sabato 31 marzo 2007

Coppa di Lega, VI Turno - Occorrono smalto e lucidità

Rieccoci finalmente a parlare di fantacalcio; con tanti dubbi, con tante incognite. La stagione ricomincia e dopo la pausa è da verificare la condizione delle squadre in vista del finale di stagione. Questo week-end si accendono i riflettori sulla Coppa di Lega, dove tutto è da decidere e molto verrà deciso questo turno. Quindi, occorrono grande lucidità e forma fisica per non rovinare una stagione. Mezza Lega, nell'ordine Marco (11), Luca (10), Emiliano (9) e Massimiliano (8), è ancora in gioco per conquistare il titolo in una giornata che potrebbe essere decisiva (Marco può conquistare il titolo vincendo ed approfittando di eventuali sconfitte degli altri) o potrebbe rimandare tutto all'ultimo turno, con tutte e quattro le squadre ancora in corsa. Il che non sarebbe assurdo vista la stagione e viste le partite, con neanche uno scontro diretto e con le prime quattro impegnate ad ottenere punti da contendenti ormai privi di ambizini in coppa, se non quella di far bene e di rendere la vita difficile a tutti. Marco ha forse l'impegno più arduo visto che se la vedrà con Matteo, sfida ricca di significati e per molti rappresenta la finale "mancata" di Coppa Italia (visto che per molti era questo il pronostico). D'altra parte, Luca non se la passerà meglio; l'impegno con Davide è ormai un classico, ma mai affascinante come questa volta. Oltre la sfida calcistica vi è in ballo un alto contenuto di significato viste le vicende extrafantacalcistiche della Lega vissute questa stagione; e non dimentichiamo che c'è una goleada da vendicare (Luca non ha dimenticato i quarti). Segue Emiliano, che ha l'opportunità di confrontarsi con il suo avversario diretto per la conquista per il sesto posto di campionato. La possibile rivelazione della Coppa di Lega chiede spazio alla rivelazione della Coppa Italia, ma lo incontra proprio durante il periodo magico di Claudio; vedremo. Infine, Massimiliano. Per una curiosa legge, se al primo spetta l'avversario più difficile, a Max, ultimo nella rincorsa, spetta quello più facile, almeno sulla carta. Alessandro, però, di questi tempi è un avversario rischioso e nulla è da dare per scontato.

giovedì 29 marzo 2007

Rituffiamoci nella stagione!

Omaggio, e non poteva essere altrimenti, ai mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Melbourne e che vede l'Italia protagonista: Federica Pellegrini con il bronzo ed il record mondiale (per un giorno) dei 200 stile libero; Filippo Magnini con l'oro (ad ex-aequo) dei 100 stile libero; Tania Cagnotto con il bronzo nei tuffi dalla piattaforma di 3 metri. Insomma, è grande Italia, anche a vedere quella vista ieri a Bari. Ma ora basta, perchè non ne possiamo più! Mancano due giorni ormai ed il campionato sta finalmente ripartendo! Sfide interessantissime e tanti appuntamenti per noi decisivi. Mancano dieci giornate e inizia la volata del finale di stagione, mai così bello e incerto. Innanzitutto, la lotta serrata punto su punto tra Matteo e Luca per la vittoria più ambita, il campionato; ma anche le due coppe. In particolare, questa settimana si gioca il penultimo turno di Coppa di Lega, che vede in corsa ancora ben quattro formazioni...Insomma non vediamo l'ora di ripartire! Già da oggi è possibile iniziare a consultare le formazioni in vista del week-end ed a iniziare a fare una bozza di formazione...anche questo è fantacalcio!

sabato 24 marzo 2007

"Il Punto su..." (#21) - "Effetto Ronnie..."

