giovedì 30 ottobre 2008

Giornata 9, l'unica certezza è la minaccia di Luca...

Ci risiamo. Doveva ancora accadere quest'anno e di certo non si è fatto attendere; arriva il primo week-end bagnato ed ecco subito il rinvio che ci mette tutto in crisi. La partita in questione è Roma-Sampdoria e, visti gli impegni europei delle due squadre, il recuperò non ci sarà prima di dicembre o gennaio. Ma intanto accontentiamoci di questa classifica che, nonostante parziale, ci fa comprendere gli importanti elementi di questa giornata. Il principale è certamente il rafforzamento del primato di Luca che, uscito un pò malconcio da due giornate senza gol, si riprende alla grande con un punteggio eccellente (81, tripletta di Denis e Papastathopoulos) portandosi a 670.5 punti netti, essendo Luca l'unico a non avere giocatori in campo nel match sospeso. Giornata in ombra per Massimiliano (66 virtuale con un giocatore che manca) dove il solito Lavezzi ad ispirare non basta a fermare un Emiliano sempre pericoloso (con tre uomini da recuperare, probabile 72.5 con il gol di Pandev e la doppietta di Nedved) che torna secondo e probabilmente si mangia le mani per l'autogol di Mantovani che fa in modo che il distacco non superi i 6 punti e mezzo: 658.5 punti contro i 652 di Massimiliano, lontani oltre quidici punti dalla capolista. Dietro, un grande Marco DM (67 con due giocatori in meno e gol di Pellissier, Di Vaio e F. Inzaghi) si conferma al quarto posto con 642.5 punti e soprattutto cerca di colmare il distacco che lo separa dal podio, ora sceso ad una decina di punti. Nella lotta per salvezza, poi, un buonissimo Francesco, che con due uomini in meno fa registrare un 63 niente male che diventerebbe 74 (Stellone, Kakà e due assist di Hamsik) e che lo porta al quinto posto con 633 punti virtuali, cinque in più dei 628 di Alessandro (68.5 considerando il giocatore che manca, Amoruso). Giornata non eccezionale per Marco DS che si conferma quindi al settimo posto (con tre uomini ancora da schierare, dovrebbe comunque arrivare alla sufficienza del 66) che perde terreno un pò da tutti i concorrenti per il sesto posto; la classifica, infatti, lo colloca a 622.5 punti, a venti punti di vantaggio su Daniele, teoricamente a 602.5, che vive una giornataccia (62) senza gol e con un voto perso che comunque viene in parte ammorbidito dal bonus di 3 punti concessogli in seguito al caso-Plasmati (acquistato e schierato da Daniele nonostante lo avesse Alessandro per un errore nella lista svincolati).

mercoledì 29 ottobre 2008

C&C Cup (8) - Palermo e Mercury, obiettivi chiari e decisi

L'ottava giornata in C&C Cup fa volare due squadre storiche della C&C Cup, nonché della nostra lega: il Palermo di Luca e la Mercury Team di Massimiliano. Le squadre che si erano contese la scorsa edizione (insieme al Barcellona di Marco DM) dimostrano infatti di essere in gran forma e decise a vincere questa terza edizione: la prima passeggia in trasferta con Seleçion imponendosi addirittura per 3 a 0, mentre la campionessa in carica si impone con un netto 2 a 0 contro Rossoblà 2003. E così, mentre l'AS Ceccano (18) viene bloccata dal secondo pareggio consecutivo (1 a 1 contro la Foolcrazy), le due squadre si portano minacciose a 17 punti, pronte a conquistare il primato. Dietro faticano le inseguitrici: la Zangrilli Team viene nuovamente sconfitta in casa dalla Nurakikos Team e resta a 14 punti, dove viene affiancata dal Team Conan che pareggia lo scontro diretto contro l'AS Roma 1927, che insegue poco più dietro a 13 punti, in un deludente 0 a 0. E così dietro si fanno avanti nuove pretendenti che stanno cercando di uscire fuori dal gruppone centrale: tra queste vanno citate certamente la Gioventù Ceccanese Team, vincente 1 a 0 contro i Lakers, e la Nurakikos Team (già citata la sua importante vittoria in trasferta in casa della Zangrilli Team) che salgono a 12 punti a ridosso dei piani alti della classifica. Vengono quindi scavalcate Seleçion e Rossoblù 2003, ferme rispettivamente a 11 e 10 punti, che incappano in due sconfitte contro le protagoniste della giornata. Continua il tentativo di scalata della Foolcrazy che conquista un punto in casa della capolista e raggiunge quota 9 a pari merito con la Cull City, in netta crisi e battuta 2 a 0 dal Barcellona. Dietro, così, il Barcellona aggancia a quota 6 FC Winnie Pooh e Lakers, mentre il Manchester Utd Dreams, che coglie la prima vittoria (1 a 0) in casa contro la squadra di Alessandra, tallona il terzetto con 5 punti: niente è ancora chiuso.

