venerdì 27 febbraio 2015

Coppa Italia, Andata Semifinali - L'ultima selezione

La striscia di turni superati in Coppa Italia, contando questa e la scorsa stagione, è ormai salita ad 8 cosecutivi: un record. Francesco Zangrilli, ora, prova a fare 9, per conquistarsi la sua seconda finale di Coppa Italia consecutiva, una cosa mai vista nel "fantacalcio moderno". L'ultima e finora unica volta che un partecipante ha vinto la Coppa Italia due volte consecutive è stato nel biennio 2003-2004 e 2004-2005 (i primi due anni della lega), quando il sottoscritto si aggiudicò le finali sempre contro Emiliano (che di finali perse...potrebbe scriverci un libro!). Ma erano altri tempi; i partecipanti erano otto (sei addirittura il primo anno) e non erano nulla in confronto ai trentadue di oggi. Si capisce qui, allora, la grandezza di ciò che Francesco Z sta cercando di realizzare. Unico dei partecipanti di A a prendere parte a queste semifinali, Francesco Z per conquistare la finale (sarebbe la terza per lui..la prima, dove perse, la giocò nel 2012 proprio contro di me, che vinsi la terza Coppa Italia, record anche questo), affronterà un avversario temibilissimo, ossia la coppia formata da Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla. Se ancora non ne avete sentito parlare... bè siete stati quantomeno disattenti. Campioni in carica della Serie C, Cristiano e Gianluca sono attualmente secondi in Serie B e stanno cercando di compiere la scalata dalla C alla A in due anni: roba da pazzi. Vi è riuscito finora solamente il nostro Gianmarco, ma in tre anni. Infallibili nel mantenere nel corso dell'anno un'andatura sempre alta e costante, diciamo che le coppe non sembrano essere propriamente il loro forte; tuttavia, quest'anno non sembrano davvero porsi limiti e, nella prospettiva tanto sognata di approdare in Serie A, vorrebbero farlo con in dote un trofeo pesantissimo. Proprio come ha fatto Francesco Z. Insomma, ci apprestiamo a vivere uno dei momenti più importanti della stagione; una stagione che si sta davvero avvicinando alla fase più appassionante. E allora, facciamo l'in bocca al lupo al nostro Francesco e che vinca, comunque, il migliore! Buon divertimento a tutti!

