domenica 30 ottobre 2016

Coppa di Lega, II Turno - La resa dei conti

Sono passati oltre sette mesi dalla finalissima di Coppa Italia e dal giorno in cui Emiliano ha alzato al cielo il suo primo trofeo tante sono le cose successe. Quella finale ha portato Emiliano finalmente in un'altra dimensione, facendolo entrare di diritto nella storia; ma forse, è stata una partita fondamentale anche per Gianmarco, che proprio da quella bruciante sconfitta è riuscito forse a trovare le energie e la rabbia agonistica che gli ha permesso di fare il grande salto di categoria in Serie A. Curiosamente, quel match si è giocato l'ultima domenica di marzo: si trattava infatti proprio nel weekend in cui si cambiava l'ora solare in ora legale (che abbiamo salutato stanotte) e, ancora, il weekend che dava il via al Mondiale di Formula ed alla appassionante sfida in cada Mercedes tra Rosberg ed Hamilton, che proprio oggi si giocano un pezzo importante del loro duello. Un filo sottile, infatti, lega quel weekend con questo, e quindi questo duplice duello in Formula 1 e qui nel nostro fantacalcio. La sfida tra Emiliano e Gianmarco di oggi non è però una semplice riproposizione di una sfida che nel tempo potrebbe diventare storica; eh no, perché entrambi, appaiati a 3 punti in classifica, si giocano un bel pezzo di Coppa di Lega. Direttamente interessate all'esito di questa sfida sono le altre due primatiste, ossia Mario, che cerca.una importantissima e prestigiosa affermazione contro Luca (0), ed il campione in carica Massimiliano, che affronta Francesco (0) in questa sfida davvero sempre affascinante. Il programma infine si chiude con l'inedito match (in questa competizione) tra Alessandro e Michele / Massimo: entrambe a 0 punti, non hanno altra scelta che vincere per restare in scia delle migliori. Buona giornata a tutti!

venerdì 28 ottobre 2016

Giornata 10, Alessandro, la joya è sparita

Due volte è caduto e due volte si è rialzato prontamente. Stavolta no. Alessandro, pur essendo solamente alla decima giornata, ne ha già passate tante in questo inizio di campionato, sempre in bilico tra i bassifondi e la metà della classifica. Questa volta, però, l'emergenza sembrava aggravarsi. Le delusioni di molti acquisti (Rodriguez e Saponara su tutti), l'incredibile siccità di gol e da ultimo l'infortunio di Dybala dopo appena due gol segnati all'ombra di Higuain in nove partite... hanno fatto scattare l'allarme rosso. E così, mentre Alessandro registrava la sua seconda insufficienza consecutiva (65) che lo allontana dal gruppo a circa venticinque punti (un distacco che inizia ad avere una certa importanza), eccolo muoversi sul mercato e mettere a punto una dolorosa quanto necessaria rivoluzione in attacco, con la cessione di Dybala ad Emiliano e gli acquisti di Kalinic e Defrel. Staremo a vedere se ciò servirà a riportare un pò di joya ad Alessandro. Nel frattempo, nelle zone alte, Mario (81) conferma di avere tra le mani una vera Ferrari; e nonostante qualche curva spericolata del pilota, i tempi sono sempre eccezionali; non bastano a superare un Gianmarco anch'egli fantastico (79.5), ma insomma siamo davvero là. Il commento che più ci viene da fare è che ci troviamo davvero di fronte ad uno spettacolo incredibile ed emozionante! La lotta per il primato, infatti, non si limita solamente a Gianmarco e Mario, ma coinvolge anche tutti gli altri. Tra la capolista e la settima posizione, infatti, ci sono la miseria di quattordici punti; e questo ci fa capire come davvero tutto può ancora succedere. Sul podio, per questa giornata, torna Francesco (77), con Luca (69) che scivola in quinta posizione sopravanzato anche da Emiliano (73). Sesta e settima posizione condivisa, infine, per Michele / Massimo (75) e Massimiliano (74), che però hanno come tutti l'occasione di risalire immediatamente. Insomma, dopo 10 giornate c'è tantissimo equilibrio e la consapevolezza che in questa Serie A potrà davvero succedere di tutto!