lunedì 27 ottobre 2008

Giornata 8, Emiliano prende le misure, podio compatto

Ottava di campionato che non segna certamente alcuna svolta negli equilibri della classifica; semmai è stata piuttosto tranquilla e conferma il generale equilibrio che si era già notato nelle ultime settimane con nessuna delle otto squadre che appare nettamente superiore alle altre. Il miglior punteggio di giornata lo fa registrare Emiliano (il suo primo miglior punteggio della stagione) con un buonissimo 74.5 frutto dei gol di Amauri, Totti e Simplicio; se a questa aggiungiamo la soddisfacente prestazione di Massimiliano (73, Acquafresca) ecco che si spiega, a fronte dell'ennesima giornata senza gol di Luca (68), l'esiguo vantaggio della capolista (589.5) nei confronti della coppia di inseguitrici Massimiliano ed Emiliano appaiate insieme a 586 punti. Aumenta invece, anche se di poco, la frattura tra i primi tre della classifica ed il resto del gruppo, che si attesta sui 22.5 punti, gap comunque ampiamente recuperabile. A guidare il quintetto, stretto tra il sogno della Champion's e l'incubo della retrocessione, c'è ancora Marco DM (69, con le mani di Gilardino) a quota 563.5. Tuttavia sono vicinissimi i suoi diretti avversari: innanzitutto Alessandro (73, doppietta di Mutu) che trova finalmente gli attesi gol del rumeno che gli valgono la quinta posizione a 559.5; poi un regolare Francesco (72.5, Kakà e Mascara) che sale in sesta posizione a 559; ed infine Marco DS che pur rotolando dalla quinta alla settima posizione dimostra di essere sempre un avversario da prendere con le molle (68.5, Di Natale gol e rigore) con i suoi 556.5 punti. Insomma, quattro partecipanti racchiusi in 7 punti che preannunciano battaglia già da mercoledì sera, quando ci sarà il turno infrasettimanale con la nona giornata. Resta in ultima posizione e torna a far registrare il peggior punteggio di giornata Daniele (64, senza reti) che con 540.5 punti torna a perdere terreno dagli altri; il tempo per recuperare c'è, ma bisogna in futuro evitare questi crolli che possono davvero tagliare le gambe.

venerdì 24 ottobre 2008

C&C Cup (7) - Stoppata la capolista, Conan... che Team!

Settima giornata anche in C&C Cup che quest'anno procede di pari passo con il nostro campionato. Una giornata sicuramente ricca di spunti d'analisi e che, indubbiamente, confonde un pò le idee riguardo la squadra che dovrebbe assumere il ruolo di antagonista della capolista. Innanzitutto la notizia è che la capolista dopo quattro vittorie consecutive ha rallentato andando a pareggiare nel big match della giornata in casa del temibilissimo Palermo per 1 a 1 e raggiungendo così quota 17 punti. Tutto sommato, comunque, è una giornata positiva per l'AS Ceccano vista la sconfitta della Zangrilli Team per 2 a 1 in casa della sorprendente Conan Team: risultato che permette addirittura di guadagnare un punto a Daniele portandosi a +3 dalle inseguitrici, che comunque sono aumentate, e non di poco, nel numero. Seconde a 14 punti, infatti, troviamo ben tre temibilissime squadre come la Zangrilli Team e le esperte Palermo, che ricordiamolo ha pareggiato contro la squadra al comando, e la campionessa in carica Mercury Team, che con un deciso 2 a 0 in casa del Nurakikos Cup dimostra di essere tornata in gran forma. Non bisogna comunque fermarsi a queste tre squadre, perché la parte alta della classifica è anche affollata dalla stessa Team Conan (13 punti), vincitrice contro la Zangrilli Team, dall'AS Roma 1927 (12 punti), in una fase un pò critica dopo la sconfitta con il Palermo e soprattutto il pesante 3 a 0 subito dalla Foolcrazy in questa giornata, e perché no anche Seleçion, a 11 punti, sconfitta comunque per 2 a 0 in trasferta contro FC Winnie the Pooh. In risalita, in perfetta metà classifica a 10 punti, la Rossoblù 2003 che coglie un importante successo contro Barcellona (1 a 0); tre punti pesantissmi anche per la Gioventù Ceccanese Team che espugna il campo della Cull City per 2 a 0 e la raggiunge a 9 punti assieme alla Nurakikos Team. Un punto dietro c'è la Foolcrazy che torna finalmente a far punti con una bellissima vittoria (3 a 0 già citato contro l'AS Roma 1927) e che porta avanti la riscossa dei bassifondi con la prima vittoria dell'FC Winnie the Pooh e quella dei Lakers sul Manchester Utd Drems (1 a 0), entrambe a 6 punti. Si staccano pericolosamente, così, Barcellona (3) e Manchester Utd Dreams (2): per loro occorre subito ricoprire questo pericoloso gap.

