martedì 31 ottobre 2006

Coppa Italia - Davide fa paura a tutti...

Giornata di Coppa quella appena trascorsa, e che giornata. Come tutti sapevate, era in programma l'andata dei Quarti di Finale della Coppa Italia, competizione da molti ambita. Nella presentazione del turno di sabato avevo azzardato alcuni pronostici o perlomeno alcune previsioni che naturalmente non si sono verificate. Partiamo, innanzitutto, con l'unica gara che sembra aver un'esito già deciso e che alla vigilia era la gara che si presentava come la più equilibrata ed incerta di tutte, ovvero la sfida tra Luca e Davide. Quest'ultimo, testa di serie, domina letteralmente il vicecampione della competizione con un sonoro 4 a 1 che non lascia molto spazione alle speranze di Luca e mette in stato d'allarme tutti: un Davide così può arrivare lontano. C'è, comunque, da passare un turno che ufficialmente non è ancora chiuso ed un tabù da sfatare, ovvero quello dell'accesso per la prima volta alle semifinali. Se questo fosse il caso, Luca sarebbe per la prima volta eliminato al I turno. Le altre partite, al contrario di quanto si immaginasse, sono risultate tutte molto equilibrate. La capolista Matteo è l'unica a vincere per 2 a 1 nella prima delle tre sfide che lo attendono contro Emiliano. Marco ed Alessandro pareggiano per 1 a 1 con un leggero vantaggio di Alessandro in termini di punti (+1.5), e con lo stesso risultato si chiude anche l'attesa sfida tra Massimiliano e Claudio (con 2 punti di vantaggio per Massimiliano). Il ritorno, quindi, risulterà decisivo per gli esiti delle partite.

lunedì 30 ottobre 2006

Giornata 9, Impennata di Davide, Matteo resiste

L'omaggio della giornata era d'obbligo regalarlo ad un grandissimo campione che ieri, dopo aver vinto tutto il vincibile nel mondo delle due ruote, ci ha dimostrato l'unica cosa che gli mancava: l'umanità. Sbagliando, non ha cancellato il suo palmares o sbiadito la sua grandezza, anzi le ha ancora più rimarcate dimostrando, come tutte le leggende dello sport, di essere un campione non solo nelle vittorie ma anche e soprattutto nelle sconfitte. Nella giornata di fantacalcio appena trascorsa, c'è stata un'impennata molto simile a quelle compiute dai centauri a 300 km/h al termine della gara; Davide ieri ha sconvolto una classifica e mutato l'equilibrio delle forze in campo con una prestazione magnifica che registra il record di punteggio stagionale: 87.5. Ma, come sempre, iniziamo dalla capolista. Matteo è stato, tra gli avversari di Davide, colui che meglio ha contenuto le perdite grazie ad un buon 72 di cui deve ringraziare i reparti meno offensivi (Materazzi, Seedorf, Stankovic). Matteo, inoltre, allunga su Marco che con una prestazione sufficiente (67.5, Spinesi e Mutu salvano la baracca messa a rischio dai gol presi di Calderoni e dall'autogol di Barzagli) si porta ora sotto di 6 punti e mezzo dalla capolista (663-656.5). Entra nel podio Davide, che con i suoi 87.5 (Kakà, Amauri2 e Di Michele) guadagna ben ventuno punti a Massimiliano (68, Crespo) che ora si trova quattordici punti sotto: 651 contro 637. Al quinto posto perde terreno Luca autore di una prestazione non esaltante; il Doni gli regala una sufficienta (66.5) che gli fa toccare i 629 punti. Venti punti dietro troviamo Claudio a 609 con Ibrahimovic che rende meno amara una giornata alquanto anonima. Piccoli segni di ripresa, invece, vengono da Alessandro (69, Floccari) ed Emiliano (70.5, Riganò e Gilardino). Alex (599) conserva appena due punti e mezzo su Emiliano (596.5) ed entrambi puntano a raggiungere Claudio.

domenica 29 ottobre 2006

"Il Punto su..." (#6) - No al Tridente...

Buongiorno a tutti! Nella sesta puntata della mia rubrica domenicale vorrei parlare del concorrente che, rispetto alla scorsa edizione, ha avuto, fino a questo momento, il miglioramento più eclatante...Mi riferisco a Max, il quale, dopo l' ultima amara posizione nella stagione 2005-2006, si è presentato ai nastri di partenza carico come non mai e voglioso di vivere, finalmente, una stagione da protagonista. E fino ad ora pare ci stia riuscendo, visto che occupa la terza posizione e punta a raggiungere la vetta. Non sarà certo facile, considerando soprattutto il cammino di Matteo, sempre regolare e con picchi di eccellenza ma Max vuol giocarsela fino alla fine. E di certo ha i mezzi per raggiungere i suoi obiettivi, considerando la rosa di cui dispone e l' enorme esperienza maturata in questi anni. Max può contare su uno dei difensori più ambiti, Oddo, tiratore di rigori e punizioni; su una linea mediana che ha in Mancini il giocatore principe e in Cambiasso e Almiron due cursori che assicurano qualità e quantità e su un tridente da paura...Di certo, se si dispone di attaccanti del calibro di Crespo, Inzaghi e Lucarelli sarebbe sicuramente un delitto non violare la norma imposta dal titolo di questo post! Ma siamo sicuri che Max sicuramente preferirà farsi comminare qualche multa in eccesso piuttosto che rinunciare al proprio tridente delle meraviglie...Per la serie..."Toglietemi tutto ma non il mio tridente"! A domenica prossima con la settima puntata de "Il Punto su...". Per ora buona giornata di Fantacalcio a tutti!

