lunedì 28 febbraio 2011

Giornata 27, Max el Nino Maravilla! Ora è davvero finita

Neanche più la speranza. Il campionato è ormai, possiamo dirlo, davvero finito per quel che riguarda la lotta per lo scudetto. Finito perché proprio lotta non c'è più. Il campionato meno equilibrato della storia, al vertice, vede trionfare nuovamente Massimiliano per la quarta volta consecutiva. Senza alcun dubbio, è di un altro pianeta. Una giornata mostruosa che va ad eguagliare il record storico della Serie A realizzato da Luca nella stagione 2006/2007: 96.5 punti frutto della quatripletta di Sanchez, della tripletta di Di Natale, del gol di Gilardino e del modificatore. I punti sono già 2063 e sono praticamente cento punti di vantaggio sul secondo, Enrico, che viaggia a 1967. Siamo tutti sbigottiti. Annichiliti. Noi, terrestri, proseguiamo il nostro campionato tra alti e bassi: Enrico (55.5) vive il suo basso maggiore dall'inizio del campionato e per fortuna che dietro Matteo (66, Juan) è distantissimo a 1908.5 e la sua unica preoccupazione è quella di salvaguardare il terzo posto da un Mario comunque non certo esaltante (60 con due gol, Maxi Lopez e Ibrahimovic, significano tanti votacci oltre l'autorete di Dias) che ora si ritrova a quasi venti lubghezze con 1890.5 punti. E pian piano (ma proprio piano) Alessandro (67, Floro Flores e Caracciolo) si avvicina visto che in fondo in fondo, con 1877.5 punti, il distacco dal quarto posto è di solo tredici lunghezze. Per Alessandro, infatti, il problema non è tanto il distacco da chi è avanti, piuttosto il modo in cui dietro non smettono di correre. Luca, ad esempio, fa un ottimo 72.5 (Pato ed Eto'o) che lo avvicina a 1873.5 a meno quattro. E se Emiliano non avesse visto decurtarsi la classifica generale di ben nove punti (a causa di errori riscontrati nei calcoli) bè, oggi forse staremmo a raccontare ben altre sensazioni. In ogni caso quel 74.5 (Totti, Jimenez e Sneijder) danno il chiaro segnale che Emiliano è vivo ed anche in buona forma: dieci o poco più punti di svantaggio (1863.5) sono sempre recuperabili. Non certo da maledire è anche il 70.5 di Alex (doppietta di Di Vaio) che resta a bagnomaria a 1847.5 in attesa di veri scossoni: è ora di agire sul serio.

domenica 27 febbraio 2011

Coppa Italia, Andata Semifinali - Matteo ci prova!

Dura, durissima. Matteo è chiamato all'impresa per ribaltare il risultato dell'andata, che lo ha visto cedere per 2 a 0 nei confronti di Enrico. In un campionato con sempre più un padrone indiscusso, questa Coppa Italia resta però un obiettivo fondamentale per entrambi e se da una parte Enrico farà di tutto per difendere il vantaggio, Matteo giocherà all'attacco buttandovi tutte le sue forze. Entrambi ne hanno già una di Coppa Italia in bacheca, e la voglia di vincerne un'altra, raggiungendo lo storico primato di Alessandro, l'unico a vantarne due, è tantissima. Si decide tutto in novanta minuti, novanta minuti di fuoco. In palio c'è una finalissima, da giocare molto probabilmente con la rivelazione Roberto Q, al debutto e già quasi sicuro di giocarsela dopo il 3 a 0 nei confronti di Marco DM. Buona giornata a tutti!

sabato 26 febbraio 2011

C&C Cup (25) - L'U.S. Lecce vince il derby del Sud

Si è recuperata anche l'ultima giornata che mancava in C&C Cup per avere la classifica effettiva. Si tratta di una giornata importante in cui non mancano (finalmente) gol, vittorie e spettacolo. Il via alla volata finale inizia probabilmente proprio con questa giornata, che vede prevalere tutte o quasi le squadre d'alta classifica. Vincono, ma non è una novità, sia la Mercury Team, 2 a 0 contro la Suppressio's Awesomes, che il Team Conan, addirittura 4 a 0 in casa della Seleçao. Restano otto, quindi, i punti che dividono le due squadre ed i 60 punti della Mercury Team diventano a questo punto probabilmente irraggiungibili di fronte ai 52 della squadra di Umile che comunque sta davvero facendo un girone di ritorno spettacolare. Vittoria convincente ed importante per 3 a 0 contro il Port anche per la Rossoblù 2003 che con i suoi 44 punti vuole rinsaldare la sua preziosissima terza posizione che vuol dire podio: con sette punti di vantaggio sulla quarta, l'obiettivo ora inizia davvero ad avvicinarsi. Dietro, poi, è finalmente bagarre con tantissime squadre che sgomitano per accaparrarsi i posti migliori. A rendere più incerta la situazione sono proprio le sconfitte della Seleçao (37), nello scontro diretto appena citato, e del Palermo (36) che perde per 1 a 0 il fondamentale derby del sud contro l'U.C. Lecce. La squadra pugliese, così, torna finalmente alla vittoria ed aggancia a quota 36 proprio la squadra di Luca. Dietro, poi, non mancano gli avversari, ed in particolare il duetto a 35 punti rappresentato da Barcellona e Stasera Mi Butto Team, entrambi vincenti per 1 a 0: il Barcellona liquida il cugino Francesco della Zangrilli Team, mentre la squadra di Simone raccoglie tre preziosi punti contro l'amico Enrico, presidente della sfortunata Genei Ryodan. Inseguono, con qualche punto in meno, l'FC Winnie Pooh (32) che non va oltre lo 0 a 0 in casa del Frosinone e la Foolcrazy (31) che torna finalmente alla vittoria con il 2 a 0 sull'AS Roma 1927. Fin qui le prime dieci posizioni, che sembrano ad occhio e croce meritarsi il titolo delle migliori del campionato. Dietro di loro, infatti, si crea una frattura di cinque punti con le altre squadre per ora impegnate più che altro ad evitare posizioni troppo poco invidiabili più che andare alla conquista di zone d'alta classifica. Ad aprire questo gruppo ci sono Port e Frosinone con 26 punti, mentre staccata a 21 staziona la Suppressio's Awesomes, che precede Frosinone (18) e Zangrilli Team (15). Sempre fermo a 9, infine, chiude la classifica il Genei Ryodan.

