venerdì 29 gennaio 2010

C&C Cup (18) - Palermo ringrazia il principe nerazzurro

In questa giornata di C&C erano in programma degli incontri assai importanti, soprattutto per quanto riguarda la parte alta della classifica. E, in effetti, abbiamo assistito a un nuovo cambio della guarda in vetta: il Palermo ha infatti riconquistato la prima posizione, in virtù della netta vittoria sul campo del Genei Ryodan (14); a farne le spese è stata la Foolcrazy, che non è riuscita ad andare oltre lo 0 a 0 casalingo nel match contro un Saint Regia (23) ormai abbastanza costante. La squadra siciliana e la Foolcrazy hanno ora gli stessi punti (32), ma il Palermo ha una media più elevata, per ora. Sarà un bel duello sicuramente, al quale parteciperanno senza dubbio anche i Lakers (31), che non fanno tanti complimenti nel rifilare un secco 3 a 0 all' N.S.C. Team (18), fermo in terzultma posizione. Siamo sicuri che non rimarrà a guardare nemmeno la Mercury Team (29), che va ad infliggere una sonoro 4 a 1 alla capolista di qualche giornata fa, il Barcellona (25), la quale attraversa un periodo buio. Conquista una buonissima vittoria, invece, lo Zangrilli Team (26), che batte il Team Conan (23) e lo supera in classifica generale; tre punti fondamentali anche quelli raccolti dalla Rossoblù 2003, che sale a 19 in virtù della vittoria per 1 a 0 contro il fanalino Caorle (14). Chiudo la mia analisi con un altra vittoria, quella dell'FC Winnie Pooh nei confronti del Cull City (25): vittoria che dà sicuramente grande morale alla squadra dell'orsetto, che raggiunge quota 19, mentre il Cull City perde un'ottima occasione per avanzare in classifica.

martedì 26 gennaio 2010

Coppa di Lega - Lo spettacolo deve ancora iniziare

Ritrovarsi dopo quattro turni (su sette!) con sei squadre a poter tranquillamente aspirare alla conquista della Coppa di Lega non era mai capitato; come non era mai capitato avere una classifica con ben cinque squadre al comando. E'quello che è successo in questo pazzo weekend, dove le carte si sono incredibilmente mescolate e i distacchi in classifica, per le pretendenti al titolo, si sono azzerati. Il match più seguito era certamente quello tra la capolista Marco DS e Marco DM: la primatista cade 1 a 0 contro il più piccolo dei fratelli Del Monte che lo aggancia a 7 punti. Il fatto che entrambi si ritrovino al comando è dovuto ai pareggi delle più dirette inseguitrici, Luca e Massimiliano, che sono fermati entrambi sull'1 a 1: Enrico blocca le pretese di Luca in una gara molto tirata, Alessandro si diverte a tirare un mezzo sgambetto a Massimiliano privandogli di due punti fondamentali. L'effetto di questi due pareggi è quello di far salire a 7 punti anche Luca e Massimiliano, tutti al comando. Il quintetto è completato poi da Emiliano, che non manca di stupire, dopo averlo fatto anche in campionato ed in Coppa Italia, anche qui: 3 a 1 a Matteo e 7 punti come bottino che lo portano anch'egli in prima posizione. Come se non bastasse, c'è da citare Enrico che, con il prezioso punto conquistato su Luca, sale a quota 5 ed a tre turni dalla fine, e nove punti da assegnare, possono permettere tranquillamente ad Enrico di sperare (visto anche che il calendario è pieno di scontri diretti). A chiudere la classifica gli unici due fuori dai giochi che, ne siamo sicuri, si divertiranno ad incidere non poco sugli esiti finali della competizione. Stiamo parlando di Matteo, ultimo ad 1 punto, e di Alessandro, che con il pareggio su Massimiliano è salito a 2 punti. Ragazzi, teniamoci forte: qui lo spettacolo deve ancora cominciare.

