sabato 30 gennaio 2016

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Vogliamo il tris!

A meno di un'ora dalla scadenza per la consegna della formazione, e dall'inizio di questa ventiduesima giornata, arriva il post di presentazione di questa magnifica Coppa Italia. Magnifica soprattutto per i nostri colori, la Serie A, che sta facendo un percorso davvero impressionante. Dopo le vittorie dell'andata di Francesco, con il 3 a 1 ad Alessandra, e di Massimiliano contr Stefano De Luca, con addirittura un sontuoso 4 a 0, c'è davvero la possibilità di fare uno stupendo tris, con tre squadre qualificate alle semifinali. Detto che Francesco dovrà comunque sudarsi ancora questa qualificazione, essendo atteso da un match assolutamente da non sottovalutare contro un'Alessandra pronta a dar vita ad una vera e propria remuntada, è Emiliano il vero ago della bilancia per l'ottenimento di questo obiettivo. Il suo, infatti, è il risultato più incerto tra i tre che vede impegnati i nostri rappresentanti. Contro un Giuseppe Feola che in B sta stupendo tutti, il 2 a 1 non può infatti lasciare certamente tranquilli; anche se, dobbiamo dirlo, si ripartirà comunque da una situazione di vantaggio per Emiliano, che si ritroverà di fronte un Giuseppe oltretutto non in perfette condizioni di forma. Insomma, speriamo davvero per Emiliano, che punta davvero tantissimo a questo obiettivo. Forza ragazzi! E in bocca al lupo!

venerdì 29 gennaio 2016

Coppa di Lega - Irraggiungibile Max, ora è a quattro!

Cose mai viste. Il dominio di Massimiliano, quest'anno, è assoluto e incontrastato. Mai, finora, avevamo assistito ad una stagione così perfetta. Per dare un unico dato, basti pensare che in campionato, continuasse di questa media, arriverebbe a 3.061 punti!!. Ma qui è di coppa di lega che stiamo parlando; e anche qui, però, la musica non cambia. Il suo percorso finora è stato impeccabile, con quattro vittorie su quattro partite che non hanno lasciato che briciole agli altri. L'ultimo suo gioiello è stato lo spettacolare 3 a 2 con cui ha regolato un pur volenteroso e motivato Francesco, il campione in carica ormai estromesso da ogni discorso di vittoria. Con lui, c'è tantissima gente a fargli compagnia; fata eccezione di uno, forse due, inseguitori che ancora hanno la speranza e la possibilità di provarci. Di questi, è certamente la coppia formata da Cristiano e Gianluca a nutrire i sogni più grandi. Ancora imbattuti, dopo tre vittorie consecutive i due sono costretti al rocambolesco pareggio per 2 a 2 contro Emiliano. Un punto acciuffato all'ultimo secondo, ma certamente meritato e preziosissimo per il loro cammino, in atteso dello scontro diretto che, a questo punto, potrebbe risultare decisivo. Ancora in gioco, poi, ci sarebbe anche Mario, che oltretutto di questi tempi è a dir poco letale (basti vedere lo 0 a 4 rifilato ad Alessandro). Tuttavia, Mario si ritrova si in terza posizione, ma a soli 7 punti: ed a tre turni dalla fine, non è un buon punto di partenza per sperare di riacciuffare Max. Per il resto, Luca vince agevolmente 2 a 0 contro Simone acciuffandolo a 4 in classifica insieme al già citato Emiliano; il delusissimo Francesco, con soli 3 punti, tira ormai i remi in barca, mentre ultimo in classifica, a questo punto, resta solamente Alessandra con la miseria di 1 punto guadagnato. Alla prossima!

CLASSIFICA
12 Massimiliano
10 Cristiano / Gianluca
7 Mario
4 Simone
4 Emiliano
4 Luca
3 Francesco
1 Alessandro

martedì 26 gennaio 2016

Giornata 21, tutti pazzi per Mario!

