mercoledì 31 ottobre 2007

Coppa di Lega, II Turno - Chi lo fa lo scherzetto?

Secondo appuntamento della intensa settimana di coppe, dove in programma c'è il secondo turno di coppa di Lega. Conoscendo la competizione, e soprattutto osservando la classifica, si comprende subito come già in molti siano di fronte a match che potrebbero risultare decisivi negativamente. La sfida di cartello di questa sera è senza dubbio quella tra Massimiliano e Marco DM, entrambi a punteggio pieno con 3 punti. Il primo, in corsa per tutti gli obiettivi, è lanciatissimo e già programma una fuga, mentre Marco DM ha l'occasione di rifarsi, proprio nella coppa in cui partecipa da campione in carica, delle amarezza in campionato ed in Coppa Italia, dove è già quasi eliminato; sarà una sfida importantissima, anche ricordando quella dello scorso anno sempre in questa coppa, partita che segnò la fine delle speranze di Max e l'avvio verso la vittoria di Marco. Le altre due capoliste, Daniele ed Emiliano, sono impegnate in partite molto pericolose in cui non sono da escludere sorprese. Daniele affronta ancora Claudio (e lo affronterà ancora domenica nel ritorno dei quarti di Coppa Italia) e vedremo se questa volta riuscirà a spuntarla anche per quanto riguarda i gol, oltre che i punti, oppure se Claudio pregusta un doppio scherzo a Daniele, estromettendolo dalla Coppa di Lega ed eliminandolo dalla Coppa Italia. Il discorso fatto per Marco DM è analogo a quello di Emiliano, ultimo in campionato e quasi fuori in Coppa Italia; per lui la Coppa di Lega sembra già essere l'unico appiglio a cui aggrapparsi, ma di mezzo al suo cammino c'è Luca, che non ha intenzione di rinunciare alla coppa. Lo scorso anno Emiliano partì forte, vedremo se si ripeterà. Chiude il programma la sfida tra Alessandro e Marco DS, entrambe a zero punti; per loro una nuova sconfitta significherebbe già mettere da parte questa competizione. Alessandro è avvertito, niente più passi falsi. Buon Halloween a tutti!

martedì 30 ottobre 2007

C&C Cup (9) - Passi falsi, Barcellona ne approfitterol

La C&C Cup, ormai, è abituata a regalarci una lotta al vertice serrata ed imprevedibile. E così non c'è da stupirsi se il Barcellona, terzo fino alla scorsa giornata, torna in testa battendo la Los Paraliticos per 2 a 0 ed approfittando del passo falso della Chocolate sconfitta da Gaek per 1 a 0. Barcellona, così, a 18 punti guida il trio formato da Chocolate (a 17) e Los Paraliticos (a 16). Ma il dato delle ultime giornate è che avanti non si corre più come prima e così nuovi avversari e contendenti si stanno facendo e stanno risalendo la classifica. Tra tutti, occorre citare proprgio GaeK che, sconfiggendo Chocolate, sale al quarto posto a 15 punti e dimostra di avere i numeri per puntare in alto; ma non va dimenticata neanche la Mercury Team, che si trova appena un punto dietro (a 14) dopo il pareggio fuori casa contro l'insidiosa Ocean's Team, in uno dei tanti 0 a 0 della giornata. Infatti, si registrano pareggi a reti bianche anche tra le squadre del gruppone centrale, segnale anche di tanto equilibrio tra le diverse forse in campo. E così la scaletta della classifica (ogni squadra è distanziata dall'altra di un solo punto!) ci fa trovare in 6° posizione a 13 punti la Real Miky che, in uno storico incontro che rievoca la scorsa edizione, pareggia fuori casa (0 a 0) contro la Gioventù Ceccanese, che appena due punti sotto (11) si trova in decima posizione, dietro ad un terzetto a 12 punti in cui troviamo l'Ocean's Team, che copme detto ha pareggiato, il Palermo, che raccoglie solo un punto (sempre 0 a 0) nella trasferta contro Freestyle Soccer, ed una rediviva Foolcrazy, bella e vincente 3 a 0 contro l'AS Roma 1927. Dietro Gioventù Ceccanese, si apre la coda della classifica con Seleçion e Rossoblù 2003 rispettivamente a 9 ed 8 punti e che nello scontro diretto pareggiano (sempre guardacaso) 0 a 0, raccogliendo un punto che lascia entrambe insoddisfatte, ma che almeno hanno il merito di staccare l'AS Roma 1927, ferma a 7 punti. Chiude la classifica la Freestyle Soccer che raccoglie finalmente il suo secondo punto: finalmente si muove qualcosa.