Buongiorno a tutti! Come ogni domenica, è arrivato il consueto appuntamento con la rubrica che si occupa di noi partecipanti. Oggi è di nuovo il turno di Alessandro, il quale sta vivendo certamente la stagione più tormentata della sua gloriosa carriera fantacalcistica; Alex, infatti, occupa ancora l'ultima posizione della classifica, ma bisogna comunque ricordare che, nelle ultime giornate, si sta comportando davvero bene. Purtroppo, sta pagando le sfortunate scelte fatte in sede di asta, tramite le quali si è praticamente ritrovato un reparto offensivo ridotto all'osso. Qualcosa è però cambiato nel mercato di gennaio, che gli ha portato in dote un certo Ronaldo: fatto sta che, da lì in poi, Alex ha collezionato dei punteggi mai visti prima in questa stagione: 75.5, 76.5 , 79...salvo poi avere un piccolo calo fisiologico nelle ultime tre giornate (media del 67.5). In più, Alex ha acquistato Muzzi (che lo ha subito ripagato con un gol) e sta dando fiducia al giovane Corvia, nonchè allo sgusciante Barreto. Ora la sua squadra è abbastanza competitiva, e non merita di certo l'ultima posizione: ma sarà ancora in tempo per raggiungere i suoi predecessori?? Di certo, ce la metterà davvero tutta per raggiungere il suo obiettivo. Tra qualche giornata ne sapremo sicuramente di più! Per ora, "godiamoci" questa stupenda domenica senza calcio...:-(

Tutti fermi per la pausa, ma per molti è sbagliata

Arriva il week-end, e sul blog si vive una irreale atmosfera provocata dalla sosta, l'ultima, della Serie A. Non ci sono formazioni provvisorie o definitive, non ci sono messaggi, non c'è nessuno: il fantacalcio è fermo e così la vita della Lega e del blog, addormentata in attesa del tanto sospirato risveglio, tra una settimana. Ma allora, è giusta questa sosta? E' giusto fermarsi per far giocare le nazionali, che di questo periodo non importano a nessuno? La risposta, almeno la mia, è sofferta ma positiva. E' giusto. E' giusto innanzitutto perchè si fano respirare tanti giocatori stanchi a causa dei mille impegni dei loro club, è giusto perchè non può che portare benefici psicologici staccare un pò, prima del finale di stagione che si preannuncia a dir poco infuocato. Inoltre, in tempi di divisioni tra ultrà, violenza negli stadi e scontri tra tifoserie, la Nazionale non può che riportare unità e spirito di gioco, divertimento e gioia, facendoci tornare alla memoria la magica estate 2006 e ricordandoci, dopotutto, che siamo campioni del mondo. C'è tempo per sfide all'ultimo sangue e scontri decisivi; godiamoci, per ora, un pò di sana tranquillità e puro divertimento!

giovedì 22 marzo 2007

Il portiere paperino non è poi molto comico...

La papera di Pantanelli la scorsa giornata, accompagnata da altri 3 gol subiti, che hanno fatto perdere a Massimiliano un'intero voto, riaprono la discussione sui portieri che, comunque, non si stanno comportando malissimo (apparte quest'episodio ricordo solamente papere di Abbiati, Sicignano e Agliardi ad inizio stagione e qualche indecisione grave di Dida). Da portiere (ex ormai) lasciatevelo dire: è un mestiere infame. Sempre sotto la curva (per un tempo quella avversaria), che ti prende di mira al primo errore con canti e cori che è meglio non ripetere, e per cui rappresenti spesso "un obiettivo" da colpire nel lancio di bottigliette, monetine, petardi, fumogeni ecc... Insieme all'arbitro è il più bersagliato di insulti, specie nei momenti in cui si è incaricati di rinviare la palla. Insomma, si è sempre sotto pressione e si viene giudicati sulla base di episodi singoli, spesso unici nell'arco di un'intera partita. Avanti, chi si ricorda di un liscio a centrocampo? Nessuno. Ma se a farlo è un portiere...tutt'altra cosa. Perchè si è l'ultimo uomo, perchè si è decisivi. Accusati, poi, di colpe che spesso non si hanno a causa magari di una difesa che fa acqua da tutte le parti. Insomma, sto dalla parte dei portieri e li comprendo benissimo (nella mia breve "carriera" ho fatto sì belle parate, ma non sono stato anche io esente da qualche paperella...). I portieri, nel fantacalcio, sono davvero decisivi: sono gli unici in grado di poter prendere un voto sia altissimo (ad esempio parando dei rigori) che bassissimo (ad esempio prendendo una goleada); possono, in teoria, addirittura andare sotto zero (cosa molto probabile quando si subiscono 5-6 gol...evento raro ma fino ad un certo punto). Nella scelta del portiere, cosa interessante, non si giudica tanto la sua bravura, quanto piuttosto la squadra in cui gioca (cosa che conferma la mia tesi: molto spesso la causa dei gol presi è della difesa e non di chi difende i pali della porta). Insomma, il portiere nel fantacalcio ha un ruolo fondamentale e del tutto peculiare; nel mercato, ad esempio, poche volte ha un ruolo da protagonista vista la difficoltà con cui si può reperire nel mercato degli svincolati e la diffidenza di ognuno a cedere i loro "gioiellini" in porta.

