martedì 26 aprile 2011

Giornata 34, Alessandro avanza con la forza del grifone

Colpi di scena ed emozioni in questo finale di campionato. Soprattutto nella bassa classifica. Quello che ci siamo messi alle spalle, infatti, è indubbiamente un weekend importante per le sorti della lotta per la salvezza. Ci eravamo lasciati con Mario ed Emiliano che viaggiavano alla grande e mettevano in seria difficoltà Alessandro; ci ritroviamo oggi con Alessandro che realizza un preziosissimo miglior punteggio (85, doppiette dei genoani Palacio e Floro Flores e gol di Balzaretti e Pozzi) e risale addirittura fino al quinto posto con 2367.5 punti. Naturalmente, niente è deciso. Non lo è perché Emiliano (76, Zarate, Bovo e Sneijder) dà prova di reggere perfettamente il passo, e non lo è nonostante Mario subisca un gravissimo colpo a causa del 60 di penalità per non aver consegnato la formazione in tempo. Un solo minuto di ritardo che pesa come un macigno ma che, naturalmente, nessuno di noi spera che risulti decisivo. La decisione sul confermare o meno la penalità è stata presa definitivamente ieri da un colloquio tra il presidente Alessandro ed il vicepresidente Matteo, che hanno deciso di non concedere pericolose deroghe ed eccezioni e di applicare alla lettera il regolamento, pur conoscendo la grandissima serietà di Mario, che si era reso disponibilissimo ad accettare qualsiasi decisione. Proprio in seguito a questa decisione, è stato deciso anche di togliere quattro punti ad Emiliano, quelli della giornata ventotto in cui era stato graziato per lo stesso motivo. Insomma, la bassa classifica si rivoluziona, con Alessandro che va in quinta posizione tallonato da Emiliano a 2360 e con Mario che scivola al settimo posto con 2354.5 punti. Di certo, non è finita qui e Mario ha tranquillamente la possibilità di rifarsi prontamente. Per il resto, la giornata è stata caratterizzata da molti gol e ottimi punteggi tutti al di sopra del settanta. Enrico (80, Robinho e doppietta di Del Piero) mette a tacere ogni voce di un suo possibile crollo finale: con 2449 punti e oltre quaranta di vantaggio, la seconda posizione appare saldissima. Peraltro, Matteo (77, Cavani e modificatore) è preoccupato soprattuto di difendere il terzo posto dagli attacchi di Luca (77.5, Eto'o e doppietta di Di Michele) che è distante dal gradino più basso del podio di una ventina di punti: 2407 Matteo, 2388.5 Luca. Giornata tranquilla per la capolista Massimiliano (71, doppietta di Amauri) che vola a 2583 punti e realizza anche lo stesso punteggio del fanalino di coda Alex (Gomez), che ad oltre duecentocinquanta punti più giù rischia di perdere contatto con il gruppo salvezza: 2336.5 punti potrebbero iniziare ad essere davvero pochi. Mancano solamente trecentosessanta minuti e la tensione continua a crescere.

domenica 24 aprile 2011

Una serena e felice Pasqua a tutti!

La lega più in voga e ricercata del panorama fantacalcistico italiano augura a tutti, per mano del presidente Alessandro e del vicepresidente Matteo (si ogni tanto ce lo scordiamo, ma è lui il vicepresidente!!) di trascorrere una gioiosa Pasqua con le persone a voi più care. Tantissimi auguri agli addetti del mercato Massimiliano e Luca, a tutti i partecipanti a questa magnifica Serie A, ai partecipanti della Serie B, agli amici delle Coppe Europee e della C&C...insomma, proprio a tutti! Intanto, tra un pò di abbacchio e un pò di cioccolata, ci ritroviamo già con i voti della giornata di ieri senza però poter avere gli assist, per i quali forse dovremmo aspettare anche domani. In ultima cosa, inviterei tutti a partecipare alla discussione nata sul caso Mario...ancora Buona Pasqua a tutti!

