 78.5 firmato Marco Materazzi con la complicità di Bresciano che allontanano Luca di una decina di punti e forse più. Non vi sono dati certi per il nuovo rinvio (il terzo!) che coinvolge ancora il Catania. Ma Luca, con due giocatori in meno realizza un 52.5 che comunque non può portarlo oltre una buona sufficienza se tutto va bene. La classifica dice Matteo 2424.5 e Luca 2398. Marco realizza un parziale 61 (un giocatore in meno) firmato Mutu che lo mantiene in una zona relativamente tranquilla (2273.5), mentre Massimiliano recupera Davide. Il primo realizza un bel 76 firmato dal trio d'attacco C.Lucarelli-Budan-Bogdani, mentre il secondo non arriva per poco alla sufficienza (65.5 con gol di Muntari e D.Franceschini e disastro di Fontana): il distacco dei due è di appena un punto e mezzo (2360.5-2359). Claudio abbandona forse definitivamente le ambizioni di migliorare l'attuale sesto posto con una prestazione da dimenticare (62) che lo fa scivolare ad una trentina di punti da Massimiliano (2331.5), mentre si comportano molto bene i due in coda: entrambi con un giocatore in meno, Emiliano fa un bel 67.5 (Gilardino, Perrotta e Zampagna), mentre Alessandro realizza 70 punti (Ronaldo2 e Zaccardo). La loro classifica dice rispettivamente 2271 e 2240 punti.

domenica 22 aprile 2007

"Il punto su..." (#24) - Luca deve ricaricarsi...

Secondo post del sottoscritto sulla rubrica "il punto su..." e terzo giro di post sui partecipanti che si chiude. E così tocca di nuovo al creatore di questa rubrica andare sotto l'analisi critica del sottoscritto. Luca, possiamo dirlo, anche quest'anno è stato il Luca che conosciamo e così si rischia di vedere ancora una volta un suo trionfo, eventualmente il terzo. Fino a due settimane fa questo scenario era molto plausibile grazie ad un buon andamento ed un margine di vantaggio su Matteo, arrivato fino a 15 punti, che cresceva pian piano. Poi, però, la vittoria di Matteo in Coppa Italia, e da lì è scattato qualcosa: Matteo ha più convinzioni nei propri mezzi ed in due giornate ha rimontato tutto lo svantaggio riuscendo anche a scavalcare Luca, seppur di mezzo punto, che appare in leggera flessione. Non è facile riuscire a capire il motivo di questo rallentamento che, penso, sia provocato soprattutto dalla stanchezza di una squadra in cui Toni, rispetto all'anno scorso, è tornato sulla Terra, rimanendo pur sempre un grandissimo attaccante. La prematura stagione finita di Doni ed il rendimento non esaltante di molti, tra cui i laziali Pandev e Mauri, fanno il resto. Attenzione, però, a non confondere questo momento difficile con una crisi: Luca potrebbe da un momento all'altro svegliarsi e tornare giusto in tempo per conquistare l'ennesimo scudetto. La lotta, ormai, è ridotta a due contendenti che si sfideranno in un duello emozionante ed equilibrato fino alla fine, di come non ne abbiamo mai visti. Buona giornata di fantacalcio a tutti!

sabato 21 aprile 2007

Parata Ceccanese, trionfo in C&C Cup

Questo ultimo post stagionale sulla C&C Cup, che chiude la prima edizione, non poteva avere foto migliore. Si, perchè eccezion fatta per il riferimento alla Francia che non è che mi sia molto simpatica, vi è tutto: una parata di colori rossoblù, sponda ceccanese, con nello sfondo l'Arco di Trionfo. Ed a guardare la classifica, proprio questo è successo: Nei primi sei posti, troviamo solo ed esclusivamente squadre ceccanesi, eccezione fatta per la Real Miky, che in questo mare nemico è riuscito comunque a strappare un bellissimo secondo posto. E così dietro a Seleçion e Real Miky, troviamo, rispettivamente ed in rigoroso ordine di classifica, Gioventù Ceccanese Team, Squarta Praga, Palermo e Mercury Team. A rafforzare ancora di più la tendenza, vi è il fatto che queste cinque sono le effettive cinque squadre ceccanesi, mentre Shohoku ed Atletico Pofi, che rimangono sempre nell'ambito laziale, sono comunque rispettivamente Frusinate e Pofana. Insomma, il fantacalcio ceccanese ha dato davvero una bella lezione, e si è dimostrata all'altezza di confronti al di fuori della Lega. Complimenti davvero a tutte, con l'obiettivo, per l'anno prossimo, di ripetere questa stagione esaltante. La C&C Cup si chiude ufficilamente, per quest'anno. Concentriamoci, ora, sulle faccende di casa, dove vi è un finale da gustarsi tra Matteo e Luca.