martedì 20 marzo 2007

Coppa Italia - Claudio si aggiudica il primo round

Bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto? Questo, pensiamo, sia il dilemma di Claudio alla luce del gol di vantaggio su Matteo, dopo i primi 90' della finalissima di Coppa Italia. Da una parte, infatti, Claudio non può che mangiarsi le mani visto lo stato di forma che aveva mostrato nelle precedenti giornate (se si fosse giocata la scorsa settimana il risultato sarebbe stato di 5 a 0), dall'altra è pur sempre in vantaggio nella finale di Coppa; un risultato per cui tutti, ad inizio stagione, avrebbero firmato. Il risultato di questa partita di andata, 2 a 1, è degno delle attese che vi erano per questa finale: spettacolo, emozioni e tanto divertimento alla faccia di chi non li considerava all'altezza dell'evento. Claudio e Matteo hanno entrambi voglia di vincere e si è visto, in un match combattutto ed equilibrato. Matteo, per molti ancora favorito, si trova nella posizione ideale per un possibile sorpasso (nel motociclismo): dietro, nella scia dell'avversario. Tuttavia è forte la delusione di aver perso per un misero punto, che rischia di far fallire il primo obiettivo stagionale. La finale è ancora tutta da giocare e, in vista della ritorno in programma tra qualche settimana, sale la tensione in tutta la Lega: pochi hanno dimenticato il ribaltone di Massimiliano nei confronti di Luca lo scorso anno, quindi mai perdere di vista l'avversario...Claudio è avvertito...

lunedì 19 marzo 2007

Giornata 29, Marco guida la maratona podistica

Peccato, davvero. La sosta, in un momento così cruciale, lascia tutti sulle spine e praticamente tutti pensano che non ci voleva proprio. Tuttavia, forse, può essere utile a far rifiatare le squadre prima della volata finale. La giornata trascorsa non provoca scossoni in classifica e, nelle parti alte, l'attenzione rimane legata a due importanti obiettivi: quella per la vittoria finale e per il terzo posto. Per quanto riguarda il primo motivo di interesse citato, Luca(73, Rosina e Pandev) continua, lentamente, a guadagnare su Matteo (71.5, Cavani e Bianchi) alla ricerca di un vantaggio rassicurante che, per ora, non c'è: la classifica dice 2062 per Matteo contro i 2059 di Luca, che però avrebbe un +9 in virtù dei due giocatori in meno. Sempre più avvincente e ricca di contendendi si fa, invece, la lotta per accaparrarsi l'ultimo gradino del podio, che merita la copertina del post con la maratona podistica (da notare il gioco di parole con la lotta per il podio.....) di Roma. Marco accantona, per ora, l'obiettivo di recupero sui primi due concentrandosi sul mantenere il vantaggio sui diretti inseguitori. Con un buon 71.5 (Ambrosini e Di Natale2), Marco si porta a 2033.5 e tiene a bada uno spento Massimiliano (65.5; Pantanelli venifica i gol di Gasbarroni e Bogdani). Massimiliano, peraltro, viene sorpassato da un tonico Davide (miglior punteggio con 74.5, Foggia e Rocchi) che si porta a 2022 punti contro i 2011 di Massimiliano, che però ha un giocatore in meno. A sorpresa si inserisce nella lotta anche Claudio, che fa registra per la terza volta consecutiva il miglior punteggio (74.5 con doppio Ibrahimovic): 1998.5 punti; gli avversari non sono poi così lontani. Dietro, Emiliano vive una giornata storta (63.5) che permettono ad Alessand䁲o di guadagnare qualche punticino (66.5, Barreto e Muzzi). I due si trovano, rispettivamente, a 1933 e 1884.5.

domenica 18 marzo 2007

"Il Punto su..." (#20) - Matteo ha risorse "Incredibili" ...

