sabato 29 maggio 2010

Ennesimo miracolo di Max, la trilogia è completa

Non ci sono molte parole, tra quelle non già utilizzate, per descrivere quello che Massimiliano è riuscito a fare in questi tre anni. Il penultimo post stagionale, prima dell'omaggio proprio all'uomo dei tre scudetti che chiude ufficialmente la stagione in questo blog, è dedicato quindi a Massimiliano, il vincitore dello scudetto 2009-2010. La copertina rappresenta meglio di qualunque altra cosa il vincitore; i Queen sono la vita di Massimiliano e un post così importante non poteva non raffigurare loro e la copertina della loro terza perla, il Greatest Hits III; la terza perla di Massimiliano, invece, è stato questo incredibile campionato di cui sono state già tante le parole spese. Eppure non possiamo non evidenziare ancora una volta il record assoluto di punti mai raggiunto in lega (2835), le ben undici giornate come miglior punteggio, la coppa di Lega vinta che permette a Massimiliano di diventare il più vincente di sempre e di completare la bacheca composta ora da tutti i trofei a cui un allenatore di Serie A possa aspirare. E poi, eccolo, l'ennesimo miracolo: il terzo scudetto, il terzo consecutivo. Rappresentabile con i circa 110 punti guadagnati su Luca in circa venticinque giornate che gli hanno permesso prima di riprenderlo e poi di sorpassarlo a circa metà stagione, momento dal quale Massimiliano non ha più lasciato la prima posizione; quella che gli si addice più di tutte. L'uomo dei record, stavolta si è davvero superato. Chapeaut.

giovedì 27 maggio 2010

Luca ancora secondo, ma si consola con la Champion's

Quattro secondi posto in sette anni sono davvero tanti. Significa aver avuto la possibilità di vincere sei scudetti su sette anni. Cose incredibili. Tuttavia, forse stavolta non c'è neanche da parlare di beffa, o forse si. Non sembra a vedere la classifica finale e la seconda parte di stagione, dove Luca si è ritrovato in una seconda posizione isolata da tutti senza mai riuscire a mettere in discussione quella quarantina di punti di vantaggio della capolista; è invece proprio il caso di chiamarla beffa se si considera la prima parte di stagione e quell'incredibile vantaggio di settanta punti sul secondo che in poco tempo si è smaterializzato quasi inspiegabilmente. Stagione a due volti per Luca, che comunque è stata assolutamente positiva: 1800 punti (il record di sempre se non fosse per il contemporaneo punteggio di Massimiliano), una finale di Coppa Italia e una Coppa di Lega in cui fino alla fine è stato in corsa. Sembra la solita stagione degli ultimi anni in cui si fa tanto, tantissimo, senza ottenere nulla tra le mani, ma stavolta non è così. In Europa, infatti, Luca con il suo Palermo si è portato a casa la coppa regina, la Champion's League; e lo ha fatto battendo in finale i proprio mostri, l'avversario di sempre Massimiliano che con il suo Boca Juniors sembrava destinato ad un altro trionfo. Se la storia insegna qualcosa, è proprio il fatto che la storia si può cambiare; e l'anno prossimo Luca, come sempre, ci riproverà.

martedì 25 maggio 2010

Matteo festeggia anche per sé, sempre a podio!

Tifo e fantacalcio, cuore e ragione...è davvero consigliabile tenerle distinte e separate come ormai da anni molti dei più grandi personaggi della lega come Luca, Max ed Alessandro affermano? Bè, a vedere Matteo si direbbe proprio di no. Specie se la propria squadra del cuore è quella che nell'ultimo lustro ha vinto tutto quello che si poteva vincere. In tre stagioni Matteo ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia ed una Coppa dei Cadetti, conquistando anche una promozione e terminando sia in Serie A che in Serie B sempre sul podio nelle sue partecipazioni presentando una squadra sempre di chiara marcatura nerazzurra: numeri che fanno riflettere. Quest'anno, poi, il blocco era davvero interessante, con una media sette giocatori interisti nella formazione titolare: roba, si direbbe, da pazzi. E invece Matteo vince, si diverte e forse è contento anche il doppio di ognuno di noi dopo ogni gol realizzato, essendo al 90% anche un gol della squadra di cui è innamorato. Poco altro da dire per rispondere a chi critica le sue scelte fantacalcistiche. Per il resto, l'attesissima neopromossa rispetta un pò i pronostici e, dopo due anni di assenza, torna sul podio della Serie A, facendo vedere di esserci. Una stagione regolare la sua, passata praticamente sempre in terza posizione in totale isolamento; di sicuro si è il partecipante che si è annoiato più di tutti. L'unica emozione è stata quella paurosa sbandata di fine stagione a cui, comunque, lo stesso Matteo ha saputo rimediare in tempo per confermarsi, meritatamente, la terza forza in campionato. Ed ora? Ora si vola in Europa cercando di conquistare anche qui, nel mondo fantacalcistico, la coppa dalle grandi orecchie: è lui l'Inter del fantacalcio!

