lunedì 29 marzo 2010

Giornata 31, Proiezioni: Emiliano nelle regioni alte!

Sorpasso preannunciato che alla fine c'è stato. Il protagonista di questa giornata, in questo post dedicato alla tornata elettorale delle regionali, è stato certamente Emiliano che oormai da qualche giornata insidiava la terza posizione di Matteo, messa sempre più a rischio dai preoccupanti punteggi fatti registrare dallo scudettato di tre anni fa. L'ultimo di questi, un 62 in cui il solo Milito davvero non è riuscito ad incidere, è stato decisivo a farlo scalare, con 2178.5 punti, in quarta posizione. Torna quindi sul podio, per la prima volta quest'anno e dopo quasi due stagioni, Emilano che realizza il suo ventottesimo miglior punteggio di giornata (76, De Rossi, Toni e Santana) e sale a 2190. Quel che è sicuro, comunque, è che i risvolti per la conquista del terzo posto, l'ultimo disponibile a qualificare direttamente in Champion's League, non sono certamente finiti qui: Matteo, dopotutto, resta attaccato ad Emiliano, e più dietro gli altri non sono assolutamente distanti. A 2170.5, ad esempio, c'è un Alessandro (75, tripletta di Miccoli e Guberti) che mostra a tutti di esser capace di accelerare, mentre tre punti più giù, a 2167.5, c'è un Enrico che tira un attimo il fiato (65.5, Jovetic) dopo le belle prestazioni delle ultime settimane. Insomma, è bagarre. E' finalmente ora, quindi, di parlare delle pretendenti allo scudetto; non le avevamo dimenticate, ma è normale che, dopo l'ennesimo di exploit di Massimiliano ed una giornata di assolutamente transizione come questa dove i due rivali si equivalgono (entrambi a 71, con Massimiliano che si gode Del Piero e Luc che sfrutta Gilardino ed Allegretti), e il loro distacco non varia (sempre quarantaquattro punti con Massimiliano a 2328.5 e Luca a 2284.5), l'attenzione di primo piano si sposta sulla lotta al podio. Concludiamo, invece, sempre con gli ultimi in classifica. Questi dimostrano ancora una volta di esserci, specie Marco DM che realizza un bel 73 (Tavano e Vargas): con 2155 punti è ancora tutto aperto, visto che gli altri non sono poi così lontani; ci vorrebbe un punteggione che chiuda finalmente questo gsp. Un pò diversa la situazione di Marco DS (66, niente di particolare) che si trova a 2136.5 punti: a sette partite dal termine uno svantaggio di trenta punti dalla salvezza non è molto rassicurante.

sabato 27 marzo 2010

Coppa di Lega, VI Turno - Attenti a piantarsi...

E' attesa da molti, finalmente è arrivata. Non se ne parla moltissimo, e magari non né ha l'importanza del campionato né il fascino della Coppa Italia. Ma la verità è che a molti fa gola, sia a chi come Marco DM o Emiliano gli rimane solo questa competizione per cercare di portare a casa un trofeo, sia a chi come Luca o Massimiliano sono ingordi e voglio tutto. Questa Coppa di Lega, poi, quest'anno è davvero spettacolare grazie ad un'enorme equilibrio che, a due giornate dal termine, ci permettono di avere ancora sei partecipanti ancora in lotta secondo la matematica di cui, di fatto, quattro possono davvero crederci. Ne risulta che la giornata di oggi è fondamentale, specie se si guarda il calendario. Il programma infatti prevede un gustosissimo scontro diretto tra le due capoliste Massimiliano e Marco DM, attualmente entrambe a 10 punti. Spettatrici interessate del bigmatch saranno le due compagini che inseguono ad 8 ed impegnate in partite che non possono fallire per buttare all'alria un'occasione d'oro. Si tratta di Luca, che gioca con un Matteo (4) che ha poco da dire ormai, e di Emiliano che affronta Enrico (5) che matematicamente ancora non è fuori dai giochi ma di fatto si. Chiude la giornata il match tra Alessandro, ultimo a 2 punti, e Marco DS che con 7 punti non sà se considerarsi della partita oppure no: questa giornata, tra le altre cose, chiarirà anche questo aspetto. Buon divertimento!

giovedì 25 marzo 2010

Giornata 30, Max, le mani sul campionato

Altra mazzata al campionato. Massimiliano dopo essersi difeso alla grande la scorsa giornata, replica il miglior punteggio di due giornate fa con un terrificante 83.5 (doppietta di Eto'o, gol di Pastore e Lichtsteiner) e probabilmente, ad otto turni dal termine di questa stagione, mette fine alla lotta per lo scudetto. I 2257.5 punti conquistati, infatti, lasciano ben poche speranze ad un comunque ottimo Luca (72.5, doppietta di Valdes) che non può far altro che accettare la situazione creatasi e lo svantaggio salito ormai intorno ai quarantacinque punti. E così, con 2213.5, Luca si ritrova praticamente isolato in classifica e con gli unici obiettivi rappresentati dalle Coppe: e quale migliore occasione per sfatare il suo storico taboo? Nel frattempo, cento punti più giù, si accende una inaspettata quanto entusiasmante lotta al terzo posto che, non dimentichiamolo, regala un posto diretto in Champion's League. Matteo (72, Quagliarella) dà segni di vita, ma ormai il suo vantaggio sul resto del gruppo è praticamente svanito, visto che uno straordinario Emiliano (83.5, Mascara, Maicon e doppio modificatore), tornato sulle prestazioni di inizio anno, si ritrova quarto con 2114 punti, appena due e mezzo in meno dei 2116.5 di Matteo. Enrico (68, Chiellini) rafforza la sua quinta posizione con 2102 punti e guadagna qualche altro prezioso punto su un Alessandro (65.5, Meggiorini) un pò spento. Con 2095.5 punti, il vantaggio sulla zona retrocessione resta invariato, ed anzi aumenta di un punto; però effettivamente occorre cambiare marcia per evitare brutte sorprese. Attualmente Marco DM (64.5, doppio modificatore ma vanificato dal rigore sbagliato da Cossu) vive un momentaccio, ma ulteriori passi falsi degli avversari potrebbero cambiare la situazione: d'altronde i suoi 2082 gli permettono ancora di restare in piena lotta. Chiudiamo l'analisi con il 69.5 (Cassano e Hamsik, con però il rigore sbagliato da quest'ultimo) di Marco DS, che rimane a bagnomaria (2070.5) ad una decina di punti da chi lo precede. Di certo darlo per retrocesso appare ancora oggi un'eresia. Domani si torna in campo, si lotta di nuovo. Buon divertimento!

