martedì 24 marzo 2015

Giornata 28, torna la primavera anche per Mario

L'abbiamo dato più volte per spacciato, ma Mario si è svegliato. Con l'inizio della primavera, lo scudettato del 2013 e il campione in carica della Coppa di Lega (insomma, uno dei big degli ultimi due anni) è finalmente rifiorito, mandando un segnale molto chiaro: non ha certamente intenzione di lasciarsi andare. Con questo miglior punteggio di giornata (74), infatti, Mario apr ufficialmente la volatona per evitare la retrocessione; una lotta per la salvezza che non però riguarda il povero Gianmarco (64.5), il cui posto purtroppo non glielo toglierà nessuno. I concorrenti di Mario, invece, saranno presumibilmente Simone (63.5) e l'ex capolista Stefano / Alex (70.5), che devono assolutamente tornarea camminare se non vogliono rischiare di rovinare una stagione fin qui comunque sufficiente. Più avanti, nel frattempo, c'è un nuovo risultato negativo per Emiliano (63.5), che rischia a questo punto anche lui di finire nel calderone dei pericolanti; dalla sua, però, c'è il fatto di avere un margine più rassicurante sulla settima posizione, di oltre trenta punti. Campionato a sé, infine, lo stanno facendo i primi tre che si andranno a giocare lo scudetto e le varie posizioni del podio. In questo turno decidono di studiarsi facendo registarre discreti punteggi che tuttavia non modificano gli equilibri di corsa (71.5 per Luca e Franceso, 70 per Massimiliano); ma è evidente che sta per partire una furente battaglia che decreterà la trionfatrice di questa stagione. Da una parte ci sono i complessivi otto scudetti di Luca e Massimiliano, dall'altra cè la neopromossa Francesco, che non intende assolutamente mollare e realizzare così il sogno fantacalcistico per eccellenza. Chi avrà la meglio? Lo sapremo solamente tra un paio di mesi; per ora, accontentiamoci di pregustarci la prospettiva di assistere a dieci giornate ricche di emozioni e colpi di scena. La battaglia, però, riprenderà dopo la pausa; due settimane di stop che saranno fondamentali a tutti per ricaricare le batterie. Alla prossia!

PUNTEGGI
74 Mario
71.5 Francesco
71.5 Luca
70.5 Stefano / Alex
70 Massimiliano
64.5 Gianmarco
63.5 Emiliano
63.5 Simone

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2050 Francesco (1)
2048 Luca
2043.5 Massimiliano (1)
2012 Emiliano
2000 Stefano / Alex (1)
1980.5 Simone (2)
1980.5 Mario
1873.5 Gianmarco (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2056 Francesco
2049.5 Massimiliano
2048 Luca
2012 Emiliano
2006 Stefano / Alex
1992.5 Simone
1980.5 Mario
1879.5 Gianmarco

giovedì 19 marzo 2015

Coppa Italia - Francesco, il sogno sfuma via

Niente da fare. Si arresta alle semifinali l'incredibile striscia positiva di Francesco Z, che era imbattuto in Coppa Italia da oltre due anni. Il campione in carica è stato capace di compiere un'altra magnifica cavalcata, stavolta fino alle semifinali, riuscendo ad essere l'ultimo dei grandi della serie A ad abbandonare la competizione. Ad un passo dalle semifinali. Stavolta a prevalere è stato infatti Cristiano Compagnone, che coadiuvato dal suo socio Gianluca Popolla conquistano la loro prima storica finale in Coppa Italia. Segno dei tempi che cambiano. Dopo il 2 a 0 dell'andata (omologato perché il recupero di Genoa - Parma è stato fissato oltre la finale del 12 aprile, e precisamente il 15 aprile) d'altronde, c'era davvero poco da fare, e in questa giornata di ritorno abbiamo assistito ad un equilibrato 1 a 1 dove Francesco salva la faccia e Cristiano / Gianluca dimostrano di saper controllare e tenere a bada anche un campionissimo del suo calibro. Peccato davvero, ma ormai è andata così. Per la capèolista della Serie A sfuma quindi il primo obiettivo stagionale, ma resta in corsa ancora sue ben due fronti: la Coppa di Lega ed ovviamente il campionato. Complimenti ancora a Francesco!

