lunedì 28 marzo 2011

C&C Cup (29) - Sul podio si parla cosentino

Ad una giornata dal termine, il podio della C&C Cup è definito. Della vittoria della Mercury Team, che continua a vincere con il 2 a 0 all'U.S. Lecce salendo a 70 punti, già eravamo certi; come eravamo sicuri anche del secondo posto della Team Conan, che con l'1 a 1 contro la Stasera Mi Butto Team raggiunge quota 60. Era da definire, quindi, solamente l'ultimo gradino del podio. La cosa si è decisa già nel penultimo turno, visto che la grande favorita, la Rossoblù 2003 di Riccardo, va a vincere con un perentorio 3 a 0 in casa della Zangrilli Team e tocca quota 51, dove le altre concorrenti non possono arrivare. E' il primo podio per Riccardo, fondatore della coppa assieme al sottoscritto e finalmente protagonista di una stagione importante. E' anche la prima volta che il podio è in maggioranza "straniero", visto che vi sale solo una squadra ceccanese, squadra che comunque si porta a casa la coppa, trattenendola per l'ennesima volta a Ceccano. Team Conan e Rossoblù 2003, però, mostrano che l'aria sta cambiando: che la prossima stagione sia finalmente quella in cui il dominio ceccanese terminerà? Rimanendo al presente, comunque, è bene descrivere anche la lotta per il quarto posto, posizione che comunque non è certamente da buttare via. A contendersela sono soprattutto Stasera Mi Butto Team (45), reduce dal pareggio raccontato, e Seleçao (44), che perde una importante occasione non andando oltre lo 0 a 0 in casa dell'FC Winnie Pooh; più dietro ci sono i fratelli Del Monte appaiati a 42, con il Palermo che a causa del pareggio 0 a 0 a reti bianche col Frosinone viene agganciati dal Barcellona, che batte 1 a 0 il Genei Ryodan. 39 sono i punti dell'U.S. Lecce, che sembra ormai aver tirato i remi in barca, appagato per essere entrato nella top ten, mentre più giù la lotta per il nono posto volge ora a favore della Foolcrazy (37): il pareggio dell'FC Winnie Pooh (36), infatti, permette ad Alessandro il sorpasso con la convincee vittoria in casa del Port per 2 a 0. Davvero poco da dire sul resto della classifica: il Port resta a 29 davanti al Frosinone (27) ed alla Suppressio's Awesomes (24) che pareggia 0 a 0 con l'AS Roma 1927 (21). Chiudono la gradutaoria la Zangrilli Team (17) e la Genei Ryodan (12) ormai matematicamente rispettivamente penultima ed ultima. Tra sette giorni si chiudono i battenti.

mercoledì 23 marzo 2011

Coppa Italia - Le frecce tricolori sono tutte per Enrico!

Bis. Enrico, dopo un match tiratissimo e deciso solamente ai punti, conquista la Coppa Italia 2010-2011 riportando quindi il trofeo in Serie A dopo due stagioni. Era proprio stato lui, al debutto in Serie B, a togliere per la prima volta il trofeo dalla massima categoria; ora lo riporta qui. Equilibratissima, come previsto, la finale con Marco DM; finisce con un 1 a 1 che condanna il campione di casa Del Monte, che comunque ha ancora molta carne al fuoco per potersi consolare. Enrico, invece, centra il suo principale obiettivo di questa seconda metà di stagione; dopo infatti essersi assicurato o quasi il secondo posto in campionato, non restava che impregnare questa bellissima stagione con un trofeo. E potrebbe ancora non essere finita, visto che in Coppa di Lega ha alte possibilità di farcela. Ma intanto il talento della Pescara si gode questo momento di gioia, arricchito dal fatto di aver uguagliato il record di Alessandro: per Enrico, infatti, è la seconda Coppa Italia della carriera. Complimenti davvero ad Enrico, protagonista sempre di più in questa Lega!