lunedì 24 maggio 2010

Alex è pazzo di Miccoli, e porta entrambi al quarto posto

Loro si sono rincorsi a suon di gol da nemici nella ricerca di quel quarto posto tanto sognato sia da Sampdoria che Palermo, ma non sapevano che in realtà erano alleati e contribuivano a raggiungere entrambi questo importante risultato. Ok, stiamo parlando del quarto posto nella Lega Fantacalcio Ceccanese e non del quarto posto del calcio, ma d'altronde si tratta sempre di Serie A e di andare a giocare i preliminari di Champion's League. Scherzi a parte, la stagione di Alessandro non sà inquadrarla bene neanche il sottoscritto; e probabilmente perché dare un giudizio su una posizione intermedia come questa, non è facile e si tratta di guardare un bicchiere o mezzo pieno o mezzo vuoto. Di sicuro, però, è possibile attribuire il merito di questo mezzo bicchiere alle grandi manovre di gennaio ed in particolare allo "scambio del secolo" con Massimiliano che ha rivoluzionato l'attacco di Alessandro. Non che Eto'o e Cavani stessero deludendo le attese, anzi; il punto era di dare una scossa di cambiamento ad un ambiente stanco e un pò deluso del difficilissimo inizio di campionato che ha visto la squadra lottare duramente nei bassifondi della classifica. Una squadra che non poteva contare sul centrocampo, tradizionalmente uno dei reparti più redditizi di Alessandro, aveva necessariamente bisogno di tanti gol per poter sperare in una risalita nella classifica, cosa avvenuta grazie a Miccoli e Pazzini che hanno davvero portato tanti gol al vicepresidente di Lega. La rimonta, però, è stata lenta e difficile e bisogna dire che la zona a rischio non è mai stata allontana a sufficienza se non nelle ultime giornate; però perlomeno si è messa la faccia davanti al gruppone, iniettando tranquillità al gruppo e sfiorando addirittura il podio. La stagione è stata davvero difficile e alla fine questo quarto posto un poco appaga; di certo si sarebbe preferito alzare qualche titulo, cosa che ormai non si fa da un pezzo (e a voler essere precisi da quando ho creato questo blog...!). Ma per questo c'è sempre tempo.

sabato 22 maggio 2010

Enrico, un ragazzo Maxi felice del quinto posto!

La domanda che ci poniamo un pò tutti è: Enrico, ad inizio stagione, avrebbe firmato per questo quinto posto? Logica dice che l'ambizione e la convinzione dei propri mezzi acquisita, dopo aver vinto praticamente tutto la scorsa stagione in Serie B, no, non lo avrebbero fatto firmare. E magari dopo la meravigliosa Supercoppa vinta 4 a 3 contro Massimiliano e il primato conquistato in Serie A alla prima giornata...quel pezzo di carta lo avrebbe anche stracciato. Ma a ripercorrere un pò tutta questa stagione forse a posteriori ora firmerebbe. Si, perché Enrico, diciamolo, un pò se l'è vista brutta. Dopo un inizio incandescente, infatti, ben presto la sorprendente neopromossa si è trovata ad affrontare le un pò inaspettate difficoltà che la Serie A ti mette davanti; una forma non invidiabile di alcuni giocatori, tra cui spicca la stagione e fallimentare di Diego, hanno ben presto portato nelle posizioni di mezza classifica Enrico, che tra dicembre e gannio ha vissuto i suoi momenti peggiori in questa stagione: dopo operazioni di mercato discutibili e con alla base valutazioni errate, Enrico si è ritrovato ad inizio febbraio con una squadra notevolmente indebolita e una classifica per nulla rassicurante. Ma è proprio qui che Enrico ha fatto tesoro dei suoi errori, costruendosi una salvezza tutta fatta di umiltà, costanza e gestione accorta della rosa, il cui giocatore simbolo è diventato Maxi Lopez. Alla fine è arrivato un buon quinto posto. Magari non ci saranno trofei da alzare o premi da ricevere, ma, siamo sicuri, Enrico ha imparato su questo gioco molto più quest'anno che lo scorso. L'esperienza si forma con il tempo, e l'anno prossimo Enrico ne avrà molta di più. Gli altri sono avvertiti.