venerdì 20 aprile 2007

C&C Cup (22) - Lo squadrone Seleçion entra nella storia

Ha sofferto più del prevsto; ha rischiato in una giornata storta di perdere tutto, ma poi ce l'ha fatta. Come è giusto che sia, come doveva essere. Seleçion si aggiudica la prima storica edizione della C&C Cup faticando in trasferta sul campo del fanalino di coda Furbiuzzers. Un 1 a 0 teso ma meritato che permette alla squadra di Davide di raggiungere i 42 punti, punteggio inarrivabile per la Real Miky, che pure ci ha provato e vincendo 2 a 1 contro l'Atletico Pofi. La squadra cosentina, che chiude a 41 punti, se l'è giocata fino in fondo ed ha fatto tutto il possibile, e per questo va comunque applaudita per un secondo posto meritatissimo. Dietro, una smorzata Gioventù Ceccanese vince soffrendo 1 a 0 contro il Giorgione, mettendo comunque al sicuro un terzo posto che sembrava in pericolo: 37 punti che valgono comunque podio. La squadra ceccanese evita così di essere raggiunta da un'altra coppia ceccanese; nell'ordine lo Squarta Praga, che vince 2 a 0 lo scontro diretto con la Mercury Team e conquista il quarto posto, e il Palermo, che espugna il campo dello Shohoku per 1 a 0 vincendo un derby dal significato importante per la stagione in corso. A 32 punti, come detto, c'è la Mercury Team che guadagna il sesto posto e quindi la parte alta della classifica. Al settimo posto la Rossoblù chiude più che dignitosamente la stagione stravincendo 3 a 0 il derby contro un irricoscibile Everton 2005. I 27 punti raccolti, infatti, permettono alla Rossoblù 2003 di risalire la china sorpassando l'Atletico Pofi, fermo a 27 punti sconfitto 2 a 1 dalla Real Miky e davanti al Giorgione a 25. In coda i giochi erano fatti e le ultime tre formazioni perdono tutte: a 21 punti troviamo l'Everton 2005, a 17 Shohoku, a 13 Furbiuzzers. Per loro, una stagione non certo felice.

giovedì 19 aprile 2007

RECUPERO - La forza della sicurezza, ripreso Luca

Le sorprese non sono mancate. Mentre nel campionato vero la capolista Inter viene sorpresa in casa dalla Roma proprio nel giorno del ritorno allo scudetto sul campo (festa solo rimandata), nella nostra lega è ancora tutto da decidere. Eh si, perchè dopo 32 giornate (finalmente effettive) possiamo anche fari finta di non aver visto niente, almeno per quanto riguarda la lotta per il titolo. Il vantaggio accumulato lentamente da Luca è stato spazzato via in due giornate da Matteo che realizza il miglior punteggio di 83 (nella classifica vanno sommati 67.5 punti, gol di Seedorf, Bianchi, Materazzi e Iaquinta, che si somma a quello di Caracciolo) contro un comunque accettabile 74 (G. Rossi2 e Caserta) di Luca. La classifica vede i due appaiati in testa, con il vantaggio (quasi solo formale) di Matteo su Luca di appena un mezzo punto (2346-2345.5). Insomma, Matteo sembra aver tratto, dalla vittoria in Coppa Italia, una sicurezza tipica del campione e che non è comune a tutti: ora fa davvero paura. Dietro, con una buona prestazione (74.5, Amoruso2), Marco (2312.5) riesce a tenere a bada le aspirazioni di un ottimo Davide (75.5, Kakà2) che si trova a 2295, mentre Massimiliano (71.5, C.Lucarelli e poi Almiron nel bene e nel male) continua a perdere punti importanti, scendendo a meno dodici da Davide, a 2283. Claudio, d'altra parte, riesce a fare peggio (65.5, Totti) e si ritrova così a quasi quindici punti (2269.5). Da registrare il risveglio di Emiliano (77, Gilardino2 e Perrotta), che mette probabilmente la parola fine alla difficile missione di Alessandro (69, Saudati) di evitare l'ottavo posto: 36.5 punti in 6 giornate sono difficilmente recuperabili (2170-2203.5).

