mercoledì 31 dicembre 2008

Prima che scocchi la mezzanotte...

...è giusto archiviare questo anno fantacalcistico, come avviene ogni 31 dicembre da tre anni a questa parte. Questi dodici mesi, come avviene da qualche annetto a questa parte, sono volati via velocissimi; si è trattato di un anno intensissimo e davvero indimenticabile. Indimenticabile è il duello tra Massimiliano ed Alessandro con conseguente primo scudetto di Massimiliano (che compie una incredibile accoppiata vincendo anche la C&C Cup con la sua Mercury Team); grandioso è stato il bis di Marco DM nella coppa di Lega; al cardiopalma è stato il trionfo di Marco DS in Coppa Italia su Massimiliano, Marco DS che si è poi ripetuto in Supercoppa. Insomma, questi sono stati i vincitori in questo duemilaotto segnato indubbiamente da Massimiliano e dai due "Marchi". Ma quest'anno verrà ricordato come l'anno della rivoluzione; si, perché in estate la Lega ha cambiato volto, ha cambiato struttura e si è ingrandita. Prima il progetto delle Coppe Europee con la Lega Umbra di Paciano, progetto che sta davvero entusiasmando ed avendo un successo inaspettato; poi la vera novità che segna l'inizio di una nuova era per il nostro fantacalcio: la Serie B. La nuova categoria piace, ha trovato in sé nuovi agguerriti partecipanti, nuove sfide, nuovi protagonisti. Possiamo, in definitiva, dire che il 2008 è stato l'anno dell'inizio della seconda fase per la Lega; una fase che speriamo ci riservi tante belle soddisfazioni. Chiudo come sempre con un pò di statistiche. Il 2008 è stato, un pò a sorpresa forse, l'anno di Luca; a lui va lo scudetto solare e l'incredibile record di 2811.5 punti, punteggio mai raggiunto in una stagione completa e derivante sia dall'incredibile recupero nella scorsa stagione che lo ha portato fino al podio, sia della corsa attuale che lo ha visto prendere in mano la prima posizione. Staccato, si trova naturalmente Massimiliano con 2756.5 punti, in linea con punteggi da scudetto, mentre sul podio arriva anche Alessandro che supera di poco quota 2700, con 2701 punti. Possiamo, quindi, notare come nonostante le ottime stagioni di Alessandro e soprattutto di Luca, per i due storici componenti della Lega sia stato un anno avaro di trofei. In classifica, segue Marco DM con 2683.5 è più staccato c'è un terzetto distante pochissimi punti tra loro e guarda caso in lotta anche in questa stagione regolare per non retrocedere: Daniele a 2655, Marco DS a 2652.5 ed Emiliano a 2648. Fuori classifica gli altri due partecipanti della Lega che essendosi succeduti con mezza stagione ciascuno in questo anno solare, ha per forza di cose punteggi molto bassi. Trattasi di Claudio (1493) e Francesco (1209). Bene. Ora possiamo iniziare i preparativi per il capodanno...:-)

Buon anno a tutti!

giovedì 25 dicembre 2008

Tanti auguri di Buon Natale!

Puntuali come ogni anno, arrivano gli auguri di Natale sul blog. Il pranzo è terminato da poco (o sta terminando) e con la pancia ben piena (ma pronta a tuffarsi su torroni, panettoni, pandori, frutta secca ecc...) auguriamo a tutti di trascorrere un felice natale. Augurio innanzitutto rivolto al presidente di Lega e naturalmente a tutti i componenti della Lega, sia della Serie A che della Serie B (a proposito, sull'altro blog potete godervi un augurio musicale da non perdere); ma in questo giorno voglio anche dedicare un pensiero a tutti coloro che da esterni ci seguono, a partire da Riccardo (con la sua ex Lega di Cosenza), per arrivare a Giuseppe ed alla Lega Pacianese con cui abbiamo iniziato un fantastico progetto. Augurio anche ai partecipanti della C&C Cup, alle nostre Leghe gemellate (in primis Mai Dire Fanta e Fantacalbox e la Lega dei Romantici) e a tutti quelli che ci visitano.

