mercoledì 28 giugno 2006

Il paladino dell'informazione sportiva...

Lunedì l'Italia ha raggiunto, come saprete, gli agognati quarti di finale della coppa del mondo battendo 1 a 0 l'Australia...E' stata una vittoria sofferta, ma forse proprio per questo per questo ancora più bella. Quello che ci distingue in questi mondiali è il gruppo, lo spirito di squadra e di sacrificio di ognuno della nostra compagine in trasferta in Germania. I giocatori sono i protagonisti di questa avventura, ma dietro di loro vi è una incredibile carovana di persone altrettanto fondamentali tra tecnici, medici, fiosioterapisti, massaggiatori, cuochi e, permettetemi di dirlo, loro: i giornalisti! Loro sono i miei veri idoli di questo (come degli altri) mondiale poichè mi permettono di saziare la mia fame di calcio (non solo la mia di fame eh...) con professionalità, competenza, serietà e soprattutto tanta, tanta integrità morale (e fisica?). Questo post è un omaggio a tutta quella categoria di lavoratori instancabili che giorno e notte si adoperano, sudano, si sacrificano, saltano i pasti solamente per far arrivare in Italia tutte le notizie del mondiale con il sorriso sulla bocca, i capelli sulla testa (?), e la trippa e il culo al posto loro :-) GRAZIEEEEEEE!! non vi dimenticherò!!!

domenica 25 giugno 2006

Il bello del calcio...(#1) - Home


Inauguro finalmente una sezione estiva da tempo anticipata e promessa! Ho raccolto gioravagando su internet tantissimi video di pubblicità, ma non solo, riguardanti il calcio e i suoi protagonisti che si rendono autori di meravigliose magie e di giocate che tutti noi appassionati di calcio cerchiamo di emulare e ripetere...Si parte con una famosa pubblicità di qualche anno fa (2003) chiamata "Home" che ha per protagonista Henry ed è ambientata a casa del famoso e bravo calciatore francese. Assalito nella notte da alcuni aggressori (Edgar Davids, Claude Makelele e Rafael Marquez), il calciatore in forza all'Arsenal mostra tutte le sue doti tecniche tra le mura di casa che subisce comunque qualche "danno" durante l'inseguimento degli aggressori (tra cui la cornice con la foto della sua presentazione all'Arsenal, con Wenger). Tra scorribande in giardino, vicini che si lamentano e gli acerrimi nemici del Manchester Utd (nel 2003 il Chealsea era ancora una squadra normale) che (Buh!) spaventano il fuggitivo da dietro una porta (tra questi facilmente riconoscibili l'alto Ruud Van Nistelrooy e Paul Scholes con i suoi capelli arancioni), nel finale si scopre quello che già si era intuito: tutto ciò era solo un brutto sogno di Henry e la realtà è che l'inseguimento vede come protagonista solo l'irrequieto Fido di turno....Da non perdere!!!

martedì 20 giugno 2006

Consigli per gli acquisti...

Noi fantallenatori lo sappiamo...ogni evento calcistico non è solo il momento per rilassarsi davanti alla tv e vedere un pò di amato calcio, ma un occasione per visionare, conoscere e valutare i possibili giocatori da acquistare...E figuriamoci poi il mondiale, la vetrina e il palcoscenico più importante! L'estate per chi vive di fantacalcio non è fatta certo per riposare e rilassarsi! E' una calma apparente, un'attesa frustante e un lungo periodo di riflessione, calcolo e valutazioni solo in funzione della stagione che arriva...E lo sò che probabilmente questo toglierà un pò di passione e di anima al calcio (come ad esempio quando si va a schierare un attaccante che gioca contro la tua squadra e del cuore e hai dentro di te un conflitto che ti brucia) però chi fa il fantacalcio è abituato a questo...e neanche l'evento più passionale del mondo, i mondiali appunto, sono fuori da questa logica!! Ogni partita, ogni azione, ogni scatto è finalizzata a conoscere giocatori, nuove promesse e futuri goleador da avere nella prossima squadra (sempre se questi giocheranno in Italia). E chi, tra di noi, non ha fatto già una rosa di nomi interessanti scritti su un foglietto da mettere in tasca e riaprire il giorno dell'asta?? :-) Il calcio è calcio, ma il fantacalcio è lavoro!

venerdì 16 giugno 2006

Murdoch fai sky-fo: ti ho fregato!