Implacabile. Sull'onda dell'entusiasmo, e con la forza di un collettivo che si sta dimostrando essere micidiale più di ogni altra rosea immaginazione, Mario continua a mietere punteggioni lasciando dietro di sé una ormai lunghissima fila di vittime. Dopo Alessandro, Luca e Cristiano / Gianluca, ecco che arriva addirittura Emiliano (nonostante il suo ottimo 76) ad accodarsi all'elenco dei Mariopatici. Grazie al suo mostruoso terzo miglior punteggio stagionale (il 27° in Serie A), Mario ha infatti ottenuto il pass per entrare sul podio, rovesciando un pò tutti gli equilibri che questo campionato, pian piano, stava cercando di ricostruire. A questo punto, dietro al solito mostruoso Massimiliano (81), lontano ormai più di cento punto dal secondo posto, troviamo un terzetto formato da Francesco (72) ed appunto Mario ed Emiliano in lotta per il podio e la seconda posizione. Francesco, rispetto agli altri due, vanta una decina di punti di vantaggio, ma è chiarissimo che a questo punto non può assolutamente dormire sonni tranquilli. Ad una ventina di punti sotto Emiliano, poi, ci sono Luca (74.5) e Cristiano / Gianluca (72); le due grandi estromesse dalla lotta che conta sono in ripresa. Ma nonostante il podio dopotutto non sia affatto lontano, per adesso preferiscono pensare a tenersi ben a distanza la posizione di Alessandro (64), che dopo il grande sforzo compiuto per cercare di ridurre il gap con la zona salvezza crolla per la stanchezza. E purtroppo, nonostante le ottime prestazioni, il divario è sempre quello, di una ventina di punti: tanti o pochi? Giudicatelo voi. La classifica, infine, si chiude con Simone. Questo 60.5 sintetizza perfettamente lo stato d'animo di Simone, che si sta ormai sempre più rassegnando alla discesa in Serie B. L'unico interesse rimastogli (e scusate se è poco) è comunque una sempre prestigiosa Champion's League: per fortuna, tra qualche giornata tornano le coppe europee! Alla prossima!

PUNTEGGI
88.5 Mario
81 Massimiliano
76 Emiliano
74.5 Luca
72 Cristiano / Gianluca
72 Francesco
64 Alessandro
60.5 Simone

CLASSIFICA
1648.5 Massimiliano
1531 Francesco
1519.5 Mario
1518 Emiliano
1500.5 Gianluca / Cristiano
1496.5 Luca
1476 Alessandro
1418.5 Simone

domenica 24 gennaio 2016

Coppa di Lega, IV Turno - Una giornata particolare

Al termine di una settimana ricchissima di notizie, fatti e articoli, eccoci finalmente a domenica: la giornata per antonomasia del fantacalcio. Già ieri è iniziato un importantissimo ventunesimo turno di campionato, ma ovvio che il grande spettacolo è soprattutto oggi con tutte le big in campo. Questa giornata poi, come anticipato, è doppiamente importante perché ci vede impegnati nella Coppa di Lega, la competizione a scontri diretti propria della Serie A. E così, neanche il tempo di aggiornarsi sulla classifica dopo tre turni, l'ultimo dei quali completato con il recupero, che si torna subito in campo per il quarto turno. Si riprende quindi dall'inedito ed affascinante duello tra Massimiliano e Cristiano / Gianluca, entrambi primi, entrambi ancora a punteggio pieno con 9 punti. E in questo scenario, la sfida assolutamente da non perdere è quella tra Massimiliano (9) e Francesco (3). Questo match racchiude probabilmente il meglio che, ad oggi, il nostro fantacalcio può esprimere. E' la supersfida tra le migliori squadre che abbiamo ammirato nel 2015, e sicuramente una sfida destinata ad entrare nella storia come una dei classici del nostro fantacalcio. Spettatore interessato sarà ovviamente l'altra capolsta Cristiano / Gianluca, che in attesa di un possibile passo falso di Massimiliano avranno l'obbligo di fare risultato contro un avversario sempre temibile ed esperto come Emiliano (3). Il programma, poi, vede altri due match in cui sono impegnate due squadre che, seconde in classifica seppur distaccate, hanno il dovere di credere ancora nella rimonta e nella possibilità di rientrare in gioco. Parliamo quindi di Mario (4) e di Simone (4), che affrontano due veri pezzi di storia rispettivamente come Alessandro (1) e Luca (1). Questi ultimi due hanno ovviamente ben altri pensieri attualmente piuttosto che la Coppa di Lega; tuttavia, recuperare in campionato punti fondamentali passa anche da una buona prestazione qui, in coppa. In bocca al lupo a tutti! Il post, ovviamente, è dedicato al grandissimo regista Ettore Scola; nel giorno della sua morte ha avuto modo di vedere per la prima volta un suo capolavoro come "Una giornata Particolare": davvero un gran bel film!