lunedì 22 marzo 2010

Giornata 29, Matteo è scarico, in gioco c'è anche il podio

Giornata non facile da inquadrare questa; si direbbe di transizione, anche se definire tale una giornata che riapre la corsa per il podio sembra del tutto inappropriato. Partendo comunque dalla lotta per lo scudetto, Massimiliano (74.5, Cavani) e Luca (76.5, Gilardino Ferreira Pinto e doppietta di Di Natale) dimostrano ancora una volta di essere una spanna sopra gli altri, realizzando i punteggi migliori, eccezion fatta del punteggione di turno di cui parleremo dopo. A dir la verità trattasi di una mezza occasione persa da Luca, visti i tre gol; occasione sprecata comunque non per via di scelte di formazione del presidente come la scorsa giornata: stavolta Luca non ha rimpianti; a fare la differenza sono state le parate di Curci e le giocate di Ronaldinho che consentono alla capolista Massimiliano, salito a 2174, di perdere solamente due punti e di rimanere sopra il +30 di vantaggio su Luca (2141). Il tema principale della giornata è però, come anticipato, l'improvvisa e sorprendente riaccensione della lotta per il podio a causa soprattutto di un Matteo (63, Milito) ormai fuori forma da troppe giornate, causa anche la flessione dell'Inter in campionato. Fatto sta che Matteo, con 2044.5 punti, non è più così sicuro di questo terzo posto che conserva ormai da inizio stagione, tant'è che gli avversari inseguono ad una decina di punti. Il primo di questi è Enrico (71.5, Maxi Lopez, A. Masiello e la macchia del 4 d'ufficio in attacco) che ritrova la quarta posizione con 2034 punti assediato da un Emiliano (72, Santana, Toni e Floccari) che con 2030.5 punti risponde subito a chi lo dava in crisi nera. Scende così in sesta posizione con 2030 punti, dalla quarta che occupava, Alessandro (67), che comunuqe può essere soddisfatto di aver perso pochissimi punti in una giornata senza gol. La distanza dal quarto posto, e anche dal podio, non è abissale; praticamente identica a quella che, più giù, lo porterebbe in zona retrocessione. Qui troviamo Marco DM (67, Pellissier e Padoin) che a causa di qualche votaccio non riesce a guadagnare nulla su chi lo precede: ora, con 2017.5 punti, il distacco dalla zona salvezza è aumentato a quasi tredici punti e dietro Marco DS (79, Cassano più tripletta di Vucinic) è tornato a dare segni di vita. A sole nove giornate dal termine la situazione dei due pericolanti è molto diversa, trovandosi Marco DS a soli 2001 punti. Però per entrambi il tempo e le occasioni per riallacciare il contatto con il gruppo si assottigliano sempre di più. E' necessario fare qualcosa già in questa settimana, ricca come non mai di appuntamenti visto l'imminente turno infrasettimanale.

venerdì 19 marzo 2010

C&C Cup Story - Da Germania 2006 a Sudafrica 2010

Come ogni anno, la stagione fantacalcistica della C&C viene chiusa da un post che fa il punto della situazione della competizione e tira un pò le somme dell'annata. Quest'anno, chiuso il quarto anno, è forse tempo di voltarsi più indietro a ricordare tutto quello che abbiamo vissuto in queste stagioni, che ormai iniziano ad essere parecchie. E' con grande piacere, quindi, che annuncio questo (lunghissimo!) articolo scritto eccezionalmente da Riccardo (in arte "dekoos"), cofondatore con me della competizione e presidente della storica Rossoblù 2003, che passo passo ci riporta alla mente tutte le emozioni regalateci da questa coppa dall'alba dei suoi giorni fino a pochi giorni fa. Buon divertimento!

------

Per la C&C Cup è tempo di bilanci e mi è sembrato giusto farli ora, ovvero alla vigilia del mondiale 2010. L’avventura cominciò precisamente nel caldissimo post mondiale del 2006 e in quest’arco di tempo, racchiuso appunto fra Germania 2006 e Sudafrica 2010, abbiamo dato vita alla coppetta non ufficiale più divertente e accattivante del intero web. Esagero? Giudicate voi. Godetevi dunque questo lungo flashback.

La prima edizione partì con molto entusiasmo, eravamo carichi e pronti al faccia a faccia Ceccano-Cosenza. Purtroppo (per il sottoscritto ovviamente) in questi anni Ceccano ha dominato, onore al merito. Ma prima di snocciolare una ad una tutte le stagioni è doveroso evidenziare alcuni punti. E’ importante ricordare che dalla seconda edizione in poi il torneo è sempre stato aperto a utenti di altre città. In queste quattro edizioni ha ospitato anche molti hattrickiani e due ragazze. Quattro anni fa Alessandro ed io di certo non immaginavamo di creare un super campionato ma credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente. Lo zoccolo duro è rappresentato da Alessandro (prima edizione Squarta Praga poi Foolcrazy), Luca Del Monte (Palermo), Simone D’Emilio (prime tre edizioni Gioventu Ceccanese Team e l’ultima N.S.C. Team), Massimiliano Malizia (Mercury Team), Davide Pirri (prime tre edizioni Seleçion e l’ultima Caorle) e il sottoscritto (Rossoblù 2003). Tutti e sei sempre presenti, cinque di Ceccano più il cosentino che state leggendo, pronti a darsi battaglia. Ma analizziamo bene tutte le stagioni.