sabato 28 ottobre 2006

Coppa Italia, Andata Quarti - Definito il Tabellone

La giornata appena trascorsa è stata decisiva non solo per il sorpasso di Matteso su Marco, ma anche perchè ha definito il tabellone degli incontri della Coppa Italia, al via questa giornata. Questo week-end chiude il tour de force della settimana che ha visto 3 partite in 8 giorni; ma, contemporaneamente, ne apre un'altro. Ci aspettano, infatti, tre turni di coppe decisive per il prosieguo della stagione in queste competizioni: l'andata dei Quarti di Finale di Coppa Italia, la seconda giornata di Coppa di Lega e, per chiudere, il ritorno dei Quarti di Finale. Il fascino della Coppa Italia, del dentro o fuori, dello scontro diretto è immancabile in una stagione ricca come la nostra. L'ultima competizione che ancora doveva prendere il via è proprio la più affascinante ma al tempo stesso la più cruenta. Appena due incontri, poi già la metà dei partecipanti sarà fuori. Il programma delle partite è vario e presenta sia incontri dal pronostico apparentemente scontato, coma gli incroci Matteo-Emiliano, Marco-Alessandro e Massimiliano-Claudio, sia una partita davvero equilibrata come quella tra Davide e Luca. La vittoria di Massimiliano l'anno scorso, arrivato ultimo in campionato e coppa di lega, ci insegna che questa coppa non risulta mai scontata e che tutto può accadere. Un omaggio ed un augurio, poi, al derby di questa sera...il tabellone nella foto mi ricorda quando in attacco il Milan non aveva certo i problemi di quest'anno :-)

venerdì 27 ottobre 2006

C&C Cup (7) - Due cavalli purosangue di razza

La giornata numero sette in calendario della C&C Cup segnala la possibile fuga di due squadre che finora hanno dimostrato di essere davvero le compagini più agguerrite del campionato; due squadre di razza capaci di macinare gioco e punti. Si tratta di un piccolo strappo, che però potrebbe risultare decisivo. La Real Miky continua a rallentare il passo facendo registrare il secondo pareggio (in casa) in quattro giorni contro una lanciatissima Seleçion per 1 a 1 raggiungendo i 15 punti e mantenendo così il primo posto. Dietro rimane solo la Gioventù Ceccanese del terzetto di inseguitori formatosi qualche giornata fa: con la vittoria facile in casa per 2 a 0 contro Furbiuzzers, si porta a 14 punti, uno solo dietro la capolista. Frenato, invece, anche il Palermo nell'attesa sfida casalinga d'alta classifica contro l'Everton 2005 per 0 - 0. Palermo e Seleçion, così, si trovano appaiate a 12 punti, mentre 11 sono i punti dell'Everton 2005. Pareggio spettacolare, nell'incontro più bello della giornata, tra Shohoku e Rossoblù 2003. Un 2 a 2 che tuttavia lascia ad entrambe l'amaro in bocca per i 2 punti persi. Shohoku, a 9 punti, viene quindi rimontato dallo Squarta Praga che, vincendo 2 a 0 sul campo del Giorgione, colleziona la seconda vittoria consecutiva scalando ulteriori posizioni in classifica. Momento magico anche per l'altra ceccanese Mercury Team che vince 1 a 0 nella trasferta contro l'Atletico Pofi confermando l'improvviso risveglio della scorsa giornata. A 7 punti viene così scavalcato in classifica la Rossoblù 2003. Chiudono la classifica un terzetto uscito sconfitto nella giornata di oggi ed in cerca disperata di punti: a quota 5 troviamo Giorgione e Atletico Pofi, a quota 4 Furbiuzzers, che stanno perdendo contatto con il resto del gruppo.

giovedì 26 ottobre 2006

Giornata 8, A sorpresa Matteo sorpassa Marco

Alla fine ce l'ha fatta. In pochi ci credevano, per molti è una sorpresa. Dopo quattro giornate in testa, Marco è costretto a cedere lo scettro del primato a Matteo, unico avversario che ha resistito ai furiosi tentativi di fuga non riusciti dell'ex capolista; ora tocca a lui a cercar di scappare: le giornate passano e si cerca ancora la pretendente numero 1 al titolo. Partendo dall'inizio, il dato della giornata sono i sei punti e mezzi guadagnati da Matteo (miglior punteggio con 76.5 grazie a Materazzi e Bianchi) su Marco (70 con la doppietta di Amoruso) che gli permettono di sopravanzarlo in classifica generale di due lunghezze (591 contro 589). Nella lotta per il podio, Massimiliano tiene la terza posizione a 569 con un punteggio di 69.5 (Budan e Gasbarroni) perdendo tuttavia mezzo punto nei confronti di Davide (70, Mexes) a quota 563.5, uno in più di Luca a 562.5, autore di una ottima prestazione che gli vale il primo miglior punteggio della stagione (76.5, Loria, Suazo, Doni e Frick). Segue Claudio a 543, che consolida il sesto posto con una buona prestazione (72, Totti, Cruz e Quagliarella) ricca di rimpianti per il secondo rigore fallito dal capitano giallorosso. Sempre più giù Alessandro che nonostante i due gol (Jorgensen e Ventola) realizza un pessimo (62.5) punteggio dovuto alle disastrose prestazioni di De Lucia, Kuffour e Contini; il sottoscritto è ora a solamente quattro punti di vantaggio rispetto ad Emiliano (530-526), che con una prestazione tutto sommato dignitosa (69.5, Riganò), apre un duello per evitare il disonorevole ultimo posto.

martedì 24 ottobre 2006

C&C Cup (6) - Squarta, Mercury e Atl. Pofi, Buongiorno!