martedì 17 marzo 2015

Giornata 27, Luca sta con Filippo, Emi si tira fuori

Premessa. A Ceccano è tempo di elezioni e lo sappiamo tutti. Sto blog è sempre stato completamente apolitico e questa immagine non vuole assolutamente dare una indicazione di voto (e conoscendomi sapete che non è così). Andando quindi diretti al tema che ci sta a cuore, il fantacalcio, si capisce che il Filippo in questione è forse la più grande sorpresa di questa stagione, Felipe Anderson, che sta facendo la fortuna dei rispettivi possessori. Tra questi, vi è anche il nostro Luca, che si giova in questo turno della sua fondamentale doppietta (insieme a quella di Toni) per tenere accese le sue sempre più concrete ambizioni di scudetto. Quinto miglior punteggio per Luca (82), che raggiunge in questa speciale classifica proprio Massimiliano (72.5) e Francesco (71) che pure loro hanno realizzato proprio lo stesso numero di migliori punteggi stagionali. Ma quel che più conta è che Luca abbia recuperato i due in testa, che comunque non mollano grazie a punteggi assolutamente dignitosi, anche nella classifica generale. Tra la prima posizione di Francesco e la terza di Luca, così, vi sono appena otto punti, in mezzo ai quali c'è un cliente scomodissimo come Massimiliano; bè, che dire...che spettacolo! Un campionato così incerto ed equilibrato davvero questa Serie A non l'ha mai visto. Peccato che da questa fantastica corsa per lo scudetto si sia un pò defilato, e di fatto tirato fuori, Emiliano (59.5). Questa giornataccia, infatti, allontana Emiliano davvero troppo dal podio per poter sperare di riuscire a compiere quello che ormai sarebbe un miracolo, ossia confermare il suo titolo di campione d'inverno; speriamo, allora, che il nostro Emiliano possa riuscire a consolarsi con un trofeo forse ancora più prestigioso, come la Champion's League: in Europa stiamo tutti tifando lui! L'effetto del punteggio da dimenticare di Emiliano è anche quello di riaccendere la corsa a metà classifica, visto che sia Stefano / Alex (67.5) che Simone (68) guardano ora al quarto posto con più ottimismo. Ma per loro, ovviamente, la prima attenzione resta sempre e comunque quella di tenere a distanza la settima posizione di Mario (65.5), che non riesce ancora a trovare la continuità giusta per dare l'avvio ad una rimonta che oramai diventa sempre più imprescindibile. La giornata si chiude, infine, con un brutto 48.5 di Gianmarco che ora fa campionato a sé; questo non è il Gianmarco che conosciamo. Quello vero lo ritroveremo, ne siamo sicuri, il prossimo anno tra i cadetti, quando inizierà la sua stagione del riscatto.

PUNTEGGI
82 Luca
72.5 Max
71 Francesco
68 Simone
67.5 Stefano/Alex
65.5 Mario
59.5 Emiliano
48.5 Gianmarco

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1978.5 Francesco (1)
1976.5 Luca
1973.5 Massimiliano (1)
1948.5 Emiliano
1929.5 Stefano / Alex (1)
1917 Simone (2)
1906.5 Mario
1809.5 Gianmarco (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1984.5 Francesco
1979.5 Massimiliano
1976.5 Luca
1948.5 Emiliano
1935.5 Stefano / Alex
1929 Simone
1906.5 Mario
1815.5 Gianmarco

sabato 14 marzo 2015

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - Ci vuole una scarica

Appena il tempo dismaltire la gioia della importantissima vittoria su Luca in Coppa di Lega, che per Francesco è già tempo di scendere nuovamente in campo. E' una stagione davvero intenso per la capolista della Serie A che, al suo debutto tra i grandi del fantacalcio, non vuole farsi mancare davvero nulla. Un impegno dietro l'altro, Fracesco si fa largo tra i tantissimi appuntamenti con ottimi risultati, al punto che è l'unico ad essere in corsa ancora per tutti e tre gli obiettivi stagionali (senza contare la Supercoppa di inizio anno già vinta). Questa volta, però, Francesco si trova di fronte ad un vero e proprio muro. Difficilissimo da abbattere. Dopo la cocente sconfitta per 2 a 0 dell'andata, Francesco non può più permettersi di sbagliare, anzi: deve fare l'impresa. L'obiettivo è altissimo, ossia la conquista della sua seconda finale di Coppa Italia consecutiva. Ma senza nascondersi, sarà davvero dura ribaltare uno 0 a 2 che non sembra lasciare molte speranze al campione in carica della competizione. Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla, pur essendo rappresentanti di una realtà davvero giovane della nostra lega, hanno già dimostrato fin troppo bene di essere un osso duro (un osso duro che, tra l'altro, rischiamo seriamente di ritrovare proprio qui, in Serie A, il prossimo anno). Secondi in Serie B, e campioni in carica della Serie C, il vulcanico duo vuole ottenere una vittoria che possa permetterli di entrare nella storia e compiere quel passo che proclami la loro consacrazione; e la Coppa Italia, sembra essere l'occasione giusta. Per Francesco Z, dunque, occorre una vera e propria scarica di energia per centrare la qualificazione; l'impresa sembra proibitiva, ma se c'è attualmente qualcuno in grado di realizzarla...questo è proprio Francesco. In bocca al lupo!

