sabato 30 agosto 2014

Al via la dodicesima edizione del fantacalcio più bello!

Con l'esordio alle ore 18:00 dei campioni d'Italia della Juventus, impegnati nella trasferta contro il Chievo, partirà ufficialmente il campionato di Serie A 2014-2015. Grandissima l'attesa per questo debutto, che segnerà anche l'inizio del nostro fantacalcio, giunto ormai alla dodicesima edizione. Ovviamente, tantissima è l'attenzione e la curiosità intorno ai nostri otto big della Serie A, che inizieranno così la loro corsa alla realizzazione di quel sogno chiamato scudetto.

E non mancano ovviamente i motivi di interesse. Innanzitutto, i fati sono puntati certamente su Luca, chiamato a difendere il titolo di campione in carica in un anno che si preannuncia davvero difficile; riuscirà ancora una volta a confermarsi e ad aggiudicarsi il quinto scudetto? Sarebbe un record davvero eccezionale. Subito all'inseguimento andrà certamente Emiliano, che vuole finalmente sfatare la maledizione che lo accompagna fin dal suo esordio; dopo dodici anni, è tempo finalmente di alzarsi e conquistare questo benedetto primo trofeo. Occhio poi a Simone D, che archiviato il magnifico podio della scorsa stagione, conquistato al debutto, è prontissimo per questa nuova sfida, forse ancora più difficile, che lo vedrà impegnato a confermarsi e, perché no, a migliorarsi. Vuol tornare a vincere lo scudetto Mario, che da quest'anno, senza più gli occhi addosso di mezza lega, giocherà sotto le condizioni ambientali da lui preferite; partendo un pò nell'ombra, potrebbe davvero riverlarsi ancora una volta la vera sorpresa della stagione. Deciso a riprendersi il titolo di imbattibile è poi anche Massimiliano, che però a differenza di Mario viene già visto come uno dei possibili candidati allo scudetto, nel suo personale duello, a suon di scudetti, con Luca; senza dimenticare l'importanza di conquistare finalmente questo tanto voluto decimo trofeo, che allungherebbe ancora di più la sua grandissima striscia di record. Sarà l'anno zero, invece, per Stefano ed Alex, che sono prontissimi a partire per la prima volta da soci in questa avventura che si preannuncia straordinaria quanto difficile; il motto, per Stefano, sarà quello di dimenticare ed archiviare la parentesi con Mimì e pensare a giocare con la testa sgombra dai fantasmi che lo hanno accompagnato in questo inizio di campionato; per lui davvero c'è la possibilità di un nuovo raggiante inizio. E chiudiamo poi con le due neopromosse in Serie A, che non vedono l'ora di dimostrare il loro valore anche qui, dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo tra i cadetti. Dalla riunione ad oggi le loro quotazioni si sono molto alzate; si sono fatti sentire, hanno fatto capire di essere ormai maturi per ambire a qualsiasi risultati e già tutti in questa Serie A li rispettano e, un pò, li temono. Saranno all'altezza delle loro ambizioni? Staremo a vedere.

Finalmente, la parola passa al campo, unico vero giudice di questo gioco. Noi tutti non vediamo l'ora di iniziare, in questa che si preannuncia una delle stagioni più belle e combattute di sempre. Pronti? Buon divertimento a tutti!

lunedì 25 agosto 2014

Strategie, bugie e segreti: tutto sarà rivelato... stasera!

Settimane e mesi trascorsi ad informarsi, su giornali e internet, giocando sporco e facendo finta di nulla. Il fantacalcio, per come si vive qui in Serie A, è fatto di tranelli, di segreti e di strategie da non rivelare. Ognuno di noi sta attento a non far capire (figuriamoci a dire!!) su chi si punta, sul giocatore che secondo noi farà la stagione della vita, sulla scommessa che si vuole vincere. Piuttosto, cerchiamo di distogliere l'attenzione sul giocatore oggetto del nostro desiderio parlando di altri "papabili obiettivi" o, più semplicemente, di nascondersi dietro a dei "no, non mi sono informato per niente..". La verità, però, è che siamo tutti dei piccoli bugiardi, intenti solamente a stupire prima e battere poi tutti gli altri per trionfare in questo che è il campionato più atteso e competitivo di tutti.