La sesta giornata di C&C Cup segna il risveglio di Ceccano. Appena sette giorni fa avevamo sottolineato la difficile situazione delle tre compagini ceccanesi in fondo alla classifica; oggi, invece, dobbiamo registrare il loro improvviso risveglio. Il dato della giornata, infatti, è il triplice successo dell'Atletico Pofi, dello Squarta Praga e della Mercury Team, che centrano le prime vittorie. In testa, la Real Miky è bloccata in trasferta per 1 a 1 sul difficile campo dell'Everton 2005, toccando quota 14 punti. Il parziale stop, tuttavia, gli permette comunque di allungare in testa approfittando dell'inatteso crollo della Gioventù Ceccanese, uscita sconfitta dal campo della Mercury Team per 2 a 1, e della battuta d'arresto del Palermo, che si deve arrendere 2 a 0 nel derby contro Seleçion. Il duo di inseguitori, così, si è trasformato in un terzetto (a quota 11) grazie all'aggancio della Seleçion. Più indietro, a 10 punti l'Everton 2005 cercherà di inserirsi nel gruppo di testa, mentre ancora bloccato ad 8 punti c'è la Shohoku di Matteo, sconfitta per 2 a 1 dallo Squarta Praga, che raggiunge a 6 punti Rossoblù 2003, fermata 1 a 1 in casa contro Giorgione. Più dietro, Mercury Team e Atletico Pofi raggiungono Giorgione a 5 punti, mentre fanalino di coda diventa Furbiuzzers a soli 4 punti. Il campionato si riapre?

lunedì 23 ottobre 2006

Giornata 7, E' Max lo schumi che rincorre Alonso-Marco

Finalmente. La settima giornata è stata quella della liberazione per Max. Dopo giornate infelici e tanta sfortuna, che peraltro non gli hanno permesso di scendere dal podio, finalmente si risveglia colui che aveva messo in fila tutti. Nel giorno della fine del mondiale di Formula Uno è impossibile non fare paragoni tra Alonso ed Marco, il nuovo che avanza, e tra Schumi e Max, "il più veloce" fino ad ora del campionato con il punteggio-record di 79.5 (G.Colucci2 e Budan). E chissà se la vittoria di un giovane promettente ed il tramonto di un grandissimo campione si rispecchieranno anche nella nostra Lega a fine stagione. Ma partiamo, come sempre, dall'alto. Marco si conferma per la quarta giornata consecutiva in testa a 519 con un punteggio di 71.5 (Mutu e Spinesi), mezzo in più del 71 di Matteo (Bresciano) che gli vale il secondo posto a 514.5 punti. Più indietro, come detto, Max guadagna 8 punti dalla capolista (è a 499.5) e guadagna qualcosa su Davide, a sei punti in meno (493.5) che non demorde con un ottimo punteggio di 77 (Rocchi, Amauri e Santana). Luca non regge il passo dei suoi predecessori ma contiene benissimo le perdite: con il punteggio di 71.5 (Doni2) si trova staccato di soli 7 punti e mezzo da Davie a quota 486. Gli ultimi tre della settimana sono anche gli ultimi tre nella classifica generale; pur qualcosa significherà. La migliore prestazione dei tre è di Emiliano che non può certo sorridere: i due gol (Zampagna e Riganò) gli fruttano solo una sufficienza di 66. Alessandro fa un punto meno (65) e si rosicchia quattro punti a Claudio che arriva solamente a 60.5 punti. Claudio si trova a 471, Alessandro 467.5, Emiliano undici punti sotto a 456.5: sveglia ragazzi!

domenica 22 ottobre 2006

"Il Punto su..." (#5) - Il leone che non ruggisce più...

Buongiorno a tutti! Oggi la pubblicazione di questo post è stata a dir poco travagliata... Ci sono stati, infatti, grossi problemi di connessione con l'adsl di Alice e quindi mi scuso per l'enorme ritardo! Come ogni domenica, è arrivato il momento di analizzare la situazione di uno dei partecipanti e oggi credo sia arrivato il turno di colui che, credo, a buon diritto, possa essere definito il "Guru" della nostra Lega, colui che ha dato il "Primo Soffio Vitale", Il "Calcio d'Inizio" a questa splendida avventura. Senza continuare con reminiscenze filosofiche, avrete sicuramente capito che sto parlando di Bobo, il quale si trova in una posizione di classifica (la settima) a dir poco inusuale per lui, sempre abituato a lottare per il titolo o, quantomeno, per le primissime posizioni. Ma quali sono i motivi di tale flessione rispetto alle precedenti edizioni?? Innanzitutto dobbiamo ricordare come quest'anno ci siano in gara 8 formazioni quasi sullo stesso livello, per cui la concorrenza è sicuramente aumentata e anche una sola scelta "infelice" da parte di uno dei Fantallenatori può condizionare quantomeno parte della stagione. Il problema di Bobo è sicuramente il reparto offensivo, che può contare su giocatori che fino ad ora non hanno reso come da pronostico (vedi Chiesa, che addirittura è stato retrocesso al ruolo di semi-comparsa) o su infortunati di lusso (vedi Vucinic e Crespo), visto ke può contare su una difesa ottima e su un centrocampo equilibrato. Ma proprio il giocatore montenegrino potrebbe essere colui che risolverà a Bobo gran parte dei problemi offensivi, senza peraltro dimenticare l' imminente rientro di Crespo. Con loro due al 100% la musica potrebbe finalmente cambiare e Bobo potrebbe dare una sterzata alla sua, fin qui negativa, stagione. Certo è che alcuni dei partecipanti non si sono fatti tanti scrupoli e hanno iniziato a correre fin dalle prime giornate: il distacco dalla vetta è già significativo ma tutto è possibile, a maggior ragione se un campionato lo si è già vinto...e non solo quello... Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più! Per ora auguro a tutti una buona giornata di Fantacalcio!

venerdì 20 ottobre 2006

Quanto incidono Fortuna e Dea Bendata?