PUNTEGGI
81 Mario
79.5 Gianmarco
77 Francesco
75 Michele / Massimo
74 Massimiliano
73 Emiliano
69 Luca
65 Alessandro

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
736 Francesco
728.5 Mario (2)
727 Massimiliano
723.5 Gianmarco (3)
723.5 Luca (1)
718.5 Emiliano (2)
709 Michele / Massimo (3)
695.5 Alessandro (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
741.5 Gianmarco
740.5.5 Mario
736 Francesco
730.5 Emiliano
729.5 Luca
727 Massimiliano
727 Michele / Massimo
701.5 Alessandro 

lunedì 24 ottobre 2016

Giornata 9, Mario la combina grossa, clamoroso autogol!

Mario è così, nel bene e nel male. È capace di giornate straordinarie e di punteggi incredibili come anche cadute fragorose come quella di oggi: del resto, lo avevamo già descritto come il nostro imprevedibile genio e follia della nostra lega. La sorpresona della nona giornata arriva quindi ben prima di iniziare a seguire le partite del sabato; perchè la bomba, di quelle fragorose la lancia suo malgrado proprio la capolista, non consegnando la formazione. E la punizione per chi pecca di ingenuità o semplice distrazione, qui in Serie A, si paga a caro prezzo. Un 50 arrivato così è davvero pesante, una botta di quelle che non te le scordi. E l'euforia degli avversari per questo regalone si è presto concretizzato in punti su punti recuperati in un colpo solo, come una manna dal cielo. Gianmarco, Luca, Emiliano.. la lista di chi ne ha approfittato è davvero lunga, regalandoci una classifica che ha azzerato ogni distacco e presenta un gap, tra il primo ed il settimo, di appena dieci punti. A gioire maggiormente sono sicuramente Gianmarco (69) e Luca (78.5): il primo perché, senza faticare troppo, si riprende il primato provvisorio; il secondo perché fa un gigantesco passo in avanti sorpassando Mario e vedendo oramai la vetta sempre più vicina. Ma a cambiare davvero la classifica ed a renderla incredibile così come si presenta è soprattutto Emiliano, che realizza il secondo miglior punteggio stagionale (87) e guadagna la bellezza di ventisette punti sull'ex capolista e si porta alle spalle di Francesco (70.5) che a sua volta assedia lo stesso Mario. Ad aumentare l'affollamento di questo gruppone che copre praticamente tutta la classifica sono infine Massimiliano (75.5) e Michele / Massimo (80) entrambi dimostratisi in grandissima forma e prontissimi a cogliere tutte le occasioni che capitano loro a tiro. L'unico invece a non partecipare a questa grande abbuffata è Alessandro (64) alle prese come sempre con preoccupanti problemi di prolificità in termini di gol; e per la terza volta dall'inizio di questa stagione, dovrà nuovamente rimontare ripartendo dall'ultima posizione. E alla vigilia di un importantissimo turno infrasettimanale, la sensazione è che davvero tutto può succedere. Alla prossima!

PUNTEGGI
87 Emiliano
80 Michele / Massimo
78.5 Luca
75.5 Massimiliano
70.5 Francesco
69 Gianmnarco
64 Alessandro
50 Mario