giovedì 24 febbraio 2011

RECUPERO - Enrico, isolato ma felice

Torniamo a punteggi effettivi. Finalmente anche l'ultima partita che restava è stata recuperata e finalmente possiamo goderci un'unica classifica generale che ci dice tutta la verità su quanto è stato finora fatto. Foto e titolo sono giustamente dedicati ad Enrico, il cui cammino straordinario non può certamente essere oscurato da quel mostro di Massimiliano. E' proprio Enrico, grazie al gol di De Rossi, l'unico a muovere un pò la classifica avanzando di tre punti e portandosi a 1911.5 punti. Cinquantacinque punti da Massimiliano probabilmente sono irraggiungibili, ma lo sono ancora di più i settantacinque punti di vantaggio sul terzo; insomma, Enrico si ritrova a correre completamente solo; ma la noia sicuramente è minore della soddisfazione di ritrovarsi in seconda posizione. Vedendo cosa è successo agli altri con questo recupero, Massimiliano guadagna mezzo punto e sale a 1966.5, mentre per la lotta al terzo posto si restringe di mezzo punto la forbice tra Matteo, che perde un punto e arriva a 1834.5, e Mario, che perde mezzo punto ritrovandosi a 1830, guadagnando comunque mezzo punto su Matteo. Resta stabile Alessandro a 1810.5, mentre Luca guadagna due preziosissimi punti superando la barriera dei milleottocento (1801) staccando così Emiliano di tre punti (1799). Il gap di Alex, infine, aumenta di due punti e mezzo: 1775.5 sono i gettoni finora accumulati.

mercoledì 23 febbraio 2011

C&C Cup (24) - Resta solo la matematica?

Altra giornata di transizione in C&C Cup dove ormai sembra che si aspetti solamente la conclusione per decretare gli attesi verdetti. Solamente tre gol questa giornata, che fruttano altrettante vittorie fondamentali. Neanche a dirlo, due di queste vittorie sono dei due protagonisti di alta classifica, Mercury Team e Team Conan che continuano il loro duello a distanza. Tuttavia i 57 punti della Mercury Team, 1 a 0 contro il fanalino di coda Genei Ryodan, sembrano lasciare poche speranze al Team Conan, che con la vittoria per 1 a 0 contro la Zangrilli Team insegue a 49 punti: a sei giornate dal termine, difficile ipotizzare un crollo dell'armata di Massimiliano. Secondo posto comunque ormai quasi certo per la squadra di Umile, visto che la sua prima inseguitrice, la Rossoblù 2003 di Ricccardo, staziona a 41 punti. questi, peraltro, è più impegnato a salvaguardare la sua terza posizione che a tentare scalate e in quest'ottica lo 0 a 0 esterno contro la quarta in classifica Seleçao, minacciosa a 37 punti, può anche risultare utile. Non approfitta del pareggio il Palermo, quinto con 36 punti, che impatta dsullo 0 a 0 contro l'AS Roma 1927. Più dietro uno spento U.S. Lecce, 0 a 0 contro la Suppressio's Awesomes e sesto con 33 punti, vede avvicinarsi sempre di più un'arrembande Stasera Mi Butto Team che con la vittoria 1 a 0 sul Barcellona sale a 32 punti continuando la sua bellissima scalata. La squadra di Simone sopravanza infatti proprio il Barcellona (32) e l'FC Winnie Pooh (31) che pareggia 0 a 0 contro il Port. Staccato a 28 punti c'è la Foolcrazy, 0 a 0 in casa del Frosinone, che precede proprio il Port (26) e lo stesso Frosinone (25). 21 sono invece i punti della Suppressio's Awesomes, che guadagna ancora un punto sull'AS Roma 1927 (18). Chiudono la classifica come sempre Zangrilli Team (15) e Genei Ryodan (9).