Osservando l'andamento del tutto inaspettato della stagione, è argomento sempre più diffuso tra noi fantallenatori quello della fortuna e della cabala. Una domanda, forse senza risposta, è quella che cerca di porre un confine tra la fortuna e la bravura. Acquistare durante l'asta futuri capocannonieri a prezzi stracciati; mangiarsi un gol; comprare campioni che deludono più di ogni immaginabile aspettativa; realizzare un buon punteggio grazie ai gol di giocatori entrati nel finale; vedere il proprio pupillo in squadra che parte a gennaio verso altre destinazioni estere; avere una lista interminabile di indisponibili ed infortunati; sono, come tante altre, situazioni di grande bravura (o, in negativo, si tratta di errori madornali) o vi è di mezzo qualcosa che non dipende da noi e che ci spinge verso la buona o la cattiva sorte? Io, personalmente, sono tra quelli che credono sempre che la verità sia nel mezzo e che vi siano situazioni in cui prevalga il fattore umano (mangiarsi un gol, più che sfortuna, lo reputo un errore come reputo un colpo soprattutto di bravura acquistare a basso costo una prossima rivelazione) ed altre in cui siamo del tutto impotenti di fronte ad eventi più grandi di noi dipendenti completamente dal caso (perdere il proprio campione per infortunio così come avere in squadra un giocatore titolare a causa di infortuni altrui). In una stagione, però, sono fortemente convinto che le situazioni positive si andranno sempre a pareggiare, in un modo o nell'altro, a quelle negative. E così, io e Massimiliano penso che potremmo sperare ad una sorta di "risarcimento" dei guai che stiamo patendo a causa dell'infermeria. Riguardo a Marco, da molti considerato il preferito della Dea Bendata, ritengo che, per ora, più che dalla fortuna sia assistito dai fruttuosi risultati di un'asta mirata e molto intelligente. Il fatto che la fortuna vada ai più bravi, poi, penso che sia un qualcosa che nessuno possa ritenere ingiusto o perlomeno considerarla più ingiusta della fortuna che cade su qualcuno che magari non la merita assolutamente. Fino ad ora, il fantacalcio è sempre stato vinto dalla squadra migliore e grazie alla bravura del concorrente. La fortuna non è un fattore decisivo sulla classifica del campionato (diverso discorso riguarda le coppe); non vedo assolutamente un motivo per cui quest'anno lo debba diventare.

martedì 17 ottobre 2006

C&C Cup (5) - Palermo e Gioventù non mollano la presa

Si definisce sempre di più la classifica in C&C Cup. Giunti ormai alla quinta giornata, infatti, le forze in campo appaiono abbastanze delineate, anche se ovviamente c'è sempre tempo per tutti per emergere. In testa alla classifica non ci sono grossi scossoni. La Real Miky mantiene la testa a 13 punti liquidando facilmente in casa la Mercury Team per 2 a 0, mostrandosi davvero una grande squadra. Più dietro, perde un pezzo il trio ceccanese all'inseguimento. Innanzitutto si confermano, entrambe con due vittorie casalinghe per 1 a 0 ai danni di compagini cosentine, il Palermo (contro Furbiuzzers) e Gioventù Ceccanese (contro Rossoblù 2003): sono loro a mantenere vivo il campionato ed a tenere alto l'onore ceccanese. Esce sconfitta, invece, Shohoku, che perde in casa un'importante scontro diretto (2 a 0) contro il lanciatissimo Everton 2005 alla terza vittoria consecutiva. A 9 punti, l'Everton diviene la seconda forza cosentina, scavalcando proprio Shohoku, fermo ad 8 punti raggiunta da Seleçion che si mantiene nella parte alta della classifica vincendo in trasferta contro Giorgione per 1 a 0. La classifica, così, si spezza. Troviamo così una frattura di 3 punti che dividono la classifica esattamente a metà. A guidare il plotone delle (per ora) deluse è Rossoblù 2003 con un bottino di 5 punti. Dietro, altre due cosentine (Giorgione e Furbiuzzers) ferme a quota 4. A 3 punti c'è lo Squarta Praga che pareggia per 0 a 0 lo scontro diretto contro l'Atletico Pofi che raggiunge, in fondo alla classifica, la Mercury Team a 2 punti. Ceccano ha, così, tre compagini in fondo alla classifica ancora a secco di vittorie in attesa del risveglio.

lunedì 16 ottobre 2006

Giornata 6, Marco e Matteo distaccano tutti

Che strappo ragazzi. La sesta giornata forse la ricorderemo come quella decisiva per la stagione; o forse no. E' tutto da vedere. Fatto sta, che i primi due della classe hanno fatto registrare entrambi il miglior punteggio ed hanno inflitto sonori distacchi agli inseguitori approfittando delle loro giornate negative. Marco e Matteo, infatti, hanno fatto registrare entrambi un ottimo punteggio di 78.5, ma quello che stupisce, è il modo completamente diverso con cui ci sono arrivati: la capolista grazie soprattutto al gioco di squadra (due gol di Mutu e Kaladze, ma anche zero gol subiti, modificatore in difesa e ben sei giocatori con il voto di sette), la seconda della classe mettendo a segno ben cinque gol (Stankovic2, Iaquinta2 e Bonazzoli). Insomma, due modi diversi di arrivare allo stesso risultato: Marco ha a disposizione una squadra completa che senza campionissimi è tuttavia ricca di fantasia e bel gioco; Matteo ha nomi importanti e concreti in tutti i reparti schierati con raziocinio e consapevolezza. I due rimangono staccati ancora di quattro punti (447.5 - 443.5), ma il dato della giornata sono i 23 punti e mezzo tra Matteo e il terzo, Massimiliano. Se infatti i primi due sono andati alla grande, giornate da dimenticare hanno vissuto il terzo e il quarto in graduatoria. Massimiliano (61) paga il rigore sbagliato di Oddo, Davide (62.5) una insolita sterilità e i tre gol (ormai abituali) presi in casa dal Palermo. Per loro la classifica dice rispettivamente 420 punti e 416.5 punti; e ciò significa che più che guardare in avanti, per ora è meglio coprirsi le spalle. E' in grande recupero, infatti, Luca, che con i suoi 73.5 punti, frutto dei gol di Toni e Doni, si porta a soli due punti da Davide e scavalca in un solo colpo Claudio e Alessandro. Claudio, a quota 410.5, è autore della solita prestazione sufficiente (66) condita dal solito gol di Corini. Più dietro, troviamo ancora le disastrose prestazioni di Alessandro (59.5) ed Emiliano (61.5). Il primo, è a otto punti da Claudio a 402.5, mentre il secondo è distante 12 punti da Alessandro a 390.5. Per loro, niente da dire. Solita prestazione anonima in attesa dei ritorni tanto attesi (Crespo-Vucinic e Adriano-Gilardino) e di qualche novità a gennaio.

domenica 15 ottobre 2006

"Il Punto su..." (#4) - Dal basket con furore....