mercoledì 25 febbraio 2015

Giornata 24, il caos Parma arriva anche in Lega

Nonostante i dodici anni di esperienza, non si finisce mai di vederne delle nuove. Dopo tanti mesi di polemiche, bugie e operazioni poco chiare, emerge finalmente la realtà: il Parma è sull'orlo del crack. E tutto ciò, per la prima volta, si abbatte nella nostra lega, con il rinvio di Parma - Udinese per mancanza di soldi anche solamente per garantire la sicurezza del Tardini. E così, mentre commentiamo questi risultati come sempre sdoppiati, si abbatte su tutti noi l'incubo di una prospettiva non prevista dal nostro regolamento: che non si rigiochi affatti, dando vittoria a tavolino all'Udinese. Il nsotro regolamento, infatti, non prevede l'ipotesi che non venga recuperato un rinvio, ma prevede solamente che si aspetta fino al momento del recupero, oltretutto assicurando tutti sul fatto che in caso di perdite del voto a causati da giocatori coinvolti nei match rinviati, c'è il salvataggio del 6 d'ufficio (che interviene, quindi, solamente nel caso in cui non ci siano panchinari da far entrare). Questo è quello che vale fino ad oggi e che varrà per questo turno. Ma per il futuro? Preoccupato dalla prospettiva che il Parma possa essere addirittura squalificato da qui a fine stagione, il presidente Massimiliano annuncia cambiamenti, già da questa stagione in corsa, per affrontare una situazione d'emergenza. L'obiettivo è salvaguardare i partecipanti (magari prevedendo voti d'ufficio per tutti i giocatori coinvolti in partite decise a tavolino) stando però attenti alla possibilità di approfittare della situazione (con la previsione di voti d'ufficio molto bassi, tipo 5 o 5.5...). Staremo a vedere. Intanto, però, a noi non resta che commentare questa giornata, che pure è stata divertentissima. Massimiliano dà il primo serio attacco verso la conquista del primato (78.5), ma Francesco resiste strenuamente (69.5); per ora. I due sono separati da appena tre punti e quello che si prevede è un campionato davvero incertissimo da qui fino alla fine. Occhio poi a non dare giudizi troppo affrettati. Ne è l'esempio Emiliano, a cui basta un punteggione (81.5) per tornare sul podio ad una decina di punti dalla vetta; ma il discorso riguarda anche Stefano e Alex, che con un buonissimo 73 riescono a rimettere il naso davanti a Luca (68.5), di colpa ridisceso in quinta posizione. Insomma, i protagonisti della stagione (e ne sono davvero tanti!) sono ancora tutti lì, in attesa di capire davvero quale sarà il proprio destino. Guardando in basso, un tranquillo Simone (68) sembra godersi tutte le furenti battaglie che avvengono sopra la sua testa accontentandosi beatamente, per ora, di tenere sotto controllo un Mario (62) invischiato sempre più pericolosamente in zona retrocessione. In sua compagnia, come sempre, c'è Gianmarco (66.5), che tira avanti con una sufficienza che, dopotutto, fa sempre morale. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
81.5 Emiliano
78.5 Massimiliano
69.5 Francesco Z
68.5 Luca
67 Stefano / Alex (1)
62 Mario
60.5 Gianmarco (1)
56 Simone (2)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
81.5 Emiliano
78.5 Massimiliano
73 Stefano / Alex
69.5 Francesco Z
68.5 Luca
68 Simone
66.5 Gianmarco
62 Mario

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1764.5 Francesco
1761.5 Max
1751 Emiliano
1741.5 Luca
1736.5 Stefano / Alex (1)
1721.5 Simone (2)
1699.5 Mario
1634 Gianmarco (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1764.5 Francesco
1761.5 Max
1751 Emiliano
1742.5 Stefano / Alex
1741.5 Luca
1733.5 Simone
1699.5 Mario
1640 Gianmarco

lunedì 16 febbraio 2015

Giornata 23, Francesco Z ci prova, davanti ai lupi..

Bella, davvero bella questa giornata e questa classifica che ci consegna. Bella perché è contraddittoria, bella perché scopre finalmente le carte, bella perché ci dice che i giochi, quelli veri, stanno finalmente per iniziare. Dopo aver preso il comando ormai quattro giornate fa, Francesco Z esce finalmente allo scoperto. Con il miglior punteggio stagionale (81), infatti, la neopromossa dimostra a tutti di avere ancora benzina in corpo per correre e staccare tutti. C'è tuttavia un ma; grosso come una casa. Gli avversari di Francesco, infatti, molto probabilmente non saranno né Emiliano (66), né Stefano / Alex (63). No. Queste due ottime squadre, che hanno fino ad un mese fa duellato per la prima posizione, si ritrovano oggi appaiate a lottare per una desolante quarta posizione, incalzate oltretutto da uno smagliante Simone (78), che dal basso della sua sesta posizione sogna già un doppio sorpasso da favola. No. Gli avversari di Francesco saranno, manco a dirlo, i due veri lupi di questa lega, i due fenomeni. Massimiliano (73) e Luca (74.5) non hanno certo mostrato tutte le loro potenzialità in questo turno, ma tanto è bastato per ritrovarsi entrambi sul podio, ad una distanza dalla vetta assolutamente recuperabile con oltre mille punti ancora in palio. E allora ecco che la soddisfazione di Francesco per l'ottimo miglior punteggio diventa ben presto preoccupazione. D'altronde, non può essere altrimenti, quando si vieni inseguito da due partecipanti che hanno in due 8 scudetti. Mamma mia. Che vertigini per Francesco! Del resto, però, è giusto così: uno scudetto non è una cosa che ti cade improvvisamente tra le braccia, bisogna guadagnarselo e per farlo è giusto che si affronti e si battano i più grandi manager del nostro panorama fantacalcistico. In attesa di vedere come evolverà questa interessantissima situazione, chiudiamo come sempre con la zona retrocessione. Se da una parte c'è un Gianmarco (68.5) ormai rassegnato a ripartire dalla Serie B, dall'altra c'è un campione come Mario (73) che sta provando in tutti i modi a tenere i contatti con il resto del gruppo. Purtroppo per lui, però, inutilmente. L'importante, in questi difficili momenti, è tenere duro. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Francesco Z
78 Simone
74.5 Luca
73 Massimiliano
73 Mario
68.5 Gianmarco
66 Emiliano
63 Stefano / Alex

