lunedì 31 marzo 2008

Giornata 31, Claudio quarto...ma si deve aspettare!

Ancora una tragedia nel calcio; ma stavolta non c'entra il tifo violento o i disordini che siamo abituati a vedere. Stavolta, possiamo davvero dirlo, si tratta di una tristissima fatalità; ancora su un autogrill. Matteo Bagnarese, un giovane 27enne di Parma è stato travolto ed ucciso da un pullman di tifosi juventini mentre ripartivano dall'autogrill tra Asti ed Alessandria. Non è certo se l'autobus stesse ripartendo in seguito ad un tentativo di avvicinamento di ultras del Parma, fatto sta che per terra non ci sono segni di violenza alcuna. Lasciamo questa triste vicenda non prima di aver dato le più sentite condoglianze alla famiglia di Matteo il cui dolore di questi momenti possiamo solamente immaginare. Iniziamo così a parlare della nostra giornata di fantacalcio che, naturalmente, è influenzata dal rinvio di Juventus-Parma (a causa dei fatti citati...probabilmente si recupererà il 16 aprile); molti di noi, quindi, si ritrovano con giocatori ancora non scesi in campo e quindi con una classifica generale che si può solamente ipotizzare. E' certa, in ogni caso, la buonissima prestazione di Alessandro (75.5, Totti e Di Natale) che approfitta della giornata negativissima di Massimiliano (per ora è a 50 con due giocatori in meno ed il solo Maldini a salvare la faccia); la capolista dovrebbe aver recuperato oltre una decina di punti portandosi a circa venti punti su Massimiliano (2255 di Alex contro gli ipotetici 2234.5 del diretto inseguitore). Giornata da dimenticare anche per Luca che non approfitta assolutamente della prestazione non felice di Massimiliano ed addirittura peggiora la situazione; anch'egli con due giocatori in meno, realizza un 48.5 parziale senza l'ombra di gol che lo porta a 2211 punti teorici. Si accende, più dietro, la lotta per il quarto posto; Marco DS fa una brutta prestazione (65 nonostante i gol di Borriello e Crespo; a contare sono il rigore fallito da Pirlo, i gol presi da Frey ed in generale i voti insufficienti) e permette a Claudio di guadagnare oltre una decina di punti (63.5 con due giocatori in meno e gol di Hamsik e Vieri) e di riportarsi in quarto posizione ad una manciata di punti da Marco DS (2194.5-2193). Nei bassifondi della classifica si continua, se non a correre, a procedere con un passo piuttosto veloce che sicuramente gioverà alla media punti stagionale. Daniele realizza un parziale 66 con un giocatore in meno (Langella e Spinesi in gol) che dovrebbe permettergli di mantenere il vantaggio di 16 punti su Marco DM che con due giocatori in meno realizza un buon 60 grazie ai gol di Sammarco e Qualgiarella (72 ipotetico anche in questo caso). E così Daniele si ritroverebbe ad una trentina di punti dal quinto posto (2161.5) avanti su Marco DM che insegue a 2145.5 punti. Più lontano Emiliano che dovrebbe aver raggiunto la sufficienza (50.5 con tre giocatori in meno con gol di Rocchi) e superato la barriera dei 2100 punti (dovrebbe trovarsi a 2108).

sabato 29 marzo 2008

Coppa Italia, Ritorno Finale - Chi vincerà il trofeo?

E così arrivammo al momento decisivo; ci accingiamo ad entrare nella fase conclusiva della stagione e questo, tradizionalmente, si capisce dal fatto che abbiamo superato ormai la quota delle 30 giornate ed il fatto che in questo week-end si assegna il primo dei tre trofei messi in palio in Lega (eccezion fatta per la Supercoppa). La Coppa Italia, si sà, offre sempre grandi emozioni e finali tutte da vivere; quest'anno di fronte ed a giocarsela ci sono il debuttante Marco DS, che tanto bene sta facendo anche in campionato, ed il grande favorito Massimiliano, che sta lottando anche per lo scudetto e che vuole conquistare la sua seconda Coppa Italia dopo quella vinta ormai due anni or sono. Entrambi hanno una grandissima voglia di vincere; il primo per conquistare il suo primo trofeo (che nella stagione da debuttante è sicuramente un grandissimo riconoscimento); il secondo per iniziare a concretizzare una stagione che finora è stata impeccabile. Da notare, poi, che entrambe le squadre sono ancora in corsa (con possibilità di vittoria finali diverse) anche in Coppa di Lega ad un turno dal termine: insomma, possono sicuramente essere soddisfatti dell'annata e hanno in ogni caso un motivo di consolazione (seppur lievissimo per Marco DS viste le ridotte speranze che ha in Coppa di Lega) in caso di sconfitta. Ma Marco DS e Massimiliano hanno fame e non penseranno certo a fare calcoli. Dopo l'andata conclusasi esattamente in parità, infatti, si ci gioca tutto in poche ore e l'unico obiettivo è fare una prestazione straordinaria. Sarà quindi uno spettacolo assolutamente da non perdere ed in attesa facciamo un grosso in bocca al lupo ad entrambe.

