martedì 29 novembre 2011

Giornata 13, Marco, il nuovo fuoriclasse!

A Star Is Born, si intitolava un famoso film del 1954 con una giovanissima Judy Garland; inizialmente pensavo fosse appropriato quel titolo (con relativa copertina), poi ho inserito l'immagine nell'immenso archivio delle "immagini da inserire, un giorno" preferendo quella del campione del mondo 2011 (e 2010) di formula 1, Sebastian Vettel. Eh, si. Marco, non è sbocciato ora; non è un debuttante, non è la prima volta che si ritrova a guidare la Serie A e non è a secco di titoli in bacheca. Certo è, però, che un Marco con questa autorità, convinzione dei propri mezzi ed esplosività non l'avevamo mai visto. L'anno in Serie B l'hanno certamente aiutato a crescere ed a maturare, ed ora è tornato in Serie A completamente rimesso a nuovo. Non sappiamo se si stia aprendo un nuovo ciclo, ma certamente è una bella novità rispetto al solito monologo di Massimiliano o Luca visto e rivisto cento volte. Un 84 (Ilicic, Rigoni, Pepe e Di Natale) di una squadra operaia, tutto gruppo ed al servizio della stella Di Natale, che è in uno stato di forma eccezionale. La classifica virtuale ci riporta Marco a 891 punti, oltre venti punti in più gli 870.5 di Stefano (70, Pato) che guida il gruppo degli inseguitori. Più dietro, gente che solo a nominare fa tremare i polsi come Massimiliano (71, modificatore), terzo a 861, e Luca (73, Cavani e Thiago Silva), quarto appena dietro con 859.5 punti. Di certo è bello veder duellare Luca e Massimiliano a distanza così ravvicinata; un pò di effetto lo fa, però, nel vederli lottare solamente per l'ultima posizione disponibile del podio. Più dietro, Enrico (72, doppietta di Ibrahimovic) ci dimostra come la sua mancanza di regolarità sia quasi esclusivamente dovuta alla Ibrahimovic e Klose dipendenza di cui soffre e che lo tiene per ora relegato indietro in quinta posizione a 845 gettoni. Venti punti più giù a 825, neanche tanti, c'è un Emiliano (74, doppietta di Mutu e Miccoli) in ottima salute che ormai può permettersi di non guardare più in basso per concentrarsi piuttosto sulle posizioni che lo precedono; libero da questo peso, chissà se siamo all'inizio di una scalata inattesa. Chiudono la classifica Matteo (65) ed Alessandro (61) che, rispettivmente a 777.5 e 764 sono davvero di un altro pianeta; in negativo ovviamente. Insomma, l'impressione è che dietro alla capolista si lotta dalla seconda alla sesta posizione senza esclusione di colpi. Probabilmente stiamo all'inizio di un terremoto in classifica che potrebbe sconvolgere la stagione di chiunque, e che non mette di certo la corazzata Marco al riparo. I tempi duri devono ancora arrivare; l'importante è arrivarci bene. Alla prossima!

sabato 26 novembre 2011

C&C Cup (10) - Non solo Palermo, gioia Sardinia!