Buongiorno a tutti! Questa mattina mi sono svegliato leggermente prima del solito e proprio per tale motivo credo di poter pubblicare il post a un orario decente! Alla fine ce l' abbiamo fatta. La sosta per gli impegni della Nazionale è terminata e da ieri ci siamo nuovamente rituffati nel clima-fantacalcio con la consegna delle formazioni e i successivi anticipi della serie A, che non hanno evidenziato grandi sorprese. Per quanto riguarda, invece, la quarta puntata della mia consueta rubrica domenicale "Il Punto su...", credo che sia arrivato il momento di soffermarmi sul partecipante che, insieme a Marco, ha stupito più di tutti fino a questo momento. Avrete certamente capito (anche dal titolo del post e dalla foto) che sto parlando di Matteo, il quale sin dalla prima giornata (con un ottimo 74) si è rivelato un concorrente tosto e molto quadrato, piazzandosi subito in seconda posizione e facendo capire a tutti che avrebbero dovuto fare i conti anche con lui. Matteo in queste prime 5 giornate non è mai sceso al di sotto del secondo posto; anzi, ha anche raggiunto la prima posizione alla terza giornata, scavalcando Max di solo mezzo punto, ma non è riuscito a mantenerla visto l'exploit dell'altra sorpresa Marco. La sua forza sta in una squadra molto equilibrata, compatta, che si basa sulla difesa di una grande come l' Inter (fattore da non sottovalutare vista la regola del modificatore), su un centrocampo molto ben assortito con i vari Seedorf, Bresciano, Stankovic, Del Vecchio che assicura geometrie e gol e su un reparto offensivo che può annoverare in prima fila il campione del mondo Iaquinta e il sempre ottimo Bonazzoli. In più dispone della scommessa (per ora vinta) Rolando Bianchi. E se avesse ancora un certo Rocchi...il suo attacco sarebbe stato davvero temibilissimo! Nella prossima puntata della mia rubrica in cui parlerò nuovamente di Matteo ne sapremo sicuramente di più sulla sua posizione e sulle sue ambizioni...Per ora buona giornata di Fantacalcio a tutti!

venerdì 13 ottobre 2006

Salti di gioia dopo la lunga sosta

Finalmente è finita questa lunga sosta. Da oggi fino a Natale non dovremo fare più a meno del campionato (e del Fantacalcio) la domenica. Quindi tutti pronti penna alla mano a schierare, possibilmente, la migliore formazione, prendendo anche spunto dalle varie gare nazionali. Così i famosi "soliti calciofili" usciranno dalla depressione nazionale, carica solo di malinconia verso quei mondiali oramai lontani e da quella febbre mondiale che si trasmetteva di casa in casa e da persona a persona. Ora ci dobbiamo accontentare di stare seduti al divano e passare serate noiose avedre i nostri eroi mondiali, ora "sprecati" nel combattere avversari così deboli che possiamo permetterci il lusso di far indossare a chiunque quella casacca azzurra con le 4 STELLETTE attaccate sul petto, e su tutti i nostri cuori. E ci fa stupore vedere che Buffon raccoglie un pallone in rete segnato da non so chi dopo che al mondiale trascorso l'unica rete che abbiamo subito è stato proprio un nostro giocatore (Zaccardo) a metterla dentro. Quegli 11 giocatori imbattibili ora sono più che mortali. Zambrotta e Cannavaro in Spagna sembrano soltanto delle controfigure di quei mostri di qualche mese fa; Grosso non è pervenuto; Toni è irriconoscibile e Gilardino lo segue a ruota. Sono davvero finite le "Notti magiche"!...accontentiamoci della domenica pomeriggio.

mercoledì 11 ottobre 2006

La Lega scopre il blog - Il Fantacalcio si evolve

"Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, né toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va". Con questa citazione, il filosofo greco Eraclito era solito spiegare la sua concezione filosofica. La cosiddetta filosofia "del Divenire" sostiene che poiché ogni cosa è soggetta al tempo ed alla trasformazione, tutto ciò, anche quello che ci appare statico e fermo, è in realtà dinamico: tutto muta, cambia e si evolve. Tale teoria è attualissima tutt'ora (si pensi alla selezione naturale di Charles Darwin ed alla genetica...) ed io lo voglio in qualche modo riadattare al nostro amatissimo gioco (che si ci inventa nei periodo di pausa eh??). In poco più di un mese, questo blog ha registrato un incredibile cambiamento ed uno sviluppo rispetto a quanto è nato (ormai ad aprile); per capire ciò basta andare a vedere il numero dei commenti dei posts e notare che siamo diventati in quattro a gestire ed a mandare avanti questo progetto. Come se non bastasse, la tag è divenuta una chat dove si ci trova a parlare a qualsiasi ora; in particolare la sera, quando si trascorre piacevoli ore a trattare di mercato. Ecco; e qui arriviamo al punto. Una volta che questo blog si è evoluto, è cambiato anche il tema-base del blog: il fantacalcio. Forse noi non ce ne saremmo neanche accorti, ma rispetto allo scorso anno, il fantacalcio è un'altro gioco. Abbiamo conosciuto una realtà lontana, diversa e allo stesso tempo molto analoga alla nostra (una Lega cosentina con cui ci siamo gemellati e con cui abbiamo inaugurato un campionato interregionale). Le regole, poi, sono completamente cambiate insieme al loro modo di essere fatte rispettare. La consegna delle formazioni, la diffusione dei risultati, discussioni e commenti attinenti al fantacalcio e soprattutto tanto, tanto mercato. Tutto ciò lo scorso anno avveniva tramite cellulare o tramite incontri, ma era una realtà molto più limitata di questa, che è diventata ormai per tutti quotidiana. Il blog è ormai entrato nelle nostre case e ci rimarrà a lungo! Come se non bastasse, ecco la piacevole sorpresa dell'affiorare sempre più di nuovi blog: dapprima la breve esperienza di Davide conclusasi prematuramente già oggi, e poi la nascita del nuovo blog di Marco. Avanti ragazzi, alla conquista del web!

domenica 8 ottobre 2006

"Il Punto su..." (#3) - 4 Marmittoni alle Grandi Manovre...