giovedì 20 maggio 2010

La salvezza c'è, per Emiliano la stagione è sufficiente

Come dire: poteva andare meglio, ma poteva andare peggio, e di molto. Per Emiliano si riparte da quei benedetti quattro punti, quelli che gli hanno fatto raggiungere la permanenza in Serie A dopo un campionato da capogiro con incredibili alti e bassi. A ripensarci, si è rischiato tantissimi e in momenti come questi, non si può che essere felici; soddisfatti non tanto, ma felici si. Partito come la cenerentola della Serie A, Emiliano ha atteso pazientemente, in ottava posizione, il mercato di gennaio per investire quei tanti soldi rimasti dopo un'asta sfortunatissima. Alla fine la tanto auspicata svolta c'è stata e nel giro di un mese, un mese indimenticabile, Emiliano è risalito dall'ottava alla terza posizione, una crescita che nella storia della Lega davvero non si ricordano. Ma poiché quell'incredibile stato di grazia non poteva certamente durare in eterno, ben presto Emiliano si è trovato a fare i conti con la stanchezza attraverso giornate altalenanti tra quelle con preoccupanti cali fisici e mentali ed altre con piccole rinascite. Alla fine, però, lo sforzo compiuto hanno reso Emiliano totalmente privo di energie; inerte, Emiliano ha solamente cercato di frenare disperatamente la sua discesa. Per sua fortuna, la fine del campionato è giunta proprio mentre Marco DS lo aveva ormai raggiunto: un'altra giornata e forse staremmo a parlare di un'altra stagione. In definitiva, per come si era messa a metà campionato, Emiliano merita un applauso per essersi inventato una salvezza dal nulla. E così, si va avanti, almeno per un'altro anno; sperando magari di vincere finalmente un benedetto trofeo...

martedì 18 maggio 2010

Marco DS e Marco DM: pianto greco, finisce in tragedia

Il post più triste dell'anno...e di cui nessuno vorrebbe essere protagonista. La speciale rubrica di fine anno sulla stagione dei partecipanti inizia naturalmente dal fondo della classifica e quindi dalle squadre che aimé sono condannate a retrocedere in Serie B. Si tratta dei due "Marchi", ossia Marco DS e Marco DM, che dopo rispettivamente 3 e 5 anni salutano il massimo palcoscenico fantacalcistico ceccanese, con l'augurio di tornarvi prontamente. Con sé si portano via un bel bottino di una Coppa Italia, una Supercoppa (i trofei di Marco DS) e due Coppe di Lega (i trofei di Marco DM, unico ad aver vinto due volte la competizione). Insomma, non si tratta di retrocessioni "innocue" come quelle dello scorso anno quando scesero in Serie B Daniele, che aveva ormai abbandonato la squadra e che non sarebbe comunque stato confermato, e Francesco, che era al debutto e che probabilmente si sarebbe ritirato in ogni caso; no, stavolta si tratta di retrocessioni eccellenti che cambiano davvero il volto della nostra Serie A. Sono arrivate in modo del tutto diverso, seguendo due percorsi che davvero poche volte si sono incrociati. Da una parte c'è stata la stagione di Marco DS che, dato per condannato dopo l'asta, ha lottato strenuamente contro un destino che sembrava già stato scritto compiento, di fatto, un mezzo miracolo riuscendo a tenere viva la lotta fino all'ultima giornata e non ottenendo la salvezza per un soffio, la miseria di quattro punti. Ha lottato Marco DS ed ha mostrato tutto il carattere che possiede, con una tenacia ed una costanza davvero invidiabili: anche quando l'ottava posizione inziava a scottare ed il gruppo si allontanava, infatti, non si è mai dato per vinto iniziando una rimonta davvero ammirevole che ha fatto tremare mezza lega. Dall'altra parte, invece, c'è stata la stagione di Marco DM che, partito come una delle squadre più attrezzate, si è ritrovato fino a metà stagione a lottare in mezzo alla classifica senza sospettare che, a partire da gennaio, sarebbe stato colpito da una sfortuna nera i cui simboli sono stati Amauri, stagione fallita completamente come anche la sua Juventus, e Mutu, bloccato da un nuovo scandalo per cocaina. Senza i grandi nomi su cui aveva puntato tutte le sue speranze, Marco DM è stato travolto da una crisi senza precedenti che lo ha fatto precipitare ben presto in ultima posizione senza avere la minima forza di reagire. Quello che più rammarica di questa retrocessione, infatti, è stata proprio il non esser riusciti a provar a salvarsi, visto che la volata finake, per lui, di fatto non c'è stata. Unica consolazione è stata la prestigiosa vittoria in Coppa Uefa in seguito ad una cavalcata europea da incorniciare: un Marco DM dai due volti che, siamo sicuri, parte da grande favorita nella prossima serie cadetta per tornare prontamente nel posto che gli spetta: la Serie A. Chiudo, quindi, dando un grandissimo augurio di pronta risalita ad entrambi, sicuro che esprimo lo stato d'animo di tutti gli altri sei partecipanti della Serie A!

