sabato 25 febbraio 2017

Coppa di Lega, V Turno - Che la fortuna... tassista!

Ennesima giornata fondamentale nel nostro fantacalcio. Non basta infatti l'incredibile e attesissima giornata di campionato che ci aspetta, con cinque squadre racchiuse in appena tredici punti che sognano la vetta della classifica; no, in questo turno non ci facciamo mancare proprio nulla. Da una parte l'Europa, dove Francesco, Emiliano, Luca e Mario lottano per aggiudicarsi un posto nei quarti di finale (i primi due in Champions, gli altri due in Europa League), dall'altra la Coppa di Lega. Ed è proprio questa che è oggetto di analisi in questo articolo. Si scende in campo per il quinto e terz'ultimo turno, e quella che si respira è l'aria delle grandi vigilie. L'attesa è tutta per il bigmatch tra le capoliste, con il campione in carica Massimiliano (10) che sfida il campione in carica della Coppa Italia Emiliano (10). Si tratta di un revival della supercoppa giocata ad agosto, ma anche e soprattutto una sfida fondamentale per i destini della competizione: chi vince, infatti, ha davvero tra le mani un bel pezzo di questo trofeo. Seguirà con particolare interesse il match il primo inseguitore, Mario (7). Lui che è in grandissima crisi in campionato, vuole approfittare proprio della coppa per rilanciarsi. E sperando in un pareggio tra i due al comando, magari rientrare a sorpresa nella corsa per il titolo. Il suo avversario, però, è forse il peggiore che gli poteva capitare, ossia un Gianmarco (5) ancora ferito dallo scivolone dello scorso weekend e che vuole assolutamente dimostrare di essere ancora in piedi. Assolutamente da non perdere è poi il superclassico tra Luca (5) ed Alessandro (6): una sfida sempre affascinante dal sapore del dentro o fuori. Solo vincendo, infatti, si potrebbero mantenere vive le speranze di rimontare in questa competizione. A chiudere il programma, il match tra Francesco (1) e Michele / Massimo (0): loro in questa sfortunatissima Coppa di Lega non hanno davvero nulla da chiedere, se non evitare la sempre scomoda ultima posizione. Tuttavia, è un test fondamentale in ottica campionato: ci sarà da divertirsi. In bocca al lupo ragazzi!

mercoledì 22 febbraio 2017

Giornata 25, ennesimo ribaltone, torna Lucalandia!

Non accadeva ormai da quasi tre anni. Allora era il maggio 2014 e, già con la testa in Brasile per l'appuntamento mondiale, Luca festeggiava il suo quarto scudetto in questa lega. Da allora, il primato per Luca era diventato un mezzo taboo; prima Francesco, poi Max e quest'anno anche Gianmarco gli hanno sempre impedito di tornare sul gradino più alto del podio, l'unico posto dove si trova veramente a suo agio. Tre anni abbastanza difficili per uno come Luca, da sempre abituato a vincere ed a guardare tutti dall'alto verso il basso. Ovviamente, questo taboo non poteva che rompersi in questa pazza stagione, che ha vissuto nell'ultimo weekend l'ennesimo ribaltone. A scatenare l'ennesimo colpo di scena è stato il fragoroso scivolone dell'ormai ex capolista, che si rende autrice di uno sciagurato 58 che sarà difficile da superare; una caduta che non passa inosservata anche e soprattutto perché i rivali non si fanno attendere; e come iene, ne approfittano subito avventandosi sulla carcassa. In un colpo solo, Gianmarco precipita così in quarta posizione, superato da Emiliano (82), Francesco (72.5), e Luca (81), che riesce ad agguantare il suo 182° primato in Serie A per appena un punto. La classifica è sicuramente cortissima e per Gianmarco nulla è compromesso; ma è evidente che non potranno esserci altre cadute di questo genere, visto anche che a lottare per lo scudetto, dopo ben venticinque giornate, sono ancora in cinque. Occhio, infatti,  a non dimenticare l'altra neopromossa Michele / Massimo (81.5), che senza farsi troppo notare è lì, in quinta posizione ma ad appena tredici punti dalla vetta. Non meno fragorosi sono gli scenari in fondo alla classifica. Massimiliano (67), infatti, viene risucchiato sempre di più nella lotta per la retrocessione, dove Alessandro (75), al contrario di Mario (65), sembra davvero non voler mollare. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Emiliano
81.5 Michele / Massimo
81 Luca
75 Alessandro
72.5 Francesco
67 Massimiliano
65 Mario
58 Gianmarco