Nella stagione 2006/2007, oltre ai soliti sei, ai nastri di partenza si presentano l’Atletico Pofi del pofano Emiliano Mastracci e il Shohoku de1 frusinate Matteo Cicerano. Cosenza è rappresentata anche da Fabio Marozzo (Everton 2005), Francesco Giorgio (Giorgione), Michele Mazzuca (Real Miky) e Fulvio Salvo (Furbiuzzers). Quest’ultimo reclutato su Hattrick, gioco che appassionerà solo gli organizzatori della C&C Cup. Sarà un caso? Il primo ad alzare al cielo la C&C Cup sarà il ceccanese Davide Pirri che con la sua Seleçion avrà la meglio sulle altre undici squadre. Con i suoi 42 punti (media punti a partita di 1,90) darà vita ad un bel duello con la Real Miky di Michele Mazzuca (Cosenza), sotto solo di un punto. La Real Miky è ancora oggi la cosentina con il piazzamento più alto. Bronzo per la Gioventù Ceccanese Team del simpaticissimo Simone D’Emilio, ovviamente di Ceccano.

La stagione 2007/2008, come ho scritto precedentemente, è quella dell’apertura delle frontiere, come vedremo non solo geografiche. La flotta ceccanese ha molte new entry ovvero il Barcellona di Marco Del Monte (fratello di Luca), l'Ocean's Team di Claudio Cipriani, l’As Roma 1927 di Manuele Reffe e il Chocolate di Arianna Colonna, la prima donna a disputare la coppa. Non sarà l’unica. Da Cosenza partecipa per la seconda e ultima volta la Real Miky di Michele Mazzuca, che non ripeterà il magnifico campionato dell’anno precedente. I restanti partecipanti vengono scovati su Hattrick da me e Alessandro e arrivano da diversi parti d’Italia. Da Milano Gaetano Di Palma (GaeK), dalla Basilicata Francesco Lisanti (Los Paraliticos) e ancora dalla Lombardia Gian Mattia Rossi (Freestyle Soccer), battezzato Rossi da Alessandro perché dal cognome anonimo. Saranno solo delle comparse, ottimo comunque il quinto posto del milanese che entra così in zona coefficiente (sotto spiego di cosa si tratta). Massimiliano Malizia (Ceccano) vince il torneo a quattordici squadre con la sua Mercury Team. Servono 47 punti (1,80 a partita). Anche in questa edizione c’è una lotta all’ultimo sangue, ma stavolta coinvolge un terzetto terribile. Oltre alla vincente ci sono i fratelli Del Monte: Luca (Palermo) e Marco (Barcellona). Entrambi di Ceccano, chiudono a quota 46. Ancora un solo punto che fa la differenza. Arianna Colonna (Chocolate), la prima ragazza a giocare la C&C Cup, chiude con un buon sesto posto.

Nella stagione 2008/2009, su sedici partecipanti (record), sono otto le reduci dall’annata precedente. Le famose sei più il Barcellona di Marco Del Monte e l'AS Roma 1927 di Manuele Reffe. Le novità sono il ritorno del frusinate Matteo Cicerano (Lakers, ex Shohoku della prima edizione) e il debutto di ben sette baldi giovani. I ceccanesi Daniele Malizia (AS Ceccano), Giorgio Pirri (Cull City), fratello di Davide, Alessandra Scaccia (FC Winnie Pooh) di Ripi, il frusinate Francesco Zangrilli (Zangrilli Team), i cosentini Umile Foggia (Team Conan) e Marco Antonucci (Manchester United Dreams) e l'hattrickiano sardo Luca Giovanni Masala (Nurakikos Team). In testa si confermano, a posizioni invertite, il Palermo di Luca Del Monte (media record di 2 punti a partita) e la Mercury Team di Massimiliano Malizia. Palermo 60 e Mercury Team 59, sempre solo un maledetto punto.
Al terzo posto il Team Conan di Umile Foggia (Cosenza) che chiude con 58 punti. Ottimo esordio per Umile che sarà presente anche nella stagione successiva.

Siamo alla stagione 2009/2010. Doveva essere l’anno del cambiamento, ovvero il passaggio da Kataweb a Repubblica. La formula a scontri diretti però è troppo affascinante e ha prevalso facendoci rimanere su Kataweb. La vera novità della coppa risulta essere il ridimensionamento delle partecipanti, da sedici a quattordici, dovuto al fatto che un campionato a sedici squadre è risultato un pò troppo limitativo per quanto riguarda il mercato e la gestione delle rose in generale. Oltre ai sei dell’ave Maria, confermate le presenze dei frusinati Matteo Cicerano (ancora Lakers, ex Shohoku della prima edizione) e Francesco Zangrilli (Zangrilli Team), del ceccanese Giorgio Pirri (Cull City), di Alessandra Scaccia (FC Winnie Pooh) e del mio amico cosentino Umile Foggia (Team Conan). Terza partecipazione per Marco Del Monte (Barcellona). Ci salutano, speriamo solo momentaneamente, l'AS Ceccano di Daniele Malizia, l'AS Roma 1927 di Manuele Reffe, il Manchester Utd Dreams di Marco Antonucci e il Nurakikos Team di Giovanni Luca Masala. Le new entry sono la ceccanese Genei Ryodan di Enrico Levantini e il Saints Regia del lombardo Fabio Tornaghi, stella dell’universo di Hattrick. Il finale è da film horror, per l’ennesima volta il titolo rimane a Ceccano. Chiudono a pari merito, 44 punti (1,69 a partita), la Foolcrazy di Alessandro Bovieri e il Mercury Team di Massimiliano Malizia. Si decide di assegnare il titolo ad entrambi. Per Max è il secondo titolo che lo consacra re della C&C Cup. Sul podio, un pò a sorpresa, il Barcellona di Marco Del Monte che conquista il terzo posto solo all’ultima giornata con una vittoria che gli permette di scavalcare ben tre squadre.

Coefficiente 2006-2010
Per ogni edizione ho assegnato 10 punti al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto e 1 al quinto. Viene fuori una classifica dei manager abbastanza veritiera. Ovviamente per essere in classifica bisogna essere entrati in zona coefficiente (primi cinque posti) almeno una volta. Come dite? Manca qualcuno? Sì, vabbè, evitiamo facili ironie. Maledetti. Max e Luca guidano la classifica con un distacco spaventoso. Sul podio, primo fra i terrestri, c’è anche Alessandro.

