giovedì 28 aprile 2016

Giornata 35, a Simone non basta Jojo per divertirsi

Per una volta, parliamo di lui. Al terzo in Serie A, Simone si ritrova ormai condannato da tempo alla retrocessione. Per la prima volta nella sua carriera, quindi, Simone scenderà di categoria sperando che il suo sia solamente un arrivederci per una pronta risalita. E' un pò il destino di noi fantallenatori, inseriti in questa lega dal meccanismo così crudele ma affascinante delle retrocessioni e delle promozioni, ritrovarsi a fare i conti con continui saliscendi. Proprio come uno yoyo. Una delle più grandi delusioni per Simone, in questa stagione, è però quella maledetta casella vuota nella statistica dei migliori punteggi; una statistica che come spesso accade sintetizza però perfettamente la sua stagione, fatta di tanti errori ma anche di tanta, tantissima sfortuna. Prendete ad esempio quest'ultimo turno: dopo l'anticipo dell'Inter, con la doppietta di Jovetic presa, il miglior punteggio sembrava finalmente possibile; e invece, ecco Francesco (78) che tira fuori la prestazione della domenica anche in questo weekend, un pò povero di gol, a dargli l'ennesima delusione. Purtroppo, quest'anno, va così. Sopra di lui, intanto, impazza la lotta per non retrocedere. La maggiore novità è certamente il pessimo 61.5 di Alessandrom che mette da parte per ora le mire sul quarto posto di Luca (71) e ricorda, in primis a se stesso, che l'obiettivo primario e vitale per la stagione è quella di ottenere la permanenza nella massima categoria. Per sua fortuna, comunque, né Mario (65.5) né Cristiano / Gianluca (65), ovvero i due duellanti per la sesta posizione, approfittano pienamente del regalo concesso dall'addetto al mercato, che resta ancora molto distante. Ma se la lotta per la retrocessione non ci ha detto molto in quest'ultimo turno, un mezzo verdetto lo abbiamo praticamente acquisito: per il podio, la lotta è finita. E' praticamente impossibile, infatti, che Luca riesca ormai a recuperare gli oltre quaranta puntiu che lo separano da Francesco; e così, per la seconda volta in tredici anni, vedremo il cannibale fuori dal podio. Del resto, sia Francesco, che non dimentichiamolo è il campione in carica, che Emiliano (71) hanno strameritato questo risultato ed è giusto che vadano ad arricchire il loro palmares di questo bellissimo piazzamento. Tutti dietro, ovviamente, a sua maestà Massimiliano (71), che continua strenuamente a lottare per battere il record di punti stagionale (a proposito: in proiezione, a tre giornate dalla fine, chiuderebbe a 2917, ben sopra i 2892 dell'attuale record!). Ormai mancano solamente tre turni alla fine di questa stagione: la stanchezza è tanta, ma anche la voglia di chiudere in bellezza. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Francesco
75.5 Simone
71 Massimiliano
71 Luca
65.5 Emiliano
65.5 Mario
65 Cristiano / Gianluca
61.5 Alessandro

CLASSIFICA
2686.5 Massimiliano
2577.5 Emiliano
2546.5 Francesco
2505 Luca
2493 Alessandro
2464.5 Cristiano / Gianluca
2460.5 Mario
2398.5 Simone

martedì 26 aprile 2016

Coppa di Lega - Max, è tutto Real: arriva la decima!