lunedì 25 gennaio 2010

Giornata 21, I Marchi in crisi, Emi rinascimento e fuga

Ribaltone. Era atteso e non si è fatto attendere. Il terremoto in fondo alla classifica alla fine è avvenuto ed Emiliano, dalla settima posizione in cui si trovava, balza in un colpo solo in quarta posizione sorpassando il terzetto formato da Enrico, Alessandro e Marco DM. Sconvolto completamente, quindi, il quadro della bassa classifica che ora vede Marco DM scendere in zona retrocessione a fare compagnia a Marco DS. Ma prima di entrare nello specifico nella lotta per la salvezza, cominciamo con l'appassionante duello per lo scudetto. La giornata post-sorpasso è stata ancora una volta pro Massimiliano (70.5, Riise e Martinez) che guadagna oltre cinque buoni punti su un Luca (65, Di Natale) un pò demotivato che deve innanzitutto ritrovare le forze psicologiche. Il vantaggio della capolista (che si rammarica per la fallita possibilità di allungare ulteriormente a causa del rigore fallito da Ronaldinho) sale così a sedici punti e mezzo: 1574.5 Massimiliano contro 1558 Luca, distacco che inizia a prendere una certa consistenza. Più dietro, un buon Matteo (71, Milito e Matri) difende la terza posizione salendo a 1494.5 e costruendo un margine di circa venticinque punti sul resto del gruppo. Come anticipato, è proprio "il resto del gruppo" che è stato protagonista in questa giornata, in particolare con Emiliano (83, Pandev, Mascara, doppio modificatore e sia un rigore fallito dallo stesso Mascara che uno parato da Julio Cesar) che si ritrova inaspettatamente quarto con 1469.5 punti virtuali. A seguire, tutti ravvicinati tra loro, i soliti tre che cercano in tutti i modi di uscire da questa scomoda situazione: a 1465 troviamo Enrico (67, nessun gol ma buoni voti...) che, pur perdendo qualcosina, resta davanti ad Alessandro (69.5, Calaiò e Cigarini) che si attesta a 1463.5, quattro punti e mezzo in più di Marco DM (68.5, Maggio e Pellissier) che, a 1459, si ritrova piombato in settima posizione. E' oggettivamente una situazione critica per tutti i partecipanti coinvolti, alle prese tutti con problemi e difficoltà sia fisici che psicologici, che comunque stanno dimostrando tutti di essere ottimi manager lottando con tutte le loro forze. Chiude la classifica un Marco DS (63.5, paga un 4 d'ufficio causato da una perdita di voto in attacco ottenuta a causa di due "senza voto") stranamente incostante nelle ultime giornate a scapito della sua grande regolarità dimostrata nella prima parte di campionato. A 1440 punti, c'è il rischio di ritrovarsi staccati seriamente dagli altri: occorre mettersi immediatamente al lavoro.

sabato 23 gennaio 2010

Coppa di Lega, IV Turno - Tutto minuto per minuto

Il post di oggi è dedicato ai festeggiamenti per i cinquantanni della storica trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto" che da sempre ci fa compagnia in macchina e ci racconta a parole il campionato di Serie A e non solo. Il calcio in TV e le immagini non hanno affatto scalfito il successo di una trasmissione d'altri tempi che ancora oggi è seguitissima. La foto raffigura i protagonisti di ieri e di oggi. Agli angoli del logo, infatti, troviamo quattro voci storiche come Enrico Ameri (prima fila, secondo da sinistra), Sandro Ciotti (prima fila, quinto da sinistra), Nicolò Carosio (terza fila, secondo da snistra) e Nando Martellini (terza fila, quinto da sinistra); gli altri sono gli attuali cronisti, nell'ordine: Antonello Orlando (prima fila, primo a sinistra), Francesco Repice (prima fila, terzo da sinistra), Riccardo Cucchi (prima fila, quarto da sinistra), Giovanni Scaramuzzino (prima fila, sesto da sinistra), Enzo Del Vecchio (seconda fila, primo da sinistra), Giuseppe Bisantis (seconda fila, secondo da sinistra), Giulio Delfino (seconda fila, terzo da sinistra), Tonino Raffa (seconda fila, quarto da sinistra), Filippo Corsini (terza fila, primo da sinistra), Alfredo Provenzali (terza fila, terzo da sinistra), Emanuele Dotto (terza fila, quarto da sinistra), Roberto Gueli (terza fila, quinto da sinistra). Una citazione anche per chi non è rientrato nell'immagine, ovvero Livio Forma, Gianfranco Coppola, Tarcisio Mazzeo e gli inviati storici da bordo campo Ugo Russo e Massimo Barchiesi. Reso il dovuto omaggio a Tutto il calcio, apprestiamoci a vivere, "minuto per minuto" questo quarto turno di Coppa di Lega in programma questo weekend. La giornata è di quelle importanti perché da una parte testa le velleità della capolista Marco DS, primatista a sorpresa a 7 punti nonostante l'ultimo posto in campionato, dall'altra è un'importante banco di prova per le aspirazioni delle ben più quotate inseguitrici ovvero, manco a dirlo, Luca e Massimiliano che seguono a 6 punti. La capolista Marco DS è impegnato nella sfida dei "Marchi" contro un Marco DM che, a 4 punti, vuole ancora dire la sua in questa competizione che ha già vinto per ben due volte e gli porta indubbiamente fortuna. Insidiosa è anche la sfida che attende Luca, ovvero quell'Enrico (4) in cerca di stimoli che una vittoria in questa coppa potrebbe dargli visto che riaprirebbe quasi sicuramente il discorso della lotta per il titolo. Match storico, poi, quello che vede di fronte Massimiliano e Alessandro; ultimo ad 1 punto, Alessandro è già fuori dal discorso per la vittoria, ma fare uno sgambetto a Massimiliano, in cerca di punti preziosi fa sempre piacere. Chiude il programma la sfida tra Matteo (1) ed Emiliano (4). Mentre Matteo ha poco da giocarsi, Emiliano potrebbe riaprire anche questa competizione dopo aver capovolto a suo favore il turno di Coppa Italia: continuerà l'Emiliano-show?

venerdì 22 gennaio 2010

Coppa Italia - Sembrava impossibile ma l'hanno fatto!