martedì 25 marzo 2008

Coppa di Lega - Marco DM se la vedrà con i giganti

Peultimo di turno di coppa che ci ha chiarito le idee. Ne erano sette, ne sono rimasti tre e mezzo. Fuori Luca, Daniele ed Emiliano che si vanno ad aggiungere a Claudio; non saranno loro ad aggiudicarsi questa Coppa di Lega. Rimangono invece in corsa la capolista Marco DM ed i grandi di questa stagione Alessandro e Massimiliano, più un Marco DS che ormai si aggrappa solo alla matematica. La partita più attesa era quella tra la primatista Marco Dm e l'unico escluso, prima di questo turno, dalla coppa, ovvero Claudio. Marco conferma che in Coppa di Lega è a casa e si trasforma da quello abituati quest'anno a vedere in campionato; e così con un netto 2 a 0 porta a casa tre punti importantissimi che lo fanno volare a quota 12. Ormai la coppa è nelle sue mani e dovrà vincere a tutti i costi l'attesissimo derby dell'ultima giornata per bissare il successo dell'anno scorso. Dietro, però, incombono minacciosi i due protagonisti della stagione, ovvero Massimiliano ed Alessandro. Nei loro rispettivi incontri, che avevano il sapore di affascinanti scontri-diretti, vincono meritatamente su Daniele ed Emiliano e salgono in classifica al secondo posto rispettivamente con 10 punti; niente da fare invece per Daniele ed Emiliano che sono costretti ad abbandonare i loro sogni. Massimiliano sconfigge ancora Daniele (dopo la Coppa Italia) battendolo per 3 a 2 nell'incontro più bello della giornata, mentre Alessandro vince sul filo di lana 2 a 1 contro Emiliano, suo storico avversario di tante battaglie tra cui due finali di Coppa Italia ed una Supercoppa (tutte vinte da Alessandro). Nell'altra partita, Marco DS e Luca pareggiano 1 a 1 e praticamente si autoeliminano. Marco DS sale a 9 punti e, scavalcato da Alessandro e Massimiliano, vede ormai le proprie speranze ridotte al lumicino; Luca, invece, con 7 punti assieme ad Emiliano e davanti a Daniele con 6, è già fuori. Chiude la classifica Claudio con 4 punti. Appuntamento tra un mesetto circa per l'ultimo decisivo turno.

lunedì 24 marzo 2008

Giornata 30, La sorpresa vuol farla Max

Non è stata una giornata noiosa quella di sabato valida per la trentesima giornata di campionato; tuttavia non ha creato scossoni in classifica nonostante vi fossero tutti gli ingredienti perché ciò accadesse. Si continua, quindi, ad assistere ad un'altra battaglia di una guerra che probabilmente finirà solamente all'ultima di campionato. Era una giornata favorevole ad Alessandro questa, o perlomeno favorevole più o meno ad entrambi; di certo non si prevedeva un maxi recupero di Massimiliano che, anche se alla fine non c'è stato, si è rischiato di aversi. Prestazione importante di Massimiliano (78, Camoranesi, Panucci, modificatore e doppietta di Amauri) che poteva essere maggiore senza la macchia del rigore parato a Doni; prestazione discreta di Alessandro (73, Di Natale) che poteva risultare suicida senza i ben quattro assist messi a segno. Ed alla fine, quindi, sono solo cinque i punti guadagnati da Massimiliano, che ora si trova sotto di sette (2179.5-2172.5); ma con il rigore segnato e senza gli asssit ci ritroveremmo con Massimiliano avanti di un punto. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma questo è per capire come la situazione sia complessa ed anche un piccolo particolare può risultare decisivo. Dietro, Luca si prende una giornata di tranquillità (69.5, i soliti Pato e Brienza) allontanandosi, con 2150.5 punti, dal duo ora rispettivamente a 22 e 29 punti sopra; c'è tempo per tutto e non si ci vuole privare di alcuna possibilità, ma ricordiamo che l'obiettivo di Luca minimo è il podio e quello, per ora, sembra al sicuro. Dietro, infatti, Marco DS e Claudio, impegnati anche nella loro lotta privata per il quarto posto, non compiono certo miracoli; i due si accontentano di due prestazioni attorno alla sufficienza (67.5 Marco DS con Tonetto, 65.5 Claudio con Trezeguet) che non smuovono affatto la classifica e li allontana di nove punti. 2128 sono i punti di Marco DS, 2119 quelli di Claudio. Oltre alla corsa al titolo, la parte della classifica più movimentata in questa giornata è stata la lotta interessantissima per il sesto posto tra Daniele e Marco DM (e pensate se si fosse trattata di una lotta per non retrocedere...!!); Daniele si conferma in un buono stato di forma (73.5, Foggia e doppio modificatore) ma Marco DM fa un risultato degno dei tempi migliori (76 Quagliarella e doppio Mac) e recupera qualche fondamentale punto che lo tiene a portata di sorpasso dall'avversario (2089.5-2073.5). Senza lodi né infamie la prestazione di Emiliano (69, Fiueroa) che gli permette perlomeno di mantenere una degna media punti (ora è a 2039.5); l'obiettivo è di terminare la stagione almeno sopra la soglia dei 2600 punti.

