giovedì 31 gennaio 2008

RECUPERO - E' Giovedì grasso solo per Marco DM

Siamo entrati nella settimana più festosa dell'anno, ovvero quella del carnevale; ma all'interno della Lega sono pochi quelli che davvero possono festeggiare, vista la complessa situazione di ognuno, alle prose con problemi di squadra e di classifica vari. Ieri si è giocato il secondo dei tre recuperi milanisti, cosa che ha messo un pò più di chiarezza in classifica, aspettando che finalmente la settimana prossima tutto diventi definitivo. Ieri sono scesi in campo solamente in tre, ovvero Marco DS, Marco DM e Daniele. Per i primi un risultato positivo, perde qualcosina, invece Daniele. In particolare, Marco DS può festeggiare per l'ottima prestazione di Pirlo che gli fa guadagnare 2 preziosi punti e mezzo che lo portano a 1420.5 punti sopra di Luca che segue a 1416. Importantissimo, poi, è stato l'apporto di Gilardino per Marco DM che guadagna ben 5 punti grazie al gol del giocatore milanista. Marco, a 1393.5, stacca così Daniele di ben 6 punti, visto anche che questo perde un punto a causa della non ottima prestazione di Kakà. Ora insegue a 1387.5 ed in attesa di recuperare ancora ben tre giocatori.

mercoledì 30 gennaio 2008

C&C Cup (18) - GaeK, oh mia bela madunina!

Post dedicato alla squadra milanese che nonostante non sia ancora riuscita ad emergere in classifica, si trova sempre lì, a lottare. Ma un post lo avrebbe meritato (e lo riceverà ne siamo sicuri) anche la squadra che ha impresso un nuovo cambio di rotta in C&C. Dopo Los Paraliticos, Barcellona, Chocolate e Mercury Team, abbiamo il nome della quinta squadra che riesce a conquistare il primato solitario in classifica. Palermo. Un primato che, è giusto dirlo, è strameritato per gli ultimi risultati ottenuti della squadra che parlano di 6 vittorie in 7 partite. Insomma, anche il nuovo quartetto che si era formato la scorsa giornata si è ben presto sfasciato. Ed era inevitabile vista la giornata che il calendario ci aveva riservato: Chocolate-Barcellona e Palermo-Seleçion, insomma due incredibili big-match in testa alla classifica. Il Palermo è riuscita a battere la Seleçion in un sentitissimo incontro in cui Palermo ha vinto 2 a 1 portando a casa tre punti che la portano in testa alla classifica con 31 punti. E si tratta di primato solitario visto il pareggio 0 a 0 tra Chocolate e Barcellona; troppa paura di perdere e così un punto a testa che le porta a 29. Visti tali risultati, c'era un'occasione d'oro per le inseguitrici ed in particolare Foolcrazy e GaeK che si trovavano ad appena un punto dal quartetto; La Foolcrazy, però, perde l'attesissimo scontro diretto contro Mercury Team per 1 a 0, mentre la netta vittoria di GaeK 3 a 0 sull'Ocean's Team le permette di salire al secondo posto con 30 punti davanti proprio al duo Chocolate-Barcellona a 29. Sarà decisivo la supersfida tra GaeK e Palermo in programma questa sera. Dietro, intanto, la Seleçion, ferma a 28, viene recuperata da una ritrovata Mercury Team che scavalca la Foocrazy, bloccata a 27. Stessi punti per la Los Paraliticos che pareggia in casa con una coriacea Gioventù Ceccanese Team in cerca disperata di punti. Nella parte medio-bassa della classifica, infatti, la Rossoblù 2003 si sta rendendo autrice di una rimonta sensazionale. Con la vittoria esterna per 2 a 0 nei confronti di AS Roma 1927, la Rossoblù conferma il suo trend positivo delle ultime 6 partite con 3 vittorie e 3 pareggi e si porta a 21 punti a ridosso di Ocean's Team, bloccata a 22 per la sconfitta contro GaeK e della stessa Gioventù Ceccanese (22) che porta a casa un solo punto che le permette comunqeu di agganciare Ocean's Team. Inoltre, c'è da registrare la profonda crisi dell'altra squadra cosentina, la Real Miky, che non vince da 8 partite e resta ferma a 20 punti. Questa giornata è stata addirittura sconfitta in casa dalla Freestyle Soccer per 1 a 0 che si sta avvicinando sempre di più. Per ora è a 15 punti, ma il ruolino di marcia con tre vittorie in 5 incontri non è affatto male, soprattutto per queste zone della classifica. Sempre ultima a 9 punti, e questa volta in solitaria, è l'AS Roma 1927 che raccoglie una nuova sconfitta. Ora si spera nella scontro diretto con Freestyle Soccer.