Dopo il turno congelato per aspettare i recuperi delle partite rinviate, la C&C Cup è tornata in campo la scorsa settimana con il decimo turno in programma. Causa i problemi di connessione di Giulio, quest'oggi tocca a me raccontarvi cosa è accaduto. La copertina l'ho voluta però dedicare ad una squadra che non lotta certamente per il titolo, bensì il Sardinia di Davide Pirri, che raccoglie la sua seconda vittoria, 1 a 0 contro il Frosinone, e cerca di uscire dalle difficoltà di inizio stagione. E' tanto che non dedicavamo un articolo al primo storico vincitore di questa competizione, che nel 2007 portò la Seleçion a trionfare; e non nascondiamo il desiderio, un giorno, di riaverlo in lega (visto che ormai i casini di un tempo penso siano cosa vecchia eheh). In ogni caso, è obbligatorio per noi mettere in luce la splendida vittoria del Palermo, che batte 2 a 0 la Mercury Team e vola a 24 punti sempre più in testa alla classifica; potremmo quasi definirlo uno scambio di consegne tra i campioni in carica e coloro che più si candidano alla vittoria quest'anno, usciti fuori dopo un emozionante inizio campionato. Ma nonostante per ora si faccia difficoltà ad intravedere un vero rivale, non possiamo dare nulla per scontato. Soprattutto se un A Tutto Gas così irresistibile, vittorioso per 2 a 1 nella trasferta col Lecce, continua a vincere; la squadra di Francesco raggiunge infatti i 20 punti agganciando l'FC Bubitti, blocatto 1 a 1 sul campo del Buddy Christ. Più indietro, resta impantanata nello 0 a 0 con Foolcrazy anche la Rossoblù 2003 (18) di Riccardo, incalzata sempre dalla Simon Team 2011 (17) di Simone che non va oltre lo 0 a 0 contro la Seleçao. Si allontana dalla vetta anche la Mercury Team (16), che apre la zona di metà classifica davanti al Lecce e al Barcellona (14), anche'esse entrambe sconfitte: detta della sconfitta del Lecce, rimarchiamo così la débacle dei catalani sul campo del redivivo Team Conan per 3 a 0. Insomma, come sempre è la costanza di risultati a contraddistinguere chi potrà vincere. Un passo alla volta, intanto, lo compie la Foolcrazy, che sale a 13 punti, staccando a 12 il Frosinone, scomparso dopo il bell'inizio di stagione e raggiunto anche dal Buddy Christ. 10 sono i punti invece del Team Conan, che ha iniziato la sua scalata per recuperare il pessimo inizio di campionato: la missione non è poi così disperata e le qualità, lo sappiamo ci sono tutte. Apre la parte bassa della classifica l'Angels '69 di Enrico, fermo ancora a 9 dopo l'inattesa sconfitta casalinga contro l'AS Roma 1927; per la squadra di Manuele una vera boccata d'ossigeno che la porta a 7 punti, dietro agli 8 della Sardinia di Davide. Nonostante il buon punto in casa di Simone, quindi, resta sconsolante la situazione della Seleçao, ultimissima con la miseria di 2 punti conquistati in 10 partite. Alla prossima!

giovedì 24 novembre 2011

Coppa Italia - Al censimento mancano tre big!

Il bilancio è certamente positivo, visto che la Serie A riesce a piazzare ben cinque squadre su otto ai quarti di finale; certo è, però, che in questi ottavi di Coppa Italia ci sono state tre eliminazioni davvero eccellenti. Si parte dal campione in carica Enrico, che davvero niente ha potuto dinanzi ad un Simone D in formissima, che dopo lo spettacolare 3 a 3 dell'andata riesce a ripetere, al contrario di Enrico, una grandissima prestazione vincendo per 2 a 0. Tanta sfortuna, poi, per il campionissimo Massimiliano, eliminato ai punti addirittura per mezzo punto contro un intraprendete Francesco Z che arriva al preziosissimo 2 a 2 che gli consente di proseguire questa avventura. Ultima eliminazione, infine, è quella di Luca; anche lui ripartiva da un pareggio contro Roberto e la tradizione negativa in Coppa Italia si conferma ancora una volta, con 3 a 0 davvero pesante da digerire; e la notizia del teorico 2 a 0 a tavolino per Luca all'andata vista la consegna in ritardo di Roberto alla decima, non fa altro che incrementare la rabbia, visto che questa disfatta la rende vana. Insomma, fine della Coppa Italia per Enrico, Massimiliano e Luca, certamente tre tra i favoriti della Coppa Italia. Per fortuna, comunque, le notizie amare finiscono qui. Eroi della giornata sono sicuramente Stefano e Matteo, che riescono a ribaltare le sconfitte dell'andata; il primo rimontando il 2 a 3 contro Marco DS, battuto 2 a 1 sul campo e ai punti per decidere la qualificazione, il secondo battendo 2 a 0 Pierluigi, che rischiava di essere l'unico partecipante della C ad arrivare ai quarti, dopo la vittoria 1 a 0 di tre settimane fa. Conferme arrivano poi da Marco DM, che si sbarazza 2 a 1 di un preparato e pericoloso Gianmarco C, e poi da Emiliano e Alessandro, che dopo il 2 a 0 a tavolino, ripetono sul campo lo stesso risultato contro rispettivamente Gianmarco L e Walter. Per loro, la Coppa è certamente un obiettivo importante. Ora l'appuntamento per i quarti di finale è per gennaio, visto che si riprenderà alla ventesima per i quarti di finale. Alla prossima!

