lunedì 23 novembre 2015

Giornata 13, è di Francesco il bomber che non ti aspetti

Higuain, Bacca, Dzeko, Icardi...erano un pò questi i nomi che all'asta tutti noi sognavamo. Non certo quel pallido ed un pò smagrito croato proveniente dalla fredda e lontana Ucraina che in pochi conoscevamo (magari come me l'avevano visto per la prima volta proprio nella finale di Europa League tra Dnipro e Siviglia). Il talento del fantallenatore, però, è anche quello di individuare e scovare il bomber che ti cambia la stagione nel più insospettabile degli attaccanti presenti nel listone; e il nostro campione in carica Francesco, di talento, ne ha da vendere. Grazie alla sua doppietta, Kalinic sale a quota 9 reti in Serie A e Francesco realizza il suo terzo miglior punteggio stagionale. Davvero niente male, considerando il fatto che questa prestazione straordinaria lo candida ufficialmente al ruolo di prima inseguitrice della capolista Massimiliano (75) che in ogni caso controlla, sempre tranquillissimo, dall'alto del suo grandissimo vantaggio. E' questa, poi, la giornata anche del ritorno di un altro atteso protagonista come Luca (81), che si riprende di forza il podio scavalcando un Cristiano / Gianluca (67.5) che inizia ora il suo compito più difficile, ossia quello di dimostrare di saper reggere il grandissimo ritmo della Serie A anche dopo aver smaltito l'iniziale entusiasmo di chi si affaccia per la prima volta nella massima categoria. A puntare come una iena la giovane coppia, poi, c'è un Emiliano (69.5) che non vede già l'ora di azzannarsi su di loro: occhio davvero. Più giù, nella zona calda, Mario ritorna dalla sosta con una rinnovata energia (73.5) che gli consente di riprendere fiato e, soprattutto, qualche punto di vantaggio sulla zona retrocessione: del resto, proprio come avevamo previsto, ricaricare le batteria con la pausa era proprio ciò di cui aveva bisogno. In fondo alla classifica, allora, Alessandro (68.5) continua la sua striscia di sufficienze senza però il tanto exploit che sembra davvero non arrivare mai. L'unica consolazione, si fa per dire, è l'ennesima insufficienza di Simone (63), che a questo punto vede davvero accendersi la spia d'emergenza: occorre al più presto reagire. Alla prossima!

PUNTEGGI
84 Francesco
81 Luca
75 Massimiliano
73.5 Mario
69.5 Emiliano
68.5 Alessandro
67.5 Cristiano / Gianluca
63 Simone

CLASSIFICA
1007.5 Massimiliano
956.5 Francesco
942 Luca
931.5 Gianluca / Cristiano
924 Emiliano
911 Mario
895.5 Alessandro
883.5 Simone 

lunedì 16 novembre 2015

Coppa Italia - Il Rag. Rossi si attacca al tram chiamato...

...desiderio. Come il titolo di un altro storico film, che non è ovviamente quello della copertina. Che desiderio? Semplice, quello di vincere finalmente, dopo anni e anni di attesa, uno straccio di trofeo. E a lui che dopo dodici giornate (un pò come molti, a dir la verità) si è già sparato due cartucciesu tre, del resto, non resta che la Coppa Italia; che dopotutto è un signor trofeo, forse il più ambito solamente dopo lo scudetto. Complice il pessimo inizio in Coppa di Lega (due sconfitte in due match) e l'impossibilità o quasi di vincere il campionato (causa un Massimiliano che sarebbe da sbattere via fuori concorso) Emiliano infatti ha deciso di puntare tutto sulla Coppa Italia. Una competizione spesso davvero crudele e beffarda con lo stesso Emiliano (ben tre finali, ovviamente tutte perse) ma che spera possa trasformarsi nella più dolce. Emiliano non rinuncia al suo sogno, e pur di non lasciarselo sfuggire è pronto a tutto. Dopo il primo turno, ecco anche il passaggio nel secondo turno; ottenuto nello stesso modo del primo (prendendoselo di forza, con una vittoria al ritorno dopo il pareggio dell'andata) ma stavolta contro un avversario molto più forte e pericoloso: quello stesso Stefano Brocco che due anni fa gli aveva dato una delle tante amarezze della sua carriera. Forse è anche questo un segno del destino, un messaggio per far capire che le cose, forse, sono davvero cambiate. E con il 2 a 1 vincente di Emiliano, il bilancio della Serie A, così, arriva a tre qualificate nei quarti. Con lui, ci saranno ovviamente Massimiliano e Francesco, che si riconfermano vincenti contro i loro rispettivi avversari, ossia Francesco Bonelli e Marino Cervoni, con lo stesso risultato di 2 a 1. A sorpresa, però, perdiamo il campione in carica Cristiano / Gianluca, ribaltato dall'incredibile 1 a 3 di Gianmarco Antonucci, la matricola terribile della serie cadetta; una eliminazione abbastanza cocente questa, perché perdiamo una squadra che poteva davvero arrivare fino alla fine. Con lui, si accodano verso la porta d'uscita anche Mario, che ne prende altri 3 da Alessandra Scaccia, e Simone, che ottiene purtroppo anche lui la sconfitta in replica contro il suo avversario, 2 a 1 contro Simone Antonucci. Peccato davvero. Complimenti comunque a tutti, e in bocca al lupo ai tre superstiti!