Auguri di Buon Natale!

mercoledì 24 dicembre 2008

C&C Cup (16) - Rovinosa caduta dell'AS Roma 1927

Sedicesima giornata prenatalizia della nostra C&C. Il tema principale di giornata è senza dubbio la rovinosa caduta dell' AS Roma 1927 in quel di Barcellona: una sconfitta senza appello, per ben 5 reti a 0. che lascia la squadra capitolina a 22 punti, mentre il Barcellona di Marco può finalmente tornare alla vittoria, raggiungendo quota 11 e abbandonando così l' ultima posizione della classifica. Classifica guidata sempre dal Palermo di Luca (34), che impatta per 2 a 2 contro un Team Conan davvero minaccioso, riuscendo a mantenerlo 4 punti indietro. All' inseguimento del Palermo troviamo sempre un Mercury Team che ha trovato ormai una certa continuità di risultati utili: anche per la squadra campione in carica un pareggio per 2 a 2 sul difficile campo dei Lakers (18) , che vuol dire rimanere ad un punto dalla capolista, in posizione di sorpasso. Scorrendo la classifica, fermo a quota 27 troviamo l' AS Ceccano, che viene sconfitto per 1 a 0 sul campo di una Gioventu' Ceccanese Team in ripresa (25). Sempre a 27 punti rimane lo Zangrilli Team, che viene fermato sullo 0 a 0 dal Cull City (11), che si trova ora in penultima posizione. Decidono di passare delle tranquille festività natalizie la Follcrazy e la Rossoblu' 2003, che non vanno oltre lo 0 a 0, e raggiungono a braccetto i 21 punti. Segni di ripresa vengono dall' Fc Winnie Pooh di Alessandra, ora a quota 17, che vince per 2 a 0 contro il Nurakikos Team, che rimane fermo a quota 21. Chiudiamo la nostra analisi con il pareggio a reti bianche tra il sempre piu' ultimo Manchester United (9) e la Selecion di Davide (21), che non riesce ad approfittare della crisi che attanaglia la gloriosa compagine inglese. Ora non mi resta che augurare a tutte le formazioni delle buone feste, e un arrivederci all' anno nuovo con la C&C!

martedì 23 dicembre 2008

Coppa Italia - Emiliano e Luca tengono duro, fuori Max

La stagione 2008 del nostro fantacalcio si conclude con il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, appuntamento che era veramente atteso da molti partecipanti. Erano ben cinque, infatti, i partecipanti che rappresentavano la Serie A in questa competizione dopo le tre eliminazioni degli ottavi; e possiamo subito dire che anche il bilancio di questi quarti di finale è positivo con tre squadre che passano il turno e quindi due sole eliminazioni (di cui una era certa per via dello scontro diretto tra Emiliano e Daniele). Insomma, il 2009 ci riserverà, tra l'altro, di una fase finale della Coppa Italia che vedrà impegnate ben tre semifinaliste di Serie A di fronte ad un'unica reduca della serie cadetta, chiamata a questo punto ad una vera e propria impresa. Vi era, invero, la possibilità di portare ben quattro squadre di A alle semifinali, ma purtroppo Massimiliano, pur lottando strenuamente, non è riuscito a ribaltare il 2 a 1 dell'andata. Non è bastato infatti segnare due gol, visto che l'avversario Enrico è riuscito a portare la partita sul pari (2 a 2 il risultato finale) dimostrando di meritare questa semifinale conquistata e di poter dare del filo da torcere a chiunque. L'avvertimento, in primis, va rivolto a Luca che vincendo per 1 a 0 su Alex si conquista il diritto di affrontare proprio l'unica squadra di Serie B rimasta. Viene così a mancare il superscontro tra Luca e Massimiliano prospettato, ma assisteremo comunque ad un interessantissimo spettacolo. Dall'altra parte del tabellone, l'unica sfida davvero interessante era il derby tra Emiliano e Daniele; squadre con la testa certamente rivolta ad altre priorità che comunque si affrontano pareggiando con un dignitoso 1 a 1 che premia Emiliano in virtù dell'1 a 0 dell'andata. Sfatato quindi il taboo di Daniele nelle coppe, ed a farlo è proprio il concorrente forse più voglioso di vincere questo titolo, Emiliano, che per lui sarebbe il primo e che insegue da cinque anni; per lui il sogno continua. Ad affrontarlo sarà Francesco che già sicuro del passaggio del turno dopo l'andata (3 a 0) batte nuovamente Fabrizio per 2 a 1; ma la testa è già alle semifinali...All'anno prossimo!

