giovedì 31 agosto 2006

I Partecipanti...(#5) - Davide

E' ora di vincere. Per Davide, arrivato alla sua terza stagione, è arrivato il momento di entrare nella storia. Arrivato due anni fa nella lega, Davide è sempre migliorato di anno in anno. Nella sua prima stagione, al debutto, ha fatto una dura gavetta sfiorando il quarto posto nell'avvincente duello con Massimiliano (finora nessun debuttante è riuscito ad entrare nei primi quattro alla sua prima stagione), mentre lo scorso anno c'è stato il definitivo salto di qualità con il secondo posto in Campionato e la vittoria in Coppa di Lega. Questi risultati ne fanno uno dei sicuri protagonisti della stagione che sta per iniziare e forse lo sfidante più pericoloso per Luca nella corsa alla conquista dello scudetto. I tempi, quindi, sono maturi per aspettarsi qualcosa di importante. L'obiettivo minimo è quello di centrare il podio e di saltare l'ostacolo dei quarti di finale in Coppa Italia (finora mai superati), ma è inutile nascondersi: Davide vuole cucirsi il tricolore sul petto!.

martedì 29 agosto 2006

Nasce la C&C Cup dal Gemellaggio Cosentino

Tutti voi avrete sicuramente letto in questi giorni che il suddetto blog sia entrato in contatto con una Lega cosentina con il quale ha stretto un gemellaggio. Il blog della Lega è Datax.blogspot.com ed è gestita da Riccardo Carbone, che ha anche un suo blog personale (Rossoblù2003.blogspot.com). Si è subito stabilito che il contenuto di questo gemellaggio sarebbe stato un campionato (gratuito e facoltativo) tra i membri delle due leghe. Vista l'impossibilità materiale di incontrarci dal vivo per fare l'asta, l'unica soluzione ci è sembrata quella di creare una lega virtuale in uno dei tantissimi siti di fantacalcio in Italia. Riccardo si è proposto di cercare un sito adatto alle nostre esigenze, e così si è deciso per www.Fantacalcio.it (che trovate nei link). Il nome della Lega è C&C Cup, ovvero Ceccano & Cosenza Cup, ed ha anche un suo stemma che richiama i colori rossoblu (che appartengono ad entrambe le città). Cercherò ora di spiegare in breve come iscriversi alla C&C Cup:

1) Collegarsi al sito www.fantacalcio.it e registrarsi al sito (cliccare in alto a destra e seguire le istruzioni inserendo un proprio nick, la propria password e i propri dati, il tutto è assolutamente gratuito). Ti verrà mandata un'email che dovrai aprire e cliccare dove ti verrà richiesto per completare la registrazione;

2) Una volta entrati nel proprio menù personale, occorre iscrivere la propria squadra in uno dei tanti campionati di fantacalcio. La nostra lega è nella FC Evolution Serie A. Cliccato "iscrivi una squadra", comparirà sotto il nome del Campionato una propria squadra con un nome standard scelto dal computer in base ai vostri dati. Cliccateci sopra;

3) Entrati nel menu della vostra squadra, potrete scegliere il nome che preferite, selezionare una divisa ed indicare la vostra esperienza;

4) Saltando per ora la sezione mercato, cliccate invece sulla sezione "Lega" per inserire la vostra squadra nella Lega "C&C Cup". Cliccate su Elenco leghe per ricercarla (basta scrivere C&C Cup nello spazio nome lega), e una volta trovata cliccateci sopra. In questo modo potrete iscrivervi alla Lega;

Per quanto riguarda le regole, ci sono alcune importante varianti:

a) Innanzitutti è un torneo a scontri diretti (come la nostra coppa di lega) impostata sul metodo dei gol. I gol si calcolano con scarti un pò diversi: per fare un gol basta fare 66, per farne due basta arrivare a 72 (e fin qui come da noi), per farne tre basta farne 77 (c'è uno scarto di soli cinque punti), per farne quattro occorre arrivare a 81 (con uno scarto di soli quattro punti che rimane costante per aggiungere un nuovo gol: per fare cinque gol 85 punti, per fare sei gol 89 punti ecc.). Inoltre:
- Se due squadre si trovano in due fasce di gol diverse ma distanziate di meno di tre punti, viene assegnato un gol alla squadra con meno gol così che le due squadre pareggino (viene tolto un gol alla squadra che ne ha uno in più solo nel caso che lo scarto è tra zero gol ed uno)
- Se nessuna delle squadre arriva a 66, ma una delle due distacca l'altra di almeno tre punti la partita termina uno a zero.