Quattro anni di attesa, ma alla fine arriva la decima. Sembra un pò incredibile, ma Massimiliano erano quattro anni che non vinceva un titolo. L'ultimo trofeo conquistato, nel 2012, era stata proprio una Coppa di Lega. Poi, più nulla. Un ciclo era terminato e Massimiliano si è dovuto accontentare di stagioni alterne, dove il tanto ambito trofeo, il decimo della sua carriera in questa lega, non arrivava mai. Sembrava quasi una maledizione. Un incantesimo. Che è stato spezzato ieri. Proprio da dove aveva lasciato, Massimiliano conquista quattro anni dopo proprio quella Coppa di Lega a lui tanto cara (nonostante la chiami "coppetta"); e come l'ultima aveva significato la chiusura di un ciclo; questa, probabilmente, ne segna l'inizio di uno nuovo. Massimiliano si aggiudica la Coppa di Lega 2015-2016, la prima decisa da uno spareggio, ed ecco arrivare altri incredibili record. Massimiliano è infatti il primo a conquistare la Coppa di Lega per la 3° volta; è il primo, soprattutto, a vincere 10 trofei in questa lega. In questo attesissimo turno, che ha chiuso ufficialmente la stagione delle coppa a Ceccano, a contendersi lo scettro con il presidente c'erano Cristiano e Gianluca, che dopo la vittoria per 1 a 0 su Luca era salito a 17 punti, gli stessi di Massimiliano (che aveva surclassato Simone 4 a 2). Lo spareggio per assegnare la vittoria, allora, è stato il finale più degno e giusto che poteva esserci; e come spesso accade qui a Ceccano, a vincere è stato il favorito. Ma oltre agli scontati complimenti a Massimiliano, ormai sempre più nella leggenda, dobbiamo alzarci tutti quanti ad applaudire Cristiano e Gianluca, due che non smettono mai di mollare e, se escono sconfitti, lo fanno sempre con grandissima dignità e carattere dal momento che lottano sempre fino all'ultimo minuto. Scendendo di classifica, la sconfitta dello stesso Simone gli costa il terzo posto, visto che Francesco, battendo 1 a 0 Mario, lo raggiunge a quota 10 punti e lo supera in quanto a gol fatti. Quinto posto per Emiliano, che sbanca 5 a 2 il match contro Alessandro e chiude con 9 punti davanti a Mario, che di punti ne ha 9 anche lui ma un gol in meno realizzato. Chiude al settimo posto un Luca (7) sempre poco incline alle competizioni a scontri diretti, mentre Alessandro, con addirittura 1 punto solo all'attivo conquistato, archivia questa competizione con probabilmente il peggior score della storia. A sua difesa, però, c'è la grandissima sfortuna di aver subìto ben 23 gol in 7 match, più di 3 gol a partita: un record davvero incredibile. Si archivia così l'undicesima edizione della Coppa di Lega, che premia ed esalta un Massimiliano pronto già ad una incredibile accoppiata con il campionato (e magari un bel triplete con la Champions). Complimenti ancora al nostro "animale"!

sabato 23 aprile 2016

Giornata 34, Mario rischiatutto!

A quattro giornate dalla fine, si riaccende la corsa per la salvezza. Per un partecipante che si mette in salvo, Alessandro (82), ce n'è un altro che precipita nel baratro. Ci riferiamo ovviamente a Mario, che a causa di un maledettissimo 57 brucia in un solo colpo tutto il vantaggio sulla zona retrocessione, entrandovici con tutti e due i piedi. A ringraziare per questo inaspettato regalo è ovviamente la coppia formata da Cristiano e Gianluca (70.5), che vedono ripagato il loro impegno con una sesta posizione che infonde tantissime speranze di salvezza. Certo, è una posizione ancora traballante e tutta da difendere, ma ora non sono più loro a dover inseguire. Mentre si profila quindi un duello all'ultimo sangue per evitare di accompagnare Simone (72) in Serie B, davanti Alessandro sembra voler approfittare del suo momento fortunato per andare a scavalcare addirittura Luca (64.5) al quarto posto; una lotta in mezzo alla classifica che magari non cambierà la storia di queste due partecipanti storiche, è comunque importante vincerla per il morale e, perché no, un posto da privilegiato negli ormai quasi sicuri preliminari di Champion's che entrambi andranno ad affrontare. Sul podio, nel frattempo, possiamo definire conclusa la corsa al secondo posto di Francesco (70.5), steso dall'ennesimo punteggione di un Emiliano (90) in vero stato di grazia capace, per una giornata, di battere anche il miglior Massimiliano (89.5). Alla prossima!

