lunedì 31 dicembre 2007

Finisce un anno di soddisfazioni

Si sta per chiudere il 2007. Mi sembra ieri che stavo scrivendo il post di chiusura del precedente anno, quando è passato di colpo anche questo. Ed allora sono sempre qui, davanti a questo computer con nella mente le immagini ed i fatti più importanti di questo 2007 fantacalcistico. Un anno in cui davvero non ci siamo fatti mancare niente; si iniziò subito con la vicenda di Mercatopoli ed il più grande scandalo che la Lega abbia mai vissuto, per poi proseguire con i successi di un incredibile Matteo che da debuttante stupisce tutti facendo l'accoppiata Campionato-Coppa Italia, o con quello di Marco DM in coppa di Lega. Un'estate piuttosto tranquilla, infine, fa da preludio ad un nuovo terremoto in Lega con la sospensione di Davide e la sostituzione in extremis di Matteo. Al loro posto entrano Marco DS e Daniele, ma la stagione si sta caratterizzando subito per una grandissima sfida tra Massimiliano ed Alessandro, tornato quello di un tempo, e la stagione "umana" di Luca, per la prima volta impegnato nella lotta di metà classifica. Insomma, ne sono successe davvero tante. Nel frattempo il blog si è accresciuto ed è divenuto ormai una realtà per tutti noi. Buona vigilia a tutti!!

sabato 29 dicembre 2007

A Massimiliano lo scudetto nell'anno solare

Ultimi giorni dell'anno e, naturalmente, tempi di bilanci. Ognuno di noi, a fine anno, tira un pò le somme di quello fatto, non fatto e di quello che avrebbe potuto fare. Naturalmente ciò è impossibile per la stagione perché il nostro "anno" termina in realtà a giugno, ma è interessante andare comunque a considerare i dati dell'anno solare di questo fantacalcio; dati, naturalmente, incompleti per via del cambio di partecipanti, ma efficaci per quelli che c'erano e sono rimasti. Ed andando a curiosare è curioso di trovare, in testa alla classifica, proprio i due protagonisti della stagione in corso, si proprio loro. Stavolta, però, è Massimiliano ad avere la meglio su Alessandro; e questo ce lo aspettavamo per via della pessima stagione scorsa dell'attuale capolista. Però è davvero sorprendente come sia di solamente un punto (incredibile!) la distanza fra i due, segno che nella seconda parte dello scorso campionato Alessandro abbia tenuto gli stessi ritmi di quelli che lo precedevano. Massimiliano conduce a 2670 conto i 2669 di Alessandro. Sul podio c'è Luca, con 2623, grazie soprattutto alle ottime prestazioni della scorsa stagione. Segue Claudio 2601 e Marco DM a 2594.5, che paga la partenza brutta di quest'anno ed il caso patito nella scorsa primavera per qualche settimana. Lontano e solo, infine, c'è Emiliano che in questa stagione sta confermando le pessime prestazioni dello scorso. Un 2007 da dimenticare per lui. Naturalmente è bene citare i 1459.5 punti di Matteo ed i 1407 di Davide, nonché i 1205.5 di Marco DS ed i 1178.5 di Daniele, ma per loro, avendo affrontato solo metà stagione, è impossibile fare confronti.

mercoledì 26 dicembre 2007

C&C Cup (14) - Chi ha incastrato la Mercury Team?