La Serie A docet. Per il secondo anno consecutivo, su due campionati con il format della Coppa Italia allargato alla Serie B, abbiamo ben tre semifinaliste su quattro provenienti dalla Serie A. Un grandissimo traguardo, indipendentemente dal fatto che alla fine a vincere lo scorso anno risultò Enrico, che di fatto era una squadra di A-2 più che di Serie B (così come questo Mario...attenzione veramente perché sembra essere il nuovo Massimiliano!). Non c'è che essere soddisfatti, quindi, per l'esito di questo ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, per la prima volta spezzettata dai rinvii ed addirittura troncata (con la sostituzione dei giocatori che ancora mancano) visto che i recuperi dei due match della diciassettesima ancora da giocare sono in programma dopo l'andata delle nostre semifinali. Ci eravamo lasciati con tre pareggi terminati tutti sul 2 a 2 per le nostre compagini superstiti dalla strage degli ottavi; alla fine siamo qui a parlare di tre qualificazioni conquistate lottando e facendo prevalere la legge del più forte. Dopo il match di andata la situazione più critica era quella di Luca, unico dei tre in svantaggio; ma in realtà, grazie anche alla crisi di Alex (che come Luca ha perso la fino a poche giornate fa indiscussa leadership nella prima giornata di ritorno) il presidente riesce a spuntarla senza grossi problemi prevalendo 2 a 0. Ancora una semifinale per Luca, quindi, che per il secondo anno consecutivo elimina proprio Alex nei quarti di finale. Sul filo di lana, un pò inaspettatamente visto che si trattava dello scontro tra la capolista della Serie A contro il fanalino di coda della Serie B, è stato il match tra Massimiliano e Giuseppe; finito ancora 2 a 2, Giuseppe dimostra di essere davvero pericoloso negli scontri diretti e mette non poca paura al ben più titolato avversario. Alla fine la rimonta di Giuseppe si ferma ad un punto dalla meta e Massimiliano tira un grandissimo sospiro di sollievo. L'ultima perla arriva dal partecipante dato già per spacciato dopo la giornata parziale di dicembre. A due match dalla fine, Emiliano sembrava destinato a perdere addirittura per 2 a 0 contro Stefano, ma la doppietta di Di Vaio ha cambiato completamente le cose permettendo ad Emiliano di rimontare ed anche di finire in vantaggio nei punti anche nel ritorno: chapeaut. E così completiamo il quadro delle semifinali di Coppa che si annunciano davvero emozionanti: da una parte la supersfida infinita tra Luca e Massimiliano, dall'altra Emiliano, alla ricerca del record della quarta finale di Coppa Italia della sua storia e soprattutto di quel maledetto primo trofeo, contro la rivelazione Mario che sembra essere il naturale erede dell'impresa di Enrico di un anno fa. Non dovremo aspettare molto per goderci lo spettacolo.

giovedì 21 gennaio 2010

RECUPERI - Emiliano fa vedere i sorci verdi

Siamo andati ad abbuffarci di panettoni con Emiliano lontano 31 punti dalla zona salvezza e ce lo ritroviamo, neanche un mese dopo, con appena quattro punti e mezzo. Storia di un campionato riaperto. In poco più di tre giornate (o meglio due partite, in più visti i due recuperi di ieri) Emiliano ha recuperato praticamente una trentina di punti su ogni avversario diretto per la salvezza, sconvolgendo i piani di mezza lega. L'ultima meraviglia è stato Di Vaio, rinato in questo nuova anno, che con la doppietta di ieri ha fatto salire Emiliano a 1386, appena una manciata di punti dalla zona salvezza con la sesta posizione di Marco DM a 1390.5. L'incredibile è che a dodici punti dallo stesso Emiliano c'è la quarta posizione con Enrico (1398), Alessandro (1394) e lo stesso Marco DM (1390.5) che tremano letteralmente. Sarà bagarre. Parlando di ieri, apparte Emiliano la situazione in classifica cambia poco o nulla, tranne per il fatto che c'è meno incertezza. Non cambia nulla per Massimiliano che si ritrova ancora a 1504 punti; Luca, invece, guadagna un punticino (1492) che fa sempre morale. Per il resto, mezzo punto in più a Matteo (1423.5) ed Enrico, uno ad Alessandro. Invariato Marco DS, che resta sempre ultimo ora però ad una decina di punti da Emiliano, che dovrà attendere solamente due giorni per sferrare l'attacco ai suoi avversari ed uscire fuori finalmente dalla zona retrocessione.