martedì 21 ottobre 2008

Coppa Italia - Il potere del Pentagono...

Dimostrazione di forza; la Serie A, messa fortemente in discussione dopo l'andata degli ottavi di Coppa Italia, si riprende parzialmente una buonissima fetta di credibilità con un ritorno sicuramente da sottolineare. I pronostici consegnavano ai quarti tre o al massimo quattro squadre di A; ne sono arrivate cinque. Cinque squadre che rappresentano allora il potere della Serie A (da qui la foto dell'immagine del Pentagono, che rappresenta il potere americano). Partiamo dalla migliore di queste, ovvero Massimiliano che stravince anche il ritorno contro Simone infliggendogli una dura lezione (4 a 0); ma non possiamo non esaltare anche la grandissima rimonta di Luca che, sotto di un gol, ne rifila due a Giuseppe (2 a 0) e strappa il pass per i quarti così come Francesco che approfitta della giornata disastrosa di Vincenzo con quel che basta: un gol. Passa ai punti anche Emiliano contro Gianmarco, ma che paura dopo la sconfitta subita per 1 a 0! Si sapeva, Emiliano non è in grande condizione, ma questa qualficazione ai quarti così combattuta e sofferta (contro una squadra che pare si stia risvegliando) potrebbe proprio dare la scossa per una nuova ripresa della squadra. Sembra un film, poi, la storia del match di Daniele, che batte Matteo per 2 a 1. Più che per il passaggio del turno, questa vittoria appare importante per i significati che assume: la vittoria contro colui che sostituì sà quasi come un monito di propria affermazione, se non di rivincita (seppur indiretta): attenzione a questo Daniele che appare in ripresa. Le notizie brutte arrivano dai due "marchi" e da Alessandro. Il campione in carica Marco DS cade contro uno straordinario Alex e cade pesantemente: 3 a 0 dopo il 2 a 1 subito all'andata; Marco DM, invece, viene beffato da un Fabrizio (1 a 1, ai punti) che rappresenta a questo punto la mina vagante. Tanta amarezza infine per Alessandro che per un punto perde la sfida con Enrico (sempre 1 a 1 il risultato) abbandonando così la competizione a scapito del partecipante cadetto. Tra qualche giornata ci saranno gli attesi quarti di finale e già più di qualcuno sogna le semifinali...