lunedì 22 dicembre 2008

Giornata 17, Per il Signore Anelli ed Alex il podio è vicino

L'ultima giornata dell'anno ci riserva non poche emozioni e ci proietta già nel nuovo anno visto che ci offre spunti su quello che potrebbe accadere e su come potrebbe evolversi la classifica. Il principale tema, come sempre, è la corsa verso lo scudetto dove anche in questa giornata continua la guerra a distanza tra i padroni del campionato, ovvero Luca (69.5, Brienza) e Massimiliano (73.5, Acquafresca e doppietta di Maicon). L'inseguitore, e campione in carica, Massimiliano recupera ancora qualcosina e con i suoi 1249 punti si riavvicina a meno diciannove dalla capolista, che si stanzia a 1268.5; tutta fa presagire che siamo ancora ben lontani dal poter indicare la squadra che ala fine la spunterà, anche se, per quanto riguarda la corsa al titolo di campione d'inverno sembra che Luca difficilmente se lo lascierà scappare. Chiude nel modo peggiore l'annata Marco DM (59.5) che mette così a repentaglio la permanenza sul terzo gradino del podio. Con 1215.5 punti, infatti, Marco DM si ritrova alle calcagna ben due clienti molto scomodi. Alessandro (70, doppietta di Pato), che sembra aver trovato una certa continuità di risultati, si ritrova a meno di cinque punti dal podio a 1211 punti, appena due in più del 1209 di un Francesco (77, Menez e doppietta di Kakà) davvero in una forma strepitosa. Insomma, ci sono solamente sette punti tra il podio ed il quinto posto in una lotta a tre che riguarda anche la corsa Champion's; il 2009, da questo punto di vista, promette spettacolo. Se da una parte, quindi, si infiamma la lotta di centro classifica, dall'altra si smorza, almeno apparentemente, quella per la salvezza. Messisi al sicuro, almeno per il momento, Alessandro e Francesco, rimangono solamente tre squadre a giocarsi l'ultimo posto disponibile per la permanenza nella massima serie. Questo, corrispondente al sesto posto, è per ora occupato da Emiliano (67, Amauri), che vive una giornata di relativa tranquillità visto anche il vantaggio, non certo larghissimo ma comunque abbastanza rassicurante, di dodici punti sulla settima posizione in virtuù dei 1194.5 punti raccolti finora. Guadagnano comunque qualcosina Daniele (67.5, Montolivo) e Marco DS (69 con Legrottaglie, Di Natale e Vucinic ma un Handanovic da buttare) che ora si trovano rispettivamente a 1175.5 e 1180.5, distanziati appena due punti. Per loro l'obbligo di crederci fortemente perché con ben ventuno giornate a disposizione nell'anno nuovo si possono davvero compiere grandi cose. Il 2008 è terminato e ci congediamo quindi per le vacanze natalizie; aspettando la ripresa del campionato il 10 gennaio.

sabato 20 dicembre 2008

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Da prendere con le pinze!

Il titolo (per motivi di spazio non mi sono potuto dilungare) va letto con l'introduzione dell'incipit; il soggetto da prendere con le pinze, infatti, è questo attesissimo ritorno dei quarti di Coppa Italia. L'obiettivo è di quelli importanti, ovvero rientrare le magnifiche quattro che si contenderanno l'ambita finalissima. In gioco ci sono ancora cinque compagini della Serie A, tutte (chi più chi meno) con discrete possibilità di passare il turno. Si va dalla quasi certezza di Francesco che, forte del suo 3 a 0 inflitto a Fabrizio nell'andata, si gode questo ritorno in attesa del prossimo avversario; si passa per l'incertezza di Luca ed Emiliano, entrambi vincitori con un gol di scarto; e si arriva infine alle situazioni critiche di Daniele e Massimiliano, costretti a dover ribaltare la sconfitta subita all'andata. Affascinante è sicuramente il derby tra Emiliano e Daniele, che riparte con Emiliano in vantaggio di un gol dopo l'1 a 0 di quindici giorni fa; altrettanto attese sono la sfide di Luca e Massimiliano ai due più promettenti talenti della Serie B, Alex ed Enrico. Luca deve difendere il prezioso 4 a 3 dell'andata con Alex, Massimiliano recuperare il 2 a 1 subito da Enrico. Lo spettacolo è assicurato e la prospettiva di avere quattro squadre su quattro nelle semifinali esiste, pur non essendo certo scontata. Buona giornata, l'ultima dell'anno, a tutti!

giovedì 18 dicembre 2008

C&C Cup (15) - A Natale fai come.....Foolcrazy!