Come tutti sappiamo, il campionato è fermo per gli impegni delle varie rappresentative nazionali. Così nella terza puntata della mia consueta rubrica domenicale vorrei soffermarmi non su uno dei partecipanti al nostro fantacalcio, ma sulle varie tattative di mercato da noi imbastite in queste prime 5 giornate, trattative che rappresentano il sale del nostro gioco e un momento in cui possiamo fantasticare alla caccia di quel giocatore ke vorremmo assolutamente avere nella nostra rosa. Vorrei innanzitutto partire con un dato emblematico: personalmente, ho cambiato ben 15 (!!!) giocatori in queste prime 5 giornate! Ma non sono certo l'unico...Davide ne ha cambiati una decina, lo stesso hanno fatto Marco e Max... Quindi questi sono i 4 "Marmittoni" del titolo...!! Ma c' è anche chi, in questo periodo, è rimasto sostanzialmente a guardare: è il caso degli altri 4 partecipanti (Matteo,Bobo,Claudio e Emiliano), i quali hanno apportato modifiche "lievi" alle loro rose pur avendo partecipato attivamente ai vari "summit" di mercato. Ma ora è il momento di entrare più nel dettaglio.... Senza dubbio il movimento più clamoroso di queste prime 5 giornate è quello consumatosi sull'asse Davide-Matteo e ha avuto per protagonisti giocatori del calibro del bomber Rocchi (passato al primo), Stankovic e Toldo (passati al secondo). Certo che con il laziale in squadra, Davide si ritrova ad avere un attacco di tutto rispetto ma Matteo ha rinforzato un centrocampo già altamente competitivo. Segue a ruota il passaggio di Simplicio da Luca a Max, avvenuto nell'ambito di un maxi-scambio (concluso dopo 4 ore di trattative!!) che ha coinvolto ben 9 giocatori (tra i quali Amelia, Mascara e Terlizzi passati a Luca) e che ha lasciato entrambi soddisfatti visti gli obiettivi di ognuno (rinforzo del palco portieri per Luca, creazione di una linea mediana mostruosa per Max). A seguire mi soffermerei sullo scambio tra Luca e Davide che ha coinvolto Frick (passato al primo), Pisanu e Muntari (ceduti al secondo) avvenuto in un momento in cui Luca aveva bisogno di nuova linfa in avanti e Davide viveva una vera e propria emergenza a centrocampo; poi ci sono degli scambi minori (Baiocco-Fini tra Bobo e Marco, Delvecchio-Pecchia / Makinwa-D'Agostino tra Luca e lo stesso Marco) e molti acquisti a parametro zero di giocatori svincolati (Dacourt, Kaladze, Brienza, Luciano, Borriello, Bazzani, Conti, Franceschini I., Bakayoko, Muzzi, Maicon, Carrozzieri e altri che non ricordo....). Eppoi ci sono da registrare i continui assalti nei riguardi di alcuni giocatori: il più desiderato dell'ultimo periodo è stato senza dubbio Di Michele dopo che Davide ha deciso di metterlo sul mercato, ma non bisogna dimenticare il "solito" Kakà e il "redivivo" Crespo, un pò snobbato nelle previsioni pre-asta ma subito protagonista con 3 reti prima dell'infortunio; un altro campione molto richiesto è Adriano, ma Emiliano ha resistito a ogni lusinga convinto che l'Imperatore, prima o poi, si sveglierà e ritornerà grande; anche Mutu è stato oggetto di molte offerte, ma Marco punta molto sul rumeno e non si priverà di lui facilmente; altri giocatori "sotto continua richiesta" sono Bonazzoli, Corini, Pirlo, Iaquinta e Bresciano....Ma quasi tutti sono entrati, da protagonisti o da semplici comparse, in almeno una delle innumerevoli trattative che, soprattutto in questi giorni di sosta, riempiono le giornate di noi fantallenatori...Alla luce degli scambi effettuati, chi si è rafforzato?? Chi invece avrebbe fatto meglio a non cambiare niente?? L'idea proposta da Max è quella di effettuare un nuovo sondaggio come quello svoltosi subito dopo l'asta....Se siete d' accordo, ne possiamo parlare!! Un arrivederci alla prossima puntata de "Il Punto su..."!

sabato 7 ottobre 2006

Premi, chi ci ha guadagnato?

