giovedì 31 luglio 2008

Convocata l'assemblea di categoria della Serie A

E' stata convocata per questa sera alle ore 21:00 la prima assemblea ordinaria di categoria della Serie A (fino all'anno scorso era l'Assemblea di Lega...). Quest'anno il luogo dell'incontro sarà, a meno di un mese dall'attesa asta, la casa di Luca. Si tratta di una novità visto che lo scorso anno venne fatta da Massimiliano e gli anni precedenti dal sottoscritto. Come ogni anno, ci sarà tanto da parlare e da discutere. Ecco, brevemente, i punti all'ordine del giorno:

1) Ritrovo dei partecipanti;
2) Presentazione del nuovo socio Francesco Anelli;
3) Iscrizione ufficiale al prossimo campionato di Serie A con il pagamento di una quota di 20 euro;
4) Presa visione dello Statuto di Lega redatto ed approvato dall'assemblea costituente formata dai padri fondatori;
5) Elezione del nuovo Presidente di categoria della Serie A e quindi del nuovo (e primo) Presidente di Lega;
6) Discussione e deliberazione per la creazione, la modifica e l'estinzione degli articoli del regolamento di categoria della Serie A;
7) Approvazione del nuovo regolamento della Serie A;
8) Elezione del vicepresidente e delle altre cariche istituzionali, presumibilmente un addetto al mercato;
9) Fissaggio della data dell'asta.

Importante sarà certamente la decisione della data dell'asta (anche in accordo a quella della B ed allo statuto). Naturalmente, poi, la parte più interessante riguarderà la discussione e l'eventuale modifica del regolamento. Anticipiamo i punti probabilmente più salienti:

a) Eventuali modifiche sui sistemi di calcolo del punteggio-partita e dei gol-partita per le coppe;
b) Risoluzione definitiva del problema riguardante la definizione degli assist;
c) Proposta di avere la possibilità di schierare formazioni diverse in campionato ed in coppa;
d) Regolamentazione del mercato e risoluzione del problema del ruolo dei giocatori;
e) Discussione sulle modalità di pagamento e dei relativi premi.

Come avrete potuto vedere, questa sera ci sarà molto da discutere. Spero in una risposta positiva di tutti i partecipanti e ricordo di portare la quota di iscrizione di 20 euro.

lunedì 28 luglio 2008

Claudio si ritira, Francesco Anelli arriva subito in A!

Arriva oggi l'elenco ufficiale dei partecipanti alla prossima Serie A 2008-2009 della Lega Fantacalcio Ceccanese. A fine campionato si pensava che non vi sarebbero stati cambi nel campionato di massima serie e che si ci avviava verso una riconferma degli otto della stagione passata; ma, nelle prime settimane di giugno, è arrivata la notizia a sorpresa dell'annuncio di Claudio di voler chiudere qui la sua esperienza con il nostro fantacalcio. Si tratta probabilmente dell'ultimo episodio legato alle vicende di ormai due anni fa che videro coinvolti Davide e Matteo; e probabilmente con questa uscita eccellente si chiude una vera e propria fase storica della nostra lega. Un grandissimo saluto da parte mia e di tutta la Lega che rappresento a Claudio Cipriani che in due anni di fantacalcio ha lasciato un'impronta sicuramente positiva e significativa; personalmente lo ritengo una persona che possiede entrambe le caratteristiche necessarie a partecipare ad un gioco come questo: serietà e conoscenza del calcio; per questo motivo, quindi, perdiamo sicuramente un personaggio "di peso" della Lega. La decisione di Claudio è stata poi da lui stesso confermata durante la riunione dei membri fondatori; in quella stessa sede, quindi, si è deciso chi dovesse essere il nuovo partecipante della Serie A. Concordi tutti sul fatto che di diritto Matteo dovesse essere richiamato (avendo lasciato la Lega da campione in carica per un increndibile contrattempo), questi rifiuta la proposta e così si opta per Francesco Anelli, conoscente ed amico di Massimiliano che da qualche mese si era già inserito, da esterno, nel giro della Lega. A Francesco Anelli, che si appresta ad incominciare un'avventura davvero fantastica come questa, il più grande in bocca al lupo! Benvenuto in Lega e, soprattutto, in Serie A!