Signori e signori, benvenuti nella dodicesima asta dalla fondazione della Lega; benvenuti all'annuale rito sacro simbolo del nostro gioco: l'asta. Qui dove tutto è possibile, qui dove si decidono i destini degli otto partecipanti più invidiati della Lega, qui dove i sogni possono diventare realtà! Il luogo sarà quest'anno, per la prima volta nella storia, abbastanza lontano da Ceccano; al confine tra Alatri, Frosinone e Veroli precisamente, nella dimora del campione in carica Luca. Appuntamento alle ore 19:30, per iniziare il prima possibile.

Ricordo le formalità burocratiche da espletare questa sera:
   I.  Consegna dei premi e pagamento della prima rata (dopo l'asta tutti dovranno aver pagato almeno 34 euro);
   II. Sorteggio della lettera con cui iniziare l'asta;
   III. Sorteggio dell'ordine per dirigere l'asta (1 partecipante dirigerà i portieri, 2 i difensori, 3 i centrocampisti e 2 gli attaccanti);
   IV. Sorteggio del calendario della Coppa di Lega; 
   V. Se fate in tempo e vi và, il giochino di fine asta con i voti alle squadre.

Bene, questo è tutto. Io purtroppo non potrò essere presente per via della concomitanza dell'asta della Serie B; ed è davvero un peccato. Tuttavia, vi faccio il più grande in bocca al lupo per una stagione straordinaria e ricca di successi! Ormai ci siamo, stasera si inizia. Buon divertimento!

giovedì 21 agosto 2014

I partecipanti (#8) - Francesco

Come anche per l'altro neopromosso Gianmarco, le stellette assegnate al partecipante protagonista di questo ultimo capitolo della rubrica di presentazione della stagione sono tre. Forse un pò poche, considerando l'esperienza e la conoscenza del fantacalcio di un partecipante come Francesco Z; ma il discorso fatto per Gianmarco vale anche per lui. Lui che ha atteso ben cinque anni prima di ottenere la tanto voluta promozione, nonché la gioia del primo titolo in carriera (la sempre affascinante e ambita Coppa Italia), si ritrova infatti per la prima volta a contatto con questa realtà che non permette errori ed esige sempre il massimo, come non avviene da nessun'altra parte. La Serie A è il meglio a cui ogni fantallenatore può ambire e competere qui è difficile per tutti, sempre; figurarsi per chi non è mai stato abituato a conviverci. Da domani toccherà finalmente anche a Francesco Z parteciparvi; un debutto doppiamente importante anche per il fatto che debutterà giocandosi subito la possibilità di continuare a vincere, partecipando alla Supercoppa 2014 contro il campione in carica, Luca. Il compito è come detto difficilissimo, ma dalla sua c'è il piccolo vantaggio di conoscere molto bene un pò tutti i partecipanti, avendoli affrontati tra i cadetti o, come nel caso di Massimiliano o Luca, in Coppa Italia. Un bagaglio di esperienza e conoscenza che sarò certamente molto utile. Un grandissimo in bocca al lupo a Francesco Z, quindi; che non vede l'ora di iniziare questa grandissima avventura!

