sabato 30 maggio 2015

Il giorno più lungo

Ed eccoci, al termine dell'ennesima, la dodicesima, stagione della nostra lega. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, ma l'emozione nel preparare e consegnare la formazione quella no, non è mai cambiata. E questo nostro ormai rito che si ripete da ben dodici anni (e non ne abbiamo saltata una, di giornata!) lo sentiamo ancora più vicino a noi quando come oggi arriva l'ultima consegna dell'anno; e nonostante siamo ormai logori, stanchi e senza energie, pubblichiamo la formazione con un pò di amarezza, consapevoli che questo piccolo ma significativo gesto un pò ci mancherà. Ma prima di passare ai bilanci della stagione ed ai saluti, ci attendono ancora novanta minuti da giocare. Novanta minuti epocali, se visti dalla prospettiva di Luca e soprattutto Francesco Z, che sono arrivati sin qui a giocarsi lo scudetto. Il favorito, colui a cui è dedicato titolo e immagine, è ovviamente la capolista Francesco Z. Lui, neopromosso in Serie A dopo aver sgomitato per un lustro nei polverosi campi della B, alla prima stagione ha vinto tutto quello che c'era da vincere in questa categoria (Supercoppa e Coppa di Lega) e può raggiungere il sogno di vincere il titolo per tutti noi più importante di tutti. Vincere la Serie A non è paragonabile a nulla; vincere la Serie A ti proietta in un altra dimensione, ti fa entrare in una élite ristrettissima, ti conferisce gloria e rispetto. Si capisce subito, quindi, come per Francesco oggi non sia una giornata qualsiasi; oggi può davvero fare la storia, ma il confine tra l'apoteosi e la sconfitta è minimo, quasi impercettibile. Sono solamente cinque i punti di vantaggio su Luca, uno che di scudetti ne sa qualcosa. Lui, che è il campione in carica, ne ha vinti già quattro e punta ad essere il primo a vincere il quinto: per noi umani, cose dell'altro mondo. E sentendo il fiato sul collo di un alieno del genere, come si riesce a mantenere la calma ed a non farsi inghiottire dalla tensione? Sta tutta qui la missione, oggi, di Francesco. Deve controllare, mantenere a distanza Luca, batterlo psicologicamente. Magari attaccando. In queste situazioni c'è sempre qualcosa che sfugge, qualcosa di non calcolato, qualcosa di imprevisto che può mandare tutto all'aria; ma è proprio in questi frangenti che si misura la tempra ed il carattere di un uomo. Oggi si decide uno scudetto, il dodicesimo della nostra era. Oggi Luca scende in campo per fare la storia; Francesco per cambiarla. In bocca al lupo ragazzi!

martedì 26 maggio 2015

Giornata 37, il cannibale prepara la sua vendetta

La vendetta è un piatto che va gustato freddo. Luca non è mai stato in testa in questo campionato, ma sa bene che l'importante è arrivarci alla trentottesima. Con il suo decimo miglior punteggio stagionale (75), che ci fa comprendere a pieno la potenza straripante del nostro cannibale, Luca è pronto a mangiarsi un impaurito Francesco (67). Finora, come abbiamo più volte sottolineato, il duello tra i due ha sempre visto spuntarla Francesco; ma gli scontri diretti sono tutt'altra cosa rispetto al campionato, dove l'onda lunga di Luca è sempre pronta a spazzar via tutto, speranze degli avversari comprese. Ci ritroviamo così, ad una sola giornata dal termine, a raccontare di un campionato incredibile, che verrà deciso negli ultimi novanta minuti; Francesco finora è stato incredibile, ma presentarsi con la miseria di cinque punti di vantaggio su Luca potrebbe risultare un peccato mortale. In attesa di sapere come verrà ricordata questa stagione, prendiamo nel frattempo atto del terzo posto (72.5) conquistato da Massimiliano; il ritorno al podio che alla vigilia sembrava addirittura insperato, ma arrivati a questo punto lasciano ovviamente un senso di amaro in bocca. Nella corsa per il quarto posto, nel frattempo, arriva l'atteso sorpasso di Stefano / Alex (68.5) su un Emiliano (62) che dopo aver la sfortunata finale di Champions sembra aver tirato i remi in barca; e d'altronde, tra quarto e quinto posto cambia sinceramente poco. Dovremmo attendere l'ultima giornata anche per conoscere l'altro verdetto da assegnare che ancora manca, ossia la squadra che accompagnerà Gianmarco (60) nella sua discesa in Serie B. In questo senso, sembrano troppo pochi i due punti e mezzo conquistati da Mario (66) su Simone (63.5); il distacco tra i due è infatti ancora di circa dieci punti e questo obbliga Mario ad una vera e propria impresa, con Simone che vorrà tenersi stretta questa Serie A. Tra novanta minuti sapremo tutto.