lunedì 18 aprile 2011

Giornata 33, Emiliano e Mario a gran ritmo

Attacco al presidente. Emiliano (77, Bogdani, Zarate e Totti) e Mario (76.5, Seedorf e Pinilla) continuano il loro ottimo momento e mettono così in crisi il presidente Alessandro (71.5, Floccari) che scende così in settima posizione. Situazione davvero critica per il presidente che deve al più presto iniziare a macinare punti se non vuole lasciare clamorosamente la serie A. Mario, quinto con 2294.5 punti, ha un margine di dodici punti sul settimo posto; non sono tanti ma possono rappresentare un bottino importante. Emiliano, invece, grazie al miglior punteggio di giornata sale in sesta posizione con 2287, scavalcando Alessandro che scivola quindi in penultima posizione a 2282.5: la lotta è appena iniziata. Lotta che, a meno di clamorose sorprese, riguarda comunque solamente queste tre compagini, di cui almeno una dovrebbe alla fine retrocedere. L'altro posto, per ora, sembra prenotato da Alex (62.5) che in questa giornata fa un pericoloso passo indietro in classifica (2265.5). Nonostante le loro rispettive giornatacce, comunque, Luca (67, Antonelli e modificatore) e Matteo (62, nonostante la doppietta di Acquafresca visto che gli interisti e Cavani deludono) non sembrano al momento rischiare e il loro obiettivo resta innanzitutto conquistare il preziosissimo posto che vale l'accesso diretto in Champion's League: per ora è Matteo, con 2330 punti, a lasciare dietro Luca a 2311, che comunque guadagna tre punticini. Davanti, intanto, Enrico (68.5, Robinho ed Hernanes) ritrova un minimo di tranquillità nella difesa del suo secondo posto (2369) che a meno di cataclismi non dovrebbe sfuggirgli. Solo un 65 (Giovinco) per la capolista, ormai impegnata nella furiosa lotta contro se stesso e per il superamento della quota mitica dei 1900 punti: il parziale a cinque dalla fine è di 2512 punti.

venerdì 15 aprile 2011

C&C Cup - Archiviata anche la quinta edizione

Due settimane fa abbiamo chiuso la quinta edizione della C&C Cup. Sedici squadre si sono date battaglia ma alla fine, anzi un po' prima, ha trionfato Massimiliano con la sua Mercury Team. Con ben 73 punti, media record di 2,43 punti a partita, Max si è portato a casa la sua terza coppa. A far da base al suo squadrone i centrocampisti laziali Hernanes e Mauri, gli attaccanti Matri e Gilardino ma soprattutto l'attuale capocannoniere Antonio Di Natale. Anche per questa stagione (sigh!) niente da fare per noi cosentini, Umile (Team Conan) ed io (Rossoblù 2003) però occupiamo il podio che, come ricordato da Alessandro, è per la prima volta in maggioranza non ceccanese. Almeno questo! Al quarto posto troviamo Simone (Stasera Mi Butto Team), veramente incredibile il suo campionato, complimenti. Quinto posto per il Barcellona di Marco, partito in sordina si è ritrovato in zona coefficiente. Non vi ricordate cos'è? Come no? Vabbè, scorrete il post. Letto? Ok, continuiamo. Gli altri partecipanti storici (quelli presenti in ogni edizione per capirci...) hanno avuto stagioni diverse. Alessandro (Foolcrazy) ha chiuso a metà classifica concludendo una stagione non brillantissima. Per lui è stato l'anno dei "se". Avrebbe potuto agguantare posizioni più nobili, ma sono sicuro che il prossimo anno si rifarà. A proposito, non fatelo retrocedere. Altrimenti chi lo sente il boss?! Luca (Palermo) invece era partito malissimo. Temevo per la sua integrità mentale, poi però ha tirato fuori gli attributi e ha fatto un mercato con i contro(censured) conquistando un ottimo settimo posto. Fra i debuttanti, quattro in questa stagione, spicca Mario Vitiello (Seleçao) che nella prima parte del campionato è stato l'antagonista di Max. Purtroppo, proprio mentre sto scrivendo queste parole, ho saputo della morte di Vittorio Arrigoni e non mi va di andare avanti. Spero capiate.