Giornata che pone più dubbi che risposte, la prima del girone del ritorno e l'ultima dell'anno in C&C. E sicuramente se avremo avuto i risultati delle tre giornate che mancano e che sono state congelate la situazione sarebbe stata più chiara. Ma tuttavia, ci sono interessanti considerazioni da fare. La prima è che guarda caso in C&C i primi due sono anche i primi due del nostro campionato interno; la seconda è che neanche la Mercury Team, dopo Barcellona, Chocolate e Los Paraliticos, è riuscita, almeno per ora, ad andare in fuga. Segno evidente di un equilibrio da lasciare senza fiato. Ed allora iniziamo proprio dall'inaspettato crollo della Mercury Team sul campo di una rediviva Palermo-ammazzagrandi (ha fatto fuori, in seguenza, Barcellona, Chocolate e Mercury Team!): 1 a 0 e campionato riaperto. Si, riaperto perché ad appena due punti sotto la Mercury Team (a 24) c'è un quintetto di squadre assatanate: prima di tutto la Foolcrazy, vincitrice per 2 a 0 anche nel derby di ritorno contro Chocolate, GaeK, che perde un'occasione d'oro di andare in testa perdendo contro l'ultima in classifica Freestyle Soccer sempre per 2 a 0, Barcellona, di nuovo in forma con la vittoria scaccia-crisi per 1 a 0 contro Gioventù Ceccanese, la già citata Palermo ed una Seleçion da paura che stravince 4 a 0 contro Ocean's Team. Dietro questo quintetto scatenato a 22, un punto sotto, a 21, troviamo una Chocolate mai così in basso, anche se, a guardar bene, appena 3 punti sotto la capolista. Un pò staccate ci sono tre squadre che non riescono ad avere una chiara collocazione in classifica. Parliamo della Real Miky, che pareggia in casa dell'AS Roma 1927 per 0 a 0, e delle due sconfitte Gioventù Ceccanese Team e Los Paraliticos (2 a 0 nel derby del sud contro la Rossoblù 2003): per loro 19 punti che, pur non permettendogli di avere un posto al sole, per ora non compromettono niente). Stesso discorso, ma con il bicchiere leggermente più vuoto, per l'Ocean's Team, a 18, alla seconda sconfitta consecutiva. Tre punti d'oro, come detto, per la Rossoblù 2003 che sale a quota 15; per lei seconda vittoria consecutiva come anche per la Freestyle Soccer che a sorpresa aggancia l'AS Roma 1927 a 9 punti, in virtù anche del pareggio interno della squadra di Roma. La C&C va in vacanza prima dell'ultima decisiva parte nel prossimo anno!

martedì 25 dicembre 2007

Tanti Auguri di Buon Natale!

Il sottoscritto nonché presidente di Lega augura a tutti i partecipanti un felice natale. Auguri che, da parte della Lega, si allargano a tutti quanti.

Il campionato, naturalmente, si ferma per la tradizionale sosta e riprenderà solamente Sabato 12 gennaio. Nel frattempo godiamoci cenoni, pranzi, panettoni, regali e quant'altro in questo periodo renda felici. A Gennaio, inoltre, si aprirà il mercato di riparazione, ma per maggiori dettagli arriverà un post specifico sull'argomento.

Buone Feste a Tutti!

lunedì 24 dicembre 2007

Giornata 17, Alex e Max...una corsa da Motor Show!

Post dedicato (in ritardo) al Motor Show di Bologna che si è concluso ormai una settimana fa per indicare che anche nella nostra Lega quest'anno abbiamo in mostra due gioiellini davvero niente male che corrono come pazzi. Naturalmente mi sto riferendo ai due monopolizzatori della stagione Alessandro e Massimiliano. Punteggi altissimi, come la scorsa settimana e punteggi praticamente identici, sempre come sette giorni fa; segno che le due squadre di equivalgono, e ciò che ne risulta è una magnifica lotta a suon di punti. Guida la classifica, ormai da tredici giornate, un Alessandro (79, Totti2, Di Natale e Rosina) che sembra ormai aver superato quel momento di crisi e spera ora in un momento-no del suo avversario, Massimiliano (78.5, Amauri e Santana2), che segue a sole sette lunghezze (1262-1255). Il mezzo punto conquistato da Alessandro, però, in realtà mostra la vera forza di Massimiliano che manca per poco un modificatore e che fa lo stesso punteggio della capolista con praticamente due gol in meno, visto il rigore fallito da Amauri. Insomma, la resa dei conti è ancora ben lontana e continuando di questo passo assisteremo ancora ad un campionato che si decide all'ultima giornata. Nell'entusiasmante lotta per il podio, intanto, continua la pazzesca rimonta di Claudio che, con un'altro punteggio da paura (79.5, Cruz, Trezeguet, Hamsik e Dossena), di fatto elimina il vantaggio acumulato da Marco DS (68, Borriello e Pirlo) che solo due giornate fa era di quasi 30 punti. Ora la distanza dal podio è di appena 5 punti: 1205.5 Marco DS e 1200.5 Claudio. Rivoluzione anche nelle posizioni più in basso: la crisi nera di Daniele (58, Salihamdzic ed un voto perso) sembra non voler finire e, dal terzo posto di qualche giornata fa, Daniele spronfonda addirittura in settima posizione, sorpassato questa giornata dai fratelli Del Monte; Luca (71, doppietta di Mutu) tocca quota 1186.5, mentre Marco DM (78 con MNontolivo, Cambiasso e Simplicio) esce dall'inferno della bassa classifica e si posiziona in sesta posizione a soli 6 punti e mezzo dal fratello (1180). Insomma, come avevamo predetto Marco DM ha avuto la forza di uscire dalla posizione quasi drammatica di qualche settimana fa e per lui ora inizierà un nuovo campionato con l'unico obiettivo del terzo posto. Per Daniele (1178.5) nulla è compromesso; certo però che questo 2007 non poteva finire in un modo peggiore. La sosta arriva nel momento più opportuno visto che c'è a possibilità di ricaricarsi per cambiare l'andamento nel 2008. Si chiude un anno pessimo anche per Emiliano (69, tripletta di Vigiani praticamente vanificata dai due voti persi) che chiude all'ultimo posto lontano 35 punti dal settimo. Buona pausa a tutti!