lunedì 21 novembre 2011

Giornata 12, El Tanque di Stefano fa paura, Marco tiene

Il goleador di questo scorcio iniziale di stagione non è Di Natale, Cavani o Ibrahimovic come un pò tutti ci saremmo aspettati. No, è el tanque Denis, un giocatore che per rendere al meglio deve poter giocare regolarmente, cosa che a Napoli e a Udine non ha avuto l'occasione di poter fare. Ora, per la gioia dell'atalanta e soprattutto di Stefano, sta facendo faville con i suoi 9 gol in 11 partite. E così, la più pericolosa delle inseguitrici si conferma Stefano (76, D'Agostino e doppietta di Denis) che con la sua grandissima regolarità ad alto rendimento sale a 800.5 e "vede" la capolista sempre più vicina. Marco (73, Pepe e Pellissier) riesce sempre a trovare le soluzioni giuste per mantenere una certa tranquillità e continua a guidare con 807 punti. Ma è evidente che ci stiamo avviando, almeno per le prossime giornate, ad un inedito duello tra due grandi sorprese di questa stagione: basti pensare che loro lottano uno contro l'altro da due anni ormai, ma la piccola differenza è che lo scorso anno lo facevano in Serie B. Interessante, allora, è capire che ruolo avranno, in questo bellissimo e combattuto inizio campionato, i due micidiali campionissimi storici della Serie A, Luca e Massimiliano. Il loro rendimento appare stranamente altalenante e manca di quella esplosività che negli scorsi anni li caratterizzava; certo, siamo ad inizio stagione e non è proprio il momento di scattare, ma attenzione a non staccarsi troppo. E infatti, se Massimiliano (72, Marchisio e Giovinco), con i suoi 790 punti, resta ad una distanza sostanzialmente invariata dalla vetta, lontana meno di venti punti, deve forse iniziarsi a preoccupare un po Luca (64), che esce da una difficile giornata in cui perde la terza posizione del podio, proprio a vantaggio di Massimiliano. I punti (786.5) non devono certamente far preoccupare visto che non siamo assolutamente lontani, ma bisogna concentrarsi in queste ultime settimane dell'anno per restare a gennaio in questa zona. Molto critica, poi, è la situazione di Enrico (62.5); il predestinato non sembra migliorare con il passare delle giornate, anzi subisce oggi una pesante battuta d'arresto che lo allontana dai primi. Sempre in quinta posizione, Enrico si ritrova a metà tra il podio e le zone basse della classifica; in attesa di capire meglio quale sarà la sua stagione, sarà importante riprendersi prontamente. Nelle zone basse, Emiliano (69, Matri e Pjanic) perde qualcosina su chi lo insegue, ma dimostra di saper difendere egregiamente la sesta posizione, tenuta ben stretta con i suoi 751 punti. Il più vicino avversario, Matteo, si ritrova a 716.5 e nonostante i punticini conquistati oggi e la bella prestazione (73, Biabiany), è evidente che deve al più presto cambiare ritmo; lo stesso discorso va fatto per Alessandro (72.5, Veloso e Thiago Motta): la giornata di oggi dimostra che è vivo, ma 699 sono davvero pochi. Bisogna darsi da fare. Alla prossima!

sabato 19 novembre 2011

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - I pericoli non mancano!

Dopo la pausa delle nazionali, che spero siano servite a qualcuno, si torna in campo per un importantissimo appuntamento, il ritorno della Coppa Italia, giunta a decretare le otto che daranno vita ai quarti. Per la Serie A si tratta della prima vera giornata di verdetti in questa stagione, e l'attesa è davvero alta. Si è partiti infatti dopo il primo turno, e quindi occorre sfruttare questo momento riuscendo a portare il più alto numero possibile di squadre ai quarti per aumentare le probabilità di lasciare qui il trofeo. Due sono coloro che sono usciti sconfitti nel match di andata; due match ribaltabili, ma dove occorre naturalmente buttare anima e sangue per raggiungere l'obiettivo. Matteo è alle prese con il rebus-Pierluigi, la squadra Catania - dipendente che nelle coppe fa paura a tutti. L'1 a 0 costringono Matteo a vincere. Stesso risultato che occorre a Stefano, che nonostante la buonissima prestazione di tre settimane fa è uscito sconfitto per 3 a 2 contro Marco DS, uno a cui l'esperienza non manca, oltre che un certo feeling con questa competizione, che a già vinto: non sarà per nulla facile. Tre, invece, sono i partecipanti che ripartono da una vittoria. Tra questi, quello che rischia di più è teoricamente quello che meglio ha giocato l'andata, la capolista Marco DM, che ha battuto di forza 3 a 2 un mai domo Gianmarco C e che non potrà assolutamente abbassare la guardia. Discorso a parte va fatto per Emiliano ed Alessandro, che hanno potuto usufruire del 2 a 0 a tavolino rispettivamente contro Gianmarco L e Walter; per loro la qualificazione sembra ormai a portata, obiettivo che rappresenterebbe una vera boccata d'ossigeno ed un appiglio importante per le rispettive motivazioni. Ma il piatto forte, indubbiamente, è quello dei tre match che ripartono dal pareggio. Tre grandi di A contro tre pericolosissimi clienti della B, vogliosi di fare collezione di teste importanti e sognare di raggiungere il loro primo trionfo. I fari, in particolare, sono puntati sulla sfida tra Enrico e Simone; si riparte dal 3 a 3 dell'andata e dare a questo punto un favorito è sbagliato oltre che inutile: vincerà chi avrà più coraggio. Non mancherà certamente a Massimiliano, il coraggio; di fronte avrà Francesco Z, soddisfatto dell'1 a 1 dell'andata ma di certo non appagato, vista la sua voglia di emergere. Chiudiamo infine con Luca, forse quello che rischia di più visto che il suo avversario, ossia Roberto DS, sulla carta non è all'altezza degli altri due; ma mai sottovalutare l'entusiasmo di chi metterà in campo anche l'anima. Buon spettacolo a tutti!