Coefficiente 2006-2011
Per ogni edizione ho assegnato 10 punti al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto e 1 al quinto. Viene fuori una classifica dei manager abbastanza veritiera. Ovviamente per essere in classifica bisogna essere entrati in zona coefficiente (primi cinque posti) almeno una volta.

1. Massimiliano Malizia (Ceccano) 37 punti
2. Luca Del Monte (Ceccano) 23 punti
3. Alessandro Bovieri (Ceccano) 15 punti
4. Umile Foggia (Cosenza) 12 punti
5. Marco Del Monte (Ceccano) 11 punti
6. Davide Pirri (Ceccano) 10 punti
7. Simone D’Emilio (Ceccano) 8 punti
8. Michele Mazzuca (Cosenza) 7 punti
9. Riccardo Carbone (Cosenza) 5 punti
10. Francesco Zangrilli (Frosinone) 3 punti
11. Gaetano Di Palma (Milano) 1 punto
12. Matteo Cicerano (Frosinone) 1 punto

Linkografia
Primo storico post
C&C Cup Story - Da Germania 2006 a Sudafrica 2010
Archivio dati

lunedì 11 aprile 2011

Giornata 32, Max contnua a mietere successi

Lo ammettiamo, in questa stagione stiamo un pò trascurando la capolista ed in generale la parte alta della classifica. Magari penserete che sia così perché il sottoscritto non c'è, ma penso che dovete ammettere che la situazione lassù è alquanto noiosa. In questo caso però, non vogliamo astenerci. Abbiamo assistito al dodicesimo miglior punteggio stagionale di Massimiliano (78.5, Olivera, Di Natale, Matri), più di un miglior punteggio ogni tre giornate. Sinceramente non ho la certezza che questo sia un record, ma penso proprio di si. Massimiliano (ce ne stiamo rendendo conto?) in questa stagione sta viaggiando oltre i limiti dell'impensabile. Una media punteggio di 76.5 è qualcosa di assurdo, e se dovesse continuare di questo passo Massimiliano sfonderebbe la barriera dei 2900 punti. Cinque anni fa si vincevano i scudetti con duecento, e dico duecento, punti in meno. D'altronde il distacco sul secondo si avvicina a centocinquanta punti; Massimiliano è a 1447, Enrico (71, Hernanes) ha appena raggiunto i 1300.5 punti. Più giù, intanto, Matteo (75.5, Maicon, Cambiasso e modificatore) mantiene alta la forma dei suoi dimostrando di saper alternare a Cavanii delle ottime prove dei suoi interisti. Grande prova anche di Luca (78, Parolo, Pato e Di Michele), che abbandona forse definitivamente la zona a rischio e, con 2244 punti, può concentrarsi sugli obiettivi che restano: podio e Coppa di Lega. Più giù, iniziano le sofferenze. L'ottima prestazione di Mario si è trasformata in una buona prestazione (73, Pinilla, Seedorf e Maxi Lopez) a causa del gol tolto, giustamente, a Pepe. Se però l'obiettivo di allontanarsi dalla zona calda è fallito, Mario può consolarsi del fatto che il vantaggio, con 2118, è comunque aumentato. Alessandro (69.5, Hamsik e Floccari) paga ancora l'ennesimo autogol stavolta di Bonucci, mentre Emiliano (68.5, doppietta di Totti) paga l'espulsione di Mannini che lo riporta in settima posizione in solitaria, anche se per appena un punto (2111 Alessandro, 2110 Emiliano). Ad appena otto punti dalla salvezza c'è, infine, Alex (70, Vargas e Cossu), che piano piano si avvicina sempre di più. E se non fosse per quell'autogol di M. Rossi...