giovedì 24 luglio 2008

I confini del calcio (#5) - Calcio Balilla

Prima di svelare i partecipanti della nuova stagione (ormai è praticamente tutto deciso), cosa che avverrà la prossima settimana, godiamoci ancora un numero di questa interessante (??) rubrica estiva. Dopo il calcio, quello giocato (seppur in modi del tutto particolari) con il pallone vero, passiamo dal "calcio" ai "giochi di calcio", rimanendo pur sempre nella realtà (non sto parlando di Play Station, PES e/o Soccer). Si, parlo del calcio balilla che, pur non sapendolo giocare e giocandoci raramente, mi affascina davvero tanto. Spesso mi sono ritrovato a giocarci alla "cantinella", ultimamente (come ieri) da Café de Paris; insomma, quando c'è (e soprattutto è libero), la voglia di buttarci qualche spiccio c'è sempre. Gustatevi allora questi colpi sopraffini che non credetevate che un omino di plastica attacata ad una sbarra di ferro potesse mai fare!

lunedì 21 luglio 2008

I confini del calcio (#4) - Calcio Tennis

Mentre fremono costanti e frenetiche le trattative e le discussioni nel "dietro le quinte" della Lega, ecco che torniamo a rilassarci un pò, dopo la rovente scorsa settimana, tornando a gustarci la nostra rubrica estiva che, per vari motivi (Europei, anniversario di Hattrick, apertura del mio sito ecc..) era stata un pò accantonata ultimamente. Continuiamo ora il nostro viaggio nel mondo del pallone a 360° gradi andando a trovare uno sport (che ufficialmente non è per ora ancora considerato tale) molto in voga tra i giovani, specie tra quelli amanti delle belle giocate di classe: il calcio-tennis. Regole non molto smili a quelle del tennis (semmai analoghe), con l'unica grande variante che pallina e racchette sono sostituite dal pallone e dai piedi; esiste anche un'altra variante, sempre chiamata calcio tennis in cui viene usato un campo di pallavolo (più che altro perché è abbastanza raro trovare un campo da tennis...). Ricordo a scuola che questo gioco era molto amato...non certo da me che con il pallone tra i piedi non sono mai stato un fenomeno! :-) Buon divertimento

giovedì 17 luglio 2008

Nasce il blog gemello, la Lega si espande

17 luglio 1008; a tre giorni dalla storica riunione che sancisce la nascita della Serie B, ecco che iniziano a vedersi gli effetti. Nasce oggi infatti un nuovo blog (per la verità già preparato da mesi nell'eventualità, soprattutto quando la cosa sembrava farsi sempre più concreta), il blog ufficiale della Serie B. Già da un paio di giorni, non sò se l'avete notato, il nostro blog ha iniziato ad evolversi in qualche particolare. Sopra il pallone (in alto a sinistra), ecco che compare la scritta "Serie A"; tra le sezioni è comparsa quella dello statuto; mentre in basso a destra (sotto la tag) eccovi il collegamento con questo nuovo blog. Insomma, oggi non saremo più soli; non basterà quindi più leggere tutto di questo blog per conoscere la nostra Lega: il nuovo blog seguirà in esclusiva le vicende della nascente Serie B (e di conseguenza questo continuerà a parlare solo della Serie A); ciò cuol dire, ad esempio, che per conoscere i partecipanti della B dovrete visitare l'altro blog visto che in questo vi aggiorneremo solo sui componenti della A (e sarà davvero divertente osservare come, tra una stagione e l'altra, alcuni componenti della Lega "si trasferiranno" da un blog all'altro per via della loro promozione/retrocessione). Come potete notare già da questa immagine (ma soprattutto andando direttamente in quell'altro blog) il nuovo blog si contraddistingue da un template che punta decisamente sul colore "orange"; è questo, infatti, il colore che rappresenterà la Serie B, in contrapposizione con il classico "verde" della Serie A. Per ora mi occuperò sempre io degli articoli dell'altro blog; in seguito insieme a me (o magari senza di me) se ne occuperà qualcun'altro tra i partecipanti della b (senza mai intaccare lo stile della Lega Fantacalcio Ceccanese). Gli ultimi preparativi del nuovo blog sono quasi completati e tra poche ore potrete leggere il post inaugurale. Cosa manca? ah, giust,o, l'indirizzo; eccolo: http://fantacalcioceccaneseserieb.blogspot.com (ma vi consiglio di passare di là tramite il collegamento che ho già citato, c'è anche un altro collegamento lì per tornare di qui...). Insomma che aspettate a lasciare subito un saluto sulla tag di là??? :-)