lunedì 20 ottobre 2008

Giornata 7, Daniele è in crescita, Max scatta

Settima giornata di campionato particolarmente attesa (viste le 2 settimane di pausa per le Nazionali), e che non ha di certo tradito le aspettative. Tre i temi principali da analizzare: il risveglio di Daniele, il balzo di Max in seconda posizione e la conferma di Luca in testa, nonostante per la quarta volta su sette turni sia rimasto a secco di gol (credo sia un record a questo punto...). Iniziamo dal basso, proprio con Daniele, che finalmente centra una giornata positiva (75, magico Ronaldinho e Ferreira Pinto) dopo un' inizio di stagione assai deludente: Daniele raggiunge così quota 476.5, a una decina di punti dal duo (a 486.5) formato da Alessandro (65, senza gol) e Francesco (70.5, Hamsik, Pazzini e Mascara). Alessandro si trova in un periodo di scarsa forma, in parte dovuto alla sua stella Mutu, ancora ben lontano dai suoi standard abituali; discorso un pò più complesso per Francesco, che ogni giornata va in rete, ma risulta essere molto sfortunato, tra voti negativi e, a volte, anche persi. Si fa sentire anche l'assenza di Buffon in porta: Manninger non è evidentemente la stessa cosa. Procedendo poco più su, troviamo Marco DS (65.5, doppio Ibra) che raggiunge quota 487.5; anche Marco è in un periodo abbastanza sfortunato, tra espulsioni e brutti voti: c' è tempo, però, per rimediare. A 494.5 c'è il più piccolo dei Del Monte, autore di una giornata appena sufficiente (67, doppio Gila, fardello Doni): Marco occupa un quarto posto che sicuramente lo soddisfa, e confida molto nel recupero di uomini importanti (Rocchi in primis), per tentare l'assalto al terzetto di testa. Terzetto che vede ora Emiliano occupare il terzo gradino del podio (511,5), dopo un inzio a ritmi davvero forsennati: un calo era prevedibile, ma nulla è compromesso, soprattutto alla luce del recupero di un pezzo da novanta come Totti. Al secondo posto troviamo di nuovo Max, autore di una giornata davvero superlativa (84, Lavezzi show, Acquafresca, Biava e modificatore), che raggiunge quota 513, superando proprio Emiliano: Max ritrova il bomber Acquafresca, dopo mesi di digiuno, e si "inventa" il gol di Biava, mettendo in cascina punti preziosi per il futuro. Per finire, in prima posizione, per la seconda giornata di fila, c'è Luca, autore di una prova molto buona (73.5), senza lo straccio di un gol, impreziosita però, questa volta, dal doppio modificatore e da un paio di assist. I suoi 520 punti gli permettono, per ora, di essere al comando, ma occorre comunque trovare al più presto un rimedio alle giornate senza gol, davvero troppe finora, e che alla lunga potrebbero influire negativamente sul prosieguo della competizione.

sabato 18 ottobre 2008

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - La situazione è critica

E' il primo vero momento della verità. Ci apprestiamo a vivere la settima giornata di questa stagione e già è tempo di verdetti. In programma, infatti, c'è il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, decisivi per stabilire chi accederà al secondo turno, e quindi ai quarti di finale della competizione. Come ormai abbiamo imparato, la novità di quest'anno è la bellissima sfida tra categorie e la Serie A si presenta al ritorno con una squadra che ha un bel piede già dentro e le altre sette che devono ancora dimostrare di meritare, chi più chi meno, il pass per il turno successivo. Quello che gode della migliore situazione è Massimiliano che deve controllare il vantaggio di due gol in virtù del 2 a 0 inflitto a Simone all'andata. Situazione di partenza favorevole è anche quella di Emiliano che affronta il fanalino di coda di B Gianmarco forte dell'1 a 0 di qualche settimana fa; unica ombra al match, quindi, pare essere quella dell'incognita riguardo il momento di salute della squadra di Emiliano dopo la batosta nell'ultima giornata. Vedremo quindi se la pausa sia stata utile a far assorbire il contraccolpo del passo falso. Situazioni più difficile per Luca che deve ribaltare l'1 a 0 in passivo subito da Giuseppe; tuttavia lo stato di grazia in cui si trova la nuova capolista rende la partita davvero interessante. Sconfitte da cancellare sono anche quelle di Francesco e del campione in carica Marco DS, entrambi sconfitti per 2 a 1 rispettivamente da Vincenzo ed Alex; si tratta di due partecipanti che in Serie B si stanno davvero ben comportando, cosa che rende la missione di Francesco e Marco DS davvero difficile. Di fatto è la loro la situazione di partenza più complicata. Partite dall'esito incertissimo sono invece quelle di Marco DM, Alessandro e Daniele che avendo pareggiato all'andata affrontano le loro avversarie partendo da zero. Marco DM, reduce dallo spettacolare 2 a 2 con Fabrizio, non deve assolutamente sottovalutare l'impegno così come anche Alessandro, alle prese con una emergenza in attacco, che affronta Enrico (1 a 1 l'andata). Chiude il programma Daniele che riparte dall'1 a 1 nella sfida piena di stimoli contro Matteo. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 13 ottobre 2008

Il passato insegna e per ora marca il confine...