CLASSIFICA
1695 Francesco
1683 Max
1673 Luca
1669.5 Stefano / Alex
1669.5 Emiliano
1665.5 Simone
1637.5 Mario
1573.5 Gianmarco 

venerdì 13 febbraio 2015

Coppa Italia - Luca salva l'onore ed il rispetto

In questa lega l'onore conta. E ciò vale specialmente per chi porta il peso della gloria, come Luca. Dopo l'incredibile 5 a 0 dell'andata, nonostante mi sia preso più di qualche "citazione" per avergliela mandata, era chiaro che più che per la qualificazione Luca giocava per ristabilire le gerarchie non scritte. E la gerarchia dice che Luca non può essere assolutamente umiliato da una neopromossa. E così, come un pò tutti ci aspettavamo, arriva la veemente reazione di Luca, che risponde al suo avversario impallinandolo per ben tre volte, e sfiorando addirittura il quarto. Il risultato finale, di 3 a 0, mette alla fine tutti d'accordo. Francesco Z si prende la qualificazioni alle semifinali, dove continuerà a difendere il suo titolo di campione in carica contro un avversario scomodissimo come la coppia formata da Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla, e Luca rialza la faccia dopo lo sgarbo subito, rimandando la sfida su altri fronti come il campionato e la Coppa di Lega. Resta solo un pò l'amarezza di non poter avere entrambe queste magnifiche squadre nelle semifinali, dove abbiamo comunque un Del Monte, visto che Marco è qualificato anch'egli e già sogna uno storico derby in finale contro Francesco Z. Sarà davvero questo l'epico duello finale di questa ambitissima Coppa Italia? Staremo a vedere. Per ora accontentiamoci di fare un passo alla volta. Alla prossima e complimenti ancora una volta sia a Francesco Z che a Luca!

giovedì 12 febbraio 2015

Giornata 22, la classifica è una polveriera

Cento anni fa, la vecchia Europa era una polveriera accesa da appena da qualche mese e in procinto di precipitare in un feroce conflitto durato anni. Oggi, a cento anni di distanza, orrori, guerre e terrore non sono spariti, e purtroppo il mondo ne è pieno. Ma si è anche diffuso uno dei fenomeni sociali più importanti che l'uomo abbia mai visto, lo sport, che ha traslato in questo ambito molte delle lotte e delle rivendicazioni tra gli Stati, trasformando in pacifica ed in una sana competizione quella che un tempo si sarebbe risolta con una guerra. Ed è una sana competizione, pur accesissima e davvero combattuto, il nostro campionato, dove regna sovrana l'incertezza. Quella di Francesco, lo abbiamo certificato in questo turno (65.5), non è una fuga. E' stata una presa del potere improvvisa, un colpo di Stato da maestro. Ma non ci sono le forze né fisiche né mentali per salutare tutti e staccare gli avversari; Francesco Z ha compiuto un grandissimo sforzo ed ora che giustamente riprenda un attimo fiato ci sta. Ovviamente, però, la grandissima concorrenza non è pronta a perdonare e ad aspettare, non vedendo già l'ora di far terminare questo interregno. In primis, c'è Massimiliano (75.5), che ultimamente oltre alla sua solita capacità di realizzare punteggi impossibili è tornato ad essere un mostro di regolariotà: per lui, che è tornato il vero Massimiliano, il distacco dalla vetta è di soli quattro punti, ed erano anni che non era così. Ma occhio anche a coloro che stavamo dando già per spacciati. Stefano ed Alex (78) ed Emiliano (76) dimostrano di essere ancora vivi, eccome! La distanza della vetta è di appena dieci punti, e non hanno nessuno intenzione di lasciare agli altri quello che doveva essere "il loro anno". C'è poi il nuovo exploit di Luca (83.5), a cui sono bastati due turni per archiviare il pericolo della retrocessione, sorpassare un pur ottimo Simone (78.5) e lanciarsi verso l'unico, vero, obiettivo stagionale: lo scudetto. Davvero, siamo tutti, lì, con cinque partecipanti racchiusi in appena quindici punti. Simone è poco più giù, ma per ora sembra volersiaccontentare di tenere a bada un Mario (67.5) che si trova a questo punto in una situazione davvero critica. Il campione del 2013 non desisterà certamente, e lotterà fino all'ultimo prima di gettare la spugna. Insomma, il nome di chi accompegnerà Gianmarco (68) nella sua discesa in B (scusate se dò per certo questa retrocessione, ma purtroppo non vedo davvero vie d'uscita per lo sfortunatissimo campione ceccanese) è ancora incertissimo. Questa Serie A è davvero una polveriera. Pronta ad esplodere su tutti i fronti. Alla prossima!

