sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale a tutti!

Il sottoscritto nonché presidente di Lega augura a tutti i partecipanti un felice natale. Auguri che, da parte della Lega, si allargano naturalmente anche a tutti i componenti della Serie B e a tutti coloro che da esterni ci seguono, a partire dalle leghe europee gemellate, ai partecipanti della C&C e in generale chiunque ci venga a far visita su questo blog. Il campionato, naturalmente, si ferma per la tradizionale sosta e riprenderà solamente alla befana; nel frattempo godiamoci cenoni, pranzi, panettoni, regali e quant'altro in questo periodo renda felici.

Buone Feste a Tutti!

lunedì 20 dicembre 2010

Giornata 17, per Enrico un natale in testa

Ed anche il 2010 è terminato. A ridere, più di tutti, è Enrico (70, Hernanes e Quagliarella), certo di passare un Natale da capolista in Serie A; diciamolo, il sogno di tutti noi. Ma se del presente si ha la certezza, non di certo la sia he del futuro: la minaccia Massimiliano (71.5 virtuale, Sanchez), infatti, è dietro l'angolo visto che assegnando il sei a due giocatori che mancano si ritroverebbe proprio a 1263.5, appena uno in meno dei 1264.5 punti (pieni, senza alcun giocatore da far scendere in campo) di Enrico. La lotta è sempre più emozionante e, contemporaneamente, sempre più bilatera con solamente questi due partecipanti che sembrano in grado di aspirare allo scudetto. Alla pausa natalizia, infatti, è di oltre cinquanta punti il divario con la terza posizione occupata da un Alessandro (62.5 virtuale ma con quattro giocatori da schierare) davvero felice di andarsene in vacanza per tre settimane vista l'incredibile emergenza in attacco dove se si dovesse giocare oggi nessuno dei sei risultarebbe titolare. In ogni caso Alessandro riuscirebbe, sempre in prospettiva, a mantenere la terza posizione con 1209 punti, anche se davvero è impossibile prevede ciò che accadrà visto che Matteo (73 ma con ben sei giocatori da mandare in campo) si ritrova vicino a 1198 ed ha addirittura una squadra ancora da far scendere in campo (undici giocatori tra questa e la scorsa giornata!). Attenzione anche a Mario che questa giornata senza alcun dubbio realizza un bellissimo 79.5 (Ilicic, Maxi Lopez, Borriello e rigore parato da Storari) e si rilancia prepotentemente in classifica con 1197 punti già definitivamente acquisiti: insomma, Mario ha ormai preso confidenza con la categoria e prospetta un bel girone di ritorno nel 2011: staremo a vedere. Non se la ride affatto Luca che con il suo 64 virtuale (ma mancano 4 giocatori) si stacca pericolosamente a 1176 punti, appena tre in più dei 1173 di Alex (69.5 con Pellissier ma anch'egli con ben 4 giocatori da schierare) che ormai mira a Luca come l'unico avversario diretto per la salvezza. Se infatti Alessandro, Matteo e Mario sono per ora impegnati a contendersi il terzo posto, Luca ed Alex sono rimasti imprigionati una trentina di punti più giù; un gap da recuperare al più presto visto che, altrimenti, potrebbe davvero rendere bollente la situazione. Si chiude come al solito con Emiliano (70.5 virtuale, Jimenez, ma con ben 10 uomini da mandare in campo!) che ormai sembra aver trovato una certa regolarità di punteggi: con 1144.5 punti, è tempo di fare ancora meglio ed iniziare ad inanellare una serie di punteggioni per recuperare sugli altri; la salvezza non è solo questione di miracoli. Si chiude per quest'anno il racconto di questo avvincente campionato. Consci che il bello deve ancora avvenire, ci diamo appuntamento per il 2011! A presto!