Coppa Italia - Emiliano e Marco DM sono già in bilico

Due pareggi ed altrettante vittorie (o sconfitte, dipende da come volete vederla) nell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Risultati che rispettano tutto sommato i valori in campo visti in campionato con Alessandro e Massimiliano che raccolgono una vittoria a scapito rispettivamente di Marco DM ed Emiliano che, rispetto a tutti gli altri che pareggiano, pagano più che altro la loro posizione di classifica (e quindi l'onere di affrontare le prime della classe) che un'effettiva prestazione peggiore, visto che le altre due partite in programma che vedevano impegnate le squadre di centro classifica si concludono in entrambi i casi con due pareggi a reti bianche. Ma analizziamo meglio le partite della giornata. Alessandro quasi-ipoteca il passaggio del turno grazie ad un bel 2 a 0 nei confronti di Marco DM che lo aveva clamorosamente battuto qualche settimana fa in Coppa di Lega, ma ovviamente mai dire l'ultima parola visto che contro Alessandro sappiamo bene che Marco DM ha sempre fatto ottime prestazioni e che per lui il ritorno sarà la partita della vita. Massimiliano batte 1 a 0 Emiliano, anche se il punteggio poteva essere anche più ampio (se ci fossero stati i gol negativi...) vista l'ampia differenza di punteggio tra i due; per quanto riguarda le possibilità di passaggio del turno di Emiliano...bè, sono davvero risicate ed occorrerebbe una pessima prestazione di Massimiliano (che di questi tempi non è cosa semplice) oltre che una bella prova di Emiliano. Insomma, per Marco DM ed Emiliano le cose si sono messe subito male e forse la testa è già a mercoledì per il turno di Coppa di Lega dove entrambi hanno vinto il primo match. E proprio a loro è dedicata la copertina del post (che quest'anno ne vedono un pò poche) che fa riferimento anche al mio week-end pisano. Poco da dire degli altri due incontri, entrambi terminati 0 a 0. In vista del ritorno, Daniele è in vantaggio su Claudio di 4 punti e Marco DS su Luca di 4 punti e mezzo; saranno incontri tirati ed all'ultimo sangue visto che la coppa è un obiettivo che fa gola a tutti.

lunedì 29 ottobre 2007

Giornata 9, Alessandro è spaziale, la fuga è possibile

Quello che sta facendo Alessandro mai è stato fatto. Lo dicono le statistiche dei migliori punteggi, da dove si riscontra che su 9 giornate Alessandro ha realizzato 6 volte il miglior punteggio, roba da pazzi. E tali risultati fanno ancora più male oggi, quando sono appena 2 le squadre che superano la sufficienza e quando si vanno ad infliggere 7 punti e mezzo alla diretta avversaria e circa una quindicina a molti altri concorrenti. Ma partiamo dal numero più importante: 26; è il distacco tra Alessandro (75, Rosina e Mascara e con un, lasciatemelo dire, stratosferico Di Natale capace di smorzare anche gli effetti di un rigore sbagliato da De Rossi) e Massimiliano (67, Doni). Che questi due si stiano dimostrando i più forti del campionato non c'è dubbio e si vede anche da piccoli segnali quali il fatto che solo loro hanno raggiunto la sufficienza oggi; ma la domanda che occorre chiedersi è se questo distacco (679 Alex, 653 Max) sia destinato ad aumentare o a diminuire; se rappresenti qualcosa di importante o se sia un semplice "Massimo distacco" in una lotta che risulterà invece serrata. In ogni caso, se è vera la prima affermazione che riguarda la forza di questi due concorrenti, va accettata anche quella in base alla quale è da ritenersi che, per quello mostrato finora, Alessandro tra i due sia il più forte; se non altro perché in ogni classifica di giornata se Max realizza il secondo miglior punteggio...bè il primo è di Alessandro, quasi sempre. Proseguiamo con l'analisi del resto della giornata, ma occorre prima dire che le notizie belle sono già finite; il resto della giornata, infatti, è costituita da votacci e prestazioni insufficienti, soprattutto dovute al fatto che questa giornata, in serie A, si è segnato davvero poco. E allora cominciamo da Daniele, autore di un 64.5 senza gol che lo porta a 647, con un distacco da Max che può comunque permettere sorpassi (6 punti). Daniele, poi, può guardarsi dietro con un pò più di tranquillità visto che i suoi inseguitori hanno anche fatto peggio, con che Luca vive una giornata di alti e bassi (più bassi che alti) con un 59 frutto di due gol di Domizzi, ma soprattutto dell'espulsione di Ambrosini, dei tre gol subiti da Buffon e del voto perso a centrocampo (è la prima volta in 5 anni che accade!). Luca, a 622.5 punti, così, viene raggiunto da Marco DS (63.5 senza altro da dire) distanti quindi quasi 25 punti dal podio. A 11 punti e mezzo da questo duo c'è un incostante Claudio autore di una brutta prestazione (60.5) che lo lascia a bagnomaria tra il centro-classifica e il fondo del gruppo, dove Marco DM (65.5, Del Piero) sorpassa Emiliano (59) distante appena un punto: 598.5 contro 597.5; la lotta per evitare l'ultimo posto è aperta.