Quindicesima giornata di una C&C sempre piu' interessante. E' stata una giornata che il Palermo capolista (33) difficilmente dimenticherà. Infatti, il team di Luca subisce una pirotecnica sconfitta per 4 a 3 ad opera di una Foolcrazy (20) già in versione natalizia. Proprio così, la Foolcrazy ha già fatto un bel regalo (un po' come l' ormai famoso Pasquale di Sky), oltre che a sè stessa, anche agli inseguitori del Palermo, primo fra tutti un Mercury Team che ora si trova a un solo punto dalla compagine siciliana. La squadra di Max batte per 1 a 0 il Cull City (10), salendo così a quota 32 e potendo tentare il sorpasso già dalla prossima giornata. Prosegue senza sosta anche la marcia di avvicinamento alle posizioni alte del Team Conan, davvero in forma negli ultimi tempi. La vittoria per 1 a 0 nei confronti dell' Fc Winnie Pooh (14) gli permette di toccare quota 29. Buona vittoria (per 1 a 0) anche per l' AS Ceccano su un Manchester (8) sempre piu' ultimo. Ultimo posto che condivide con il Barcellona di Marco (8), sconfitto per l' ennesima volta nel derby con suo cugino Francesco, presidente dello Zangrilli Team, che arriva a toccare i 26 punti.Ma il risultato piu' eclatante di giornata è senza dubbio la sconfitta interna della Selecion di Davide, che si vede sommergere da ben 5 reti da parte della Rossoblu' 2003 di Riccardo: entrambe le formazioni sono ora appaiate a 20 punti. Nella giornata appena trascorsa c' è stato spazio anche per un pareggio a reti inviolate, che ha visto protagonisti il Nurakikos Team (21) e i Lakers (17), un pareggio che serve a poco ad entrambe le squadre. Chiudiamo la giornata con un altra vittoria esterna, quella della Gioventu' Ceccanese Team, sul campo dell' AS Roma 1927: un bel 2 a 1 che permette alla squadra di Simone di raggiungere a quota 22 proprio la compagine capitolina.

martedì 16 dicembre 2008

Coppa di Lega, Daniele è furbo, Max "ruba" tre punti

Giornata spettacolare in coppa di Lega dove assistiamo ad un terzo turno davvero emozionante e con match che, in linea con la classifica che risulta cortissima, sono stati tutti tirati e incerti fino all'ultimo. A ben vedere, poi, il calcolo dei punteggi ha anche riservato qualche sorpresa. Ci riferiamo, in particolare al big match in programma tra la capolista Daniele e il campione in carica Marco DM; in poche ore, da una vittoria di Marco DM che sembrava scontata si è passati alla realtà con un pareggio a sorpresa per 2 a 2 che da una parte conferma la pericolosità di Daniele nelle coppe (Emiliano è avvertito...) e dall'altra ci complica non poco l'analisi della classifica. Daniele, con questo prezioso punto conquistato, resta in testa con 7 punti; tuttavia ora condivide il primato con Massimiliano che lo aggancia in virtù della rocambolesca vittoria per 2 a 1 su Emiliano che sicuramente ha più di qualche rimpianto. Fatto sta, comunque, che Marco DM, con il pareggio su Daniele, arriva a quota 5 punti e non solo viene staccato da Massimiliano, ma viene sorpassato anche da un micidiale Marco DS che stravince 4 a 2 contro Alessandro e si inserisce in seconda posizione con 6 punti. L'obiettivo di avvantaggiarsi dei risultati dagli altri campi non riesce, invece, a Luca che viene bloccato da Francesco sull'1 a 1 e si porta a casa un solo punto che comunque gli permette di salire a 4 punti e di staccare Emiliano, fermo a quota 3. Fatto sta che la situazione è davvero apertissima e non vediamo già l'ora di poterci godere il prossimo turno per capirci qualcosa in più. Al momento, abbiamo la sola certezza che quasi sicuramente a vincere questa coppa di Lega non saranno né Francesco né Alessandro; per loro, dopo tre turni, rispettivamente la miseria di 1 e 0 punti conquistati. Alla prossima!

lunedì 15 dicembre 2008

Giornata 16, Marco DS si procura una possibilità, why not?