martedì 29 gennaio 2008

Coppa di Lega - Alex nel branco con Emi e Marco DM

L'avevamo preannunciato e così è stato; la quarta giornata di Coppa di Lega è stata importantissima anche se a dir la verità non è stata poi così decisiva. E non lo è stata a causa delle mancate vittorie della capolista Marco DM e dell'inseguitrice Emiliano che hanno entrambe pareggiato. Questi risultati, quindi, lasciano più o meno lo stesso vantaggio sugli inseguitori con la sola differenza che adesso c'è una squadra in più nelle zone alte della classifica, ed è evidente che si tratta di un avversario scomodo; stiamo parlando di Alessandro. Ma iniziamodai due big match. Marco DM incontrava un insidioso Marco DS distante tre punti da lui e riesce a strappare un prezioso pareggio per 1 a 1 che gli permette di salire ad 8 punti e di mantenere la testa della classifica. Dietro, infatti, è terminata in pareggio anche la sfida tra Emiliano e Daniele con lo stesso risultato; Emiliano si mangia le mani per l'occasine persa, ma rimane comunque in scia dell'avversario con 7 punti. Tuttavia, viene raggiunto da Alessandro che vince lo scontro diretto (ed anche qualcosa di più visto l'avversario) con Massimiliano e di fatto catapultandosi nella zona calda. Alessandro, così, è forse l'unico ad essere in corsa per tutti e tre gli obiettivi anche se sappiamo tutti la situazione critica in cui si trova in Coppa Italia e che esattamente tra una settimana ci darà il suo verdetto. Interessante è poi anche il duo formatosi dagli avversari di Marco DM ed Emiliano, ovvero Marco DS e Daniele, che con il punto conquistato salgono a quota 5 staccando Massimiliano fermo a 4 punti. La sfida di fondo classifica tra Luca e Claudio è stata quella più spettacolare della giornata con la vittoria per 3 a 2 di Claudio che lascia così l'ultima posizione salendo a 4 punti per fare compagnia a Massimiliano. Resta a 3 punti in ultima posizione, così, Luca che evidentemente di questi tempi ha altro a cui pensare (leggasi lotta per il podio). Ricordo che con il recupero di mercoledì della 15° giornata si completerà la terza giornata di Coppa di Lega. L'unica partita ancora in sospeso è quella tra Daniele e Marco DS con il secondo che dovrebbe vincere senza problemi per 2 a 1. In tal caso la classifica resta questa che è già aggiornata dando per scontato questo esito.

lunedì 28 gennaio 2008

Giornata 20, Claudio strike da podio! E intanto Alex...

Ventesima giornata che ha visto all'opera bellissimi duelli e nessuno decisivo. Lo spettacolo non manca in un campionato dove inizia ad emergere tema di fondo che si fa strada pian piano ma sempre più forte; avanti, in questo 2008 si va meno veloce che dietro; che sia possibile un incredibile recupero sul duo di testa? Per ora siamo sull'ordine dei 30 punti e passa di vantaggio, ma il fatto che questo si sia quasi dimezzato in poco tempo lascia parecchie ombre sui volti di Alessandro e Massimiliano. Questi, impegnati e coinvolti in una guerra atroce punto su punto, probabilmente sono distratti da ciò che accade alle loro spalle. Fatto sta che dopo una settimana di supremazia di Massimiliano, Alessandro si riprende il comando con una prestazione tutto sommato buona (70, Matri...ma un modificatore praticamente fatto e buttato alle ortiche) che gli permette di guadagnare oltre sei punti su un Massimiliano irriconoscibile (63.5) che sta facendo emergere una discontinuità non indifferente (aveva realizzato un'altro 63.5 anche nella diciottesima giornata prima del 78 della scorsa). La classifica, così, dice Alessandro 1463.5 e Massimiliano 1459.5; quattro punti che Alessandro cercherà di difendere con tutte le proprie forze sin dalla prossima sfavorevole giornata. Passiamo ora alla lotta per il podio che vede Claudio vincere il duello (per ora) su Marco DS che nel frattempo viene raggiunto da Luca in una già vista lotta per il quarto posto. Facciamo ordine; innanzitutto registriamo l'ottima prestazione di Claudio (80.5, Hamsik, modificatori e doppietta di Trezeguet) che in cloassifica stacca Marco DS (68 senza alcun gol) di oltre dodici punti; Claudio raggiunge quota 1430.5, mentre Marco DS è costretto ad inseguire a 1418 con alle spalle un arrembante Luca (73 che a dir la verità poteva essere qualcosa di più visti i gol Mutu e Pato) ad appena due punti dal quarto posto. Luca, infatti, è a 1416 ed inutile dire che ha come obiettivo minimo di raggiungere Claudio; vedremo nelle prossime settimane come evolverà la situazione. Scendiamo ancora più giù di circa una trentina di punti dove troviamo un duo in lotta per aggiudicarsi il sesto posto. Si tratta di Marco DM (66.5, Del Piero) raggiunto da un Daniele (69, Langella) che mostra finalmente di saper tenere il passo. I due ora sono entrambi a 1388.5 a metà tra le posizioni in lotta per il podio e l'ultima posizione. Sarà difficile per loro rientrare su chi li precede, e così puntano a mantenere il vantaggio su Emiliano ed a vincere la concorrenza dell'altro per il sesto posto, lasciando comunque aperta la porta dei desideri. In fonda alla classifica, intanto, Emiliano fa un 69.5 (Cassano e Mancini) che prometteva molto di più. Per lui una semplice giornata interlocutoria; in classifica è a 1354.5 punti.