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
659 Francesco
654.5 Luca (1)
653 Massimiliano
647.5 Mario (2)
645.5 Emiliano (2)
644 Gianmarco (3)
634 Michele / Massimo (3)
630.5 Alessandro (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
662 Gianmarco
660.5 Luca
659.5 Mario
659 Francesco
657.5 Emiliano
653 Massimiliano
652 Michele / Massimo
636.5 Alessandro

giovedì 20 ottobre 2016

Coppa Italia - Subito fuori tre signori delle coppe

E' andata un pò come previsto questo ritorno degli ottavi di Coppa Italia. Alla fine, le squadre promosse sono "solamente" cinque, ma non possiamo e non vogliamo essere insoddisfatti. Del resto, tutte ed 8 le squadre hanno lottato, mettendo a segno almeno un gol; e inoltre, cosa non da poco, andiamo agli ottavi come la lega con più squadre rappresentate (contro i 3 della D e le rispettive 4 squadre della B e della C): un bottino davvero niente male. Quello che ci dispiace, però, è che abbiano prematuramente abbandonato la competizione tre vere squadre "da Coppa"; squadre che grazie anche alla Coppa Italia hanno fatto le loro fortune. Ci riferiamo a tre pezzi da novanta come Alessandro, Francesco e Gianmarco A, che hanno un indubbio feeling con la coppa regina. Alessandro, sconfitto 3 a 1 da Davide Maura e Manuele Reffe (che passano meritatamente il turno dopo la vittoria per 2 a 0 dell'andata) è dopotutto il primatista in questa competizione: nessuno come lui, infatti, è mai risucito a vincere tre Coppe Italia. Che dire poi della finalista dello scorso anno Gianmarco, surclassato 4 a 1 da due scatenati Stefano De Luca e Giorgio Pirri (vincitori anche tre settimane fa per 3 a 2), e di Francesco (eliminato con una eliminazione che brucia tantissima dal fratello Paolo Zangrilli in coppia con Antonio Bracaglia con un 2 a 2 che ha fatto valore la vittoria di quest'ultimi per 2 a 1 nel match di andata) che da ben tre anni raggiungeva sempre le semifinali in una delle striscie più vincenti della storia? Che dire, peccato davvero: ci riproveranno l'anno prossimo. Per consolarci, comunque, possiamo fare affidamento alle cinque benne notizie che arrivano da questi sedicesimi. A partire da Massimiliano (2 a 0 ad Alessandro Ciotoli dopo la vittoria per 3 a 1 dell'andata), è un susseguirsi di successi. Mario, forte del 4 a 3 dell'andata, ripete la vittoria (stavolta 1 a 0) contro Stefano Di Pofi; a Luca (che aveva vinto anch'egli 4 a 3 nel primo match, basta un pareggio per 1 a 1 contro i sempre pericolosi Roberto Di Stefano e Pierluigi Liamoni; il campione in carica Emiliano passa 1 a 0 contro Danilo Dipani (già battuto 3 a 2 all'andata. Infine, c'è gioia anche per Michele e Massimo, che hanno la meglio per 1 a 0 su Andrea Vernaroli a cui non è riuscito il miracolo fatto all'andata, quando aveva bloccato sul 2 a 2 i più autorevoli avversari. Insomma, dopotutto abbiamo fatto il nostro dovere: bravi così!