martedì 22 febbraio 2011

Coppa di Lega - Buon pari per Emi, musica per Enrico

Era una giornata attesissima per Emiliano, chiamato a difendere il primato contro il più temuto degli avversari, Massimiliano. Alla fine arriva un pareggio per 1 a 1 che accontenta un pò entrambi anche se l'occasione di aver perso due punti c'è. Emiliano tiene a distanza Massimiliano e rimane in testa a 10 punti, tuttavia ora a fargli compagnia c'è Enrico, che batte 2 a 1 Alessandro e torna in piena corsa anche in questa competizione: le Coppe sono davvero obiettivi fondamentali per il talento ceccanese, contando anche il fatto che la finale di Coppa Italia è ad un passo. Dietro questa coppia al comando, tuttavia, c'è un terzetto distante appena due punti, quindi ad 8, che nelle due giornate che mancano proveranno in tutti i modi a muovere le acque. Si tratta di Massimiliano, che come detto pareggia con Emiliano, di Luca che non va oltre lo 0 a 0 con Alex e di Matteo, che vince 1 a 0 su Mario ed a sorpresa si riporta nella lotta. Diversi quindi gli stati d'animo dei tre: Massimiliano ha un pò il rammarico di non aver vinto lo scontro diretto, ma niente di paragonabile a Luca, che viene fermato 0 a 0 dal fanalino di coda; felice invece Matteo che di colpo ritrova un obiettivo importante su cui lottare dopo la delusione in Coppa Italia, dove comunque resta aggrappato alla speranza di rimontare. Chiudono la classifica Alessandro a 4 punti, e il duo formato da Mario ed Alex a 3: per loro la Coppa di Lega è già finita. Peccato non possano partecipare allo spettacolo che si preannuncia per la lotta al titolo.

lunedì 21 febbraio 2011

Giornata 26, Alessandro resta in panchina

Giornata strana quella di ieri. Nessun punteggione, tanto equilibrio. Il post è dedicato alle dimissioni di Ranieri dalla Roma, il titolo alla seconda incazzatura del sottoscritto, che per la seconda volta di fila perde un voto in attacco: dodici punti buttati all'aria che peseranno. Luca li aveva persi ad inizio stagione, ed ora è toccato all'altro grande storico partecipante della Lega, forse sempre più storico e sempre meno attuale. Il rimpianto è altissimo perché la giornata prometteva davvero bene e il punteggio comunque sufficiente (67, doppietta di Palacio) la dice lunga. La quinta posizione, con 1810.5 punti, resta ed il vantaggio su chi è dietro rimane stabile o addirittura cresce. Ma è proprio questo che da rabbia: con dodici punti in più si iniziava davvero ad essere tranquilli ed invece si rimane ancora in bilico. Dietro, comunque, il migliore è Emiliano (67, Totti) che si porta a 1798 e recupera qualche punto da Luca (64.5, Mexes) che resta comunque avanti anche se di un solo punticino. La lotta, insomma, è sul filo di lana e destinata ad accendersi man mano che le giornate trascorrono. Battuta d'arresto per Alex (61.5) che rimane quindi staccato a 1778, venti punti dalla settima posizione. In avanti è Enrico a realizzare il miglior punteggio (72.5, Crespo, Robinho ed Hernanes) ormai sempre più secondo a 1908.5 con un vantaggio di oltre settanta punti. Si starà certamente annoiando quindi visto che Massimiliano (66.5) è troppo avanti (1966) per essere raggiunto e Matteo (68.5, Kharja ma rigore fallito da Cavani) è lontanissimo. Bella invece è lotta per il terzo posto. Matteo è a 1835.5, Mario (63.5) cinque punti sotto a 1830.5; in palio c'è l'accesso diretto in Champion's League, mica poco. Ed Alessandro, dopotutto non sarebbe neanche lontanissimo; ma di questi tempi meglio pensare a coprirsi le spalle.

domenica 20 febbraio 2011

Coppa di Lega, V Turno - Luci (e ombre) a San Siro

Presentazione del quinto turno di Coppa di Lega che arriva con colpevole ritardo a causa della folta programmazione di questo periodo. Titolo ed immagine dedicata al grandissimo Roberto Vecchioni che festeggia il suo meritatissimo trionfo nel 61° Festival di Sanremo nella serata in cui l'Inter a San Siro vince grazie ad un gol discusso non solo per l'evidente posizione di fuorigioco attivo di Ranocchia, ma per la stessa assegnazione del gol, con la Gazzetta che lo attribuisce a Ranocchia e la Lega Calcio (che noi seguiamo) che lo assegna invece a Kharja (come personalmente a me sembra chiaro). In ogni caso, domani avremo i risultati di un turno a dir poco fondamentale dove la capolista Emiliano, con 9 punti, cerca di continuare a mantenere vivo il suo sogno di conquistare il suo primo trofeo. Di fronte avrà probabilmente l'ostacolo più grande di tutto il calendario, ossia il campione in carica Massimiliano che domina in campionato e che con 7 punti insegue cercando proprio in questo match il sorpasso. Attesissime anche le sfide degli altri due che inseguono a 7 punti: Enrico se la vedrà con Alessandro (4), mentre Luca un Alex (2) ultimo in classifica ma voglioso di prendersi comunque delle soddisfazioni. Chiude il programma la sfida di centro classifica tra Matteo (5) e Mario (3): per loro la possibilità di fare in classifica un bel salto, nonostante la corsa al primo posto probabilmente sia già preclusa. Buona giornata a tutti!

sabato 19 febbraio 2011

C&C Cup (23) - Grande Team Conan! Calcoli alla mano...