lunedì 17 maggio 2010

Giornata 38, Massimiliano nell'Olimpo del Fantacalcio

Nella leggenda. Alzi la mano chi tre anni fa poteva solamente immaginare la rivoluzione fantacalcistica portata avanti da Massimiliano. Vincere lo scudetto è un traguardo straordinario, vincerne tre di seguito un'impresa eroica che davvero non avrei mai pensato di dover descrivere. E invece Massimiliano lo ha fatto, e lo ha fatto alla sua maniera: dominando. Ancora un miglior punteggio (77, doppietta di Ronaldinho), l'undicesimo della stagione (probabilmente anche questo è un record), che lo portano lì dove nessuno era mai arrivato: 2835! Record di punti nella storia a trentotto giornate e otto partecipanti, una stagione incredibile. Una vittoria talmente schiacciante che quasi rende normale un risultato straordinario come quello di Luca (71, Di Natale) che raggiunge quota 2800 tondo tondo, quel punteggio mitico che sembrava irraggiungibile fino ad una stagione fa. Avrebbe dominato qualsiasi campionato questo Luca: tutti tranne questo, dove c'è stato un Massimiliano irraggiungibile. Insomma, si tratta di due alieni, di un altro livello di fantacalcio, di altra classe. A spuntarla è stato ancora Massimiliano, è lui che raggiunge il terzo scudetto e che entra nell'olimpo dei fantallenatori; ma il succo è che ci troviamo di fronte a due veri fenomeni. Chapeaut. Dietro di loro, l'abisso: il terzo, Matteo (71.5, Milito ed un voto perso in porta) si ritrova a cento punti da Luca ad appena 1701.5, un'eternità. Ma nonostante il confronto davvero poco pietoso, la stagione di Matteo è da applaudire. Tre stagioni nella Lega Fantacalcio Ceccanese tra Serie A e Serie B per Matteo e tre podi conquistati, davvero niente male. E in questa Serie A in cui vi ritornava da neopromosso, e considarata dai più la Serie A più difficile di sempre, è davvero un risultato onorevole, che tra l'altro gli permette di accedere direttamente alla fase a gironi della Champion's. Chiude al quarto posto un soddisfatto Alessandro (74.5, Pazzini e Antonini), salito a quota 2685 punti, conscio di ritrovarsi una squadra probabilmente da podio ma conscio anche del fatto che a metà campionato si ritrova in una situazione davvero preoccupante e che, alla fine, va benissimo anche così. Chiude con un bel 73.5 (il solito Maxi Lopez) Enrico, che difende, con 2675.5, la sua quinta posizione che, al debutto, non può che essere giudicata positivamente. Sesto posto e grande sospiro di sollievo per Emiliano: il suo 70.5 (Floccari) gli è sufficiente per guadagnarsi una sudatissima salvezza ottenuta grazie alla miseria di quattro punti (2667.5 contro 2663.5!) su un Marco DS (73.5, Vucinic) davvero indomito. E' davvero un peccato dover salutare chi ha combattuto così strenuamente per la salvezza, contro tutti i pronostici. A Marco DS, come già anticipatamente risaputo, scende nella serie cadetta un'altro grande della nostra Lega, Marco DM (70.5, doppietta di Lanzafame) a cui va un grande plauso per come ha onorato il campionato fino alla fine e raggiungendo quota 1617.5: mai nessuno, terminato ottavo, aveva fatto come lui. Ma per pensare al futuro avremo tempo. Ora è solo tempo di festeggiare (chi può) e di staccare la spina: ci aspettano tre mesi di vacanza ed un mondiale tutto da gustare.