sabato 23 gennaio 2016

Coppa di Lega - Cristiano e Gianluca nell'imitazione di Max

Già prontissimi a schierare le formazioni per il ventunesimo turno che si apre tra qualche ora, è doveroso fare un passetto indietro per raccontare il terzo turno di Coppa di Lega. Un turno interminabile, visto che, iniziato a dicembre, si è concluso solamente in settimana con il recupero di Sassuolo - Torino. Dopo tre giornate, questa competizione sembra già essere avviata verso quello che sarà il duello decisivo: Massimiliano contro Gianluca / Cristiano. Il primo è il dominatore della stagione, il pluriscudettato, il campionne; l'altro è l'outsider, la debuttante ambiziosa e scapestrata. Dopo tre partite, entrambe sono prime a punteggio pieno, frutto di tre importantissime vittorie che hanno allontanato un pò tutti gli altri contendenti. In questa giornata, Massimiliano ha liquidato con netto 3 a 1 Alessandro (1), che decide a questo punto di concentrarsi solamente sul campionato all'inseguimento di una difficile salvezza; Cristiano / Gianluca, invece, hanno ottenuto i tre punti di prepotenza con uno spettacolare 3 a 2 su un mai domo Mario, avversario davvero temibile, soprattutto di questi tempi. La vera delusa della giornata, è lo stesso Mario, che con la sconfitta resta inchiodato a quota 4 e perde contatto con il duo di testa. Discorso analogo va fatto per il campione in carica Francesco, superato 2 a 0 da Simone (4) e a questo punto quasi fuori dai giochi. Un pò come Emiliano (3), che ottiene una prestigiosa vittoria su Luca (1) con un divertentissimo 3 a 2; peccato che forse sia troppo tardi per tentare l'impresa. In ogni caso, le risposte che cerchiamo, sul duello tra Max e Cristiano / Gianluca, nonché sulle ambioni delle altre squadre che per ora sono attardate, non tarderanno ad arrivare: questo turno si torna già in campo! In bocca al lupo a tutti!

CLASSIFICA
9 Massimiliano
9 Cristiano / Gianluca
4 Mario
4 Simone
3 Francesco
3 Emiliano
1 Luca
1 Alessandro