Voi probabilmente neanche credete di conoscerlo 'sto capoccione, ma di sicuro ce ne avrete mandate tante....!! (soprattutto a vedere come sta ridotto hehe...). Stiamo parlando famigerato e potentissimo Murdoch, padrone incontrastato di Sky e del mercato delle tv a pagamento (e non solo). Abbiamo fatto la sua conoscenza ormai da qualche anno a questa parte, da quando cioè molti di noi lo stanno arricchendo visto che è il monopolizzatore del nostro (come di tanti altri) campionati di calcio in tv... Ma fino qui, ok, d'accordo, sono le regole del mercato e poi cosa vuoi farci, da quando esiste il campionato di serie A le partite in chiaro non sono mai state trasmesse...Ma dallo scorso aprile (2005) quest'uomo è odiato, da me per primo, per il fatto che rappresenta la fine di un qualcosa che secondo me ci appartenevano di diritto, i mondiali!!! Per colpa sua, ma secondo me soprattutto della Rai, per la prima volta nella storia quest'anno non vediamo i mondiali in chiaro!!! E' una cosa scandalosa!!! E fino al 7 luglio, vi assicuro, ero disperato...poi però il mio ingegno mi ha fatto scattare una scintilla: "e se qualche canale pubblico straniero (tipo arabo, croato, sloveno, polacco ecc..) trasmetta i mondiali in chiaro con la parabola??". La risposta non si è fatta attendere: si! Ed esattamente, i tre canali pubblici della tv tedesca (ZDF, RTL e AR Das Erste) per assicurare ad ogni suo cittadino la possibilità di gustarsi i mondiali in poltrona gratuitamente (Rai, impara!) si sono comprati l'intero pacchetto dei mondiali spartendoselo tra di loro!. Tuttavia, Murdoch c'ha provato davvero a fregarci: ha imposto a queste tv di criptare le partite sul satellite Hotbird, cioè quello verso cui tutte le parabole in Italia sono puntate. Io, tuttavia, non mi sono arreso e ho scoperto che su un altro satellite, Astra, i canali suddetti non sono affatti criptati!! e così mi sono comprato un bell'aggeggio, il dual feed, che mi permette di ricevere il segnale sia da Hotbird che soprattutto da Astra!! Raga da 1settimana mi sto vedendo gratis tutti i mondiali!!! I miei 39 euro al mese a Murdoch (che da quello che ho sentito sono ben 300!!) non glieli vado certo a dare!!! E tu, Vialli, impara a fare le aste che ti hanno fregato!!!

ps. Alcune frasi e parole di questo articolo potrebbero risultare ingannevoli e male interpretate. Per questo motivo consiglio di leggere il mio commento al post in cui troverete alcune precisazioni. :-)

domenica 11 giugno 2006

Onore ai (vecchi?) rivali, il Frosinone è in serie B

Oggi, 11/06/2006 è per la città di frosinone, ma per la ciociaria intera, una giornata storica. Per la prima volta nella storia, la provincia di Frosinone sarà rappresentata in Serie B grazie alla promozione della squadra canarina. Il Frosinone ha vinto la finale dei playoff del girone B di serie C1 contro il Grosseto dopo una stupenda e magnifica stagione terminata al secondo posto dietro al Napoli che, già dato per promosso a settembre, ha faticato più del previsto a staccare le altre e prima fra tutte il frosinone, che con onore è stata l'ultima compagine ad arrendersi. Da parte mia c'è particolare gioia visto che ho nel mio piccolissimo alcuni interessi legati alla squadra canarina visto che mio fratello e mio cugino sono gli autori dell'inno del Frosinone Calcio che evidentemente ha portato molta fortuna alla squadra (tra i link c'è il sito della band di mio fratello). Oggi ho assistito in prima persona ai festeggiamenti e sono rimasto scioccato nel vedere così tanta gente impazzita di gioia ed euforica che sfilava per via Aldo Moro in un corteo interminabile! la foto, dico davvero, non fa giustizia a quello che ho visto oggi!! Da ceccanese non posso che essere strafelice per il frosinone anche se non rinnego il passato di qualche anno fa quando frosinone era in serie D con il Ceccano.... (sembra preistoria ma è cronaca della stagione 2000/2001 e 2001/2002). io, così come tutti i ceccanesi eravamo fortemente anti-canarini!!! ora non mi considero certo tifoso del frosinone, anche se sono orgoglioso che una squadra ciociara ci possa rappresentare nella prossima serie B. E visti i fattacci di questi tempi è molto probabile che assisteremo ad una surreale Juventus-Frosinone.......roba da fantacalcio, ma non il nostro!!!

venerdì 9 giugno 2006

Numeri da Mondiale...