sabato 12 novembre 2011

Giornata 11, il presidente è in procinto di cadere?

Avrà avuto tantissimo a cui pensare Alessandro durante la pausa. Pausa che probabilmente è arrivata proprio nel momento giusto, visto che il nostro presidente spera di poter riordinare le idee dopo questo inizio di campionato a dir poco disastroso. E' ormai tutto o quasi compromesso, visto che si realizza una giornata nuovamente disastrosa in un'annata dove indubbiamente si ci mette anche la sfortuna, visto che entra in campo Lodi che porta in eredità una bella autorete. Un 34 parziale (con soli 4 giocatori mancanti) davvero pietoso, che portano Alessandro ad un desolante 626.5, distante quasi sessanta punti dalla salvezza. L'unica cosa positiva è che la non siamo neanche ad un terzo, ma a questo punto le tante giornate rimaste potrebbero solamente allungare l'agonia! Chiudendo per ora il discorso sul fondo della classifica, è giusto dare merito allo spettacolo in avanti. Massimiliano (78 virtuale con 3 giocatori in meno e bonus importanti come i gol di Ramirez e Basta nonché il modificatore), riaccende la competizione accorciando la classifica dei primi: il campione in carica resta si quarto, ma si avvicina a tutti gli altri con i 718 punti. Poco più, a 722.5, c'è Luca che comunque non può certo lamentarsi del suo ottimo 76 virtuale con tre giocatori in meno (Zahavi e Robinho). Poco più avanti di lui, Stefano (77.5 con Denis e Silvestre) dimostra di essere in grandissima forma e riesce a guadagnare anche qualcosina sia su Luca che sulla capolista Marco (72.5 virtuale con Ilicic e il solito Di Natale); 724.5 il primo, 734 la capolista. Insomma, è davvero spettacolo. Le due neopromosse per ora sono le prime della classe, ma sono inseguite dai due più forti rappresentanti storici della Lega, Luca e Massimiliano, racchiusi tutti nel giro di una quindicina di punti. A questo punto, si attende una fuga. Più dietro, Enrico (70.5 con Ibrahimovic su rigore e quattro giocatori da recuperare) si mostra attendista a quota 710.5 e pensa a procedere con un passo regolare. Infine, Emiliano (64.5, con tre giocatori da recuperare) e Matteo (65 virtuale con ben sette giocatori da recuperare), mantengono stabili le loro distanze, che a dir la verità è abbastanza ampia con ben 30 punti di differenza tra i 682 di Emiliano ed i 653.5 di Matteo, e non credono alle loro orecchie nel vedere un Alessandro in così grande difficoltà: un regalo da cogliere al volo.