- Presenze: 1 Stagione in A, 5 stagioni in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: Conosce molto gli avversari che troverà di fronte;
- Punto debole: L'impatto con la massima categoria può essere devastante.
- Palmares: 1 Coppa Italia

martedì 19 agosto 2014

I partecipanti (#7) - Gianmarco

Non vede l'ora. Gianmarco, o Gianmarco C come per anni lo abbiamo conosciuto a causa della grande presenza di omonimi in lega, non è certamente tipo da farsi intimorire. A Gianmarco le sfide piacciono, e piace ancora di più vincerle, cosa che finora gli è sempre riuscito alla grande. In una lega dove i record sono davvero ad appannaggio di pochi, lui ne detiene uno davvero importante e gratificante: è il primo a riuscire nell'incredibile impresa di compiere la scalata dalla Serie C alla Serie A. Il tutto in appena tre stagioni, dove ha ottenuto la vittoria sia nel campionato di C, che in quello di B, raggiungendo oltretutto un onorevolissimo terzo posto al primo anno tra i cadetti. E' ovvio che questi numeri fanno di lui una delle possibili sorprese di questo campionato. Tuttavia, non possiamo nascondere che per Gianmarco C la sfida che lo attende è ben più ambiziosa e difficoltosa delle precedenti. Stavolta, infatti, di fronte si ritroverà per la prima volta dei veri mostri sacri che, per numeri, esperienza e carriera partiranno ovviamente davanti nelle gerarchie sulla carta. Non vogliamo limitare Gianmarco al solo obiettivo della salvezza, perché sarebbe giustamente riduttivo; ma c'è da rilevare che per ora occorre lavorare con umiltà, a testa bassa, controllando e tenendo a freno le grandissime motivazioni e l'entusiasmo che rischiano, se non sapientemente gestiti, di rovinare tutto. Insomma, è la prima volta tra i big; e Gianmarco non vuole e non vorrà certamente rovinarla. La stagione che lo aspetta sarà durissimo e noi non possiamo fargli il più grande degli auguri, certi che ha le capacità di farsi valere. In bocca al lupo a Gianmarco!

- Presenze: 1 stagione in A, 3 stagioni in B, 1 stagione in C
- Valutazione: ***
- Punto forte: Le capacità le ha, il carattere pure.
- Punto debole: Per la prima volta contro gente del calibro di Luca e Max.
- Palmares: 1 campionato di B, 1 Campionato di C, 1 Coppa Lega Pro

domenica 17 agosto 2014

I partecipanti (#6) - Stefano e Alex

L'annozero. Per Stefano, quella che si apre, è la prima stagione di un nuovo ciclo. Dopo quattro intensissimi anni di collaborazione con Daniele "Mimì" Fratangeli, si spezza infatti (per motivi prettamente lavorativi e organizzativi) l'inscindibile duo "Stedan". Si spezza così la vulcanica coppia che, dopo aver stradominato la Serie B, si è conquistata un pezzo importante di Serie A, con tre anni in cui magari non si è vinto niente, ma si è lasciato, eccome, il segno. Bene, dopo 4 anni Stefano si è così ritrovato solo alla guida della sua squadra e, da ottimo manager qual'è, ha subito cercato e trovato una figura professionale all'altezza per sostituire la poltrona vuota. Il nome, assolutamente inaspettato, è stato individuato in Alex, che possiede ottime capacità fantacalcistiche insieme ad una grandissima esperienza di questa lega; insomma, sembra essere l'uomo giusto. La nuova strana coppia Stefano - Alex, così, si presenta ai nastri di partenza come una delle più attese novità della stagione. Di certo sarà difficile, difficilissimo, sostituire la competenza, la capacità, le doti e la loquacità di un personaggio come Mimì; e ammettiamolo, per quest'anno l'obiettivo numero uno per Stefano è la salvezza. Tuttavia, entusiasmo, ambizioni e voglia di stupire non mancano. E inoltre, come due neopromossi, Stefano e Alex avranno il fattore sorpresa a giocare dalla loro parte. In bocca al lupo!