b) Piccole differenze ci sono anche nel calcolo del punteggi: non vi è il modificatore di difesa ma vi è il fattore campo (+2), non vi sono gli assist e l'autore viene calcolata (-2). Inoltre, se un giocatore prende sv viene sostituito. Non accade ciò solo se questi è un portiere che abbia giocato almeno 30 minuti o un calciatore che sia stato espulto (prende 4), oppure che abbia segnato o che si sia fatto un'autorete (prende 6 e la variazione bonus/malus). Nel caso non vi siano sostituti in panchina, c'è la riserva di ufficio che assegna un 4 (3 ai portieri): non si può perdere il voto.

c) Importante (e un pò complicato) è il discorso sull'asta. L'asta è fissata per il 6 settembre, ma in realtà non vi è una vera e propria asta. Il 6 settembre è in realtà un limite entro il quale si possono (devono) fare offerte di acquisto di giocatori che poi il 6 settembre il computer attribuirà al migliore offerente (si fa l'asta in buste chiuse).
-Cliccando su Mercato, trovate "Creazione Automatica" per far fare al computer le vostre offerte (non ve lo consiglio) e poi definizione budget. Qui dovrete stabilire quanti crediti, dei 260 totali) intendete spendere in ogni ruolo.
-Cliccando poi per ogni ruolo, potrete fare le offerte sui giocatori. Per evitare che nel gioco delle buste rimaniante senza giocatori durante l'asta (se tutti offrono più di voi...) il computer vi farà ordinare tanti giocatori quanti ne verranno acquistati in totale nell'asta (se ognuno deve acquistare 3 portieri e ci sono 12 sqaudre, voi dovrete ordinare 36 portieri, così tre ne acquistate sicuro).
-Per ogni giocatore ordinato potrete offrire quanti crediti volete ma non si deve superare la soglia del budget dei crediti stabiliti per quel ruolo a cui vanno sottratti un crediti per ogni giocatore da acquistare in quel ruolo (se per i portieri potete spendere 40 crediti, per ogni giocatore potrete offrire al massimo 38 poichè 2 crediti sono riservati agli altri 2 portieri che dovete necessariamente acquistare).
-Fatte le offerte, il computer il 6 settembre attribuirà i giocatori alla squadra migliore offerente (se le offerte sono in parità il computer deciderà in base ad altri fattori che non sto qui a citare). E' sempre possibile, fino al 6, modificare le proprie offerte.

d) Per il mercato il computer attribuisce (oltre alle rimanenze dell'asta) altri 60 crediti.
-Per il mercato degli svincolati si fanno offerte al buio e il mercoledì il computer attribuirà il giocatore al migliore offerente (per i giocatori che vengono esclusi per far posto ai nuovi acquisti non si riottiene alcun credito indietro).
-Vi sono ipotesi di indennizzo solo se il giocatore va a giocare in un'altro campionato: si riceve la metà se va in una serie inferiore (serie B italiana o estera), si riceve l'intero prezzo se va in un campionato di serie A straniero.
-Gli infortunati possono essere parcheggiati nella Lista Infortunati e sostituiti da giocatori offrendo 0 crediti e pagandone 10 (lo si acquista temporaneamente, ma solo se il giocatore non è stato ordinato già da qualcun'altro che vuole acquistarlo a titolo definitivo).
-Gli scambi sono possibili dalla seconda giornata fino a metà campionato, ed ogni settimana dal mercoledì fino a mezz'ora prima dell'inizio della giornata. Possono effettuarsi scambi tra giocatore e giocatore (anche con conguagli monetari) e tra giocatore e crediti, ma non scambi con più di due giocatori.