lunedì 21 marzo 2011

Giornata 30, Matteo ha il passo del gambero... viola

Giornata frizzante in Serie A, che si preannuncia spettacolare ed imprevedibile del previsto proprio alla vigilia della volata finale. Partiamo subito dalle posiziona alte: Massimiliano (74, Zaccardo e Di Natale), ormai dichiaratamente in cerca del record di punti della storia, si porta al mostruoso punteggio di 2298, cose mai viste. Anche Enrico vive un momento davvero buono; al di sopra anche lui della soglia dei settanta (71.5, Del Piero e Pazzini) vive con tranquillità la prospettiva di una prestigiosa seconda piazza: con 2172 punti, infatti, l'ipotesi di un recupero di chi lo insegue appare davvero irrealistica. Ed infatti è di oltre sessanta punti il distacco di Matteo, impegnato soprattutto a difendere il podio; e questo impegna sembra essere ben ripagato in questo turno, visto il miglior punteggio di giornata (80, doppietta di Cavani e gol dagli entranti in panchina Inler e Gamberini) che lancia un chiaro segnale a Luca: non sarà facile togliergli la terza posizione. Con 2121.5 punti, Matteo ha infatti un bel vantaggio di oltre venti lunghezze sui 2100 tondi tondi di Luca (68, Mutu), sollevato comunque dal fatto di essersi tolto dalla zona calda. Anzi infuocata. Dietro, infatti, si sta preannunciando una vera e propria guerra per evitare gli ultimi due posti con i quattro in lotta ormai ravvicinati proprio a formare un gruppetto ormai compatto. Sono solamente dieci, infatti, i punti di distacco dal quinto, Alessandro (64), all'ottavo, Alex (74, Pellissier, Di Vaio e Dainelli). In mezzo, Mario ed Emiliano, protagonisti del sorpasso della giornata, con Emiliano (79.5, Zarate e doppio Totti) che riesce incredibilmente a superare Mario (63), che scende così in settima posizione. Ma facciamo ordine. E' chiaro che causa di questa situazione è il tremendo crollo di Alessandro, ancora quinto con 2078 punti, e soprattutto di Mario (2075). I due sono davvero fuori forma e nelle grinfie di Alex (ultima a 2070) ed Emiliano, sesto a 2076.5, che come avevamo preannunciato non si sono dati per vinti ed anzi hanno recuperato i due con ottime prestazioni. A questa punto ci domandiamo tutti cosa succederà. La lotta è diventata davvero accesa; le giornate passano e la prospettiva della retrocessione fa sempre più paura.

giovedì 17 marzo 2011

Coppa Italia, Finale - Dedicata all'Unità

L'atto conclusivo della Coppa Italia 2010-2011, come proposto dal Presidente Alessandro, viene dedicato al 150° anniversario della nascita dell'Italia. La cosa fa assumere, quindi, ancora più valore alla competizione della Lega con il maggior numero di partecipanti, ben sedici, che inizialmente era stata programmata per la prossima giornata ma che successivamente è stata anticipata a questo turno per evitare la coincidenza con la Coppa di Lega. La Coppa italia, storicamente, è sempre stata la Coppa più ambita della Lega. Sicuramente ora lo è per il fatto di essere l'unica che coinvolge tutti i partecipanti della Lega; ma è evidente che il fascino degli scontri diretti giocano un ruolo determinante nell'attribuirgli il fascino che ha. Aggiungiamoci, poi, che inoltre permette di giocarsi la Supercoppa di inizio stagione, ed allora ecco che questa finale è uno degli appuntamenti più attesi di tutto l'anno. Appuntamento che vivremo tutto d'un fiato. La coppa verrà decisa da una sfida un pò inedita ad altissimi livelli. I due, in realtà, si sono incrociati lo scorso anno in Serie A, tuttavia senza troppa attenzione; ora si ritrovano a giocarsi questa Coppa Italia. Non sono nuovi a vittorie ed a trofei, ma per entrambi questa Coppa Italia sarà speciale: per Enrico perché potrà eguagliare il record di Alessandro vincendo la sua seconda Coppa Italia; per Marco DM perché è l'occasione di conquistare una coppa che in genere non gli è mai stata molto favorevole. Grandissimo l'equilibrio della sfida: nel sondaggio, dopo che Marco DM era stato in vantaggio tutta la settimana, la spunta Enrico per appena un voto. Ma è sicuro che al momento non è assolutamente possibile fare un pronostico. Incertezza, spettacolo, gloria. Sono questi tre gli ingredienti di un weekend da ricordare. Buona fortuna ad entrambi!