sabato 18 dicembre 2010

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Ultimo fischio dell'anno

Ed eccoci all'ultimo weekend di questo fantastico 2010, weekend in cui protagonista sarà la Coppa Italia ed il ritorno dei quarti di finale. Causa la finalissima del Mondiale del Club tra l'Inter e la sorpresa Mazembe, che ha fatto fuori in semifinale niente di meno che l'Internacional di Porto Alegre, si chiude ancora con una giornata mozzata e quindi con altri risultati parziali che si vanno ad aggiungere. Questo non provocherà ripercussioni in campionato, ma rischia di averne in Coppa Italia: nel caso infatti di recupero di Fiorentina - Inter oltre il 13 febbraio, data prevista per l'avvio delle semifinali di Coppa Italia, infatti, si sarà costretti a mettere un 6 d'ufficio ai giocatori mancanti senza aspettare il recupero. Questo rischia di essere un fattore negativo per Matteo, che sul blocco Inter fa tradizionalmente affidamento; Matteo, impegnato contro Alex nella sfida fino al momento più equilibrata (si riparte dall'1 a 1 dell'andata), è chiamato quindi davvero ad una impresa per passare il turno, obiettivo importantissimo per la sua stagione così come per Alex. Attesissimo è anche il ritorno dello scontro tra i due presidenti Alessandro e Marco DM: 3 a 2 all'andata per l'illustre neoretrocesso nei cadetti, che vuole confermare di essere davvero pericoloso; Alessandro, che tenterà di fare affidamento sulla sua continuità, si trova però in grave emergenza a causa dei tanti infortuni e il passaggio del turno sembra qualcosa di proibitivo: staremo a vedere. Chiudono il programma le sfide ormai già decise tra Enrico e Mario e tra Roberto Q e Stefano: due derby che non hanno più nulla da dire dopo, rispettivamente, il 5 a 1 ed il 5 a 0. Un allenamento per gli sconfitti, una passerella per i vincitori distratti più che altro dalla voglia di conoscere i loro prossimi avversari. Buona giornata a tutti!

lunedì 13 dicembre 2010

Giornata 16, Ale e Matteo terzo polo, casini per Luca

Il post, il cui articolo arriva con colpevolissimo ritardo, è dedicato all'importantissimo voto di sfiducia al governo Berlusconi di martedì 14 dicembre, che come sappiamo tutti non ha raggiunto la maggioranza. Tuttavia, la vera novità, è la nascita del terzo polo con l'allenza Fini-Casini-Rutelli, destinato ad essere la terza forza capace di contendere la leadership al Pdl ed al Pd; un pò come accade nella nostra lega, dove al dominio di Enrico e Massimiliano un pò tutti cercano di riorganizzarsi per diventare la terza forza del torneo. Ed al di là del fatto che i due in testa continuano a lottarsi il primato per qualche manciata di punti, è proprio questo il tema più interessante di questa fase centrale del campionato. In avanti comunque, come detto, è una lotta serrata tra Enrico (72, Robinho e Chiellini) e Massimiliano (76.5, Di Natale ed Armero) con quest'ultimo che rosicchia qualocsa e si porta ad appena due punti e mezzo (1194.5 Enrico, 1192 Massimiliano). Più dietro è Alessandro (76 virtuale con due giocatori in meno grazie a Miccoli, Hamsik ed il rigore parato da Abbiati) per ora ad avere la faccia fuori dal gruppo con 1146.5 punti. Dietro, tuttavia, Matteo (82 virtuale ma con ben cinque giocatori da recuperare ed a segno con Nenè ben tre volte) fa intendere di voler chiudere l'anno con un bel recupero dopo il crollo delle settimane scorse: 1129 punti e quarto posto prontamente riguadagnato ai danni di Mario (69, solito Ibrahimovic) che segue a 1117.5 e soprattutto Luca (57.5) che ricade di nuovo in sesta posizione a causa nuovamente in una di quelle giornate disastrose dove va tutto male: i suoi 1112 punti sono appena dieci in più dei 1102.5 di Alex, che si trova attualmente in settima posizione in zona retrocessione: per Luca davvero uno scenario mai visto. Dicevamo di Alex: il talento di Alatri con un 70.5 (Boateng e Cordova) per niente da disprezzare è ancora perfettamente in gioco e la sua costanza che tradizionalmente ha mostrato fanno capire che difficilmente verrà staccato: attenzione a non sottovalutarlo. Chiude la giornata unn Emiliano a cui mancano ancora cinque giocatori ma che finora non ha certo deluso (70.5 con gol di Santana e Zarate e peccato per il rigore fallito da Totti!): sta provando in tutti i modi di rimettersi in carreggiata anche se i 1074 punti virtuali sono ancora insufficienti per poter dire che il vero Emiliano sta tornando.