sabato 5 novembre 2011

Coppa di Lega, II Turno - Si dovrà attendere

L'alluvione di ieri a Genova ha costretto a rinviare la partita Genoa - Inter, con il risultato che per avere una classifica di campionato effettiva e soprattutto la giornata di Coppa di Lega completa dovremo attendere un pò. In ogni caso, il grosso si gioca questo weekend e quindi è importante preparsi al meglio. Di fronte abbiamo infatti un turno fondamentale per stabilire le sorti di questa competizione, visto che si giocano ben quattro scontri diretti con le vincenti del primo turno che si affrontano tra loro e, di conseguenza, le squadre ancora al palo dopo novanta minuti che si giocano tra loro la possibilità di rientrare. Curioso, poi, che le prime quattro della classe in coppa siano anche quelle che attualmente lo sono in campionato. Ma presentiamo i match. Il più atteso probabilmente è quello tra Marco (3) e Massimiliano (3); il test è fondamentale per Marco, che deve dimostrare di poter competere su più fronti avendo peraltro l'opportunità di staccare in classifica un autentico pericolo come Massimiliano. Ma da non perdere è anche l'incontro tra Luca (3) e Stefano (3), che promettono scintille; entrambi delusi dal match di Coppa Italia, hanno intenzione di fare qualcosa di importante in questa. Già difficile la situazione per chi si ritrova a zero punti: chi dovesse perdere infatti, probabilmente dovrebbe già dire addio alle ambizioni di successo; e visto che parliamo di partecipanti che in campionato non stanno certamente lottando per la prima posizione (escluderei però da questo discorso Enrico), la coppa può e deve diventare un'occasione importante su cui puntare. Vanno lette in tal senso le sfide tra Matteo (0) ed Emiliano (0) e tra Enrico (0) ed Alessandro. Buona giornata a tutti!

giovedì 3 novembre 2011

C&C Cup (9) - La capolista Palermo se ne và!

E se ne và, la capolista se ne va....sull'onda di questo popolarissimo coro da stadio ci accingiamo a commentare i risultati dell'ultima giornata di C&C Cup 2011-2012. L'U.S. Città di Palermo prende il largo in questa nona giornata: con ben 74.5 punti, straccia in casa i rivali del Barcellona F.C. (che si staccano dalle zone di alta classifica a causa un infelice 59.5: solo AS Roma farà di peggio). Segue a ruota F.C. Bubitti che vince sul campo del Frosinone con un 2-1 ricco di emozioni e che regala il secondo posto in solitaria alla squadra esordiente in coppa. A Tutto Gas dilaga (78.5) in trasferta contro Buddy Christ che con un ottimo punteggio di 71 punti, non riesce ad arginare la forza della squadra "fose" più in forma del torneo. Altra coppia di inseguitrici a 16 punti è formata da Simon Team 2011 e Mercury Team: strepitosa prova degli uomini di casa che con questa vittoria acciuffano una delle squadre che ad inizio stagione sembrava non avere rivali: 2-0 il risultato finale. Nelle zone basse della classifica da segnalare l'ennesima prestazione negativa di selecao: ormai è presa di mira da tutte le squadre della coppa ed in questa giornata perde l'importante scontro diretto con Sardina (1-0). Sardinia che balza nettamente in avanti centrando la prima vittoria stagionale. AS Roma 1927, sempre parlando delle zone di bassa classifica, non riconferma la prestazione dell'ultimo turno, anzi cade rovinosamente in casa a discapito di Foolcrazy (0-3): attenzione però, la squadra giallorossa vanta il secondo peggior attacco della coppa con 1 solo goal all'attivo, e questo è più di un semplice campanello di allarme. Completano la giornata la partita di metà classifica tra Lecce e Angels '69: il risultato di 2-1 premia le scelte della squadra di casa che con Marchisio, Moscardelli e Burdisso vince lo scontro diretto e si porta settima in classifica. Per la rubrica maglia nera, ancora una volta il titolo se lo aggiudica selecao: è ormai evidente che la squadra abbia già mollato gli ormeggi e che la sua presenza in questa competizioni rappresenti un semplice "timbrare il cartellino".