Buongiorno a tutti! Come di consueto, è arrivato il momento di approfondire la situazione di uno dei partecipanti al Fanta. Oggi è di nuovo il turno di Matteo, il quale sta dimostrando sempre più di essere un Fantallaenatore davvero in gamba e previdente. Dopo aver costruito fino a questo momento le sue fortune in gran parte sulla sorpresa Bianchi e sulla difesa della sua squadra del cuore ( che gli frutta un modificatore ogni 2 giornate più o meno), ora pare proprio che all' orizzonte ci sia un terzo elemento che possa far pendere decisamente dalla sua parte i favori del pronostico per la vittoria finale. Come non parlare del giovane uruguagio Cavani?? Autore di un gol meraviglioso all' esordio, proprio ieri sera si è ripetuto, segnando in casa della Samp. Che dire, una sorpresa davvero gradita per Matteo e per tutti coloro che invece confidavano nel polacco Matusiak (per la serie, chi l ha visto?!) . Arrivati a questo punto della stagione, un giocatore così può davvero sconvolgere tutti gli equilibri in campo, e può aiutare decisamente Matteo nel raggiungimento dei suoi obiettivi, tra i quali, non dimentichiamolo, c' è anche la Coppa Italia (contro Claudio si gioca la finale di andata proprio in questa giornata). La stagione può essere davvero trionfale, ma gli altri partecipanti non mollano di certo! Mancano poche giornate al termine, tra qualche tempo ne sapremo sicuramente di più , e per ora non mi resta che augurare una buona giornata di Fantacalcio a tutti!

sabato 17 marzo 2007

Coppa Italia, Andata Finale - Gran ballo delle debuttanti

Siamo arrivati al primo traguardo della stagione; quello più affascinante dello scontro diretto. Matteo e Claudio si dividono il trofeo che fino ad ora era sempre stato in mano a fondatori (Massimiliano e per due volte Alessandro). Per la prima volta un debuttante nella Lega vincerà un trofeo e rimarrà per sempre nella storia. L'albo doro, finalmente, va ad arricchirsi di nuove imprese. Ma il passo più grande, deve ancora avvenire: ad entrambi manca un solo ostacolo, ma per uno dei due questo ostacolo rimarrà per sempre invalicato. Solo uno, alla fine, potrà gioire. Una sfida inedita e, forse per questo, ancora più interessante. Come sempre vi è un favorito sulla carta, ma come spesso accade il meno quotato arriva in uno stato di forma ottimale, cosa che rende la sfida ancora più incerta. Claudio ha fatto registrare i migliori punteggi nelle ultime due giornate; Matteo, al contrario, è reduce da un pessimo risultato in Campionato che gli ha fatto perdere la prima posizione. Il secondo contro il sesto, per una sfida da vivere tutto d'un fiato. Tutto è pronto per il primo atto della sfida di cui si parla da settimane...ora è il momento di fare sul serio.

giovedì 15 marzo 2007

Voglio fare un gioco con te...Iscriviti al Lan Party!