mercoledì 20 gennaio 2010

C&C Cup (17) - Foolcrazy stop, Palermo avanza

Ennesima giornata di C&C Cup che si archivia con ben 4 pareggi su 7 gare, di cui uno a reti bianche. In testa alla classifica troviamo sempre la Foolcrazy (31), che va ad impattare per 2 a 2 in casa di un N.S.C. Team (18) in ripresa. Rosicchia un paio di preziosi punti il Palermo, che sale a quota 29 in virtù della sofferta vittoria contro uno Zangrilli Team (23) che sta perdendo colpi nell'ultimo periodo. A seguire, in terza piazza, stazionano, a quota 28, i Lakers, che vanno a strappare un buonissimo punto sul campo dell'ostico Cull City che sale così a 25, mentre in quarta posizione troviamo il Mercury Team (26), che si fa fermare sul 2 a 2 casalingo da un FC Winnie Pooh (16)in buona forma. Partita bruttina, invece, quella tra il Barcellona (25) e il fanalino di coda Caorle (14), che si conclude con un pareggio a reti bianche, abbastanza utile ad entrambe le formazioni comunque. Chiudo la mia analisi di giornata con 2 vittorie: la prima vede protagonista il Saints Regia (che si porta a 22) nel match che la vedeva opposta al Genei Ryodan (14): vittoria netta per 2 a 0; la seconda vittoria, invece, è quella del Team Conan (23) nel derby cosentino sulla Rossoblù 2003 (16), per 1 a 0: la compagine calabrese si trova ora in terzultima posizione. C'è ancora tempo per recuperare, naturalmente, ma occorre iniziare a correre.

lunedì 18 gennaio 2010

Giornata 20, il Ritorno di Massimo

Dire che ce lo sentivamo sarebbe da ipocriti; almeno per quanto riguarda la situazione prima della sosta dove, seppur con il fiatone, Luca sembrava riuscire a controllare la situazione. Ma questo 2010 è iniziato all'insegna di Massimiliano che ha infilato tre punteggi uno migliore dell'altro con l'ultimo (91.5! Tripletta di Ronaldinho, Borriello, Perrotta, Pazzini e rigore parato di De Sanctis!) da far tremare i polsi a chiunque. Più che di Luca in difficoltà, infatti, si deve parlare di un Massimiliano stratosferico capace come nessuno di demoralizzare l'avversario rispondendo colpo su colpo (esempio l'aver perso solo sei punti nella giornata migliore di Luca di questi ultimi due mesi, ovvero quell'85 di due settimane fa...) e tramortendolo infliggendogli distacchi enormi in soli novanta minuti. Insomma, ormai lo conosciamo tutti, l' "animale". Aspetta buono buono nel girone d'andata e poi esce allo scoperto in quello di ritorno (stavolta però ha concesso all'avversario di prendersi il titolo di campione d'inverno). Tutto deciso quindi? Ci aspetta il finale già scritto degli ultimi due campionati? Non è detto. Le maledizioni (ma vallo a dire a Massimiliano che di "maledizione" si tratti...!) sono fatte per essere esorcizzate e questa potrebbe essere la volta buona. Sempre che, però, Luca (65.5) ritrovi se stesso. Per ora, a 1491 punti virtuali, insegue con tredici punti di ritardo visto che la nuova capolista è a 1504 (punteggi stratosferici!). Non ci resta che attendere, ipnotizzati, l'evolversi del duello. Intanto il campionato degli altri...rischia di diventare un miscuglio incredibile di squadre tutte lì a giocarsi podio o retrocessione in un solo colpo. Il terzo (Matteo con 1423 punti) si ritrova ad appena una cinquantina di punti sopra l'ottavo (Marco DS a 1376.5): in questo periodo è una roba da pazzi. E che tutti questi interessati (ne sono ben sei!) stiano convergendo tra loro si dimostra proprio con la giornata che stiamo commentando, che sembra l'esempio perfetto: Matteo fa una prestazione orribile (59.5) dopo la solita illusione del sabato (Milito); a seguire c'è il terzetto composto tra Enrico (66.5), Alessandro (67.5, Padoin) e Marco DM (70.5, Mutu) che tra tante difficoltà e sfortune raccolgono comunque la loro discreta sufficienza (ora si ritrovano distanti appena sei punti e mezzo fra loro con Enrico quarto a 1397.5, Alessandro quinto a 1393 e Marco DM sesto a 1391); dietro, infine, ci sono Emiliano (79.5, Pandev e doppietta di Toni) e Marco DS (79, Vucinic, Jeda e doppietta di C. Doni) che vanno a tremila neanche i loro piedi, immersi in queste zone calde, bruciassero. Insomma, la paura per la retrocessione fa 90 e questo rende la situazione dietro davvero incandescende; si corre talmente tanto che si rischia di rimanere coinvolti in sei...qualcosa di importante in questo ritorno ci aspetta; ne siamo sicuri come siamo sicuri che la storia di questo campionato è ancora tutta da scrivere. Buon girone di ritorno a tutti!