mercoledì 2 novembre 2011

Coppa Italia - Stefano e Matteo vedono i mostri

Nel weekend di Halloween, si è giocata l'andata degli ottavi di Coppa Italia, che come saprete vedeva il debutto della Serie A contro le vincenti dei sedicesimi. Il bilancio è sostanzialmente positivo, anche se è difficile dare già un giudizio viste le tante partite ancora in bilico. Partiamo dalle sconfitte, che sono state solamente due, ossia quella di Matteo e quella di Stefano. Per quanto riguarda Matteo, c'è il sorprendente 0 a 1 da parte di Pierluigi, l'uomo della C che sta facendo sognare mezza categoria. Dopo aver fatto fuori a sorpresa la capolista in B Francesco B, ora ci prova anche con Matteo, che a questo punto dovrà fare un'impresa per ribaltare il risultato. Sfortunatissima anche la partita di Stefano, che nonostante una buonissima prestazione si trova davanti il muro messo in piedi da Marco DS; come avevamo detto, Marco DS punta da sempre nelle coppe e negli scontri diretti, soprattutto se come in questo caso c'è era da vendicare qualcosa, è pericolosissimo. Il risultato finale è un 3 a 2 per l'esperto ceccanese, anche se Stefano ha dimostrato di avere i mezzi per recuperare una situazione così intricata. Una in più, ossia tre, sono state le vittorie. Le più pesanti sono state paradossalmente quelle non giocate, ossia i 2 a 0 a tavolino di Alessandro ed Emiliano, che sfruttano le mancate consegne di Walter e Gianmarco L; una vera boccata d'ossigeno e ottimismo per Alessandro in una stagione finora nera, mentre incoraggiante è questo risultato per Emiliano che oltre alla salvezza punta fortemente, lo sappiamo, a conquistare un trofeo. Vittoria sul campo, poi, per Marco DM, che ha ragione, non senza qualche difficoltà, di un temibile Gianmarco C, che si arrende solo al 3 a 2; tutto fa presagire che non è finita qui e che al ritorno sarà vera battaglia, però Marco DM è naturalmente abituato a pressioni di questo tipo. Ben tre, infine, sono stati i pareggi; e naturalmente sarà dall'esito di questi incontri, che si decideranno solamente al ritorno, che potremmo dare un giudizio su questo turno di Coppa Italia. A pareggiare sono stati tre grandi del nostro fantacalcio, ovvero Luca, Massimiliano ed Enrico, e tutti contro rappresentanti della B, che si dimostra sempre più intraprendente nell'affrontare gli avversari di categoria superiore. Simone ferma Enrico addirittura sul 3 a 3, dando vita ad una sorta di derby (per la loro grande amicizia) spettacolare ed emozionante; combattutissimo è anche l'1 a 1 tra Francesco Z e Massimiliano, davvero un bellissimo scontro in cui entrambi vogliono fortemente avere la meglio. Un pò deludente, probabilmente, il pareggio di Luca contro Roberto DS, che blocca il nostro cannibale sull'1 a 1; il classico esempio che non bisogna mai sottovalutare nessuno...a tra qualche settimana per il ritorno!

martedì 1 novembre 2011

Giornata 10, Marco inizia la sua seconda vita

Dopo una settimana molto intensa e fantacalcisticamente convulsa, è giustissimo dare merito alla nuova capolista di qualche giornata a questa parte. Si tratta di Marco, che conferma il suo appeal con le zone alte della classifica grazie ad un nuovo punteggio imperioso (80.5, Di Natale, Bergessio e Rigoni) che lo fa salire a quota 661.5 punti. Insomma, il ritorno in Serie A per Marco sembra quasi essere l'inizio di una nuova carriera fantacalcistica; il vecchio Marco incostante, caratterialmente fragile e poco convinto dei propri mezzi sembra sparito per lasciare spazio ad un'armata dirompente, dai nervi d'acciaio e regolare come un orologio svizzero. Siamo solo all'inizio, ma le premesse ci sono tutte e anche se gli avversari non mancano, siamo certi che se la potrà davvero giocare. Dietro, gli altri perdono poco meno di una decina di punti; il migliore del terzetto che insegue è, di pochissimo, Stefano (72, D'Agostino, Vucinic e Denis) che realizza quel mezzo punto in più di Luca (71.5, Calaiò e Cavani) che gli permette di occupare la seconda posizione solitaria a 647, davanti ai 646.5 punti di Luca. Continua ad osservare la situazione senza grandi colpi di scena Massimiliano (71.5 anche lui, con Ramirez) che a 640 è ad un passo dal podio. Tuttavia, la situazione è resa più incerta e spettacolare dal grande ritorno di Enrico (82.5, doppietta di Ibrahimovic e Klose) che aggancia proprio Massimiliano a 640 e rimette tutto in discussione: dalla seconda alla quinta ci sono quattro squadre in cinque punti! Che spettacolo! Fondamentale questa giornata, poi, per la coda del gruppo. Emiliano fa il suo dovere (71.5, Lulic), Matteo ci prova (64.5, Maicon), ma Alessandro, in trasferta per il viaggio ad Amsterdam, fa una vera e propria frittata perdendo tre voti e realizzando un disastroso 48.5 che davvero lo mette in ginocchio. La classifica dice che Alessandro (568.5) è già a venti punti da Matteo (588.5) e lontano dalla zona salvezza, e quindi dalla sesta posizione di Emiliano (617.5), quasi cinquanta punti. Sono davvero guai!