giovedì 21 gennaio 2016

RECUPERO - Luca e Cristiano rispondono ai gufi

Messi sulla graticola dai prodigiosi recuperi di Mario ed Alessandro, i due partecipanti più osservati di questo periodo non hanno fatto attendere la loro risposta. Certo, si tratta appena di una manciata di punti riguadagnati, ma il loro valore a livello psicologico è incalcolabile. Nel recupero del sedicesimo turno, che rimette finalmente a posto la classifica generale, i due exploit arrivano proprio da loro: Luca (+4.5) e Cristiano / Gianluca (+5): alla faccia di chi li dava già per morti. Ci sarà ovviamente tempo e modo per toccare per mano, valutare e dare un giudizio sulla loro risposta in un momento in cui sono sotto pressione come mai lo erano stati nella loro carriera; tuttavia a giudicare da questa prima reazione non possiamo che affermare di avere la conferma che loro, in zona retrocessione, proprio non ce li sappiamo vedere. Per il resto, Mario resta invariato (ed ancora attaccato a questa incredibile quarta posizione), mentre Alessandro guadagna un punticino in grado di mantenerlo ancora attaccato al treno salvezza. Buona anche la reazione di Simone (+1.5), mentre nelle zone alte è solo Francesco a smuovere la classifica, peraltro retrocedendo di mezzo punto nei confronti di Emiliano, che non aveva giocatori da recuperare. La capolista, infine, si è dedicata al relax più totale, non avendo giocatori schierati in Sassuolo - Torino e godendosi la sua vista dall'alto verso il basso. Nel frattempo, si sta per aprire un nuovo ed importantissimo weekend, dove ci apprestiamo ad assistere ad altri novanta minuti infuocati.

PUNTEGGI 16° GIORNATA
81.5 Emiliano
80.5 Massimiliano
80 Gianluca
74.5 Luca
73 Mario
73 Simone
67.5 Alessandro
61.5 Francesco

CLASSIFICA
1567.5 Massimiliano
1459 Francesco
1442 Emiliano
1431 Mario
1428.5 Gianluca / Cristiano
1422 Luca
1412 Alessandro
1358 Simone 

martedì 19 gennaio 2016

Coppa Italia - Facciamo un figurone!

Un turno di Coppa Italia da incorniciare per i nostri squadroni. Proprio come avevo chiesto nel post di presentazione di questa andata dei quarti di finale, la nostra Serie A fa la voce grossa e rimarca con forza e decisione il proprio ruolo egemone sulla lega. Tre vittorie su tre; tre dimostrazioni di superiorità che portano Massimiliano, Francesco ed Emiliano ad un passo dalle semifinali, per una Coppa Italia che si tinge di verde, il nostro verde. La vittoria più schiacciante è arrivata, manco a dirlo, dalla nostra punta di diamante, Massimiliano. Contro i poveri malcapitati Stefano De Luca e Giorgio Pirri, infatti, la nostra capolista si scatena imponendosi con un autoritario e perentorio 4 a 0 che non lascia speranze agli avversari. Troppo alto il livello di Massimiliano, troppo grande il divario tra queste due realtà. Vittoria convincente e importantissima anche quella di Francesco, che in un match insidioso come quello contro una mina vagante come Alessandra Scaccia fa quello che sà fare, ossia dare spettacolo, imponendosi con un netto 3 a 1. Qui è meglio essere più prudenti e specifichiamo che il passaggio del turno non è ancora certa: ma di certo, Francesco ha tra le mani la terza semifinale consecutiva in Coppa Italia (ed anche questo è un piccolo record). Chiudiamo infine con Emiliano, che in questa Coppa Italia, che si sta trasformando in un obiettivo sempre più importante per provare finalmente a rompere la sua maledizione, sembra davvero essere a suo agio. A lui spettava l'avversario più tosto, ossia il temibile Giuseppe Feola che tra i cadetti vola in zona promozione; e alla fine, il risultato è davvero confortante visto che Emiliano ad ottenere una preziosissima vittoria per 2 a 1 che fa ben sperare per il prosieguo del suo cammino. Insomma, complimenti davvero a tutti e tre i nostri moschettieri che ci stanno davvero facendo grandi in lungo ed in largo. Avanti così!