martedì 15 luglio 2008

Statuto e Serie B, parte la rivoluzione epocale

Ieri sera, un pò inaspettatamente, è partita la stagione 2008-2009. Per ora, come ogni estate, si tratta della parte della stagione "parlata", quella organizzativa, quella che ci porterà all'attesissima asta. Ma la consueta riunione dei padri fondatori, ieri, ha davvero dato il via ad una rivoluzione della Lega. Se ne parlava da tempo, anni; stavolta si passa all'attuazione. Sto parlando della Serie B, la nostra Serie B della Lega che in questo modo si espanderebbe fino a 16 persone raddoppiando d'un solo colpo, un vero record. Ma facciamo chiarezza visto che, se la proposta era già conosciuta da tempo dai membri fondatori, mai se ne era parlato ufficialmente. La chiave di tutto è stata l'approvazione all'unanimità, avvenuta ieri, di uno statuto della Lega che detti:

a) Principi Fondamentali della Lega

Sono le norme presenti nell'ormai vecchio regolamento e che prevedono:
1) Le procedure sulla creazione, la modifica e l'estinzione delle regole sia dello statuto stesso che dei singoli regolamenti di ogni serie.
2) Le regole riguardanti le assemblee sia di Lega (che avverrà solo in modo straordinario) che delle singole categorie (che avverrà come prima annualmente in sede ordinaria, una per la A ed una per la B)
3) Le regole riguardanti le cariche istituzionali; a tal proposito ogni Serie avrà un proprio presidente e quello di A coinciderà con il Presidente della Lega.

b) Regole Comuni

Sono le norme comuni ad entrambe le serie e toccano molti argomenti:
1) Competizioni. Interessantissima e corposa è la modifica delle competizioni: ogni Lega avrà due competizioni proprie (Campionato e Coppa di Lega, che in Serie B dovrebbe chiamarsi Coppa dei Cadetti), mentre due saranno le competizioni comuni: la Coppa Italia, che vedrà al via tutte le squadre della Lega sia di A che di B, e la Supercoppa, che naturalmente potrebbe prevedere l'incontro tra due squadre di categoria diversa.
2) Sistema Retrocessioni e Promozioni. E' il cuore di tutto. L'idea infatti è quella di creare una Serie B che sia legata con l'attuale, che automaticamente diverrebbe Serie A, tramite un sistema di promozioni e retrocessioni (che inizieranno a partire dalla fine della stagione che partirà ad agosto e che toccherà gli ultimi due della Serie A ed i primi due della B).
3) Membri fondatori. La sezione è rimasta molto simile a quella prevista dal vecchio regolamento.
4) Aste, Rose, Moduli, Formazioni, Consegna e Mercato. Le due Leghe avranno in tale ambito completa autonomia. Gli unici vincoli sono dati dal fatto che l'asta di A dovrebbe essere antecedente a quella della B (per far in modo che siano possibili ripescaggi in extremis) e che debba esservi uniformità per quanto riguarda formazioni e calcolo dei punteggi nelle competizioni comuni.
5) Iscrizione, Ritiro, Esclusione, Rinuncia, Pagamenti e Premi. Quasi completa autonomia anche per quanto riguarda questa sezione, salvo il fatto che nei pagamenti la quota riguardante le competizioni comuni va divisa equamente tra le due serie.
6) Blog. Le regole sono le stesse valide fino ad ora.