Nessuno se lo aspettava e probabilmente non sarà così, ma c'è una squadra che ci sta provando davvero, a riaprire il campionato. La Team Conan di Foggia Umile, infatti raccoglie la sua sesta vittoria consecutiva e che vittoria! Si tratta infatti del pesantissimo 2 a 1 inflitto alla capolista Mercury Team che avvicina la squadra di Umile, con 46 punti, alla vetta della classifica. Certo, 54 punti significano ancora più otto per Massimiliano, e a sette giornate dalla fine possono essere davvero troppi, ma lo spazio per sognare a questo punto c'è. Più dietro, il deludente 0 a 0 della Rossoblù 2003 in casa del Suppressio's Awesomes porta la squadra di Riccardo a 40 punti. L'impressione di aver perso due preziosi punti è ingigantita dal fatto che dietro due squadre iniziano a farsi minacciose per la conquista della terza posizione. La Seleçao (36), infatti, vincendo 1 a 0 sul Port si porta a meno quattro, mentre un punto più giù c'è il Palermo (35) di Luca che è corsaro nel derby contro l'FC Winnie Pooh. Sono queste due le uniche squadre che sembra possono contendere il podio alla Rossoblù 2003: né U.S. Lecce né Barcellona, infatti, entrambe a 32 e bloccatesi a vicenda nello scontro diretto terminato 0 a 0, sembrano avere la benzina per iniziare la rincorsa. Ferma a 30 punti, intanto, troviamo l'FC Winnie Pooh che viene ora tallonata da una rediviva Stasera Mi Butto Teamn che vincendo con un bellissimo 3 a 0 sull'AS Roma 1927 si porta a 29 punti, staccando anche la Foolcrazy (27) che non riesce a vincere neanche contro l'ultima della clasee: 0 a 0 contro la Genei Ryodan. Bloccato a 25 dalla Seleçao è il Port, mentre a 24 si avvicina pian piano il Frosinone che non riesce a vincere contro la Zangrilli Team. Buon punti per la Suppressio's Awesomes che si porta a 20 allungando ancora sull'AS Roma 1927 (17), avvicinata sempre di più dalla Zangrilli Team (15). Un punto, infine, anche per il Genei Ryodan (9) che a questo punto proverà a superare la quota dei dieci punti.

giovedì 17 febbraio 2011

RECUPERI - Luca rivede la luce

Importante colpo di scena nei due recuperi della diciassettesima giornata giocati ieri, con Luca che guadagna otto fondamentali punti sul suo concorrente diretto Emiliano e lo scavalca in classifica. Ma facciamo ordine. Innanzitutto, praticamente nulla cambia in testa: Massimiliano guadagna mezzo punto e sale a 1899.5, sfiorando così il muro dei millenovecento, mentre Enrico avendo già completato la giornata resta invariato a 1836. Niente di nuovo neanche nella lotta per il terzo posto, con Matteo che guadagna mezzo punto su Mario che resta 1767 contro i 1775 di Matteo; tuttavia, ben diverso è il discorso dei giocatori recuperati: Matteo ne schierava ben sei ieri, mentre Mario non è sceso per niente in campo avendo gli undici effettivi già giacoto a dicembre. Resta fermo a 1743.5 anche Alessandro, che non guadagne e non perde nulla con i quattro giocatori in campo ieri mentre, come anticipato, succede di tutto nel duello tra Luca ed Emiliano. Luca si gode l'ultimo gol di Pazzini, ormai ceduto da tempo ad Enrico, guadagnando quattro punti che lo fanno salire a 1734.5, approfittando poi di altri quattro punti persi di Emiliano che scende a 1731: insomma, alla fine Luca ed Emiliano si scambiano le loro rispettive posizioni e invertono i loro stati d'animo visto che ora è Emiliano ad inseguire e Luca a rivedere la luce. Quattro ottimi punti, infine, sono guadagnati da Alex, che sale a 1716.5: la salvezza si costruisce anche a piccoli passi. Finalmente abbiamo una classifica molto più veritiera e soprattutto meno complicata; a questo punto, infatti, manca solamente il recupero di Bologna - Roma per avere una classifica complessiva effettiva.

mercoledì 16 febbraio 2011

C&C Cup (22) - Rossoblù, scatto da podio!