CLASSIFICA
1864.5 Luca
1863.5 Francesco
1858.5 Emiliano
1858 Gianmarco
1851.5 Michele / Massimo
1833 Massimiliano
1822 Alessandro
1800.5 Mario

martedì 14 febbraio 2017

Giornata 24, Francesco, il kharma e lo scimmione

Selvaggia e prepotente Serie A. Questa stagione, sarà per i tanti gol rispetto agli altri anni (non ho controllato statistiche di questo tipo, ma deve essere per forza così), sarà per la maggiore concorrenza delle squadre di fascia medio alta, sarà per la scoperta di molti nuovi talenti (molte volte giovani e italiani).. ma ormai lo abbiamo capito: è una stagione a sé. Punteggi fuori dalla norma (i migliori tre punteggi di sempre, lo abbiamo detto, sono tutti di questa stagione), medie da paura che abbatteranno ogni record (probabilmente tranne quello del miglior punteggio di sempre fissato da Max lo scorso anno quando in realtà faceva corsa a sé) ed un equilibrio quasi surreale fanno di questo campionato un'eccezione che probabilmente non si ripeterà più. E a noi non resta che abituarci a queste cose, non stupendoci più se in una giornata come questa in tre superano gli ottanta punti, se ci sono almeno cinque punteggioni e se la zona retrocessione è fissata a medie da scudetto: ormai l'andazzo è questo. La sorpresa è diventato ormai il leit motiv di ogni weekend; un pò come la vittoria di Gabbani al Festival di Sanremo: contro ogni pronostico. Gente come Mario (78.5) ed Alessandro (83) che fanno punteggioni e che restano lì, un pò stupiti un pò delusi, in zona retrocessione con la faccia che sembra quella della Mannoia mentre non veniva proclamata vincitrice; ed altri, come Emiliano (74) e Francesco (69.5), che subiscono il "kharma" dei peggiori punteggi dopo l'abbuffata di una settimana fa. A comandare tutti, allora, torna nuovamente lo spauracchio dell'anno, quello scimmione di nome Gianmarco (83.5) che non si riesce a fermarlo neanche a prenderlo a pugni. E non dite che non ci stiamo provando: Massimiliano (75) sarà stato pure ributtato giù in sesta posizione ma è sempre lì pronto al contrattacco; Michele e Massimo (79) non danno alcun segno di cedimento e Luca torna a brillare addirittura con un mega punteggio (87.5) che in altre stagioni avrebbe spazzato via la concorrenza. Già, in altre stagioni. Ma non in quella dello scimmione. Alla prossima!

PUNTEGGI
87.5 Luca
83.5 Gianmarco
83 Alessandro
79 Michele / Massimo
78.5 Mario
75 Massimiliano
74 Emiliano
69.5 Francesco