PUNTEGGI
75 Luca
72.5 Massimiliano
68.5 Stefano / Alex
67 Francesco
66 Mario
63.5 Simone
62 Emiliano
60 Gianmarco

CLASSIFICA
2729.5 Francesco
2724.5 Luca
2699.5 Massimiliano
2666 Stefano / Alex
2657.5 Emiliano
2623.5 Simone
2613 Mario
2431 Gianmarco

martedì 19 maggio 2015

Giornata 36, Max si tira fuori, sarà lotta a due!

A 180 minuti dalla fine, arrivano io primi (comunque mai definitivi) verdetti. Il primo tra questi è che non sarà Massimiliano a vincere questo scudetto. Il dato lo leggiamo da questo troppo normale 70.5, punteggio che non può permettergli di competere con i primi della classe che corrono a ben altra velocità; lo leggiamo, soprattutto, dai ventinove punti persi in appena due gare dalla capolista, tant'è che Massimiliano appena due giornate fa si trovata secondo a -6 dalla vetta mentre ora è precipitato a -35: francamente, un distacco che non permette neanche più di sperare. E così, mentre Massimiliano mette da parte il sogno del 10° trofeo in carriera e del 5° scudetto, consolandosi comunque con il ritorno al podio dopo un anno di astinenza, a giocarsi il tutto e per tutto saranno Luca e Francesco Z. Luca e Francesco: sempre loro. Fin dalla supercoppa della prima giornata i due hanno dato vita ad un duello inedito, ma ormai destinato a diventare già storico, per la conquista di tutte le competizioni. Finora, sia in Supercoppa che in Coppa di Lega l'ha spuntata Francesco, ed anche in Coppa Italia ha avuto la meglio nello scontro diretto dei quarti di finale (dove Francesco ha eliminato Luca grazie allo storico 5 a 0 all'andata); ed anche in campionato, il favorito è lui, grazie ai tredici preziosissimi punti di vantaggio. Ma se nelle coppe Luca accusa sempre un certo deficit innato, in campionato gioca sempre in casa, e da quanto vediamo tutto può ancora succedere. Certo è che chiunque vincerà potrà davvero essere orgoglioso di se stesso visto il livello di competitività raggiunta in questa stagione; e a noi non resta che gustarci questa storica resa dei conti in cui sia Luca (87.5) che Francesco (89) stanno dando il loro meglio. Per il resto, assodata la terza posizione di Massimiliano e l'ultima di Gianmarco (60), restano da definire gli ultimi due duelli per la quarta posizione e per la salvezza. Riguardo il primo duello, c'è da segnalare il sorpasso di Stefano / Alex (72.5) su Emiliano (66.5); ma ovviamente, molto più importante è lo scontro tra Mario e Simone per la permanenza nella massima categoria. Qui, dopo il grande recupero di Mario (68.5) dello scorso turno, c'è stata la veemente reazione di Simone (79), che recrimina così la sua sesta posizione e scaccia via, almeno per il momento, gli incubi della retrocessione. Ma la resa dei conti deve ancora arrivare, tant'è che tra loro i punti di distacco (curiosamente, proprio come per i primi due) sono appena tredici. Alla prossima!

PUNTEGGI
89 Francesco
87.5 Luca
79 Simone
72.5 Stefano / Alex
70.5 Max
68.5 Mario
66.5 Emiliano
60 Gianmarco

CLASSIFICA
2662.5 Francesco
2649.5 Luca
2627 Massimiliano
2597.5 Stefano / Alex
2595.5 Emiliano
2560 Simone
2547 Mario
2371 Gianmarco

domenica 17 maggio 2015

Una città impazzita di gioia, il Frosinone è in Serie A!