domenica 23 marzo 2008

Auguri di Buona Pasqua

La Lega Fantacalcio Ceccanese augura a tutti ed in particolare ai suoi membri ed alle persone che ci verranno a trovare su questo blog di trascorrere una bellissima Pasqua nonché pasquetta, tempo permettendo. Come è giusto che sia, il blog oggi si prende un giorno di vacanza e rimanda a domani il post sul campionato (anche se nmaturalmente tra i commenti ci sono tutti i risultati). Prima di iniziare ad abbuffarci di timballi, cannelloni, abbacchi e via discorrendo, voglio ricordare come questo giorno sia importante per me e per il blog; infatti, proprio il giorno di Pasqua di due anni or sono mi venne l'ispirazione di creare un blog sulla nostra Lega; la data del compleanno del blog ricorre il 16 aprile, ma anche oggi è un pò il compleanno del blog! Auguri ancora!

sabato 22 marzo 2008

Coppa di Lega, VI Turno - E' tempo di farsi avanti

Questa settimana intensissima per la stagione di fantacalcio si conclude prematuramente già questo sabato, per via delle festività pasquali. Ed allora godiamoci subito questa giornata di fantacalcio che vede tantissime squadre in lotta ancora in Coppa di Lega. In programma c'è il sesto e penultimo turno che dovrà a questo chiarirci e di molto le idee, fornendoci perlomeno le squadre che eventualmente si andranno a giocare la vittoria di questa coppa di lega nell'ultimo turno. Difficile, infatti, che la capolista Marco DM, a quota 9 punti, riesca infatti ad aggiudicarsi la coppa questo week-end. E non solo per l'avversario, Claudio, che nonostante sia ultimo a 4 punti (e praticamente l'unico ad essere fuori dalla corsa per il titolo) è comunque un avversario pericolosissimo, ma più che altro per motivi di classifica. Troppo piccolo è il vantaggio sulla seconda, Marco DS ad 8 punti, e troppi sono le squadre inseguitrici a distanza ravvicinata. E così, ci troviamo di fronte una giornata dove apparte la capolista, tutte le altre sono impegnate in interessantissimi scontri diretti: Marco DS, secondo ad 8 punti, incontra Luca, a 7 punti; Alessandro sfida Emiliano, entrambe a 7 punti; Massimiliano (7 punti) gioca il derby dei Malizia contro Daniele (6 punti) concedendo la rivincita della Coppa Italia. Insomma, solo chi vincereà questi incontri potrà sperare di vincere la coppa tra cinque settimane. Un dentro-fuori che coinvolge sette ottavi di Lega e che per questo focalizza l'attenzione su questa competizione. In bocca al lupo a tutti!

venerdì 21 marzo 2008

Coppa Italia - Pareggio a reti bianche non decisivo

Era attesissimo da entrambe le squadre e forse proprio per questo ad altissima tensione. Nonostante il risultato è stato una bellissima finale di andata di Coppa Italia, con Massimiliano he ha sperato fino all'ultimo di una vittoria di misura e che alla fine ha rischiato anche di trovarsi in svantaggio. Ma alla fine è finita 0 a 0, con un risultato in Coppa per la prima volta in perfetta parità anche sotto il profilo dei punti (65 a 65). Un pareggio, quindi, che non condizionerà assolutamente il risultato finale che dipenderà quindi esclusivamente dalla partita di ritorno in programma tra una settimana, che a questo punto si trasforma in una vera e propria finalissima. Ora l'attenzione torna subito al campionato e ad una incertissima Coppa di Lega, che a due giornate dal titolo vede impegnate nella lotta anche queste due squadre.