sabato 27 ottobre 2007

Coppa Italia, Andata Quarti - Ecco gli accoppiamenti

Sta per partire; la "settimana delle coppe" inizia ufficilamente oggi con appuntamenti che fanno gola a tutti, in particolare a chi finora in campionato ha raccolto poco. Si inizia subito con il debutto dell'ultima competizione ancora al palo finora, la Coppa Italia; la più affascinante e crudele. Come da tradizione, infatti, la formula prevede scontri ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Il programma dei quarti, definito in base alla classifica di campionato dopo l'ottava giornata, prevede, naturalmente, dei testa-coda interessanti. Innanzitutto, quindi, l'incrocio tra la capolista Alessandro e Marco DM che si sono già incontrati qualche settimana fa nella giornata d'apertura in Coppa di Lega e che ha visto a sorpresa trionfare Marco. Non andranno quindi escluse sorprese; né in questo match né negli altri, a partire dalla sfida tra Massimiliano ed un pericoloso Emiliano, soprattutto nelle competizioni corte. Assolutamente in equilibrio si presenta la sfida tra Luca e Marco DS, già in lotta ed in campionato. A chiudere il programma, infine, il debuttante Daniele che se la vedrà, da leggero favorito, contro il vicecampione di coppa Claudio. Per lui c'è una voglia particolare di fare bene, tant'è che Matteo non c'è...In bocca al lupo a tutti!

giovedì 25 ottobre 2007

Hattrick, la Foolcrazy è promossa in IX!

Notizie da Hattrick, una stagione dopo. La stagione 33, infatti, si è conclusa sabato scorso e vicende diverse hanno vissuto le squadre del fantacalcio impegnate. La Gioventù Ceccanese e la Del Monte Team, purtroppo, si sono o si stanno mestamente ritirando; la prima è retrocessa dalla IX alla X, mentre la seconda comunque si è salvata in IX, anche se tra non molto diverrà tristemente una squadra BOT e verrà riassegnata ad un altro utente dal computer. La Foolcrazy di Alessandro, invece, unica a partire dalla X serie, è fortemente impegnata grazie anche alla passione del suo proprietario per questo gioco, passione più forte che mai. La Foolcrazy ha vinto 14 partite su 14 nel proprio girone (con ben 73 reti segnate e sole 10 subite!!!) ottenendo così la prima storica promozione in IX serie. Unica avversaria della squadra di alexb86 (così si chiama il proprietaria me medesimo, in Hattrick) è stata la GaeK, dello stesso concorrente impegnato nella C&C Cup. Per lui 12 vittorie e due sole sconfitte (proprio contro la Foolcrazy) che significa un ottimo risultato di 36 punti ma purtroppo la certezza di dover rimanere in X. Grazie ai gol di Olivian Cojocaru (17 reti e capocannoniere) e di Jan Norrdahl (14 reti per la mitica punta) la squadra di Alessandro è pronta a salire il primo gradino della lunghissima scala che porta fino in serie A (sogno?!?) dove ad attenderlo vi sono le inarrivabili Taj Mahal, Mantova 1994 (fresco Campione d'Italia) e il mito hattrackiano d'Italia, l'Arezzo Galasocaray. Le aspettative per la prossima stagione sono incerte, l'obiettivo è la promozione in VIII entro due stagioni. Speriamo bene.

martedì 23 ottobre 2007

C&C Cup (8) - L'EuroChocolate è un successo

Dopo 5 giornate, la Chocolate torna in testa al campionato, continuando così la tendenza a continui sorpassi tra il terzetto impegnato a guidare la classifica. Chocolate, a cui si dedica ancora una volta la copertina che fa riferimento all'evento di Perugia conclusosi proprio domenica, ottiene il primato non solo grazie alla vittoria sulla Seleçion (cosa che chissà, potrebbe rappresentare un cambio di consegne tra il vecchio campione e quello che arriverà) per 1 a 0, ma soprattutto i due pareggi di Los Paraliticos, 0 a 0 in casa contro l'Ocean's Team, e Barcellona, 1 a 1 in trasferta contro GaeK. Insomma, la classifica ora vede il trio posto in scaletta con ognuno un punto di differenza dall'altro: Chocolate 17; Los Paraliticos 16; Barcellona 15. Dietro, intanto, c'è fermento. Un gruppone di squadre disposto a trenino sgomita punto a punto in cerca del passo decisivo che potrebbe fargli raggiungere il trio di testa. Dopo questa giornata è sicuramente la Mercury Team a capitanare queste contendenti battendo in un importantissimo scontro diretto la Gioventù Ceccanese per 2 a 1. Tre punti d'oro che la portano in quarta posizione a 13 punti e le consentono di scavalcare la Real Miky, a 12 punti, fermata in casa da una coriacea Foolcrazy. Sempre a 12 punti si trova GaeK che come anche Ocean's Team, ferma però un punto dietro a 11, pur ottenendo un ottimo risultato frenando la marcia delle due squadre di testa e mostrando in più di una occasione la loro forza, non riescono a raggiungere quel passo di marcia in più per uscire da questo gruppo. Gruppo reso ancora più compatto dalla nettissima vittoria del Palermo, 3 a 0 alla Rossoblù 2003, che arriva così a quota 11 ed aggancia l'Ocean's Team. Un pò dietro troviamo a seguire la Gioventù Ceccanese a 10, sconfitta come detto dalla Mercury Team, la Foolcrazy a 9 punti con il buon pareggio fuori casa dalla Real Miky, e Seleçion a 9 fermata dalla neocapolista Chocolate; per loro occorrono al più presto vittorie al fine di non perdere contatto con le posizioni migliori. Ancora poco più dietro, a sette punti, un duo di squadre un pò in difficoltà ma per cui c'è ancora tempo per recuperare. Si tratta della Rossoblù 2003, sconfitta a Palermo ed agganciata proprio dall'AS Roma 1927 che vince invece 2 a 0 contro Freestyle Soccer; per lei ancora solo un punto ed un campionato apparte.