No ragazzi, non preoccupatevi! Lui non ci sarà e non rischierete assolutamente nulla, se non quella di vincere qualche bel premio. Manca poco meno di un mese all'evento ceccanese dell'anno, il Lan Party Ceccano 3 - Reloaded. Marzo è il mese della preparazione frenetica: si è aperto il sito dell'evento (l'indirizzo è "www.suppressio.net/lanparty"), si è ottenuta la disponibilità del locale, si stanno cercando sponsorizzazioni e quindi premi. Io, Daniele ed il resto della combriccola informatica, insomma, ce la stiamo mettendo tutta (siamo andati perfino a Milano!!), ma c'è ancora moltissimo da fare...stampare e distribuire centinaia di locandine, ripulire e sistemare i locali dell'ex Ispanico (dove si svolgerà la manifestazione), preparare ed organizzare il programma di una due-giorni ricchissima di eventi ed indimenticabile. Si cercherà, una volta definiti sponsor e premi dei 5 tornei che si svolgeranno (i giochi sono Unreal Tournament 2004, Warsow, Gottlieb Pinball, PES 6 ed un'altro a scelta tramite un sondaggio), di diffondere con tutti i mezzi e le nostre forze l'avvicinarsi dell'evento. Si useranno tutti gli strumenti a nostra disposizione: locandine (sparse per locali, scuole, università), internet (forum, blog), radio, mezzi personali...Abbiamo bisogno della vostra partecipazione per crescere! L'iscrizione è praticamente gratuita (2 euro) ed è possibile effettuarla fino al 10 aprile; a quella data, i giochi saranno chiusi, e non ci resterà che organizzare la scaletta del programma e prepare il luogo per l'evento. Ragazzi, proprio questa sera abbiamo raggiunto i 30 iscritti (24 solo a PES 6), ma i nostri obiettivi sono ben altri! Iscrivetevi!!!

martedì 13 marzo 2007

Luca taglia il traguardo dei 10 mila punti

Domenica a Melbourne, parte la stagione 2007 di Formula 1 per la prima volta senza M. Schumacher. Nonostante ciò, la Ferrari pare favorita, forza ragazzi!. Comunque, la giornata trascorsa, per Luca, è stata importantissima. Non solo per il primato (probabile) ma anche per un'eccezionale altro primato raggiunto. Con i 73 punti di questa giornata, infatti, Luca si porta a 10.068 punti totali raggiunti in 3 anni e mezzo di fantacalcio, oltrepassando la barriera dei 10 mila punti. 1986 punti stagionali fino ad ora conseguiti (guarda caso il suo anno di nascita) che si sommano agli 8082 punti raccolti nelle tre precedenti edizioni. Tenendo conto delle 137 giornate totali, Luca mantiene una media di 73.489 punti a giornata, un risultato straordinario che ci fa capire perchè non sia mai sceso dalla seconda posizione in tre stagioni. Insomma, un nuovo record che si aggiunge agli altri già (solidamente) detenuti, come il numero di migliore di giornata (32), le giornate da capolista (circa 90, non siamo sicuri finchè non ci sarà il recupero) e il miglior punteggio di giornata in assoluto (96.5). Scorrendo la classifica, notiamo che la classifica dei puni totali dipende in grandissima parte dal numero di stagioni giocate. Si può benissimo confrontare, però, tale risultato con quello degli altri tre fondatori rimasti nella Lega. Emiliano, secondo, ha realizzato fino ad ora 9780 punti (-288 da Luca), Alessandro 9746 (-322), Massimiliano 9639 (-429 ): distacchi pazzeschi. Per onor di cronaca, continuiamo la classifica: a tre stagioni vi è solo David (7310.5), mentre con due stagioni troviamo Giovanni (4889) e Marco (4612). Ad una stagione torviamo: Giuseppe (2668.5), Manuel (2600.5), Emiliano (Mastracci, 2589.5), Giovambattista (2573.5), Roberto (2384) e gli ultimi arrivati Matteo (1991.5) e Claudio (1924). Naturalmente, i partecipanti della stagione in corso devono ancora terminare la loro stagione.