giovedì 14 gennaio 2010

C&C Cup (16) - Giornata noiosa, Foolcrazy controlla

Sedicesima giornata di C&C Cup abbastanza tranquilla e priva di emozioni particolari. Al comando troviamo sempre la Foolcrazy, che ormai non può più essere considerata una sorpresa, ma una solida realtà. La squadra di Alessandro tira leggermente il fiato, pareggiando per 1 a 1 tra le mura amiche, contro un Cull City (24) pronto a fare lo scherzetto, ma anch' esso spuntato. I Lakers (27) non riescono però ad approfittare dello stop della Foolcrazy, raccogliendo anch' essi un pareggio casalingo, a reti inviolate, nel match con il Mercury Team (25): quest' ultimo ora si trova in quarta posizione. La conseguenza di questi risultati è che il Palermo (26) si rifà sotto, agguantando la terza piazza grazie alla vittoria esterna sul campo della Rossoblù 2003 (16), che rimane in una posizione non proprio tranquilla. Anche il Barcellona (24) non va oltre il pareggio, nella gara che vedeva opposta la squadra catalana all' FC Winnie Pooh (15), la quale rimane in terzultima posizione. Partita noiosa anche per lo Zangrilli Team (23), che viene fermato tra le mura amiche da un Saints Regia (19) finalmente competitivo e continuo. Ennesimo pareggio a reti bianche quello tra il Team Conan (20) e il Caorle (13), che rimane tistemente ancorato all' ultima posizione. Chiudo la mia analisi con una vittoria (!!!), quella che coglie l' N.S.C. Team contro il Genei Ryodan (14), vittoria fondamentale per Simone che stacca Enrico, lasciandolo in penultima posizione.

lunedì 11 gennaio 2010

Giornata 19, Max è eccezziunale veramente!

Luca è campione d'inverno, ma il girone di ritorno inizierà, per la capolista, all'insegna della paura. E' questa la frase che meglio racchiude il senso della giornata, almeno per quanto riguarda la lotta per lo scudetto. Luca (70, Di Natale, rigore fallito da Pizarro e beffa con la rettifica del mancato gol di Dzemaili) vive una giornata da "umano"; una di quelle giornate che chi è alla ricerca dello scudetto difficilmente può permettersi. Con 1426 punti virtuali, batte ogni precedente record e dimostra di voler puntare direttamente allo sfondamento della mitica barriera dei 1800 punti a fine stagione; inoltre, torna a laurearsi campione, seppur d'inverno, dopo oltre tre anni (l'ultima volta è stata nel 2006, nella vittoria del secondo scudetto) interrompendo l'incredibile striscia positiva di Massimiliano che da due anni era sempre in cima alla classifica al termine del girone di andata come anche quello di ritorno. E sempre per rimanere in tema di statistiche, c'è da dire che nelle precedenti edizioni solamente una volta chi si è laureato campione d'inverno ha poi mancato l'obiettivo dello scudetto (Marco DM nel 2006/2007, campionato poi vinto da Matteo). Ma, oltre ai buon auspici, resta ben poco se non preoccupazione. Si, perché ormai la forza di Massimiliano (82, doppietta di Ronaldinho, Sculli, Nesta e doppio modificatore), che dipende in gran parte dalle fortune milaniste (a proposito, chissà se avrà esultato nel veder andare a segno i suoi uomini contro la sua amata vecchia signora....!!), la conosciamo tutti e vederselo lì ad appena tredici punti (Massimiliano è a 1412.5), dopo che si aveva raggiunto un vantaggio di oltre sessanta punti sulla seconda, bè...l'ansia c'è. Un girone di ritorno che promette scintille tra i due più grandi di sempre della Lega alla ricerca della consacrazione definitiva: chi vincerà sarà il più vincente di sempre. Abbandonando questa sfida marziana, c'è da riportare il noiosissimo campionato di un grande Matteo (80.5, Samuel, Mesto, Milito e Matri) che si ritrova, con 1363.5 punti, isolato in terza posizione lontano da tutti. Ben più appassionante è la situazione nella zona medio-bassa della classifica, caratterizzata da una lotta che, bene o male, ricomprende cinque partecipanti impegnati al momento nella rincorsa di obiettivi diversi ma tra loro collegati. Ed è così quindi che l'insipido 63 di Enrico, che lo porta a 1331 punti, per ora lo pone solamente in una situazione in cui il quarto posto è sempre più a rischio, ma alla lunga potrebbe avere effetti ben più gravi. Comunque, grazie a prestazioni tutto sommato accettabili di Alessandro (68.5 con gol di un ritrovato Tavano e del solito Cavani) e Marco DM (70, Zaccardo e Mutu), le ambizioni di chi punta alle posizioni a ridosso del podio aumentano sempre di più: Alessandro è quinto con 1325.5 punti a meno sei da Enrico; Marco DM segue appena cinque punti più già con 1320.5 gettoni. Più dietro, intanto, si conferma l'esplosivo inizio d'anno per Emiliano che, complice una nuova giornata positiva (75, doppietta di Sneijder e De Rossi), riesce nel giro di quattro giorni ad abbandonare l'ultima posizione ai danni di uno spento Marco DS senza idee (62). Con 1299 punti, Emiliano inizia ufficialmente la rincorsa al settimo posto, alla ricerca di quel miracolo che al momento è davvero possibile; chiude la graduatoria Marco DS con 1297.5 punti. Sta a lui dimostrare di essere ancora vivo.