lunedì 22 ottobre 2007

Giornata 8, Dopo il pit-stop è ancora Alex a sfrecciare

La copertina di oggi spetta di diritto al trionfo della Ferrari ed alla vittoria nel mondiale piloti di Kimi Raikkonen. Un gran premio davvero indimenticabile in cui quello che alla partenza sembrava impossibile si è pian piano materializzato fino a concretizzarsi al momento della bandiera a scacchi. Si conclude così un mondiale di Formula 1 che verrà ricordato soprattutto per la Spy-Story che ha coinvolto i grandi sconfitti di ieri, la Mc Laren e Ron Dennis, che paga la discutibile scelta di affidare tutte le proprie speranze di vittoria alla giovane promessa, ma per ora ancora inesperto, Lewis Hamilton invece che al due volte iridato Fernando Alonso. E così si torna a festeggiare a Maranello grazie a Kimi, ma anche Felipe Massa, Jean Todt e tutta quella imbattibile squadra fatta di meccanici, tecnici ma soprattutto uomini e...italiani, come si nota già dai nuovi vertici Luca Baldisseri e Stefano Domenicali. Siamo ancora camnpioni del mondo. Parlando di fantacalcio, il ritorno in campo, dopo la sosta, dimostra come la pausa abbia dato modo di far rifiatare più di qualcuno e di conseguenza come i punteggi si siano alquanto innalzati; tutti, infatti, hanno ottenuto almeno la sufficienza. La notizia della giornata, però, sono i 10 punti guadagnati da Alessandro su Massimiliano, creando un gap di 18 punti che inizia ad essere significativo. Alessandro (77, Totti, De Rossi e Matri), infatti, realizza per la quinta volta in otto giornate il miglior punteggio e supera la quota dei 600 punti arrivando precisamente 604; proprio diciotto punti in più di Massimiliano che a causa di un reparto difensivo sciagurato (Curci e Jankulovski in particolare) butta via un prestazione altrimenti ottima con ben tre gol (Pandev, Amauri e Doni) realizzando così un 68 che gli permette comunque di guadagnare qualcosa su Daniele (66, Montella) che rimane terzo a 3 punti e mezzo da Massimiliano (586 Max, 582.5 Daniele). Nuovo capitolo della lotta che ci accompagna già da qualche giornata per il quarto posto; Luca (73, Asamoah e Mutu) torna a guidare il gruppo centrale sopravanzando Marco DS (68, Lavezzi) ed a sperare di raggiungere il podio; dopotutto si tratta di 19 punti (è a 563.5) che nel lungo termine non rappresentano un'enormità. Nel frattempo, però, occorre guardarsi le spalle non solo da Marco DS (ora staccato di quattro punti e mezzo a 559) ma anche di un redivivo Claudio (74.5, Ventola e Perrotta) che può anche recriminare qualcosa per la doppietta di Bellucci persa e che nonostante questo si trova a 550.5, appena 8 punti e mezzo dal suo predecessore. Emiliano (68.5) e Marco DM (71.5), infine, dimostrano di essere ancora vivi e di aver le carte in regola per cercare di migliorare la loro classifica. La loro classifica, per ora, non è delle più rosee, ma è chiaro che i 12 punti ed i 17 punti e mezzo rispettivamente di Emiliano e Marco DM di distacco da Claudio non vogliono certo dire nulla di definitivo. E intanto dalla prossima settimana ci aspetta una tre giornate di coppa fantastica, attesa da tutti, in cui sarà possibile per tutti trovare nuovi stimoli.