giovedì 20 marzo 2008

Giornata 29, Luca aspira in alto, Claudio al quarto posto

Ultimo turno infrasettimanale della stagione che non regala certamente né prestazioni memorabili né tantomeno scossoni in classifica. Tuttavia si confermano alcune tendenze delle scorse giornate e si riaprono vecchi scenari di battaglia; insomma, abbiamo di fronte una classifica interessantissima che ci renderà appassionante la volata finale del campionato. In testa alla classifica c'è ancora saldamente Alessandro che, in un turno non certo a lui favorevole e nonstante un punteggio a dir la verità neanche sufficiente (64.5 senza goal), lascia solamente mezzo punto a Massimiliano (65) autore di due gol gol (Pandev ed Acquafresca) ma anche di brutti voti. Insomma, un'altra giornata se ne è andata ed il distacco tra Alessandro (2106.5) e Massimiliano (2094.5) è rimasto praticamente invariato; tutto a vantaggio, naturalmente, della capolista Alessandro che mantiene 12 fondamentali punti a suo favore. Sarebbe sbagliato, però, dire che non è cambiato niente. Si, perché dopo due migliori punteggi consecutivi, ieri Luca ha realizzato un preziosissimo 70.5 (Brienza) che gli fa guadagnare altri cinque punti dagli uomini di testa; non stiamo parlando di sogno o di fantascienza: Luca (2081) si ritrova ad appena 13 punti e mezzo da Massimiliano e a questo punto inizia a crederci ed inizia a fare paura ai due davanti, specie a Massimiliano che a questo punto si ritrova esattamente a metà tra il primo ed il terzo posto e dovrà guardarsi anche dietro. Da questo punto di vista, può addirittura stare più tranquillo Luca che fino a ieri lottava anche per non andare quinto; il vantaggio sul quarto (Marco DS), ora, è di oltre 20 punti. Sospesa la corsa per il podio per distacco, quindi, alle due vecchie contendenti non resta che lottare per un comunque importantissimo quarto posto (se non altro perché regala un posto in Champion's League). Marco DM, da questo punto di vista, ha una giornata abbastanza negativa non tanto per il suo pur insufficiente voto (65, Borriello) quanto piuttosto per il miglior punteggio di Claudio (76, Maggio, Perrotta e Taddei) che recupera in un solo colpo undici punti e si porta ad appena sei da Marco DS (2060.5-2053.5). Cambiano gli scenari anche dietro, dove si conferma anche questa giornata la tendenza che vede prevalere Daniele (73, doppietta di Budan) su Marco DM (67); Marco DM ha perso punti importanti sulla sua strada che hanno permesso a Daniele di raccimolare un vantaggio di quasi 20 punti (2016-1997.5) che lo fanno stare abbastanza tranquillo. Indietro, infine, un tutto sommato buon 67 per Emiliano (Rocchi) che se ne sta ad una quindicina di punti da Marco DM (1970.5).

mercoledì 19 marzo 2008

Coppa Italia, Andata Finale - Sta per iniziare l'ultimo atto

Ormai ci siamo. La stagione pian piano sta volgendo al termine e quindi si inizia davvero a fare sul serio per accaparrarsi i tre titoli che sono messi in palio. Questa sera, in un importantissimo turno infrasettimanale, Massimiliano e Marco DS si giocano metà fetta delle loro possibilità di vincere la Coppa Italia; sabato toccherà un pò a tutti giocarsi le proprie possibilità in Coppa di Lega. Insomma, una quattro giorni densissima di appuntamenti senza neanche pensare che al ritorno in campo dopo la pasqua si assegnerà subito la Coppa Italia; si inizia a fare sul serio. Questa sera, intanto, Marco DS si giocherà la sua prima finale in Lega, da debuttante. Per Massimiliano, invece, si tratta della sua seconda finale dopo quella storica vinta nei confronti di Luca due anni grazie ad una strepitosa rimonta nel ritorno. Massimiliano vuol fare bis ed agganciare Alessandro per numero di trofei vinti nella competizione, Marco DS vuol scrivere per la prima volta il proprio nome nell'unico documento che veramente conta della Lega: l'albo d'oro. Ragazzi, lo spettacolo sta per avere inizio; godiamocelo ed un in grande in bocca al lupo a tutti e due!

lunedì 17 marzo 2008

Giornata 28, Luca è trascendentale, lo zen non è lontano

La copertina di oggi è dedicata agli indecorosi fatti in Tibet, dove il governo cinese sta attuando una feroce repressione nei confronti degli indipendentisti locali guidati dai coraggiosi monaci buddisti che, come saprete, lottano per la democrazia anche in un'altro stato asiatico, la Birmania; a loro va tutto il nostro sostegno. Intanto, tornando nella nostra lega, è tempo di archiviare la giornata numero 28 che ci ha regalato tantissime emozioni. Prima di tutto, la corsa al titolo con Alessandro che ripete il 71.5 (Di Natale) di una settimana fa e limita ampiamente i danni concedendo a Massimiliano (75, doppietta di Acquafresca, Doni e Santana con il rigore fallito da Di Michele) appena 3 punti e mezzo. Il vantaggio della capolista, così, resta superiore ai 10 punti (2042-2029.5) anche se Massimiliano è sempre in agguato. Ma il protagonista della settimana si trova alle spalle dei grandi della stagione e risponde al nome di Luca che grazie alla sua grande esperienza sta uscendo vincitore dalla lotta per il podio. Con il secondo miglior punteggio di giornata consecutivo (82.5 con Kakà, Mutu e doppietta di Brienza), infatti, stacca nettamente gli avversari e si guadagna quel poco di tranquillità sul podio che finora nessuno aveva avuto. Insomma, alla lunga il campione sta uscendo e non vogliamo chiudere nessuna ipotesi come quella di un incredibile aggancio al duo di testa che, dopotutto, non è così lontano rispetto ai 2010.5 di Luca (circa 20 punti da Massimiliano e 30 da Alessandro). La giornata formidabile di Luca ha poi il merito di staccare un pur buono Marco DS (72.5 grazie a Giuly e ai modificatori) che non riesce a superare il muro dei 2000 punti per poco (1995.5) e soprattutto quella di estromettere quasi definitivamente un irriconoscibile Claudio (62) dalla corsa al podio, ormai lontano quasi 35 punti (Claudio si trova a 1977.5). E se Marco DS può avere almeno l'attenuante della concentrazione alla finale di Coppa Italia contro Massimiliano di mercoledì, lo stesso non possiamo dire per Claudio che sta avendo un periodo di grande flessione. Scendendo la classifica, poi, osserviamo come Daniele (74, Langella e rigore parato di Storiari) ha per ora la meglio su uno spento Marco DM (67.5) che non riesce ancora a trovare il passo giusto; il loro distacco cresce così a dodici punti e mezzo (1943-1930.5). In coda, infine, c'è il gradito risveglio di Emiliano che torna a far registrare una grande prestazione (80 con gol di Rocchi, Pazzini, Ledesma e Cozza). I suoi 1903.5 punti lasciano aperta una possibilità, seppur minima, di agganciare la settima posizione.