Insomma, con l'approvazione dello statuto avvenuta ieri, abbiamo dato il via ad un allargamento epocale della Lega. Ciò è un grandissimo passo in avanti per la vita della nostra Lega ma, è evidente, comporta anche una maggiore difficoltà di organizzazione e di coordinamento.

giovedì 10 luglio 2008

Archiviosportivo.it

Bene la cosa era ufficiosa da qualche tempo, ma solo da questa mattina è ufficiale: ho aperto un nuovo sito. Si chiama Archiviosportivo.it (o semplicemente Archivio Sportivo) e lo trovate all'omonimo e relativo indirizzo http://www.archiviosportivo.it (che provvedo subito ad inserire tra i link). Bé, non è difficile intuire di cosa si tratta: un sito dove ho intenzione di raccogliere ogni qualsiasi statistica, dato ed informazione su ogni genere di sport; già, ho intenzione. Eh si, perché ad oggi il sito è costituito semplicemente dallo "scheletro" e dalla struttura che dovrebbe accogliere le informazioni. E' presente quindi l'homepage e l'intera classificazione degli sport (quasi 200) con le relative immagini, ma per ora solamente la sezione dello sport "Paracadutismo" è attiva (trovate le pagine, per ora "la" pagina, degli sport attivi nella finestra in alto "cerca sport"). L'idea di creare questo sito mi venne circa un annetto fa, ma in realtà questa insana passione di raccogliere dati di ogni genere di sport la coltivo già da una decina di anni (e col tempo è peggiorata sempre più...asd). L'intento del sito è di diventare il più completo ed accurato del web (così recita la pagina introduttiva) e vi garantisco che, per quello che gira sul web, appena completato (tra una decina di anni? :-D) lo diventerà. Tra poco dovrebbe anche aprire un guestbook (e più avanti ancora un forum) dove l'utente potrà così diventare attivo ed interagire.

Bè, che dire, se volete dategli un'occhiata! :-)

venerdì 4 luglio 2008

Un anno di Hattrick

Il 3 luglio 2007 iniziava la mia avventura in Hattrick che come sapete seguo di tanto in tanto, ed in occasioni speciali, anche su questo blog (oltre al sito personale della Foolcrazy Hattrick Club). Dopo un anno ed esattamente 99 partite (sabato arriva la 100esima!) è tempo forse di fare qualche bilancio; è iniziata da due settimane la mia quarta stagione, la seconda in VIII dopo due promozioni, rispettivamente in X ed in IX. Tanti i giocatori che sono passati tra le fila biancoblù ed ormai pochissimi sono i giocatori che fanno parte da sempre di questa squadra (mi pare tre). Dopo il facile avvio della scalata (la X e la IX, con un pò di fortuna, non sono scogli certo insuperabili) è arrivato il primo muro di sbarramento verso l'élite della comunità, l'VIII. Per essere competitivi in questa serie occorrono grandi investimenti e dopo il magnifico 3° posto ottenuto al debutto, in cui si pensava solo a salvarsi, quest'anno la situazione appare ancora più difficile visto l'arrivo di nuove temibili squadre. La scaletta di programmazione, tra l'altro, prevede una stagione di sacrifici tutti rivolti ad accumulare denaro in vista dei necessari investimenti per poter tentare l'approdo (difficilissimo) in VII: innanzitutto la ristrutturazione dello stadio (che va raddoppiato portandolo a 24mila posti) e poi l'acquisto di pedine fondamentali in squadra che svecchino anche la rosa (soprattutto nel reparto difensivo). Insomma, c'è tanto da lavorare e da soffrire...

Hattrick alò! (alò = saluto in dialetto aretino entrato ormai a far parte del linguaggio "attrackiano" per via delle tante storiche squadre originarie proprio di quelle parti)