Penaultima giornata di questo 2008 che coincide con la sedicesima della stagione in corso. E' stata una giornata ricca di gol che ha consentito a tutte le squadre di far registrare buoni punteggi (tutte sopra il 70) e che però, salva l'eccezione dell'exploit di Marco DS, non provoca grandi cambiamenti in classifica. La copertina, oltre che al migliore della giornata, è dedicato allo scandalo politico-giudiziario scoppiato ormai quasi un anno fa e che ancora continua a far discutere. Parlando di fantacalcio, analizziamo la classifica che ci ritroviamo sotto la mano. Davanti, con 1200 punti tondi tondi, procede con relativa tranquillità la marcia di Luca (70.5, Quagliarella e Sculli) che comunque lascia sul campo cinque punti a Massimiliano (75.5, Chiellini) che ora insegue a ventitré punti di distacco, 1176.5. Stabilizza ancora di più il suo terzo posto Marco DM (74.5, Gilardino e tripletta di Di Vaio) che vanifica un possibile punteggione con qualche votaccio di troppo ma che con 1156 punti in cassaforte aumenta il suo vantaggio su Alessandro (72, Mutu e Maxwell), ora salito a quindici (1141). Discreti punteggi anche per le due compagini intente a mantenere il distacco sulla zona retrocessione, ovvero Francesco (1132) ed Emiliano (1127.5); per loro punteggi simili ma ottenuti in modo completamente opposto: Francesco realizza un 71 grazie a buoni voti e un rigore di Hamsik, mentre Emiliano fa poco meno (70.5) nonostante quattro gol (Simplicio, Perrotta, Totti e Denis) che servono soprattutto a recuperare la prestazione di Sereni da dimenticare. Resta staccato di una quindicina di punti dalla zona salvezza (1108) Daniele (73, Zarate e Del Piero) che da una parte guadagna qualche punto e dall'altra si vede agganciare da Marco DS (1111.5) che, con una prestazione maiuscola (85.5, Vucinic, Stankovic e doppiette di Ibrahimovic e Di Natale) si rimette in piena corsa e riapre i giochi in questa parte della classifica e manda un messaggio chiaro: per la salvezza c'è anche lui.

sabato 13 dicembre 2008

Coppa di Lega, III Turno - Ora non si scherza più...

Ci ritroviamo di colpo quasi a metà stagione e come è naturale che sia le coppe si trovano in una fase in cui iniziano ad essere emessi i primi verdetti. Abbiamo già visto come la Coppa Italia stia iniziando ad essere una questione per pochi; ora, tra l'andata ed il ritorno dei quarti di finale della coppa stessa, arriva un importantissimo turno di Coppa di Lega che dovrebbe metterci in condizione di tirare i primi bilanci e scremare il gruppo delle pretendenti al titolo. Il big match del turno è certamente quello tra la capolista Daniele, unica squadra a punteggio pieno con 6 punti, e l'inseguitrice Marco DM con 4 punti, partita che quasi sicuramente ci dirà il nome della prossima squadra che comanderà la classifica. Grande è l'attesa di Daniele che intende continuare a sognare ed a buttarsi alle spalle un periodo non certo felicissimo da qualche settimana a questa parte; ma dall'altra grandissima è l'occasione del campione in carica che ha l'opportunità di balzare in testa e candidarsi seriamente a vincere per la terza volta consecutiva la coppa, obiettivo da record. Da tenere sott'occhio è anche la sfida tra l'altra inseguitrice Massimiliano, sempre a 4 punti, ed Emiliano che con 3 punti vuole confermare il bel feeling che ha sempre avuto con questa competizione; Massimiliano non vorrà certo mettere in pericolo anche questo obiettivo dopo la sconfitta nell'andata dei quarti di Coppa Italia; Emiliano non vuole pregiudicarsi neanche questo fronte per rincorrere quel primo titolo che vuole a tutti i costi: solo chi vincerà potrà seriamente puntare ad un posto nella storia. Da dentro o fuori, poi, anche le altre due sfide in programma; in entrambi gli incontri, infatti, si affrontano squadre incerte sul loro destino a 3 punti, Luca e Marco DS, e squadre ancora al palo con 0 punti che faranno di tutto per non abbandonare ogni speranza già al terzo turno, rispettivamente Francesco ed Alessandro. Luca contro Francesco è una sfida davvero interessante tra due squadre che, non dimentichiamolo, hanno già compiuto un importante passo verso le semifinali di Coppa Italia; Alessandro contro Marco DS è una sfida tra squadre sicuramente concentrate maggiormente al campionato e la cui stagione complessiva nelle coppe sembra ormai già compromessa; per entrambe c'è voglia di riscatto. Buona giornata a tutti!

giovedì 11 dicembre 2008

C&C Cup (14) - Nurakikos, sapore sardo!