venerdì 13 marzo 2015

Coppa di Lega - Il mistero degli incidenti nelle coppe

Ci sono tradizioni, maledizioni e miti che difficilmente si rompono. Uno dei più grandi misteri che la nostra lega si porta avanti da sempre avvolge Luca e la sua incredibile aura così potente in campionato quanto fragile in coppa. Sembra davvero assurdo che in dodici anni un vero recordman come Luca non abbia mai vinto una coppa. Ad eccezione, lo ripetiamo sempre, di due Supercoppe che però fanno testo a sé visto che la partecipazione di Luca è sempre stata dovuta a meriti e vittorie del campionato (e comunque, il dato delle due vittorie va valutato a fronte di ben cinque partecipazioni, e quindi con 3 sconfitte). Insomma, ad eccezione della Supercoppa, Luca non è mai riuscito a vincere né una Coppa di Lega, né una Coppa Italia. Affrontiamo per l'ennesima volta questo tema alla luce di una pesantissima sconfitta in coppa contro Francesco Z; una partita giocata bene ma persa per 3 a 2 a causa di una grandissima prestazione dell'avversario. Un pò come accade sempre, quando ci si trova ad incontrare Luca. Sarà che vederselo di fronte spinge a fare bene, ma contro Luca tutti o quasi danno il loro meglio di sé. Ne è l'esempio Francesco, la vera bestia nera di Luca quest'anno; in seguenza, infatti, per Luca sono arrivate la sconfitta in Supercoppa, l'eliminazione dalla Coppa Italia (con quel 5 a 0 che è entrato nella storia) e ora una pesantissima sconfitta in Coppa di Lega. Un 3 a 2 che brucia davvero e che consente a Francesco Z di salire con 12 punti in testa alla classifica di coppa. Dietro di lui, c'è appunto Luca, bloccato a 10 e raggiunto dal campione in carica Mario. Il campione in carica di coppa, infatti, batte 1 a 0 Simone e si mostra più concreto e deciso che mai a bissare il trionfo dello scorso anno. Sono loro tre, ormai sembra certo, che si contenderanno nella volatona finale la vittoria in questa competizione. La matematica, infatti, lascerebbe ancora speranze a Stefano / Alex (7), ma dopo il deludente pareggio per 0 a 0 con il fanalino di coda Gianmarco (2) difficilmente potranno rientrare in corsa. Nei bassifondi della classifica, infine, segnaliamo il bel 2 a 2 tra Emiliano (5) e Massimiliano (4), che però muove poco la classifica. Alla prossima!

CLASSIFICA
12 Francesco
10 Luca
10 Mario
7 Stefano / Alex
5 Simone
5 Emiliano
4 Massimiliano
2 Gianmarco