sabato 26 gennaio 2008

Coppa di Lega, IV Turno - Ci vogliono veri uomini

La ventesima giornata ci presenta, come appetitoso programma, la quarta giornata della Coppa di Lega, la prima del 2008. Ci troviamo in una fase critica e decisione per le sorti della competizione, senza contare che non si ha neanche una classifica di certezza assoluta per via del recupero della quindicesima giornata (e quindi del terzo turno della coppa) che ancora deve giocarsi. A quattro turni dal termine, la classifica vede in testa a 7 punti il campione in carica Marco DM che deve dimostrare di saper tenere il primato affrontando un'avversario difficile quale Marco DS (Alessandro ne sà qualcosa); senza contare che Marco DS, con l'ipotetica vittoria su Daniele, sarebbe ora a 4 punti con la possibilità di recuperare proprio la capolista: un'occasione da non lasciarsi scappare e che di sicuro non ritornerà. Sfida probabilmente decisiva anche per Daniele che affronta la seconda in classifica Emiliano, che insegue Marco DM a 6 punti e che spera anche in un suo contemporaneo passo falso. Daniele, che probabilmente si trova a 4 punti (ma in caso riuscisse a pareggiare nel recupero con Marco DS potrebbe anche essere a 5) ha un'occasione importante per inserirsi nel gruppo di testa scavalcando proprio lo stesso Emiliano. Insomma, ci troviamo di fronte a due scontri diretti con le prime due della classe impegnate con squadre di mezza classifica pronte ad approfittarne per raggiungerle al comando; tuttavia c'è la consapevolezza che per queste squadre che inseuono è forse l'ultima occasione per inserirsi nella lotta al titolo. Sfida da ultima chiamata per entrambe, invece, è lo scontro diretto tra Massimiliano ed Alessandro, entrambe a 4 punti; per loro una sfida che va anche al di là della coppa. Chiude il programma, infine, lo scontro diretto per evitare l'ultimo posto tra Luca (3) e Claudio (1). In bocca al lupo a tutti!

venerdì 25 gennaio 2008

C&C Cup (17) - Tsunami a Palermo, siamo da capo a 12

Il recupero della 12esima giornata ci riporta...da capo a 12; se non più indietro. La paura da primato continua a colpire e stavolta ne fanno le spese anche Palermo e Seleçion. Appena tre giorni fa ci eravamo illusi che queste due squadre potessero davvero far cambiare le cose ma evidentemente non è così, in una C&C Cup dove c'è il forte rischio che si decida tutto in base alla differenza reti (se dovessero esserci squadre al primo posto a parità di punti). Ma descriviamo meglio questa giornata, che ha visto addirittura 6 vittorie esterne. Il Palermo era di scena contro l'Ocean's Team che dopo un periodo non certo felice torna alla vittoria proprio contro la nuova capolista; un 2 a 1 fuori casa che spezza le gambe al Palermo; Questo risultato va poi accompagnato dall'analoga sconfitta della Seleçion in casa contro la Los Paraliticos; 2 a 0 e la squadra lucana, più volte data per spacciata, che risorge e ridimensiona subito la squadra campione in carica. Palermo e Seleçion restano sempre al comando con 28 punti, ma ora sono di nuovo affiancate da altre due squadre, formando ancora una volta un quartetto al comando. Delle tre squadre che inseguiva a tre punti il duo al comando, infatti, solo due riescono ad ottenere la vittoria ed a tornare in testa alla classifica; si tratta del Barcellona, che vince 1 a 0 in casa dell'AS Roma 1927, e della Chocolate che torna vittoriosa dalla trasferta cosentina contro la Real Miky (1 a 0). Barcellona e Chocolate, così, sembrano essersi ritrovate e, seppur non riescano ancora ad essere continue (ma chi lo è in questo campionato?) sembra che abbiano trovato in ogni caso un passo di marcia niente male. La squadra che non ne approfitta per tornare in testa alla classifica è la Mercury Team che conferma la crisi nera del periodo perdendo in casa contro GaeK per 1 a 0. Per la squadra di Massimiliano, che resta a 25 punti, è un momento davvero difficile essendo stata scavalcata da ben tre squadre ed essendo passata dalla testa della classifica in ottava posizione in appena due giornate. Ed infatti, se appena tre giorni fa avevamo detto che la zona medio-alta pareggiando avesse di fatto perso due punti dal comando, oggi vincendo ne ha guadagnati tre. Come anticipato, infatti, sono arrivate vittorie di GaeK, proprio nello scontro diretto con la Mercury Team, e della Los Paraliticos, contro la Seleçion. Ma occore sicuramente citare la prepotente vittoria della Foolcrazy (4 a 0) contro Freestyle Soccer. E così GaeK e Foolrazy salgono a 27 punti ad un solo punto dal quartetto di testa, mentre la Los Paraliticos è ad appena un punto sotto, a 26. Ed ecco, quindi, che si spiega l'ottavo posto della Mercury Team a 25 punti, ultima squadra a poter ancora avanzare pretese di vittoria. Nella parte più bassa della classifica, infatti, le inseguitrici Gioventù Ceccanese e Real Miky non sono riuscite a cogliere la vittoria e restano perciò rispettivamente ferme a 21 e 20 punti. La prima ha pareggiato lo scontro diretto contro Rossoblù 2003 (che sale a 18) per 0 a 0, mentre la Real Miky, come detto, è stata battuta da una lanciata Chocolate. Il risultato è che con la vittoria di Palermo, l'Ocean's Team scavalca tutti a sale a quota 22. Terminiamo l'analisi della giornata con una giornata da dimenticare per Freestyle Soccer e l'AS Roma 1927 in fondo alla classifica con rispettivamente 12 e 9 punti.

