giovedì 25 dicembre 2014

Tanti auguri di Buon Natale a tutti!

Puntuali ed immancabili come ogni anno, desideriamo porgere i migliori auguri di Natale da questo piccolo ma per noi importante spazio sul web. Oramai abbiamo tutti facebook e what's app dove è possibile raggiungere, in un attimo, tutte le persone che conosciamo; tuttavia noi vogliamo restare ancora un pò legati alle nostre tradizioni ed omaggiare il Natale con un post speciale. Da parte del presidente di Lega Massimiliano e dal vicepresidente Luca, nonché dall'addetto al mercato Alex e dal sottoscritto che scrive questo articolo, auguriamo quindi a tutti i componenti della Lega, a partire dalla Serie A passando per B e C per arrivare fino alla lontana Serie D, di trascorrere un felice e sereno Natale. Che sia l'occasione questa per divertirsi, stare in compagnia e ritrovare il vero senso delle cose importanti che, nella vita di tutti i giorni, spesso mettiamo in secondo piano o ci vengono fatte tralasciare dagli impegni quotidiano e dallo stress. Tantissimi auguri anche ai nostri amici fantacalcisti sparsi per l'Italia ed a tutti coloro che ci visitano. Tanti auguri a tutti!

mercoledì 24 dicembre 2014

Coppa di Lega - Bloccate le capoliste, giochi ancora aperti

Poteva essere il weekend che, come detto, chiudeva l'anno con il botto; ma non è stato così. Il terzo turno della Coppa di Lega rimette un pò tutto in discussione, e ci ricorda che sarà il prossimo anno quello decisivo per la stagione. I verdetti, i trionfi, i titoli...si assegneranno e si decreteranno solamente nel 2015, come è giusto che sia. E dire che le capoliste di questa competizione, Luca e Francesco Z erano finora a punteggio pieno e, anche alla luce di questi risultati, potevano davvero mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale. Arrivano invece due risultati negativi, una sconfitta ed un pareggio, frutto di due match molto combattuti. Il pareggio è quello di Luca per 2 a 2 contro un coriaceo Simone, che magari non avrà più molto interesse in questa competizione ma si batte comunque come un leone; la sconfitta è quella di Francesco Z, che nonostante i due gol è costretto ad arrendersi 3 a 2 a Stefano / Alex, che lo aggancia seconda posizione. Luca e Francesco Z restano quindi davanti, ma sono costretti a rallentare e ad ospitare nelle zone alte la pericolosissima capolista del campionato. Dietro di loro, a due punti di distanza, si è poi formato un pericoloso duo composto da Emiliano e Mario, che battendo rispettivamente 3 a 1 Gianmarco (1) e 1 a 0 Massimiliano (3) tornano inaspettatamente in gioco. Insomma, i giochi sono ancora aperti, ed i dodici punti che saranno messi in palio nel 2015 saranno certamente quelli che poi risulteranno essere decisivi. A noi, per ora, non resta che aspettare. Il racconto del fantacalcio 2014 termina qui. Da oggi si va tutti in vacanza!

CLASSIFICA
7 Luca
6 Francesco Z
6 Stefano / Alex
4 Emiliano
4 Mario
3 Massimiliano
2 Simone
1 Gianmarco