lunedì 18 gennaio 2016

Giornata 20, il gallo Alessandro torna a cantare

Esattamente un anno fa, dopo un girone d'andata dominato da Stefano / Alex e conquistato all'ultimo da Emiliano, la prima giornata di ritorno segnava una svolta decisiva con la presa del comando da parte di Francesco, che andò poi a vincere il suo primo storico scudetto. Oggi, dodici mesi dopo, non stiamo qui a raccontare la svolta in testa alla classifica (anche perché un Massimiliano così, capace di far registrare il suo ottavo miglior punteggio stagionale con un pazzesco 88.5, ormai non lo smuove più nessuno), bensì quella che si sta consumando in fondo alla classifica. Dopo la pazzesca accelerata di Mario nella scorsa giornata, che prosegue inarrestabile la sua marcia con un magnifico 79.5, ecco che anche Alessandro entra prepotentemente alla ribalta, con un 87.5 che cambia le cose. Definitivamente. Ma facciamo ordine. Quello che succede è che a fronte di due squadre, Luca (65.5) e Cristiano / Gianluca (66.5), che stanno patendo una pesante crisi di mezza stagione, ce ne sono altre due, Mario ed Alessandro appunto, che stanno letteralmente cambiando marcia stravolgendo la classifica. Ecco un pò di numeri. E' la sesta giornata consecutiva che Mario fa un punteggio migliore di Luca ad esempio, con la conseguenza che Mario ha letteralmente risucchiato ben 54 punti a Luca in sei giornate e addirittura 43.5 punti su Cristiano / Gianluca in appena quattro giornate: praticamente più di 10 punti a giornata. Non da meno è Alessandro, che a furia di rincorrere un bolide impazzito come Mario ha approfittato della sua scia riprendendo 44 punti a Luca (in sei giornate) e 44.5 punti su Cristiano / Gianluca (sempre nella miseria di quattro giornate!). Il risultato è che la lotta a due per la salvezza, tra Mario e Alessandro, si è allargata fino a raddoppiare, coinvolgendo con tutte le conseguenze che immaginate due squadre come Luca e Cristiano / Gianluca che fino ad un mese fa lottavano per accaparrarsi la seconda posizione. Per loro questo è davvero uno dei momenti peggiori della loro carriera, forse il peggiore. Mai, infatti, mister podio alias Luca (11 podi su 12 stagioni disputate) si è ritrovato a lottare per la salvezza; e mai si era ritrovato nei bassifondi a stagione inoltrata, lui da sempre abituato a stanziare nelle parti nobili della classifica. Lo stesso dobbiamo dire di Cristiano / Gianluca, che nelle due stagioni precedenti disputate, in B e in C, è sempre stato protagonista. Insomma, Luca e Cristiano / Gianluca si ritrovano per la prima volta a fare i conti con lo spettro della retrocessione e la cosa, a me come un pò a tutti e forse anche a loro, ci appare davvero surreale. Le domande che noi tutti ci poniamo, a questo punto, è come reagiranno i due; loro, abituati a controllare e a guardare tutti dall'alto, per la prima volta si ritrovano nell'inedita posizione di dover sgomitare nei bassifondi. D'altro canto, simmetricamente, ci domandiamo dove davvero possano arrivare Mario e Alessandro: quasi scontato che non potranno mantenere questo ritmo forsennato fino alla fine, per loro l'obiettivo numero uno resta in ogni caso la salvezza, anche se soprattutto Mario, proprio ora che ha compiuto un miracoloso doppio sorpasso, inizia già a guardare in direzione del podio. Qui, nel frattempo, Francesco (80) ed Emiliano (76) si ritrovano all'improvviso senza avversari. Luca e Cristiano / Gianluca sono già lontanissimi alle loro spalle, ma occhio a non commettere il loro stesso errore: del resto, Mario inizia davvero a far paura anche a loro. E in tutto questo esaltante caos, che davvero non sappiamo a quali nuovi equilibri porterà, è un pò un peccato non avere nella mischia un combattente come Simone (66). Per lui, purtroppo, la salvezza è diventata quasi un'utopia anche se continua imperterrito ad onorare il campionato con massima puntualità e risultati più che dignitosi. Alla prossima!