giovedì 18 ottobre 2007

Ecco i Malizia, la nuova famiglia

Le "famiglie" (intese come semplice uguaglianza di cognomi) in lega, si sà, non sono mai state una novità (si pensi ai Pirri...anche se mai si sono scontrati nello stesso campionato); di famiglia "effettiva", poi, c'è stato (è c'è tutt'oggi) addirittura il dualismo dei fratelli Del Monte. Ed allora non si ci stupisca della presenza di due Malizia in Lega, anche se, a quanto pare, non sussisterebbe tra loro alcun legame di sangue. Tuttavia, quest'anno c'è eccome un legame; quello che si può notare dando un'occhiata alla classifica. La copertina di oggi è dedicata al mitico Padrino (il primo personaggio celebre ad essersi guadagnato addirittura due copertine sul nostro blog! Per i nuovi frequentatori, la prima risale allo scoppio dello scandalo Moggiopoli) ed all'avvento di due nuovi protagonisti sulla scena fantacalcistica; Massimiliano e Daniele. Storia diversa la loro, quasi opposta. Il primo, colonna portante della lega, che per l'ennesima volta tenta di infilare la stagione giusta e che per la prima volta sembra davvero aver la forza per riuscire ad arrivare sino in fondo; il secondo che, al debutto, cerca di stupire tutti e di ripercorrere le gesta di Matteo, puntando il massimo e rischiando il minimo con la sfacciataggine di chi non ha niente da perdere. Ma, in comune, hanno quello di aver rubato la scena a loro, ai Del Monte Brothers Luca e Marco (in rigoroso ordine di gerarchia familiare, oltre che alfabetico). Il primo, il campionissimo, sembra accontentarsi di una "coppetta"; ed il secondo...occorre una svegliata per rimettere in sesto la pessima partenza e confermarsi il campioncino dello scorso anno. Insomma, quest'anno sono i Malizia a farla da padrona ed i Del Monte, stranamente, arrancano. Ed è un peccato, ma non è mai l'ultima parola, perché quest'anno sembra esserci il risveglio del grande assente dello scorso anno, Alessandro. Si prospetta, dunque, un inedito quanto mai affascinante e cruento scontro tra giganti, ovvero Alessandro e Massimiliano? Le sensazioni in campo dicono di si, almeno che Daniele non decida di metterci uno zampino.

lunedì 15 ottobre 2007

Gli aquilotti vanno, a Ceccano si torna a respirare calcio

Per chi segue il blog, sa che questo è un post doveroso; e chi mi conosce sa che lo scrivo con tanta gioia. La pausa, questa volta perlomeno, personalmente non mi sta pesando. Il fantacalcio è stressante ed a me fa bene ricaricare le pile di tanto in tanto, magari dedicandosi alla mia nuova passione (Riccardo a ragione la definisce "la droga") che è Hattrick o a scrivere post dedicati agli "extra" che raccontano un pò la nostra realtà sportiva. E così il mio tempo libero da impiegare sul pc lo dedico più che altro all'ampliamento del sito del mio club (tra i link) o, finalmente, al calcio del mio paese, il calcio che per primo ho avuto modo di guardare. A luglio, dopo un post sul basket Veroli approdato in LegAdue (con qualche fisiologica difficoltà, per adesso) che seguiva qualche precedente articolo sulle imprese del Frosinone, mi erano giunte delle quasi-critiche di trascurare la mia realtà cittadina. Bè, forse è stato un pò così. Così perchè quando ti affezioni a qualcosa fin da bambino e che per te diventa davvero importante poi ti è davvero difficile rimanerla a guardare mentre va giù e sprofonda verso una crisi nera. Mi piangeva il cuore leggere di sfuggita delle continue retrocessioni (5 di seguito, penso sia un record...) del povero e maltrattato AS Ceccano che si era ridotto ad andare in tasferta a Castro dei Volsci ed a Giuliano di Roma (con tutto il rispetto) per mettere assieme qualche punto in II Categoria dopo 7 gloriosi anni vissuti in serie D a battersi con potenze (relativamente alle serie considerate) calcistiche come la Cavese, il Martina, il Campobasso, il Brindisi, la Casertana e perchè no, il Frosinone. Non è storia di decenni fa, ma appena di 6 anni fa (a tanto risale la prima retrocessione del Ceccano, dalla serie D). Il motivo per cui fino ad adesso non ho mai dedicato post al Ceccano non è per "tradimento e voltafaccia" ma piuttosto perché uno si propone di fare post solo in grandi occasioni, e non solo farli "per compassione" quasi stessi facendo un elemosina. Ceccano, se vuole un post, deve meritarselo, ecco il mio pensiero. Ed allora? Perché ora mi sono rimesso a scrivere, penserete voi? Perchè come ho detto, "qualcosa è cambiato". Si, è l'aria, le aspettative. I segnali sono buoni; dopo anni di pessimismo si torna a sorridere ed a raccogliere qualche soddisfazione (seppur leggera). Si, si continua ancora a giocare con Amaseno & co. (domenica turno casalingo con la Folgore) ma ci sono segnali ottimistici. Il primo, innanzitutto, è stata la promozione lo scorso anno (seppur per ripescaggio e seppur si è accarezzati l'idea poi sfumata di riavere subito l'Eccellenza) con la promozione in I categoria, il secondo è la prima posizione subito conquistata anche quest'anno con 3 vittorie su 3 partite. Effetto? Domenica mattina (se mi sveglio) si torna al "Popolla" a vedere le imprese di Ardovini (con Giacomo sono cresciuto e insieme da bambini entravamo di nascosto allo stadio per giocare noi...). Ma la notizia, permettetemelo, è un'altra; un'altra realtà ceccanese che davvero dovrebbe renderci orgogliosi. Il Ceccano Calcio a 5, infatti (pochissimi lo sanno), milita da quest'anno nel campionato di A-2 e sta davvero stupendo tutta l'Italia con 3 vittorie su 4 partite anche contro avversarie quotate per la promozione. Un "In bocca al lupo" alla Ceccano calcistica e che si rimetta su in sesto velocemente!