lunedì 22 dicembre 2014

Giornata 16, inizia lo scontro tra i nuovi titani

Stefano, Emiliano, Simone e Francesco. Quattro nomi che mai hanno avuto l'onore di vincere lo scudetto che ora si ritrovano nella zona alta della classifica. E' questa la cartolina di fine che ci ritroviamo a commentare; e di conseguenza, non possiamo che rimarcare le sofferenze di Luca (74) e Massimiliano (64.5), che nonostante si ritrovino ancora lì, con possibilità intatte di riscattarsi, stanno indubbiamente faticando più del dovuto e non possono non tenere in considerazione il rischio, terrificante quanto (per loro) indicibile, della retrocessione. E così, nonostante Emiliano (80.5) continui a meravigliare e Stefano (78.5) sembri esser tornato pimpante e autoritario come nelle prime giornate, ce ne andiamo in "pausa natalizia" con più dubbi che certezze. La classifica parla di un duello scudetto inedito tra Emiliano e Stefano e di una corsa al terzo posto tra i due baby fenomeni ex cadetti Simone e Francesco Z (il loro duello, in Serie B, era soprannominato "il clasico" dal momento che vi sono stati ben 5 anni consecutivi); ma davvero non possiamo far altro che domandarci se davvero "il mondo stia cambiando". Dovremmo arrenderci a questi nuovi titani, o attendere l'imminente ritorno dei due storici dominatori della Serie A? Solo il 2015 ce lo dirà. Nel frattempo ci possiamo permettere solamente di aggiungere che un altro scudettato, Mario (71), non ha certamente paura del profilarsi di un ferocissimo duello con Luca e Max per la conquista della salvezza, né che Gianmarco (67) si arrenderà facilmente a recitare il ruolo di comprimario in questa pazza Serie A. Non adesso che ha dimostrato a tutti di potervi restare a pieno titolo. E allora..? Andiamocene in letargo, per un pò; rifocillarsi in vista dell'ennesimo scontro terreno tra vecchie e nuove generazioni è fondamentale. Al prossimo anno!

PUNTEGGI
80.5 Emiliano
78 Stefano
74 Luca
74 Simone
73.5 Francesco Z
71 Mario
67 Gianmarco
64.5 Massimiliano

CLASSIFICA
1183 Stefano / Alex
1173.5 Emiliano
1156.5 Simone
1155.5 Francesco
1143.5 Luca
1143 Massimiliano
1140 Mario
1121.5 Gianmarco

mercoledì 17 dicembre 2014

Coppa di Lega, III Turno - Spettacolo per l'ultima dell'anno

E così si chiude anche questo 2014 nella nostra lega, un anno davvero ricco di emozioni. Ma prima di passare un pò ai bilanci finali di questo anno solare, e parziali della stagione in corso, c'è da affrontare un importantissimo sedicesimo turno, che in Serie A vede in programma anche l'attesissima Coppa di Lega. Giunta al terzo turno, questa competizione potrebbe già essere, a vedere la classifica, ad un punto di svolta. Le capoliste Luca e Francesco infatti, entrambe a punteggio pieno a 6 punti, cercano già una fuga che potrebbe rivelarsi alla fine vincente, mentre per molti (praticamente mezza lega) che si ritrovano ad 1 solo punto è questa l'ora della verità: non vincere oggi significherebbe quasi certamente dire addio ad ogni speranza. Ma facciamo ordine. La sfida di cartello è certamente lo scontro diretto tra Francesco (6) ed uno degli inseguitori più pericolosi, il duo formato da Stefano ed Alex (3) che pregusta già l'aggancio nei confronti dell'avversario. Sperando di poterne approfittare, Luca è completamente concentrato nella sua sfida contro Simone (1), un avversario sicuramente molto temibile se non altro perché vorrà certamente giocarsela fino alla fine, conscio che non gli saranno concesse ulteriori possibilità di rientrare in gara. C'è poi la sfida tra il campione in carica Mario (1) e colui che mancò per un nulla la vittoria lo scorso anno, Massimiliano (3); il sorpasso subito nell'ultimo turno dello scorso anno brucia ancora, visto che gli ha anche privato la gioia di conquistare il decimo trofeo. E allora Massimiliano probabilmente avrà una motivazione in più per scendere in campo più battagliero che mai. Il programma si chiude infine con l'inedita sfida, in questa competizione, tra Gianmarco ed Emiliano: entrambi ad un solo punto, i due magari hanno la testa soprattutto al campionato, dove inseguono i loro rispettivi obiettivi. Chissà, comunque, che l'arrivo di una inattesa vittoria riaccenda la speranza di giocarsela anche qui. Bene dunque, è tutto pronto per quest'ennesimo spettacolo offerto dalla Lega Fantacalcio Ceccanese. Buon divertimento a tutti!

Giornata 15, l'aquila vola anche per Emiliano!