Post dedicato alla Nurakikos Team, la prima squadra sarda ad entrare (anche se indirettamente, attraverso la C&C Cup) nel giro fantacalcistico della nostra Lega. E così da una parte adempio ad una promessa fatta qualche mese fa al presidente Giovanni Luca Masala, alias "Athrion" su Hattrick e presidente della gemellata Atletico Scevola, e dall'altra rendo onore ad una squadra che nelle ultime giornate sta risalendo la classifica a suon di vittorie. Ma partiamo con l'analisi della giornata esaminando la situazione d'alta classifica, ed in particolare quella del Palermo. Ad una giornata dalla fine del girone di andata, infatti, la capolista è già campione d'inverno con un ruolino di marcia spaventoso (11 vittorie su 14 partite) ed una striscia positiva di cinque vittorie di fila, l'ultima questo week-end contro la Rossoblù 2003 per 1 a 0. Il Palermo vola così a 33 punti aumentando a quattro i punti di vantaggio sulla inseguitrice e campionessa in carica Mercury Team, bloccata in casa sull'1 a 1 dal Barcellona e stazionata a 29 punti. Dietro, intanto, si accende la corsa al podio e per non rimanere staccati dalla vetta. Tra tutte, occorre dare merito al Team Conan che, battendo i Lakers per 2 a 1, salgono al terzo posto con 26 punti scavalcando una AS Ceccano che, ferma a 24 punti, sta tirando un pò il fiato (0 a 0 casalingo contro la Seleçion). Si avvicinano, così, anche la Zangrilli Team (3 a 0 alla Gioventù Ceccanese Team) e l'AS Roma 1927 (2 a 0 al Manchester Utd Dreams) che si ritrovano rispettivamente con 23 e 22 punti. Rischia di perdere il treno delle migliori anche la Seleçion che con i suoi 20 punti viene raggiunta proprio dalla Nurakikos Team che battendo 2 a 0 il Cull City sorpassa le dirette concorrenti in centro gruppo. Qui troviamo la Gioventù Ceccanese a 19 punti, il duo a 17 punti formato fa Foolcrazy e Rossoblù 2003 e i Lakers a 16 punti: per loro giornata da dimenticare con sconfitte davvero pesanti. Dalla bassa classifica, così, riemerge la FC Winnie Pooh che grazie alla preziosissima vittoria esterna contro la Foolcrazy (0 a 2) sale a 14 punti. Restano in fondo invece la Cull City (10) ed il Manchester Utd Dreams, raggiunto dal Barcellona ad 8 punti.

martedì 9 dicembre 2008

Coppa Italia - Francesco è pericoloso, Emiliano ok

Tre vittorie e due sconfitte per le nostre squadre di A in Coppa Italia dove in questo week-end si sono giocate le partite valide per l'andata dei quarti di finale. Per tutte e cinque ancora la possibilità di accedere alle semifinali, cosa che rende possibile la riuscita della missione di avere tutte e quattro le semifinaliste di Coppa nella nostra categoria. Al momento, però, solamente Francesco può dirsi con un piede (ed anche qualcosa di più) in semifinale grazie alla bellissima e netta vittoria, 3 a 0, su Fabrizio. Più incerta è la situazione del derby di A tra Emiliano e Daniele; Emiliano vince 1 a 0 e sicuramente diventa il favorito per sfidare lo stesso Francesco nel prossimo turno, ma qui la partita è ancora tutta da giocare e non si può escludere niente anche perché Daniele non ha nessuna intenzione di perdere questo importantissimo obiettivo. Decisivo sarà il ritorno anche per le altre due grandi impegnate in questa edizione della Coppa Italia, ovvero Luca e Massimiliano. Prestazioni e risultati differenti per loro, con però la costante di ritrovarsi come avversarie due agguerrite squadre di Serie B. Luca vince ma fatica non poco a tenere a bada un Alex davvero strepitoso; un bellissimo match il cui risultato dice 4 a 3 per Luca che se non ha chiuso la partita prematuramente è solo per la grande forza dell'avversario. Ancora più critica è la situazione di Massimiliano, sconfitto per 2 a 1 da Enrico; al ritorno servirà una grande prestazione, cosa che sicuramente non spaventa il nostro vice-campione in carica. Tra due settimane avremo i verdetti ed i nomi delle quattro semifinaliste.

lunedì 8 dicembre 2008

Giornata 15, Succede solo con Luca! Un duo si stacca...