lunedì 9 novembre 2015

Giornata 12, momentaccio per Mario, per fortuna c'è la pausa

Due peggiori punteggi nelle ultime tre giornate, eliminazione dall'Europa League e bastonata in Coppa Italia. Non è certo un bel periodo per Mario (62.5), che nelle ultime settimane ha vissuto davvero brutte giornate. Per fortuna, arriva per lui una sosta delle nazionali mai tanto agognata che gli permetterà di recuperare qualche giocatore, ritrovare la forma ed anche la determinazione. Abbandonate o quasi le velleità di raggiungere almeno a breve il podio, Mario deve infatti iniziare a guardarsi le spalle, dal momento che dietro Alessandro (73.5) e Simone (68.5) non accennano a mollare. Pur senza strafare, infatti, le due squadre attualmente pericolanti continuano a puntare tutto sulla continuità, cosa che sta premiando soprattutto Alessandro, risalito in settima posizione ed ormai a dieci punti appena dal sesto posto. Più avanti, nel frattempo, è Emiliano a tirarsi fuori dai guai con il suo secondo miglior punteggio stagionale; la squadra dopotutto c'è e la coppia formata da Luca (73.5) e Cristiano / Gianluca (67) non è poi affatto distante. In seconda posizione, intanto, è il campione in carica Francesco (75) a confermarsi ed a rafforzare il suo ruolo di prima inseguitrice (inseguitrice, si fa per dire) nei confronti della capolista Massimiliano (72) che a questo punto, dopo aver fatto sfracelli, se ne va alla pausa con un vantaggio davvero abissale. Perfettamente a suo agio in prima posizione, Max non soffre affatto di vertigini, e per le prossime settimane si limiterà a controllare. Alla prossima!

PUNTEGGI
76 Emiliano
75 Francesco
73.5 Luca
73.5 Alessandro
72 Massimiliano
68.5 Simone
67 Cristiano / Gianluca
62 Mario

CLASSIFICA
932.5 Massimiliano
872.5 Francesco
864 Gianluca / Cristiano
861 Luca
854.5 Emiliano
837.5 Mario
827 Alessandro
820.5 Simone