PUNTEGGI
90 Emiliano
89.5Massimiliano
82 Alessandro
72 Simone
70.5 Gianluca
70.5 Francesco
64.5 Luca
57 Mario

CLASSIFICA
2615.5 Massimiliano
2512.5 Emiliano
2468.5 Francesco
2434 Luca
2431.5 Alessandro
2399.5 Cristiano / Gianluca
2395 Mario
2323 Simone

martedì 19 aprile 2016

Coppa di Lega, VII Turno - Il saluto più emozionante

Venti anni di NBA sempre con un'unica maglia, 5 anelli conquistati, un'infanzia in Italia dove ha imparato a conoscere ed amare questo sport, un processo da cui ne è uscito completamente assolto, 1.346 gare giocate con 33.643 punti segnati. Sono questi i numeri di un mito, un simbolo della pallacanestro mondiale come Kobe Bryant, ritiratosi lo scorso 13 aprile al termine della regular season. Uno degli atleti più rappresentativi di inizio millennio esce dai campi ed entra nella storia con un match incredibile, dove segna la bellezza di 60 punti. Un finale da sogno che fa da culmine ad una carriera, una vita, da film. Vogliamo omaggiare questo grandissimo atleta con un articolo che parla allora di un saluto, quello alla Coppa di Lega 2015-2016. Un finale, quello che ci aspetta, davvero emozionante e già pronto ad entrare di diritto nella nostra memoria come uno dei momenti decisivi di questa stagione. La giornata che decide la Coppa di Lega è in un certo senso anche la giornata che emette uno dei verdetti più attesi, quello della rivalità tra Massimiliano e Cristiano / Gianluca. Entrambi appaiati al comando con 14 punti, Massimiliano e Cristiano / Gianluca sono pronti a scendere in campo consapevoli che hanno l'obbligo di vincere. Una vittoria fondamentale che, come minimo, allungherebbe il verdetto all'eventuale turno di recupero; ipotesi però, questa che nessuno dei due vuole prendere in considerazione. Si tratta di un duello a distanza in cui a fare da arbitri saranno Simone, terzo in classifica con 10 punti, e Luca (7), rispettivamente gli avversari di Massimiliano e Cristiano. Sulla carta, il compito più semplice ce l'ha Massimiliano, che affronta il fanalino di coda del campionato che, sembra, aver tirato già i remi in barca. Tuttavia, abbiamo già visto come in questa competizione Simone se la possa giocare con chiunque, e guai a sottovalutare la sua voglia di ottenere uno scalpo prestigioso; e oltretutto, Simone vuole fortissimamente questo podio in coppa, ambito anche da Mario (8) e Francesco (7) che si affrontano in un avvincente scontro diretto (Emiliano che è a 5 contro Alessandro, ultimo con 1 solo punto è l'ultima delle quattro sfide di questo ultimo turno). Quello che sarebbe il decimo titolo in carriera, per Massimiliano, potrebbe però arrivare anche grazie all'insospettabile collaborazione del suo più acerrimo rivale, Luca, che scenderà in campo contro Cristiano / Gianluca in uno dei match più affascinanti dell'intera Serie A. Come finirà questa Coppa di Lega? Nessuno, davvero, può dirlo. A noi non resta che sederci e goderci questo spettacolo, che il destino ci ha volute regalare in un sempre affasciannte e atteso turno infrasettimanale. In bocca al lupo ragazzi! E che vinca il migliore!