lunedì 10 marzo 2008

Giornata 27, Alex rosicchia ancora, Luca è terzo

Ancora una giornata abbastanza calma per quanto riguarda spettacolo e punteggi, ma sicuramente molto importante per la classifica con i più titolati della Lega, Alessandro e Luca, che tornano alla ribalta con giornate senza dubbio positive. Partiamo con Alessandro (71.5, Totti) che in una giornata per lui critica (almeno sulla carta) riesce a strappare ancora altri punti su Massimiliano (66.5, Pandev); si porta da 11 a 16, quindi, il vantaggio di Alessandro che ora inizia ad assumere una prima, seppur relativa, rilevanza. Le qualità di Massimiliano per riempire il distacco ci sono tutte (anche per farlo in una sola giornata) ma occorre iniziare a correre perché le giornate continuano a passare e la trentottesima non è poi così lontana. Ancora tutto più complicato, se possibile, nella corsa per il podio dove Luca (76 con Kakà, Pato, Burdisso e modificatore! poteva essere anche di più senza il rigore fallito da Gasbarroni) conferma il momento positivo facendo registrare il secondo miglior punteggio in tre giornate; e così i ben 11 punti rifilato a Marco DS (65 con nulla degno di nota) sono più che sufficienti per sopravanzarlo e staccarlo di qualche punto (1928-1921). Più dietro, intanto, prova a rimettersi in corsa Claudio (71, Maggio e Trezeguet) che per ora è quinto a poco più di una decina di punti da Luca (1915.5). Sul filo di lana il duello per il sesto psoto tra Daniele e Marco DM che dimostrano di equivalersi: 66.5 per il primo (Ibrahimovic), 66 per il secondo (Simplicio). In classifica Daniele tiene staccato il diretto concorrente di quattro lunghezze (1867-1863); ancora troppo poco per poter stare tranquillo. In coda, infine, un sempre più depresso Emiliano che rovina la giornata con la perdita di un voto a centrocampo (59,5 nonostante Rocchi). Per lui, con 1823 punti, il settimo posto si allontana addirittura a quaranta lunghezze.