Chiudo il racconto del campionato ringraziando davvero tutti per averlo così bello e facendo i complimenti a tutti gli otto partecipanti per la grandissima serietà dimostrata (per la prima volta nella storia, non c'è stata una singola formazione non consegnata!). Vi invito, inoltre, a visitare assiduamente il blog ancora per un pò, sia perché c'è una cena da organizzare, sia perché sono in programma i post di bilancio sui vari partecipanti e soprattutto...l'omaggio al vincitore (davvero imperdibile!!).

sabato 15 maggio 2010

La missione è impossibile, Max è pronto all'impresa

Ultime ore disponibili. C'è tempo infatti fino alle 20:45 di questa sera per consegnare, l'ultima volta per questa stagione, la formazione. Il rito del sabato per un pò ci mancherà e ne dovremo fare a meno; probabilmente un sapore particolare nel consegnarla l'avranno Marco DM e tutti gli altri in lotta per non retrocedere, consci che questa potrebbere essere l'ultima formazione consegnata su questo blog, almeno per un pò. Ma per i rimpianti avremo tempo. Per ora c'è da pensare solamente a cercare di ottenere il massimo da questa ultima giornata; per chi vuole cambiare le sorti della propria annata, infatti, il tempo è scaduto: ora o mai più. Abbiamo già parlato, nel post precedente, della delicatissima situazione della medio-bassa classifica; ora tocca a loro due, i più grandi di sempre. Indipendentemente da come finirà, infatti, i punteggi di Massimiliano e Luca saranno i due punteggi più alti di sempre fatti registrare in Serie A con 8 squadre. Una corsa che ha dell'incredibile, le cui emozioni sono state solo parzialmente frenate dall'ampio distacco che ha quasi sempre distanziato i due contendenti. Nel girone di andata Luca era riuscito ad ottenere addirittura un +68; il campionato era, per tutti, già chiuso, archiviato. Ma Massimiliano è riuscito nell'incredibile rimonta, nella rimonta più importante della storia del fantacalcio riuscendo ad andare avanti addirittura di una quarantina di punti (per un totale di circa 110 punti recuperati sull'allora capolista, non l'ultimo in classifica). Da allora, e per tutto il girone di ritorno, abbiamo atteso pazientemente il ritorno di Luca. Il distacco, tuttavia, è rimasto sempre sostanzialmente lo stesso, con Massimiliano che si è dimostrato un ottimo stratega nel controllare e nel reprimere sul nascere ogni tentativo di rimonta di Luca. Tutto questo fino a due giornate fa. La scorsa giornata, infatti, Luca è riuscito a riprendersi dodici punti: troppo pochi in confronto ai ventinove che ancora mancano da riprendere; tuttavia, sufficienti per dare un senso a questa giornata, a farci sognare. Massimiliano si sta già preparando alla festa del terzo scudetto, il terzo consecutivo, che lo proclamerà, stavolta senza ombra di dubbio, il partecipante pià forte della storia della Lega. E Luca probabilmente non vincerà questo scudetto. Ma se qualcuno è capace di recuperare ventinove punti a Massimiliano...bè, questo è Luca. In bocca al lupo a tutti! Grazie per questa fantastica stagione.

giovedì 13 maggio 2010

Il verdetto cade dal cielo...e qualcuno ci finirà sotto!

Manca una sola giornata al termine del campionato, ed allora è bene ricapitolare la situazione analizzandola con due post "special". Il primo di questi, riguarda la furibonda lotta per non retrocedere che impazza tra le squadre di medio-bassa classifica. Una stagione di sorpassi e controsorpassi, rimonte e crolli, ma alla fine eccoci, in attesa del giudizio finale e definitivo. Uno dei due nomi che scenderà in Serie B, molto probabilmente, lo conosciamo già: si tratta di Marco DM che, dopo tre quarti di stagione passati a lottare per evitare il settimo posto, alla fine è crollato precipitando in ottava posizione e staccandosi dal gruppo in lotta in cerca della salvezza. Gruppo in lotta che per ampi tratti ha invischiato anche Alessandro, ormai quasi sicuro al quarto posto dopo una bella rimonta in questa seconda parte di campionato, ed addirittura Matteo, che dopo un momento di sbandamento si è ripreso di prepotenza il terzo posto che aveva occupato durante tutto il girone di andata. Ed allora, ecco che le pericolanti impegnate nella corsa sono rimaste in tre, tutti uniti dall'obiettivo di evitare a tutti i costi il settimo posto. Il maggiore indiziato ad accompagnare Marco DM in Serie B è Marco DS, se non altro per il fatto di occupare attualmente la settima posizione e di esser costretto a recuperare il gap di sette punti che lo separano dalla salvezza. Ma ormai, di Marco DS non si fida più nessuno: dato per spacciato già da agosto, il più grande per età di tutta la lega ha dimostrato un carattere incredibile che lo hanno sempre tenuto a galla; mai un crollo, ma anzi tante pronte reazioni nei momenti più difficili. Marco DS è duro a darsi per vinto e tenerlo dietro non sarà affatto facile, soprattutto per il fatto che proprio in quest'ultimo periodo dimostra di essere in gran forma, cosa attestata dalla grande rimonta, per ora incompiuta, di cui si è reso protagonista. E così a tremare ci sono Emiliano ed Enrico: sono loro ad avere tutto da perdere e sono loro a trovarsi nella situazione psicologica più difficile. In particolare, è Emiliano a trovarsi nella pericolosissima sesta posizione, dopo un campionato davvero incostante: ultimo a Natale, grazie alle grandi manovre di mercato di gennaio ha compiuto una incredibile rimonta fino al terzo posto, ed ora ne paga la fatica. Stanco e col fiatone, Emiliano è chiamato ad un'ultimo importantissimo sforzo per non vanificare tutto. Cinque punti più su, c'è Enrico. Più regolare di Emiliano nelle ultime giornate, Enrico che, partito alla grande ad inizio stagione, è riuscito a difendersi egregiamente nella seconda parte del campionato nonostante alcune operazioni di mercato poco fortunate: ma è qui, proprio nel momento della difficoltà, che ha dimostrato le sue doti di fantallenatore, riuscendo a fare di necessità virtù. E la discreta regolarità delle ultime giornate, se confermata ancora per un turno, potrebbero regalargli questa sudatissima salvezza nella stagione del debutto. Il weekend sta arrivando, e tra qualche giorno uno di questi tre grandi fantallenatori sarà condannato: a tutti e tre un grandissimo in bocca al lupo e, comunque andranno le cose, complimenti a loro per la loro stagione e la loro carriera!