mercoledì 11 marzo 2015

Giornata 26, punti scudetto per Francesco

Con il gol al Sassuolo di lunedì sera, Paul Pogba ha probabilmente regalato lo scudetto alla Juventus, visto che gli ha permesso di fare l'allungo (ritengo decisivo) sulla Roma, relegandola a -11. Segno del destino, un campione come Pogba (sicuramente il più forte giocatore della Serie A per maturità, qualità, forza e prospettive) gioca anche per l'altra nostra capolista Francesco. Come la sua Juve che tanto tifa, Francesco gode delle prestazioni del nazionale franceseper tentare di allungare sugli inseguitori; ma qui, lo sapete bene, non è certamente facile come lo è per la vecchia signora. Qui l'equilibrio regna sovrano e da lottare ce ne sarà ancora per molto. Ma è indubbio che questo 83.5 di Francesco sia la risposta migliore a tutte le critiche ed i dubbi della scorsa settimana, quando ormai sembrava spacciato sotto i colpi di Massimiliano e Luca. No, la neopromossa che sta stupendo tutti ha davvero intenzione di compiere l'impresa! Massimiliano (77) e Luca (74), comunque, non si scompongono più di tanto. Loro sono abituati a vivere ad alta quota e ad andature forsennate, pertanto sanno che non sarà un punteggione a cambiare le cose, a dodici giornate dal termine. Nella lotta per lo scudetto, poi, vogliamo aggiungerci anche Emiliano (73), che dopotutto è ad una manciata di punti dal terzo posto di Luca e oltretutto gioca con la spinta psicologica di chi potrebbe davvero scrivere la storia della nostra lega, essendosi qualificato per le semifinali di Champion's League: sarebbe davvero un sogno vincerla! Scendendo di classifica, notiamo che dietro a questi quattro big si sia un pò creato il vuoto. Stefano e Alex (63) dicono probabilmente ufficialmente addio all'alta classifica, e da oggi penseranno esclusivamente alla salvezza. Se la dovranno vedere quindi con Simone (61.5), irriconoscibile in questo turno, e soprattutto Mario (69) che dalla settima posizione sta cercando di spingere il più possibile per recuperare il gap con i due avversari. Ad assistere a questo spettacolo da una posizione privilegiata c'è infine Gianmarco (63.5), che ormai si è definitivamente arreso a quello che il destino, crudele come non mai, gli ha riservato in questa stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI
83.5 Francesco
77 Massimiliano
74 Luca
73 Emiliano
69 Mario
63.5 Gianmarco
63 Stefano / Alex
61.5 Simone

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1907.5 Francesco (1)
1901 Massimiliano (1)
1894.5 Luca
1889 Emiliano
1862 Stefano / Alex (1)
1849 Simone (2)
1841 Mario
1761 Gianmarco (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1913.5 Francesco
1907 Massimiliano
1894.5 Luca
1889 Emiliano
1868 Stefano / Alex
1861 Simone
1841 Mario
1767 Gianmarco

sabato 7 marzo 2015

Coppa di Lega, V Turno - La stoccata decisiva

Vigilia di un altro grande weekend di fantacalcio. La stagione sta vivendo ormai il suo culmine e ogni giornata potrebbe essere quella decisiva ai fini dell'assegnazione dei vari titoli. Specialmente nelle coppe, tra Europa, Coppa Italia e Coppa di Lega, chi vuole entrare nell'albo d'oro è ora che deve agire. E così, a poche ore dall'inizio della ventiseiesima giornata (dove finalmente il Parma dovrebbe scendere in campo) eccoci a presentare il quinto turno di questa emozionante Coppa di Lega. Tutte le attenzioni, ovviamente sono sul bigmatch tra le prime due della classe, la capolista Luca (10) e la prima inseguitrice Francesco Z (9). I due si ritrovano a poche settimane dalla doppia sfida di Coppa Italia, e la voglia di sopravanzarsi è davvero grandissima, da entrambi i lati. Il 5 a 0 con cui Francesco si è guadagnato l'accesso alle semifinali brucia ancora per Luca, che vuole vincere per andare in fuga e portatrsi a casa una bella fetta di probabilità di vittoria; la capolista del campionato però, dopo l'amarissimo 2 a 0 patito proprio nella semifinale di andata di Coppa Italia contro Cristiano Compagnone, non vuole rischiare di lasciarsi sfuggire anche questo obiettivo. Insomma, ci sarà da divertirsi. Dietro di loro, è pronto ad approfittare di un eventuale pareggio il campione in carica Mario (7), chiamato a vincere contro un'altra importante pretendente al titolo, ossia Simone (5). Questi è condannato a vincere se vuole continuare a nutrire speranze di vittoria, così come Stefano / Alex (6), che se la vedranno con il fanalino di coda Gianmarco (1). Chiude il programma un vero e proprio classico, ossia la sfida tra Emiliano (4) e Massimiliano (3). Per loro ormai le speranze di lasciare un segno in questa coppa sono ormai ridotte ad un lumicino, ed è evidente che tutte le loro attenzione sono proiettate soprattutto sul campionato. Evitare di finire nelle ultime posizioni, però, è sempre uno stimolo importante che farà in modo di rendere comunque interessante questa sfida. Bene, ormai mancano poche ore. Tutti pronti? Buon divertimento!