- Presenze: 4 Stagioni in A, 2 Stagioni in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: Il nuovo socio Alex porta rinnovamento e grandi ambizioni;
- Punto debole: L'assenza di Mimì rischia di pesare come un macigno.
- Palmares: 1 Campionato di B, 1 Coppa dei Cadetti.

venerdì 15 agosto 2014

I partecipanti (#5) - Massimiliano

Il quinto capitolo della nostra rubrica di inizio stagione è rivolta al nostro presidente, Massimiliano. Negli anni, Max si è evoluto, è cambiato, si è riciclato; da distratto perdente dei primissimi anni, all'imbattibile animale capace di dominare in lungo e in largo. Negli ultimi anni invece, conclusosi il suo incredibile ciclo vincente, Max si è ritrovato in una fase abbastanza piatta di calma dove, pur non essendo mancati i risultati (un podio e una Coppa di Lega), non si è minimamente riusciti a tornare nei fasti del passato. Contemporaneamente, Massimiliano è però maturato, assumendosi poteri e responsabilità istituzionali, divenendo, da bravo membro fondatore, un vero punto di riferimento della Lega. Ma dopo tre stagioni di stenti, Massimiliano è pronto a tornare quello che tutti conoscevamo e temevamo. Questa volta non ha davvero intenzione di fallire (si, perché il quinto posto della stagione conclusasi è stata definita un fallimento!) e vuole riprendersi ciò che di diritto gli spetta: lo scudetto. Dopotutto, ora che Luca lo ha raggiunto nel numero di scudetti, ora che si vuole una volta per tutte sfatare la maledizione del decimo trofeo... le motivazioni e gli stimoli per fare bene davvero non mancano, come però anche gli ostacoli e gli avversari. Riuscirà Max a far valere nuovamente la sue legge? Staremo a vedere.

- Presenze: 12 Stagioni in A
- Valutazione: ****
- Punto forte: Entusiasmo ritrovato
- Punto debole: L'ansia del decimo trofeo
- Palmares: 4 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe di Lega, 2 Supercoppe, 1 Champion's League

mercoledì 13 agosto 2014

I partecipanti (#4) - Mario

Toltosi di dosso il pesante e ingombrante titolo di campione in carica, Mario si presenta ai nastri di partenza come uno dei partecipanti più pericolosi per la prossima stagione. Il quarto capitolo della nostra rubrica è proprio dedicato all'uomo della rivoluzione, essendo stato il primo della "seconda generazione" ad aver vinto uno scudetto. Uno scudetto che, un anno fa, sorprese tutti e fecero di Mario la star dell'asta, con evidenti maggiori difficoltà per il fatto di dover reggere una pressione pazzesca. Stavolta, invece, gli occhi non saranno puntati tutti su di lui, e questo non può che far bene al nostro talento ceccanese, felice di poter tornare ad operare un pò nell'ombra, come piace a lui. Ovvio, comunque, che Mario è ormai una realtà del nostro panorama fantacalcistico ed anche la vittoria in Coppa di Lega hanno confermato che non bisogna mai fidarsi di lui. Il fattore novità non potrà, pertanto, essere più un punto a suo favore. D'altra parte, però, Mario avrà il vantaggio di ripartire più affamato che mai, visto che ancora gli brucia il podio sfumatogli per un niente nelle ultime giornate. Insomma, c'è tantissima voglia di fare bene in campionato e di allargare ancora di più una bacheca che inizia ad essere davvero ricca. Del resto, le capacità ci sono e tutti sanno che dovranno tenere gli occhi ben aperti contro questo manager dalle incredibili e spesso inaspettate risorse.

-Presenze: 4 stagioni in A, 2 stagioni in B
-Valutazione: ****
-Punto forte: Incredibile feeling con le vittorie.
-Punto debole: Costruisce rose sempre molto corte.
-Palmares: 1 Scudetto, 2 Campionati di B, 1 Coppa Italia, 1 Coppa di Lega, 1 Supercoppa.