Questo, in sintesi, è il regolamento che potrete trovare per intero nel sito. Per qualsiasi dubbio scrivete nei commenti. Chi intende iscriversi che mi avverta o comunque lo faccia in tempo!

lunedì 28 agosto 2006

I Partecipanti...(#4) - Massimiliano

Il quarto partecipante presentato in questo numero della rubrica è Massimiliano. Insieme a Luca, Alessandro ed Emiliano è uno dei padri fondatori della Lega, ed è pronto quindi ad iniziare la sua quarta stagione. Ogni anno, al termine dell'asta, si cerca tra le varie squadre, quella che, almeno sulla carta, risulta essere la favorita. Tra le squadre proposte, quella di Massimiliano c'è sempre. Tuttavia, per vari motivi causati da sfortuna e altro, non è riuscito a raccogliere a fine stagione quello che meritava. Il primo anno è stato l'unico, almeno nelle prime giornate, che è riuscito a dar del filo da torcere a Luca, prima di sprofondare in un deludente quinto posto (discesa in classifica iniziata con una penalizzazione punti per mancati pagamenti che gli ha tolto molte energie). La stagione successiva è stata la stagione più regolare dove è riuscito ad ottenere un ottimo quarto posto, mentre l'ultima è stata una stagione dalle forti emozioni agro-dolci: ultimo posto sia in campionato che in Coppa di Lega (risultati ottenuti anche per scelte rivelatesi sbagliate durante l'asta, come l'acquisto di giocatori che l'anno precedente andarono alla grande e quest'anno malissimo come Esposito, Montella, Flachi...), vittoria in Coppa Italia. Eh si, la sorprendente vittoria in Coppa Italia, primo trofeo in bacheca, ha rivitalizzato e cambiato giudizio su una stagione che si preannunciava a dir poco disastrosa. Oggi Massimiliano è carico alla grande e parte con più voglia che mai di fare bene. Gli stimoli non gli mancano di sicuro, a cominciare dal possibile bis in Supercoppa. Obiettivo minimo è quella di entrare tra i primi quattro, quello principale è di vincere qualcosa, magari ottenendo il colpaccio in campionato.

venerdì 25 agosto 2006

I Partecipanti...(#3) - Emiliano

E' il turno di Emiliano. Mi è sembrato giusto, nonostante mi abbia "scippato" il podio la scorsa stagione, dedicare il terzo post della rubrica di presentazione dei concorrenti a lui che, penso tutti siano d'accordo, tra di noi è più in debito con la fortuna. Perchè a guardare le statistiche, e soprattutto a confrontarle con l'albo d'oro, ci rendiamo conto di quanto sia stato sfortunato. Le statistiche dicono che si contende con Alessandro il secondo posto di sempre, dietro a Luca; l'albo d'oro dice che è ancora a secco di trofei. In effetti, Emiliano possiamo definirlo come l'eterno piazzato ma mai vincente; una sorta di Inter del fantacalcio: sempre secondo. In campionato è l'unico, insieme a Luca, ad aver centrato sempre il podio, senza mai salire però sul gradino più alto. In coppa non ne parliamo; troviamo ben tre finali perse (2 di Coppe Italia, 1 di Supercoppa) sempre contro Alessandro. Insomma, Emiliano ha una fame di vittoria incredibile e tutti i numeri per essere in grado di centrarle: da questo punto di vista è un avversario di cui aver paura. Obbiettivo minimo è il podio, ma c'è voglia di iniziare a vincere qualcosa, magari partendo proprio con il colpo grosso: il campionato.

martedì 22 agosto 2006

I Partecipanti...(#2) - Luca

Il secondo capitolo della nostra rubrica non poteva non riguardare Luca. Campione in carica e dominatore incontrastato della stagione appena conclusasi, è lui l'uomo da battere e il superfavorito per la vittoria finale. Primo in ogni classifica statistica (maggior numero di punti, maggior numero di giornate da capolista, maggior numero di volte migliore di giornata) è contro lui che le ambizioni di vittoria di ognuno vanno a scontrarsi: insomma, chi vuole vincere deve fare i conti con lui. Sempre a caccia di record, ha subito l'occasione di raggiungere Alessandro nei trofei vinti in occasione della imminente Supercoppa contro Massimiliano. Tenendo conto che un secondo posto per lui è un fallimento, l'obiettivo minimo è vincere. Inoltre, ha una fame incredibile di Coppe, unico suo vero neo.