mercoledì 18 aprile 2007

In C&C Cup un finale al cardiopalma

Non mi ditemi che ve l'eravate dimenticata. Eh no, non si fa così. Perchè la C&C Cup, nel corso della stagione, abbiamo imparato a conoscerla e ad amarla. Una coppa prestigiosa che lega un gemellaggio ed un'amicizia destinata a durare ancora nel tempo. Dopo più di 2 mesi di attesa, quest'oggi si conclude la prima edizione della C&C Cup; a contendersela, come è giusto che sia, vi sono due squadre che rappresentano ognuno le due città patria delle due leghe cui la coppa vuole sancirne il gemellaggio. La capolista, Seleçion, è la rappresentante ceccanese e la favorita numero 1 per aggiudicarsi il titolo: a 39 punti, gli basta battere il fanalino di coda Furbiuzzers per aggiudicarsi il titolo. La contendente, un pounto dietro, è la Real Miky, un vero squadrone cosentino che sta portandosi a casa lo scudetto nella propria lega cosentina: deve battere in trasferta l'Atletico Pofi, squadra che abbiamo imparato a conoscere per essere molto temibile, e sperare in un passo falso della capolista. Insomma, appare un pò tutto scontato; ma dopo più di due mesi di pausa, quest'ultimo turno potrebbe regalare grandissime sorprese a causa dell'incognita sullo stato di forma delle compagini in vista di quest'ultimo sforzo. Quasi certo del podio è la Gioventù Ceccanese, mentre avvincente è la lotta per il quarto, dove a contenderselo vi sono ben tre squadre, tutte ceccanesi. Insomma, è evidente che Ceccano ha dominato questa edizione della C&C Cup, che vede già tutto deciso per quanto riguarda le ultime posizioni, mentre interessante è la lotta in centro classifica. Staremo a vedere.

martedì 17 aprile 2007

Giornata 32, Matteo ha ancora un obiettivo

Matteo non è appagato né tantomeno sazio. La vittoria sulla coppa ha dimostrato che Matteo sa pensare da grande, non accontentandosi di un solo trofeo, ma puntando dritto verso lo scudetto. I dieci punti e mezzo guadagnati da Matteo (73, Iaquinta e Bianchi) pesano come un macigno sugli equilibri della classifica: il vantaggio accumulato faticosamente da Luca nell ultime giornate è quasi del tutto sparito a causa di una deludente prestazione (62.5) nonostante il gol di Panucci. Matteo, così, torna in vantaggio nella classifica generale (2278.5-2271.5) di otto punti, anche se a guardare la classifica effettiva sarebbe ancora in svantaggio di 4. Briciole, comunque. Dietro, Marco mette un'ipoteca sul terzo posto grazie ad un'ottima prestazione (76.5, Di Natale, Mutu, Spinesi e Di Biagio) che gli permette di guadagnare sui diretti avversari e di toccare quota 2250. Davide contiene le perdite con un buon 72.5 (Rocchi) che gli permette di distanziare ancora di qualche punto Massimiliano (67, il solito C. Lucarelli) lontano ora ben 17 punti e mezzo (2234.5-2217) ma con un giocatore in più da schierare. Claudio ridimensione le sue ambizioni (ma comunque è ancora in gioco con i suoi 2209.5 punti) a causa di una prestazione insufficiente (65.5) nonostante uno straordinario Totti. In fondo, Emiliano è reduce ancora da una disastrosa prestazione (59, Gilardino) che gli fanno perdere ancora punti da Alessandro (66.5, Ronaldo). Il distacco scende pericolosamente ad una ventina di punti (2126.5-2206.5), ma entrambi possono essere felici per aver superato quota 10 mila punti totali: secono rispettivamente i secondi ed i terzi della classifica totale; non male davvero. Mercoledì finalmente si recuperà la giornata rinviata in seguito agli incidenti di Catania. Di sicuro ne sapremo qualcosa di più e soprattutto avremo una classifica definitiva.

lunedì 16 aprile 2007

Il blog compie un anno!