sabato 9 gennaio 2010

C&C Cup (15) - Foolcrazy scatenata, che coro i Saints!

Neanche il tempo di riprendere il fiato che si torna in campo; ma prima di assistere al sedicesimo turno della C&C Cup, torniamo indietro per vedere cosa è successo nel primo turno del nuovo anno. La protagonista, da qualche giornata a questa parte, è sempre lei, la Foolcrazy (29) di Alessandro che nel bigmatch della giornata va a vincere in casa della seconda in classifica, la Mercury Team di Massimiliano ferma ora a 24 punti in terza posizione. Approfitta della debacle di Massimiliano la squadra di Matteo, i Lakers, che vincendo 2 a 1 in trasferta contro l'FC Winnie Pooh si porta in seconda posizione con 26 punti: la rincorsa alla capolista è iniziata. Deludono, invece, tutte le altre inseguitrici visto che il Palermo cade inaspettatamente tra le mura amiche (o a 1 contro il Caorle) e il Barcellona viene sonoramente sconfitto 3 a 1 in casa del Team Conan. Le squadre targate Del Monte, così, si mostrano alquanto fragili e vengono riprese, a 23 punti, da un Cull City in forma che batte 1 a 0 il Genei Ryodan. Il gruppetto di alta classifica, poi, si chiude con lo Zangrilli Team, a 22 punti, che viene bloccato 0 a 0 in casa dell'N.S.C. Team. Accesissima è la lotta delle squadre che inseguono questo gruppo e che emergono quindi dalla medio-bassa classifica. Tra queste, spiccano certamente il Team Conan, a 19 punti e che come detto ha la meglio del Barcellona, e i Saints Regia, forse la rivelazione della stagione a cui è dedicato il post e che, vincendo lo scotno diretto 2 a 1 contro la Rossoblù 2003, si porta a 18 punti e scavalca proprio la squadra cosentina di Riccardo, ferma a 16. Più giù, c'è un terzetto a 14 formato da Genei Ryodan, FC Winnie Pooh e N.S.C. Team, con la squadra di Simone che aggancia le prime due grazie al punto conquistato contro la Zangrilli Team. Chiude la graduatoria il Caorle (12) che sembra essere rinato dopo la vittoria di Palermo: sarà davvero così? In ogni caso la classifica è indubbiamente riaperta.