lunedì 17 dicembre 2007

Giornata 16, Claudio lascia Daniele a Boca aperta

Pippo, Nesta, Kakà, Pippo. Il Milan conclude il suo annus mirabilis conquistando anche l'ultimo prestigioso trofeo, il Mondiale per Club, e vendicando, dopo il Liverpool, anche il Boca Juniors divenendo la squadra più titolata nel mondo per quanto riguarda le coppe internazionali. Tutto questo in 90 minuti in cui il Milan ha mostrato ancora una volta di essere un gruppo di incredibili campioni con una qualità ed una esperienza mondiale. Ma dopo questo ennesimo trionfo, tutti noi milanisti chiediamo di poter risolvere i problemi che nonostante questa storica coppa continuano ad esserci, specie quelli anagrafici. Chiediamo un forte svecchiamento della rosa ed una attenzione nel campionato più che nell'europa, ma probabilmente siamo solo troppo esigenti. Parliamo di campionato, il nostro. La vetta ha fatto registrare ottime prestazioni di Alessandro e Massimiliano che, per chi ancora non lo avesse capito, hanno fortemente ribadito la loro superiorità rispetto a tutti gli altri. Le due squadre, si equivalgono perfettamente ed è una gioia poter assistere a questo scontro fra titani che realizzano addirittura lo stesso punteggio, 77.5! Alessandro (Mascara2 e Giovinco oltre al modificatore), così, mantiene quei 7 punti e mezzo su Massimiliano (Pandev2, Amauri e Corradi) che tira un sospiro di sollievo per il mancato autogol di Amauri. Spostando l'attenzione alla parte centrale della classifica si deve rendere onore a Claudio (78.5, Trezeguet, Suazo e J. Cruz) che in queste ultime settimane sta sempre più acquistando fiducia dei propri mezzi e sta iniziando una veloce rimonta verso il podio. Qui, per ora, Marco DS resta saldo con oltre quindici punti (ipotetici) sul quarto anche se la sua prestazione non offre alcun acuto (66 ipotetico anche se mancano, comunque, due giocatori). Stesso discorso per Daniele che non si muove dalla sufficienza (anche meno, 65) nonostante il gol di Frick, a causa dell'autorete di Langella: per lui, comnunque la consolazione che devono scendere in campo ancora i campioni milanisti. Insomma, se il ciclone Claudio non ha ancora toccato Marco DS, a 1137.5, ha investito invece Daniele che viene raggiunto e, secondo la classifica ipotetica, addirittura sorpassato seppur di mezzo punto (1121-1120.5). Non basta; dietro le sue spalle, Claudio porta con sé un agguerrito Luca che fa un'ottima prestazione (74.5 ipotetico, Mutu e Bogliacino) che lo porta ad una manciata di punti dallo stesso Daniele (Luca è a 1115.5) la cui situazione, ora, si fa delicata. In settima posizione rimane ben saldo Marco DM che è costretto ad assistere ad un'altra giornata promettente (doppietta di Del Piero) e rovinata dal portiere. Il suo 70.5, in ogni caso, lo lascia a bagnomaria ad una quindicina di punti dalla zona calda, esattamente a 1100. Sempre più desolatamente solo, infine, Emiliano che perde un voto in una ennesima giornataccia (61) che neanche il ritorno in gol di Cassano contribuisce a migliorare. All'incirca 25 sono i punti di ritardo da Marco DM.