CLASSIFICA
1800 Gianmarco
1791 Francesco
1783.5 Luca
1776.5 Emiliano
1770 Michele / Massimo
1766 Massimiliano
1747 Alessandro
1735.5 Mario 

venerdì 10 febbraio 2017

RECUPERO - L'ultima radiocronaca

La copertina dell'articolo è dedicata a lui, alla voce di Tutto il Calcio. E non poteva essere altrimenti. Pur essendo "repiceniano", è impossibile non identificare Riccardo Cucchi come la prima e ufficiale voce del campionato alla radio. E quando ho saputo che oggi Inter - Empoli sarà la sua ultima radiocronaca.. bè, da una parte ho capito che finisce un pezzo della mia gioventù, quando il campionato lo ascoltavo solamente in radio. Per quanto riguarda il tema del post, con i recuperi delle partite della Juventus e del Milan della diciottesima giornata, finalmente ci rimettiamo in pari con il campionato. A guadagnarci sono soprattutto Luca (+5) e Massimiliano (+3), ossia i beneficiari dei due gol presi nel match di Crotone; ma a confermarsi nel suo momento magico è anche Francesco (+3.5), che cerca subito di rafforzare la sua prima posizione su Gianmarco (-0.5) ed Emiliano (-0.5). Negativo l'esito di questi recuperi per Michele e Massimo (-4.5), mentre cambia poco per le due pericolanti, con Mario che aveva già concluso la sua giornata e Alessandro che guadagna un punticino che, oggettivamente, serve davvero a poco. Alla prossima!

PUNTEGGI 18° GIORNATA
80 Mario
78.5 Gianmarco
73.5 Luca
72 Michele / Massimo
72 Francesco
68.5 Alessandro
65 Emiliano
64 Massimiliano

CLASSIFICA
1721.5 Francesco
1715.5 Gianmarco
1702.5 Emiliano
1696 Luca
1691 Michele / Massimo
1691 Massimiliano
1664 Alessandro
1657 Mario

giovedì 9 febbraio 2017

Coppa Italia - Max, Mario e Michele se la sogneranno di notte

Sprofondo rosso. Weekend maledetto quello appena vissuto per la Coppa Italia. Di quattro squadre, ci ritroviamo infatti a contare ben tre eliminazioni, una più dolorosa dell'altra, arrivate oltretutto dalle tre squadre che non avevano perso all'andata. L'unica squadra che aveva perso, il campione in carica Emiliano, è così l'unico dei nostri a raggiungere le semifinali, a dimostrazione del grande feeling con questa competizione negli ultimi tempi. Il modo con cui Emiliano passa il turno, e butta quindi fuori Mario, meriterebbe un libro a parte. Dovrei andare a ricontrollare, ma questo 6 a 0 con cui Emiliano spazza letteralmente via un minuscolo Mario è sicuramente da record, è qualcosa di mai visto. Mai vista, in particolare, tanta strapotenza da parte di un fantallenatore, Emiliano, che... inutile dire, ha quel qualcosa in più che non aveva mai avuto fino ad ora in tredici anni di carriera. A fare la differenza è la consapevolezza nei propri mezzi, la convinzione di poter fare davvero male, la maturità di chi il fantacalcio ormai lo vive ed è capace di dominarlo. In semifinale, Emiliano ha rischiato di ritrovarsi a giocare ancora una volta un nuovo derby, stavolta con Michele e Massimo; ma non sarà così. La seconda pazza eliminazione patita dalla Serie A in questo folle turno di Coppa Italia è quella subìta da Michele e Massimo. Se un 6 a 0 è un inedito, probabilmente lo è anche questo doppio 3 a 3 fuoriuscito dalla loro sfida al "socio" della C Valerio Martire / Stefano Tiberia. Una gara emozionante, tiratissima e ricca di spettacolo tra i due, che non se le sono certamente risparmiate. E' proprio in questi casi, però, che fa male uscire; ed è quando sarebbe bastato un pizzico di fortuna in più che dover lasciare una competizione così importante brucia. Letali, per Michele e Massimo sono stati i rigori e l'errore di Bernardeschi; peccato davvero. Chiudiamo infine con la partita più incredibile, quella che davvero lascerà dei segni importanti in questa stagione. Dopo la Champions, dopo il Mondiale per Club, per Massimiliano arriva un'altra mazzata, forse ancora più dolorosa. Il 6 a 1 subìto da Giorgio non verrà dimenticato in fretta, e questo risultato non ha solamente l'effetto di estrometterlo dalla Coppa più importante della nostra lega. Si tratta infatti di una sconfitta che, a livello psicologico, potrebbe avere degli effetti davvero devastanti. Insomma, in corsa resta solamente Emiliano, che tenterà a questo punto uno storico bis. Forza Emilià, la A è tutta con te!