lunedì 12 marzo 2007

Giornata 28, Ibracadabra, è un Claudio formato Coppa

La giornata (quasi) perfetta. Un 89 (terzo miglior risultati stagionale in assoluto) che mostra la splendida condizione di forma di Claudio, che aveva fatto registrare il miglior punteggio anche lo scorso week-end. In molti ora si chiedono in quali condizioni possa arrivare al grande appuntamento Claudio, la finale di Coppa Italia con Matteo, che sembra registrare un calo di forma. La marcia di avvicinamento è iniziata e la tensione è alta. Vlgiamo ora, però, la testa al campionato e rituffiamoci nella lotta per il titolo tra Luca e Matteo. Giornata importante, questa, con Luca autore di una buona prestazione (73, Rosina e Suazo) che gli vale il ritorno in testa alla classifica, complice anche di una prestazione non sufficiente per Matteo (64). La classifica dice che Matteo è ancora in testa con 5 punti e mezzo di vantaggio (1990.5-1986), ma bisogna tenere conto dei due giocatori in meno schierati da Luca che gli permettono, nella classifica effettiva, di avere 6 punti e mezzo di vantaggio. Dietro, ancora una giornata negativa per Marco (65, gol di Mutu vanificato dal rigore fallito di Pellissier) che alimentano le speranze di chi insegue ad una quindicina di punti, anche meno. Massimiliano, infatti, si trova a 16 punti e mezzo dietro (1962-1947.5) ma con un giocatore in meno, mentre Davide si trova a 15 punti mezzo, ma con gli stessi giocatori di Marco, che ora deve cominciare a preoccuparsi. Massimiliano (70, C.Lucarelli e Almiron) e Davide (73, Defendi e Foggia), infatti, mostrano continuità e dimostrano di aver intenzioni chiaramente poco amichevoli. Claudio, nel frattempo, corre ad una velocità doppia: il suo 89 (Totti2, Ibrahimovic, J.Cruz e Palombo) gli permette di recuperare circa 15-20 punti dai suoi predecessori e si porta a circa una ventina di punti (due giornate fa erano cinquanta) con un 1924 in classifica. Dietro, Emiliano e Alessandro fanno discrete prestazion: il primo, a 1869.5, realizza un 70.5 (Perrotta e Riganò), mentre il secondo, a 1818.5, un 69 (Ronaldo). Per loro, appare difficile riuscire a cambiare la loro posizione di classifica.

domenica 11 marzo 2007

"Il Punto su..." (#19) - E' ora di svegliarsi...

Buongiorno a tutti! Come di consueto, eccoci di nuovo qui per approfondire la situazione di uno dei partecipanti al Fanta. Oggi, è di nuovo arrivato il turno del giocatore più piccolo, Marco (che in realtà concorre insieme al cugino, Francesco). Dopo aver trascorso una decina di giornate in vetta alla classifica, frutto di un inizio di stagione a dir poco superlativo, a partire dal girone di ritorno, Marco non è stato più lui. La sua squadra ha cominciato ad arrancare, alcuni giocatori chiave se ne sono andati durante il mercato di Gennaio (vedi Leon), altri hanno attraversato un periodo di forma scadente, dopo un inizio strepitoso (vedi Spinesi). La sfortunata concomitanza di tutti questi fattori negativi lo ha fatto scendere fino alla terza posizione. Nelle ultime 7 giornate, Marco è stato sempre al di sotto del 70, con l'unica eccezione delle giornate 25 e 26 (81-72); gli avversari diretti ne hanno certamente approfittato, guadagnando punti preziosi su di lui e allungando in classifica. Coloro che invece lo seguono hanno riacquistato fiducia, e puntano dritti alla sua posizione. Chi la spunterà?? E' ancora presto per dirlo; ma la cosa certa è che Marco deve darsi una svegliata se vuole puntare a una possibile risalita. Nel frattempo, non mi resta che augurare una buona giornata di Fantacalcio a tutti!