Doveroso. Nella nostra lega fantacalcio ceccanese non poteva mancare un articolo su quanto accaduto ieri. Si, perché ieri, 16 maggio 2015, la nostra provincia, per la prima volta, è salita in Serie A. Si tratta di un fatto oltre che calcistico; il calcio, in Italia, non è solamente uno sport, è un simbolo. Essere in Serie A significa visibilità, pubblicità gratuita, appartenere ad una élite che scuote non solo il livello sportivo, ma una società intera. Questo blog, lo sapete, è abbastanza vecchietto. E io non mi scordo quando, a poco più di un mese dalla sua fondazione (era l'11 giugno 2006, ndr) scrissi un'articolo sulla storica vittoria del Frosinone sul Grossetto e la promozione in Serie B. Non per cattiveria, ma ero convinto che mai più avrei scritto qualcosa sul Frosimone calcio. Non perché non fosse giusto (soprattutto oggi, mezza lega ha la residenza a Frosinone), ma perché se qui scrivo qualcosa che va oltre la nostra lega è davvero per un fatto eccezionale; e non lo è stato neanche la nuova promozione in Serie B dello scorso anno, per intendervi. Quindi, mai e poi mai avrei solamente immaginato di scrivere un articolo come questo.  Mai e poi mai, nessuno poteva solo lontanamente immaginare che il Frosinone potesse salire in Serie A; probabilmente anche sognarlo era un'attività che in pochi si azzardavano a fare. E invece...eccoci qua. Ieri Frosinone è esplosa di gioia. Io lo ammetto, ieri non ci sono stato (ma non per invidia anzi, mi sarebbe moltissimo piaciuto, ma per impegni e per mancanza di possibilità), ma ho visto la partita in TV e posso solamente immaginare la gioia, la passione e l'euforia di una città intera che era da giorni in uno stato di tensione e ansia. La città era addobbata a festa, non avevo mai visto una cosa come questa; l'atmosfera era irreale. Per una cosa a cui non si è abituati, anche se positiva, non si sà mai come prepararsi; i tifosi del Frosinone lo hanno fatto in modo silenzioso, trepidando con umiltà e riproponendo, forse per scaramanzia, gli stessi addobbi, le stesse sciarpe e le stesse bandiere dello scorso anno, quelle della promozione in Serie B. Ma nessuno acquistava le magliette già celebrative di questa storica impresa; anzi, diffidava dal solo avvicinarsi ai bagarini. L'attesa è finita ieri, intorno alle 17:00. Il Frosinone, come ci si aspettava, ha vinto col Crotone, un buonissima squadra senza tuttavia un grande riferimento in attacco, che è stato stritolato dalla tattica paziente ed attendista di un Frosinone che con Dionisi e D. Ciofani stritola a suon di gol la squadra avversaria. Ieri ho visto un Frosinone maturo, consapevole della propria forza e capace di reggere la pressione e la tensione. Ho visto una squadra da Serie A. Una squadra che non è arrivata sin qui senza programmazione, una squadra che non ha i suoi giocatori simbolo in scadenza di prestito. Ricordate il Pescara dei miracoli con Verratti, Immobile e Insigne che, subito dopo la promozione, sono scappati via? Bhè, qui non accadrà. Stirpe è persona intelligentissima e sono sicuro che costruirà una squadra capace di giocarsela in Serie A, partendo dall'ossatura di questo gruppo che in due anni ha ottenuto due promozioni (ieri, per 9/11 era la stessa squadra che lo scorso anno ottenne la promozione dalla Lega Pro!). Soddimo, Gucher, D. Ciofani e Dionisi sono giocatori da Serie A, indiscutibilmente. Basterà acquistare un giocatore per ruolo e il prossimo anno questo Frosinone farà soffrire più di qualche grande, ne sono sicuro. Ma in attesa di vedere come sarà il futuro, è giusto che una città intera si goda questa immensa gioia. Avremo tutta l'estate per sognare, a partire dal mercato e dall'uscita dei calendari, che di sicuro alla sua lettura, sotto l'ombrellone, ci darà ancora un senso di "strano". Chiudo con due considerazioni. La prima è che il calcio, quella della passione, quello dello sport inteso come unione di valori, è ancora, dopotutto, più forte del business e delle leggi di mercato (alla faccia di Lotito); la seconda, è che il prossimo fantacalcio, per noi, sarà a dir poco speciale e indimenticabile. Frosinone, benvenuto in Serie A!