Un anno fa, su un'idea dal sottoscritto e grazie al fondamentale aiuto di Daniele "Suppressio", nasceva questo blog. In un anno, questo blog è diventato un'istituzione della nostra Lega, che ne ha accresciuto notevolmente la sua importanza ed il suo prestigio. In un anno questo spazio è diventato un punto di "ritrovo" per i partecipanti: non solo un raccoglitore dove poter attingere informazioni su risultati e classifiche, ma anche un luogo dove poter scambiare opinioni, commenti, messaggi e imbandire trattative di mercato (da qualche mese no, ma dalla prossima stagione tornerà ad essere anche questo). Gli obiettivi e gli scopi prefissati dal sottoscritto sono stati ampiamente raggiunti e superati. La "chicca", poi, è stata quella di poter conoscere una nuova Lega con cui instaurare un gemellaggio ed organizzare uno splendido torneo che proprio questa settimana giungerà a termine; una collaborazione ed un'intesa che sono convinto continuerà a durare per molto. Ma il blog, non dimentichiamolo, è stato protagonista, purtroppo, anche di discussioni e spesso di litigate. Il tutto penso abbia contribuito a farci crescere e continuerà a farlo. In un anno 203 post, e chissà quanti ne verranno ancora scritti! Chiudo ricordando che oggi è anche il compleanno di Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, e di Davide...Auguri a tutti!

domenica 15 aprile 2007

LanParty Reloaded - Marco tiene alto il nome della lega

E' stata una faticaccia; per il sottoscritto, ma anche per gli altri partecipanti. Tensione, delusioni e gioie in una due giorni difficilmente dimenticabile. 108 partite venerdì, 70 sabato, per determinare il vincitore. Su 72 partecipanti iscritti se ne sono presentati 60...risultato più che soddisfacente. Tra gli assenti, anche Claudio, l'unico della Lega a non aver potuto prendere parte alla manifestazione. Per il resto, devo registrare che la nostra Lega ha davvero ben figurato, raggiungendo ottimi risultati. Innanzitutto, partiamo dalla fase a gironi che ha visto uscire Emiliano, impegnato tra l'altro in un gruppo davvero difficile con altri due partecipanti al fantacalcio come Marco e Massimiliano, che sono entrambi passati rispettivamente come primo e secondo. Passano anche Luca, come primo, in un girone in cui vi è anche l'ex della Lega Roberto Pirri, che passa secondo, e passa anche Davide, secondo dietro al fratello Giorgio. Matteo vince il suo girone, davanti a Giovambattista, altra vecchia gloria della Lega, ed a sorpresa passa anche il sottoscritto Alessandro, grazie alla vittoria sul più quotato Alex Diana...Tutti i qualificati della Lega non devono ricorrere agli spareggi, ed accedono tutti ai sedicesimi. Qui a cadere sono Massimiliano, che perde contro Roberto Di Stefano, ed Alessandro che cede a Tony Giuliani. Passano Davide (contro Giuseppe Campioni), Luca (contro il favorito del torneo Danny Lunghi!), Marco (contro il più grande dei fratelli Stella, Simone) e Matteo (che elimina Alex Diana). Agli ottavi perdiamo altri due partecipanti: Luca cede anch'egli a Tony Giuiliani in una sfida epica persa solo ai rigori, mentre Matteo perde contro Giorgio, fratello di Davide. Passano invece Davide, ai rigori in una bella sfida contro Manuele Reffe, e Marco, che elimina Sisto De Bernardis. Ai quarti di finale è Davide ad uscire dal gioco, battuto da Andrea Fratarcangeli, mentre Marco vince una bellissima sfida ai rigori contro Roberto Di Sefano, che aveva eliminato già Massimiliano. Nelle semifinali Fabiano Magliocchetti viene umiliato da Andrea Fratarcangeli, mentre Giovambattista Panici viene sconfitto da un grandissimo Marco, in una delle sfide più belle del torneo. Giovamattista perde la finale per il terzo posto, arrivando quarto, mentre Marco, nella attesissima finale, perde per 4 a 2 e deve accontentarsi del secondo posto. Vince così Andrea Fratarcangeli, un vero campione, già vincitore di un'altro recente LanParty a Veroli. Marco, con il secondo posto, ha comunque portato in alto il nome della Lega. Risultati e classifiche dettagliate, le troverete presto nel sito e nel blog del LanParty. Nelle foto: Andrea Fratarcangeli, con la coppa in mano, viene festeggiato dai presenti; Il podio del torneo con i premi: Andrea Fratarcangeli vince la Play Station 2, Marco Del Monte lo Shoot Pad (con cui potrà allenarsi a calciare punizioni e rigori) e Fabiano Magliocchetti con il gioco Grand Theft Auto Liberty City Stories.