giovedì 24 gennaio 2008

RECUPERO - Max ha un vantaggio risikato

Non ha certo smosso la classifica più di tanto il recupero di ieri, e non poteva essere altrimenti. Però, vista anche la classifica, ha dato qualche segnale importante. Partendo dalla vetta della classifica, bisogna dire che Alessandro non aveva alcun giocatore impegnato nella giornata e che il suo vecchio 78.5 è diventato ufficialmente il miglior punteggio di giornata. Ma le notizie buone non finiscono qui; infatti Max ha perso un mezzo punticino dal voto di Doni rischiando addirittura l'autogol. In ogni caso ora Massimiliano è anche lui a punteggio pieno (1396) ed il suo vantaggio è sceso a due punti e mezzo, a fronte degli immutati 1393.5 punti di Alessandro. Anche nella corsa al podio c'è stata una variazione di mezzo punto, peraltro molto più decisiva poiché ha permesso a Marco DS di raggiungere Claudio, che ha perso mezzo punto sulla prestazione di Ronaldo, e di tornare sul podio. Marco DS, che ha schierato Pirlo, restano però ancora tre giocatori da schierare, mentre Claudio è di nuovo a punteggio pieno. Luca continua la sua lenta ma inesorabile marcia di avvicinamento su questo due guadagnando mezzo punto grazie alla prestazione di Inler. Ora si trova esattamente a 1343 punti (con due giocatori da schierare ancora) a fronte dei 1350 della coppia citata. Rimane immutato Marco DM (ma in ogni caso guadagna un punto per un assist a Cambiasso e sale a 1322) a cui non gioca nessuno, ma guadagna comunque su Daniele perde mezzo punto (ora è a 1319.5) nonostante il gol di Langella: decisiva l'entrata in campo di un pessimo Ballotta. Perde un punto, invece, Emiliano a causa della prestazione di Seedorf; ora si trova a punteggio effettivo a 1285 punti, circa 35 in meno dal settimo.

mercoledì 23 gennaio 2008

C&C Cup (16) - Palermo e Seleçion la sanno lunga

Ancora una volta ci troviamo a commentare il vecchio che lascia spazio al nuovo. Tra le quattro capoliste che c'erano, le due che per più tempo si sono combattute il primato, ovvero la Mercury Team ed il Barcellona, perdono il passo nei confronti di due squadre autrici di un recupero e di una scalata incredibile, il Palermo e la Seleçion. L'ormai ex capolista Mercury Team, dopo cinque giornate di primato, cede il passo perdendo a sorpresa in casa di Freestyle Soccer per 2 a 1, aprendo una fase di crisi (2 soli punti nelle ultime 4 partite) iniziata proprio non appena salita in testa alla classifica. Sembra quasi una maledizione quella per cui non appena una squadra arrivi in testa alla classifica cambi volto ed inizi a raccogliere punti col contagocce; ma forse si tratta semplicemente di una evidenza dell'incrediible equilibrio di questa coppa. Fatto sta, comunque, che ciò finora ha colpito anche Los Paraliticos, Chocolate e Barcellona. Quest'ultima addirittura per due volte vista la dura sconfitta subita in questa giornata contro la Seleçion. Ed allora presentiamole le due capoliste, a 28 punti; si tratta del Palermo (5 vittorie di fila all'attivo!) e della Seleçion (6 vittorie nelle ultime 7 gare!). La prima ha battuto in casa l'AS Roma 1927 per 1 a 0, mentre la seconda, come detto, ha dato una prova di forza vincendo 2 a 0 contro il Barcellona. Insomma, spetta a loro questa volta testare l'impatto con il primato; in altre parole, tocca a loro provare a fare quello che non è riuscito finora alle altre: andare in fuga. E certo che l'esperienza, due come Luca e Davide, quest'ultimo addirittua campione in carica, ne hanno da vendere. Dietro, intanto, il duo spodestato, Barcellona e Mercury Team, viene raggiunto a 25 punti dalla Chocolate che pareggia 0 a 0 in casa dell'Ocean's Team. Tendenza al pareggio anche nella resta parte medio-alta della classifica, con la Foolcrazy (24) che raccoglie un punto, 0 a 0 il risultato, nello scontro diretto contro la Los Paraliticos (23) e GaeK che viene bloccata 1 a 1 in casa della Gioventù Ceccanese Team. Si tratta di pareggi pesanti poiché di fatto allontana queste compagini di due punti dalla vetta. Ancora pareggi anche nella zona medio-bassa: oltre al pareggio della già citata Gioventù, vi è da segnalare quello terminato 0 a 0 nel derby cosentino tra Real Miky, che raggiunge Gioventù Ceccanese a quota 20, e Rossoblù 2003 che sale a quota 17, a due punti dall'Ocean's Team (19) che come detto ha raccolto anch'essa un punto contro Chocolate. Sorpasso in fondo classifica della Freestyle Soccer che grazie alla preziosissima vittoria contro Mercury porta a casa il 12° punto e scavalca l'AS Roma 1927 ultima con 9 punti. Inizia una fase caldissima per la C&C: infatti, per effetto dei recuperi di campionato in pratica si gioca ogni tre giorni.

martedì 22 gennaio 2008

Coppa Italia, Massimiliano prenota la finale

La sorpresa e la conferma; la vittoria che non ti aspetti e quella che, invece, ti aspetti. E' questo il bilancio dell'andata delle semifinali di Coppa Italia che sembra già aver deciso una finalista su due. Si tratta di Massimiliano che non sembra davvero alla portata di Daniele. Troppo forte la neocapolista e troppo fragile un Daniele precipitato al settimo posto in campionato per contrastare il primo. Il risultato, 3 a 1, sembra già mettere fine alle ostilità, in un attesa di un ritorno che ha l'aria di una missione impossibile per Daniele e di una formalità per Massimiliano. Tutto diverso nell'altra accesa semifinale tra Alessandro e Marco DS; il week-end di Alessandro non poteva essere peggiore con una sconfitta da parte, non dimentichiamolo, della terza forza del campionato. Un 1 a 0 che non compromette ancora nulla, ma che costringe Alessandro ad una vera impresa nel ritorno. Di sicuro rischià tantissimo l'ex capolista, mentre Marco DS già sogna la sua prima finale, da debuttante. Tra due settimane i verdetti definitivi.

lunedì 21 gennaio 2008

Giornata 19, Alex nel pallone, Claudio terzo, Max è Primo!