giovedì 13 dicembre 2007

Coppa di Lega - Marco DM fa il pieno di fiducia

Ormai ne siamo certi; se la Coppa di Lega non è la preferita da Marco DM...bè perlomeno gli porta tanta fortuna. Il campione in carica della competizione, infatti, dopo tre giornate si trova tutto solo al comando della classifica. Lo scontro diretto con Emiliano, e considerato anche i risultati delle altre partite, gli hanno permesso di compiere un importantissimo passo in avanti verso un'ipotetica conferma del titolo, anche se probabilmente è ancora troppo prematuro parlarne. Ma iniziamo, invece, parlando dello scontro diretto più atteso della giornata, quello che vedeva di fronte le prime due della competizione (curiosamente le ultime due del campionato) ovvero Emiliano e Marco DM. Occasione unica per entrambi, ma sfruttata solamente da Marco DM che vincendo 3 a 1 (in realtà il margine potrebbe anche essere più ampio visto che si deve ancora recuperare un giocatore per Marco DM) sorpassa l'ormai ex capolista e si porta al comando con 7 punti. Si starà mangiando sicuramente le mani Emiliano che, in ogni caso, può tirare un sospiro di sollievo visto che, grazie alla contemporanea sconfitta di Massimiliano e quella per ora solo ipotetica di Daniele, resta secondo in solitaria con 6 punti. Come anticipato, infatti, né Massimiliano (sconfitto 2 a 1 da Luca) che Daniele (partita ancora da terminare, ma per ora vincerebbe Marco DS sempre per 2 a 1) sanno approfittare dello scontro diretto e restano entrambe a 4; con in più la delusione di vedersi raggiunte da Alessandro (vittorioso contro Claudio ancora per 2 a 1) e dallo stesso Marco DS, mentre appena un punto più in basso, a 3, c'è Luca, che raccoglie i primi punti della stagione. Insomma, Emiliano nonostante la sconfitta resta ancora attaccato alla capolista Marco DM, mentre staccato rimane un gruppone centrale formato da ben 5 squadre distante 3 punti da Emiliano. Chiude la classifica l'unica squadra che, ormai possiamo dirlo, ormai è fuori dai giochi, ovvero Claudio ad 1 punto; per lui, fuori anche dalla Coppa Italia, l'attenzione deve essere puntata sul terzo posto in campionato.