PUNTEGGI
88.5 Massimiliano
87.5 Alessandro
80 Francesco
79.5 Mario
76 Emiliano
66.5 Cristiano / Gianluca
66 Simone
65.5 Luca

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1567.5 Massimiliano
1453.5 Francesco (1)
1442 Emiliano
1425 Mario (1)
1417.5 Gianluca / Cristiano (1)
1411.5 Luca (1)
1405 Alessandro (1)
1344.5 Simone (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1567.5 Massimiliano
1459.5 Francesco
1442 Emiliano
1431 Mario
1423.5 Gianluca / Cristiano
1417.5 Luca
1411 Alessandro
1356.5 Simone 

sabato 16 gennaio 2016

Coppa Italia, Andata Quarti - Gli artigiani della qualità

Si inizia a fare sul serio. Il primo grande appuntamento dell'anno, nella giornata in cui inizia ufficialmente il girone di ritorno, è con la Coppa Italia. Inutile dire che questa competizione è forse la più ambita, la più desiderata, quella che ci dà maggiori emozioni. Dopo due turni in cui si è "scherzato", si fa per dire, con le selezioni che ci hanno consegnato le top eight di questa stagione, iniziamo ora la fase più accesa e più entusiasmante di questa coppa. Da ora in avanti ogni voto, ogni ammonizione, ogni giocata, peserà come un macigno. La Serie A si presenta a questo appuntamento forte di essere la lega con più rappresentanti, ben tre. Abbiamo in corsa quello che è il meglio che, in questo momento, il nostro fantacalcio può esprimere. I primi tre del campionato, Massimiliano, Francesco ed Emiliano, sono anche quelli che si giocano infatti l'accesso alle ambitissime semifinali. Siamo i più temuti, i favoriti; ma proprio per questo i più odiati e gli scalpi più ambiti da appendere. Massimiliano, apparentemente, ha il compito più facile. Affronta infatti l'unica superstite della Serie D, la coppia formata da Stefano De Luca e Giorgio Pirri; una squadra che in autunno abbiamo definitio una ammagrandi, una squadra prima in classifica e proiettata verso un grandissimo futuro. Oggi, però, questa squadra si ritrova a lottare nei bassifondi della classifica, vittima di una crisi incredibile quanto impronosticabile. Per loro, a questo punto, la Coppa Italia rimane l'unico vero obiettivo a cui aggrapparsi; e proprio per questo non sono assolutamente da sottovalutare: mina vagante. Incontro assolutamente da non sottovalutare anche per Emiliano, che incrocia la vera rivelazione della Serie B, ossia quel Giuseppe Feola che sta stupendo tutti e si trova attualmente in seconda posizione in aria di promozione. L'anno prossimo potremmo ritrovarcelo qui tra noi; Emiliano dovrà iniziare a conoscerlo già da ora, e gli assicuriamo che sarà una bella patata da pelare. Chiudiamo infine con forse la sfida più affascinante di tutte, quella che oppone Francesco con Alessandra Scaccia. Una sfida inedita quanto attesa, con Alessandra che dopo due anni complicatissimi sta trovando quest'anno la quadratura del cerchio. In campionato è impegnata nella corsa che porta alla promozione, e in coppa vuole davvero stupire tutti: sfida da prendere con le molle. Insomma, ci aspettano tre sfide una più bella dell'altra, tutte da seguire. Massimiliano, Emiliano e Francesco sono le vere star di questi quarti di finale, forti della consapevolezza che loro sono gli uomini da battere. Forza ragazzi!

lunedì 11 gennaio 2016

Giornata 19, Mario è un trattore, ed ora fa paura!