Ribaltone in classifica, proprio all'ultima di andata. La classifica di oggi, infatti, è frutto soprattutto della prestazione deludente o perlomeno non straordinaria di Alessandro, che gli fa perdere il primato a favore del rivale Massimiliano. Alessandro ottiene una prestazione in linea con quella della scorsa giornata, 66 la scorsa e 65.5 questa (De Rossi); troppo poco per contrastare un Massimiliano che sfodera uno stupendo 78 (Doni, Amauri, Pandev e Tavano) e che si prende con forza la prima posizione. I punticini rosicchiati da Alex nelle scorse giornate hanno il solo merito di rendere lo svantaggio minimo, di appena tre punti. Massimiliano, infatti, per ora conduce a 1396.5 contro i 1393.5 di Alessandro, consapevole del fatto che non ci sono solo tre punti di distacco tra i due, ma soprattutto una condizione fisica dei propri giocatori ancora inaccettabile per molti. Sempre interessante e con incredibili colpi di scena si rivela la corsa al podio. L'ormai famoso quintetto sembra essere destinato, e non può essere altrimenti a nostro avviso, ad allentarsi fino a sbriciolarsi definitivamente. C'è stata infatti un'accelerata pazzesca di Claudio e Luca (entrambi 75, il primo con Hamsik2 e Vieri il secondo con Brienza e Mutu, che ha avuto l'effetto innanzitutto di recuperare Marco DS (70.5, Borriello e Giuly), e poi quello di staccare Marco DM e Daniele, impegnati in una lotta per il sesto posto. Claudio sale sul podio (150.5) capitanando un trio formato così anche da Marco DS, dietro di appena mezzo punto (1350) e da un insidioso Luca (1342.5), in recupero pazzesco, che fa dormire sonni poco tranquilli a quelli che lo precedono. Dietro, come detto, Marco DM si stacca per colpa di una prestazione davvero deludente (63, gol inutile di Miccoli per via del rigore sbagliato) che lo rispinge di nuovo verso la parte bassa della classifica. Con un dopotutto niente male 68 (ringraziando ancora Ibra) Daniele infatti recupera Marco DM ora ad un solo punto: 1321 Marco DM e 1320 Daniele. Più che tranquillizzante, per ora, il vantaggio su Emiliano (66.5, Ledesma e Cozza) di circa 35 punti. Emiliano è infatti a 1286 ed il suo pensiero fisso, come quello anche di Marco DM, è alla Coppa di Lega la prossima settimana.

sabato 19 gennaio 2008

Coppa Italia, Andata Semifinali - In quattro per il titolo...

Siamo in piena fase calda, caldissima della stagione. Lo si vede dalla presenza dei partecipanti del blog, dall'altissimo numero degli scambi (è l'ultimo mese disponibile), dalle aste per i nuovi arrivati. Non parliamo, poi, del campionato, con l'inizio della seconda parte, quella più importante che delineerà le posizioni definitive, ed il recupero delle partite che mancano e che renderanno la classifica finalmente più leggibile. Inoltre, questa giornata inizia un incredibile ed emozionante tour de force delle coppe che metterà davvero luce su chi potrebbe aggiudicarsi i trofei. Insomma...WOW! Parlando di coppe, oggi c'è l'andata della Coppa Italia. In gara sono rimaste le due migliori del campionato, Alessandro e Massimiliano, che proveranno ad aggiudicarsi la finale per contendersi anche questo titolo. Ma davanti a loro ci sono avversari quanto mai agguerriti. Alessandro sfida il terzo in campionato, ovvero Marco DS che, lo sappiamo, sulla singola partita può essere devastante; a Massimiliano tocca invece superare un Daniele che ha voglia di mettersi alle spalle un periodo di crisi nera e con la rabbia che ha potrebbe davvero essere pericoloso. Due sfide interessantissime da cui usciranno i nomi delle finaliste della Coppa Italia stagione 2007-2008! In bocca al lupo a tutti.

martedì 15 gennaio 2008

C&C Cup (15) - Barcellona, Palermo, Seleçion: che figurini!