1. Massimiliano Malizia (Ceccano) 27 punti
2. Luca Del Monte (Ceccano) 23 punti
3. Alessandro Bovieri (Ceccano) 15 punti
4. Davide Pirri (Ceccano) 10 punti
5. Marco Del Monte (Ceccano) 10 punti
6. Michele Mazzuca (Cosenza) 7 punti
7. Simone D’Emilio (Ceccano) 5 punti
8. Umile Foggia (Cosenza) 5 punti
9. Francesco Zangrilli (Frosinone) 3 punti
10. Gaetano Di Palma (Milano) 1 punto
11. Matteo Cicerano (Frosinone) 1 punto

Seguono le classifiche con i punti del coefficiente, la media punti del vincitore e la provenienza dei primi cinque.

2006-2007 (12 partecipanti)
SELECION 42 (10) (1,90) Davide Pirri (Ceccano)
Real Miky 41 (7) Michele Mazzuca (Cosenza)
Gioventù Ceccanese Team 37 (5) Simone D’Emilio (Ceccano)
Palermo 35 (3) Luca Del Monte (Ceccano)
Squarta Praga 35 (1) Alessandro Bovieri (Ceccano)
Mercury Team 32
Rossoblù 2003 29
Atletico Pofi 27
Giorgione 25
Everton 2005 21
Shohoku 17
Furbiuzzers 13

2007-2008 (14 partecipanti)
MERCURY TEAM 47 (10) (1,80) Massimiliano Malizia (Ceccano)
Palermo 46 (7) Luca Del Monte (Ceccano)
Barcellona 46 (5) Marco Del Monte (Ceccano)
Foolcrazy 41 (3) Alessandro Bovieri (Ceccano)
GaeK 40 (1) Gaetano Di Palma (Milano)
Chocolate 39
Seleçion 39
Los Paraliticos 35
Rossoblù 2003 33
Gioventù Ceccanese Team 30
Ocean's Team 26
Freestyle Soccer 25
Real Miky 24
AS Roma 1927 21

2008-2009 (16 partecipanti)
PALERMO 60 (10) (2,00) Luca Del Monte (Ceccano)
Mercury Team 59 (7) Massimiliano Malizia (Ceccano)
Team Conan 58 (5) Umile Foggia (Cosenza)
Zangrilli Team 49 (3) Francesco Zangrilli (Frosinone)
Foolcrazy 46 (1) Alessandro Bovieri (Ceccano)
Rossoblù 2003 39
FC Winnie Pooh 39
AS Ceccano 37
Gioventù Ceccanese Team 36
Lakers 35
AS Roma 1927 35
Nurakikos Team 35
Seleçion 34
Cull City 33
Barcellona 32
Manchester Utd Dreams 16

2009-2010 (14 partecipanti)
MERCURY TEAM 44 (10) (1,69) Massimiliano Malizia (Ceccano)
FOOLCRAZY 44 (10) Alessandro Bovieri (Ceccano)
Barcellona 40 (5) Marco Del Monte (Ceccano)
Palermo 39 (3) Luca Del Monte (Ceccano)
Lakers 38 (1) Matteo Cicerano (Frosinone)
Cull City 38
FC Winnie Pooh 34
Team Conan 32
Zangrilli Team 31
Rossoblù 2003 30
N.S.C. team 28
Caorle 28
Saints Regia 27
Genei Ryodan 24

Mi sembra che ci sia tutto. Ah giusto, i ringraziamenti... Ovviamente un grazie ad Alessandro e a tutta la brigata ceccanese, grazie soprattutto per l’impegno che mettete nel seguire il torneo. In particolare Luca, a cui noi tutti dovremmo comprare una tastiera nuova. Ok pure ad Alessandro ma, visto i risultati in C&C, Luca se la merita di più. Ma bando alle ciance, o alle cionge come si dice qua a Cosenza, è tempo di rimetterci in marcia verso la quinta edizione. Quinta... me cojoni!

mercoledì 17 marzo 2010

C&C Cup (26) - Mercury e Foolcrazy, vittoria ex aequo!!

Ogni annro la C&C Cup regala emozioni all'ultima di campionato, ma così davvero non lo aveva mai fatto. Non è andata come doveva andare; o perlomeno questa è la sensazione. E se per molti alla fine è andata benissimo così, personalmente ritengo che sia stato scelto il male minore, ma pur sempre un male. Ma facciamo ordine ricostruendo in breve le vicende di questa intensa settimana. In vista dell'ultima fondamentale giornata, la capolista Foolcrazy decide di rinforzare la squadra acquistando alcuni calciatori (tra cui Seedorf...rimasto poi tristemente in tribuna) e tagliandone altri, tra cui lo squalificato Lazzari che era stato titolare e decisivo il weekend prima. Giovedì, però, il presidente Alessandro va a Pisa e, complice anche l'insolito anticipo del venerdì tra Catania ed Inter, non riesce a consegnare la formazione in tempo. Nonostante il regolamento ufficiale preveda che ognuno parta con undici uomini titolari (cosa confermata dal fatto che non è possibile consegnarla con meno uomini) il taglio di Lazzari e la mancata consegna della formazione hanno prodotto questa incredibile ipotesi a cui il calcolatore del sito fantacalcio.it non ha saputo porre rimedio, nonostante in questi casi il regolamento preveda espressamente l'integrazione dell'undicesimo con un uomo dalla pamchina. Insomma, la Foolcrazy ha giocato il suo match in dieci uomini, nonostante in panchina Pazienza scalpitava, impazientemente (gioco di parole) per entrare. La frittata era fatta. La mancata integrazione hanno portato alla sconfitta della Foolcrazy per 1 a 0 contro il Barcellona: l'ingresso di Pazienza avrebbe portato la squadra al pareggio. Intanto, il contemporaneo pareggio della Mercury Team per 0 a 0 sul campo della Rossoblù 20003, faceva raggiunge la squadra di Massimiliano quota 44 punti, gli stessi della Foolcrazy che a questo si ritrovava seconda a causa della peggiore fantamedia. Scoppia, il caso. Alessandro, rassicurato per tutto il weekend circa il reintegro di Pazienza, rimane deluso dall'apprendere che, nonostante il regolamento, il sistema di calcolo autoomatizzato si sia comportato diversamente e che non vi sia modo di riparare, sul sito di fantacalcio.it all'errore. Massimiliano, d'altro canto, reclama la vittoria facendo fede a quanto risulta sul sito, e rifiuta la proposta di Alessandro di sppareggiare per la vittoria finale in una mini lega a due. Alla fine, però, Massimiliano propone ad Alessandro una vittoria ad ex aequo, ricnoscendo che entrambi meritino la vittoria in un modo o nell'altro. Sentendosi vincitore morale, Alessandro accetta questa soluzione da lui comunque "odiata" visto il forte e radicato convincimento che il vincitore in ogni situazione debba essere sempre e solamente uno. Accetta, però, alla sola condizione di rendere questa una regola e non l'eccezione: ogni volta che al termine del campionato vi saranno più squadre in testa alla classifica con più punti, queste saranno vincitrici. Conclude, infine, promettendo che nel caso il prossimo anno dovesse rivincere il trofeo rinuncerebbe a questo (ma si sà, le cose dette in momento di sconforto non sono poi così attendibili e da qui ad un anno....!). Termina così, con questo incredibile epilogo, il racconto della quarta edizione della C&C Cup, almeno per quel che riguarda il vertice della classifica. La Mercury Team conquista il suo secondon titolo divenendo la squadra più titolata di sempre, la Foolcrazy si fregia del primo esclusivo scudetto.