lunedì 18 aprile 2016

Giornata 33, Alessandro festeggia il decennale del blog

16 aprile 2006, 16 aprile 2016. Sabato scorso, il nostro blog ha compiuto dieci anni. Lo ricordo ancora benissimo quel lunedì di pasquetta di dieci anni fa. Appena tornato dalla tradizionale scampagnata con gli amici, un chiodo fisso mi frullava per la testa: perché non applicare
alla nostra realtà quella idea di un "sito-casa" per la nostra lega? Daniele (il padre morale di questo blog) ne aveva appena fatto uno con i suoi coinquilini di Pisa per raccontare la loro convivenza; una sorta di bacheca virtuale dove lasciare appunti, messaggi ed esperienze di ogni genere: insomma, un segno della loro vita quotidiana. L'idea di creare un blog della lega non era certamente rivoluzionaria (già allora esistevano decine e decine di siti del genere) ma a Ceccano e nel nostro ambito era un qualcosa assolutamente di inedito. Dieci anni fa, forse neanche ce lo ricordiamo, Internet non entrava nella nostra vita come oggi. Facebook arriverà in Italia solo tre anni più tardi, mentre il blog rappresentava il modo più "innovativo" per raccontare di sé (basta vedere in tal senso la "risonanza pubblica" che ebbe il blog creato appena qualche mese dopo da Simone, Gioventù Ceccanese). Oggi forse viene quasi da ridere, ed il blog è diventato uno strumento antico (tant'è che per sperare di avere un minimo di seguito è obbligatorio ormai condividere tutto su Facebook): un dinosauro dell'epoca preistorica, ossia prima dell'era social. Per noi, però, il blog resta una parte inscindibile della nostra vita. Per noi che questa pagina è e resterà sempre tra i "preferiti", per noi che prima ancora di Facebook apriamo il blog della lega ceccanese, per noi che abbiamo visto la nostra vita (perlomeno fantacalcistica) completamente rivoluzionata da questo spazio, per noi che ormai non riusciremo più a rinunciare agli articoli del lunedì, per noi appassionati e innamorati di questa lega... il blog è e sarà sempre il sito più bello del mondo. E allora, buon compleanno blog! Con te abbiamo davvero vissuto e condiviso un pezzo importante della nostra vita. E sono felicissimo di aver realizzato il miglior punteggio (75.5), il 56esimo della mia carriera in A, proprio in questo weekend così speciale. Un punteggio che rappresenta oltretutto una importante fetta di salvezza, obiettivo per il quale però Cristiano / Gianluca (72) continuano a lottare strenuamente. Causa lo sciagurato weekend di Consigli ed il voto perso in difesa è allora Mario (63.5) a tremare, nonostante i presupposti per un bel punteggio ci fossero tutti. Simone (61.5) ha ormai tirato i remi in barca, mentre Luca (75) sembra ormai essersi assestato in quarta posizione e difficilmente riuscirà ad impensierire Francesco (73); Francesco che a sua volta sempre distanziato di una ventina di punti dal secondo in classifica Emiliano (73), che tra i suoi obiettivi ha anche quello di riuscire a rientrare al di sotto dei cento punti di svantaggio dalla capolista Massimiliano (73). Insomma, a cinque turni dalla fine le posizioni sembrano quasi essersi assestate; ma con vecchi lupi come quelli che frequentano la nostra Serie A bisogna stare in guardia. Sempre.

PUNTEGGI
75.5 Alessandro
75 Luca
73 Massimiliano
73 Emiliano
72 Cristiano / Gianluca
70.5 Francesco
63.5 Mario
61.5 Simone

CLASSIFICA
2526 Massimiliano
2422.5 Emiliano
2398 Francesco
2369.5 Luca
2349.5 Alessandro
2338 Mario
2329 Cristiano / Gianluca
2251 Simone 