Quindicesima giornata in C&C Cup, la prima del 2008 che si apre portando più enigmi di quanti ce ne fossero in chiusura del 2007. Si pensi solamente che ad undici giornate dal termine ci sono ben 8 squadre su 14 raccolte nel giro di tre punti e che possono ancora giocarsi la loro possibilità di vincere la coppa. Dopo tre giornate di primato in solitaria viene ripresa anche la Mercury Team (così come era accaduto a Barcellona, Chocolate e Los Paraliticos in precedenza) ma questa volta viene agganciata addirittura da un terzetto. Ma facciamo ordine; innanzitutto iniziamo proprio dalla Mercury Team che pareggia 0 a 0 al S. Vito contro una Rossoblù 2003 ritrovata ed ottiene un punto che la fa salire a 25 punti. A questo punto, c'è l'occasione d'oro per il quintetto di squadre che seguivano a soli 2 punti che con una vittoria possono così agganciarla. E così accade per tre di loro. Stiamo parlando del Barcellona, che ritrova la vetta grazie ad un autoritario 3 a 0 contro l'Ocean's Team; del Palermo, che raccoglie la sua quarta vittoria consecutiva con l'importantissima e convincente vittoria in calabria in casa del Real Miky; e dei campioni in carica della Seleçion che vincono in casa dell'AS Roma 1927. Un terzetto formato quindi da una squadra che dall'inizio della stagione bazzica nelle parti nobili della classifica (Barcellona) e di due novità assolute come il Palermo e la Seleçion, che dopo un'inizio incerto sono riuscite a fare un grandissimo recupero ed a piazzarsi in testa alla classifica. Del Palermo di Luca e soprattutto della Seleçion campione in carica non ci sarà assolutamente da fidarsi. Le altre due squadre del famoso quintetto che non approfittano dell'occasione sono la Foolcrazy e GaeK che nello scontro diretto pareggiano 1 a 1 di fatto annullandosi a vicenda. Le due squadre, così, salgono a 23 punti scavalcate da una pimpante Chocolate che esce vincitrice dal derby contro la Gioventù Ceccanese Team per 2 a 0 e prendendosi così una bella rivincita rispetto all'andata. La squadra di Arianna è ora seconda a 24 punti, uno in meno del quartetto di testa. Dietro c'è, come detto, il duo Foolcrazy-GaeK a 23 punti e scendendo ancora a 22 punti c'è una Los Paraliticos che, seppur con qualche difficoltà, fa di tutto per non perdere il treno dei migliori e vince 1 a 0 in casa contro il fanalino di coda Freestyle Soccer. Fin qui la lotta per il titolo. Guardando la classifica, infatti, possiamo vedere una frattura della classifica proprio in questa parte centrale con un trio di squadre che si sta pericolosamente staccando dalla zona alta. Si tratta di squadre pur bene attrezzate come la Gioventù Ceccanese Team e la Real Miky, a 19 punti, e l'Ocean's Team, a 18, che quest'oggi hanno perso tre scontri diretti rispettivamente contro Chocolate, Palermo e Barcellona e che ora si vedono seriamente compromesse le loro possibilità di vittoria. Inoltre, c'è da dire che dietro si sta avvicinando una Rossoblù 2003 che è riuscita a fare 7 punti nelle ultime tre partite e che ora si trova a 16 punti. Dietro questo quartetto un pò deluso, infine, troviamo un duo abbastanza rassegnato formato dall'AS Roma 1927 e da Freestyle Soccer, entrambe a 9 punti. Oggi per loro due sconfitte giuste, ma che vengono dopo comunque buoni risultati. Probabilmente si giocheranno la possibilità di non arrivare in ultima posizione fino alla fine.

lunedì 14 gennaio 2008

Giornata 18, Luca è (P)atomico, parte la rincorsa al podio

Che dire...è tornato. Dopo una seconda parte di 2007 da dimenticare, vittoria in Supercoppa apparte, finalmente possiamo ammirare il nuovo Luca versione 2008. Gli effetti del mercato di gennaio già sono chiari ed evidenti a tutti; un Luca targato "Milan do Brasil" che può davvero far paura a tutti, specie a Claudio ed a Marco DS. Obiettivo dichiarato, infatti, è quello di centrale per la quinta volta consecutiva il podio, per migliorare un record già pazzesco. Tutto questo proprio quando i due dominatori della stagione fin qui vista steccano un pò il loro debutto nel nuovo anno, seppur parzialmente soddisfatti dal rispettivo andamento dell'avversario diretto; Alessandro (66, Totti) e Massimiliano (63.5, Mauri), in sostanza, si marcano e si annullano in un duello tutto-tensione che si gioca sui particolari e sui punticini; come i due e mezzo che Alessandro rosicchia portandosi a +9.5 (1328 contro 1318.5 di Massimiliano). Ma la scena, questa settimana, è tutta per la corsa al podio, mai così bella. Da questo punto di vista, si marcano stretto anche Marco DS e Claudio, ma a fare la differenza sono le splendide doppiete di Borriello, che porta un buon 73 a Marco DS, e Ronaldo, che fa fruttare un buonissimo 75 a Claudio. In sostanza, Claudio, a quota 1275.5, si porta solamente a tre punti da Marco DS e qundi dal podio, a quota 1278.5. Ma per entrambi forte è la pressione che sentono alle loro spalle a causa del ritorno di Luca (81, Pato, Kakà e Mutu2) che realizza finalmente il miglior punteggio di giornata in questa stagione. Luca si trova non distante da Claudio a 1267.5, cosa che prelude l'inizio di una lotta serrata a tre. O forse a quattro ed ancora di più. Si perché non dobbiamo assolutamente sottovalutare un Marco DM che si è ripreso alla grande dalla lunga crisi di inizio stagione e ne sta uscendo fuori, stando alle spalle del fratello maggiore, con una serie stupenda di bellissimi punteggi. L'ultimo fatto registrare è il 78 firmato Cambiasso, Quagliarella e Del Piero. Marco DM, a 1258, si trova distante otto punti e mezzo da Luca ed una ventina dal podio; tutto recuperabile in venti giornate. Discorso analogo per Daniele che con il solito Ibrahimovic ed un ritrovato neocquisto come Spinesi può forse sperare finalmente di risalire; un 73.5 che mostra perlomeno che è ancora vivo e che dopotutto il distacco da Marco DM è di appena 6 punti (si trova a 1252). Ma occorre quella continuità che non c'è mai stata e per ora meglio pensare a preservare almeno il settimo posto, visto che dietro di sta svegliando anche Emiliano, autore di una bellissima prestazione (78 con gol di Cassano, Mancini, Seedorf e di Saudati anche se reso vano dal rigore sbagliato dello stesso). Il 2008 è appena iniziato e già ci prospetta una seconda parte di stagione entusiasmante. Buon fantacalcio a tutti!