venerdì 13 aprile 2007

Inizia il LanParty, attesa per il torneo di PES 6

E’ arrivato, finalmente ci siamo! Tra poche ore inizia il LanParty. Mesi di preparazione, di impegno, di passione per preparare al meglio quello che vogliamo far essere diventare, col tempo, uno degli eventi più attesi da Ceccano. Da oggi, però, basta con le parole; si inizia a giocare. Il programma prevede, per Venerdì, il torneo di Unreal Tournament 2004 e la fase a gironi del torneo di Pro Evolution Soccer 6. In bocca al lupo a tutti. Il torneo di PES 6 si presenta come il più ricco e interessante torneo dell'evento: ben 72 iscritti suddivisi in 18 gironi sorteggiati ieri pomeriggio. Alla fase successiva a scontri diretti, prevista per sabato, sono ammesse le prime di ogni girone e le migliori 10 seconde. Le altre 8 peggiori seconde classificate si scontreranno, sempre sabato, in spareggi di andata e ritorno per riempire gli ultimi quattro posti disponibili per la fase finale. Le 32 squadre ammesse alla fase finale si scontreranno in più turni (sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali) fino alla finale che proclamerà al squadra vincitrice del torneo. E' interessante notare che tutti i componenti della Lega partecipano al torneo, e naturalmente vi faremo sapere l'esito di ognuno. Oggi sono in programma, come detto, ben 108 incontri dalle 14.30 alle 21.15 su quattro postazioni. L'appuntamento è per oggi all'ispanico!. Per maggiori informazioni, ad esempio il regolamento tecnico e la composizione dei gironi, i rimando al sito www.suppressio.net/lanparty e www.suppressio.net/lanparty/blog.

Chiudo il post con l'omaggio ai 200 post del blog. Un risultato importante alle soglie del primo anniversario della sua nascita.

giovedì 12 aprile 2007

"Il Punto su..." (#23) - " Davide si rifà sotto "

Buongiorno a tutti!La mia consueta rubrica domenicale vede questa volta anche un inconsueto turno infrasettimanale per motivi puramente logistici. Dopo qualche settimana è arrivato nuovamente il turno di Davide, il quale in questo lasso di tempo è rientrato prepotentemente in corsa per il terzo gradino del podio. Davide ha approfittato alla grande del lungo momento di crisi di Marco e degli alti e bassi di Max, e ora si trova a soli 10 punti dal bronzo. Forse i suoi predecessori lo avevano sottovalutato troppo dopo gli infortuni di Amauri ed Esposito , fatto sta che davide ha dimostrato tutte le sue qualità di fantallenatore. Sarà una lotta avvincente senza esclusioni di colpi: chi la spunterà?! Dopo il decisivo mese di Aprile tutto sarà più chiaro , senza comunque dimenticare Claudio, anch'egli non lontano dal podio...Tra qualche settimana ne sapremo sicuramente di più. Un saluto a tutti e a risentirci!