lunedì 21 agosto 2006

Non siamo soli

Contatto. No, non si tratta della mia insana mania per gli alieni, ma di altro...(purtroppo?). Tornato dalla vacanza, ho trovato una piacevolissima sorpresa. Uno dei miei obiettivi di questo blog, si è e si sta realizzando. Un blog, un sito ma anche una semplice pagina html in internet, vuol dire qualcosa. Innanzitutto, credo, significhi la voglia di comunicare, di conoscere, di lasciare un nostro segno indelebile dentro qualcosa più grande di noi. Questo blog, come avrete letto, mi ha permesso di conoscere una Lega di Fantacalcio parallela, lontana da noi ma incredibilmente simile alla nostra, con gli stessi problemi ma anche con la stessa incredibile voglia di fare. Magie del web...:-) Ho provveduto subito ad inserire l'indirizzo del blog di questa lega di fantacalcio tra i link: "Datax.blogspot.com". Il blogger è Riccardo, un simpaticissimo ragazzo di Cosenza che da tre anni gestisce anche lui una sua Lega, in una esperienza molto analoga alla nostra. Mi ha fatto piacere che ci abbia subito dedicato un post (e con questo io contraccambio) in cui, tra l'altro, ci propone un progetto molto interessante. Innanzitutto, penso che non nasceranno contrasti sulla decisione di gemellaggio; da discutere, piuttosto, è il contenuto di questo gemellaggio. Io, da Presidente di Lega, devo assicurare il regolare svolgimento del nostro campionato così come è stato stabilito dal regolamento. Tutto il contenuto del gemellaggio, perciò, è qualcosa in più che non va in nessun modo a sostituire il nostro fantacalcio. Ci è stato proposto di organizzare un fantacalcio di fusione su internet con la loro lega sul sito "fantaclub.it" un sito che per ora è in stand-by, ma che promette molto bene. A questo punto, ci sono due soluzioni che mi vengono in mente. La prima è: "chi di noi vuole partecipare a questa avventura aggiuntiva è libero di farlo". La seconda, che a me affascina molto di più, è quella di organizzare una sorta di Champion's League tra le due leghe...Aspetto proposte, suggerimenti e opinioni.

domenica 20 agosto 2006

I Partecipanti...(#1) - Alessandro

Inauguro oggi, appena rientrato dalla vacanza di Terracina, una nuova rubrica che ci farà compagnia fino all'inizio della nuova stagione. Come avrete capito, presenterò uno ad uno i partecipanti che si contendono la vittoria finale della quarta edizione del fantacalcio. Partiamo, e non poteva essere altrimenti, dal sottoscritto che oltre ad avere la precedenza poichè capo-padrone di questo blog, risulta essere anche il primo in ordine alfabetico (sia nel nome che nel cognome, per di più) mettendo così a tacere tutti quelli che già protestavano accusandomi di imparzialità....! Dunque, cosa di dire di Alessandro? Innanzitutto, dobbiamo registrare la sua viscera, nuda e irrefrenabile voglia di vincere, sempre presente ma accresciuta dopo una stagione non dico deludente (ma quasi), partita alla grande con la vittoria in supercoppa e terminata in modo poco più che discreto con un quarto posto che sa di beffa poiché è stato scavalcato proprio all'ultima giornata. Per lui, trionfatore assoluto della stagione 2004-2005 (l'unico ad aver centrato l'accoppiata campionato-coppa) e primatista nei trofei vinti (nel palmares troviamo 4 titoli: 1 campionato, 2 coppe Italia e 1 Supercoppa), un anno da dimenticare. L'obiettivo minimo è di centrare il podio, i principali scopi sono la vittoria della Coppa di Lega, unico trofeo mancante in bacheca, e naturalmente la vittoria del campionato.