venerdì 11 gennaio 2008

Ultimo bagno nei soldi per Luca, da oggi si spende

Inizia oggi, ufficialmente, il mercato di riparazione della sessione di gennaio. Un mercato dove si spende poco, e si sapeva, ma in cui c'è tanta fantasia e tanto movimento. Interessanti davvero i nomi in arrivo e quelli che potrebbero arrivare. Primi fra tutti Pato e Lucarelli, ma anche Bianchi, Maniche, Sissoko, Drenthe, Jeda e tanti altri. Si inizia oggi, quindi, con la prima sessione che prevede un menù molto ricco e la ciliegina Pato. Inutile dirlo che si prevede un Luca protagonista, così come sarà protagonista, molto probabilmente ad ogni sessione di mercato delle prossime settimane. Il suo obiettivo è rimediare agli errori dell'asta di inizio stagione acquistando ora il o i campioni che gli mancano per diventare protagonista e puntare al podio. Si tratterà, infatti, di una sessione di mercato che riguarderà soprattutto le squadre di mezza classifica che hanno come obiettivo primario il terzo posto. E così, dietro a Luca, sono alla finestra anche Daniele e Marco DM, nonché Claudio e Marco DS. Il mercato, invece, si limiterà a semplici operazioni di rifinitura per i primi della classe Alessandro e Massimiliano che hanno già speso (e bene) gran parte del loro patrimonio iniziale regalandosi una squadra più che competitiva. Sarà un mercato molto probabilmente magro anche per Emiliano, nonostante le sue evidenti necessità. Per lui si prospetta una seconda parte di stagione molto difficile.

martedì 8 gennaio 2008

Riapre il mercato, saldi di mezza stagione

Mentre il mercato della Serie A è ripartito già da qualche giorno, nella nostra Lega manca ancora qualche giorno. Stiamo parlando naturalmente del mercato dei nuovi arrivati in Serie A, sia da serie minori che da campionati stranieri. Infatti, il mercato dei giocatori già militanti in Serie A è già attivo da inizio stagione ed ancora per tutto il mese di gennaio (almeno per quanto riguarda gli scambi, mentre per gli svincolati resterà aperto fino a fine stagione). Il mercato dei nuovi arrivi si svolgerà, come da regolamento, tramite un'asta con riunioni settimanali fissate, a meno di modifiche dell'ultim'ora, ogni venerdì alle 15.00. La sede è ancora da decidere, ma crediamo che sarà il domicilio dell'Addetto al Mercato (Max). Proprio l'addetto al mercato è pregato, il giovedì, di stilare la lista dei giocatori sulla quale si svolgerà l'asta il giorno seguente. Il motivo di più sessioni di mercato settimanali invece che un'unica sessione è facile da comprendere, ovvero quella di permettere ai primi arrivi di poter essere schierati da subito. Un punto molto importante da chiarire è sicuramente la sorte dei giocatori tolti per fare posto ai nuovi arrivi. Nonostante qualche dubbio, ritengo che il regolamento parli chiaro; essendo un giocatore tolto da un partecipante, egli diventa immediatamente uno svincolato e peraltro può essere acquistato da chiunque pagando solamente 0.5 milioni. Tuttavia, una cosa va specificata: i giocatori da togliere vanno comunicati immediatamente, e quindi appena terminata l'asta del giocatore e prima di iniziare la nuova asta. A questo punto chiunque potrà comprarlo. Se a volerlo comprare sono più di due, ed esprimono tale volontà contemporaneamente, si procederà con l'asta, ma solo tra i partecipanti che hanno manifestato la volontà (contemporanea) di prenderlo. Se nessuno durante l'asta compra il giocatore che si è svincolato, chiunque potrà farlo successivamente come per qualsiasi altro svincolato. Stesso discorso per i giocatori svincolati prima dell'asta. Ricordo, infine, che durante l'asta di un giocatore non è possibile svincolare nessuno. Bene, a questo punto mi pare di aver chiarito ogni cosa. I 50 milioni spettanti ad ognuno sono stati già assegnati e quindi l'appuntamento è per venerdì prossimo. Buona asta e buon proseguimento di campionato a tutti! Di seguito pubblico le date delle sessioni di mercato previste:

1° Sessione - Venerdì 11 gennaio
2° Sessione - Venerdì 18 gennaio
3° Sessione - Venerdì 25 gennaio
4° Sessione - Venerdì 1 febbraio

Il mercato degli scambi si chiuderà Domenica 3 Febbraio.

domenica 6 gennaio 2008

La Befana porta cenere e carbone a...?