Non mancano tantissime giornate alla conclusione di questa quinta edizione della C&C Cup e la classifica ormai sembra molto delineata, almeno per quanto riguarda le posizioni che contano. In testa, come sempre, c'è la Mercury Team, ormai lanciatissima verso la conquista del terzo titolo che vincendo con un largo 4 a 1 contro l'FC Winnie Pooh si porta a 54 punti, mantenendo il vantaggio di undici punti sugli inseguitori. Dietro, invece, si conferma un ottimo Team Conan corsaro in trasferta per 2 a 0 sull'AS Roma 1927: per la squadra di Umile sono 43 i punti, un ottimo bottino che al momento che rafforzano la seconda piazza. La novità più importante di queste ultime giornate è però l'improvviso risveglio della Rossoblù 2003 che vincendo 4 a 1 nel derby del Fanta Gruppo Misto contro contro l'U.S. Lecce fa un importante scatto in avanti in classifica visto che con i suoi 39 punti crea un gap ragguardevole di sei punti sulle inseguitrici che aspirano al podio. Inseguitrici che fanno della loro incostanza il loro maggior difetto. Al quarto posto c'è la decaduta Seleçion (33) che dopo aver dominato la prima parte di stagione ora cerca faticosamente di riaffacciarsi sul podio anche se non va oltre lo 0 a 0 contro la Zangrilli Team. Ritorna a farsi minaccioso, così, il Palermo (32) che raccoglie tre fondamentali punti contro l'ultima della classe, il Genei Ryodanm e scavalca il duo a 31 punti formato dall'U.S. Lecce, come detto sconfitto dalla Rossoblù 2003, e dal Barcellona, che pareggia in casa 0 a 0 contro il Frosinone. Ferma a 30 punti c'è poi l'FC Winnie Pooh, che chiude il gruppo degli inseguitori d'alta classifica; un solco di quattro punti, infatti divide la squadra di Alessandra dal resto del gruppo capitanata dalla Foolcrazy (26) che non riesce a vincere neanche contro la Suppressio's Awesomes di Daniele: 0 a 0 e classifica sempre più nera con la Stasera Mi Butto Team che la raggiunge grazie alla vittoria 1 a 0 in trasferta contro il Port, bloccato a 25. 23 sono invece i punti del Frosinone, mentre scendendo nelle parti basse troviamo la Suppressio's Awesomes che con 19 punti continua la sua incredibile serie di pareggi e che pian piano stacca l'AS Roma 1927, ferma ormai da troppo tempo a 17. Spera di lasciare la sua penultima posizione, così, la Zangrilli Team (14), mentre ormai rassegnata all'ultima posizione sembra la Genei Ryodan. D'altronde con soli 8 punti c'è poco da sperare.

martedì 15 febbraio 2011

Coppa Italia - Enrico fa il fenomeno

Il post di Coppa Italia è dedicato forse al più forte calciatore del mondo a cavallo tra gli anni novanta e duemila che proprio due giorni fa ha annunciato, a 34 anni, il suo ritiro. Tre FIFA World Player, due palloni d'oro, due mondiali vinti sono solamente i più importanti trofei vantati nel suo palmares, ma niente di paragonabile, in proporzione, alla sua sfortuna. Cruzeiro, PSV Eindhoven, Barcellona, Inter, Real Madrid, Milan e Corinthians le squadre che possono vantare di averlo avuto nella propria rosa, ma tutti noi ricordiamo con piacere il suo approdo all'Inter. Da milanista dico che non posso di non aver tifato per lui anche quando era tra le fila degli odiati cugini e non dimenticherò mai la finale di Coppa Italia tra Inter e Lazio, vista in una camera d'albergo a Nizza assieme a Luca dove eravamo in gita: il suo attesissimo rientro che durò solamente sei minuti, prima che il ginocchio di nuovo fece crack. Un talento paragonabile solo ai grandi campioni del passato che continuiamo a chiamare inespresso nonostante abbia deciso con una doppietta la finale di un mondiale, fa capire perché Ronaldo è e resterà sempre il fenomeno. Ma c'è, nel nostro piccolo, un'altro talento della nostra Lega che di questi tempi si diverte a fare il fenomeno: Enrico. Bloccato in campionato dalla straripante forza di Massimiliano, in Coppa Italia, a questo punto il suo primo obiettivo stagionale, dà spettacolo. Con un nettissimo 2 a 0 nei confronti di Matteo, risultato che per un nulla poteva essere più ampio, Enrico si prenota per la finalissima di Coppa Italia; a due anni dal suo trionfo nella storica finale con Emiliano, Enrico vuole quindi riprovarci per cercare di fare uno storico bis che per ora è riuscito solo ad Alessandro. Certamente, Matteo non si darà per vinto, ma è lecito a questo punto iniziare a studiare la matricola irreisistibile, Roberto Q, che sembra già aspettarlo in finale: il 3 a 0 su Marco DM, nell'altra semifinale, non ammette repliche.

lunedì 14 febbraio 2011

Giornata 25, Max è una volpe, dietro la lotta si infiamma

La forza della perfezione. Il fantacalcio è fatto di scelte, decisioni, istinto. La differenza la fanno queste cose e c'è un uomo che da quattro anni a questa parte non sbaglia un colpo, o quasi. Massimiliano (82.5, Silvestre, Matri, doppietta di Di Natale) realizza l'ennesimo miglior punteggio di giornata e vola verso la conquista del quarto meritatissimo scudetto. Enrico (77.5, Pastore, Maccarone e doppietta di Robinho) ci mette tutto il suo impegno ma davvero nulla può contro l'armata. Massimiliano sale ad 1881, ormai davanti di sessanta punti ai 1824 di Enrico, che pur sta disputando una stagione grandiosa. Dietro, però, iniziano le amarezze, gli errori e i rimpianti: il campionato di chi non deve abbattersi per una giornataccia perché per fortuna l'avversario contro chi corre non è Massimiliano. Si inizia da Matteo (62, nonostante la doppietta di Cavani), che rimette in serio pericolo il suo terzo posto, sempre più voluto da un Mario (69.5) che resta a secco di gol ma guadagna nonostante tutto oltre sette punti sull'avversario dimezzando il suo distacco: Matteo a 1774.5, Mario a 1767. Più complicata la situazione dietro. In quinta posizione troviamo un Alessandro letteralmente furioso con se stesso per aver buttato all'aria quindici punti, avendo perso un voto in attacco e la doppietta di Lodi, tolto proprio alle diciotto. Alla fine si prende un pessimo 63 che lo trascina a 1743.5, dieci punti in più Emiliano (67, Kozak e autotete di Bovo) che con 1735 resta aggrappato al sesto posto. Pessima prestazione anche per Luca (64.5) che per la terza giornata consecutiva non riesce ad uscire dalla zona retrocessione: per lui 1730.5 punti che comunque lasciano ampi possibilità di recupero. Non sappiamo quante siano ampie le possibilità di Alex (66.5), infine, per rialzarsi. Ma 1712.5 punti lo tengono ancora in vita e assolutamente si consiglia di non considerarlo già retrocesso.