domenica 12 dicembre 2010

Coppa di Lega, III Turno - Con Pit Stop programmato

Terza giornata di Coppa di Lega che si chiuderà solamente il 19 gennaio con il recupero di Cesena - Inter, essendo quest'ultima impegnata nel Mondiale per Club ad Abi Dhabi; e così dovremo aspettare più di un mese per avere i risultati omologati. Tuttavia ben nove decimi di questo importantissimi turno si giocano quest'oggi e quindi potremmo avere già un'idea di come si evolverà la classifica. La sfida di cartello è, e non poteva essere altrimenti, quella tra Luca e Massimiliano. Luca, secondo con 4 punti, ha un difficile scoglio da superare per restare nella scia della capolista Enrico, chiamato a battere Matteo per continuare a volare. Enrico, con 7 punti, è consapevole che è proprio il suo avversario in campionato, Massimiliano, a potergli dare una mano in questa competizione, ma sa altrettanto bene che deve innanzitutto reggersi sulle proprie gambe e battere un Matteo che con 2 punti può rilanciare la sua classifica e lasciarsi alle spalle questo periodo generale di difficoltà. Dietro Luca, intanto, Mario ed Emiliano, entrambe a 3 punti, cercheranno di intromettersi nella lotta con Enrico, anche se non sarà facile: Mario affronta un sempre pericoloso Alessandro, mentre Emiliano se la vedrà con Alex, squadra con cui condivide la non invidiabile zona retrocessione: un successo in coppa potrebbe dare tanto morale psicologico. Insomma, ci troviamo davanti un turno decisivo, dove le prime quattro affrontano le ultime quattro, ossia Matteo a 2 punti e il trio formato da Alex, Massimiliano ed Alessandro con 1: quasi alla loro ultima chiamata, sono costrette a vincere. Lo spettacolo è garantito.

sabato 11 dicembre 2010

C&C Cup (14) - Mercury Team già campione d'inverno

Manca ancora un turno alla fine del girone d'andata ma Max si è già laureato campione d'inverno. Batte 4-0 la Foolcrazy di Alessandro e si porta a quota 35 punti. Una media mostruosa: 2,5 punti a partita. Alex rimane fermo all'ottavo posto con 16 punti insieme ad altre tre compagini. Al secondo posto in classifica c'è la Seleçao con 29 punti. Ora sono 6 i punti che dividono la seconda dalla vetta, massimo distacco stagionale. I "brasiliani" perdono in casa del Stasera Mi Butto Team per 1-0. Simone se la ride, è nel gruppone delle ottave con 16 punti. Terzo posto (25 punti) per "Mister senza Julio Cesar non vai da nessuna parte", ovvero chi state leggendo. Vittoria in trasferta per la mia Rossoblù, 0-2 sul campo dell'AS Roma 1927. Dodicesimo posto e 14 punti per i giallorossi. Quarta posizione in solitaria per il sorprendente Team Conan, batte 2-0 il Frosinone e si porta a 23 punti. Frosinone che rimane coinvolto nel gruppo a quota 16 punti. Al quinto posto (22 punti) troviamo il Lecce di Cosma fermato in trasferta dal Winnie Pooh, quarta ed utima squadra del gruppo delle ottave. Partita finita 1-1. Sesto e settimo posto per i fratelli terribili, Marco e Luca, in piena rimonta. Il Barcellona vince 0-1 sul campo del Port e il Palermo batte 2-0 il Suppressio's Awesomes. Chiude la giornata il triste pareggio a reti bianche fra Zangrilli Team e Genei Ryodan, rispettivamente penultima e ultima.

venerdì 10 dicembre 2010

RECUPERO - Scale mobili, Luca sale e Matteo scende!