lunedì 10 dicembre 2007

Giornata 15, Penalità per Daniele, Marco DS sul podio

Quindicesima giornata di questo bellissimo campionato ma, per la prima volta in questa stagione, non sono i risultati a far parlare all'interno della Lega bensì le questioni di organizzazione. Infatti, la notizia è il mancato pagamento di Daniele che non ha versato la sua quota e per questo riceve una penalità di 10 punti che fa volare Marco DS sul podio, conquistando un terzo posto in solitaria. Per Daniele non si è trattato di un rifiuto di pagare ma solamente di un ritardo dovuto alla mancanza di disponibilità; tuttavia il Presidente intende far rispettare le regole e Daniele, sportivamente, ha accettato suo malgrado la penalità che in ogni caso non gli compromette nulla o quasi. Nessuna minima ipotesi di "condono", quindi; tenendo anche alla mente che, per rispetto delle regole, non si è fatto partecipare il campione in carica Matteo (posto peraltro andato ad occupare dallo stesso Daniele). Ma parliamo, finalmente, della giornata trascorsa. Alessandro, autore di un bel 74.5 (Di Natale e De Rossi), riesce a guadagnare ancora qualche punto su Massimiliano (70.5, Pandev) che comunque resta indietro di appena 6 punti e mezzo indietro (1105.5-1099), anche se ipotetici visto che Massimiliano deve ancora recuperare un giocatore. La lotta per il podio, si sà, è stata scombussolata dalla penalità che ha permesso a Marco DS (Zalayeta e Cordoba per un bel 69 con un giocatore in meno, e quindi un 75 ipotetico) di prendere in mano la situazione portandosi ad un virtuale +17 su Daniele (Ibrahmovic) che, con due giocatori in meno, raggiunge i 58 punti a cui ne vanno tolti 10 per la penalità. In Classifica, Marco DS raggiungerebbe quota 1071.5, mentre Daniele 1055.5 (anche se qui il condizionale è d'obbligo visto che all'appello mancano ben 7 giocatori). Ad un'altra quindicina di punti (da Daniele) ecco che troviamo il duo formato da Claudio (un 69 con J.Cruz, Bellucci e Maggio rovinato dal portiere) e Luca (75, Nedved ed i due modificatori) che recupera qualche punto portantosi a ridosso dell'avversario (1042.5-1041). Il duello per evitare l'ultima posizione è, per ora, stravinto da un eccezionale Marco DM che, con un giocatore ancora da schierare, realizza uno stupendo 77.5 effettivo (e quindi un 83.5 virtuale) grazie ai gol di Simplicio e Quagliarella (2); Marco DM guadagna così 15 punti virtuali allontanando Emiliano a a 17 punti (1029.5-1011.5) ed intravedendo la luce (il fratello è appena ad 11 punti sopra): ma dovrà trovare regolarità per riuscire dalla situazione complicata in cui si trova.

sabato 8 dicembre 2007

Coppa di Lega, III Turno - Emiliano ci prova...

Ultima giornata di coppa del 2007; e si tratta del terzo turno di Coppa di Lega che è pronta a regalarci tante emozioni e primi verdetti. Verdetti perchè ben quattro squadre, se non fanno risultato (e con risultato intendo vittoria) potrebbero praticamente dire addio a questa competizione. La classifica, d'altronde, parla chiaro: il terzetto formato da Claudio, Marco DS ed Alessandro si ritrovano con un solo punto e Luca ancora fermo al palo, mentre i primi quattro della classifica hanno raccolto almeno quattro punti a testa. O si recupera il gap adesso o sarà praticamente impossibile. Ma il vero motivo di interesse è soprattutto la prova di maturità di Emiliano che, da solo al comando a punteggio pieno, tenta veramente di fare l'impresa in una stagione dove tutto sembra andare male. Di fronte, c'è l'unico degli altri sette partecipanti che si ritrova praticamente nella sua stessa posizione, ovvero Marco DM. Entrambi fuori dalla Coppa Italia ed indietro in campionato, la Coppa di Lega sembra essere l'unica opportunità per raddrizzare una stagione che sembra essere nata storta. E se quindi Emiliano gioca per tentare la fuga, Marco DM, a 4 punti, gioca con la ghiottissima occasione di sorpassare la capolista e prendere il comando della competizione in cui partecipa da campione in carica. A guardare interessati alla supersfida di vertice ci sono Massimiliano e Daniele, anch'essi secondi a 4 punti, che cercheranno di approfittare della situazione per guadagnare posti in classifica. Ma si preannunciano sfide dai forti significati per loro: Massimiliano è di scena nella "classica" contro un Luca che cerca i primi punti nella competizione, mentre Daniele sfida ormai il suo avversario in campionato da qualche giornata, ovvero Marco DS. A chiudere il programma è la sfida Alessandro e Claudio, in cerca della prima vittoria che li rimetterebbe in sesto. Buona giornata di fantacalcio a tutti!