sabato 12 febbraio 2011

Coppa Italia, Andata Semifinali - Duello tra veterani

Dopo qualche giornata di pausa, tornano le coppe nella serie A ceccanese. A movimentare i nostri weekend, infatti, saranno le semifinali di Coppa Italia, intramezzate la prossima settimana dal quinto turno di Coppa di Lega, giunta ormai alla sua fase culmine. Insomma, chi vuole alzare un trofeo in questa stagione, deve farsi avanti ora. E devono sicuramente farlo Enrico e Matteo, gli unici due rappresentanti della A rimasti in corsa in Coppa Italia. Il destino, poi, ha voluto che si incrociassero, regalandoci una sfida davvero magnifica. Sono legate da un filo comune le carriere di Enrico e Matteo: incrociatesi per la prima volta nella storica prima edizione della Serie B, a fine anno risultarono entrambi promossi in Serie A, dove ora si ritrovano ad occupare il podio. Insomma, sono cresciuti assieme Enrico e Matteo, l'allievo ed il maestro. Matteo vanta rispetto ad Enrico una stagione in più, e che stagione visto che centrò l'accoppiata scudetto e Coppa Italia al primo tentativo. Enrico, però, non è stato da meno facendo lo stesso in Serie B al suo debutto. Come abbiamo capito, non si tratta di due qualunque: la loro bacheca è già piena di trofei ed entrambi hanno già una Coppa Italia. Hanno esperienza, cattiveria e voglia di vincere: davvero non si può chiedere di più. Nell'altra sfida, uno scatenato Marco DM in corsa ancora per tutti gli obiettivi se la vedrà con Roberto Q, che sembra essere esperto in eliminazioni eccellenti. Buon divertimento!

venerdì 11 febbraio 2011

Il jet market resta chiuso, o quasi...

Il tradizionale post di chiusura del mercato quest'anno arriva in ritardo e quindi oltre il giorno della chiusura, che è stata quindi già resa effettiva. Da domenica sera, e quindi dalla mezzanotte tra domenica e lunedì, non è più possibile fare operazioni di scambio, mentre le regole sugli svincolati sono ancora più limitate. Ormai dovremmo sapere tutto su come funzioneranno le cose da qui alla fine del campionato, tuttavia riassumiamo qui, in breve, cosa cambia:

a) Per quanto riguarda gli scambi, viene preclusa ogni possibilità di effettuarli. Tali operazioni, infatti, non saranno più consentite;

b) Riguardo il mercato degli svincolati, e quindi l'acquisto dei giocati liberi, vi è una parziale limitazione. Infatti non tutti i giocatori liberi potranno essere acquistati, ma solamente tutti quelli non appartenenti alla lista dei giocatori bloccati; lista che è formata da tutti i giocatori presenti nelle varie rose pagati oltre gli 0.5 milioni e quelli pagati 0.5 ritenuti comunque di valore (la decisione viene presa in base al buon senso o comunque in base ad una votazione se vi sono pareri discordi). Ciò, quindi, vuol dire che svincolare un giocatore importante (importante secondo i criteri prima detti) a partire da lunedì, significherà anticipare la fine della sua carriera fantacalcistica almeno per questa stagione: nessuno potrà più acquistarlo.

In sostanza, con queste regole, si vuole evitare che gli equilibri e le sorti del campionato vengano falsate da operazioni irregolari e poco chiare che da qui alla fine della stagione, e quindi nella fase più importante e decisiva, si potrebbero altrimenti verificare. Il mercato degli svincolati, limitatamente alle condizioni spiegate, rimarrà quindi aperto solamente per dare modo ai vari partecipanti di sopperire ad eventuali mancanze di organico in rosa a causa di infortuni, squalifiche o decisioni tecniche, come è giusto che sia.

Bene, altro da aggiungere non ce n'è. Ora si può iniziare davvero a pensare a questa intensissima fase della stagione: primo step, le semifinali di Coppa Italia.

mercoledì 9 febbraio 2011

Coppa Italia - Alex tradito dal calendario

La notizia era attesa da tempo, ma l'ufficialità è arrivata solo oggi: in Coppa Italia si adotta per la prima volta il sei d'ufficio. Non era mai successo, infatti, che partite rinviate non venissero recuperate prima del turno successivo, e così si applica il regolamento che prevede l'assegnazione del sei d'ufficio per i giocatori mancanti. Il vero deluso da questa situazione è certamente Alex, che vede così troncarsi ogni velleità di recupero nei confronti di Matteo: il suo match, pieno zeppo di giocatori in attesa di recupero sia nell'una che nell'altra squadra, viene quindi archiviato sul 2 a 1 per Matteo, che anche in virtù dell'1 a 1 dell'andata accede alle semifinali. Ad attenderlo c'era da tempo Enrico, che dopo il 5 a 1 dell'andata contro il campione in carica Mario, controlla il risultato del ritorno, pur con una sconfitta per 3 a 1. Esce con onore, quindi, Mario che in parte vendica la goleada dell'andata; a ridere è però Enrico che ora se la vedrà con Matteo. Una supersfida tra due partecipanti che la Coppa l'hanno già alzata al cielo una volta. Tutto il contrario del derbyssimo della Serie B: Marco DM, che elimina Alessandro battendolo 2 a 0 dopo anche il 3 a 2 dell'andata, si giocherà l'accesso per la prima volta nella finale contro Roberto Q, debuttante terribile che dopo aver fatto fuori niente di meno che Massimiliano ha eliminato anche la capolista di B con un 2 a 1 ch segue il cappottone 5 a 0 dell'andata. Insomma, il prossimo weekend si sogna!