Emozioni un pò inaspettate quelle dell'atteso recupero Bologna Chievo della quattordicesima giornata; e infatti dobbiamo dire che la classifica centrale, dove si lotta e si sgomita senza esclusione cdi colpi, ne esce fuori completamente rinnovata. Ma iniziamo con ordine, dicendo che innanzitutto resta tutto immutato nella lotta per la prima posizione; e infatti sia Enrico (1122.5) che Massimiliano (1115.5) non avevano alcun giocatore da far scendere in campo. Cambia poco anche per Alessandro, cbe nonostante sperava in qualcosa di più dei suoi, perde un punticino ma resta comunque stabile nella sua terza posizione con 1070.5 punti. Ciò che ne esce rivoluzionata è la lotta a tre per le posizioni a margine del podio dove avviene un incredibile scambio di posizioni tra Luca e Matteo con i due a fare da sandwich a Mario che resta in quinta posizione con gli stessi punti: 1048.5. Luca, infatti, giovando del gol di Di Vaio che lo fa salire in quarta posizione con 1054.5 punti, sorpassa contemporaneamente sia Mario che Matteo, che a causa dei gol subiti da Sorrentino perde ben tre punti e scende a 1047, al di sotto quindi anche di Mario. Insomma, la situazione è davvero rinnovata ed apre altri sceneri finora solo ipotizzati: sembrano lontani i tempi di inizio campionato in cui Matteo salì in prima posizione con Luca che arrancava in settima (ci fu anche un sondaggio a proposito...). Più dietro, intanto, cambia poco o nulla con Alex che perde mezzo punto (1033) ed Emiliano ce resta invece stabile a 1003.5 punti.

giovedì 9 dicembre 2010

C&C Cup (13) - Simone stasera si butta in pista!

Come da tradizione in C&C, in caso di rinvii la giornata viene sospesa e congelata interamente, scalande le successive giornate. E così, con il rinvio e il recupero di ieri di Bologna - Chievo, la tredicesima giornata è stato avanti di un weekend e di conseguenza la quattordicesima giornata nel calendario della C&C è diventata la tredicesima, che ci apprestiamo a raccontare. A due giornate dal giro di boa, il duello per la conquista del titolo di campioni d'inverno è sempre a due tra la Mercury Team e la Seleçao. Dopo l'avvicinamento della squadra di Mario ad un solo punto da quella di Massimiliano, questo turno vede la Mercury Team riguadagnare due punti grazie alla vittoria in trasferta per 1 a 0 in casa dell'U.S. Lecce; con 32 punti, infatti, la Mercury Team stacca a 29 la Seleçao, bloccata in casa sullo 0 a 0 dall'FC Winnie Pooh. Ancora un capovolgimento nella lotta per il terzo posto, con la Rossoblù che, dopo essere scesa in quinta posizione, si riprende la terza piazza grazie all'1 a 0 contro la Zangrilli Team e ai contemporanei stop del già citato U.S. Lecce e del Team Conan. Ottima rimonta del Barcellona che vincendo 1 a 0 contro lo Genei Ryodan risale al sesto posto con 17 punti precedendo il duo a 16 punti formato da una rinata Foolcrazy, 3 a 0 al Port, e dal Frosinone, che in un momento di difficoltà riesce comunque a prendersi un punto contro una concorrente diretta nello 0 a 0 col Palermo. Punto pesante anche della già citata FC Winnie Pooh, stazionaria a 15 punti, che resta davanti al duetto a 14 formato da Palermo e AS Roma 1927, quest'ultima protagonista dell'ennesimo 0 a 0 di giornata contro la Suppressio's Awesomes. Ai margini della media classifica si trovano a 13 punti due squadre dagli animi opposti: da una parte la Stasera Mi Butto Team, protagonista della nostra copertina, che vince e diverte per 3 a 0 contro il Team Conan; dall'altra un Port in caduta libera sconfitto malamente dalla Foolcrazy. Seguono a 12 la Suppressio's Awesomes davanti a Zangrilli Team ad 8 e Genei Ryodan a 3, quest'ultime ancora sconfitte. A sabato per il resoconto della quattordicesima giornata!