giovedì 6 marzo 2008

La C&C Cup è sempre più ceccanese

Articolo che archivia la seconda edizione della C&C Cup conclusasi il week-end trascorso. Cerchiamo allora di tirare un pò le somme di questa coppa che, partita come gemellaggio con la lega cosentina (capitanata dal mio grande amico Riccardo), è ormai in mano solidamente a Ceccano; i colori rimangono in ogni caso quelli (il rosso ed il blu sono i colori sia di Cosenza che di Ceccano) ma la sostanza cambia. Si era partiti con la volontà di dividerci numericamente le iscrizioni ma al primo tentativo alla fine furono, su 12 totali, 4 cosentine ed 8 ceccanesi (di cui due "stranieri" con un pofano ed un frusinate). Poi è arrivata la fatidica rottura della lega di Cosenza e la compagine calabra si è ridotta a sole due unità su 14 iscritte; in compenso, le squadre ceccanesi sono aumentate a 9, con altre tre squadre raccapezzate su Hattrick di cui due a rappresentare la Lombardia ed un'altra la Basilicata. Insomma, da Ceccano vs Cosenza che rappresentava lo spirito inaugurale della Coppa si è passati, in questa stagione, ad un Ceccano vs Resto d'Italia e l'andazzo sembra tendere verso una precisa direzione, ovvero ad una Coppa per divertimento ed intrattenimento da cornice alla Lega ed organizzata con partecipanti che nella quasi totalità sono ceccanesi, ad eccezione di qualche guest-star da fuori (l'ideatore della coppa Riccardo con la sua Rossoblù 2003 non potrà mai mancare...). Insomma, che vi piaccia o no, e a meno di sconvolgenti cambiamenti come una insperata ricostituzione della lega cosentina, la C&C Cup si sta trasformando sempre più in una coppa dove ceccano è l'unica realtà ad essere rappresentata. E dopotutto, a partire dalla prossima stagione, di contatti con leghe estere ne avremo comunque (e di più ufficiali) vista l'istituzione delle Coppe Europee con l'ormai nota lega perugina. Ma ora, dopo aver un pò svariato in argomenti e riflessioni un pò generali, addentriamoci in questa seconda edizione della C&C Cup. Il nome della squadra che verrà affiancata a questa edizione sarà quello della Mercury Team di Malizia Massimiliano, che succede alla Seleçion di Davide Pirri. Quest'anno, poi, per la prima volta registriamo un podio tutto ceccanese con il Barcellona di Marco Del Monte, finito terzo, ed il Palermo di Luca che, terminato a pari punti dal fratello e ad un solo punto dalla Mercury, a sorpresa si è lasciato sfuggire il titolo proprio all'ultima giornata e di un solo punto. Segue al quarto posto la Foolcrazy di Alessamndro, che migliora il quinto posto dello scorso anno. Dobbiamo scendere al quinto posto per trovare la prima squadra forestiera, ovvero la lombarda GaeK che va a precedere l'ormai ex campionessa in carica Seleçion e, a pari merito, la Chocolate di Arianna che in qualche modo un suo record lo ha fatto registrare: la prima donna ad essersi cimentata nell'ambito del nostro fantacalcio e con risultati senza dubbio ottimi (per qualche giornata è addirittura stata in testa alla classifica!). Deludono un pò le attese le cosentine di cui la migliore è la Rossoblù al nono posto (che comunque centra l'obiettivo di entrare nella top-ten e di vincere il personalissimo duello con l'altra cosentina) dietro alla Los Paraliticos, mentre finisce addirittura penultima la Real Miky chge lo scorso anno aveva conteso lo scettro alla Seleçion; non va bene neanche alla terza classificata della prima edizione, la Gioventù Ceccanese Team di Simone, che chiude in decima posizione. Unico neo per Ceccano, che domina letteralmente questa edizione, è l'ultimo posto dell'AS Roma 1927 di Manuele Reffe. Tuttavia dobbiamo registrare il grande equilibrio avutosi in tutto l'arco della stagione e non solo in vetta (dove al comando si sono succedute addirittura sette squadre!); in coda, infatti, AS Roma 1927 e Freestyle Soccer, date per spacciate dopo qualche giornata, si sono rese autrici di uno splendido recupero sulle avversarie culminato nel sorpasso della Freestyle sulla Real Miky proprio all'ultima giornata. Insomma, è stata una bella edizione che ci ha davvero fatto divertire e già si parla della prossima edizione con probabili nuovi acquisti già decisi e di un eventuale allargamento a 16 (perché no?). Ma, per ora, per quanto riguarda la C&C Cup è davvero tutto; prossimi post ad agosto in vista della preparazione della terza edizione della C&C Cup 2008-2009!

mercoledì 5 marzo 2008

C&C Cup (26) - E' la Mercury Team la regina

E' finita nel modo più epico possibile, con uno straordinario doppio sorpasso all'ultima giornata. Solo una settimana fa tutto sembrava nelle mani di Palermo che vinceva 5 a 0; poi quella inaspettata sconfitta contro l'Ocean's Team e poi quello scontro diretto contro il Barcellona che, se pareggiato, non garantiva il primo posto perché c'era il rischio, ora concretizzatosi, di un sorprendente ribaltone. Come avevamo preannunciato, tra i due litiganti, Palermo e Barcellona, è il terzo a godere, la Mercury Team. Possiamo dirlo con ufficialità, quindi; la Mercury Team vince la seconda edizione della C&C Cup e succede alla Seleçion di Davide Pirri. Per Massimiliano un primo trofeo stagionale importantissimo, aspettando quelli che lui stesso vorrebbe conquistare nella nostra Lega (si perché diciamolo, questa coppa non è una competizione "ufficiale" della Lega). In ogni caso questa coppa ha ormai assunto un'importanza anche per la dedizione con cui viene seguita su questo blog ed ormai è sentita come nostra. La Mercury Team diventa la regina e si incorona un pò come fece Freddie nel lontano 27 luglio 1986 in quell'epico Live in Budapest che la foto richiama; grazie alla vittoria 1 a 0 sulla Los Paraliticos, infatti, raggiunge i 47 punti, quota inarrivabile per nessuno. Si fermano a 46, infatti, il Palermo ed il Barcellona che nella speranza di vincere e soprattutto nella paura di perdere si ostacolano a vicenda e pareggiano 0 a 0 finendo secondo e terzo. La lotta per il quarto posto vede altrettanti colpi di scena emozionanti: la Foolcrazy va a vincere nello scontro diretto in casa della Seleçion per 2 a 0 e la scavalca raggiungendo i 41 punti ed il tanto agognato quarto posto; dietro, GaeK vince sempre per 1 a 0 un'importante gara contro la Real Miky che gli consente di raggiungere il quinto posto superando la barriera dei 40 punti. Sesto e settimo posto ad ex aequo, quindi, per la Seleçion e la Chocolate di Arianna che non può certo essere insoddisfatta del suo primo anno fantacalcistico, anzi; per loro 39 punti frutto delle sconfitte contro la Foolcrazy (2 a 0 alla Seleçion) e dell'AS Roma 1927 (2 a 0 contro la Chocolate). Scendendo di classifica, troviamo la Los Paraliticos che ottiene tutto sommato un buonissimo ottavo posto con 35 punti, mentre al nono, a sorpresa, ecco la Rossoblù 2003 che batte in casa 1 a 0 l'Ocean's Team e sale a 33 punti staccando al decimo posto la Gioventù Ceccanese (30) sconfitta dalla Freestyle Soccer. Fuori dalla top-ten l'Ocean's Team che termina la stagione all'undicesimo posto con 26 punti, appena uno in meno di una scatenata Freestyle Soccer autore di un girone di ritorno assolutamente di qualità che le ha permesso di lasciare l'ultimo posto e di raggiungere uno straordinario dodicesimo posto con 25 punti; per lei, l'ultima impresa è stata la vittoria 2 a 0 contro la Gioventù Ceccanese Team che le ha consentito di scavalcare sul filo di lana una deludente Real Miky, sconfitta da GaeK, che a 24 punti chiude in penultima posizione (dopo il secondo posto dello scorso anno...). Ultima posizione per l'AS Roma 1927 di cui in ogni caso non possiamo parlare troppo male visto che il bottino raccolto (21 punti) non è da buttare ed in molte volte ha messo i bastoni tra le ruote alle grandi; la vittoria contro Chocolate in quest'ultimo turno è un chiaro esempio. Per lei, almeno, la soddisfazione di aver superato la barriera dei 20 punti.