martedì 12 aprile 2016

Giornata 32, Max verso il record più alto del mondo

Dopo averlo un pò ingiustamente snobbato a causa dell'accendersi della lotta per la salvezza, il ritorno al miglior punteggio per la capolista Massimiliano (79), il nono stagionale, è l'occasione per approfondire quella che è ormai la lotta contro se stesso. Massimiliano, infatti, è impegnato a superare se stesso e quell'incredibile record di 2892 punti fatto registrare nella stagione 2010-2011 (quella di Sanchez e Di Natale, per intenderci). Un record che sembrava insuperabile a detta di tutti e che, invece, quest'anno sta davvero tremando. Ma facciamo un pò di calcoli. Con 2453 punti messi in cassaforte in 32 giornate, attualmente Massimiliano viaggia ad una media spaventosa di 76,65625 punti a giornata. Mantenerla fino alla fine significherebbe chiudere a 2912 (approssimando, 2913): sarebbe record, con venti punti sopra l'attuale muro. Per intenderci, si tratterebbe anche del record di media punti a giornata, dal momento che la mostruosa annata di Luca nel campionato a 18 squadre, nella stagione inaugurale della lega 2003-2004, lo portò a 2580 e quindi ad una media di 75,8823. Insomma, stiamo parlando di numeri da capogiro e di un partecipante, Massimiliano, che rischia davvero di scrivere una pagina indelebile della nostra storia. Ovviamente, anche per uno come Max, non sarà facile battere se stesso, visto che stiamo parlando di mantenere una media pazzesca al di sopra del 76 anche per le restanti sei giornate. Che ce la faccia o no, il nostro presidente in ogni caso festeggerà il suo quinto scudetto, accompagnato dalla stella per la conquista del decimo trofeo (che potrebbe adirittura essere l'undicesimo se andrà in porto la Coppa di Lega). Tornando sulla terra, è accesissima il duello per il secondo posto tra Francesco (73) ed Emiliano (74.5), che sembra comunque avere ancora la benzina necessaria per evitare lo sperpero dei suoi ventidue punti di vantaggio. Scendendo di classifica, Luca (70.5) si mangia le mani per la doppietta di Klose (acquistato proprio in settimana) ma può comunque accontentarsi di allungare sulla zona calda ed uscire probabilmente in modo definitivo dal rischio retrocessione. In questo ambito, infatti, registriamo il passo falso di Cristiano / Gianluca (63.5) che complica non poco i loro piani. E' Mario (74.5) ad approfittarne più di tutti, visto che riesce anche a riprendere e superare un Alessandro (68) che sembra ancora avere un pò di fiatone per la lunga rimonta. Peggior punteggio, curiosamente proprio insieme a Cristiano / Gianluca, anche per Simone (63.5), di cui riscontriamo il primo vero passo falso dovuto un pò alla rassegnazione per una stagione di cui si aspetta oramai solamente la fine. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Massimiliano
74.5 Emiliano
74.5 Mario
73 Francesco
70.5 Luca
68 Alessandro
63.5 Cristiano / Gianluca
63.5 Simone

CLASSIFICA
2453 Massimiliano
2349.5 Emiliano
2327.5 Francesco
2294.5 Luca
2274.5 Mario
2274 Alessandro
2257 Cristiano / Gianluca
2189.5 Simone 

sabato 9 aprile 2016

Coppa di Lega - Gianluca punta la stella: contatto!