martedì 18 ottobre 2016

Giornata 8, Francesco è più forte dei medici

In una rosa addidata un pò da tutti, dopo l'asta, per il suo attacco fin troppo leggero, la perdita per infortunio del giocatore più forte e rappresentativo, Milik, potrebbe essere fatale. Tuttavia, Francesco (75.5) è un fantallenatore che sta confermando tutte le sue doti e le sue grandissime capacità manageriali che lo hanno portato tra le altre cose a vincere uno scudetto; e grazie al carattere ed al cuore riesce a fare di necessità virtù non facendo pesare questa assenza che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Giusto, allora, dedicare a lui la nostra copertina di questo ottavo turno; lui che ottiene il secondo miglior punteggio consecutivo e il terzo stagionale; lui, infine, che riesce ad agguantare un podio che appena un mesetto fa sembrava utopia. Per il resto, questo ottavo turno ci insegna ancora una volta che il fantacalcio, qui in Serie A, è un gioco dove la fortuna conta molto meno di quanto si possa credere. Basta guardare i punteggi di questo turno: ci si aspettava tantissime insufficienze; e invece tutti, bene o male, riescono a portare acqua al proprio mulino. Magari non guadagnando nulla sui rispettivi avversari, ma restando tutti perfettamente in corsa. Ed è così che Mario (70) e Gianmarco (68.5), pur restando stabilmente nelle prime due posizioni, proprio non riescono a sfondare ed andare in fuga. Del resto, prendere una fuga con gente dietro come Francesco, Luca (69) e Massimiliano (74) non è davvero facile per nessuno. Se la situazione in avanti resta quindi più incerta che mai, figuriamoci dietro. Nelle ultime posizioni, infatti, i distacchi sono davvero minimi. Alessandro (69.5) riesce a mettere la testa fuori dalla zona retrocessione, ma Emiliano (66) e Michele / Massimo (66) sono lì, vicinissimi come non mai. E se tutti sono in attesa del passo falso dell'altro, del crollo del proprio avversario e della giornatona che faccia finalmente guadagnare punti in grado di cambiare la classifica...che dire, restiamo in attesa godendoci questa bellissima e combattutissima Serie A. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Francesco
74 Massimiliano
70 Mario
69.5 Alessandro
69 Luca
68.5 Gianmarco
66 Michele / Massimo
66 Emiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
597.5 Mario (2)
588.5 Francesco
577.5 Massimiliano
576 Luca (1)
575 Gianmarco (3)
566.5 Alessandro (1)
558.5 Emiliano (2)
554 Michele / Massimo (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
609.5 Mario
593 Gianmarco
588.5 Francesco
582 Luca
577.5 Massimiliano
572.5 Alessandro
572 Michele / Massimo
570.5 Emiliano

giovedì 13 ottobre 2016

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Niente cadute di stile!

Di ritorno da una lunga e corposa sosta delle nazionali, che come sapete ha mietuto più di qualche illustre vittima in quanto ad infortuni, rieccoci qui a rimettere anima e testa al nostro fantacalcio. D'altronde, quello che ci aspetta, è un weekend a dir poco fondamentale visto il doppio appuntamento sia in Europa che in Coppa Italia. Ma tralasciando le vicende europeo su cui ci occupiamo nell'apposito blog (qui mi limito solamente a fare l'in bocca al lupo a tutti i nostri ceccanesi impegnati!), è la Coppa Italia il primo, vero, banco di prova della stagione. Si tratta infatti del primo, definitivo, dentro o fuori; il primo vero verdetto. E allora, questo appunamento non va assolutamente fallito. Anche perché, diciamocelo, abbandonare un obiettivo così importante già al primo ostacolo farebbe tanta rabbia, specie perché saremmo sbattuti fuori dai "ragazzini" della Serie D! Dopo le gare di andata, tuttavia, il rischio flop è dietro l'angolo, visto che ben tre squadre sono costrette a dover rimontare e poi ribaltare la situazione essendo reduci da altrettante sconfitte; ci riferiamo in particolar modo ad Alessandro, sconfitto un pò a sorpresa 2 a 0 da Manuele Reffe e Davide Maura, ma anche a Gianmarco A, superato 3 a 2 da Stefano De Luca e Giorgio Pirri, e Francesco, uscito sconfitto 2 a 1 dal derby contro il fratello più piccolo e debuttante Paolo Zangrilli. Insomma, non sarà una passeggiata, e non lo sarà neanche per Michele / Massimo, chiamati a far pendere l'equilibrio, che per ora resiste sul 2 a 2, nel match contro un insidiosissimi Andrea Vernaroli. Forti di una vittoria all'andata, ma proprio per questo non devono assolutamente distrarsi e perdere di vista l'obiettivo, sono Emiliano, che riparti dal 2 a 1 contro Danilo Dipani, Vitiello Mario, vincitore all'andata contro Stefano Di Pofi addirittura con un 4 a 3, e Luca Del Monte che con lo stesso rocambolesco risultato ha avuto la meglio di due indomiti Pierluigi Liamoni e Roberto Di Stefano. Dovrà limitarsi a controllare, infine, Massimiliano: dopo il 3 a 1 contro Alessandro Ciotoli... per lui è davvero vietato fallire! Forza ragazzi, dimostriamo chi siamo!