Post in mezzo alla seconda pausa del campionato, per via degli impegni della nazionale, dedicato ad un piccolo punto della situazione della stagione che ormai si avvia ad entrare nel vivo. La foto è dedicata al mio recente viaggio a Berlino (durante tutta la stagione cercherò di mettere qualche bella foto di questo viaggio) e rappresenta il Checkpoint Charlie, che a me tanto ha colpito, ovvero un residuo della Berlino che era, della Berlino divisa in due (il Checkpoint "C", come "Charlie", era il checkpoint americano all'uscita dal suo settore di competenza e che portava a quello sovietico) immerso però nella modernità della Berlino odierna: un tuffo nella storia, da sentirsi di colpo immersi nel periodo della Guerra Fredda. Tornando al campionato, volevo mettere in risalto come anche nel fantacalcio (e come in tutte le cose della vita) l'esperienza conta, e non poco. Sarà un caso, ma fino ad esso (dopo comunque sei giornate che saranno poco, ma neanche niente) i migliori punteggi di giornata sono stati fatti registrare solamente da tre squadre fondatrici della Lega (Luca, Massimiliano ed Alessandro) mentre in testa alla classifica c'è stata soprattutto l'altra squadra fondatrice, Emiliano, assieme sempre a Luca. Insomma, sul podio ci sono tre squadre storiche, con la quarta che è Marco DM, da sempre anche lui presente (anche se all'inizio come spalla di Luca) in Lega. Alessandro stona un pò rispetto a tutto il resto ma, ma si trova comunque in mezzo al gruppo ed in ogni caso in zona salvezza. Dietro di tutti, poi, troviamo le squadre con meno esperienza, ovvero Francesco e Daniele. Tutte hanno ancora le loro carte da giocare e la stagione è ancora ben lontana dal dare giudizi definitivi; ma questo è un segno e va colto: quest'anno, più di tutti a causa dell'introduzione delle retrocessioni, l'esperienza sempra contare come non mai.

mercoledì 8 ottobre 2008

C&C Cup (6) - Nessuna pietà per l'FC Winnie Pooh

Non si ferma davanti a niente l'AS Ceccano di Daniele che di questi tempi ama più i post della C&C che quelli del lunedì tradizionalmente dedicati al campionato. Questa settimana è l'FC Winnie Pooh di Alessandra (1 a 0) a finire sotto le grinfie di una squadra che finora sta volando: 5 vittorie in 6 turni e 16 punti (su 18 disponibili) incassati. Ma se la capolista corre, non possiamo certo nascondere che le inseguitrici sono più agguerrite che mai; a partire, ad esempio, dalla Zangrilli Team che sbarazzandosi con un agile 2 a 0 della Foolcrazy rincorre l'AS Ceccano con 14 punti. Non cede, poi, neanche il Palermo che vince 2 a 0 il big match contro l'AS Roma 1927 e sale, con i suoi 13 punti, in terza posizione scavalcando proprio la squadra di Manuele, ferma a 12 e braccata ora ad 11 punti dalle esperte Seleçion, 1 a 0 nel derby contro i Lakers di Matteo, e Mercury Team, vincente in modo nettissimo nello scontro diretto con il Team Conan, che viene scavalcato a 10 punti. La parte centrale della classifica non è meno affollata e vede guidare a 9 punti il duo formato da Cull City, bloccato 1 a 1 in trasferta dal fanalino di coda Manchester Utd Dreams, e Nurakikos Team che batte 1 a 0 la Rossoblù 2003 ferma a 7 punti. Si rilancia all'inseguimento la Gioventù Ceccanese Team che coglie la prima vittoria stagionale (1 a 0 nello scontro diretto col Barcellona) e sale così a 6 punti staccando la Foolcrazy ferma ancora a 5. Restano a 3 i Lakers, l'FC Winnie Pooh e Barcellona, alle prese ormai con una crisi davvero profonda, avvicinate dal Manchester Utd Dreams che chiude la classifica con 2 punti.