giovedì 6 dicembre 2007

RECUPERI - Con Maicon Douglas...Alex sogna in grande

Doveva essere la giornata che consacrava Massimiliano come capolista, ma è stata la riscossa di un Alessandro che non si arrende e che probabilmente, C.Doni apparte, è ancora in testa. Massimiliano aveva la carta Vucinic e/o la speranza che non giocasse per far entrare Tavano; bè Vucinic ha giocato e non ha brillato, forse complice il rientro di Totti che, non schierato da Alessandro, non gli porta amarezze. Gli porta gioie invece Maicon che gli permette di sorpassare virtualmente Massimiliano e riprendersi il primato che in realtà non aveva mai perso (o forse si...). Insomma, punticini a parte, Massimiliano rimane la favorita, ma Alessandro, con 78.5, mostra di esserci e Massimiliano per ora rimane sotto di 8 punti e mezzo che diventano 2 e mezzo ipotizzando un 6 a Doni. Dietro, Marco DS e Daniele si confermano le squadre che possono, per ora, giocarsi il terzo posto. La notizia è il sorpasso di Marco DS (segna l'entrante Loria), seppur di un solo punto, su Daniele (segna Ibra); classifica ipotetica con 996.5 per Marco DS e 995.5 per Danuiele e con 1 giocatore mancante a Marco DS e ancora 5 a Daniele. Luca e Claudio non vanno oltre una sufficienza e così Claudio si ritrova 22 punti sotto dai terzi (973.5 in classifica ipotetica), e Luca altri 7 punti sotto (966 in classifica ipotetica). Ad entrambi manca un giocatore ancora. Ha portato a termine la giornata Marco DM che realizza un deludente 60 che gli permette comunque di restare sopra Emiliano di due punti e mezzo (iptetici perché ad Emiliano mancano due giocatori). La classifica dice 946-943.5 punti. La giornata non è ancora finita e la situazione, se si è un pò risolta, è destinata a ricomplicarsi di nuovo per via del rinvio di Reggina-Milan a causa degli impegni del Milan nel Mondiale del Club. Fissate le date per i recuperi: Atalanta-Milan il 23 gennaio e Reggina-Milan il 30; a cavallo dell'ultima di andata.

martedì 4 dicembre 2007

C&C Cup (13) - Mercury si scatena col Freestyle

Si è concluso il girone d'andata della C&C Cup, anche se questa settimana si è già giocata la prima di ritorno visto che rimane da recuperare una giornata. E così è tempo di primi bilanci. Il dato più significativo è che con l'aumento delle squadre è aumentato anche l'equilibrio, soprattutto nella parte centrale della classifica con tantissime squadre raccolte in pochi punti a ridosso del podio e contemporaneamente ad un passo dall'inferno; un'altro segnale dell'equilibrio, poi, sono le tante squadre che si sono succedute in testa alla classifica quali Gioventù Ceccanese Team, Chocolate, Los Paraliticos, Barcellona e Mercury Team. In ogni caso, dopo tanti avvincendamenti, è la Mercury Team a tagliare il traguardo intermedio con un bottino di 24 punti, accresciuto di un punto solamente questa settimana con il pareggio casalingo per 0 a 0 contro i campioni in carica della Seleçion, segnale che un dominatore ancora non c'è. Dietro c'è da registrare un nuovo passo falso della Chocolate subito questa volta da un tenace Palermo capace di vincere 3 a 1 in trasferta proprio come una settimana fa contro un'altra grande quale il Barcellona. Chocolate rimane ferma, così, a 21 punti ed è scavalcata al secondo posto dalla novità della giornata, GaeK, a 22 punti. La squadra milanese vince per 1 a 0 in casa contro l'AS Roma 1927 e si candida per un posto da protagonista nel ritorno. Dietro, come sempre, c'è tutta quella miriade di squadre appaiate in classifica dalla quale ogni tanto escono fuori delle novità (Mercury Team e GaeK) ed altre volte ne vengono risucchiate altre (Los Paraliticos e Barcellona). In questa giornata, addirittura, troviamo sei squadre a 19 punti. Il gruppone è capitanato dalla Foolcrazy che raccoglie un buon pareggio in casa della Gioventù Ceccanese Team, anche'essa a 19 punti, per 1 a 1. Segue poi un Barcellona alle prese con una vera e propria crisi vista la seconda sconfitta consecutiva casalinga subita contro la Rossoblù 2003 (2 a 0), ed una Palermo ammazza-grandi in formissima. Detto dei pareggi di tutto rispetto di Gioventù Ceccanese Team e Seleçion, c'è poi l'ultima squadra a 19 punti che è rappresentata da una rinata Los Paraliticos vittoriosa 2 a 0 a sorpresa contro la Real Miky proprio quando tutti la davano ormai per spacciata. E sono proprio la Real Miky, insieme all'Ocean's Team sconfitta per 1 a 0 dalla Freestyle Soccer, le squadre più deluse della giornata; per loro la classifica continua a dire 18 punti, che per ora significano posizioni di ripiego; anche se vista la classifica è possibile recuperare. Dietro, finalmente, si cammina: la Rossoblù 2003 respira grazie ad una insperata vittoria a Barcellona per 2 a 0 e sale a 12 punti, mentre la Freestyle Soccer riempie per la prima volta la casellina delle vittorie raddoppiando in un colpo solo i suoi punti che ora sono 6, due in meno degli 8 di una AS Roma 1927 che ora trema.