martedì 12 maggio 2015

Giornata 35, Mario è un toro scatenato, Simone trema

Uno scudettato non si fa affossare tanto facilmente. Mario, qui nella nostra lega, non è e non sarà mai un partecipante qualunque. Chi ha in bacheca uno scudetto ha non solamente un trofeo da esporre in bacheca, ma la consapevolezza dei propri mezzi, la fiducia in se stessi e la convinzione di poter uscirne fuori in qualsiasi posizione. Perché? Perchè se una volta si è riusciti a salire in cima, lì dove davvero non più possibile andare ancora più su, si può davvero riuscire a fare qualunque cosa. Ed allora ecco che Mario, una stagione passata in zona retrocessione, proprio in queste ultime giornate sia tornato quello che era, quello che è sempre stato: un campione. Il miglior punteggio stagionale, questo 82 mostruoso, annichiliscono un Simone D (74.5) nonostante tutto frizzante e ancora in forma. Il fatto, però, è che ormai Simone sente il fiato sul collo, e sa che nessuno potrà ormai più venirgli in aiuto. Oramai, per accompagnare Gianmarco (60) negli inferi, è solamente una questione fra loro due. E se questi solamente tre punti e mezzo che dividono la salvezza dal precipizio sono un chiaro segnale di spettacolo puro in questi ultimi duecentoventisette minuti, non dà meno è la lotta per lo scudetto. Francesco (78.5), nonostante tutto e tutti, regge ancora; va più forte di tutti e guadagna sui due assatanati inseguitori. Luca e Massimiliano. I due sembrano giocare al gatto ed al cane, alternandosi nelle ottime prestazioni e nella seconda posizione, dimenticandosi quasi, però, del topo. Stavolta è Luca a fare meglio (77.5) su un Massimiliano che riprende fiato (67). Tutto è ancora in ballo, ma è ovvio che c'è un vero e proprio duello nel duello tra i due grandissimi rivali della nostra lega; che pur di non far vincere l'altro accetterebbero volentieri che a metterli d'accordo sia proprio Francesco. Discorsi fantascientici? Forse si, ma non ne saremmo così sicuri. Chiudiamo infine con il duello, molto pacato, tra Emiliano (65) e Stefano / Alex (63.5). Diciamola tutta, con la salvezza raggiunta e il podio lontanissimo, finire quarti o quinti non fa grandissima differenza. Per loro, sta dopotutto per arrivare un ottimo piazzamento in una stagione molto difficile e faticosa. Accontentarsi, è normale. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Mario
78.5 Francesco
77.5 Luca
74.5 Simone
67 Massimiliano
65 Emiliano
63.5 Stefano / Alex
60 Gianmarco

CLASSIFICA
2573.5 Francesco
2562 Luca
2556.5 Massimiliano
2529 Emiliano
2525 Stefano / Alex
2481 Simone
2478.5 Mario
2311 Gianmarco

sabato 9 maggio 2015

Coppa di Lega - Francesco Z lascia il segno

Si è conclusa lo scorso turno, come saprete, la stagione delle coppe nella nostra Lega. E' il segno che anche questa annata tra poco andrà in archivia, e che il campionato è ormai alle vere ultime battute finali. Protagonista assoluto delle coppe, quest'anno, è stato sicuramente Francesco Z, che presentatosi in Serie da campione in carica della Coppa Italia ha subito vinto la Supercoppa contro Luca, per poi confermarsi in Coppa Italia (dove il suo cammino è arrivato sin in semifinale, finendo con l'essere l'ultimo dei rappresentanti della A ad arrendersi) e chiudere, infine, con un nuovo trionfo, quello in Coppa di Lega. Un trionfo davvero meritatissimo, ottenuto di prepotenza e prevalendo ancora una volta su Luca, giunto secondo, che conferma la sua incredibile sfortuna nelle coppe oltre al fatto di aver trovato una nuova bestia nera, Francesco Z, appunto, che lo ha battuto in Supercoppa, eliminato in Coppa Italia ed superato in Coppa di Lega. Ma al di là del dualismo con Luca, che vedrà la resa dei conti nella volatona per lo scudetto (dove non dimentichiamolo c'è anche un terzo Massimiliano a fare da terzo incomodo), Francesco Z può alzare al cielo questa meritatissima Coppa di Lega, ottenuto grazie ad un ruolino di marcia impressionante fatto di sei vittorie su sette gare. L'ultima di queste è arrivata contro Simone D, battuto 1 a 0, che lo fa salire a 18 punti: in dieci edizioni della Coppa di Lega, solo Davide Pirri (alla stagione del debutto della competizione, nel 2005-2006) fece meglio, arrivando a 19 punti (in pratica con sei vittorie ed un pareggio). Luca, che vince 2 a 0 a tavolino contro Gianmarco, si ferma a 14 punti, ben quattro sotto la capolista, ma comunque sufficienti a raggiungere la piazza d'onore. Terza posizione, comunque onorevole, per il campione in carica Mario (12), che chiude con l'1 a 1 contro Emiliano e mantiene il podio grazie al pirotecnico 3 a 3 di Stefano D / Alex, che manca di un soffio i tre punti contro un irriducibile Massimiliano (5). Seguono poi in classifica Simone D, quinto con 8 punti, Emiliano, sesto con 6 punti e appunto Max, che dopo aver mancato incredibilmente lo scorso anno la vittoria (ricorderete tutti il sorpasso di Mario all'ultimo giornata che gli ha fatto perdere la possibilità di vincere il decimo titolo!) quest'anno non è proprio riuscito a trovare il feeling con questa coppa. Chiude infine, ultimissimo, il povero Gianmarco, che mette insieme la miseria di 2 punti: quando si dice un'annata nera. Bene, anche questa competizione va nell'archivio. Al prossimo anno e...complimentissimi a Francesco Z, che da oggi avrà come unico pensiero il raggiungimento del massimo traguardo fantacalcistico a cui un ceccanese può aspirare: la vittoria dello scudetto. Complimenti ancora!