lunedì 3 ottobre 2016

Giornata 7, Paletta...e una secchiata di errori

Un pò nostalgici dell'estate ormai finita, ce ne andiamo alla seconda sosta stagionale dopo cinque giornate intensissime un pò stanchi e un pò... amareggiati. La prima discussione dell'anno è stata pacatissima, senza mai toni accesi e con la volontà per tutti di arrivare ad una soluzione che fosse la più giusta possibile, in nome del più alto spirito di correttezza e rispetto possibile. Tuttavia, è stato un pò come rovinare un bel castello di sabbia, macchiare una stagione che fino ad ora era rimasta davvero impeccabilmente pulita. La sensazione, più che altro, è che noi "anziani" abbiamo un pò rischiato una figuraccia; sbagliando nel non ricordare il recentissimo caso Ionita (o meglio, nel non ricordare di porvi rimedio) e perseverando nell'errore di non andare a modificare una regola che per come è scritta grida davvero alla vergogna. Il caso è presto detto: Michele e Massimo acquistano Paletta, poi in gol nel più che rocambolesco 4 a 3 del Milan con il Sassuolo, ma non confermano l'acquisto sul blog entro le 24 ore che da consuetudine vengono previste (badate: non da regolamento, che invoca di farlo il "prima possibile", ma da consuetudine, ossia da indicazioni che il presidente da anni ha fornito andando a riempire il buco normativo come prevede il suo ruolo nei casi dubbi). L'acquisto è valido, senza ombra di dubbio; ma il punto è piuttosto da quando farlo decorrere: prima (e quindi vale la formazione con Paletta) oppure dopo (e quindi nella formazione non ci va?). Inutile stare a dire che tutti noi reduci dalla scorsa stagione davamo per scontato l'esistenza sul regolamento di questo termine; inutile anche dire che in sede di riunione comunque abbiamo citato (insieme ad altre centinaia di regole) anche questa: la sostanza è che è evidente che Michele e Massimo non sapevano o legittimamente non ricordavano questa cosa. Per cui cosa fare? Alla fine, nonostante un extremis tentativo di venirsi incontro, Michele e Massimo pur ribadendo la loro perplessità di fronte a questa decisione, hanno accettato, anzi voluto, la penalità massima, ossia il non far valere Paletta. Ma è ovvio che questa penalità è un pò una sconfitta tutta nostra, che ci siamo davvero persi in un bicchier d'acqua. Palettate a parte...che campionato ragazzi! Mario (68) e Gianmarco (64.5) confermano le nostre sensazioni: non sono imbattibili. E così, si va in vacanza con una classifica ancora più corta, un Francesco (81) che acquista sempre più fiducia al punto da arrivare ad agganciare Luca (75) al terzo posto, un Emiliano (62.5) che si ritrova di colpo invischiato, così come Michele / Massimo (73) in una lotta con Massimiliano (71) e Alessandro (77.5) per evitare l'ultima posizioe. Insomma, ce ne andiamo in vacanza proprio sul più bello. Ma un piccolo periodo di stacco forse non può che far bene. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Francesco
77.5 Alessandro
75 Luca
73 Michele / Massimo
71 Massimiliano
68 Mario
64 Gianmarco
62.5 Emiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
527.5 Mario (2)
513 Francesco
507 Luca (1)
506.5 Gianmarco (3)
503.5 Massimiliano
497 Alessandro (1)
492.5 Emiliano (2)
488 Massimo / Michele (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
539.5 Mario
524.5 Gianmarco
513 Francesco
513 Luca
507 Michele / Massimo
504.5 Emiliano
503.5 Massimiliano
503 Alessandro