giovedì 10 agosto 2006

Approvato il nuovo regolamento

E' stata una faticaccia. In quattro anni di fantacalcio, mai una riunione per il regolamento è stata tanto lunga (quasi 3 ore), dura, discussa e animata. Vi sono tante novità e sorprese inaspettate sia dal sottoscritto che penso da molti. Partiamo, però, dall'inizio. La riunione, tenutasi a casa mia a partire dalle ore 15:00, ha visto la partecipazione di 6 degli 8 membri (mancavano Marco, che ha comunque fatto sapere tramite luca di non avere problemi ad accettare gli eventuali cambiamenti che sarebbero stati apportati e che Luca gli avrebbe in seguito fatto presente, e Claudio, che in tarda serata è stato raggiunto da Massimiliano e Alessandro per una post-assemblea in cui si spiegava punto per punto il regolamento all'entusiasta debuttante). Presentata la matricola Matteo, che si è subito ben inserito nel gruppo, Alessandro ha conseganto ad ognuno una scheda da compilare in modo da creare un profilo da inserire sul blog, insieme alla foto in allegato, nella sezione Partecipanti, che presto verrà aggiornata. Finite queste formalità, si ci è subito messi al lavoro. Esaminiamo ora, punto per punto, i principali cambiamenti apportati e le decisioni adottate:

1) è stata inserita all'unanimità la parte preliminare del regolamento che reca i Principi Fondamentali della Lega;
2) è stato confermato Alessandro come Presidente della Lega ed eletto Luca come suo vice;
3) nel calcolo del punteggio-partita, è stato inserito il modificatore di difesa: se la media della difesa (solo dei voti in pagella) raggiunge il 6.5 si assegna un punto al quale ne viene aggiunto un altro se anche il portiere (questa volta considerando il voto complessivo del giocatore con tutti i fattori che possono modificarlo) prende 6.5;
4) si è definito il metodo di assegnazione dello scudetto in caso di parità: valgono in ordine, i seguenti criteri: a) gol, b) giornate da capolista, c) numero di volte migliore di giornata, d) monetina;
5) nell'asta, se un giocatore non viene acquistato al primo giro, si ricorre alle buste in caso di volontà di acquisto di due o più partecipanti;
6) per partecipare all'asta occore versare una quota di 14 euro;
7) la data dell'asta è stata fissata in uno dei giorni tra il 4, il 5 o il 6 settembre;
8) in caso di impossibilità di uno dei partecipanti ad essere presente all'asta, può nominare un suo delegato. In mancanza, gli viene assegnata una formazione comprendente giocatori rimasti esclusi;
9) il mercato per gli scambi è sempre aperto;
10) per gli svincolati ci si può prenotare i primi tre giorni della settimana: se entro due giorni dalla prenotazione, che deve essere segreta e probabilmente verrà fatta nella mia casella di posta elettronica, nessun'altro si prenota, lo svincolato viene acquistato, ma se vi sono altre prenotazioni si ricorre alle buste, che si effettuano il giorno di venerdì di ogni settimana.
11) il mercato di gennaio si effettua con asta ogni settimana;
12) una volta iscritti l'unico modo per non partecipare più al fantacalcio è ritirarsi;
13) per ritirarsi occorre pagare l'intera quota restante;
14) è stato aumentata la quota da versare da 76 a 114. Si paga 20 euro per l'iscrizione, 14 per partecipare all'asta, e i restanti 80 euro in quote di 20 euro a mese;
15) il blog è lo strumento necessario all'acquisizione di informazioni riguardanti la Lega e tramite esso vengono inoltrati ufficialmente appuntamenti, comunicazioni e risultati. Transazioni di mercato e formazioni vengono registrate ufficialmente solo con la loro stesura nel blog;
16) i premi sono: 350 euro al primo classificato in campionato; 238 euro al secondo classificato; 114 al terzo classificato; 100 euro al vincitore di ciascuna coppa; 10 euro al vincitore della supercoppa. E' stata respinta la proposta del trofeo per il vincitore.

In conclusione, voglio esternare il mio grande entusiasmo e la mia soddisfazione per la riunione di ieri. Non ho visto persone disinteressate, accondiscendenti o buoniste, ma piuttosto persone attaccate a questo gioco e a questa lega che discutevano con passione e sincera voglia di fare su ogni minimo punto del regolamento per renderlo migliore e sempre più perfetto per quanto possibile. Ieri ho potuto constatare che c'è voglia di fantacalcio! Ringrazio davvero tutti. L'appuntamento, ora, è per il gran giorno...quello dell'asta!!!