Ma l'ultima giornata è stata anche importantissima per il resto della classifica. Il caso-reintegro è stato decisivo anche nella emozionante volata per il podio, visto che il Barcellona, grazie alla vittoria contro la Foolcrazy, sale a quota 40 in terza posizione (tornandovi dopo due anni, intermezzata dalla fallimentare scorsa stagione) scavalcando in un solo colpo il Palermo (39), fermata dai Saints Regia in un incredibile match, i Lakers (38), sconfitti 3 a 1 dal Genei Ryodan, e il Cull City (38), battuto 1 a 0 dal Caorle. Manca il podio, così, il Palermo di Luca che si ferma al quarto posto, mentre terminano rispettivamente quinte e seste le squadre di Giorgio e Matteo, che realizzano il loro miglior piazzamento personale di sempre. Si conferma al settimo anche quest'anno l'FC Winnie Pooh di Alessandra, che con il pareggio a reti bianche (0 a 0) in casa della Zangrilli Team raggiunge i 33 punti e vince la volata di centro classifica. A seguire, nella seconda parte della classifica, troviamo le prime deluse della stagione. Termina infatti solamente ottava, a 32 punti e con un non esaltante 0 a 0 casalingo contro l'N.S.C. Team, il Team Conan, la squadra cosentina di Umile Foggia che era stata la rivelazione dello scorso anno con il sorprendente terzo posto; delude anche lo Zangrilli Team che, dopo il quarto posto dello scorso anno ed un girone di andata passato nelle zone alte della classifica, precipita al nono posto con 31 punti ed uno scores nel girone di ritorno davvero drammatico. Peggior risultato di sempre anche per la Rossoblù 2003 di Riccardo, congedatasi con 30 punti e il discusso 0 a 0 contro la Mercury Team, che centra comunque l'obiettivo anche quest'anno di finire tra le prime dieci. 28 punti a testa per l'N.S.C. Team di Simone e il Caorle di Davide. Entrambe le squadre si presentavano ai nastri di partenza con un nuovo nome e tante ambizioni naufragate però con una difficile stagione: l'N.S.C. Team chiude con un pareggio esterno e il record negativo dell'undicesimo posto, mentre il Caorle con la preziosa vittoria nel derby con suo fratello Giorgio del Cull City (1 a 0) riesce a conquistare una dodicesima posizione che gli evita di bissare il deludente tredicesimo posto dell'anno prima. Nonostante il pirotecnico pareggio per 3 a 3 contro il Palermo, quindi, il Saints Regia (27) termina penultimo), davanti solo al Geni Ryodan (24) che chiude comunque la sua stagione da dimenticare con una bella vittoria per 3 a 1 sui Lakers. Per quanto riguarda la quarta edizione della C&C Cup, quindi, è davvero tutto. Ringrazio Luca per aver tenuto vivo in noi l'interesse con i suoi articoli e non mi resta che complimentarmi ancora una volta con i campioni di questa edizione, la Mercury Team e la Foolcrazy!

lunedì 15 marzo 2010

Giornata 28, Max torna velocissimo, Enrico accelera

Il post è dedicato come d'obbligo a Fernando Alonso, che al suo debutto in Ferrari fa sua la prima gara del mondiale di Formula 1 in Bahrain. Passando velocemente alle vicende del fantacalcio nostrano, come ampiamente prevedibile è durato solo un weekend il blackout di Massimiliano, che tanto per mettere le cose in chiaro realizza un sontuoso miglior punteggio (84) firmato dalla doppietta di Del Piero e dalle perle di Perrotta e Sculli. La capolista arriva così a sfiorare i duemilacento punti (2099.5) tornando a guadagnare su un Luca che comunque si conferma in ottima forma (77.5, doppietta di Gilardino) ma che rimpiangerà non poco la tripletta di Lucarelli lasciato in panchina. Il distacco torna sopra i trenta punti visto che Luca (2064.5) si ritrova ora a meno trentacinque. La folle corsa dei due scudettanti si fa sentire in classifica visto che è salito ad oltre ottanta punti il distacco di Matteo, sempre terzo a 1981.5, dalla seconda posizione; complice di ciò è anche il brutto 64 della neopromossa ed ex scudettata, che paga sicuramente la pesnate sconfitta dell'Inter a Catania. Stesso discorso va senz'altro fatto per Emiliano (63.5, nonostante Toni) che paga a caro prezzo questa giornata sfortunata (e, più in generale, quest'ultimo periodo un pò di calo, dopo le follie di inizio anno): con 1958.5 incassati, infatti, Emiliano si vede precipitare dal quarto al sesto posto, con appena otto punti di margine sulla zona retrocessione. E' l'ennesimo colpo di scena, che vede stavolta giovarne sia Alessandro (69, Lavezzi e Raggi), che con 1963 punti sale per la prima volta in quarta posizione quest'anno, sia soprattutto uno spumeggiante Enrico (79 con Maxi Lopez, Palacio ed un super Jovetic, nonostante i disastri laziali di Kolarov e Muslera) che torna quinto e insidia lo stesso Alessandro ad appena mezzo punto (1962.5). Torna in settima posizione solitaria quindi, ma con la consapevolezza che in questo torneo le cose cambiano dal giorno alla notte, un Marco DM con 1950.5 punti che realizza un discreto 67 senza sapere se disperarsi per aver "sprecato" la doppietta di Floro Flores e il gol di M. Rossi oppure se tirare un sospiro di sollievo per come poteva andare visti i ciqnue gol presi da Marchetti e il 4 d'ufficio preso in attacco per voto perso. Chiude la classifica un sempre più in crisi Marco DS: il suo 62.5 davvero non lascia presagire nulla di buono sul futuro e la classifica, con soli 1922 punti raccolti, indubbiamente piange.