venerdì 6 novembre 2015

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Mafia capitale

E' iniziato ieri il processo per Mafia Capitale, appena tre settimane dopo l'uscita del film che, a livello cinematografico, lo rievoca quasi in modo quasi o del tutto inconsapevole. Al di là dello scandalo suscitato, però, sono in pochi ad essersi stupiti di questo fenomeno. Del resto, si sà: è proprio negli ambienti alti che si annida la prevaricazione, il potere, la sete di denaro, la violenza. Un pò come nella nostra Serie A, dove in Coppa Italia una volta di più sta dimostrando tutta la sua voglia di dominare e la sua insaziabile fame di potere. Dopo il record di presenze agli ottavi, ben sei, i grandi della A sono pronti ora a mettere le loro avide mani anche sui quarti di finale. In prima fila e pronti a terrorizzare, sventrare ed eliminare chiunque gli capiti davanti, sono le nostre tre primedonne Massimiliano, Francesco e Cristiano / Gianluca. Sono le loro le tre vittorie che possiamo portare in dote dal turno d'andata. Due di queste, quella di Massimiliano contro Francesco Bonelli (3 a 1) e di Francesco contro Marino Cervoni (2 a 0) sono addirittura schiaccianti e ormai quasi definitive. Più aperto è invece il confronto che attende la coppia formata da Cristiano / Gianluca, che contro una squadra temibile come quella di Gianmarco Antonucci dovrà controllare il prezioso 2 a 1 dell'andata. Ma le maglie della Serie A non si fermano qui. Pronte a far valere il loro pesante nome e la loro autorità ci sono altre tre squadre. Innanzitutto, Emiliano, che contro Stefano Brocco e Mattia Cianchetti ripartirà dall'1 a 1 e si giocherà la qualificaione in novanta minuti di fuoco. Ci sono poi Simone e Mario, i due sconfitti dell'andata. Simone può ancora giocarsela, dovendo rimontare un gol a Simone Antonucci; per Mario, invece, le speranze sono pressoché nulle purtroppo, visto lo 0 a 3 pesantissimo patito contro Alessandra Scaccia. Comunque andrà, sarà difficilissimo eliminarci, visto che butteremo l'anima sul campo. Forza ragazzi, fate vedere quello che valete! Buona giornata a tutti!

giovedì 5 novembre 2015

Coppa di Lega - La bella e la bestia a punteggio pieno

Dopo due turni, la classifica si spezza in due. A condurre c'è ancora la stessa strana coppia, la neopromossa e il veterano, la bella e la bestia. Primato strameritato per entrambi, che con due vittorie su due partite sono ancora a punteggio con 6 punti. Massimiliano strapazza 3 a 0 niente di meno che l'antico rivale Luca; Cristiano e Gianluca superano con un agevole 2 a 0 un Simone che di questi tempi ha altri pensieri per la testa. Il risultato è che grazie al loro sprint, già molti aspiranti di questa competizione si ritrovano quasi fuori dai giochi; tranne due. E non parliamo di due a caso, bensì degli ultimi due vincitori, albo d'oro alla mano, proprio della coppa di Lega. Ci riferiamo ovviamente a Mario, che con il sudatissimo successo per 1 a 0 su Emiliano sale a 4 punti, e Francesco, che ha la meglio su un pur combattivo Alessandro per 2 a 1 rimettendosi subito in carreggiata con 3 punti dopo la sconfitta al debutto. Per il resto, con questi ritmi, c'è davvero poco da aggiungere. Il trio ad 1 punto formato da Luca, Alessandro e Simone, così come Emiliano ancora al palo con 0 punti, sono già in grande difficoltà; e diciamocela tutta, per loro sarà davvero dura recuperare i cinque punti di svantaggio. Quel che è sicuro, è che il prossimo turno sarà per loro sarà già tempo di dentro o fuori. Alla prossima!

CLASSIFICA
6 Massimiliano
6 Cristiano / Gianluca
4 Mario
3 Francesco
1 Luca
1 Alessandro
1 Simone
0 Emiliano