giovedì 7 gennaio 2010

Giornata 18, i gol floccano, parte la rincorsa di Emiliano

Probabilmente il post doveva essere dedicato alla magnifica lotta per lo scudetto che Luca e Massimiliano stanno dando vita; ma per il nuovo anno ho voluto fare diversamente. Sembra che i destini della Lazio e del suo più grande tifoso all'interno della Lega, Emiliano, siano in qualche modo sempre legati. Lo scorso anno finale di Coppa Italia raggiunta assieme; ma le sorti andarono diversamente per loro. La prima parte di stagione, però, ha riservato tante delusioni ad entrambe, con una classifica che piange e una crisi davvero nera; il 2010, così, si apre con tanta voglia di riscatto sia per la Lazio (che festeggia i centodieci anni dalla sua fondazione con queste foto celebrative) che per Emiliano. Ritrovatesi entrambi con un assolutamente bisogno di riscatto, sia Emiliano che la Lazio si ritrovano in rosa Sergio Floccari, che al debutto fa una doppietta che permette ad entrambi di iniziare la loro rincorsa. Ancora una volta assieme. Abbandonando momentaneamente il discorso su Emiliano e la lotta per la salvezza, è giusto dare ampio spazio alla lotta per lo scudetto che con questo 2010 riparte più serrata che mai. Dopo le ultime giornate in cui Massimiliano si era avvicinato a Luca dimezzando il suo svantaggio, l'anno inizia con il ritorno in grande spolvero di Luca (85, doppio Gilardino, gol di Suazo, Spolli...e che Antonini!) che realizza il miglior punteggio di giornata e riesce a guadagnare sei punti ad un Massimiliano (79, doppio Borriello, reti di Perrotta e Ronaldinho, che fallisce anche un rigore, e super capitan Ambrosini) in formissima. Insomma, un vero spettacolo! La situazione, ipotetica, di classifica vede ora Luca a 1356 punti avanti di oltre venticinque punti sulla temibile inseguitrice, Massimiliano, che si attesta a 1330.5 punti. Dietro...il vuoto. Un comunque buonissimo Matteo (73.5, Balotelli e Quagliarella), infatti, pare essersi rassegnato a rinunciare a rincorrere i due (più per merito di Luca e Max che per suoi demeriti) e si concentra così totalmente alla difesa del podio e di questa terza posizione che, non dimentichiamolo, assegna l'ultimo posto disponibile per accedere direttamente alla fase a gironi della Champion's League. Con i suoi 1283 punti virtuali, Matteo, può vantare quindici punti di vantaggio su un Enrico (74, Kolarov e doppio modificatore) che pian piano tenta di tornare sui livelli di inizio stagione e che per ora è quarto a 1268. La giornata, comunque, si caratterizza per le buonissime prestazioni fatte registrare un pò da tutti (pensate che il punteggio minore è un 71!!), cosa che se da una parte aumenta lo spettacolo, dall'altra impedisce di muovere troppo la classifica visti gli scarsi distacchi impressi agli avversari. Accade così che Alessandro (71, Meggiorini e Cavani) pur raccogliendo il peggior punteggio di giornata resti quinto a 1257 e perda solamente tre punti dal quarto posto, distante ora undici punti; d'altra parte, neanche il 72.5 di Marco DM (Mutu e Th. Silva) smuove granché le cose, sebbene riavvicini Marco DM, a 1250.5, ad Alessandro. Fin qui i sei che oggi sarebbero salvi. ma più giù, di una quindicina di punti, inizia la zona rossa, quella occupata al momento da Marco DS ed Emiliano che, in questa giornata, mostrano di avere ancora molto da dire. Marco DS (71, Cassano), si conferma quella micidiale macchina di regolarità che è difficile da staccare e che dà l'aria di poter sfornare da un momento all'altro la prestazione che ti mette in ginocchio; con 1235.5 punti all'attivo, non ce la sentiamo neanche di parlare di gap con la zona salvezza: qui in poche giornate potrebbe cambiare tutto. A dimostrarcelo è proprio Emiliano (77, Mascara e doppio Floccari) che inizia l'anno con quel segnale che aspettava da tanto. L'entusiasmo c'è, la voglia di rivincita pure. 1224 punti iniziano a rappresentare un distacco importante, circa cinquanta punti dalla zona salvezza; ma ora sognare è possibile ed Emiliano lo sà. Alla prossima, che è già tra poche ore!

domenica 3 gennaio 2010

Parte la corsa all'acquisto, pronti con le aste online!

Rieccoci dopo le vacanze invernali a parlare di fantacalcio. Godetevi lo sfondo natalizio perché resterà ancora per pochi giorni, dopo si tornerà nel vivo della competizione con le classiche coppe. Il clima, infatti, è già tornato quello di sempre e la novità è naturalmente l'apertura del mercato di gennaio che ci permette non solo di sognare, ma anche di pensare a come rinforzare la squadra in vista della seconda parte di stagione, quella decisiva. Le regole, ormai, le conosciamo tutti: un'asta ogni settimana sui nuovi arrivati (quelli giunti in Serie A da altri campionati, che siano la Serie B o altri campionati esteri) prima di ogni turno di campionato. A brevissimo l'addetto al mercato Marco DM provvederà a rifinziare le casse di ognuno con i tanto attesi 50 milioni (facendo attenzione a chi ha già promesso parte di questo denaro nelle operazioni di scambio precedenti) e martedì è già fissata la prima delle sei aste in programma con due bei pezzi da novanta come Luca Toni e David Beckham. Insomma, lo spettacolo sta per arrivare. Questo è il programma delle sessioni d'asta previste:

I Sessione - Martedì 5 gennaio;
II sessione - Venerdì 8 gennaio;
III sessione - Venerdì 15 gennaio;
IV sessione - Venerdì 22 gennaio;
V sessione - Venerdì 29 gennaio;
VI sessione - Martedì 2 febbraio.