sabato 9 aprile 2011

C&C Cup (30) - E anche per quest'anno si chiude il set

Prima di tuffarsi nella nuova importantissima giornata di campionato, volgiamo un attimo lo sguardo indietro, per raccontare l'ultima giornata della C&C Cup. Come sappiamo, era già tutto deciso con la Mercury Team che trionfa e il podio cosentino con Team Conan e Rossoblù 2003. Ed a rimarcare ancora di più il loro splendido campionato, queste tre vincono tutte ancora una volta: la Mercury Team batte 2 a 0 la Seleçao in trasferta e chiude con il risultato record di 73 punti; dieci punti più giù, con 63, c'è la Team Conan che vince 1 a 0 sull'FC Winnie Pooh, mentre sull'ultimo gradino del podio a 54 punti c'è la Rossoblù 2003, che conquista tre punti sul campo del fanalino di coda Genei Ryodan. Chiude molto soddisfatto in quarta posizione Simone, che con la sua Stasera Mi Butto Team conquista ben 46 punti, l'ultimo dei quali conquistato con lo 0 a 0 contro il Palermo di Luca. Il punto di Simone risulta fondamentale proprio in virtù del tentativo fallito del Barcellona strappargli la posizione dopo la bella vittoria in casa della Foolcrazy; tre punti che consentono comunque alla squadra blaugrana di salire 45 punti scavalcando la Seleçao e di conquistare così la quinta posizione. La squadra di Mario, scesa in sesta posizione a 44 punti, può comunque ritenersi soddisfatto di esser riuscito comunque a rimanere avanti al Palermo, che chiude la sua stagione al settimo posto con 43 punti. Buonissimo ottavo posto e 40 punti per l'U.S. Lecce che si congeda con un 0 a 0 nei confronti del Port, mentre terminano rispettivamente nona e decima la Foolcrazy (37) e l'FC Winnie Pooh (36), entrambe sconfitte in quest'ultimo turno. Più dietro, fuori per un soffio dalla top ten, c'è il duo a 30 punti formato dal Port, come detto 0 a 0 contro l'U.S. Lecce, e dal Frosinone, che si sbarazza 2 a 0 dell'AS Roma 1927. Nonostante la vittoria, però, la squadra canarina chiude ufficialmente in dodicesima posizione, mentre la squadra di Matteo in undicesima posizione per la miglior media punti. Tredicesimo posto per la Suppressio's Awesomes, che può essere certamente soddisfatto dei 25 punti conquistati, l'ultimo dei quali nello 0 a 0 contro la Zangrilli Team, in un campionato partito davvero sotto i peggiori auspici. Un non esaltante quattoridicesimo post con soli 21 punti sono il bottino portato a casa dall'AS Roma 1927, che termina comunque davanti a Zangrilli Team (18) e Genei Ryodan (12): per loro una stagione da dimenticare al più presto. Alla settimana prossima per il post sulle considerazioni generali.

mercoledì 6 aprile 2011

Coppa di Lega - Doppio sorpasso: è Luca la talpa!

Colpo di scena. La sorpresona, nella penultima giornata di questa avvincente Coppa di Lega, la fa vedere Luca, che vincendo lo scontro diretto con Enrico ed approfittando della contemporanea sconfitta di Emiliano, compie uno strepitoso doppio sorpasso e si porta incredibilmente al comando a novanta minuti dalla fine. Ma facciamo ordine. In testa, come sappiamo, c'erano Emiliano ed Enrico con 10 punti; e sempre 10 sono dopo questo turno, visto che entrambi vengono clamorosamente sconfitti. Emiliano cede per 1 a 0 nei confronti di un Mario ormai fuori dai giochi, mentre Enrico, come anticipato, viene superato 1 a 0 da Luca nel bigmatch della giornata. Proprio con questa vittoria, Luca sale ad 11 punti, sopravanzando quindi le due ex capoliste. Naturalmente, è ancora presto per dichiarare vittoria, visto che ci aspetta ancora una giornata piena di insidie, e soprattutto lo scontro diretto tra Luca ed Emiliano che probabilmente deciderà le sorti della Coppa. Pareggio amaro per 1 a 1 tra Massimiliano e Matteo, che perdono un'occasione d'oro e si quasi annullano a vicenda portandosi a 9 punti. La vetta è stata davvero sfiorata, ma ora è davvero difficile ipotizzare per loro la vittoria finale. Conquista una posizione, la sesta, Mario con 6 punti, che scavalca Alessandro (5) che non va oltre lo 0 a 0 con Alex (4).

lunedì 4 aprile 2011

Giornata 31, Matteo si coccola il suo tesssoro...