Week-end importante nella massima divisione della Lega dove si hanno importanti scossoni sia nella parte alta della classifica che nella parte bassa. Partiamo come è giusto che sia dalla capolista Luca che dopo una giornata di "pausa" torna a macinare gioco e punti (87.5, grazie non solo a Samuel, Valdes, Milito, ma anche al doppio modificatore ed agli assist di Floccari) realizzando il miglior punteggio stagionale della Lega (uguagliando sempre il suo punteggio fatto registrare nella sesta giornata). Insomma, ci tocca descrivere il solito incontenibile Luca che in questa stagione sta dimostrando più che mai di voler riconquistare quello scudetto che gli manca da quasi tre anni ormai. Una prepotenza (fantacalcistica) che distrugge in un colpo solo i duri sforzi compiuti da Massimiliano nelle due precedenti giornate. Nonostante infatti realizzi un punteggio ampiamente sufficiente (69, Corradi), Massimiliano si ritrova nuovamente con un distacco che si aggira attorno ai trenta punti (1129.5 Luca, 1101 Massimiliano) a fronte dei soli dieci punti che distanziavano i due fino a ieri. Abbandonando il duello per lo scudetto, possiamo intravedere come si stia delineando con tutta probabilità un nuovo ed inedito duello tra Marco DM, a quota 1081.5, ed Alessandro, salito a 1069, per il terzo posto. Il distacco tra i due, per ora, è di dodici punti e la giornata appena trascorsa ci ha dato un gustosissimo antipasto di quello che potrebbe riservarci la lotta, visto che sia Marco DM (81, Di Vaio, Barreto e doppietta di Gilardino) che Alessandro (80, Doni, Maggio e Mutu) hanno realizzato punteggi spaziali. Lo stesso Alessandro, così, si toglie, almeno momentaneamente, dalla zona calda della classifica, quella che mette in palio gli ultimi posti utili per restare in Serie A. Da questo punto di vista, Francesco si mette in luce con una prestazione davvero notevole (79, Kakà, Fini e Menez) che gli permette di raggiungere, a quota 1061, il quinto posto scavalcando Emiliano, che insegue a quattro punti con 1057 e precipita così in sesta posizione nonostante una prestazione discreta (68.5, con il gol del neoacqusito Denis). Tuttavia, lo stesso Emiliano guadagna terreno rispetto agli ultimi due della graduatoria che a causa di una prestazione da dimenticare iniziano ad accusare uno svantaggio più o meno consistente dalla zona salvezza; Daniele (64.5, senza gol) si trova ora a sedici punti dal sesto posto (1035), mentre Marco DS (68, Ibrahimovic) addirittura ad oltre trenta punti (1026). Per loro la situazione inizia a farsi abbastanza critica, occorre subito cambiare rotta per non aggravare la situazione.

sabato 6 dicembre 2008

Coppa Italia, Andata Quarti - Niente cassate...!!

Neanche il tempo di respirare e dimenticare le coppe europee che bisogna rituffarsi nella Coppa Italia. Si apre questo week-end, infatti, il secondo turno della competizione più affascinante e crudele della Lega. Archiviati gli ottavi di finale, eccoci a presentare i quarti di finale che prevedono quattro sfide davvero interessanti. Cinque le squadre della massima categoria superstiti; all'appello mancano solamente Marco DM, Alessandro e Marco DS, eliminate dalle tre superstiti della serie cadetta ancora in corsa, rispettivamente Fabrizio, Enrico ed Alex. Nel presentare le sfide è d'obbligo partire dall'unico derby di Serie A in programma, ovvero quello tra Emiliano e Daniele. Emiliano risulta essere la testa di serie numero uno del tabellone, ma nel frattempo tante cose sono succede dall'inizio del campionato ed ora, di fatto, la sfida con Daniele si presenta davvero incerta ed equilibrata. Per Emiliano questa Coppa Italia è a dir poco fondamentale perché rappresenta quasi certamente l'unica possibilità di conquistare, per questa stagione, questo primo benedetto titolo che ormai sta diventando un'ossessione; tuttavia sappiamo tutti come Daniele quest'anno sia temibile nelle competizioni a scontri diretti (pensiamo alla Coppa di Lega, dove è primo, ed alla Coppa Uefa dove è ad un passo dalla qualificazione). Attesissimo è poi il match "delle capoliste" che attende Luca, voglioso di vincere per la prima volta questo trofeo; affronta infatti Alex Antonucci che in Serie B sta davvero stupendo tutti ed è assolutamente da non sottovalutare. Da prendere con le molle è anche l'avversario che attende Massimiliano, ovvero Enrico Levantini; il caso ha voluto che dopo le capoliste, si affrontassero anche le seconde in campionato, rispettivamente in Serie A ed in Serie B. Assolutamente non facili, quindi, sono i match delle squadre che si stanno dimostrando le più forti in questa prima parte della stagione e sono quindi chiamate ad importanti esami che, siamo sicuri, vorranno sicuramente superare anche in vista di un possibile scontro diretto nelle semifinali. Più abbordabile, almeno sulla carta, il compito di Francesco che affronta Fabrizio Bartolini; partito con un buon piglio, "bizio" attraversa un periodo un pò di crisi che lo ha portato a scendere in graduatoria fino alla settima posizione. Tuttavia è un avversario pericoloso negli scontri diretti e sicuramente voglioso di rivincite. Insomma, per tutti i componenti della Lega c'è come sempre da stare in allerta; mai sottovalutare gli avversari, specialmente proprio ora che la posta in gioco inizia ad essere alta.

venerdì 5 dicembre 2008

C&C Cup (13) - Camp Nou, terra di conquista!