venerdì 12 ottobre 2007

E' una stagione "toast"

Dopo sette giornate di campionato, ed approfittando della pausa per gli impegni (non certo irresistibili) della Nazionale, si può iniziare a tirare qualche primo bilancio su questo inizio di campionato. Guardando i numeri, escono fuori dei dati molto inaspettati dai più, perlomeno sentendo le opinioni comuni e diffuse tra noi. Mi riferisco a quanti di noi siano convinti, o solamente pensano, che quest'anno il livello della nostra Lega, orfana comunque di due che il fantacalcio lo masticano e non poco come Davide e Matteo, si sia un pò abbassato. Questo è indubbiamente difficile da dimostrare o smentire e l'unico modo (anche se questo, naturalmente, non sarà mai un sistema che chiarirà in modo definitivo la questione) è quella di affidarci ai numeri; e le conclusioni interessanti, come anticipato, non mancano. Facendo un confronto con lo scorso anno, sempre con i dati relativi alle prime sette giornate, si nota in modo abbastanza sorprendente come la media punti si sia, seppur lievemente, innalzata. Più in particolare, la capolista attuale (Alessandro) ha accumulato 526 punti contro "solo" i 519 punti fatti registrare lo scorso anno (la capolista era Marco DM). Tale risultato, poi, è addirittura tra i migliori di tutti i tempi e secondo solo al Luca versione 2004-2005, che aveva appena mezzo punto in più (e pari al risultato di Massimiliano della prima stagione). L'andamento, poi, si verifica costantemente ad ogni posizione che sistematicamente possiede più punti rispetto allo scorso anno, eccezion fatta per il quarto posto di Marco DS, superato da quello di Davide di appena due punti e mezzo (491-493.5). Per il resto, si nota che il terzetto in testa sta effettivamente facendo qualcosa di straordinario; mai a podio vi erano punteggi così alti e che superano tutti i 515, ed addirittura lo scorso anno il terzo non superava neppure la soglia dei 500 punti. Insomma; questa stagione promette bene. I veri valori, si sa, usciranno più avanti ma come inizio non c'è davvero che da rimanere colpiti. Una spiegazione del fenomeno rimanendo ancorata alla tesi che quest'anno il livello di gioco sia calato potrebbe essere quella di motivare punteggi così alti proprio a causa del meno equilibrio tra i partecipanti, ma allora non si spiega come mai la tendenza a fare punteggi più alti si riscontri anche dietro. Più probabile, invece, è quello di non attribuire ai nuovi entrati capacità che possiedono solamente perchè "nuovi" o comunque per un modo di fare fantacalcio mai visto prima. Per ora, dobbiamo dirlo, i debuttanti si stanno comportando egregiamente (terzo e quarto) e la stagione si prevede davvero dura per tutti.

martedì 9 ottobre 2007

C&C Cup (7) - La fabbrica di Chocolate

Per una squadra che fa Chocolate di nome e che oltretutto ottiene anche ottimi risultati...bè non c'è da stupirsi per la dedica di questo post. La settima giornata della C&C Cup ci ha fatto rendere conto di qualcosa: non ci sono dominatori assoluti. Avevamo creduto che fosse inizialmente proprio la squadra di Arianna, poi è emerso il Barcellona seguito dalla Los Paraliticos e poi ancora Chocolate, chiudendo il cerchio; tutto questo ci fa capire come queste tre squadre siano, per ora, le maggiori forze del campionato senza l'emergere del prevalere di una sulle altre. E così poco importa se la Los Paraliticos mantiene ancora quel punticino di vantaggio (15 contro 14) sul duo Barcellona-Chocolate: la sostanza è che siamo tutti lì e questo soprattutto per merito della Gioventù Ceccanese Team che ha mostrato per la prima volta i limita della squadra lucana (la Los Paraliticos) battendola in casa per 1 a 0. La contemporanea vittoria un pò a sorpresa di Chocolate in trasferta a Barcellona con un secco 2 a 0 crea questa situazione con entrambe le squadre appaiate a 14. Dietro c'è un piccolo gap di 3 punti che per ora regge. Ad 11 punti c'è la coppia formata da GaeK, che nei momenti decisivi non riesce mai a fare il salto di qualità e reste sempre lì a bagnomaria ad un passo dalle grandi (oggi ha pareggiato in casa dell'Ocean's Team 0 a 0), e la Real Miky vincitrice per 1 a 0 in casa del fanalino di coda Freestyle Soccer e autrice di una magnifica rimonta con 3 vittorie in 4 giornate. Ma che regni l'equilibrio si nota anche dalla classifica cortissima, con ben 3 squadre appena un punto sotto, a 10 punti. Si tratta della Gioventù Ceccanese Team, che come detto raccoglie un importantissimo successo contro la Los Paraliticos che riporta morale, dell'Ocean's Team, che nello scontro diretto con GaeK di cui abbiamo parlato pareggia 0 a 0, e della Mercury Team che perde posizioni nei confronti di Real Miky e Gioventù Ceccanese Team perdendo malamente in casa della Foolcrazy per 3 a 1. Ed è proprio una ritrovata ed inconstante Foolcrazy a guidare, due punti più sotto (8) un nuovo terzetto con squadre vogliose di affacciarsi ai piani alti della classifica per respirare un pò d'aria pura. Oltre alla Foolcrazy, stiamo parlando di Seleçion e Palermo che nel loro scontro diretto decidono di non farsi troppo male pareggiando 0 a 0; che si tratti di bicchiere mezzo vuoto non c'è dubbio. Finalmente un sorriso in casa Rossoblù 2003 che strappa un importantissimo successo casalingo nello scontro diretto con l'AS Roma 1927. La Rossoblù 2003, così, sale a 7 punti lasciando ferma a 4 l'AS Roma 1927, che inizia a staccarsi come ha fatto da tempo la Frrestyle Soccer immobile ad 1 punto.