Ultimo week-end di pausa, che cade nell'ultimo giorno di festa di questo periodo, l'Epifania che, si sà, tutte le feste porta via. Sono due anni ormai che ci stiamo abituando ad una befana senza calcio, a fronte del tradizionale turno infrasettimanale (o non, dipende da quando cadeva) di qualche anno fa. Lo scorso anno si giocò l'"ambito" Trofeo Berusconi, quest'anno tutto tace. Ma stiamo parlando del calcio giocato, non certo del fantacalcio. Da questo punto di vista, infatti, non si ci ferma mai. Trattative, offerte, scambi e di tutto di più con il mercato che è ormai alle porte (venerdì prossimo la prima asta). La notizia più eclatante di fine anno e di tutte quste vacanze è stata la cessione, del tutto prevedibile, di Kakà da parte di Daniele a Luca, dopo l'annullamento dell'accordo con Massimiliano per un cavillo del regolamento riguardante l'ignaro di tutto Vieira. Insomma, il protagonista del mercato per questa sessione invernale, se già non si era capito, è e sarà Luca, che vuole costruire una squadra all'altezza per puntare al podio. La befana, però, non può portare solo cose belle. A chi è stato cattivo, infatti, porta cenere e carbone. Ed allora cerchiamo di fare un'analisi sui flop di stagione, senza dimenticarci, però, di essere solamente a metà. Parlando dei partecipanti, fino ad ora l'unico vero flop è stato senza dubbio Emiliano che, per la seconda stagione consecutiva, si ritrova in fondo alla classifica; ma si può parlare di tanti mezzi flop quasi tutti riguardanti la famiglia Del Monte, sia Marco che Luca, che diciamolo, non stanno giocando la stagione della loro vita; si ci aspettava qualcosa di più. Non si ci aspettava praticamente niente da Daniele che, alla stagione da debuttante, non aveva niente da perdere; tuttavia il calo avuto è sintomo di una crisi mai vista (era partito in testa ora si ritrova settimo). Parlando invece di giocatori, tutti abbiamo avuto chi più chi meno qualche flop, a partire dalla capolista che non può certo negare che Almiron e Papa Waigo siano stati investimenti sbagliati. Massimiliano, fino ad adesso, probabilmente può solamente recriminare sulle prestazioni di Bresciano e Mauri che si è visto davvero poco in campo. Marco DS probabilmente sta ancora rendendosi conto della cantonata presa con Crespo senza dimenticare Di Vaio e Reginaldo. In verità c'era addirittura Spinesi, ma quest'ultimo è stato affibiato a Luca, che lo esporrà nella sua collezione personale insieme ai vari Bucchi, Acquafresca, Jankovic e, diciamolo, Nedved. Investimento sbagliato è stato anche quello di Floro Flores da parte di Claudio che è vero lo ha subito ceduto (ancora a Luca...) ma quei 94 milioni spesi ancora gridano vendetta. E che dire, poi, degli acquisti di Ronaldo e Budan: ancora li stiamo aspettando. Daniele non può certo recriminare sui singoli, anche se è impossibile non citare Tiago. Marco DM ha raccolto cantoni come Milanetto e soprattutto Caracciolo. Non saprei definire invece se Gilardino sia stato un abbaglio, ma certamente si ci aspettava di più. Fonte inesauribile di flop, invece è stato Emiliano: Adriano, Saudati, Rocchi (tra questi sicuramente il migliore anche se non è quello degli altri anni), F. Inzaghi, Mancini e Seedorf possono bastare. In bocca al lupo a tutti per questa seconda parte di stagione!

martedì 1 gennaio 2008

Ecco il 2008, con sé porta emozioni e sorprese

Dopo una nottata insonne ed una mattinata ed un primo pomeriggio dedicato a recuperare il sonno perduto, mi accingo ora a scrivere il primo articolo del nuovo anno, il 2008. Da come è nato mi è sembrato di vedere che si tratterà di un anno niente male, anche per quanto riguarda la Lega. Nel futuro più prossimo ci aspetta subito un grande appuntamento come l'apertura del mercato, ma non solo. Infatti, tra meno di due settimane ripartirà il campionato e stanno per arrivare anche le coppe, con un tour de force che deciderà tantissimo. Insomma, pian piano ci avvicineremo sempre di più trepidando verso ad un finale di stagione magico. Fin qui quello che è facile da prevedere. Ma il 2008 cosa ci riserverà, ancora? Bè, difficile dirlo. Posso però mettere sul piatto ed anticipare i miei progetti. Il primo non riguarda in prima persona la Lega, ma in ogni caso tocca il nostro gioco preferito: il fantacalcio; ho in programma, infatti, di creare un piccolo torneo di fantacalcio, con regole specifiche, in occasione degli Europei previsti alla fine di questa stagione. La seconda, invece, riguarda un mio personale sogno che probabilmente incontrerà in Lega l'opposizione di alcuni e che richiede un difficile compito di scouting; sto parlando della creazione di una "Serie B" della Lega. Il sistema, dopotutto non molto complesso ed impostato su promozioni e retrocessioni, appare di difficilissima applicazione a causa del fatto che occorrerebbero almeno altri sei partecipanti, con tutti i requisiti a noi richiesti, per iniziare un'avverntura del genere. Non sò se sto parlando più di fantasia o realtà, ma in ogni caso è un'argomento che per ora accantoniamo e che riprenderemo questa estate. Per ora c'è da pensare al presente e ad una stagione stupenda. Buon 2008 a tutti!!