giovedì 8 marzo 2007

Una stagione ad alto livello

L'equilibrio e l'incertezza sono senza dubbio caratteristiche fondamentali di questa stagione. Queste due peculiarità, però, non devono trarci in inganno: quest'anno il fantacalcio ha raggiunto un livello di qualità molto alto, superando (e probabilmente di molto) il livello della scorsa stagione, peraltro già superiore a quello di due anni fa. Insomma, la Lega sta crescendo e l'esperienza aumenta di stagione in stagione. Partecipanti sempre più bravi creano competizione, ed ecco spiegato l'equilibrio che si vede. La lotta serrata al vertice e il difficile anno di due "big" come Emiliano ed Alessandro ne sono la dimostrazione, ma come sempre sono i numeri a farla da padrone e calcolando il punteggio totale che ognuno di noi, proseguendo nei risultati la stagione fin ora disputata, dovrebbe raggiungere, si hanno non poche positive sorprese. Il dato più eccezionale è che è fortemente a rischio il punteggio record stagionale di 2776 punti fatto registrare lo scorso anno da Luca. Anzi, confrontando il rendimento del duo di testa con questo dato, si può notare come quella di Matteo e Luca sia una corsa folle, con la barriera dei 1800 punti fortemente a rischio: Matteo arriverebbe a 2797.5, Luca a 2796. Bisogna dire, però, che è irripetibile la stagione di Luca versione 2003-2004 dove toccò la media punti a giornata record di 75.8; in confronto, la media di Matteo (73.6) impallidisce (con quella media, in un campionato a 38 giornate si arriverebbe al punteggio di 1883! ma Luca arrivò "solo" a 2580 poichè ve ne erano 34). Tuttavia, i quaranta punti circa che i primi due della classe di quest'anno rifilano al Luca che sembrava imbattibile lo scorso anno fanno riflettere, così come il punteggio probabile del terzo di quest'anno (Marco, 2753) con il terzo dello scorso anno (Emiliano, 2712). Insomma, nelle prime posizioni si corre in modo pazzesco. Un'ultimo esempio, per renderci conto di ciò, è che Davide, quinto quest'anno, arriverebbe addirittura a fare un punteggio più alto dello scorso anno quando arrivò secondo (2719-2717)!. Un motivo di questi punteggi così alti è da trovarsi nei modificatori, che lo scorso anno non c'erano, ma di sicuro il livello della Lega si è fortemente alzato, cosa che non può che far particolarmente piacere a tutti noi.

lunedì 5 marzo 2007

Giornata 27, Marco stecca al Festival, Luca solista

Dalla ripresa dopo la sosta, la stagione sembra essere sempre più indirizzata verso un ben preciso disegno. In alta classifica, due sono i temi-chiave di questa fase della stagione; temi rispettati anche questa giornata. Il primo riguarda la lotta per il titolo, che sembra sempre più concentrarsi sul duello tra Matteo (70.5, Bianchi2) e Luca (74.5, Suazo, Toni2, Rosina ma con il rigore fallito di Doni. Luca ha praticamente recuperato il suo svantaggio, e nonostante la classifica faccia emergere un distacco di quattordici punti (1926.5-1913), la situazione reale vede Luca sotto di appena due punti in forza dei due giocatori in meno impiegati. Insomma, per il titolo sembra essersi ridotta la lotta a due soli contendenti che partono ad armi pari e con squadre molto diverse che finora si sono equivalese, staremo a vedere. Molto difficile sembra essere l'inserimento di una terza forza. Il secondo tema, interessante e spettacolare quanto il primo, riguarda la corsa per aggiudicarsi lìultimo gradino del podio; la flessione di Marco (63, rigore sbagliato di Mutu) non sembra essere sparita nonostante un timido risveglio ed ha compromesso la rincorsa al titolo (con 1897 è ad una trentina di punti dalla capolista); di contro, ha dato nuove speranze ai suoi inseguitori che continuano la lotta per il quarto posto. Massimiliano forte di una convincente prestazione (74, Budan e C. Lucarelli) sorpassa Davide in classifica (69, Rocchi) avvantaggiandosi di due punti ed un giocatore in meno (1874.5-1873.5): Marco non è lontano ed è lecito sperare. Ottimo risveglio di Claudio che fa registrare il miglior punteggio di giornata (79.5, Ibrahimovic e J.Cruz) ed allontana lo spettro di Emiliano (1835 con un vantaggio di circa 35 punti) e ritrovando morale. La tendenza che dietro ultimamente si vada più forte che avanti è confermata da Emiliano che si mangia le mani per il voto perso a fronte di una prestazione ottima (76, Riganò2, Gilardino, Cozza) che poteva valergli il miglior punteggio. Emiliano si consola con gli otto punti e mezzo rifilati ad Alessandro (67.5, Oddo) che rifiata un pò e si ritrova ad inseguire ad una cinquantina di punti (1799-1749.5).

domenica 4 marzo 2007

"Il Punto su..." (#18) - "Una Stagione Stregata..."