lunedì 8 ottobre 2007

Giornata 7, I tre tenori sono padroni del campionato

Era una grave trascuranza, a cui rimedio oggi, quella di non dedicare neanche un post al più grande tenore di tutti i tempi, Luciano Pavarotti, scomparso lo scorso 6 settembre. In realtà, però, il riferimento è all'indimenticabile giunzione musicale e canora che, insieme a Placido Domingo e José Carreras, è riuscito a creare con il celebre terzetto dei Tre Tenori. Ed è naturale, allora, fare analogia con l'andamento del nostro campionato, che vede tre partecipanti, su tutti, prendere le redini del gioco e dominare sugli altri facendo un campionato a sé. Ancora una volta, infatti, i primi tre in classifica realizzano ottimi punteggi a differenza degli altri che, pur raggiungendo un pò tutti (quasi) la sufficienza non riescono a staccarsi da quella mediocrità che finora li ha contraddistinti. Tra i "big", invece, è Alessandro per ora che riesce davvero a mostrare quel qualcosa in più: oggi, ancora, (per la quarta volta in 7 giornate!) un miglior punteggio (79, Amoruso e doppietta di Totti) che lo conferma in testa alla classifica per la quarta giornata consecutiva a 526 punti. Ma la capolista non può certo star tranquilla, visto che Massimiliano e Daniele reggono benissimo il passo e sono sempre lì pronti a tendere un agguato; Massimiliano resiste con un ottimo 75 (Amauri, Locatelli e Mauri), Daniele con un bellissimo 76 (Doppio Kakà). Insomma, sul podio, che per ora è saldissimo nelle mani di questi partecipanti, si corre. Daniele e Massimiliano, poi, si ritrovano riavvicinati ad un solo punto e mezzo di distanza (518-516.5), liberi di poter pensare solo avanti visto il distacco non indifferente maturato rispetto agli altri. Già, gli altri. Dal podio, il quarto, dista più di 25 punti, sembra un'eternità. E non solo per il distacco in sé, ma per la condizione psicologica, completamente differente, in cui si trovano le prime tre dalle altre. Nelle zone "umane" della classifica, comunque, si continua a lottare, e questa settimana c'è da registrare una svolta nella lotta per il quarto posto con Marco DS che realizza un buon 72 (Borriello, modificatore a quattro e tanti bei voti...e che peccato per Zampagna) che lo porta a 491 e riesce finalmente a compiere quel tanto sospirato sorpasso su Luca (490.5) che con il solito Mutu raggiunge una discreta sufficienza (69.5). Questo sorpasso consente a Marco DS di salire ai margini del podio, ma di certo di non chiudere il duello avendo appena mezzo punto in più di Luca. Più dietro, Claudio si mostra incapace di poter insediare posizioni più onorevoli facendo registrare un pessimo 60 proprio nel momento di più bisogno. I suoi 476 punti, così, lo fanno ricadere in una sorta di zona grigia, più vicino agli ultimi della classe che pur con prestazioni non certo entusiasmanti si avvicinano; Ed è questa l'unica consolazione per Emiliano che con una 64.5 (Mancini) sa che non c'è certo da esser felici visto che contemporaneamente perde punti da Marco DM la cui sufficienza (66, Maccarone) gli lascia tanti rimpianti per i gol mangiati di Gilardino. La classifica parla di sette punti e mezzo da recuperare su Emiliano (470-461.5) e di tanti punti sugli altri. Il campionato ripartirà tra due settimane, arriva la sosta...

mercoledì 3 ottobre 2007

C&C Cup (6) - I Los Paraliticos si muovono bene...