Parte oggi ufficialmente l'evento sportivo più importante dopo le olimpiadi estive. La 18-esima edizione della vecchia Coppa Jules Rimet è stata organizzata dalla Germania che già ha ospitato la competizione nel 1974 e che sei anni fa batté a sorpresa la concorrenza del Sudafrica (che si è consolata con l'assegnazione dell'edizione 2010). Il mondiale si svolge in 12 diverse città (Berlino, Monaco, Amburgo, Stoccarda, Dortmund, Colonia, Francoforte, Lipsia, Gelsenkirchen, Kaiserslautern, Hannover, Norimberga) e si protrarrà per un mese esatto fino all'attesa finale di Berlino del 9 luglio. L'inaugurazione è prevista invece alle ore 16.49 nel nuovo stadio di Monaco, l'Allianz Arena, costruito appositamente per l'occasione e che ha sostituito il vecchio e glorioso Olympiastadion. Alle 18 seguirà la partita inaugurale Germania - Costa Rica: per la prima volta è la squadra di casa ha iniziare le ostilità e non la squadra campione in carica, il Brasile, che da questa edizione ha anche dovuto passare il tuno eliminatorio. Al mondiale sono presenti 32 squadre, 732 giocatori, 2.000 tra allenatori, tecnici, massaggiatori, fisioterapisti, dietologhi, cuochi, accompagnatori ecc.. La formula prevede 8 giorni da 4 squadre ciascuno con le prime due classificate agli ottavi di finale. Seguono Quarti, Semifinali e finale (anche del 3° posto) per un totale di 64 partite. La favorita numero 1 è il Brasile di Ronaldinho e un gradino più sotto tutte le altre. Sono in molti a porre Argentina, Italia e Inghilterra come le contendenti più pericolose per la selecao, ma non possiamo non nominare la Francia, l'Olanda, la Spagna, il Portogallo e naturalmente la Germania. Si stima che sono 30 milioni i tifosi da tutto il mondo diretti in Germania per l'evento e 1,5 miliardi i telespettatori collegati dalle televisioni di tutto il mondo. Il mondiale è stato capace di far cessare una guerra civile con una tregua mensile (in Costa d'Avorio), di unire israeliani e palestinesi (che seguiranno insieme le partite del mondiale), di gar riallacciare i rapporti tra le due Coree (la Nord Corea tiferà "ufficialmente" per l'altra). Imponenti e da primato anche le misure di sicurezza: si stimano circa 2 milioni di uomini che lavorano per la tutela dei tifosi pronti sia ad eventuali scontri tra tifoserie violente e ad eventuali scorribande dei famigerati Hooligans, sia ad ogni genere di attentato terroristico e altro.

sabato 3 giugno 2006

E ora tutti davanti alla TV...(a pagamento)

Parola d'ordine....distrarsi. Sarebbe molto interessante discutere sull'effetto provocato dai mondiali sul calcio italiano (o al contrario, dell'effetto provocato dagli scandali del nostro calcio al mondiale). Probabilmente molti di noi pensano che questo mondiale arriva al posto giusto nel momento giusto e che non c'è niente di meglio di distrarsi dalle turpide vicende di casa nostra e di riconciliarci con il calcio gustandoci i gol di Henry, le giocate di Totti e le prodezze di Ronaldinho...insomma il calcio giocato! Sicuramente anch'io sono tra questi, ma mi rivedo anche nel folto gruppo di persone che ha fatto un pò indigestione di calcio e che pensa che forse per almeno un paio di mesi di calcio si sarebbe fatto volentieri a meno per ricaricarsi un pò....: insomma, questo mondiale viene al momento sbagliato perchè non ci sono le forze, le energie e l'entusiasmo per poter assistere all'evento che io personalmente aspettavo da 8 anni....(per me i mondiali di corea e giappone sono stati una vera schifezza....se considero poi gli europei di due anni fa, non mi gusto una competizione per nazioni da euro 2000!). Insomma, la voglia di calcio c'è e ci sarà sempre, però avrei voluto arrivare al momento dei mondiali con uno stato d'animo del tutto differente.....Ormai, comunque, la frittata è fatta e non rimane che fare una cosa: sdraiarsi sulla poltrona con maglia, bandiera e trombetta (Homer avrebbe detto con hamburger, duff e porchetta, ma fa uguale...) davanti alla TV e godersi lo spettacolo....almeno questo non ce lo possono togliere!!!!! oops...! ci hanno tolto anche questo!!!! la rai si è comprata solo UNA partita al giorno!!! e io che voglio vedermi Togo-Svizzera e Angola-Iran??? e io che voglio vedere anche dentro i mutandoni giganti di Oliver Kahn, io che non voglio perdermi neanche un secondo, neanche un dente di Ronaldinho, neanche una smorfia di Gattuso, neanche un'aggiustatina di Beckham ai capelli (non so se si è rasato..), neanche una 'ciancicata di Cafu che devo fare?? Mi tocca anda a ke locale e ciucciarmi il calzino.....