mercoledì 8 dicembre 2010

Coppa Italia - Mario becca cinque pere

Perdere così brutalmente e nel giro di pochi minuti uno degli obiettivi stagionali principali non è certamente facile; non lo è ancor di più se c'era la spinta dell'essere campioni in carica a voler fare bene. Arriva quindi una cocente delusione per Mario, surclassato con un pesantissimo 5 a 1 che ha letteralmente ammutolito l'ambiziosa neopromossa. A questo punto, il ritorno diventa praticamente inutile e non resta che fare i complimenti ancora una volta ad Enrico, che vola già in semifinale. Sicuramente con un interesse particolare, poi, Enrico si gusterà il ritorno della sfida tra Matteo ed Ales, questa si tutta da decidere: la vincente tra le due, infatti, affronterà quasi certamente proprio Enrico. Al momento Alex è in vantaggio di mezzo punto su Matteo, cosa che mette ancora più in evidenza il grandissimo equilibrio tra i due nella sfida finita sul risultato dell'1 a 1. Nessuno dei due ha voluto rischiare troppo; troppo alta la posta in palio. Al ritorno vincerà chi avrà più coraggio. Di coraggio ne dovrà avere tantissimo anche Alessandro, autore di una bella prova contro Marco DM ma uscito sconfitto per 3 a 2, nella partità sicuramente più emozionante dell'andata. Al ritorno sarà sicuramente una battaglia. Chiude il quadro dei quarti la sfida di Serie B tra Stefano e Roberto Q, con quest'ultimo che dopo aver eliminato Massimiliano emula ed anzi supera anche questo Enrico: il match contro la temibilissima capolista della Serie B, infatti, termina con un roboante 5 a 0: ecco un'altra sfida che non ha davvero già più nulla da dire. Appuntamento tra dieci giorni per il ritorno dei quarti!