lunedì 3 marzo 2008

Giornata 26, Apparte Alex che barba che noia...

Dopo le corse delle scorse giornate ed i tanti impegni, la fatica inizia a farsi sentire e questo a scapito dello spettacolo e soprattutto dei punteggi. Si tratta di una delle giornate più basse sotto il profilo dei punteggi, basti pensare che il migliore è il 73 fatto registrare da Alessandro (il più basso della stagione). Tuttavia, non possiamo dire che in classifica non sia accaduto niente, anzi...notizie interessanti arrivano dalla lotta per il titolo, per la corsa al podio ed anche dal duello tutto personale tra Daniele e Marco DM, che si giocano un posto in Uefa. Partendo come sempre dall'alto, va menzionata una nuova giornata pro-Alessandro (73, Totti, Di Natale e rigore parato di Julio Cesar) che raddoppia ed oltre il suo vantaggio su Massimiliano (66.5, Camoranesi) portandolo da +4.5 a +11, guadagnando così sei punti e mezzo; in classifica, Alessandro si porta così ad un punto dalla barriera dei 1900 (1899) mentre Massimiliano si trova a 1888. Nella corsa al podio, il dato più importante è la giornataccia di Claudio (61.5) che perde così terreno rispetto a Marco DS (68, modificatore) e Luca (68, nonostante i tre gol presi da Buffon) che restano rispettivamente terzo e quarto distanziati di appena quattro punti (1856-1852; Claudio si ritrova infatti a 1844.5, distante una decina di punti dal duo che lo precede. La corsa per il sesto posto vive un nuovo sorpasso questa volta di Daniele (71, Sissoko ed Aquilani) su Marco DM (64.5, Quagliarella); nulla di deciso, comunque, visto anche l'esiguo vantaggio di Daniele (1800.5-1797). Chiude in ultima posizione Emiliano con una nuova giornata negativa (65, con cassanata) che pian piano lo allontana sempre di più dagli avversari; 1763.5 sono davvero pochini per sperare di agguantare il settimo posto.

domenica 2 marzo 2008

La C&C chiude - Un Barcellona divino? C'è chi crede

Quasi senza accorgercene, la stagione corre verso il suo epilogo; certo, mancano ancora parecchie giornate, ma già il fatto che la C&C chiude oggi i suoi battenti ci fa capire di come la stagione ormai sia avviata e si diriga verso la sua conclusione. Questa domenica è attesa con frenesia da tre illustri partecipanti alla nostra Lega, ovvero Luca, Marco DM e Massimiliano; ma l'attesa una volta tanto, non riguarda motivi interni alla Lega, ma piuttosto la "tanto bistrattata C&C Cup che però dventa fondamentale nel momento in cui si lotta per vincerla". Lo scorso anno, nella sua edizione inaugurale, toccò alla Seleçion di Davide Pirri, oggi impegnata a conservare il quarto posto, aggiudicarsela; quest'anno ci hanno provato in tanti: Chocolate, Barcellona, Los Paraliticos, Mercury Team, Palermo, Seleçion, GaeK, Foolcrazy...(più o meno queste otto squadre che termineranno la loro stagione nelle prime otto posizioni); ma a poche ore dalla conclusione ne sono rimaste solamente tre: Palermo, Barcellona e Mercury Team. La classifica è complicata, resa ancora più incerta da un memorabile scontro diretto. Il Palermo ed il Barcellona guidano con 45 punti, la Mercury Team insegue con 44; ed il Palermo ospita il Barcellona, mentre la Mercury Team ospiterà un'insidiosa Los Paraliticos. L'unico dato certo è che il Palermo ed il Barcellona hanno il destino nelle loro mani; vincendo, sia l'una che l'altra, si assicurerebbero matematicamente la vittoria. Più difficile è il discorso della Mercury che deve innanzitutto vincere e poi sperare che le due compagini pareggio; nel caso la Mercury Team non vincesse, infatti, questa sarebbe estromessa a priori dalla lotta al titolo ed il Palermo avrebbe la possibilità di giocare anche per il pareggio, avendo una media punti maggiore del Barcellona. Ma a poco servono i calcoli; siamo certi che tutti penseranno esclusivamente a vincere e non ci resta goderci quest'ultimo spettacolo (per questa stagione) offerto dalla C&C Cup. Buona giornata di fantacalcio a tutti!