martedì 10 aprile 2007

Coppa Italia - Rimonta riuscita, Matteo vince il tricolore

Ce l'ha fatta. Contro tutto e contro tutti, che lo davano ampliamnete sfavorito. Matteo, alla prima partecipazione, è già nella storia; è già da record: il suo nome è e sarà per sempre scrtto nella storia, quella che conta, quella dell'albo d'oro della Lega. Il primo trofeo arriva alla sua prima stagione; è la prima volta (eccezione fatta per la prima stagione in cui, naturalmente, eravamo tutti debuttanti). La vittoria, sofferta quanto mai, è arrivata per un soffio. Sembra un re-make dello scorso anno, con l'esito dell'andata che viene ribaltato per questione di punti. E' questo che rende il tutto più bello e dà importanza all'impresa. Vittoria per 2 a 1, specchio dell'andata, che viene decisa per 2 miseri punti e mezzo che lasciano a Claudio un'amarezza davvero incredibile. Ma ci riproverà ed avrà modo, ne siamo sicuri, di poter riuscire ad ottenere un titolo in futuro. Matteo, intanto, può così finalmente archiviare l'obiettivo coppa e concentrarsi sul campionato. Ora ha davvero l'occasione della vita tentando di ottenere l'accoppiata campionato-coppa. Lo attende un importantissimo finale ed un avversario da battere, Luca, che non è certo l'ultimo arrivato. Matteo ci prova. La vittoria, ne siamo sicuri, non sarà un motivo di appagamento, ma piuttosto un motivo di carica nella rincorsa al premio più ambito.

lunedì 9 aprile 2007

Giornata 31, Pasquetta tra Resurrezioni e Caldarroste!

Nel week-end di Pasqua non poteva mancare una resurrezione, tanto meno se era stata già predetta. Davide, approfittando delle contemporanee defaillance di Marco e Massimiliano, si è riportato sotto, nella lotta per il quarto posto. Incominciando come il nostro solito dalla vetta, però, non possiamo far altro che registrare una giornata che segna la fine dell'andazzo fin ora visto: Luca infatti, che giornata dopo giornata ha accumulato un discreto margine di vantaggio su Matteo, questa giornata ha perso un mezzo ma significativo punto (in classifica Luca ora è a +3.5 con due giocatori in meno: 2209-2205.5). Divario, tuttavia che sarebbe potuto essere più significativo visti il numero di gol di Luca (Suazo2, Toni, Doni), che tra alcuni 5 ed una espulsione ha lasciato per strada punti d'oro, realizzando comunque un buon 73.5 contro un 74 di Matteo (Bresciano, Iaquinta). Dietro, come preannunciato, crollano Marco (62, Di Natale vanificato da Mutu e da Balli) e Massimiliano (62.5 senza acuti). Ne approfitta Davide con un 71.5 (Montolivo e Stendardo, e se non fosse per Fontana e Obinna.....) ed in parte Claudio (68.5, Pepe). In classifica Marco continua ad occupare il terzo posto con 2173.5 seguito ad una decina di punti da Davide (2162) e più dietro Max (2150, ma con un giocatore in meno) tallonato ormai da Claudio a 2144. Insomma il gruppone è sempre più compatto. Emiliano vive una discreta giornata (68.5, Gilardino), ma si vede concretizzare sempre di più l'incubo (per ora lontano ma...) di essere ripreso da un Alessandro in condizioni incredibili (75.5, Ronaldo più Calderoni) che realizza ancora una volta il miglior punteggio. Il distacco tra i due è ormai meno di 30 punti (10 giornate fa erano 80!!): 2067.5-2040).

domenica 8 aprile 2007

Buona Pasqua a Tutti!!!

La Lega ed il sottoscritto augurano a tutti di trascorrere una felice Pasqua! Prima della solita e tradizionale abbuffata comprendente abbacchio (la foto del post è dedicata agli agnelli e pecore varie, che non amano molto questa festa) e uova di cioccolata, volevo tornare alla memoria di un anno indietro. Lo scorso anno, vedendo questa foto sul blog LanHouse-Redux (tra i link, il blog "pisano" del mio grande amico Daniele e del mitico Antonio Genna), mi venne un'ispirazione: apro anche io un blog! Era il giorno di Pasqua. Il 16 aprile il blog festeggierà un anno esatto, ma per me è come se lo festeggiasse già oggi. Naturalmente, il post sul campionato ci sarà domani, ma nei commenti ci sono già i risultati. Ps. Auguri al neo-campione di Coppa Italia!

venerdì 6 aprile 2007

Coppa Italia, Ritorno Finale - And the winner is...