CLASSIFICA FINALE
18 Francesco Z
14 Luca
12 Mario
11 Stefano D / Alex
8 Simone D
6 Emiliano
5 Massimiliano
2 Gianmarco

giovedì 7 maggio 2015

Giornata 34, Max c'è, non si arretra di un centimetro!

Non c'è un attimo di pace. La capolista Francesco (70.5) è ormai presa d'assedio da qualche settimana; esattamente, da quando Luca e Massimiliano hanno iniziato a far sul serio per non farsi scappare il loro quinto scudetto (eh si, perché sfida nella sfida è il duello tra i due mostri sacri della nostra lega per il raggiungimento di questo incredibile record). Da quel momento, ansia e paure hanno attanagliato Francesco, conscio di aver messo le mani su qualcosa che ha scatenato l'ira dei potenti e dei padroni della lega. Il putiferio scatenato rende la stagione, per noi che la guardiamo, un vero spettacolo; ma la verità è lo stesso Francesco non veda l'ora che questo supplizio finisca, non immaginando che sarebbe stata così dura tentare di reggere questa pressione. E a rendere le cose ancora più difficili è il fatto che non si sà contro chi correre, dal momento che gli attacchi arrivano da ben due direzioni diverse. Da una parte Luca (67), che la scorsa giornata sembra esser ad un passo dal sorpasso; ora Massimiliano (81), che come avevamo previsto ha sferrato il suo ennesimo attacco. Ne deriva un nuovo controsorpasso al secondo posto, con ora Massimiliano a trovarsi ad un passo dal primato. E quel che davvero ci entusiasma, è che i primi tre sono racchiusi in appena dieci punti: è probabilmente il finale più bello mai visto. Ma non di solo scudetto, vive questa Serie A. C'è innanzitutto la lotta per il quarto posto, con Stefano / Alex (82) che è riuscito a riprendere un pò a sorpresa Emiliano (70); c'è, soprattutto, la lotta per la salvezza, dove Mario (69) continua a non darsi per vinto e recupera punti fondamentali su un oggettivamente stanchissimo Simone (63), che ora inizia davvero a rischiare grosso. Insomma, ad eccezione di Gianmarco (60), tutti sono impegnati in scontri e duelli che, siamo sicuri, ci terranno col fiato sospeso fino alla fine. Che spettacolo di Serie A!

PUNTEGGI
82 Stefano / Alex
81 Massimiliano
70.5 Francesco
70 Emiliano
69 Mario
67 Luca
63 Simone
60 Gianmarco