lunedì 10 maggio 2010

Giornata 37, Luca è animato, Matteo da podio spaziale!

Giornata importante quella appena trascorsa; il penultimo turno, infatti, potrebbe risultare decisivo per quel che riguarda la definizione del podio grazie alla superlativa prova di Matteo (89.5, Biabiany, Pepe, Milito, Balotelli e doppietta di Quagliarella!) che dimostra di aver suerato brillantemente l'appannamento di qualche giornata fa riprendendosi di prepotenza, e probabilmente in modo definitivo, il terzo posto. Con 2630 punti, e ben diciannove di vantaggio sugli inseguitori, infatti, è davvero difficile ipotizzare un nuovo cambio della guarda; a Matteo basterà gestire il largo vantaggio per prendersi quindi un prestigioso terzo posto e l'accesso diretto alla Champion's League. Tornano d'attualità, finalmente, anche le vicende dei primi in classifica: ad animare la situazione è lo stupendo 86 di Luca (Almiron e doppiette di Di Natale e Totti). Se non fosse per l'incredibile regolarità di Massimiliano (74.5, Sculli, Del Piero e Iaquinta), staremmo ora, forse, parlando di scudetto riaperto. E invece, con 2758 punti, Massimiliano è ad un passo dal suo terzo scudetto; 2729 punti, equivalenti a ventinove punti di svantaggio, costringono infatti Luca a non poter contare solamente sulle proprie forze: oltre ad un nuovo punteggio altissimo, infatti, deve sperare in un crollo davvero improbabile del suo avversario. Più ingarbugliata e davvero appassionante è la lotta per la salvezza, ormai arrivata alla resa dei conti. Marco DS (68, Rocchi), non ha assolutamente intenzione di mollare; e se Enrico si mette al riparo con una buona prestazione (71.5, Cambiasso e Maxi Lopez), a complicarsi le cose è Emiliano (62) che dalla possibilità del terzo posto passa in pochi turni alla grandissima paura di una eventuale retrocessione: Marco DS, con 2590 punti, si ritrova ad appena sette punti da Emiliano (2597) e fa paura come non mai; Enrico (2602) può contare su una manciata di punti in più che ora come ora sono davvero fondamentali. Insomma, ci sarà da tremare. Sicuramente più tranquilla è la situazione di Alessandro (67.5, Miccoli e Pazzini) che perde probabilmente il treno per il podio ma che, con un bottino di 2611, può dirsi fuori da ogni rischio, a meno di cataclismi. Chiudiamo l'analisi con un Marco DM (66) che ha ormai da tempo alzato bandiera bianca: unico obiettivo, ampiamente raggiungibile ormai (2547), è quello di raggiungere quota 2600 per conquistare l'amaro record di essere la migliore ottava di sempre: si cerca di consolarsi in ogni modo...