Ormai ci siamo. Claudio o Matteo...Matteo o Claudio. Tra poche oresapremo finalmente chi sarà il vincitore della Coppa Italia 2006-2007, il primo trofeo, Supercoppa esclusa, di questa stagione. Si inizia parla di titoli e trofei, si fa sul serio. Entrambi debuttanti, uno dei due entrerà nella storia, uno ne resterà (per ora, perlomeno) escluso. Quasi impossibile dare un favorito. Claudio, in vantaggio 2 a 1 dopo la partita di andata, ha una squadra falcidiata dagli infortuni in primis di Totti e Ibrahimovic; Matteo sente il profumo dell'impresa, ma deve migliore le ultime prestazioni, certamente non irresistibili, e ritrovarsi. Qui, nella partita più importante. L'attesa è spasmodica e all'interno della Lega non si parla d'altro. Sicuri che i due contendenti ci offriranno un degno spettacolo, aspettiamo e godiamoci questa finale fino alla fine. Cercando di garantire la massima imparzialità auguro ad entrambi in bocca al lupo, sapendo tuttavia che è impossibile visto che solamente uno, alla fine, potrà fregiarsi del titolo di Campione.

giovedì 5 aprile 2007

Luca e Matteo vogliono l'accoppiata scudetto-coppa

La stagione si avvia verso la conclusione e per molti questo significa che è tempo di rimettere i remi in barca aspettando l'anno prossimo. Ambizioni iniziali e obiettivi staionali sono saltati quasi per tutti e può considerarsi fortunato (e naturalmente bravo) chi è ancora in corsa per la conquista di un titolo. Tuttavia, c'è ancora qualcuno che sogna di centrare una storica accoppiata. Si tratta, naturalmente, di Luca e Matteo che mostrano anche da questo punto di vista di essere davvero i più bravi fantallenatori quest'anno: oltre che ad essere gli unici (per ora) ancora in corsa per lo scudetto in campionato, hanno la possibilità di centrare anche la vittoria di un titolo nelle coppe. Luca, infatti, è ancora in gioco nella coppa di Lega, mentre Matteo si gioca tutto sabato nel ritorno della finale di Coppa Italia con Claudio. Insomma, non è impossibile che qualcuno eguagli l'Alessandro da record della stagione 2004-2005 quando riuscì a vincere sia il campionato che la coppa. Tuttavia, occorre dire che sia Luca che Matteo partono svantaggiati nelle loro competizioni: Luca è secondo in Coppa di Lega ad un punto dal fratello, mentre Matteo deve recuperare un gol a Claudio. Attenzione, inoltre, a Marco; è terzo in campionato, ma in teoria ancora in corsa per una possibile, ma davvero difficile, rimonta. Considerando che in Coppa di Lega è il favorito...che sia lui alla fine a centrare a sorpresa l'accoppiata??

martedì 3 aprile 2007

Coppa di Lega - Max e Emi, altro che pesce d'aprile!

Era, del resto, prevedibile. Tra la possibilità di una vittoria anticipata di Marco e quella di un nulla di fatto con tutti e quattro i contendenti ancora in gioco, alla fine è prevalsa la via di mezzo; ovvero, due fuori e due ancora in gioco. Il titolo, così, va in casa Del Monte; resta solamente da vedere in quale sponda. L'ultima giornata deciderà se sarà Marco a vincere il suo primo trofeo o Luca, che già sogna l'accoppiata Campionato-Coppa. Il favorito, però, è il minore dei due fratelli che ha in cassaforte ben 14 punti, gli ultimi tre arrivati dalla netta vittoria contro Matteo per 3 a 1, un punto in più dei 13 di Luca, che si gode la vittoria per 2 a 1 su Davide dal sapore speciale che sa di rivincita. Insomma, il duello è tutto qui, visto che gli altri ormai sono fuori dai giochi. Si, perchè il 1° aprile ha davvero riservato qualche brutto scherzo ad Emiliano e Massimiliano, entrambi battuti ed arresisi al sogno di un alloro stagionale. Il primo, si arrende per 2 a 1 ad un Claudio in grandissima forma e carico già per la finale di ritorno la prossima settimana, il secondo viene battuto a sorpresa da un grande Alessandro, che vince di prepotenza un bellissimo match finito 3 a 2. Insomma, non c'è più niente da fare: Emiliano è fermo a quota 9, mentre Massimiliano viene raggiunto ad 8 punti da Claudio. Guadagna ben due posizioni, lasciando l'ultimo posto, Alessandro che va a quota 6, mentre chiudono la classifica Davide e Matteo rispettivamente con 5 e 4 punti. Ma l'attenzione è tutta rivolta alla sfida di vertice, in attesa dell'atto finale.