Giocatori che valgono una stagione. Cavani, per Matteo, lo è certamente. La crisi di Matteo, che stava mettendo seriamente a rischio il podio, è terminata gaurda caso in coincidenza con il risveglio di Cavani. La tripletta di questa giornata, assieme alla perla di Krasic, vale infatti a Matteo (71) il miglior punteggio di giornata, una giornata dove lo spettacolo c'è stato ma non certo in termini di punteggi. Il napoletano risolve una giornata che sembrava nera a causa del tracollo degli interisti, e fa salire Matteo a 2192.5 punti, quasi trenta punti in più dei 2166 di Luca (66) spinto dalla doppietta di Pato. Il duello, ne siamo sicuri, non è certo finito qui; tuttavia è normale che sarà difficile scavalcare un Matteo che dell'esperienza certo fa uno dei suoi punti forti. In avanti, la capolista Massimiliano (70.5, Amauri e Matri) dimostra sempre di avere le risorse necessarie per risolvere la giornata e con 2368.5 punti non aspetta altro che battere il suo record di punti. Enrico intanto, molto più giù a 2229.5, con una prestazione orribile (56) condita da un voto perso a centrocampo, sembra quasi voler concedersi un pò di emozioni mettendo a repentaglio la sua seconda posizione: Matteo ora non è così lontano. Giornata di nervi tesi e di tensione nelle parti basse. Nessuno eccelle, e così basta il 70 (Dias e Zoboli) per permettere a Mario di prendersi la quinta posizione con 2145 punti. Di certo, comunque, la situazione resta incredibilmente in equilibrio. Tutti rischiano di precipitare ed a questo punto Alessandro (63.5, Caracciolo) deve seriamente preoccuparsi visto che oltre al sorpasso subito da Mario, c'è l'aggancio di Emiliano (65, Jimenez) che lo riprende in sesta posizione a 2141.5 punti. Appena otto punti più giù, una nullità, c'è Alex (64, Di Vaio) a far tremare mezza lega. Impossibile, in questa posizione, fare ipotesi su cosa accadrà. Non resta che assistere alle sette finali che mancano.

sabato 2 aprile 2011

Coppa di Lega, VI Turno - La pausa è finita!

Finalmente si torna in campo! Dopo la settimana di pausa dedicata alle nazionali, con l'Italia di Prandelli che si è avvicinata agli Europei del 2012 e soprattutto ha dato confortanti segnali positivi, rieccoci a parlare nuovamente di campionato. Inizia in questo weekend la volata finale, soprattutto nelle zone basse che rappresentano l'unico o quasi motivo di interesse di questa stagione già decisa nelle parti alte. Ma non è solo il campionato a tenere banco: archiviata la Coppa Italia con il trionfo di Enrico, infatti, di scena è ora la Coppa di Lega, che vivrà un intensissimo penultimo turno chiamato a decidere molto dei destini delle squadre in lotta. Lassù in testa troviamo lo strano duo a 10 punti formato da Emiliano ed Enrico, che cercheranno entrambi di fare un passo decisivo verso la vittoria finale. Per Emiliano, impegnato contro un Mario (3) che ha davvero poco da dire in questa coppa, l'occasionissima di raccogliere tre punti fondamentali. Enrico, che vuole fortemente la storica accoppiata, c'è invece un pericolosissimo scontro diretto con Luca (8) che vuole approfittarne per sopravanzare la capolista e fare un decisivo passo in avanti nella classifica. Classifica che si presenta davvero equilibrata, con altre due formazioni seconde ad 8 punti che hanno grandi ambizioni. Trattasi di Massimiliano e Matteo, che si affrontano in un vero e proprio scontro ad eliminazione: chi perde è fuori, ed un pareggio equivale praticamente ad una sconfitta. Non resta che vincere. Chiude il programma la sfida tra Alex ed Alessandro, valida più che altro per l'onore e per evitare l'ultimo posto: ma la loro testa, ovviamente, è tutta rivolta al campionato. Buona giornata a tutti!