sabato 8 maggio 2010

Ancora due giri, ma la stagione ormai è alla frutta

E' quasi finita. Solo centottanta minuti alla fine di questa stagione 2009-2010, la settima della nostra storia. La classifica, prime due posizioni e ultima apparte, è ancora un rebus tutto da sciogliere con ben cinque squadre racchiuse in poco più di venti punti: in palio c'è un posto sul podio, la qualificazione nelle coppe europee e la salvezza. Solo una di queste sarà costretta a lasciare questa Serie A per approdare nella categoria inferiore. Tra poche ore la situazione ci apparirà sicuramente un pò più chiara visto che si giocano le partite del trentasettesimo e penultimo turno di campionato; in ogni caso, con tutte le coppe ormai in archivio ed alcuni partecipanti già a fare i conti con i bilanci della stagione prima di andare in vacanza, si respira un'aria pesante qui in lega: inutile dire che un campionato così intenso e lungo sfiancherebbe chiunque. Ma ci sarà tempo per riposarsi: prima di congedarsi, ancora due giri.

mercoledì 5 maggio 2010

Coppa di Lega - Trionfo di Max, lo Slam è servito!

Nella storia. Ancora di più. Alla fine a spuntarla nella incredibile lotta per la vittoria in Coppa di Lega è lui, il favorito. Massimiliano vince con un netto 2 a 0 su Emiliano e, con 14 punti, si aggiudica la sua prima Coppa di Lega al terzo tentativo consecutivo dopo averla sfiorata con due secondi posti. A dare un incredibile significato a questa vittoria è però l'incredibile record dell'attuale capolista che risulta infatti essere il primo partecipante della Lega ad essersi aggiudicato almeno una volta tutti i trofei messi in palio nella Serie A della Lega Fantacalcio Ceccanese, ovvero Campionato, Coppa Italia, Supercoppa e, appunto, la Coppa di Lega. Incredibile. Incredibile come l'altro record raggiunto in questo weekend, ovvero quello di essere oggi, con cinqueb titoli in bacheca, il partecipante più vittorioso di sempre, con la concreta possibilità inoltre di arrivare a sei con la prossima vittoria in campionato. Insomma, l'era di Massimiliano continua. Tornando alla Coppa di Lega, c'è da dire che alla luce dei risultati a Massimiliano sarebbe bastato anche un pareggio; infatti, né Luca né Marco DM, ovvero le altre pretendendi al titolo oltre ad Emiliano battuto dalle stesso Massimiliano, riescono a vincere: Marco DM impatta 0 a 0 contro Enrico, conquistando comunque, con 12 punti, un ottimo secondo posto e il quarto podio consecutivo nella competizione (piccolo ma confortante record); Luca viene malamente sconfitto da Marco DS per 3 a 1, ma grazie al maggior numero di punti realizzati si prende un buon terzo posto su Emiliano, anch'egli a 11 punti come il nostro presidente. Chiude poi con un ottimo quinto posto, ed un bottino di 10 punti, Marco DS, che precede il terzetto finale formato da Alessandro (6), Enrico (6 punti anch'egli ma con un gol in meno realizzato) e Matteo (5) che pareggiando 2 a 2 con Alessandro manca l'occasione di evitare l'ultimo posto: per lui seconda partecipazione in Coppa di Lega e secondo ottavo posto conquistato...non è certo una competizione amata da Matteo, questa! Ancora complimenti a Massimiliano, vero mattatore degli ultimi tre anni della Lega.

lunedì 3 maggio 2010

Giornata 36, la marea nera Marco DS avanza, Alex terzo!