mercoledì 16 marzo 2011

C&C Cup (28) - Mercury festeggia l'ennesimo trionfo

Al termine di una stagione dominata in lungo ed in largo, e con ben due giornate d'anticipo cosa che è un record, la Mercury Team vince la quinta edizione della C&C Cup; la terza personale dello squadrone di Massimiliano. Giusto così, vittoria assolutamente meritata. Ventuno vittorie su ventotto partite significano non avere lasciato nulla o quasi alla concorrenza; ci hanno provato inizialmente la Seleçao e poi la Team Conan in un disperato tentativo di aggancio, ma non c'è stata storia. La vittoria decisiva, quella che fa salire la squadra di Massimiliano a 67 dove nessuno ora può arrivare, è arrivata proprio contro la squadra con cui condivise lo scorso anno la vittoria finale ad ex aequo, la Foocrazy. Alessandro ci prova a mettere lo sgambetto alla capolista, ma alla fine il risultato è un 2 a 1 che non ammette repliche. Vanificata, quindi, l'ennesima vittoria del Team Conan, che va a vincere 1 a 0 in casa del Frosinone. I suoi 59 punti conquistati finora, comunque, sono un bottino incredibile che gli valgono la certezza del secondo posto. Si restringe la lotta per il terzo gradino del podio, dove restano in corsa tre squadre. Tra queste, comunque, è la Rossoblù 2003 ad avere le più alte probabilità di arrivare terza. Grazie anche alla preziosissima vittoria per 1 a 0 sull'AS Roma 1927, infatti, la squadra di Riccardo sale a 48 punti, ben quattro in più della Stasera Mi Butto Team di Simone, che con 44 punti scavalca l'altra squadra in corsa, la Seleçao, ferma a 43 e battuta per 1 a 0 proprio da Simone. La rincorsa di Simone è stata straordinaria, ma rischia di risultare inutile, sempre se un possibile quarto posto possa definirsi inutile. Fuori sicuramente dal podio ci sarà il Palermo (41) che non riesce ad espugnare il campo della Suppressio's Awesomes in una gara noiosa terminata 0 a 0. Più giù, il Barcellona, 0 a 0 contro il Port, sale a 39 punti ed aggancia l'U.S. Lecce, battuta sonoramente 3 a 0 dall'FC Winnie Pooh che grazie a questi punti si porta a 35 scavalcando la Foolcrazy (34). Fin qui le prime dieci posizioni. Dietro, è il Port a guidare il gruppo dei ritardatari con 29 punti, davanti a Frosinone (26), Suppressio's Awesomes (23) e AS Roma 1927 (20); tutte squadre senza più stimoli. Pareggio a reti bianche e possibilità di cogliere la prima vittoria in frantumi per Zangrilli Team (17) e Genei Ryodan (12): la loro non è stata proprio una stagione fortunata. Complimenti alla Mercury Team ed a Massimiliano! Ora ci sono due settimane per festeggiare.

lunedì 14 marzo 2011

Giornata 29, Arriva il 2012 per Mario, Max irresistibile

Débacle. Dalle ambizioni di podio al rischio retrocessione. Per Mario quello di questa settimana è stato forse il weekend più brutto della sua comuqnue breve carriera fantacalcistica: uno scellerato 52.5 (un voto perso e un'espulsione pesantissima di Ibrahimovic anche in vista delle prossime giornate) che cambia radicalmente le prospettive della stagione e gli stessi obiettivi, che ora sono improntati unicamente alla salvezza. La giornataccia vale due posizioni al talento ceccanese, che dal quarto posto scende al sesto; e il punteggio in classifica generale (2012) semra cadere proprio a fagiolo. Ne approfitta Alessandro, (67.5, Hamsik) che sale al quinto posto con 2014 punti, ma ne approfitta soprattutto Luca (72, Eto'o e modificatore) che sembra finalmente uscito dall'apatia e dall'incostanza che lo hanno accompagnato fino ad ora lungo tutto l'arco della stagione, ritrovando finalmente forma e regolarità di risultati. Merito anche dell'attacco stellare creato a gennaio, che finalmente sembra portare i buoni frutti e lo fa salire a 2031 punti, con una classifica che addirittura non va a preludere possibilità di podio, visto anche che Matteo (59.5, senza gol) sembra soffrire anch'egli di quella crisi di mezza classifica che ha colpito Mario: per ora, con 2041.5, la terza posizione regge, ma occorre iniziare subito a correre; ed in fretta. Raramente ne parliamo ad inizio articolo (ma capirà, vista la mancanza di lotta lì davanti) ma non possiamo che sbigottirci davanti alla potenza di Massimiliano (89.5 con Sanchez e le doppiette di Di Natale e Matri) che raggiunge l'impensabile punteggio di 2224 e stacca di oltre cento punti il secondo (!!), un Enrico (63) che aspetta sempre più freneticamente la finalissima della prossima settimana e che resta sempre in seconda posizione a 2100.5 gettoni. Chiudiamo l'articolo con chi è rimasto nel ventesimo secolo, i due che per ora sono in zona retrocessione. Si tratta di Emiliano (69.5, Jimenez e rigore parato da Julio Cesar) e di Alex (71.5, Lavezzi e Vargas), rispettivamente a 1996 e 1994 punti. Non sono assolutamente battuti, possono recuperare ed hanno le capacità per farlo; devono solamente trovare magari una giornata che davvero sia quella della svolta. Attenzione quindi a non darli per spacciati.