sabato 1 marzo 2008

C&C Cup (25) - L'Oceano fa paura, Palermo rischia grosso

Alcune cose, in una stagione, sembrano scritte. Sembra scritto, ad esempio, che quest'anno Claudio e Luca debbano per forza di cose incrociarsi nel loro cammino, anche quando non la cosa non è voluta. Non era voluta, ad esempio, nell'ultima giornata di C&C dove un Palermo capolista e reduce da un 5 a 0 era proiettato verso una facile vittoria verso una Ocean's Team allo sbando che non vinceva da ben sette turni, periodo in cui ha raccolto la miseria di un punto. L'Ocean's Team sembrava destinata al suo destino a cui anche Claudio ormai si era rassegnato, non consegnando la formazione da diverse settimane. Abbiamo detto che l'Ocean's non perdeva da sette turni, e l'ultima vittoria arrivò proprio contro il Palermo; il Palermo, al contrario, non perdeva da sette turni, l'ultima sconfitta proprio contro l'Ocean's Team. Ed oggi è riaccaduto. L'Ocean's Team, viva come non mai, scalza 3 a 0 un annichilito Palermo e, credetemi, lo scarto poteva essere più pesante. Il risultato è che proprio Claudio ora sta rischiando seriamente di far perdere una C&C a Luca che, ormai, sentiva quasi in tasca. Ma la situazione è resa ancora più complicata dal fatto che quello che doveva essere una semplice passeggiata, per le tre impegnate a giocarsi lo scudetto, diventa un vero incubo. Non aspettava altro la Mercury Team che una sconfitta della capolista; ma per cortesia, la squadra di Massimiliano ricambia il favore perdendo fuori casa contro GaeK e rimandendo indietro di un punto rispetto al Palermo (45 contro 44): le sue possibilità di vittoria, ora, sono ridotte all'osso. A fare grande festa, così, è un Barcellona che ormai tutti davano per spacciato e che grazie alla pesantissima vittoria contro l'AS Roma 1927 per 1 a 0 conquista tre punti che la portano in vetta assieme alla squadra del fratello Luca: tre squadre in un punto ad una giornata dal termine!! Parleremo meglio nello speciale post di domani, dell'ultima giornata e di quello che potrebbe accadere in testa; per ora occupiamoci del resto della classifica. E' partita ufficialmente la corsa per il quarto posto (un pò tardivamente magari). Questo, è conservato dalla Seleçion con 39 punti, ma tuttavia, a causa del misero pareggio per 0 a 0 in casa della Los Paraliticos, viene raggiunta dalla Chocolate, che vince 1 a 0 dalla Real Miky, e sente il fiato sul collo di Foolcrazy (38) e GaeK (37) che vincono rispettivamente contro Freestyle Soccer (1 a 0) e Mercury Team (1 a 0). Insomma, la volata delle squadre deluse di aver perso il treno più importante è guidato dalla Seleçion che è presa in assedio da Chocolate, Foolcrazy e GaeK; vedremo come finirà. Nel frattempo, con il prezioso pareggio rimediato contro la Seleçion, la Los Paraliticos sale a 35 punti e si assicura l'ottavo posto, staccando di cinque punti la Gioventù Ceccanese che, a causa della sconfitta patita nello scontro diretto contro la Rossoblù 2003 (1 a 0 il risultato), viene raggiunta proprio da questa a 30 punti; per loro c'è la magra consolazione di aver raggiunto l'obiettivo minimo del decimo posto. E' staccata di quattro incolmabili punti, infatti, l'Ocean's Team che come detto si risveglia e sale a 26 punti, scavalcando una Real Miky ancorata a 24 e che non vuole terminare un'annata nera al terz'ultimo posto. Chiudono la classifica la Freestyle Soccer (quest'oggi sconfitta dalla Foolcrazy) a 22 che, evitato l'ultimo posto, cerca ora di fare regalare una vera beffa alla Real Miky e di terminare nella top-12; ultimo posto che è ormai assegnato all'AS Roma 1927 che si trova distante di quattro punti dalla penultima, a 18.