martedì 8 febbraio 2011

C&C Cup (21) - Suppressio's Awesomes blocca ancora

Il post settimanale della C&C è dedicato ad una delle novità di questa stagione, la Suppressio's Awesomes di Daniele Del Brocco; si tratta un pò della guest star del campionato visto che di calcio Daniele non si è mai interessato e che se abbiamo questo blog lo dobbiamo anche a lui. A dispetto di ogni previsione, però, la Suppressio's Awesomes non sta affatto deludendo; certo, da qualche settimana sta scendendo in classifica e soprattutto si sta staccando dal gruppetto centrale. Ma in definitiva non può che trattarsi di una stagione tutto sommato positiva visti i tanti match andati a punti (ricordando, con una squadra fatta di avanzi non avendo partecipato all'asta) l'ultimo tra i quali l'ottimo 0 a 0 ottenuto contro il Barcellona. Ma partiamo dall'inizio per vedere cosa è successo. Ennesima vittoria della Mercury Team , 1 a 0 in casa del Stasera Mi Butto Team, che sale così a 51 punti. Dobbiamo dire che la Team Conan ci sta davvero provando a recuperare, e l'importante vittoria 2 a 0 sul Palermo la dice lunga; tuttavia undici punti di distacco a questo punto forse sono troppi. I 40 punti della squadra di Umile, tuttavia, sono un bel bottimo in vista del conseguimento di un'ottimo secondo posto, obiettivo però cercato fortemente anche dalla Rossoblù 2003, corsara 1 a 0 in casa della Foolcrazy e terza in classifica con 36 punti. Perde contatto, a 32 punti, la Seleçao che non va oltre lo 0 a 0 casalingo contro l'AS Roma 1927 ed a questo punto sente il fiato sul collo dell'U.S. Lecce che con 31 punti, e la vittoria 2 a 0 sullo Zangrilli Team, ha scavalcato sia il Barcellona (30), stoppato dal Suppressio's Awesomes, che il Palermo (29), sconfitto dal Team Conan. In mezzo ai fratelli Del Monte, poi, si posiziona la FC WInnie Pooh (30) che batte 1 a 0 il Genei Ryodan e conquista tre punti davvero pesanti. Più staccato, c'è il duo a 25 formato da Foolcrazy, un pò in crisi in questo periodo e sconfitta nuovamente dalla Rossoblù 2003, e Port, che si prende un punto in trasferta pareggiando 0 a 0 contro il Frosinone, che a 22 rosicchia un punto alla Stasera Mi Butto Team, sconfitta dalla capolista e quindi bloccata a 23. Segue poi la Suppressio's Awesomes che a 18 punti si tiene in quart'ultima posizione inseguita dall'AS Roma 1927 che con lo 0 a 0 esterno in casa della Seleçao si porta a 17. Arrivano nuove sconfitte, invece, per Zangrilli Team (13) e Genei Ryodan: per loro il campionato sembra già essere finito.

lunedì 7 febbraio 2011

Giornata 24, Hurricane Max, ormai corre a parte

Rieccolo. Quasi ci aveva spaventati con quella sua insufficienza, la terza stagionale(!!), della scorsa giornata. Un 65 che sembrava dover riaprire il campionato (!!). E invece, il dominatore Massimiliano, stava solamente prendendo la rincorsa per siglare uno dei suoi punteggi che ormai lo rendono famoso anche oltre i confini della lega. Un 92 (Sanchez, Di Natale, Amauri, doppietta di Matri e modificatore) che rende ancora di più l'idea della forza straripante di Massimiliano, che travolge tutto e tutti non lasciando scampo agli altri. Il quarto scudetto, con già 1816.5 punti e quasi sessanta di vantaggio sul secondo, lo diamo quasi per scontato; siamo curiosi, però, di vedere se riuscirà anche a battere se stesso e il suo magnifico record dello scorso anno. Il resto della graduatoria settimanale, poi, rispecchia incredibilmente anche la classifica generale, segno che perlomeno per quanto riguarda le posizioni avanti gli equilibri sono abbastanza definiti. Secondo punteggio, infatti, è proprio quello di Enrico, che con 1758.5 siede sul secondo posto; per lui un bellissimo 78 (Pastore ed Hernanes) ricco di soddisfazioni; se lo scudetto è irraggiungibile, è meglio pensare a questo fantastico secondo posto, risultato che è sempre di grandissimo prestigio. Consolida la terza posizione, intanto, un ottimo Matteo (75, Cavani, Acquafresca e Cambiasso) che con 1712.5 punti sembra poter resistere agli attacchi di un pericoloso Mario (74, Ilicic) sempre più intraprendente e distante, con 1697.6 punti, dalla zona calda. Zona calda che, al contrario dell'alta classifica, è tutt'altro che definita. In questa giornata i punteggi si equivalgono un pò tutti e così Alessandro (70.5, Miccoli e Caracciolo) resta con 1680.5 punti a bagnomaria con quella decina di preziosi punti di vanttaggio sul duo formato da Emiliano (70, Sneijder e Thiago Motta) e Luca (72, Diamanti e doppietta di Eto'o) che continua a battagliare per evitare la settima posizione: Emiliano 1668, Luca vicinissimo ad appena un punto, 1666. Unico vero deluso della giornata è Alex (64) che perde qualche punto e resta ultimo con 1646 punti. Tuotto può ancora succedere.