giovedì 5 marzo 2015

Coppa Italia - Francesco perde la bussola

Andata delle semifinali di Coppa Italia amarissima per Francesco Z, che contro il temibile Cristiano Compagnone, e il suo socio Gianluca Popolla, è costretto ad arrendersi con un netto 2 a 0. Una sconfitta un pò inaspettata quella del campione in carica, che teneva tantissimo a questo appuntamento e probabilmente non si aspettava un avversario così agguerrito. Cadere in una giornata storta proprio in occasione di questi importantissimi appuntamenti che valgono una stagione può essere davvero difficile da digerire; ma ora non è certamente il tempo dei rimpianti. Ora è il momento di ricaricare le batterie, recuperare la forma e prepararsi per una gara di ritorno che si preannuncia come una vera e propria battaglia. Francesco Z è capace di tutto, e dopo il 5 a 0 a Luca dei quarti ne siamo davvero tutti consapevoli. Proprio per questo motivo, il discorso qualificazione non va assolutamente archiviato, a patto però che Francesco Z ritrovi se stesso e se la giochi come sa fare. Tra due settimane, il verdetto. Forza Francesco!

martedì 3 marzo 2015

Giornata 25, aggancio virtuale di Max!

Ordinaria giornata di sorprese in Serie A. Nel corso degli anni ne abbiamo viste davvero tante, ma una stagione così incerta, equilibrata e combattuta davvero non ce la ricordiamo. La notizia del giorno è l'aggancio (ahimé solamente virtuale a causa del caos Parma) di Massimiliano (68.5) su Francesco Z (65.5); un Massimiliano che non si arrende mai e che con il passare delle giornate sta acquisendo sempre più convinzione nei propri mezzi e sulla possibilità, davvero reale, di tornare a vincere uno scudetto a quattro anni di distanza dall'ultimo trionfo. Assolutamente determinato nell'impedirglielo, però, c'è un Luca (79) che risponde alla grande all'ennesima giornata in cui sembrava aver smarrito la via. Per nulla! Dala quinta posizione, Luca si riprende immediatamente il podio e ormai vede la vetta ad appena dieci punti. Stretto nella morsa di questi due mostri sacri del nostro fantacalcio, allora, c'è proprio Francesco Z, che dopo aver preso il primato è ora alle prese con la difficile missione di mantenerlo, quel primato. Sia a lui che a Max manca un giocatore, ma al di là di questa singola giornata, il punto è di trovare la benzina sufficiente per portare a casa fino alla fine la sua pur splendida macchina da punti. Reggere, in queste condizioni di pressione, è roba davvero per maghi. Lo sanno bene Emiliano (65) e Stefano / Alex (62.5), che tra alti e bassi rischiano di staccarsi dalle zone nobili della classifica; il sogno di conquistare il loro primo scudetto rischia di dissolversi, e bisognerà lottare con tutte le proprie forze a ché questo sogno diventi realtà; sarà davvero durissima. Quasi quasi ringrazia il cielo di non trovarsi immerso in questo caos Simone (66), che forte però della sua regolarità e costanza di risultati si sta non solo guadagnando una bella salvezza, ma anche costruendosi la possibilità di migliorare l'attuale sesta posizione. Emiliano e Stefano, che devono anche iniziare a guardarsi le spalle, sono davvero vicini e rappresentano proprio il tipo di preda ideale. Ci attendiamo sconvolgimenti anche in questa parte di classifica (come se non bastassero quelli che avvengono in zona podio!). Difficile attendersi, però, in zona retrocessione. Perlomeno non da Gianmarco (63.5) che ormai appare già con un piede e mezzo in Serie B. Tutt'al più, è un cliente scomodo e combattivo come Mario (72.5) che potrebbe ancora dire molto in ottima salvezza. Ma come ha anche capito lui stesso, occorre che la sua rimonta sia agevolata dal crollo di qualcun'altro. Sarà così? E soprattutto...chi potrebbe essere la sua vittima? Solo il futuro risponderà a queste domande; un futuro, che tuttavia, si avvicina sempre di più. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
79 Luca
72.5 Mario
66 Simone
65 Emiliano
63.5 Gianmarco
62.5 Stefano / Alex
62.5 Massimiliano (1)
59.5 Francesco Z (1)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
79 Luca
72.5 Mario
68.5 Massimiliano
65.5 Francesco
66 Simone
65 Emiliano
63.5 Gianmarco
62.5 Stefano / Alex

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1824 Massimiliano (1)
1824 Francesco (1)
1820.5 Luca
1816 Emiliano
1799 Stefano / Alex (1)
1787.5 Simone (2)
1772 Mario
1697.5 Gianmarco (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1830 Massimiliano
1830 Francesco
1820.5 Luca
1816 Emiliano
1805 Stefano / Alex
1799.5 Simone
1772 Mario
1703.5 Gianmarco