E' stata una giornata di quelle che possono segnare davvero una stagione quella appena trascorsa. Se infatti la capolista sembrava nelle ultime giornate poter tornare ad avere un controllo totale del suo primato, arrivo il punteggione, quello di Emiliano (88), che rimette tutto in discussione. Ad essere sinceri, Stefano ed Alex (69) non sono certamente ricaduti nella crisi che li aveva attanagliati ad ottobre, ma il loro discreto andamento non li lasciava certamente al riparo da rimonte formidabili. Dopo un periodo in cui gli inseguitori, principalmente il terzetto formato da Francesco Z, Massimiliano ed Emiliano, hanno scherzato limitandosi a punzecchiarsi tra di loro, è arrivato finalmente un affondo deciso. Ed è arrivato come detto da Emiliano, forse quello più inatteso dei tre, almeno a vedere le ultime prestazioni. Sono ben diciannove i punti recuperati dal nostro partecipantre laziale (particolarmente felice per aver preso, sul filo di lana, la doppietta del capitano biancoceleste Mauri), che si porta così ad appena dodici punti della vetta: l'attacco alla capolista, in vista ache del traguardo per la conquista del titolo di campione d'inverno, è partita. Rimangono bloccati sui loro pedali, invece, sia Francesco Z (70.5) che Massimiliano (69), che continuano ad indugiare e si ritrovano, ora, un nuovo scomodissimo cliente tra i loro piedi: Simone (80.5). Il terzo classificato dello scorso campionato torna così a riaffacciarsi in zona podio al termine di una rimonta che, a parere di chi scrive, ha quasi del miracoloso, visto come era partita la stagione (ed a questi livelli, partire male è davvero rischioso). Simone ha dimostrato però maturità e capacità non indifferenti, andando non solo a recuperare sul resto del gruppo ma anche ad allontanarsi dalla zona a rischio. Zona a rischio che ora, quindi, vede in lotta solamente tra partecipanti, decisi più che mai a risollevarsi al più presto. Il più titolato dei tre, ovviamente Luca (75.5), riesce a tirare fuori dal cilindro un ottimo punteggio che gli vale un nuovo sorpasso su Mario (71.5) che riscende così in settima posizione senza però mollare la spugna. Dovrà continuare a spingere sull'acceleratore, invece, Gianmarco (71), che nonostante le grandissime prestazioni delle giornate scorse è ancora lì, in ottava posizione. L'aria è che i ritmi stanno aumentando vertiginosamente e si sta entrando nel periodo più caldo della stagione: ora è davvero il tempo di muoversi, e nessuno può permettersi il lusso di farsi trovare impreparato. Alla prossima!

PUNTEGGI
88 Emiliano
80.5 Simone
75.5 Luca
71.5 Mario
71 Gianmarco
70.5 Francesco Z
69 Stefano / Alex
69 Massimiliano

CLASSIFICA
1105 Stefano / Alex
1093 Emiliano
1082.5 Simone
1082 Francesco
1078.5 Massimiliano
1069.5 Luca
1069 Mario
1054.5 Gianmarco 

martedì 9 dicembre 2014

Giornata 14, Luca si impantana, Gianmarco ci prende gusto

In una giornata mediocre dove il miglior punteggio stacca il peggiore di appena sette punti, si riescono comunque ad individuare importanti segnali sul nostro campionato. Il primo è certamente il miglior punteggio di Gianmarco (72), che un pò come avevamo avvertito nel precedente post, sta davvero iniziando a prenderci gusto a far tremare mezza Serie A; realizza così il suo secondo miglior punteggio consecutivo ed accorcia ancora di più il gap con il resto del gruppo. Il secondo riguarda anch'esso la lotta per la salvezza e grava, sorprendentemente, sul campione in carica e pluriscudettato Luca, la cui sufficienza striminzita (66) non gli evita comunque la discesa in solitaria in settima posizione, un evento che non può certamente passare inosservato. Due segnali che concretamente cambiano poco la classifica, ma che rappresentano eventi che possono avere grandissime ripercussioni psicologiche. Il quadro, ovviamente, si completa con le prestazioni di Mario (67.5) e Simone (71.5), che non faranno faville ma muovono comunque la classifica andando ad impantanare pericolosamente Luca. Fin qui, abbiamo descritto la zona bassa della classifica. Ma andando ad allargare lo sguardo, il dato più importante sono quegli appena diciassette punti che dividono il settimo dal secondo. Complice le insufficienze di Massimiliano (65) e Francesco Z (65), quella che ci ritroviamo a commentare è una classifica ingiudicabile, con tutti i partecipanti ravvicinati tra loro. Tutto, quindi, potrebbe succedere e qualsiasi scenario è ancora plausibile. Ne è l'esempio Emiliano (69.5), finora sempre nelle parti alte della classifica, che se da una parte gioisce per essersi riavvicinato al podio, dall'altra non può che iniziare a preoccuparsi seriamente per il rischio di essere inghiottito nei bassifondi. Ed è chiaro, allora, che l'unico vero partecipante che si avvantaggia di questa confusione è la capolista Stefano / Alex, che si portano a casa un preziosissimo 70 che aggiunge altri preziosissimi punti al loro vantaggio, che pian piano sta tornando a crescere. Mancano ormai solamente due giornata prima della sosta, ed al momento non sappiamo davvero che situazione troveremo sotto l'albero..non resta che aspettare.