martedì 3 novembre 2015

Giornata 11, Massimiliano mira alla perfezione

Nel 1976, ventitré anni prima del muro di Berlino, cadde un muro che si pensava anch'esso imbattibile. Alle Olimpiadi di Montréal del 1976, Nadia Comaneci, una ragazzina rumena di appena quattordici anni, ottenne il primo storico "10" olimpico nella ginnastica. Un 10 pieno, la purezza assoluta; la perfezione. E quest'anno, Massimiliano mira a far cadere un altro muro. Vincere tutto. Quinto miglior punteggio in campionato e primato con oltre sessanta punti sul secondo; primato in Coppa di Lega a punteggio pieno; un piede e mezzo nei quarti di Coppa Italia e tre vittorie su tre in Champion's League. Massimiliano pare davvero inarrestabile. Lo sò che Massimiliano vuole che smetta al più presto di dedicargli prime pagine su prime pagine, ma davvero non riuscirei a trovare altri temi di cui parlare; e poi, diciamocela tutta, gli sto portando anche fortuna (o perlomeno, non lo sto certamente affossando). Insomma, anche questa giornata è targata Massimiliano, con l'ennesimo punteggione (80.5) ottenuto anche con un uomo in meno (Marchetti) e senza che la coppia d'oro Higuain - Icardi segnasse. Come a dire: vinco anche ad occhi chiusi. Mah, che dire.. limitiamoci per ora a dire che Massimiliano ha quasi una giornata di vantaggio sul secondo, e che attualmente non si vede neanche col binocolo una squadra capace di impensierirlo. Un esempio lampante è proprio Luca, che dopo aver ottenuto la seconda posizione con una prestazione da sottolineare cade in una giornataccia (62.5) che lo fa scivolare nuovamente in quarta posizione. Anche il loro morale attualmente non è certo dei migliori, demoralizzati come sono dalle continue bastonate di Massimiliano, dobbiamo comunque fare i complimenti a Francesco (76) e Cristiano / Gianluca (73.5): gli mancherà forse l'esplosività di Massimiliano, ma stanno dimostrando di essere dei veri campioni di regolarità. E così, se per il primato non c'è partita, per il podio si preannuncia una lotta davvero spettacolare e divertente tra Francesco, Cristiano / Gianluca e Luca: un trio davvero di grandissimi campioni. Più giù, Mario (70.5) ed Emiliano (65.5) continuano a perdere pian piano contatto con le posizioni che contano, ma dobbiamo dire che attualmente il loro obiettivo è quello di tenere sotto controllo, ed a distanza di sicurezza, la zona a rischio: compito che per ora stanno facendo egregiamente. E così, eccoci come sempre a chiudere con i fanalini di coda. In questo turno arriva il crollo di Simone (61.5), che viene così raggiunto e sorpassato di un soffio da un Alessandro (69.5) che a testa bassa cerca instancabilmente una regolarità di punteggi; per chiudere il gap con il resto del gruppo, tuttavia, ci vuole qualcosa di più. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Massimiliano
76 Francesco
73.5 Cristiano / Gianluca
70.5 Mario
69.5 Alessandro
65.5 Emiliano
62.5 Luca
61.5 Simone

CLASSIFICA
860.5 Massimiliano
797.5 Francesco
797 Gianluca / Cristiano
787.5 Luca
778.5 Emiliano
775.5 Mario
753.5 Alessandro
752 Simone

domenica 1 novembre 2015

Coppa di Lega, II Turno - Affidiamoci ai Santi!

A conclusione di una settimana intensissima e a tratti convulsa, arriva finalmente la domenica. Ma non è assolutamente una giornata di riposo per noi fantacalcisti, impegnati anche quest'oggi in più fronti tra campionato e coppe. Oggi si apre il mese di novembre, un mese tradizionalmente importante dal punto di vista di questo gioco, perché è da ora che si iniziano in genere a vedere davvero i frutti del nostro lavoro. In attesa del ritorno degli ottavi di Coppa Italia, allora, ecco che si inizia a fare sul serio anche in Coppa di Lega, dove siamo giunti al secondo turno. Si apre con la sfida delle sfide, il superclasico tra le squadre più forti della lega: Massimiliano contro Luca. Massimiliano, guarda caso, guida per ora anche questa classifica e non ha intenzione di cedere di un millimetro, neanche al cospetto di un Luca (1) deciso ed intenzionato invece ad interrompere il suo incredibile digiuno nelle coppe che ormai dura da tredici anni. Sfida di altissimo interesse per la classifica è anche quella tra Cristiano / Gianluca (3) e Simone (1). Questo match è un vero e proprio inedito, visto che le due squadre non si sono mai affrontate; sul campo, tuttavia, non ci sarà davvero spazio per i convenevoli del caso, perché in palio ci saranno punti pesantissimi. A chiudere il programma, infine, due incontri sicuramente pieni di fascino tra squadre che dopo un inizio un pò balbettante vogliono subito rimettersi in carreggiata. Si parte con il match tra Francesco (0) ed Alessandro (1), una partita che subito riporta alla mente la finalissima di Coppa Italia di ormai tre anni fa vinta da Alessandro; probabilmente, è proprio da quella sconfitta che iniziò il grandioso cammino di Francesco fino a diventare quello che è oggi. Si arriva, infine, al match tra Mario (1) ed Emiliano (0); il primo per rilanciarsi nella coppa che ha vinto due anni fa e che vorrebbe fortissimamente conquistare di nuovo, il secondo per... vincere qualcosa per la prima volta. Magari con l'aiutino dal cielo, proprio oggi che è il giorno di Ognissanti. Ma ora basta con le parole: parola al campo. Buon divertimento!