domenica 14 marzo 2010

Ultima in C&C - Pronti a scendere in campo

Un pò inaspettatamente, ci troviamo già a raccontare l'ultimo atto di una competizione. Si tratta dell'unica, di cui si parla in questo blog, a non essere ufficiale, ossia la C&C Cup. Giunta alla quarta edizione, anche quest'anno (come è sempre accaduto!) la C&C Cup si decide all'ultima giornata. Favoritissima per la conquista del suo primo trofeo è la Foolcrazy di Bovieri Alessandro; una squadra storica sempre nelle zone medie alte della classifica ma mai sul podio né tantomeno in lotta per la vittoria. Stavolta, con 44 punti, guida la classifica in solitaria ad una giornata dal termine, il che implica che una vittoria sul campo del Barcellona implicherebbe matematica certezza di conquistare il trofeo. Tuttavia, il vantaggio di un solo punto rispetto alla Mercury Team di Malizia Massimiliano, che con 43 punti sogna di diventare la prima squadra ad aggiudicarsi per la seconda volta la competizione, non permette alla Foolcrazy di dormire sogni tranquilli né tantomeno di permettersi passi falsi o mezzi passi falsi: in caso di pareggio o sconfitta della Foolcrazy, infatti, alla Mercury Team basterà una vittoria in casa contro Rossoblù 2003 per prendersi il primato; ma non solo: anche pareggiando, la Mercury Team potrebbe agganciare, in caso di sconfitta di Alessandro, la Foolcrazy e sopravanzarla in virtù della migliore fantamedia conseguita. Insomma, ci aspetta una giornata appassionante che assegnerà la quarta edizione di questa C&C che nonostante i quattro anni mantiene un fascino indelebile. Da seguire, naturalmente, è anche la corsa per il podio che coinvolge ben quattro squadre, per non parlare della lotta per evitare le ultime posizioni. Insomma, c'è da divertirsi! Buona giornata!

giovedì 11 marzo 2010

C&C Cup (25) - Siamo ormai agli sgoccioli

Ancora 90 minuti di passione, dopodichè sarà archiviata anche l' edizione 2009-2010 della nostra ormai cara C&C. Come detto la scorsa settimana, solo 2 squadre hanno ancora la possibilità di portare a casa la vittoria finale: mi riferisco alla Foolcrazy (prima a quota 43) e il Mercury Team (che insegue ad una lunghezza). Entrambe le formazioni, nell' ultimo turno, hanno ottenuto una vittoria, rispettivamente contro i fanalini Genei Ryodan (matematicamente ultimo a quota 21) e Caorle (25), che hanno ancora ben poco da chiedere alla loro stagione. Insomma, gli ultimi 90 minuti si preannunciano davvero incandescenti per i primi della classe, ma non saranno da meno neanche per i Lakers e il Palermo, che viaggiano a braccetto a quota 38: due pareggi per entrambe le squadre, contro lo Zangrilli Team (30) e l' N.S.C. Team (27). Anche per loro tutto si deciderà all' ultima giornata. Stesso discorso vale per il Cull City, che con la vittoria sul tranquillo Team Conan (31) si porta proprio a quota 38: che dire, un terzetto si contenderà la medaglia di bronzo fino all' utlimo secondo. Scorrendo la classifica, troviamo un Barcellona davvero super, che riesce a sbarazzarsi dei Saints Regia con ben 3 gol: ma per sperare nel terzo posto è forse troppo tardi, servirebbe una combinazione di risultati non indifferente, dovendo superare ben 3 formazioni. Penultima fatica anche per l' FC Winnie Pooh (33) e la Rossoblù 2003 (29): le 2 compagini si rendono protagoniste di un match abbastanza noioso, conclusosi a reti bianche: la stanchezza si è fatta sicuramente sentire, soprattutto dopo una stagione così logorante.

martedì 9 marzo 2010

Coppa Italia - Max si scioglie come cera, Luca finalista!

Non può andare tutto in un senso; se fino ad ora, negli ultimi tempi, tutto andava a favore di Massimiliano, stavolta le cose sono andate diversamente. Proprio nel weekend meno fortunato per Massimiliano, il destino ha voluto che vi fosse questo appuntamento così importante, che di conseguenza è stato centrato da Luca. Non ha dovuto faticare poi così tanto, il nostro "cannibale": è bastato infatti un gol per vincere (1 a 0 il risultato finale) ed eliminare l'avversario di sempre, Massimiliano. Certo, Luca non si ritrova ancora niente tra le mani, se non la possibilità di disputare la finalissima e quindi l'opportunità di vincere questa Coppa Italia, ma intanto c'è stata una vittoria scaccia-crisi importante soprattutto a livello psicologico perché fa capire che Massimiliano non è imbattibile. Quest'ultimo, ora, si concentrerà nei tanti altri obiettivi in cui ancora può dire (eccome se può dirla!) la sua a partire dalla Champion's League così come il campionato e la Coppa di Lega (e poi vi sarebbe quella coppetta neanche ufficiale, la C&C.....); allo stesso modo Luca si ributterà in queste competizioni con più vigore e fiducia nei propri mezzi, cosa che renderà ancora più emozionante la sfida, aspettando la giornata 35 quando si disputerà la finalissima. L'avversario è Mario. Sconfitto 1 a 0 da Emiliano nel ritorno, Mario passa in virtù dello schiacciante 4 a 0 dell'andata: sembra essere il nuovo Enrico ed è sicuramente da temere. Ma lo spauracchio non c'è più.

lunedì 8 marzo 2010

Giornata 27, è l'ora di Alex, l'ultimo che arriva paga!