Se eravamo preoccupati che la fine del girone di andata, un pò malinconicamente, ci avrebbe ricordato che questo campionato sembra già essere stato deciso a dicembre... tranquilli. In questo turno che laurea Massimiliano (68), strameritatamente, campione d'inverno, si accende infatti un fuoco. Quella che per settimane avevamo considerato una lotta a tre fine a se stessa, quella per la salvezza, oggi improvvisamente si riapre. Lo spirito di sopravvivenza, lo sappiamo, è l'istinto più grande di cui ogni essere vivente è dotato. Ed è proprio quando si sente che la propria vita (anche solo fantacalcistica) è messa in pericolo...ecco che la lotta per evitare il supplizio si infiamma. Mario ed Alessandro, lo avevamo annunciato, seppur distanti parecchi punti, sono ormai in lotta da settimane. Il loro gap non è irrisorio, ma quando davanti a sé non si ha nessuno in vicinanza (per Alessandro) ecco che la vista inizia a guardare più avanti, prendendo come punto di riferimento della propria marcia quel puntino lì davanti; allo stesso modo (per Mario), quando si è consapevoli che tra voi e il baratro non vi è nessun'altro... bè, ci si inizia ad agitare, al di là della lontananza del baratro. E così, i due hanno iniziato a correre freneticamente; il primo all'inseguimento, il secondo alla fuga. E in tutto ciò, iniziam a scoprire che i due hanno davvero delle belle squadrette, più solide e rocciose di quello che si direbbe. Punteggi su punteggi, sufficienze su sufficienze, i due ottengono il primo risultato di staccare Simone (65.5), abbandonato desolatamente in ultima posizione. Accade però che in questa giornata, l'intero weekend sia stato monopolizzato dai due, con un gol da una parte e dall'altra. Alla fine Mario fa il punteggione (83.5) ed Alessandro (78.5) è costretto ancora una volta a cedere qualche punticino, ma non certo la propria determinazione. Succede poi che, mentre tutti assistono un pò incuriositi a questo duello, questi si dimentichino un pò di giocare essi stessi a questo gioco, rendendosi conto che a furia di scaramucce per il podio con Francesco (70.5) ed Emiliano (67.5), in tutta tranquillità e senza pressioni... bè, si è un persa quella cattiveria che non deve mai mancare. Se ne rendono conto, solamente ora Cristiano, / Gianluca (57) e Luca (65) che si ritrovano, incredibilmente, ad un passo dalla sesta posizione. Ragazzi, il girone di ritorno si apre in un misto di certezze crollate, spaesatezza e tanti, tanti timori. Il fantacalcio, quello vissuto, quello sofferto, sta per iniziare!

PUNTEGGI
83.5 Mario
78.5 Alessandro
70.5 Francesco
68 Massimiliano
67.5 Emiliano
65.5 Simone
65 Luca
57.5 Cristiano / Gianluca

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1479 Massimiliano
1373.5 Francesco (1)
1366 Emiliano
1351 Gianluca / Cristiano (1)
1346 Luca (1)
1345.5 Mario (1)
1317.5 Alessandro (1)
1278.5 Simone (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1479 Massimiliano
1379.5 Francesco
1366 Emiliano
1357 Gianluca / Cristiano
1352 Luca
1351.5 Mario
1323.5 Alessandro
1290.5 Simone 