martedì 7 ottobre 2008

Coppa di Lega - Tre "porcellini" in testa alla classifica

Prima giornata anche per la Coppa di Lega, altra competizione molto attesa. Possiamo subito notare come la classifica sia divisa in 3 tronconi: 3 "porcellini" appaiati in testa, 2 a quota un punto e, naturalmente, altri 3 a quota zero. Il programma prevedeva subito delle sfide assai affascinanti: innanzitutto, il testacoda tra Emiliano e Daniele; avevamo previsto che per l' ex capolista del campionato non sarebbe stato facile avere la meglio su un Daniele ferito nell' orgoglio e voglioso di iniziare bene almeno in Coppa; ed infatti, hanno avuto la meglio le motivazioni di quest' ultimo, che ha sconfitto Emiliano per una rete a zero, portandosi così subito in testa alla classifica, appaiato a Luca e Marco DS. Il primo è stato autore di una prestazione davvero convincente, smentendo per una volta la sua perenne crisi nelle Coppe. Luca, infatti, è andato a vincere in casa di un Alessandro distratto dal suo tour berlinese per ben 4 reti ad 1, ed in un sol colpo agguanta la leadrship in Campionato ed in Coppa. L'altra capolista, Marco DS, se la doveva vedere con il debuttante assoluto Francesco. Il risultato finale di 1 a 0 ha premiato il fantallenatore piu' esperto, che deve ringraziare il genio di Ibrahimovic e il voto perso da Francesco. Chiudiamo l' analisi della prima giornata con l' incontro tra il detentore della Coppa Marco Dm e Max, chiusosi in parità (1 a 1) . Entrambi hanno avuto in una giornata piu' che sufficiente, ma non eccelsa: il risultato di parità sembra il piu ' giusto, anche se Max può recriminare per le 2 espulsioni rimediate nel pacchetto difensivo. Archiviata la prima giornata, ora non ci rimane che attendere quindici giorni prima di poterci rituffare nel Campionato, piu' carichi che mai (quanto odio la pausa per le Nazionali......).

lunedì 6 ottobre 2008

Giornata 6, Emiliano torna "umano", sorpasso Luca

Anche lui è umano. E' quasi perfetto, su questo non ci sono dubbi, si trova a guidare una corazzata, come forse mai nelle precedenti edizioni. Ma è pur sempre umano, e da oggi ne abbiamo la conferma. D'altronde, dopo i punteggi esorbitanti delle prime cinque giornate, era quasi fisiologico un calo. Parliamo naturalmente di Emiliano, che questa volta realizza un punteggio assai lontano dai precedenti: un brutto 59, senza gol, che sicuramente stona con le giornate precedenti e che, aspetto più rilevante, lo fa scendere al secondo posto: a dimostrazione che non bisogna mai abbassare la guardia, perché gli avversari sono pronti ad approfittare di ogni titubanza. E Luca si è trovato subito nella condizione di poterlo fare: con il suo ottimo 87.5 (Milito, doppio Quagliarella e doppio Cassano), centra infatti il terzo miglior punteggio di giornata, e si trova, inaspettatamente alla vigilia, in testa alla classifica (447), distanziando Emiliano di quattro punti e mezzo (442). Sicuramente ci apprestiamo ad assistere ad un duello assai emozionante, e senza esclusione di colpi. Duello al quale può senz'altro prendere parte anche Max (68, con 2 di Miccoli e Lavezzi gol, ma con anche due espulsioni), che scivola in terza posizione, a quota 429: assolutamente non lontano dal duo di testa e, anzi, in posizione "di sparo". Dietro di lui, al quarto posto, troviamo Marco DM (70, Gilardino), che ha un andamento piuttosto regolare, grazie soprattutto alla sua buona media voto generale, e si porta a quota 427.5. Dietro di lui, troviamo un più che sufficiente Marco DS (69.5, Ibrahimovic), che si porta a quota 422.5, superando in un colpo solo sia Alessandro (421.5) che Francesco. Il primo è anch'egli autore di una giornata sufficiente (67, Doni), in cui a pesare è soprattutto il nervosismo di Sissoko, che lascia la squadra in 10 in un momento fondamentale della gara; Francesco, invece, incappa in una giornata negativa (nonostante i gol di Adriano e Kuzmanovic), a causa soprattutto del voto perso in difesa: questo insegna che non si ci può mai fidare delle formazioni della Gazza Ladra! Il suo 61 lo porta a quota 416, vicino al gruppone centrale, e a distanza di sicurezza da Daniele (72.5, Del Piero), che raggiunge i 401.5 punti. Daniele paga la scarsa condizione di alcuni uomini chiave (Quaresma e Ronaldinho su tutti), e la sosta, per così dire, viene proprio a fagiolo: c' è tutto il tempo per recuperare le energie (e, perchè no, qualche giocatore infortunato) e presentarsi alla ripresa più agguerriti che mai.