mercoledì 8 febbraio 2017

Giornata 23, Francesco, Emiliano: cose mai viste

Bastano novanta minuti per cambiare il mondo. Per stravolgere una stagione, per vedere ogni cosa sotto una luce diversa. Fino a qualche giorno fa eravamo convinti che no, certe cose non potrebbero mai accadere; che già l'avere un punteggio che solo si avvicinasse al cento fosse una rarità, una cosa che si vede ogni cinque o sei stagioni. E invece no. Bastano novanta minuti, per vederne due. In questa Serie A mai vista, in questa stagione mai vista... basta un weekend per stravolgere ogni nostra certezza. Dopo appena sette mesi, è già caduto l'incredibile record di Gianmarco, quel 100 che sembrava destinato a passare alla storia. A spazzarlo via è stato Francesco, con un 101.5 che lascia tutti a bocca aperta. Ma quel che è ancora più straordinario è che arriva, contemporaneamente, il terzo miglior punteggio di sempre in quattordici anni di Serie A, un pazzesco 99 messo a segno da Emiliano. E' davvero incredibile, ma nella giornata numero 513 della storia del nostro fantacalcio, con la bellezza di 4.036 formazioni consegnate, Emiliano realizza il terzo miglior punteggio di sempre e.. non ottiene il miglior punteggio di giornata. Cose da pazzi. Cose da annichilire tutti. A partire da Gianmarco, che pur mettendo a segno un bellissimo 80.5 perde sia il record del miglior punteggio della A che il primato, sorpassato proprio da Francesco. E che dire di Massimiliano (69.5), ritrovatosi dal secondo posto di colpo precipitato in sesta posizione, davanti solo alle due pericolanti Mario (64.5), che è incredibilmente ultimo nonostante abbia tra le propria fila il capocannoniere e il terzo goleador della Serie A, ed Alessandro. Proprio quell'Alessandro a cui è crollato il mondo intero in appena tre giorni di calendario; era rimasto alla sostituzione di Kalinic con Caprari, a segno con la Fiorentina, alla sostituzione di Kalinic sempre con Caprari, che sbaglia il rigore contro la Lazio: sintesi perfetta di un weekend dove non ne va bene una, con i diretti concorrenti per la salvezza che di colpo diventano protagonisti del campionato. Ed ora che succede? Michele / Massimo (80.5) e Luca (76), che con i punteggi ottenuti avrebbero sicuramente scommesso di tornare a podio... perdono addirittura delle posizioni, e nessuno ha più la bussola. Siamo annichiliti, ma allo stesso tempo elettrizzati da una stagione che ci sta regalando davvero delle emozioni che non riusciamo a descrivere. Nel bene o nel male... questo è il bello del fantacalcio. Del nostro fantacalcio.

PUNTEGGI
101.5 Francesco
99 Emiliano
80.5 Gianmarco
80.5 Michele / Massimo
76 Luca
69.5 Massimiliano
67.5 Alessandro
64.5 Mario

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1710 Gianmarco (1)
1700 Francesco (3)
1685 Emiliano (3)
1679 Luca (2)
1677.5 Michele / Massimo (3)
1658 Massimiliano (5)
1645 Alessandro (3)
1592.5 Mario

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1718 Francesco
1716 Gianmarco
1703 Emiliano
1695.5 Michele / Massimo
1691 Luca
1688 Massimiliano
1663 Alessandro
1657 Mario

sabato 4 febbraio 2017

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Pronti a scendere in campo!