mercoledì 9 agosto 2006

Il bello del calcio...(#5) - Good vs Evil


A poche ore dall'attesa assemblea ordinaria, chiudo momentaneamente questa magnifica rubrica estiva che tanto ci ha fatto divertire ed entusiasmare. I motivi della chiusura sono, come immaginerete, l'impossibilità di portare avanti questa rubrica per non togliere spazio alla stagione che sta per iniziare. L'ultimo capitolo non poteva che essere dedicato alla più grande, almeno per me, pubblicità sul calcio e, bisogna, dirlo, la prima di questo genere. Prodotto nel 1996 per la Nike, questo spot intitolato Good vs Evil ha segnato una svolta nel settore della pubblicizzazione dei prodotti sportivi, chiamando in causa per la prima volta i protagonisti dello sport più amato, ed è divenuto ormai un classico del genere per gli appassionati. Venuti dagli inferi per oscurare il mondo, i feroci diavoli sono affrontati, in una sorta di giorno del giudizio, dalle più grandi stelle del panorama calcistico in un match infernale! I dubbi di Paolo Maldini, che chiede a Cantona se gli avversari siano o meno amichevoli, vengono subito smentiti all'inizio del match da un fallaccio su Figo che viene atterrato sotto gli occhi di un arbitro che fa finta (ma mica tanto visto che è cieco eheh!!) di non vedere. Allora è proprio il grande Paolino! (come direbbe Cesarone) a salvare la porta difesa da Campos eseguendo un recupero favoloso e rilanciando la palla per la testa di Patrick Kluivert che serve Brolin (?, mi pare che sia lui, con la maglia del parma...) che di sforbiciata cede palla a Ronaldo. E si, proprio lui, che con una magica bicicletta (alla Weah direi io) serve davanti alla porta un liberissimo Eric Cantona e poi....Au Revoir...Ancora me lo sogno la notte!!!

lunedì 7 agosto 2006

Convocata l'Assemblea di Lega

Terminato la prima fase di preparazione della stagione con la nomina dei partecipanti, si pensa già al prossimo impegno. E' stata fissata per mercoledì 9, infatti, la riunione dei partecipanti al fantacalcio. La convocazione di tale assemblea è il secondo evento più importante, dopo l'asta, della stagione di fantacalcio; questo perchè durante tale assemblea si prendono decisioni importanti che condizionano poi l'intera stagione. Esaminiamo quindi l'ordine del giorno dell'assemblea (che molto probabilmente si terrà per le ore 15:00 a casa del sottoscritto):

1) Ritrovo dei partecipanti e presentazione dei nuovi soci;
2) Iscrizione ufficiale dei partecipanti al prossimo campionato con il pagamento di 20 euro;
3) Elezione del nuovo Presidente di Lega;
4) Discussione e deliberazione per la creazione, la modifica e l'estinzione degli articoli del regolamento;
5) Approvazione del nuovo regolamento;
6) Fissaggio della data dell'asta.

Come è facilmente possibile capire, il ruolo più importante di questa assemblea è certamente quella di deliberare sulla creazione, modifica ed estinzione degli articoli del regolamento, nonché quello dell'approvazione del nuovo regolamento creato. Molte sono le proposte che il sottoscritto (in qualità di Presidente di Lega ma anche di semplice socio visto che ognuno dei partecipanti può farlo) porterà all'ordine del giorno dell'assemblea. Provo qui ad elencarle velocemente:

1) Creazione
a) di una parte preliminare al regolamento, modificabile solo all'unanimità, che stabiliscano le regole di votazione per modificare il regolamento stesso e per eleggere il presidente di Lega;
b) di una parte che disciplini e stabilisca il ruolo di questo blog;
c) di una regola che renda obbligatoria la consegna di un trofeo al vincitore.

2) Discussione di possibili cambiamenti:
a) al sistema di calcolo dei punteggi-partita e alla formula sia del campionato che delle coppe;
b) alle regole dell'asta (tra cui quella della possibilità di nomina di delegati in caso di assenza il giorno dell'asta), alle rose, ai moduli di gioco ed alle regole del mercato
c) agli articoli che regolano l'iscrizione (tra cui la clausola che chi non ha adempiuto agli obblighi delle precedenti edizioni non può partecipare) e il ritiro;
d) alle norme che regolano gli obblighi assunti tra cui il pagamento e la consegna delle formazioni;
e) alle regole che stabiliscono i premi i vincitori.