Tredicesima tornata di una C&C sempre più appassionante e, perchè no, seguita con particolare interesse da tutti i partecipanti. Tra questi anche il Barcellona di Marco, che non riesce nemmeno a far valere la forza del suo stadio, il mitico Camp Nou, visto che le sconfitte interne sono all' ordine del giorno. Per la squadra spagnola una sconfitta interna anche nell' ultimo turno, contro un Nurakikos Team (17) in discreta forma e che sta trovando buona continuità. Analizzando invece le zone alte della classifica, notiamo che la situazione è pressochè invariata rispetto alla settimana scorsa. In testa c'è sempre il Palermo di Luca (30), che conquista un' importantissima vittoria esterna per 2 a 0 nel derby con l' Fc Winnie Pooh di Alesssandra (11), vittoria che permette al Palermo di tenere ancora dietro un insidiosissimo Mercury Team (28), anch' esso vittorioso in trasferta su una Gioventù Ceccanese(19) che perde una ghiotta occasione per avanzare in classifica. Perde colpi l' AS Ceccano (23), sconfitto in casa della Rossoblu' 2003 per 1 a 0(17), mentre i Lakers (16) ottengono una buonissima vittoria per 3 a 2 su una Foolcrazy (17) comunque sempre dura da battere. In un grandissimo periodo di forma e' il Team Conan (23), che va ad espugnare per 2 reti a 0 il campo del Cull City (10), il quale rimane nei bassifondi della classifica in compagnia del Manchester United Dream (8), che impatta 0 a 0 con lo Zangrilli Team (20). Chiudiamo la giornata con il pareggio per 1 a 1 tra la Selecion di Davide e l' AS Roma 1927 di Manuele, pareggio che porta entrambe le compagini a quota 19 punti, in una più che buona posizione di classifica.

lunedì 1 dicembre 2008

Giornata 14, le quotazioni di Massimiliano sono in rialzo

Il campione in carica è tornato. Massimiliano (78.5, Chiellini, Camoranesi e Miccoli) realizza il secondo miglior punteggio consecutivo e continua la rincorsa alla capolista Luca, che vive una giornata abbastanza infelice al di sotto della sufficienza piena (65.5, Sculli), e si ritrova avanti appena di 10 punti con 1042 contro 1032. Diciamo appena perché non possiamo dimenticarci come appena due settimane fa il distacco era di trenta punti e si parlava già di fuga. Tutto da rifare quindi. L'unica certezza è che anche questa stagione ci sta regalando un duello al comando tra due grandi della nostra Lega, ancora una volta Massimiliano contro il presidente di Lega; quello che cambia rispetto all'anno scorso è che Presidente ora si trova Luca e che il campione in carica è il nostro Massimiliano: una sfida tra colossi, due dei quattro pilastri della lega. In attesa di gustarci il meglio di questo fantastico duello, analizziamo la situazione nelle posizioni più arretrate della classifica. Consolida il terzo posto Marco DM con un buon 71.5 (Maccarone) che gli permette di superare anche se per poco la soglia dei mille punti (1000.5) mentre nell'ambito della lotta per la salvezza non bisogna dimenticare il duello venutosi a creare tra Alessandro (68.5, senza gol) ed Emiliano (70.5, con gol di Simplicio, Amauri e Totti ma il voto perso a causa della mancata consegna della formazione) per il quarto posto (che inizierà a pesare soprattutto a fine stagione quando si inizierà a parlare della corsa verso l'Europa che conta...); Alessandro, a quota 989, resta quindi avanti seppur di mezzo punto su un Emiliano che a 988.5 tira un sospiro di sollievo. Certo, il rammarico per i punti persi è forte, ma dall'altra parte c'è un pizzico di tranquillità in più visto che i tre concorrenti dietro hanno vissuto una giornata non certo esaltante. Dopoo settimane passate a correre a ritmi frenetici, infatti, era quasi normale che capitasse un turno meno fortunato per Francesco (66, senza gol) e Daniele (65, Del Piero e Ronaldinho su rigore con errore di quest'ultimo sempre dal dischetto) che in ogni caso perdono pochi punti e con rispettivamente 982 e 970.5 punti mettono ancora paura a chi li precede. La crudele lotta per non retrocedere, quindi, al momento sta soprattutto mettendo in pericolo Marco DS che con il suo peggior punteggio di giornata (63.5) si stacca ancora di più a 958 punti, con un gap di oltre venti punti da recuperare per raggiungere la zona salvezza.