giovedì 10 marzo 2011

C&C Cup (27) - Il Mercury Team c'è, il Team Conan no.

A tre giornate dalla fine, e con ben otto punti di distacco, Max ha praticamente il titolo in tasca. La sua Mercury Team batte 1 - 0 il Barcellona di Marco e vola verso la conquista della terza C&C Cup. Otto punti più sotto (56) c'è il Team Conan di Umile, che sciupa la sua meravigliosa cavalcata con uno sterile pareggio (0 - 0) contro il Suppressio's Awsomes quartultimo in classifica. Il duello a distanza finisce qui. Dietro alle prime due c'è un folto gruppo di compagini che puntano al bronzo. Si parte dalla mia Rossoblù, a quota 45, per finire con il Barcellona di Marco Del Monte, a 38 punti. In mezzo Seleçao (43), Stasera mi butto team (41), Palermo (40) e Lecce (39). Sei squadre molto agguerrite ma, guardando il calendario, ci si accorge che il Stasera mi Butto Team ha ben due scontri diretti da sfruttare. Simone ha messo su anche una bella striscia positiva, viene da quattro vittorie consecutive e il terzo posto è solo a quattro punti. Ha anche la seconda miglior difesa, che con il merito c'entra poco però fa figo dirlo. Nell'altra metà del torneo, in tv e con una schermata della classifica sarebbe "la parte destra dello schermo", c'è un po' di rassegnazione. Solo la Foolcrazy di Alessandro, vittoriosa 1 - 0 sul Winnie Pooh, prova a muovere le acque. Nel prossimo turno è in programma Genei Ryodan - Zangrilli Team, rispettivamente ultima e penultima. Una delle due potrebbe togliere lo zero dalla casella delle vittorie. Forza ragazzi!

lunedì 7 marzo 2011

Giornata 28, Ringhio di Luca, per Emiliano 'na ciofega!

E' arrivata. Questa giornata, in un certo senso, era prevista e ci domandavamo solamente quando arrivasse. Con quel trio delle meraviglie in attacco creato a gennaio, era praticamente fisiologico che Luca realizzasse prima o poi un punteggione al di sopra di tutti. Ed anche senza Pato, le doppiette di Eto'o e Mutu, con la gentile collaborazione del doppio modificatore di difesa, regalano all'ex (?) cannibale un 84.5 che finalmente rende onore al suo vecchio appellativo, che quasi ci eravamo dimenticati. Un punteggio che vale il sorpasso su Alessandro (69, Palacio) e l'aggancio di Mario (69, doppietta di Sculli) che con 1959.5 viene ormai braccato da Luca a 1959. Niente più speranze da podio per ora; Mario è interessato soprattutto a non prenderle da quelli che sono dietro. E Luca incombe. Alessandro resta a quindici punti più giù, a 1946.5. Ma nonostante il sorpasso subito, non può considerarsi una giornata totalmente negativa per il presidente, che guadagna comunque sei preziosissimi punti sulla zona retrocessione vista il non fortunato weekend di Emiliano (63) che perde terreno a 1926.5, esattamente venti punti più giù di Alessandro. E come se non bastasse, ecco che Alex si torna a far seriamente vivo (74, Pizarro, Cossu e Di Vaio), portandosi a 1921.5, appena cinque lunghezze in meno di Emiliano. La salvezza non è ancora un taboo. Che manca? Ah, giusto, il podio (pff!). Allora, Max (71.5, Di Natale, Ramirez e Gilardino) continua a volare, Enrico (70.5, Pazzini e Maccarone) continua a rompersi contando i giorni che restano alla finale di Coppa Italia, e Matteo (72.5, Vucinic e modificatore) si dispera di non aver preso il gol del suo giapponesino preferito. Ma tanto lo scudetto lo vince il Milan! Tiè! :-)

venerdì 4 marzo 2011

C&C Cup (26) - Mercury Team under pressure, ma...