Ancora una volta la lotta per la retrocessione ruba la scena alla lotta per lo scudetto. Ma non perché avanti non sia successo niente, anzi; lo facciamo solamente perché i due big di questo campionato avranno la loro copertina domani, quando analizzeremo la loro personale sfida in Coppa Italia. Intanto, però, c'è da registrare una mezza svolta nel campionato, con Luca (71, Castillo) che recupera ben undici punti su un Massimiliano (60) che vive una giornata sfortunata, cosa che ci può fisiologicamente stare visto i ritmi che sta tenendo in questo girone di ritorno. La distanza tra i due, con Massimiliano a 2015.5 e Luca a 1987, così, si riduce a ventotto punti e mezzo: non sono pochi ma non è neanche un distacco, a undici giornate dal termine, impossibile da colmare. Certo però, che Luca deve mostrare di essere in grande condizione e non solamente sperare in un calo di Massimiliano che difficilmente si verificherà nonostante il passo falso di oggi. Più dietro, intanto, Matteo (66.5, Marchionni e Biabiany) fa quel tanto che basta per raggiungere la sufficienza e i 1917.5 punti totali che si traducono in un terzo posto abbastanza tranquillo. In quarta posizione resiste un buon Emiliano (69.5, Floccari e Adailton) che tuttavia con 1895 punti viene insidiato a sorpresa da Alessandro, a 1894. Eh si, infatti grazie ad una splendida prestazione (81 con gol di Guberti, Lazzari, Miccoli e Pazzini) Alessandro risponde subito ai suoi avversari diretti risalendo dalla settima posizione fino alla quinta, guadagnando anche un margine sugli altri due in lotta. Altri due che rispondono al nome di Enrico (65.5, Diego) e Marco DM (67.5, Cossu) appaiati con 1893.5 a cavallo tra la sesta posizione che vuol dire salvezza e settima posizione sinonimo di retrocessione. Né Alessandro, né tantomeno Emiliano possono dirsi pienamente tranquilli, ma ora tocca a loro due, Enrico e Marco DM, rispondere alla prestazione di Alessandro. Chiude la classifica, con 1859.5, Marco DS (60.5). Giornate come queste fanno davvero male, sia alla classifica che soprattutto a livello psicologico. Sta a Marco saper reagire, visto che la situazione ora si fa davvero delicata.

venerdì 5 marzo 2010

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - L'aria è elettrica..

Dopo il fuoco, ecco i fulmini. Siamo arrivati alla ventisettesima giornata, la prima che inizierà a darci qualche risposta definitiva sullo scontro su tutti i fronti tra Luca e Massimiliano. In lotta ed in corsa ancora per tutti gli obiettivi, dopo questo weekend uno dei due dovrà rinunciare a questa competizione, la Coppa Italia. Il trofeo interno più importante dopo il campionato, infatti, ha voluto che in semifinale si scontrassero queste due vere e proprie potenze del fantacalcio nostrano: una sola delle due, alla fine, potrà giocarsi la vittoria nella finalissima della giornata 35; l'altra farà le valigie già da lunedì. Inutile dire che entrambi faranno di tutto per vincere questa importantissima battaglia, sicuramente uno snodo importantissimo nella più generale guerra che si combattono ormai da due stagioni; chi vincerà non avrà ancora nulla di concreto tra le mani, ma avrà la soddisfazione di aver avuto una importantissima affermazione sull'altro. L'occasione è ghiotta soprattutto per Luca che, costretto ad inseguire sia in campionato che in Coppa di Lega, non può assolutamente permettersi di mancare questo obiettivo; dall'altra parte, però, Massimiliano non vuole assolutamente rinunciare prematuramente alla possibilità di fare l'en plein vincendo tutte le competizioni a cui partecipa. Inutile dire che tutti noi seguiremo con attenzione questo annunciato spettacolo; si parte dall'1 a 1 dell'andata chiuso perfettamente in parità anche nei punti. Chiudiamo il post con l'altra semifinale, quella tra Emiliano e Mario. Dopo lo 0 a 4 dell'andata, però, per Emiliano le speranze sono pressoché nulle tanto che la concentrazione è tutta sul campionato. Buona giornata a tutti!

giovedì 4 marzo 2010

C&C Cup (24) - Ultimi due turni davvero incandescenti

Siamo ormai agli sgoccioli di un'altra entusiasmante stagione di C&C. La situazione della parte alta della classifica è, a dirla tutta, abbastanza decisa. A meno di improbabili ribaltoni, si contenderanno la vittoria finale la Foolcrazy e la Mercury Team. Inutile dire che, con 2 vittorie nelle ultime 2 giornate, la squadra di Alessandro avrebbe matematicamente la vittoria in pugno, mentre Max, oltre a portare a casa 6 punti, deve sperare in un passo falso dell'avversario diretto. Intanto, però, entrambi nella giornata appena trascorsa non sono andati oltre lo 0 a 0 esterno: Alessandro sul campo di un ormai spento Zangrilli Team (che sale a quota 29), Max in casa di un pressochè tranquillo Team Conan (31). Tutto si deciderà nei prossimi 180 minuti. A seguire, a quota 37, troviamo la strana coppia Lakers-Palermo: i primi hanno gettato all'aria ogni possibilità di vittoria finale andando a perdere sul campo di un' indomità Rossoblù 2003 (la squadra di Riccardo sale così a 28), mentre la squadra siciliana, pur essendo ormai tagliata fuori dalla lotta per lo scudetto, ha trovato una bella vittoria nel match contro il Cull City (34), sopravanzandolo così in classifica. L'obiettivo dichiarato è adesso il terzo gradino del podio per il Palermo, posizione a cui difficilmente può ambire il Barcellona: la squadra di Marco cade in maniera inaspettata in casa del fanalino Genei Ryodan (21), che nutre ancora qualche piccola speranza di evitare l'ultima piazza finale. Al settimo posto, in solitaria, troviamo invece un sorprendente FC Winnie Pooh, autore di alcuni risultati davvero insperati alla vigilia: la squadra di Alessandra, infatti, va a vincere anche sul campo del Caorle, fermo a 25 e il cui unico obiettivo rimasto è quello di tenere a distanza il Genei. Chiudo la mia analisi con la nettissima vittoria colta dai Saints: un 4 a 0 rifilato all'N.S.C. Team di Simone, che vuol dire aggancio in classifica a quota 26 punti. Per le 2 squadre la stagione non ha più nulla da dire, probabilmente, anche se ci sarebbe pur sempre da evitare un poco onorevole (e ancora possibile) penultimo posto finale.