lunedì 3 dicembre 2007

Giornata 14, arriva il primo squillo di Marco DS

A quasi metà stagione, nella nostra lega esistono, ormai, due campionati e mezzo. Il primo è quello ristretto alle pretendenti al titolo, Alessandro e Massimiliano; il secondo è quello che si svolge per la conquista dell'ultimo gradino per il podio che coinvolge direttamente Daniele e Marco DS e, per ora, indirettamente, Claudio e Luca. L'ultimo, il "mezzo campionato" vista la speranza di tornare a lottare con i primi, riguarda la corsa tra Marco DS ed Emiliano, staccati in classifica. Tutti questi mini-campionati sono incerti ed equilibrati, il tutto a dare spettacolo ad un'annata davvero interessante. La copertina è dedicata al primo miglior punteggio di Marco DS, storico trombettista della banda di Ceccano. Lì davanti si supera la barriera dei 1000 punti ma cambia poco o nulla; la notizia è che Massimiliano (70.5) non ha rispettato la sua legge (oggi "solo" un gol con Doni) e che Alessandro (71) è tornato a fare un punteggio migliore della capolista, anche se di mezzo punto. La classifica, ormai senza che ci sia bisogno di dirlo...incompleta, non dice quasi nulla di nuovo, con Massimiliano che guida con 1028.5 punti a dispetto dei 1026 di Alessandro. Parlando di punti effettivim, la situazione non cambia poiché rimangono i due punti e mezzo di vantaggio (1004.5-1002). Molto meno decifrabile, per via dei tanti giocatori che mancano, è la situazione più dietro; di certo c'è che Marco DS (75.5, Borriello e Juan) realizza il suo primo miglior punteggio, ma non riesce ancora a conquistare il terzo gradino della classifica grazie ad una prestazione tutto-cuore di Daniele (73.5, Langella ed un super-Ibra) che mostra di essere ancora vivo. Tra loro c'è ora solamente un mezzo punto (992-991.5 o 944-943.5 se preferite quella ipotetica). Dietro, Claudio conferma il momento positivo con un bel 74 (doppietta di Bellucci e J. Cruz) e le aspirazioni da podio, mentre Luca (69, Floccari) cerca di resistere fino alla seduta di mercato di gennaio, dove si spera possa migliorare la rosa. In graduatoria, Claudio conferma il terzo posto in classifica effettiva (962) ma si va a ristabilire quinto in quella ipotetica, ad una ventina di punti dal duo Daniele-Marco DS; più dietro Luca con 966 punti, un distacco che Luca non può permettersi di far crescere. Durano una settimana il sogno e le ambizioni di Marco DM e dopo l'ottima prestazione di sette giorni fa si torna alla realtà con una prestazione non certo male (67.5, Maccarone e Ferreira Pinto) che sarebbe stata buonissima senza Iezzo e con la lotta su Emiliano che fa lo stesso punteggio (67.5, Taddei ed un ottimo Cassano) e che rimane due punti dietro (945-943); per loro la concentrazione è già alla coppa della prossima settimana.