domenica 6 febbraio 2011

C&C Cup (20) - Solo sbadigli e tanta noia

Giornata davvero da dimenticare in C&C Cup dove si realizza il record negativo stagionale di gol, e probabilmente di sempre. Su otto partite, infatti, si sono segnati la miseria di due soli gol, con il risultato che si sono avuti addirittura tre pareggi a reti bianche; uno spettacolo davvero deludente. Il discorso più ampio, e non certo da affrontare nel bel mezzo del torneo, riguardante la partecipazione e l'eccessivo numero delle squadre si farà quest'estate (e la soluzione migliore sembra essere quella della già ipotizzata scissione in due gironi iniziali prima di una final eight). In ogni caso, parliamo della giornata. Anche la Mercury Team (48)cade nella noia e non va oltre lo 0 a 0 casalingo contro il Frosinone; la capolista mantiene saldamente il primato, ma viene avvicinato (per così dire) a meno undici dalla Team Conan (47), che vince 1 a 0 contro il fanalino di coda Genei Ryodan. Entrambi senza reti i due attesissimi scontri diretti di alta classifica: la Rossoblù 2003, terza a 33, fa 0 a 0 con il Barcellona, fermo a 29 così come il Palermo, che in casa ottiene lo stesso risultato contro la Seleçao che così resta quarta a 31. Un punto a testa anche per U.S. Lecce (28, contro l'AS Roma 1927), FC Winnie Pooh (27, contro lo Stasera Mi Butto Team) e Foolcrazy (25, contro lo Zangrilli Team), mentre ottiene una vittoria d'oro il Port di Matteo che battento 1 a 0 il Suppressio's Awsomes sale a 24 punti, scavalcando la Stasera Mi Butto Team (23) di Simone e tornando ad affacciarsi nella zona di metà classifica. Con 21 punti, il Frosinone cerca di allontanarsi dalla zona calda; più giù, infatti, la Suppressio's Awesomes inizia a staccarsi: per lei solo 17 punti, appena uno in più dei 16 dell'AS Roma 1927. Penultimo a 13 c'è la Zangrilli Team, mentre, come sempre, chiude la Genei Ryodan ad 8. Alla prossima, sperando di potervi raccontare uno spettacolo migliore!

giovedì 3 febbraio 2011

Giornata 23, Mario non è il vitiello sacrificale

Salito in Serie A, Mario si è scontrato subito con una realtà molto diversa dalla Serie B, dove gli è riuscito tutto facile e incredibilmente naturale; qui le cose sono ben diverse e gente come Enrico può confermarlo visto che ha impiegato del tempo prima di capire come funziono qui le cose. Questo necessario periodo di adattamento e di accrescimento dell'esperienza può risultare fatale se non lo si supera subito, visto che la retrocessione è sempre dietro l'angolo. E Mario (74.5), tra l'altro partito senza quella spinta di entusiasmo che aveva contraddistinto il debutto di Enrico, rischiava davvero di ritrovarsi in ginocchio in questo periodo della stagione. Tuttavia, il miglioramento di Mario è stato graduale ma costante, ed oggi ce lo ritroviamo in quarta posizione a 1623.5 punti. Il podio su cui si trova Matteo (69.5), con i suoi 1637.5 punti, è distante poco meno di quindici lunghezze e sognare non è assolutamente vietato. Liquidando velocemente la narrazione delle giornate dei due al comando, con Massimiliano (65) che vive finalmente una giornata da umano ed un Enrico sufficiente (69.5) che a 1680.5 recupera una manciata di punti sui 1724.5 della capolista, è bene ancora una volta puntare gli occhi sulla zona retrocessione. Perché alla fine il tanto temuto sorpasso alla fine è arrivato: un Emiliano (72) sempre in buonissima forma ha infatti approfittato dell'ennesimo passo falso di Luca (61) per scavalcarlo in classifica generale: 1597.5 Emiliano, 1595 Luca, udite udite in zona retrocessione. Una caduta davvero inaspettata per Luca dopo il bel punteggio di due settimane fa che sembrava aver scacciato i fantasmi: niente di più illusorio viste queste due giornate nefaste che lo hanno fatto precipitare in zona retrocessione: stiamo assistendo ad uno degli eventi più inattesi e incredibili della storia della lega? E' ancora presto per dirlo, ma la lotta che si annuncia è davvero apocalittica e coinvolge anche Alex (65.5), ultimo a 1582 e quindi vicinissimo a tutti, ed Alessandro (65, Miccoli) che con 1610 non può certo starsene tranquillo. La giornata nuova sta già iniziando, pronti a godercela?