Come avete visto, giovedì ci sarà molto di cui discutere! Naturalmente ci sarà un post post-assemblea (scusate il gioco di parole!) che elencherà i cambiamenti deliberati.

venerdì 4 agosto 2006

Accordo trovato: definita la Lista dei Partecipanti

Dopo 5 giorni di silenzio, riempiti dalla gita in Calabria, torno a farmi sentire con il primo post ufficiale della nuova stagione. Quando si prepara ed organizza un campionato di fantacalcio, ma non solo, sappiamo tutti che innanzitutto occorre trovare un gruppo di persone intenzionate a partecipare. Ogni anno, come avrete letto nei post sulla storia della nostra lega, il momento della scelta è stato sempre alquanto sofferto a causa di corse contro il tempo per arrivare all'inizio del campionato con il numero di partecipanti stabilito. Un partecipante a tale gioco deve avere delle caratteristiche molto precise e determinate quali l'interesse per il calcio (che deve essere accompagnato da una buona dose di competenza e conoscenza tecnica di questo sport e da una informazione abbastanza precisa su giocatori, squadre ecc...) e ancora più importante la passione per il fantacalcio. Tuttavia l'esperienza mi ha insegnato che non bastano queste due qualità, ma occorre anche serietà, spirito di gioco e voglia di vincere. Infine, ritengo importante anche che la persona chiamata in causa conosca ed abbia contatti con gli altri partecipanti e abbia con loro un buon rapporto di amicizia. Tutto questo perchè il fine principale mio e della nostra Lega non è tanto quello di trovare partecipanti sempre più competitivi e di elevato livello (che non fa mai male), ma piuttosto di trovare partecipanti che rendano la Lega sempre più coesa, compatta e unita. In parole spicciole, gente che si interessa del gioco e che rispetti gli obblighi assunti (principalmente quello di rispettare i pagamenti, ma anche quello di non star sempre a recriminare e protestare in modo non costruttivo). L'anno appena chiuso ha registrato un netto miglioramento del livello dei partecipanti, sia nei risultati che nel resto, anche se sempre con qualche eccezione. Per quanto riguarda la stagione che sta iniziando, devo dire che ci sono le premesse per una stagione eccezionale. Non era mai capitato infatti di trovarci al 4 agosto con la lista dei partecipanti già completa. Ripercorriamo le ultime due settimane in cui il sottoscritto ha raggiunto, con trattative, patti e accordi, la compilazione di tale lista. Innanzitutto, già a fine stagione c'era l'impegno dei cinque pilastri della Lega a continuare tale esperienza, ovvero quella di Alessandro, Luca, Massimiliano, Emiliano e Davide. Vi erano dubbi sulla presenza di Marco, amareggiato per una stagione un pò anonima e comunque sotto le attese (anche se a mio parere è stata più che dignitosa), ma che ben presto vengono sciolti con la volontà di continuare questa esperienza con più carica e forza di prima (il sangue è Del Monte eh...). Presa la decisione da parte di questi sei di non confermare la presenza di Manuel e Giuseppe (visti le inadempienza per i mancati pagamenti e comunque lo scarso interesse mostrato durante la stagione), rimanevano solamente due posti da assegnare. Il primo di questi viene affidato a Claudio Cipriani, amico di Massimiliano che già l'anno scorso era stato chiamato in ballottaggio per entrare nella Lega, e che quest'anno si è deciso grazie all'amicizia fatta con il sottoscritto e gli altri componenti della Lega. Per l'ultimo posto, ricevuti i rifiuti da parte di possibili ritorni come Roberto e Giovanni, rimane fino all'ultimo un ballottaggio tra Giuseppe Rossi, ex compagno di classe di Alessandro e Luca, e Matteo Cicerano, amico di università di Davide Pirri. Vista la mancata risposta di Giuseppe e le assicurazioni di Davide sulla volontà di partecipare, le competenze e la serietà dell'amico, si è deciso di chiamare in causa Matteo, con cui si è raggiunti ad un accordo. Alessandro, Luca, Massimiliano, Emiliano, Davide, Marco, Claudio e Matteo: ecco i partecipanti della quarta edizione!!