La marea sta arrivando. E non parliamo dell'ondata di petrolio proveniente da una base petrolifera al largo delle coste statunitensi che, riversatosi sul Golfo del Messico, minaccia ora di invadere le coste di ben cinque stati americani, in particolare la Louisiana, provocando un disastro ecologico senza precedenti nella storia; no, stiamo più semplicemente parlando di Marco DS (78.5, Cassano, Jeda e Marchisio) che nelle ultime quattro giornate ha recuperato quasi trenta punti sul sesto posto ed ora, con 2522 punti, si ritrova ad otto punti dalla salvezza. Non demorde Marco DS e non si arrende, quindi, a quella condanna che risuona ormai dal giorno dopo l'asta dove, da tutti, venne additato come la favorita a scendere nella serie cadetta: grandissimo carattere e voglia di combattere sono le sue doti, riuscendo sempre a tirare fuori il meglio dalla sua squadra. Il primo a tremare, così, è Enrico che in una giornta un pò infelice (65.5, Sanchez) si ritrova sesto a 2530.5 punti; in ogni caso, però, non possono sentirsi sicuri neanche gli altri visto che sono tutti ravvicinati in classifica. Emiliano (65, niente gol ma tre assist) continua a vivere sulle montagne russe ed a procedere in modo discostante: una volta sembra poter tranquillamente finire terzo, una volta sembra candidato a retrocedere. La verità, probabilmente, sta nel mezzo e questo quinto posto a 2535 potrebbe comunque essere soddisfacente (se è vero che tra quarto e quinto non c'è molta differenza visto che entrambe giocano i preliminari in Europa). Torna a salire un buon Matteo (73, Samuel e partitone di Pepe) che si riprende il quarto posto a 1540.5, dietro ad un Alessandro scatenato (77, Lavezzi, Miccoli e Lazzari) che raggiunge per la prima volta il podio in questa stagione e, con 2543.5, non vuole assolutamente lasciarlo nelle due giornate che restano. A centottanta minuti dal termine, ci ritroviamo ad avere cinque partecipanti che in classifica si ritrovano schierati su una scaletta che dal podio scende fino al settimo posto e quindi alla zona retrocessione: può succedere di tutto e quindi aspettiamoci di tutto. Chiudiamo il post di giornata con un Marco DM ormai sommesso (62.5) che si ritrova ultimo per distacco (2481) e con Massimiliano (74, Ronaldinho e Ziegler) che continua a stoppare la rimonta di Luca anche quando questi ormai neanche ci prova più (70.5 con Totti e Di Natale, ma la sfortuna incredibile con gli atalantini che gli sbagliano un rigore e si fanno un'autorete!!!). La capolista si ritrova a 2683.5 punti, pronta a vincere trionfalmente con un incredibile record di punti; Luca, quaranta punti più giù (2463), ad ottenere l'amaro record di essere la seconda classificata migliore di sempre. Alla prossima emozionante giornata!

sabato 1 maggio 2010

Coppa di Lega, VII Turno - Tutti a eleven, chi fa il colpo?

Ultima giornata di coppa, e che coppa! Eccezion fatta per il campionato, l'unico trofeo rimasto in palio nella Lega Fantacalcio Ceccanese è la Coppa di Lega, che si assegnerà proprio in questa domenica. Si tratta, senza dubbio, della giornata di Coppa di Lega più emozionante della storia di questa competizione visto la miscela di due ingredienti esplosivi: per prima cosa si tratta del settimo turno, quello che segna la fine della competizione e quindi, assegna ufficialmente il titolo; secondo, cosa più importante, è il fatto di avere ancora ben quattro squadre in testa alla classifica, tutte pronte a darsi battaglia e a giocarsi questa importantissima opportunità di cambiare improvvisamente una stagione. Come detto, ci sono quattro capoliste, tutte ad 11 punti. Analizziamo la situazione di ognuna di queste e le sue prospettive di vittoria. Si parte dalla vera capolista, quella che oggi vincerebbe il titolo: Massimiliano. Massimiliano, infatti, è la squadra che tra le quattro ha il maggior numero di reti segnate e, quindi, è la favorita numero uno. Con nove reti realizzate, infatti, Massimiliano si è quella che parte nella situazione migliore; tuttavia, non può certo stare troppo sugli allori, visto lo scontro diretto con Emiliano e il fatto di essere costretto a vincere perché, ne siamo sicuri, è difficile che almeno una tra Marco DM e Luca, le altre due aspiranti al titolo, non vincano i loro rispettivi incontri. E poiché Emiliano è quello che, dopo Massimiliano, si ritrova ad avere segnato più gol (8), ecco che la sfida tra Massimiliano ed Emiliano è proprio la sfida madre e centrale per l'assegnazione del titolo: se una delle due squadre vincesse, infatti, avrebbero almeno al 90% il titolo in tasca, visto che i fratelli Del Monte (fermi a quota 7 gol realizzati) per passare al primo posto dovrebbero vincere i loro incontri con almeno 3 gol di scarto; tutto riandrebbe in gioco, invece, in caso di pareggio tra i due: Massimiliano sicuramente resterebbe avanti ad Emiliano, cosa che costringe Emiliano a vincere, ma come detto, difficilmente riuscirebbe a restare avanti sia a Luca che a Marco DM, pronti ad approfittarne a tutti i costi. Non è facilissima, quindi, la situazione per Luca, impegnato con Marco DS, e Marco DM, impegnato contro Enrico; tuttavia, il loro impegno sarà sicuramente portato al massimo essendo questa l'ultima occasione di portarsi a casa un trofeo in questa stagione. Impegnati nel decidere la lotta per il titolo, Enrico (7) e Marco DS (5) hanno ben poche motivazioni se non quelle di cercare di difendere la quinta e la sesta posizione: la sfida tra Alessandro (5) e Matteo (4) andrà così a definire il quadro della seconda parte della classifica. Buona giornata a tutti!