lunedì 11 agosto 2014

I partecipanti (#3) - Simone

Stavolta, siamo davvero alla resa dei conti. Simone ha debuttato nella nostra lega nell'ormai lontano 2008; e da allora, che ci crediate o no, di anno in anno non ha mai peggiorato la sua posizione. E' partito maluccio, con un settimo posto in Serie B, quella del debutto. Ma poi non si è più fermato. Quarto posto in Serie B, due podi consecutivi e alla fine la vittoria, di prepotenza, tanto sognata. L'approdo in Serie A era temutissimo, ma è stato un vero successo, con un grandioso podio che convince tutti. Simone è ormai una realtà del grandissimo palcoscenico del fantacalcio ceccanese e quest'anno debutterà in Champion's League. Ovvio, allora, che per Simone D arriva proprio ora l'anno della verità. Ora non ci si può più davvero nascondere e l'obiettivo, a dir la verità più sussurrato che dichiarato, è quello dello scudetto. Un parolone forse, ma Simone non è abituato a limitare le proprie ambizioni. Abituato a giocare sempre con tenacia e tanta umiltà, Simone non ha mai nascosto le proprie ambizioni. Consapevole che in questa Serie A è già di per sé difficile riuscire ad ottenere una salvezza, è giunto però il momento, ora, di entrare nella storia. Sarà molto dura gestirsi tra le varie e tante competizioni a cui parteciperà; e sicuramente rinfoltire la bacheca alletta tantissimo. Ma al di là delle coppe, nella mente di Simone c'è solamente il campionato, l'unica vera grande competizione si ottiene quello che tutti noi cerchiamo, ossia la gloria ed il prestigio. Peccato che avremo per lo più un Simne a mezzo servizio, a causa dei gravosi impegni lavorativi (in caserma); Simone, dopotutto, ha già dimostrato di saper gestire ottimamente il pur limitato tempo a sua disposizione per gestire la sua rosa. Un grandissimo in bocca al lupo allora a questo, che è uno dei più riusciti fantallenatori rappresentanti l'agguerrita seconda generazione della lega!

- Presenze: 2 Stagioni in A, 5 Stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Nella sua carriera non ha mai fatto peggio della stagione precedente.
- Punto debole: La caserma
- Palmares: 1 Campionato di B, 1 Coppa dei Cadetti.

sabato 9 agosto 2014

I partecipanti (#2) - Emiliano

La scelta delle stellette, stavolta, è stata dura. Se con Luca sono andato sul sicuro, puntando sul massimo (5), con Emiliano sono stato addirittura un pò incerto sul darne 3 oppure 4. Alla fine, ha prevalso la considerazione della stagione appena trascorsa, conclusa per Emiliano con un magnifico secondo posto, come non accadeva da un decennio. Ma tolto questo, ed anche il fattoche Emiliano è uno dei fondatori e dei pochissimi ad aver vissuto ogni stagione in Serie A, non rimarrebbe molto. Anzi nulla; il vuoto come la sua bacheca. Ma Emiliano è stufo di vedersi apostrofare come il magnifico perdente. E' stufo persino di essere definito il migliore tra i non vincenti o come il più sfortunato della lega. E' l'unico della Serie A a non aver mai vinto nulla nella sua carriera, e nella sua bacheca figurano solamente ottimi piazzamenti e tante finali perse. Emiliano stavolta non vuol partire con questo taboo. Non vuol più domandarsi "ma quando finirà questo taboo?", bensì vuole "sfatare questo taboo!". Emiliano, in una Serie A che diventa di anno in anno più competitiva, è riuscito negli anni a trasformarsi ed a cavarsela sempre; stavolta vuole cambiare pelle, fisionomia. Stavolta vuole che non ci sia un infortunio di Rossi a compromettergli la gloria. Stavolta vuole vincere. Ma davvero. Per qualche anno le avevamo messe in dubbio, ma i risultati raggiunti pochi mesi fa ci hano confermato che Emiliano ha le capacità per fare l'impresa. E stavolta vuole davvero farla. In bocca al lupo ad Emiliano allora; e come recita il coro che più ami..."non mollare mai", che prima o poi l'anno giusto arriverà e stai a vedere che è proprio questo..