E quel ma è grande come una casa. Il punto è che, proprio nel momento in cui questa quinta edizione della C&C Cup sta volgendo al termine, ecco che si riaffaccia la possibilità di riaprire il campionato. Ma ormai il tempo a disposizione è pochissimo ed un distacco di sei punti è davvero tanto, essendocene a disposizione solamente dodici. La splendida cavalcata della Team Conan, alla sua nona vittoria consecutiva di cui l'ultima della quale con il roboante 4 a 0 esterno nel derby con la Rossoblù 2003, ha il merito di tenere viva una competizione che rischiava di essere chiusa anzitempo dall'inesorabile cammino della Mercury Team, che si permette di riprendere fiato pareggiando 1 a 1 in trasferta con il Port e di salire a 61 punti, sei sopra la squadra di Umile che si trova a 55. La verità è che già nel weekend appena apertosi la Mercury potrebbe chiudere ogni discorso; tuttavia a questo punto una certa pressione inizia a palparsi, seppur lieve. Si riapre, ed in modo più accentuato, anche la corsa al podio. La Rossoblù 2003, uscita con le ossa rotte dalla sfida con la Team Conan, resta ferma a 44 e viene avvicinata, a quota 40, dalla Seleçao che vince in trasferta 1 a 0 contro la Suppressio's Awesomes. Tra l'altro che i giochi siano completamente aperti lo ribadiscobo anche il Palermo (1 a 0 sulla Zangrilli Team) e l'U.S. Lecce (2 a 0 col Frosinone) entrambe vittoriose ed entrambe minacciose a 39 punti. Che sia vera e propria bagarre, poi, lo dimostrano ancora di più Stasera Mi Butto Team (vittoriosa 1 a 0 contro la Foolcrazy) e Barcellona (2 a 0 sull'FC Winnie Pooh), che vincono i rispettivi ed importantissimi scontri diretti raggiungendo quota 38. Insomma, dietro la Rossoblù 2003 ci sono ben cinque squadre che vincono e che hanno voglia prendersi una posizione importante: sarà spettacolo. Restano indietro, come anticipato, FC Winnie Pooh (32) e Foolcrazy (31), che dopo questa giornata ridimensionano le loro aspirazioni e puntano ormai solamente a restare nei primi dieci. Dovranno quindi difendersi dal Port (27) che ha avuto il merito di fermare la capolista e dal Frosinone (26) che però non sembra passarsela troppo bene di questi tempi. La classifica poi si chiude con il solito quartetto guidato dalla Suppressio's Awesomes (21) davanti all'AS Roma 1927 (19), alla Zangrilli Team (15) ed alla Genei Ryodan, che con il pareggio a reti bianche 0 a 0 contro l'AS Roma 1927 riesce a raggiungere quota 10 punti.

giovedì 3 marzo 2011

Coppa Italia - Matteo lotta, ma in finale ci va Enrico!

La scorsa settimana, come sappiamo, si sono concluse le sfide di ritorno delle semifinali di Coppa Italia. In Serie A l'attesa era tutta per loro, Enrico e Matteo, che si contendevano un posto nella finale. Matteo, costretto a recuperare il pesante 0 a 2 dell'andata, era chiamato ad una partita d'attacco nel tentativo di ribaltare il pronostico; e così è stato. Matteo ha giocato meglio di Enrico, preoccupato più che altro a difendersi ed a non concedere troppo, ed ha vinto il match. Tuttavia, la partita si è conclusa 1 a 0, il che non basta. In finale, così, ci va Enrico che vi ritorna due anni dopo lo storico trionfo. Proprio a lui, che ha iniziato la tradizione della Serie B sempre vincente in Coppa Italia da quando è stata creata, il compito di spezzarla. Di fronte, a sorpresa, si troverà Marco DM che ha compiuto un vero e proprio miracolo recuperando il passivo di 3 a 0 con uno straordinario 5 a 1 su Roberto Q. Onore quindi a Matteo ed a Roberto Q che abbandonando la competizione ad un passo dalla finale, ma tantissimi complimenti ad Enrico e Marco DM, che daranno vita ad una finale che si preannuncia spettacolare. Si gioca tra non molto; dopo il refendum di inizio anno, infatti, ricorderete che la finale è stata spostata, anticipandola alla 31esima giornata e non alla 35esima come è stato lo scorso anno.