venerdì 3 ottobre 2008

Coppa di Lega, I Turno - Quarta edizione, calcio d'inizio

In questo week-end avrà finalmente inizio una delle competizioni senza dubbio più attese, la Coppa di Lega. Questa stagione, vista l' introduzione del palcoscenico europeo con gli amici della Lega Pacianese, la Coppa di Lega vede il suo calcio di inizio slittare di una giornata rispetto alle precedenti edizioni . Cominciamo ora la nostra analisi parlando del big-match tra Massimiliano, campione in carica del campionato, e Marco DM, campione in carica proprio della Coppa di Lega; per entrambi questo rappresenta un appuntamento importante per dare continuità ai risultati più o meno incoraggianti di quest'inizio stagione: Marco vorrebbe centrare uno storico tris, Max aspira ad aggiungere un altro trofeo ai 3 già in bacheca. Un'altra sfida di cartello è quella che vede impegnati Alessandro, voglioso di vincere finalmente questo trofeo che completerebbe la sua fantastica collezione, e Luca, che vuole invertire un trend negativo che non lo ha mai visto protagonista nelle coppe. Altra sfida importante è quella che vede protagonisti Emiliano e Daniele, impegnati in un testa-coda che per la capolista della Lega non è affatto da sottovalutare; infatti la storia ci insegna che in questo tipo di partite il risultato non è sempre scontato, anzi. Per Daniele questo match può essere un importante occasione per rilanciare le sue ambizioni dopo un avvio di stagione poco entusiasmante, nonostante la "furia" Zarate. Chiudiamo la presentazione di questa prima giornata con l' incontro tra Francesco, al debutto nella competizione, e Marco Ds, voglioso di aggiungere un altro trofeo al suo palmares, dopo le vittorie in Coppa Italia e in Supercoppa. E' fondamentale per tutti partire con il piede giusto, ma di certo, un eventuale passo falso non pregiudicherebbe affatto il prosieguo della stagione.

giovedì 2 ottobre 2008

C&C Cup (5) - L'AS Ceccano di Daniele è davvero spaziale

Quinta giornata di una C&C Cup davvero interessante, ricca di sorprese e di qualche conferma. E' doveroso iniziare con la compagine che sovrasta tutte le altre dall' alto dei suoi 13 punti: è l' AS Ceccano di Daniele, unica squadra ancora imbattuta (insieme al Zangrilli Team). Che dire, un cammino sicuramente entusiasmante fino a questo momento per un Daniele davvero spaziale, che ha portato a casa un pareggio e ben 4 vittorie, di cui l' ultima in casa dei Lakers, ancora fermi a quota 3. A seguire, troviamo l' AS Roma di Manuele (12), che va ad espugnare il campo della FC Winnie Pooh (3), la quale evidentemente deve tornare sul mercato al più presto. La terza posizione è occupata da un sempre arzillo Zangrilli Team (11), che ferma il Palermo di Luca (10) sull' 1 a 1 casalingo, risultato che lascia insoddisfatte entrambe le squadre. A quota 10 punti staziona anche il Team Conan, reduce dalla vittoria per 3 reti a zero su un Nurakikos Team che subisce una pesante battuta d' arresto che può avere ripercussioni sul morale. Andando più giù, a 8 punti troviamo un terzetto niente male: la Selecion di Davide, la Mercury Team campione uscente e il Cull City. Ebbene, il colpaccio lo ha messo a segno proprio quest' ultima, battendo la Selecion per 1 a 0 e agguantandola in classifica. Max invece, impatta 0 a 0 in casa della Foolcrazy (5), che attende con ansia il recupero di importanti pedine. Passo in avanti verso posizioni più gratificanti anche per la Rossoblù 2003 di Riccardo, che fa suo lo scontro diretto con la Gioventù Ceccanese Team, che rimane così a quota 3 punti. Sempre a 3 c è il Barcellona, che finalmente incamera i primi 3 punti del suo campionato, dopo un inizio davvero disastroso, dovuto alla mancanza di un estremo difensore: 2 a 0 il risultato finale inflitto alla compagine che occupa ora l' ultima posizione solitaria, il Manchester United Dream. Occorre un deciso e repentino cambio di rotta per non allontanarsi troppo dal gruppo, magari a partire già dalla prossima giornata.