Non si può più sbagliare. Il weekend che sta per aprirsi è un tassello fondamentale e da inserire assolutamente nel mosaico della propria stagione; sempre che la si voglia rendere indimenticabile. L'occasione per i nostri quattro alfieri ancora in gara in Coppa Italia, infatti, è davvero ghiotta perché vorrebbe dire entrare nella top four di Coppa, dove si inizia davvero a sentire il profumo del trionfo. Purtroppo per noi, ci arriveremo al massimo con tre rappresentanti (che su quattro squadre, sarebbe comunque un risultato a dir poco eccezionale!) a causa del derby tra Mario ed Emiliano. Una sfida fratricida in cui Mario ripartirà dal vantaggio di 2 a 1 e farà di tutto per tenere sotto controllo il campione in carica, chiamato ad una prestazione d'orgoglio e di coraggio. Tutto da vivere, poi, sarà il match tra Michele / Massimo e Stefano Tiberia / Valerio Martire, una squadra di C che quest'anno sembra puntare a risultati davvero importanti. Il 3 a 3 che ci siamo gustati qualche settimana fa è stata la sfida più bella e spettacolare dei quarti; e le premesse per vedere nuovi fuochi d'artificio in questo derby extralega.. ci affascina davvero. Il programma si chiude poi con Massimiliano chiamato a difendere e controllare il prezioso 1 a 0 conquistato contro Giorgio Pirri e Stefano De Luca. Attenzione però perché questa vulcanica coppia della D sembra essere uscita dal profondo periodo di crisi che attraversavano fino a qualche giornata fa, ed ora potrebbero davvero far male. Sicuramente, ci vorrà quindi tutta l'esperienza e le qualità di Massimiliano per uscirne vincitori. Insomma, ci aspettano sfide davvero emozionanti: buon divertimento e in bocca al lupo!

giovedì 2 febbraio 2017

RECUPERO - Alessandro, gol salvezza con Caprari!

Finalmente un pò di luce. Ormai stufi di vedere una classifica piena zeppa di giocatori da recuperare, la situazione si sta finalmente sbloccando. In settimana abbiamo recuperato Pescara - Fiorentina, e con essa i cinque giocatori che mancavano per completare la diciannovesima giornata; la settimana prossima ci sarà poi la chiusura di tutto con il recupero dei match di Milan e Juventus della diciottesima giornata: e riavremo una classifica chiara, completa e pulita. L'unico a sorridere per questo primo recupero è Alessandro; grazie ai problemi fisici di Kalinic, infatti, il sottoscritto beneficia del gol dell'entrante Caprari, che magari non riuscirà ad essere decisivo per la salvezza del Pescara, ma sicuramente lo è per Alessandro. Il nostro addeto al mercato, infatti, guadagna tre punti preziosissimi che lo avvicinano ad Emiliano e, soprattutto, gli consentono di sorpassare Mario, costretto invece a cedere un punto. Ecco allora che c'è un importante sorpasso in fondo alla classifica, con Mario che scende in ultima posizione ed Alessandro che torna a vedere la luce. Stiamo parlando ovviamente di piccolissimi dettagli, come anche il punto perso da Michele / Massimo; ma si sà, in Serie A anche il mezzo punto conta... alla prossima!

PUNTEGGI 19° GIORNATA
83.5 Francesco
76 Alessandro
75 Massimiliano
73 Luca
70.5 Michele / Massimo
65 Mario
63.5 Gianmarco
63.5 Emiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1629.5 Gianmarco (1)
1603 Luca (2)
1598.5 Francesco (3)
1597 Michele / Massimo (3)
1592.5 Mario
1588.5 Massimiliano (5)
1586 Emiliano (3)
1577.5 Alessandro (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1635.5 Gianmarco
1618.5 Massimiliano
1616.5 Francesco
1615 Michele / Massimo
1615 Luca
1604 Emiliano
1595.5 Alessandro
1592.5 Mario