PUNTEGGI
83.5 Luca
78.5 Simone D
78 Stefano / Alex
76 Emiliano
75.5 Massimiliano
68 Gianmarco
67.5 Mario
65.5 Francesco Z

CLASSIFICA
1614 Francesco
1610 Max
1606.5 Stefano
1603.5 Emiliano
1598.5 Luca
1587.5 Simone
1564.5 Mario
1505 Gianmarco 

mercoledì 11 febbraio 2015

Il mercato viene incatenato, via ai tradizionali vincoli!

In attesa di vedere il recupero di Parma - Chievo che concluderà questa 22esima giornata, arriva intanto il post che ricorda a tutti che da lunedì il mercato è chiuso. Fatta l'asta di riparazione, e dato modo nell'ultimo weekend di perfezionare le ultimissime trattative, i partecipanti si ritrovano da questo momento con nuovi, pesanti, vincoli alla loro libertà negoziale. Tutto questo, come sempre, per garantire un trasparente e corretto andamento dell'ultima parte della stagione, ovviamente la più importante. Per noi della Serie A le regole dovrebbero essere ormai state assimilate e memorizzate da un pezzo; tuttavia, è sempre bene dare una rinfrescatina al regolamento. Da questa settimana, quindi, ecco le nuove regole in vigore:

a) Il mercato degli scambi è chiuso; non saranno quindi più ammessi scambi tra i vari partecipanti;

b) Il mercato degli svincolati viene limitato. Infatti, il giocatore che viene svincolato non solo non è più acquistabile dal partecipante che lo ha tolto, ma neanche dagli altri. Ciò tuttavia, non avviene sempre, ma solamente in due casi. Per spiegarci meglio, non è più acquistabile:

- Il giocatore svincolato pagato almeno 1 milione;
- Il giocatore svincolati pagato 0.5 ritenuto comunque abbastanza forte da poter essere decisivo ad alterare gli equilibri.

Questi giocatori, una volta svincolati, non potranno più essere acquistati da nessuno, e questo per evitare che il divieto degli scambi venga di fatto superato dall'escamotage dello "scambio di svincolati" tra i partecipanti.

Continueranno invece ad essere acquistati:

I. I giocatori liberi al momento del blocco del mercato (anche nel caso in cui poi vengano acquistati e poi nuovamente svincolati);
II. I giocatori svincolati dai partecipanti e paati 0.5 che siano ritenuti comunque non decisivi.