lunedì 6 dicembre 2010

Giornata 15, Enrico passa dalla poltrona al sofà

Enrico non ci sta. E' bastata una straordinaria giornata di Massimiliano, la scorsa, per gettare ombre e fango su Enrico. Si parlava già di imminente crollo per Enrico, di campionato chiuso, di quarto scudetto per Massimiliano già acquisito. Niente di più falso. La risposta è stata prorompente e decisa come non mai: un 91 (doppiette di Quagliarella e Crespo, gol di Hernanes e modificatore) che ribadisce per l'ennesima volta che questo Enrico c'è, vuole giocarsela ed ha i mezzi per farlo. La squadra è compatto, ed il messaggio mandati altri, con la pronta riconquista della prima posizione con 1122.5 punti, è chiarissimo. Guai, però, a sbagliare valutazioni nel senso opposto: Massimiliano (74.5, Di Natale e Ranocchia) ha l'esperienza del campione e la virtù della pazienza e non va per nulla al mondo sottovalutanto, ancora di più per il fatto che si trova ad appena sette punti e mezzo dalla vetta con 2115.5 punti. Più dietro, comunque, non si sta certo con le mani in mano. Pur mostrando un passo di gara non certo al momento spedito come i due di testa, Alessandro (75, doppietta di Guberti) rafforza la sua terza posizione con 2071.5 punti grazie anche al preoccupante rallentamento di Matteo (67.5, Pandev) che, al quarto posto a 1050, viene letteralmente assediato da Mario (71.5, Ibrahimovic e Pepe) a 1048.5 e da Luca, che con un bel guizzo (75.5, Toni, Pazzini e Mutu) si inserisce tra i due in quinta posizione con 1049 punti. Insomma, al centro classifica c'è una vera e propria bagarre con all'orizzonte, ad una ventina di punti di distacco, un appetitoso terzo posto. In questo scenario, non vuole certo fare da spettatore Alex (68, M. Rossi) che si ritrova però in una delicata settima posizione con 1033.5 punti: quindici punti dalla salvezza sono ampiamente recuperabili, ma occorre rispondere subito a questo momento di difficoltà che ha provocato il nascere di questo piccolo gap; ed a livello psicologico sarebbe meglio farlo nelle prossime due giornate, prima della pausa. Ha trovato un certo ritmo Emiliano (67, Zarate) che ormai da qualche giornata ha ritrovato confidenza con il campo e mantiene stabile il suo svantaggio che con 1003.5 punti ammonta a circa una cinquantina di punti; naturalmente bisognerebbe iniziare a ridurlo, ma perlomeno di positivo che Emiliano, seppur in difficoltà, c'è.

venerdì 3 dicembre 2010

Coppa Italia, Andata Quarti - E' l'ora delle rivelazioni

Ci sono giornate che possono decretare il giudizio di una intera stagione, o che possono influenzare il suo andamento. Questa giornata, è una di quelle. La Coppa Italia, si sà, è cruenta, non lascia spazio a recuperi; ma allo stesso tempo è un'occasione d'oro, che dà prestigio, che può permettere di alzare un trofeo iambitissimo e permette la possibilità di vincerne un'altro come la Supercoppa. E' la competizione che lega Serie A e Serie B, quella con il maggior numero di partecipanti. Per questo e per tanti altri motivi, la Coppa Italia è la coppa più seguita e voluta. Tra il fermarsi ai quarti e raggiungere le semifinali, ce ne passa; è forse questo il vero confine tra il non essersela giocata per la vittoria e invece averci davvero provato: chi arriva in semifinale potrà rammaricarsi a fine stagione; chi esce ora no. Passata la prima scrematura, sono ben cinque le squadre della Serie A approdate ai quarti; l'obiettivo è sempre quello: riportare la Coppa in Serie A dopo due stagioni vinte da partecipanti della B. Spetta soprattutto ad Alessandro questo compito di fermare l'avanzata della Serie B; è l'unico infatti ad affrontare un avversario dell'altra serie, peraltro il più storicamente legato proprio alla nostra Serie A. Quella con Marco DM è la sfida dei presidenti, quella dei tanti precedenti: una sfida assolutamente da non perdere se non altro per il fatto che di fronte si trovano due squadre sul podio dei rispettivi campionati e quindi di grande caratura. Per il resto, lo spettacolo è assiurato dai due derby di Serie A davvero attesissimi: è da questi due match, che riguarda partecipanti che la B la conoscono bene, che passa anche la via per battere la serie cadetta. La sfida di cartello è senza dubbio quella tra Mario e Mario, i campioni delle due precedenti edizioni della Coppa Italia nonché della Serie B: loro, molto legati a questa competizione avendola già vinta, vogliono assolutamente fare il bis. Sfida tra due partecipanti legati alla Serie B è anche quella tra Matteo ed Alex; loro non l'anno mai vinta, ma entrambi sono passati di lì per essere promossi e vorranno certamente non mancare questa grandissima occasione di restare in corsa per un obiettivo così importante. Chiude il programma il derby cadetto tra la capolista Stefano e il più in forma del momento Roberto Q: la vincente di questa sfida sarà la sorpresa della Coppa. Insomma, l'offensiva alla Serie B è partita: è ora di uscire allo scoperto! In bocca al lupo a tutti!