In questo momento di pausa, i nostri sguardi sono rivolti alla nazionale che stasera incontrerà a Roma l'Ucraina e mercoledì a Minsk la Bielorussia in due incontri decisivi per la qualificazione all'Europeo 2008. Tuttavia, come già detto, per noi fantallenatori è davvero una sofferenza, una pausa forzata; e nell'attesa, si passa il tempo a cercare qualcosa di interessante da scrivere. Stamattina, appena sveglio, mi sono messo subito a pensare ad una cosa: ma in tre anni di fantacalcio quanti soldi abbiamo distribuito? e, soprattutto, chi ci ha guadagnato?. Naturalmente, come già più volte ribadito, il fantacalcio è, per tutti noi, essenzialmente un gioco dove si vince per l'onore, il prestigio, la fama (e soprattutto la voglia di sfottere e prendere in giro i perdenti!); ma si sà, conciliare gloria e grana non fa mai male. Frequentando una università molto attinente all'argomento, si capirà che mi interesso molto anche della parte economica. Facciamo un pò di calcoli. Nella stagione 2003-2004 eravamo in sei e pagammo 35 euro a testa (praticamente un euro a giornata che erano 34) per un totale di 210 euro distribuiti assegnando 90 euro al primo (Luca), 60 al secondo (Emiliano), e 30 al terzo (Alessandro) ed al vincitore di Coppa Italia (Alessandro). Nel 2004-2005 si aumenta il numero di partecipanti ad otto (e le giornate di campionato a 38); ognuno paga due euro a giornata per un totale di 76 euro a testa e di 608 euro complessivi distribuiti assegnando 200 euro al primo (Alessandro), 150 al secondo (Luca), 100 al terzo (Emiliano) e 48 al quarto (Massimiliano); inoltre, il vincitore di Coppa Italia prese 100 euro (Alessandro) e il vincitore di Supercoppa (Luca) altri 10. Stessa quota da pagare e stessa assegnazione dei premi nella stagione 2005-2006 con la sola eccezione che la quota di Coppa Italia (Massimiliano) viene dimezzata da 100 a 50 per l'ingresso della Coppa di Lega (Davide); in campionato, si assegnano sempre 200 euro al primo (Luca), 150 al secondo (Davide), 100 al terzo (Emiliano), 48 al quarto (Alessandro). Contegiando i 10 euro delle due supercoppe dello scorso anno (Luca) e quest'anno (Massimiliano), arriviamo ad un totale di 1424 euro in premi distribuiti solamente tra cinque persone: il vincitore è Luca con 460 euro incassati (ma ricordiamo che nei primi due anni partecipava insieme a Marco ed i guadgani erano divisi tra i due) inseguito da Alessandro a 418; più lontano troviamo Emiliano a 260 e Davide a 200, mentre in coda c'è Massimiliano con 108 euro guadagnati. La conferma che questo gioco e le nostre intenzioni siano tutt'altro che lucrative, si ha dal fatto che solamente nei primi tre campionati (dove apparte Davide che non partecipa al primo, tutti i nomi citati hanno sempre partecipato) si è pagati la bellezza di 187 euro. Tutti i partecipanti a secco di premi (che sono nove, ma i più hanno partecipato una sola volta) hanno perso tantissimo; mentre noi vincitori, che possiamo vantarci di esserci fregiati di almeno un titolo o un piazzamento prestigioso in campionato, abbiamo guadagnato al massimo un 250 euro in 3 anni, ma c'è addirittura anche qui chi, come Max, ci ha rimesso. Se calcoliamo il guadagno ad ora, tenendo conto che noi in un anno spenderemmo circa un migliaio di ore per il fantacalcio (un pò più di tre ore al giorno)... bè, sarebbe un lavoro da schiavi!

giovedì 5 ottobre 2006

"Che barba questa sosta...."

Eh si!! Ogni anno è sempre la stessa storia!! Proprio nel momento in cui ci stiamo affezionando di più al gioco più bello, a turbare la nostra "quiete" arrivano, come una miriade di fulmini a ciel sereno, le partite delle Nazionali! La conseguenza per noi calciofili è a dir poco tragica....15 giorni senza il campionato italiano, ma soprattutto 15 giorni senza l'amato fantacalcio! Come se non bastasse, iniziamo anche a preoccuparci per la salute dei nostri gioielli, che sono sottoposti ad uno stress non indifferente e magari saranno stanchi alla ripresa del campionato con conseguenti brutte prestazioni e ancor più brutti voti in pagella! Ma l'aspetto più negativo è senza dubbio quello dei possibili infortuni in cui i nostri giocatori potrebbero incappare durante queste partite(ognuno faccia gli scongiuri del caso)...che per noi fantacalcisti sono solamente dannose e inutili! Quindi se fosse per noi, aboliremmo senza pensarci due volte la sosta e le conseguenti gare nazionali...Nell'attesa, ci divertiamo a intavolare tra di noi delle "soffertissime" trattative di mercato che nella maggior parte dei casi non vanno nemmeno a buon fine! Ma purtroppo per 15 giorni sarà così.... Speriamo solo che la prossima sosta ci sarà il più tardi possibile!

mercoledì 4 ottobre 2006

C&C Cup (4) - La Real Miky tenta l'allungo

E' da poco terminata la quarta giornata giornata del campionato C&C Cup, la quale ci ha regalato molte sorprese ma anche qualche conferma. Iniziamo con la sorprendente Real Miky che, battendo per una rete a zero lo Squarta Praga di Alessandro, si è aggiudicato il primo posto in classifica. A due lunghezza da quest'ultima troviamo la Gioventù ceccanese Team che ha sconfitto la Selecion di davide per 2 a 1, il Palermo di Luca Del Monte (vittoriosa in trasferta 1 a 0 contro Rossoblù) e la Shohoku che ha inflitto un severo 2 a 0 alla deludente Mercury Team di Max (penalizzata in particolar modo dalla pessima forma dell'attacco rossonero). Degno di nota anche il derby cosentino tra Giorgione e Furbiuzzers che ha visto la vittoria di quest'ultimo per due reti a zero e gli ha permesso di raggiungere i quattro punti in classifica; concludiamo infine la nostra analisi con l'ennesima e sconcertante sconfitta dell'Atletico Pofi di Emiliano, sconfitta sonoramente per tre reti a zero contro l'Everton 2005 (alla sua seconda vittoria in classifica) il quale, pur essendo stato considerato uno dei favoriti del torneo, non riesce ancora a sbloccarsi ed a lasciare l'ultimo posto in classifica. Ma siamo ancora nelle fasi iniziali del campionato pertanto la situazione potrebbe benissimo capovolgersi, anche se la classifica si è già abbastanza delineata... staremo a vedere come andrà a finire..