giovedì 7 gennaio 2016

Giornata 18, le feste non appesantiscono Francesco

Prova bilancia superata. Il rischio di appesantirsi durante la pausa natalizia, a causa di abbuffate nelle feste connesse, è tradizionalmente uno dei test più duri per calciatori e fantallenatori, che temono più di ogni altra cosa il ritorno in campo. A conti fatti, però, la Serie A dimostra ancora una volta di avere esperienza, dedizione e capacità tali da superare qualunque ostacolo, visto che tutti raggiungono la sufficienza. Tra tutti, però, è sicuramente Francesco a poter vantare la miglior forma in questo importantissimo avvio d'anno. Con un siperlativo 85.5, infatti, il nostro campione in carica mostra ancora una volta di aver seguito una dieta ferrea durante il Natale ed a non aver ceduto a nessuna tentazione: il premio, è la riconquista dell'ambita seconda posizione. Francesco si riprende il ruolo di prima inseguitrice scavalcando infatti sia Emiliano (67) che Cristiano / Gianluca (72.5), vicinissimi ed in lotta a questo punto per la terza posizione. Il trio viene poi completato, poco distante, da un Luca (68) che aspetta il mercato per poter far ripartire una rimonta che lo porti verso l'ennesimo podio della sua carriera. Davanti, a guardare tutti dall'alto, ritroviamo ovviamente Massimiliano, che con un 77 incappa in una di quelle che solamente lui può considerare prestazioni sotto tono. Il 2016, infine, si apre anche con un'avvincente lotta per non retrocedere tra Mario (73.5), Alessandro (73) e Simone (75.5). Certo, finora è obbligatorio parlare di lotta virtuale o a distanza, visto che i tre sono lontani tra loro circa una ventina di punti ognuno; ma con questi ritmi tutti possono ancora dire la loro in chiave salvezza. L'importante è non mollare psicologicamente. Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Francesco
77 Massimiliano
75.5 Simone
73.5 Mario
73 Alessandro
72.5 Cristiano / Gianluca
68 Luca
67 Emiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1411 Massimiliano
1303 Francesco (1)
1298.5 Emiliano
1293.5 Gianluca / Cristiano (1)
1281 Luca (1)
1262 Mario (1)
1239 Alessandro (1)
1213 Simone (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1411 Massimiliano
1309 Francesco
1299.5 Gianluca / Cristiano
1298.5 Emiliano
1287 Luca
1268 Mario
1245 Alessandro
1225 Simone 

venerdì 1 gennaio 2016

Buon 2016 a tutti! Si apre un anno speciale!

Ed eccoci qua! Sono appena trascorsi due minuti dal primo brindisi che noi siamo già qui. Ovviamente, anche io sono ancora col bicchiere in mano, e questa è tutta una finzione virtuale (essendo l'articolo stato scritto già qualche giorno fa), ma è bello farvi pensare che noi siamo sempre qui, sulla notizia. Il fantacalcio (meglio: questa lega e questo blog), del resto, fanno ormai parte indelebile della nostra vita e nessuno di noi probabilmente saprebbe starci senza (con buona pace di fidanzate e compagne!). E allora, dal sottoscritto e dal presidente Massimiliano, tantissimi auguri di buon anno a tutti, e che sia un 2016 indimenticabile! A livello fantacalcistico, questo augurio dobbiamo dire che è molto pretenzioso, visto che sarà davvero difficile fare meglio di un 2015 che è stato davvero eccezionale. Difficilmente, infatti, dimenticheremo una lotta per lo scudetto così avvincente come quella conclusasi a maggio (di sicuro, non se ne intravede una così avvincente per l'anno che si apre!); difficilmente, dimenticheremo l'impresa di Francesco e la vittoria di uno storico scudetto che resterà indelebile per anni e anni. Il 2015, indiscutibilmente, sarà ricordato proprio come l'anno di Francesco, capace di fare anche l'accoppiata con la Coppa di Lega. Ma ricorderemo questo 2015 anche come quello del ritorno ad altissimi livelli di Massimiliano, quello del (secondo) ritorno di Alessandro in A, quello dell'ennesimo podio di Luca o dell'ennesima finale persa di Emiliano, che ci ha fatto sognare davvero tutti con quella Champions sfiorata e sfuggita di mano solo nella finalissima. E' stato poi l'anno del ritiro di un grande della nostra lega come Stefano D'Aversa e dell'avvento di un protagonista del presente e molto probabilmente del futuro: quella coppia formata da Gianluca e Cristiano che sono stati di vincere la Coppa Italia nell'anno della storica promozione in A; una stagione, condita anche con la magnifica Supercoppa di inizio stagione, davvero da incorniciare. Insomma, è stato un anno davvero ricco di avvenimenti ed emozioni. Ma ora si guarda avanti, sicuri che quello che ci aspetta non sarà da meno. Chiudo con una data: il 16 aprile. Quel giorno, il nostro blog compirà 10 anni. Ragazzi...10 anni! Ma chi ci avrebbe creduto? :-) Buon anno a tutti!!