Buongiorno a tutti! Come ogni domenica, eccoci qui per parlare di uno dei partecipanti del fantacalcio. Ed oggi è già di nuovo il turno di Emiliano, il quale sta vivendo senza ombra di dubbio la stagione più nera della sua carriera fantacalcistica. Abituato a frequentare le zone alte della classifica in tutte le precedenti edizioni, in questa stagione Emiliano si trova ancora in penultima posizione, a circa 30 punti dal suo predecessore Claudio; ma da qualche tempo un nuovo spettro si sta affacciando all' orizzonte: è quello di Alessandro, il quale attraversa un periodo di grande forma e non nasconde di voler tentare l'impresa di raggiungerlo. Emiliano, inutile nasconderci, si porta ancora dietro la pesante zavorra di un inizio di stagione shock, anche perchè la sua è, sulla carta, una squadra competitiva, che ha pagato forse troppo le bizze dei suoi uomini migliori (vedi Adriano e Gilardino in primis). Comunque, non tutto è perduto: c'è ancora a portata di mano un obiettivo importante, quello della Coppa di Lega, che vede Emiliano in terza posizione, a 2 punti dalla vetta. Tra qualche settimana ne sapremo sicuramente di più, per ora non mi resta che augurare una buona giornata di Fantacalcio a tutti!

giovedì 1 marzo 2007

Giornata 26, Alex è in gran forma, bagarre in avanti

L'andazzo pare essere sempre lo stesso ormai: equilibrio, equilibrio e ancora equilibrio. La ventiseiesima giornata, infatti, non ci lascia in eredità cambiamenti significativi e decisivi per le sorti del campionato. Per quanto riguarda le zone alte, c'è comunque da registrare il buono stato di forma di Marco, il quale si sta riprendendo da un periodo tutt'altro che fortunato. Con una più che discreta prestazione (72, Mutu e Siviglia), Marco raggiunge quota 1834, guadagnando circa cinque punti su Luca (1838.5), autore di una giornata poco più che sufficiente (67.5, Pandev) e due su Matteo (70, Semioli), che porta a casa l'ennesimo modificatore di una stagione difensiva a dir poco entusiasmante e mantiene il primo posto a quota 1856 con un vantaggio su Luca di 17,5 punti (ma con due giocatori in più). La lotta per il quarto posto (e forse non solo per quello) diventa sempre più avvincente, e vede ancora Davide (67, Foggia, Rocchi e rigore fallito da Kakà) in vantaggio su Massimiliano (67, Crespo e modificatore), ma di soli quattro punti: in pratica una giornata interlocutoria per loro, visto che entrambi hanno totalizzato 67 punti (Davide è a 1805.5). Proseguendo verso il basso, troviamo Claudio, autore di una giornata finalmente positiva (73.5, doppio Totti), il quale si trova a circa 45 punti dal suo predecessore Massimiliano (1755.5 contro 1801.5). E' evidente che riprendere Massimiliano è veramente dura, ma il Fantacalcio ci ha abituato a ribaltoni inaspettati e ci insegna che la speranza è l'ultima a morire. Di contro, però, è un dato di fatto certo e inoppugnabile come Claudio abbia nella Coppa Italia un trofeo importante e prestigioso da raggiungere. Emiliano, invece, è autore di una prestazione non buona (62, senza gol all'attivo) e pone un freno alla sua cavalcata verso il sesto posto e deve anzi guardarsi le spalle da un minaccioso Alessandro, il quale realizza il miglior punteggio di giornata, un perentorio 79, frutto della doppietta del redivivo Saudati e del gol di Bovo; Alessandro porta a casa anche il modificatore di difesa e raggiunge quota 1682, portandosi a 40 punti dal penultimo posto di Emiliano (1682 contro 1723).