CLASSIFICA
2495 Francesco
2489.5 Massimiliano
2484.5 Luca
2464 Emiliano
2461.5 Stefano / Alex
2406.5 Simone
2396.5 Mario
2251 Gianmarco 

domenica 3 maggio 2015

Coppa di Lega, VII Turno - La sfilata del campione

La Coppa di Lega, lo sappiamo, è già stata assegnata tre turni fa, con il trionfo di Francesco. Il calendario, però, deve essere portato a termine ugualmente. I quattro match che mancano alla chiusura di questa competizione, rappresentano quindi l'occasione per Francesco di sfilare e festeggiare il suo terzo titolo in carriera, ma non solo. Se il primo posto è stato assegnato, infatti, mancano da definire ancora molte posizioni, a partire da quelle del podio. Lottano infatti per la seconda posizione i due delusi dell'ultimo turno, ossia la coppia formata da Luca (11) e Mario (11), che affrontano rispettivamene il fanalino di coda Gianmarco (2) ed Emiliano (5), due che in questa competizioni hanno raccolto finora più amarezze che gioie ma che proprio in quest'ultima giornata hanno intenzione di fare uno sgambetto ai propri rivali. Spera poi di approfittare di un passo falso di Luca e Mario, la coppia formata da Stefano / Alex, che con i loro 10 punti vogliono assolutamente ottenere i tre punti contro Massimiliano (4) per entrare nel podio. Insomma, pur con un occhio di riguardo puntato sul campionato, questa Coppa di Lega, anticipata alla 34° rispetto alla 36° che per logica di calendario doveva essere lo scenario dell'ultimo turno, presenta ancora oggi molti motivi di interesse e match tutti da vivere. E magari con un pizzico di spensieratezza e divertimento in più. Buona giornata a tutti!

venerdì 1 maggio 2015

Giornata 33, è partita la caccia di Luca, Francesco ricercato!

Attacco frontale. Luca, con il terzo miglior punteggio (81) nelle ultime cinque giornate, alza il tiro ed esce allo scoperto nella lotta per lo scudetto, quello che sarebbe il suo quinto titolo (ovviamente, record assoluto!). L'obiettivo numero uno di questa folle corsa, ovviamente, è colui che da quattordici giornate ormai comanda la graduatoria, colui che ha preso con forza l'eredità di Stefano ed Alex: Francesco Z. Questi non si risparmia certamente e sta facendo di tutto (77) per difendere con le unghie e con i denti il primato, ma ovvio che come abbiamo sempre anticipato dovrà vedersela con dei veri ossi duri, pronti a continuare l'egemonia nella loro Serie A. A cinque giornate dalla fine ormai non si fanno più conti, ma si cerca solamente di mettere uno dietro l'alto punteggioni su punteggioni per arrivare, alla fine, a spuntarla. Una volata magnifica, senza sosta, per il primato della Lega. Il distacco si è ormai ridotto a soli sette punti e già da questo turno potrebbe accadere di tutto. Non dimentichiamo, poi, che nella lotta c'è anche un sempre pericolosissimo Massimiliano (71.5). I suoi sedici punti di vantaggio non lo tagliano per nulla fuori dalla corsa e questa giornata interlocutoria, che lo ha fatto scendere in terza posizione, non deve ingannare: il presidente sta solo tirando il fiato per l'ultimo, decisivo, attacco. Più giù intanto, Emiliano (77.5) difende strenuamente la sua quarta posizione da uno Stefano / Alex (75) che toltosi il peso del rischio di retrocedere si è ora lanciato di quella quarta posizione che eguaglierebbe il suo record stagionale fatto registrare due anni fa, in piena era Mimì: al debutto con la coppia con Alex, sarebbe davvero un grandissimo risultato. Archiviato subito ogni commento su Gianmarco (60), che non consegnando la formazione ha confermato che la sua stagione è già finita da un pezzo, chiudiamo con l'altrettanto appassionante lotta per non retrocedere. Qui il duello, ormai è chiarissimo, è tra Mario e Simone. In questo turno Mario (79.5) mette finalmente il piede sull'acceleratore riprendendosi di forza i punti persi nello scorso turno; Simone (68.5), dalla sua, mette sul piatto una regolarità di punteggi che, alla fine, potrebbe risultare decisiva a suo favore. Ma con cinque giornata intensissime ancora da giocare, tutto potrà ovviamnte succedere. Già oggi si torna in campo a buttare sudore, anima e passione per un finale di campionato davvero entusiasmante!

PUNTEGGI
81 Luca
79.5 Mario
77.5 Emiliano
77 Francesco
75 Stefano / Alex
71.5 Max
68.5 Simone
60 Gianmarco

CLASSIFICA
2424.5 Francesco
2417.5 Luca
2408.5 Massimiliano
2394 Emiliano
2379.5 Stefano / Alex
2343.5 Simone
2327.5 Mario
2191 Gianmarco