PUNTEGGI
72 Gianmarco
71.5 Simone
70 Stefano / Alex
69.5 Emiliano
67.5 Mario
66 Luca
65 Francesco Z
65 Massimiliano

CLASSIFICA
1036 Stefano / Alex
1011.5 Francesco
1009.5 Massimiliano
1005 Emiliano
1002 Simone
997.5 Mario
994 Luca
983.5 Gianmarco

martedì 2 dicembre 2014

Giornata 13, Gianmarco, come un tredici alla schedina!

L'avevamo più volte evocata, e finalmente è arrivata. Parliamo della grande prestazione di Gianmarco, quella della svolta, quella che decreta il primo vero storico miglior punteggio in Serie A per il talento ceccanese e, diciamolo, il suo vero debutto. Eh si, perché quello visto finora era finore il fantasma del Gianmarco che conosciamo noi, quello capace di vincere Serie C e Serie B nel giro di tre anni e del record di scalate nel nostro sistema di serie. La giornata tredici è, per Gianmarco, proprio come un "tredici" alla schedina, quello che ci voleva. E quel che impressiona di più è proprio il punteggio, un 94 che rappresenta il record stagionale ed uno dei punteggi più alti della storia della Serie A. Davvero complimenti. E restando a parlare un pò di storia, questo miglior punteggio ricorda tanto quello del lontano 2008-2009, quando proprio alla tredicesima Gianmarco, anche in quel caso finora ultimo, realizzò il suo primo miglior punteggio tra i cadetti; e per gli amanti dei "ricorsi storici"... vi anticipiamo che poi quell'anno Gianmarco si rese protagonista di una bellissima rimonta terminata ai piedi del podio, in quarta posizione. Di sicuro un buon auspicio per lo stesso Gianmarco, che comunque, classifica alla mano, ha ancora molto da fare e da lavorare. La sua ultima posizione è ancora abbastanza "solida" e davanti sia Mario (74) che Simone (76) dimostrano di camminare ed anche parecchio. E camminano a tal punto che, a sorpresa, lo stesso campione in carica Luca (65) viene risucchiato nella lotta per non retrocedere. E' questo già il secondo momento di appannamento stagionale per il nostro "cannibale", che non è riuscito a dar seguito all'accenno di rimonta iniziato qualche settimana fa. Per Luca, quindi, tutto da rifare; ma stavolta avrà oltretutto a che fare con avversari che sembrano essere in gran forma. Salendo in classifica, dopo tanto aver corso Massimiliano (66) si prende una giornata di relax, allineandosi ai suoi due diretti concorrenti per il podio, ossia Francesco Z (69.5) ed Emiliano (68). Ne approfitta la capolista Stefano / Alex (74), che dopo cinque giornate torna finalmente a superare la soglia dei settanta mostrandosi in ripresa; un forte segnale dalla capolista, che non ha nessunissima intenzione di mollare la sua posizione. Alla prossima!

PUNTEGGI
94 Gianmarco
76 Simone
74 Stefano / Alex
74 Mario
69.5 Francesco Z
68 Emiliano
66 Massimiliano
65 Luca

CLASSIFICA
966 Stefano / Alex
946.5 Francesco
944.5 Massimiliano
935.5 Emiliano
930.5 Simone
930 Mario
928 Luca
912 Gianmarco