Emozioni a non finire. Dopo la Coppa Italia, infatti, anche la Coppa di Lega ci sta riservando una competizione avvincente e spettacolare come non mai, capace di tenerci incollati su questi schermi in trepidante attesa di un esito che, comunque andrà, sarà destinato a cambiare la storia. Da una parte Massimiliano, che attende da quattro anni di poter vincere il suo decimo trofeo in lega e che non ha voglia di aspettare fino alla fine del campionato; dall'altra l'irriverente e mai doma coppia formata da Gianluca e Cristiano, che rappresentano il nuovo che avanza all'interno di un duello agli antipodi con il rappresentante del potere centrale e tradizionale. Insomma, ricordando anche l'ormai celebre caso Ionita, questa è davvero una sfida vera; e che bello sapere che l'esito di questo confronto si deciderà tutto in novanta minuti, con un ultimo turno davvero da brividi. Nonostante le aspettative anche durante la giornata, infatti, Massimiliano non è riuscito a chiuderla qua; prima di tutto perché non è riuscito ad avere la meglio su Mario, bloccato sul 2 a 2 a causa dei quattro gol subiti da Marchetti; in secondo luogo perché Cristiano / Gianluca, che era partito malissimo con Alessandro, non solo non perde, ma addirittura riesce a ribaltare il risultato in suo favore con un clamoroso 2 a 1. Ci ritroviamo così con le due squadre che ora sono entrambe appaiate in testa alla classifica con 14 punti: davvero uno spot per questa competizione. Nelle altre gare, Francesco si conferma bestia nera di Luca nelle coppe e lo batte con un netto 3 a 1 che gli permette di aggaciarlo in classifica a 7 punti; uno in meno degli 8 di Mario che con il prezioso punto strappato a Massimiliano dice addio si alle speranze di vittoria ma lascia aperta la porta del terzo posto, in cui però Simone (10), dopo l'importantissimo 1 a 0 con Emiliano (5), resta favoritissimo. Ultimo, e ormai in modo definitivo, è Alessandro con 1 punto: incredibile come questa competizione, per lui, sia a dir poco maledetta. Alla prossima!

martedì 5 aprile 2016

Giornata 31, il saluto di Francesco al signore del calcio

Probabilmente nessuna, o forse soltanto la famiglia Mazzola, è riuscita a dare così tanto al calcio italiano. Ci riferiamo ovviamente alla dinasta Maldini, quella che con il capostipite Cesare e il predestinato "Paolino" ha fatto grande il Milan e l'Italia del calcio. Primo italiano ad alzare al cielo una Champions, Cesare Maldini è stato un grandissimo uomo primo che calciatore ed allenatore; e mi è sembrato il minimo dedicargli una copertina del nostro piccolo blog. A fargli l'inchino, per noi, è in un certo modo Francesco, che proprio in questo weekend è tornato grande ed a realizzare uno di quei punteggi (83) che lo scorso anno lo hanno portato in cima alla nostra lega. Questa volta cotanta prestazione non servirà a vincere lo scudetto, oramai saldamente nelle mani di Massimiliano (72), ma vale comunque tantissimo, visto che riapre il discorso secondo posto. Con un Emiliano (63.5) completamente scarico dopo la pausa di Pasqua ed i festeggiamenti per la vittoria in Coppa Italia, Francesco recupera infatti ben venti punti sulla seconda posizione e riapre un interessantissimo fronte di battaglia che ci terrà incollati al blog fino all'ultimo turno. Contemporaneamente, però, Francesco spegne un pò quella speranza che era di Luca (69.5) sulla possibilità di andarsi a prendere uno straordinario, l'eventuale dodicesimo, podio in carriera. Più che l'ultimo del trio in lotta per il podio, allora, Luca torna ad essere il primo dei partecipanti della medio-bassa classifica, davanti ad Alessandro (68) e  Mario (72). Due che, a ben vedere, devono ancora conquistarsi la salvezza. Dopo il miglior punteggio della scorsa giornata, infatti, Cristiano / Gianluca (72.5) conferma di essere più attivo che mai e, da vero combattente, conferma di voler e poter lottare fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata. Insomma, nonostante l'atmosfera già da saluti che si inizia a respirare, c'è ancora tantissimo da vivere e da soffrire, per una stagione che deve ancora dire molto. L'unica certezza a questo punto, oltre allo scudetto di Massimiliano, è l'ottava posizione di Simone (70.5), che nonostante non vedi l'ora che questa agonia finisca non rinuncia a mettere in campo l'orgoglio di sempre. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Francesco
72.5 Cristiano / Gianluca
72 Massimiliano
72 Mario
70.5 Simone
69.5 Luca
68 Alessandro
63.5 Emiliano

CLASSIFICA
2374 Massimiliano
2275 Emiliano
2254.5 Francesco
2224 Luca
2206 Alessandro
2200 Mario
2193.5 Cristiano / Gianluca
2126 Simone