martedì 3 ottobre 2006

Coppa di Lega - Un Marchio, una Garanzia

La quinta giornata di fantacalcio, come sapevamo, inaugurava la stagione di coppa. In programma c'era l'atteso debutto in Coppa di Lega, trofeo ambito da molte squadre. L'omaggio della giornata va sicuramente dedicato ai fratelli Del Monte che si ritrovano soli in vetta, grazie alle uniche vittorie della giornata. E dire che tradizione vuole che in coppa il duo non riesca ad ottenere grandissimi risultati. Iniziamo da Marco che si conferma come la squadra più in forma del periodo: dopo il primato in campionato ecco la vittoria per uno a zero ai danni di Emiliano alle prese con un vero e proprio periodo di depressione fantacalcistica dopo anni di ottimo livello. Appaiato al comando insieme a Marco c'è il Del Monte più glorioso storicamente. Luca, suo fratello maggiore, vince 2 a 0 nello spareggio tra le grandi-deluse di quest'inizio stagione. Alessandro, così, si ritrova ad inseguire sin da subito anche in Coppa di Lega. Pareggio spettacolare, invece, tra Massimiliano e il detentore della coppa Davide: 2 a 2 nel match più bello della giornata. Ancora un pareggio, infine, per le debuttanti Claudio e Matteo che si bloccano sull'1 a 1. Davide, Massimiliano, Claudio e Matteo si ritrovano così tutte ad un punto ad inseguire la ditta Del Monte.

lunedì 2 ottobre 2006

Giornata 5, un Poker da favola

A guardare i risultati, i punteggi bassi e i pochi gol, doveva, e forse è, una giornata alquanto anonima; ma forse è la prima vera giornata in cui i valori iniziano a delinearsi. Non chiaramente, ma ci sono segnali chiari e non sottovalutabili: gli alti punteggi di Massimiliano e Davide, la conferma del primato di Marco, il timido risveglio di Luca. A guardare la classifica, poi, non può che dare all'occhio quello scalino di dieci punti scarsi fra il quarto ed il quinto. Ma, come sempre, partiamo dalla vetta. Qui, come accennato, vi è ancora Marco, che da questa giornata esce tutto sommato rafforzato. Un punteggio più che sufficiente di 68,5 (Dainelli) permettono, a quota 369, di portarsi avanti di quattro punti dall'inseguitore Matteo autore di una giornata appena sufficiente: i suoi 66 punti lo portano a 365. Dietro, c'è la riscossa di due probabili grandi protagonisti della stagione. Massimiliano consolida il terzo posto con un buon 73.5 (punteggio ottenuto per merito di Oddo) che lo avvicinano a Matteo, distante ora solamente sei punti (359 è il punteggio in classifica generale); Davide registra un 74 (Rocchi-Montella) che risulta il miglior punteggio di giornata (il più basso fino ad ora) che lo portano distanziato di cinque lunghezze da Max: 354. Un trenino pericoloso, che potrebbe mettersi in moto al più presto e scappare. Claudio, autore di una soddisfacente prestazione di 68.5 (Corini), a quota 344.5 scavalca Alessandro, ma si ritrova distanziato 9 punti e mezzo da Davide. Tale frattura non preoccupa, ma deve essere subito rimarginata per non diventare sempre più preoccupante. Ad inseguire, come detto, vi è Alessandro (343) autore di una nuova giornata disastrosa (61) che lo obbliga di nuovo ad inseguire dopo il parziale recupero della scorsa giornata. Quello che preoccupa non è tanto il punteggio, quanto il modo in cui è arrivato: senza aver subito gol. Segno evidente delle difficoltà ereditate a causa dell'asta. A farsi sotto, inoltre, vi è Luca che con un buon 72 (Mauri e Toni) si porta ad appena due punti dal sottoscritto (341). In ultima posizione vi è quindi un sempre più isolato Emiliano che con una nuova prova insufficiente (63) si ritrova a dodici punti dal suo predecessore (329).

domenica 1 ottobre 2006

"Il Punto su..." (#2) - La sorpresa più inattesa....

Buongiorno a tutti! Dopo una notte passata quasi interamente dinanzi al computer per questioni di mercato (alla fine, per fortuna, la trattativa-fiume imbastita con max è andata a buon fine), eccomi di nuovo qui per la seconda puntata della mia rubrica "Il punto su...". Dopo aver analizzato la situazione di emiliano, oggi credo che sia doveroso soffermarmi sull'exploit di quello che è il partecipante più giovane di questa edizione: naturalmente parlo di Marco (che, come tutti saprete, ha 17 anni), il quale è coadiuvato da suo cugino Francesco(di soli(!!!) 14 anni). I due "bambini", dopo 4 giornate, si trovano al comando con un punteggio di tutto rispetto (300,5) e sono stati gli unici a superare, per ora, quota 300. Inutile dire che sono loro la vera rivelazione di quest'anno; nessuno degli altri partecipanti, infatti, dava molte chances a questi due "giovani", dato emerso inequivocabilmente subito dopo l'asta. Ma i due non si sono scoraggiati, anzi subito hanno iniziato a stupire, riuscendo a raggiungere la vetta dopo 4 giornate. La loro forza sta in una squadra composta da buoni giocatori in tutti i reparti, peraltro titolari (esclusi Ambrosini e Makinwa), ke vengono fatti sapientemente ruotare in base allo stato di forma e al calendario. Il rumeno Mutu è la stella, l'honduregno Leon una piacevolissima rivelazione, Castellazzi il più deludente (non per demeriti propri, ma per la difesa che si trova ad aver davanti...) e De Rossi il collante perfetto tra i reparti. Riusciranno a difendere il primo posto dagli attacchi di avversari più blasonati e smaliziati?? Sicuramente nella puntata in cui riparlerò di loro ne sapremo qualcosa di più. Nel frattempo i due promettono battaglia e hanno ancora tanta voglia di stupire. Buona giornata di fantacalcio a tutti!