Come sempre le aste si effettueranno online sulla tag (i rilanci si fanno entro tre minuti, con l'ora della tag a fare fede). L'addetto al mercato è tenuto di volta in volta a riportare sul blog i giocatori su cui bisognerà fare l'asta e, assieme al presidente, avvertire chi impossibilitato a venire sul blog, sulle scadenze dell'asta e sui giocatori in vendita. Ai partecipanti, a loro volta, consigliamo di frequentare assiduamente il blog per restare informati e li esortiamo a manifestare la loro intenzione o meno di partecipare all'asta (che si svolgerà molto probabilmente per via telematica sulla tag) per meglio potersi accordare su quando effettuarla. Lo stesso vale per la sopravvenuta impossibilità di partecipare ad essa: si potrà chiedere di spostarla (ma mai entro l'inizio della giornata successiva) e comunque la si potrà fare via cellulare mantenendosi in contatto con il presidente o l'addetto al mercato. Un giocatore su cui deve farsi l'asta che non viene acquistato da nessuno, esso viene automaticamente spostato nella lista svincolati. E' importante poi ricordarsi che durante la contrattazione per un giocatore (ma tra l'asta di un giocatore ed un altro si) non è possibile svincolare alcun giocatore e che non è possibile offrire una somma superiore alle proprie disponibilità, pena la revoca dell'acquisto. Buon divertimento a tutti!

venerdì 1 gennaio 2010

Ed ecco il 2010! Buon anno a tutti!


Per la quarta volta mi ritrovo a scrivere, il 1° gennaio, il post di augurio di un felice anno su questo blog. Questa volta al posto di una immagine ho scelto uno dei simboli di questo giorno, ovvero la celebre Marcia di Radetzky eseguita dall'Orchestra Filarmonica di Vienna nel tradizionale concerto di capodanno. Si è chiuso così un 2009 importantissimo e ricco di emozioni per questa lega. Come sempre, è tempo di qualche bilancio. E' stato, indubbiamente, l'anno di Massimiliano, vincitore del secondo scudetto consecutivo (è la prima volta che capita!) e della prima storica edizione della Champion's League. Ma è stato anche l'anno della sfida al dominio di Luca, duello destinato a protrarsi anche in questo 2010. Lo scudetto perso per mezzo punto, quello "solare" nell'arco di tutto il 2009 e la C&C Cup conquistata sono tutti ottimi risultati per Luca, che comunque si fregia soprattutto del primato attuale in campionato e dell'ormai vicino titolo di campione d'inverno. Ma non c'è stato solo lo strapotere dei "signori della Lega". Il 2009 verrà ricordato anche per l'ascesa di Enrico, la vera rivelazione dell'anno con ben tre titoli conquistati. Dominatore della Serie B, Enrico conquista infatti anche l'ambitissima Coppa Italia e la Supercoppa completando una tripletta da sogno. Il 2009, poi, è stato l'anno delle rinuncia, del ritorno, del ritiro e dell'addio. Mi riferisco alla clamorosa rinuncia di Alex a fare la Serie A, al conseguente ritorno di Matteo tra i grandi dopo tre anni di assenza, al ritiro di Daniele (che conclude la sua carriere nella nostra Lega nei primi mesi dell'anno abbandonando di fatto una squadra che in sua assenza conquista eroicamente la Coppa di Lega) e all'addio di Francesco che, retrocesso, non se la sente di ripartire dalla Serie B. Insomma, un anno di svolta; avventuroso, emozionante, intenso. Ma dietro questi indubbi protagonisti, sia in positivo che in negativo, ci sono comunque da ricordare anche le importanti stagioni (cosiddette di transizione) vissute dagli altri partecipanti della Lega: ci riferiamo ad Alessandro che, partito da capolista ad inizio anno, si è ritrovato a vivere un'altra cocente delusione con il recupero nelle ultime giornate che spezza il sogno e lo fa terminare terzo, per poi ripartire faticosamente in questa nuova stagione; ma ci riferiamo anche a Marco DM, che ha trascorso un altro anno imbrigliato nelle zone centrali della classifica; a Marco DS che è riuscito ad ottenere una faticosa ma meritata salvezza e ad Emiliano, autore di un bellissimo recupero nello scorso campionato fino alla quarta posizione finale, ma anche anche di una prima parte da dimenticare di questo. Archiviato il 2009, però, c'è da pensare ad un 2010 tutto da scrivere. Non sappiamo cosa ci riserverà ma, ne siamo sicuri, ci sarà da divertirsi. Ancora Buon 2010 a tutti!