Insomma, dopotutto non è così difficile da comprendere, dai :-) Buon finale di stagione a tutti!

sabato 7 febbraio 2015

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Una questione di formalità

Mentre i nostri big della Serie A sono impegnati con l'attesissima riunione, che sta per iniziare a minuti, arriva l'articolo di presentazione della giornata di Coppa. Il trittico, con in mezzo l'appuntamento con il quarto turno della Coppa di Lega della settimana scorsa, si conclude con il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Di fronte si ritrovano così per l'ennesima volta Luca e Francesco Z, e non possiamo negare che intorno a questa sfida c'è sempre tantissimo interesse. E questo nonostante il passaggio del turno sia ormai deciso, ed appaia solamente come una mera formalità da ratificare. Lo storico 5 a 0 di Francesco Z non sarà dimenticato a breve, e di sicuro non smetterà di lasciarsi i suoi strascichi. Luca, che ha reagito con forza proprio in Coppa di Lega, ha oggi una incredibile voglia di vendetta contro quella che sembra esser diventata la sua nuova bestia nera (ricordando che anche in Supercoppa di inizio stagione prevalse Francesco); un Francesco Z, comunque, a dir la verità concentrato molto di più in campionato di questi tempi, dove c'è un preziosissimo primato da difendere. Ovviamente, però, una buona giornata in campionato passa anche per una buona prestazione in coppa; e allora...godiamoci questa sfida, al di là del fatto che non conti nulla. Buona giornata di campionato a tutti!

venerdì 6 febbraio 2015

Il mercato è in fermento, riaprono le trattative!

Fase della stagione davvero movimentata per il nostro fantacalcio. Non solo i terremoti in campionato e le grandi sfide delle coppe; arriva anche (finalmente) il mercato di riparazione. Dopo un gennaio trascorso con un occhio a studiare i nuovi arrivi, è tempo di rafforzare le rose con i tanto agognati innesti che dovrebbero cambiare le sorti dei nostri destini. Tantissimi i nomi sul piatto (erano anni che non si vedeva un mercato così ricco), come Cerci, Shaqiri, Podolski, Diamanti, Gilardino, Doumbia e ovviamente Eto'o, anche se si tratta di giocatori che finora in queste prime apparizioni hanno mostrato più ombre che luci. E allora...su chi puntare? Meglio puntare sul fuoriclasse magari con qualche primavera di troppo oppure sulla scommessa finora sconosciuta? O magari sugli italiani di ritorno dalle trasferte in India e in Spagna? Mah. Ognuno farà le sue strategie.

Sta di fatto che l'appuntamento, dal vivo, è per le ore 11:00 di Sabato 7 Febbraio a Cafè de Paris (in quel di Ceccano ovviamente) per una sessione che si annuncia breve ma intensissima. Poche ma fondamentali le regole da ricordare:

a) Non si può sforare, e quindi non potete offrire più dei soldi che avete a disposizione;

b) Durante una singola asta, non è possibile svincolare; è possibile farlo prima o dopo una singola asta, ma non durante. Terminata un'asta, prima che inizi la successiva è possibile svincolare nuovamente.


Per quanto riguarda i soldi, l'addetto al mercato ha già provveduto a rifornire tutti i partecipanti con una liquidità di 50 milioni ed a restituire i soldi spesi per i giocatori andati via. Tutto pronto? Domani si vive una nuova importantissima puntata del nostro fantacalcio. Buona asta a tutti!