Neanche quattro giorni fa esaltavamo la spettacolarità del Barcellona; oggi andiamo a celebrare l'incredibile concretezza della Los Paraliticos. Ma occorre comunque partire dal Barcellona e da quel pareggio in casa che non ci voleva; 1 a 1 contro una Seleçion che si sta ritrovando anche se non sarà facile uscire da quella zona di classifica affollata di pretendenti ed aspiranti a volare alto. Con questo punto conquistato (e soprattutto due persi) il Barcellona si ritrova a 14 punti. Ad approffittarne è la Los Paraliticos che, al contrario di quanto il nome possa far pensare, corre e si muove davvero molto grazie alla sua incredibile concretezza: niente goleade, niente spettacolo; ma solo quel che basta ad assicurarsi i 3 punti e niente più. E così grazie alla vittoria di misura per 1 a 0 contro la Foolcrazy, la Los Paraliticos sale a 15 punti e soprattutto alla guida della classifica. Indietro, le immediate inseguitrici fanno pochino: la Chocolate conferma di non saper più vincere da 3 turni con un pareggio casalingo per 0 a 0 in una comunque non facile partita contro l'Ocean's Team; GaeK fa lo stesso pareggiando ancora in casa e ancora 0 a 0 contro una Gioventù Ceccanese Team che a suon di pareggi sta pian piano scivolando in classifica. Chocolate è così a quattro lunghezze dalla vetta, 11 punti, mentre GaeK è un punto sotto (10) agganciata da una Mercury Team che non manca l'obiettivo della vittoria (2 a 0) nell'agevole partita casalinga contro la Freestyle Soccer. La squadra di Massimiliano, così, va a scavalcare l'Ocean's Team che con il pareggio già nominato è a quota 9. Sta risalendo velocemente la classifica una grande della scorsa stagione, ovvero la Real Miky (per lei seconda vittoria e sette punti in tre partite) che vince per 2 a 1 l'attesissimo derby cosentino con la Rossoblù 2003 e sale a 8 punti, davanti al terzetto formato da Gioventù Ceccanese Team, Seleçion e Palermo, protagonista di una bella vittoria per 2 a 0 in casa dell'AS Roma 1927. Dietro, c'è un piccolo gap di due punti che la Foolcrazy, oggi sconfitta ed a 5 punti, è chiamata a colmare. A quattro punti, poi, ci sono due squadre che deludono un pò troppo come l'AS Roma 1927 e la Rossoblù 2003, anche se quest'ultima sembrava in ripresa. Ad 1 solo punto, infine, troviamo la Freestyle Soccer la cui posizione è ormai decisamente compromessa e che pare dover ricoprire il ruolo di squadra materasso.

lunedì 1 ottobre 2007

Giornata 6, Tutto liscio per Alex, l'acuto è di Claudio

Apparte Claudio, non accade nulla; o perlomeno, niente di nuovo. Sempre apparte Claudio, i migliori punteggi sono di quelli lì, lassù, che aumentano pian piano il distacco dagli altri ma tra loro, no, non si fanno male (anche se vorrebbero). E quindi tutto come sempre anche al centro classifica, con un nuovo capitolo del tira e molla tra Luca e Marco DS, ed in fondo alla classifica, con Emiliano che non riesce a risalire la classifica, con Marco DM che sprofonda pericolosamente; sempre apparte Claudio (perchè è l'unico questa giornata, a smuovere un pò le cose) ed un piccolo record (con il miglior punteggio realizzato per la prima volta da tre insieme). Come detto, ottimi punteggi (ma non eccezionali) per i primi tre al comando della classifica. La capolista Alessandro realizza (si inventa) un bel 74 (Zapata e Sammarco) che gli permette di non perdere da Max (per loro entrambi miglior punteggio), che prima mette paura con tre gol (Santana, Vannucchi e Saudati) poi si ferma allo stesso livello di Alessandro, e di guadagnare un punticino su Daniele (73, Ibrahimovic, Kakà e Pozzi). In classifica non cambia praticamente niente (Alessandro, a 447, mantiene quattro punti su Max, a 443 e ne dà 6 e mezzo a Daniele, a 440.5) ma la situazione rafforza psicologicamente Alessandro, capace di tener testa ai due avversari pur con un gol in meno; in ogni caso, tutti e tre guadagnano punti preziosi sugli altri. Nella lotta per il quarto posto la novità non è tanto il punto e mezzo guadagnato da Marco DS (70, Cordoba e Perrotta) su Luca (68.5, rigori di Foggia e Domizzi), quanto piuttosto l'avvicinarsi minaccioso di Claudio che realizza "il peggior" miglior punteggio stagionale (ma non penso se ne dispiacerà più di tanto), insieme ai sopra citati Alex e Max, grazie ai suoi 74 punti frutto dei gol di Perrotta e Trezeguet. In classifica, Luca (a 421 e lontano una ventina di punti dai migliori) è tallonato da Marco DS a due punti (419) e un pò più giù da Claudio, ora non tanto lontano, a cinque punti (416): la lotta si fa a tre. Prestazione appena sufficiente (ma la classifica dice il contrario) per Emiliano (66 nonostante Cozza e Kolarov...) che perlomeno stacca di dieci punti, a 405.5 punti, un Marco DM a soli 395.5 punti scaturiti da una nuova pessima prestazione (63.5, Quagliarella). Per lui tanti errori ma soprattutto tanta sfortuna tra rigori mangiati e autogol subiti (l'ultimo in ordine di tempo P. Cannavaro...); che dire, e meno male ci sono le nuove regole che danno "solo" un -2!