lunedì 2 aprile 2007

Giornata 30, Luca e Marco da rodeo, avversari domati

Giornata che alcuni hanno definito interlocutoria, ma che forse non lo è affatto. Le due corse parallele, quella per il titolo e per il terzo posto del podio, hanno visto protagonisti i due fratelli Del Monte, che sono ora i principali favoriti per i rispettivi obietti (e forse qualcosa di più). Partendo dal vertice della classifica, Luca realizza un ottimo 76.5 (Loria, Doni, Mauri) che gli permette di guadagnare altri sette preziosi punti su Matteo (69.5, Iaquinta) nonostante dall'attacco non sia arrivato alcun gol: bella prova di forza, non c'è che dire. Insomma, Luca giornata su giornata sta costruendo un discreto margine di vantaggio che, pur non essendo ancora rassicurante, gli permette di guardare con serenità al prossimo futuro e di scavalcare Matteo anche nella classifica parziale nonostante due giocatori in meno (2135.5-2131.5): la classifica effettiva dice +16. Dietro, un'ottima giornata per Marco (78, Brighi, Pozzi2 e Di Natale) che conferma di aver ritrovato finalmente la condizione. Matteo è una ventina di punti sopra (Marco è a 2111.5) e non è una missione impossibile; nel frattempo si rafforza l'importantissimo terzo posto grazie ad una prestazione non brillante di Davide (68.5, Rocchi). Marco guadagna così oltre 9 punti sul suo diretto inseguitore Davide, toccando un vantaggio di 22 punti. Davide, inoltre, pur restando in vantaggio di tre punti nella classifica totale (2090.5-2087.5) viene sorpassato nella classifica effettiva da Massimiliano (76.5, Crespo e tripletta di Lucarelli) che ha un giocatore in meno. La lotta per il quarto posto, così, continua a regalare emozioni e, soprattutto, contendenti: se la giornata scorsa era una novità, ora Claudio è una conferma. Con il suo 77 (Quagliarella e Maxwell) insidia davvero i predecessori, distante appena 12 punti dal quarto posto effettivo di Massimiliano (è a 2075.5). Dietro, una giornata appena sufficiente di Emiliano (66) che viene avvicinato di 14 lunghezze da Alessandro, che realizza per la terza volta in questa stagione il miglior punteggio ed ottiene il suo miglior personale stagionale, 80 (Fiore, Reginaldo e Saudati2). La distanza è forse ancora proibitiva (1999-1964.5) ma di sicuro la missione è meno impossibile di qualche giornata fa.

domenica 1 aprile 2007

"Il Punto su..." (#22) - Max, un Appuntamento...Galante

Buongiorno a tutti! Finalmente la lunga sosta per gli impegni delle nazionali è terminata e possiamo rituffarci a pieno regime nel gioco da noi più amato. Come di consueto, la domenica mattina è dedicata all'approfondimento della situazione di uno dei partecipanti al fanta: dopo circa 2 mesi, è arrivato nuovamente il turno di Max, il quale si trova in una posizione di mezzo sia in Campionato che in Coppa di Lega. E quello di oggi è per lui un appuntamento davvero importante e, probabilmente, decisivo: infatti, Max ha totalizzato fino ad ora 8 punti in Coppa (Marco è primo e ne ha 11), e per continuare a sperare, deve assolutamente portare a casa la vittoria, anche perchè ci sono davanti a lui Luca (10 punti) ed Emiliano(9), anche loro all'inseguimento della capolista. L'impresa è davvero ostica, ma non impossibile. In più, una vittoria in Coppa sarebbe salutare anche per il recupero in Campionato, dove attualmente occupa la quinta posizione, a circa 15 punti dal podio. E' vero che in avanti si corre, ma le ultime riportano di infortuni più o meno gravi (Doni e Cavani), e tutto potrebbe mutare: l'acquisto di Bombardini da parte di Max potrebbe essere davvero azzeccato. Staremo a vedere, di certo la stagione è ormai nel vivo e tra 10 giornate tutto sarà deciso! Nel frattempo, buona giornata di Fantacalcio a tutti!