martedì 3 febbraio 2015

Coppa di Lega - Luca e Francesco Z, duello tra fuoriclasse

Il duello del momento, ormai lo abbiamo capito, è tra Luca e Francesco Z. I primi due round (Supercoppa e la Coppa Italia) sono andati come sappiamo a Francesco Z (in Coppa Italia il ritorno della prossima settimana è ormai comunque inutile, anche se Luca scenderà in campo col dente avvelenato e voglioso di vendicarsi); tuttavia, si profila un duello tra questi due fuoriclasse anche in Coppa di Lega. In questo importantissimo quarto turno, infatti, entrambi hanno ottenuto due successi preziosissimi che li hanno confermati nelle prime due posizioni, e questo punto entrambi puntano fortissimamente a questo trofeo, che sarebbe per entrambi il primo in carriera. La capolista Luca si rialza dalla batosta in coppa con un perentorio 3 a 1 su Massimiliano; Luca sale così a 10 punti, seguito a ruota da Francesco Z (9) che liquida 1 a 0 Emiliano. Per i due sconfitti, Massimiliano (3) ed Emiliano (4) è praticamente una condanna anticipata, visto che ormai solamente un miracolo potrebbe rimetterli in corsa. Resta in gioco, invece, il campione in carica della coppa di Lega, Mario, che battendo abbastanza agevolmente la coppia formata da Stefano / Alex per 2 a 0 si porta a 7 punti e resta in scia dei primi della classe, sorpassando proprio Stefano che, fermo a 6 punti, mette a rischio anche questo obiettivo stagionale. Si conclude infine per 2 a 0 a favore di Simone l'ultimo match in programma in questo weekend, quello tra le due deluse di questa coppa, ossia Gianmarco e lo stesso Simone. Con questa vittoria Simone sale a 5 punti e continua a sperare in un tardivo ma efficace recupero, mentre Gianmarco resta inchiodato in ultima posizione ad 1 punto: davvero una stagione maledetta la sua. Gli ultimi tre turni, che mettono in palio ancora 9 punti, saranno comunque quelli decisivi. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Luca
9 Francesco Z
7 Mario
6 Stefano / Alex
5 Simone
4 Emiliano
3 Massimiliano
1 Gianmarco

lunedì 2 febbraio 2015

Giornata 21, Luca si porta su, Stefano si lascia cadere

Che queste siano giornate fondamentali per le sorti del campionato, ce ne stiamo accorgendo tutti. Per chi non lo avesse capito, basta vedere i tumultuosi cambiamenti che la classifica generale, di turno in turno, sta subendo. Dopo gli sconvolgimenti avuti in vetta, con la presa al potere di Francesco Z (66), seguito a ruota da Massimiliano (67.5), in questo turno è la parte centrale della classifica a regalare emozioni, gol e spettacolo. Protagonisti, rispettivamente in senso positivo e negativo, sono Luca (83) e Stefano / Alex (63.5). Il primo, dato da molti quasi per spacciato in ottica retrocessione, dimostra a tutti (a se stesso per primo) di avere ancora il "tocco magico" e di essere in grado di muovere la classifica; il secondo, dato da molti (forse gli stessi) con lo scudetto già cucito sul petto, dopo aver dilapidato tutto il suo vantaggio sta iniziando pericolosamente a barcollare insieme ad Emiliano (64), suo malgrado compagno di sventure. Sembra infatti già lontano anni luce il duello a cui i due hanno dato vita per il titolo di campione d'inverno; la realtà oggi ci parla di un duello ridotto al terzo posto con vista pericolosa sui bassifondi della classifica, visto che lo stesso Luca appare ormai incredibilmente vicino e minaccioso. Avranno Emiliano e Stefano la forza per reagire a questo momento critico? Staremo a vedere. Di sicuro, i due dovranno fare in fretta perchè in questa Serie A tutti sono pronti ad approfittare di ogni minimo passo falso. Ci riferiamo, in particolare, a Simone (74) e Mario (77.5); attualmente sono loro a giocarsi l'ultimo posto disponibile in zona salvezza, ma se proseguono con questo passo presto avremo nuovi candidati alla retrocessione. Ed allora, l'unica certezza di questo campionato sembra essere, suo malgrado, Gianmarco (58.5); per lui, che è distante ormai sessanta punti dalla settima posizione, l'ottavo posto probabilmente non gliela toglierà più nessuno. Per tutti gli altri, si avvicina il momento del tanto auspicato mercato di riparazione, che permette un pò a tutti di tornare a sognare; la speranza è certamente il miglior acquisto che ognuno di noi può fare. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Luca
77.5 Mario
74 Simone
67.5 Max
66 Francesco
64 Emiliano
63.5 Stefano
58.5 Gianmarco

CLASSIFICA
1548.5 Francesco
1534.5 Max
1528.5 Stefano
1527.5 Emiliano
1515 Luca
1509 Simone
1497 Mario
1437 Gianmarco