martedì 2 marzo 2010

Coppa di Lega - Max e Marco DM, che coppia animata!

Era previsto che dopo questa giornata di coppa di Lega la classifica avrebbe avuto un nuovo volto. Dei sei in piena lotta per aggiudicarsi il titolo, si sono formate tre coppie con, alla luce dei risultati, tre diversi atteggiamenti. Un primo gruppo è quello delle capoliste, Max e Marco DM, che hanno entrambi vinto i loro incontri e si proiettano con 10 punti verso la volata per la conquista della coppa. Massimiliano vince 2 a 1 lo scontro diretto contro Marco DS e punta dritto verso quello che per lui sarebbe la prima Coppa di Lega della sua carriera, da vincere assolutamente per cercare di fare uno storico en-plein; per Marco DM, che ha agevolmente battuto 2 a 0 Alessandro, l'eventuale titolo si andrebbe ad aggiungere ai due già in bacheca migliorando il suo record che lo vede già oggi il migliore di questa competizione. Ma dietro a questa coppia, che nel prossimo turno si affronteranno in un attesissimo e decisivo big match, ve ne è un'altra ad 8 punti che insegue con ancora molte speranze e qualche rimpianto; si tratta di Luca ed Emiliano che, capoliste entrambe alla vigilia, nel loro big tesissimo match hanno pareggiato per 1 a 1 facendosi del male a vincenda. In realtà Emiliano è quello che ha veramente sfiorato la vittoria e che ha più rimpianti, ma Luca è comunque conscio del fatto che a due giornate dal termine questo pareggio serve a ben poco. L'ultimo terzetto, così, è formato invece dagli sconfitti di questo turno, coloro che hanno abbandonato ogni speranza di vincere questa coppa di lega, nonostante la matematica formalmente ancora non gli escluda: si tratta di Marco DS ed Enrico. Il primo, a 7 punti, ha subito una pesantissima e decisiva sconfitta da parte di Massimiliano e si ritrova da primo a quinto in un colpo solo: se difficile è recuperare tre punti in due partite, impossibile è sopravanzare quattro partecipanti; il secondo, fermo a quota 5, aveva già le speranze appese ad un filo e la sconfitta con Matteo patita con il punteggio di 2 a 1 lo estromettono definitivamente. Ed anzi, mettono in pericolo il suo stesso sesto posto visto che Matteo lo ha avvicinato pericolosamente a 4 e che Alessandro, nonistante sia ultimo e fermo a 2 punti, si trova sempre a soli tre punti da lui. Insomma: questa competizione è arrivata nel suo momento culmine. La prossima giornata potrà davvero essere rivelatrice: aspettiamo con impazienza.

lunedì 1 marzo 2010

Giornata 26, Giornata storta...Alex sono pacchi tuoi!!

Ancora una volta è la lotta per non retrocedere a togliere la vetrina del post di giornata; causa anche una lotta per lo scudetto che di fatto si sta pian piano spegnendo, è infatti l'emozinante trafila di sorpassi e controsorpassi nelle zone medio-basse della classifica a tenere banco. Partiamo però dal vertice della classifica dove Massimiliano (76, Borriello, Martinez, Sculli e Llama, con però il rigore fallito da Ronaldinho) ottiene il nono miglior punteggio di giornata stagionale; numeri da record che accompagnano l'ancor più incredibile punteggio di 1957 punti che significano prima posizione solida, solidissima. E' infatti rigettato ad oltre quaranta punti di distacco Luca (68.5, C. Lucarelli e Di Natale, entrambi su rigore) che con 1916 punti si ritrova letteralmente isolato in classifica potendo vantare un distacco ancor più grande dell'avversario che lo precede, ossia un buonissimo Matteo (75.5, Balotelli e Milito) che con 1851 punti procede con sicurezza in terza posizione. Ma dietro di lui...l'inferno. Poco meno una trentina di punti più giù, infatti, inizia il lungo serpentone delle pericolanti, di quelle che tremano davvero. Il primo di questi è Emiliano (71.5, Maccarone e Maicon) che con 1825.5 gettoni si trova ormai da qualche giornata in una relativamente rassicurante quarta posizione. Quello che manca all'appello della classifica generale che è stata finora è Alessandro. Per lui un 63 sintetizzabile nelle quattro pere prese da Gillet e non raddrizzata dal gol di Granoche; mettendoni poi i buoni punteggi di Enrico (71.5, doppietta di Pato) e soprattutto Marco DM (76, Zaccardo e doppietta di Suazo), che fa il secondo miglior punteggio consecutivo, ecco che si spiega lo scivolone dalla quinta alla settima posizione del vicepresidente. Con 1813 punti, però, gli avversari sono ad un passo: quinto è Enrico a 1818, sesto Marco DM a 1816. La lotta non finisce qui. E non finisce qui neanche per Marco DS, ne siamo convinti, autore di un 67 (Vucinic) che lo lascia in ultima posizione con 1799 punti, mai troppo distante per chiudere la porta ad eventuali sorprendenti recuperi. Staremo a vedere come evolverà la situazione nelle prossime importantissime giornate.