- Presenze: 12 Stagioni in A
- Valutazione: ****
- Punto forte: La legge dei grandi numeri (vedasi sotto)
- Punto debole: Vedere il punto di cui sotto.
- Palmares: ---

giovedì 7 agosto 2014

I partecipanti (#1) - Luca

Quella che tra meno di un mese tutti noi vivremo sarà la dodicesima asta della Serie A. Diventa sempre più difficile ricordarcele tutte, ma tra i pochi a poter dire di averle vissute tutte da protagonista c'è lui, Luca. Come i Lakers nella Nba, Luca è il nostro biglietto da visita al di fuori dei nostri confini, il termine di paragone, il simbolo del fantacalcio ceccanese. Luca, oltre ad essere il nostro primo protagonista della rubrica di inizio stagione sui partecipanti, è il favorito per natura in ogni stagione; e se si vuole provare a vincere, a chiunque, diciamo di guardarsi da Luca. La spiegazione sta negli innumerevoli record detenuti dal nostro asso, dai dieci podi in undici anni, alle 181 giornate da capolista, passando per i 30.100 punti tondi tondi conquistati in undici anni in Serie A. Ma di numeri ci siamo quasi stufati di citarne con lui; per non parlare degli aggettivi non ancora utilizzati, ormai una rarità. Semmai, per essere più interessanti, facciamo i puntigliosi e mettiamo in risalto i pochissimi difetti: quello delle coppe per esempio (non ne ha mai vinte, se si escludono le supercoppe che si arrivano a giocare grazie agli scudetti), o la curiosa circostanza per cui non è mai riuscito a riconfermarsi da campione in carica né a vincere negli anni dispari (e la stagione terminerà nel 2015). Contro Luca tocca appigliarsi anche a questo. Buona fortuna a chi lo incrocerà.

-Presenze: 12 stagioni in A
-Valutazione: *****
-Punto forte: Ne saprà sempre una più di voi.
-Punto debole: Non ha mai vinto due volte consecutive e negli anni dispari.
-Palmares: 4 Scudetti, 2 Supercoppe, 1 Champion's League.

martedì 5 agosto 2014

Approvato il nuovo regolamento 2014-2015!

 

Ieri sera è stato discusso ed approvato il nuovo regolamento 2014/15. A differenza di Alessandro sarò molto sintetico. Di seguito cercherò di evidenziare le principali modifiche che sono state apportate al precedente regolamento. In ogni caso, consiglio vivamente a chi non era presente ieri (Emiliano e Simone) di andarselo a leggere attentamente appena verrà pubblicato per intero. Procediamo:
  • Viene inserito il bonus di 1 punto per il portiere imbattuto.
  • Gli acquisti settimanali vengono ridotti da due ad uno.
  • I voti non si prenderanno più dalla Gazzetta dello Sport, bensì dalla sezione "Voti Italia" che si trova su Fantagazzetta. Si tratta di una sorta di media delle varie testate giornalistiche. Molto probabilmente è l'unico modo per avere un voto quanto più affidabile possibile.
  • Tolleranza zero in sede di asta. Fino all'anno scorso era possibile sforare di 50 mln; solo se si superava tale cifra si era costretti a tagliare il giocatore pagato di più. Da quest'anno chi sfora, anche solo di mezzo milione, dovrà rinunciare al giocatore più forte.
  • Io (Max) sono stato riconfermato Presidente, Luca sarà il mio vice e Alex è stato eletto nuovo addetto al mercato. Ricordo che le rose devono essere aggiornate tutte le settimane, possibilmente il venerdì.
  • Verrà creato da me un blog che chiameremo "acquisti" nel quale andranno inseriti tutti gli acquisti di svincolati. Sul blog verrano fatti dei post mensili del tipo "Acquisti - Settembre" e così via per ogni mese. Ripeto, gli acquisti vanno scritti solo in questo blog, in questo modo faciliteremo il compito dell'addetto al mercato.
  • Non essendoci più il caro Mimì, i conti dovranno essere fatti da tutti a turno. In sede d'asta si deciderà meglio.

Scusate se ho scritto un pò a cazzo ma il tempo è quello che è. Prossimo appuntamento: ASTA. A presto!