mercoledì 29 novembre 2006

Tutto in famiglia

Da anni ormai, in serie A si rivive un affascinante duello (spesso a distanza, alcune volte da molto vicino come domenica scorsa) che ricorda l'indimenticabile duello tra Beppe e Franco Baresi. I due "brothers" della serie A sono ora Alessandro e Cristiano Lucarelli; il primo difensore della Reggina, il secondo ben più celebre attaccante del Livorno. In comune? la fascia di capitano, oltre che i genitori. Da due anni a questa parte anche nella nostra Lega c'è un duello tra fratelli tutt'altro che "fraterno": Luca, il più grande e il più decorato, e Marco, il più giovane ed il più promettente. Se vi erano dubbi che tra i due vi fosse anche solo indirettamente un occhio di riguardo o una certa simpatia...bè, può davvero scordarselo. Basta ricordare il pacco-regalo Rosina, basta sentire le continue affermazioni di Luca che giudicherebbe "un fallimento totale finire dietro il fratello in classifica", basta vedere la classifica. Eh si, perchè per la prima volta, i due si ritrovano primi in classifica: Luca al comando, seguito da Marco. Ed è facilissimo intuire che la lotta tra loro sarà sanguinaria e che il duo Del Monte (in testa anche in coppa di Lega) deve comunque gaurdarsi le spalle da avversari che venderanno cara la loro pelle. Nella vita si tratta di fratelli, ma nel fantacalcio i sentimenti vanno messi da parte....fede calcistica, parentele, amicizie...tutto passa in secondo piano. Chiudo con un aneddoto riguardante i fratelli della foto. Durante la partita Livorno-Reggina dello scorso anno, ovvero il derby della famiglia Lucarelli (terminato col punteggio di 1-0), Cristiano venne redarguito dall'arbitro per aver commesso un fallo su Alessandro: il maggiore dei fratelli si rivolse però al direttore di gara e disse, con fare ironico "È inutile che lei mi ammonisce per un fallo su mio fratello, tanto a casa lo picchio lo stesso".

martedì 28 novembre 2006

C&C Cup (12) - Real Miky e Seleçion dettano legge

Il girone di ritorno si apre con due importanti certezze e due squadre che iniziano già da ora a duellare per la vittoria finale, obiettivo comunque ancora nelle possibilità di molte squadre. Fatto sta, però, che la Real Miky appare in ottima condizione e mantiene il primato a 23 punti sbarazzandosi agevolmente (2 a 0) dell'ultima in classifica Furbiuzzers. L'altra grande squadra che insidia la capolista è Seleçion che espugna in modo fin troppo facile il campo del Shohoku: derby finito 3 a 1 e 22 punti che significano secondo posto solitario. Si, perchè è in forte calo la Gioventù Ceccanese Team a 20 punti di cui solo tre raccolti nelle ultime quattro gare (non vince dall'ottava giornata): un 2 a 2 casalingo contro lo Squarta Praga che si dimostra squadra tosta e capace di mettere in difficoltà le grandi (ha di fronte tre scontri diretti al vertice). Al quarto posto con 18 punti si conferma un ottimo Palermo che vince il derby contro la Mercury Team per 2 a 1, davanti proprio allo Squarta Praga a 16 punti. Ridimensionata dalle ultime due sconfitte, invece, la Mercury Team viene raggiunta a quota 14 da un sorprendente Giorgione, vittorioso 1 a 0 sull'Everton 2005, e da Rossoblù 2003, che pareggia 2 a 2 contro l'Atletico Pofi. Buon momento, quindi, per Rossoblù 2003 ed Atletico Pofi (venivano da due vittorie consecutive) e proprio quest'ultimo raggiunge a 13 punti l'Everton, che invece è in caduta libera (terza sconfitta consecutiva, non vince dalla 5° giornata). A 12 punti c'è una sempre più depressa Shohoku a cui invece manca la vittoria addirittura dalla 4° giornata, mentre in fondo alla classifica c'è Furbiuzzers sola a 11 punti. La classifica inizia a sgranarsi e c'è da immaginarsi che questa tendenza si accentuerà sempre di più.

lunedì 27 novembre 2006

Giornata 13, Luca ha una forza irresistibile

Non è stata solo una giornata fortunata. La conferma, per chi non ne era già convinto, è arrivata questa giornata, dove Luca ha compiuto un'altra impresa monumentale. E' l'unico ad aver superato la soglia dei 90 punti ed addirittura lo fa per due giornate di seguito (15 gol in due giornate!). Il suo 92 fa registrare il terzo miglior punteggio di sempre (i primi tre sono tutti suoi) con ben 7 gol di 7 giocatori diversi (Panucci, Loria, Maldini, Caserta, Vannucchi, Rosina e Pandev). Luca, così, si porta al comando della classifica (prima volta quest'anno, 86° complessiva) con 957 punti (due giornate fa era quinto a due punti dal sesto posto!). Finisce, così, il bellissimo quanto infruttuoso tira e molla tra Marco e Matteo (almeno per quanto riguarda il vertice della classifica). Senza Luca, tuttavia, sarebbe stato Marco a tornare in testa con 950.5, a dispetto dei 950 di Matteo, grazie ad una buonissima prestazione (78.5, Leon, Mutu e Spinesi). Matteo, così, cala dalla prima alla terza posizione con un punteggio tuttavia discreto (71.5, Bianchi). Più dietro, è Davide ad insidiare il podio da cui è lontano appena sette punti: una prestazione davvero eccellente di 79.5 con 4 gol (Obinna2, Amauri e Foggia) lo porta a 943.5 punti. In forte calo (più per merito degli avversari che per suoi demeriti) è Massimiliano, che continua a collezionare prestazioni sufficienti (68.5, C. Lucarelli) che non gli permettono tuttavia di tenere il passo dei primi, lontani circa 30-40 punti, frattura comunque assolutamente sanabile. Al momento, però, gli conviene piuttosto guardarsi le spalle visto che appena un punto dietro (916-915) ad insidiarlo è Claudio autore di un ottimo 75 (Ibra e Totti2). Emiliano continua la sua rincorsa al sesto posto con un buon 73.5 (Perrotta e Volpi), mentre Alessandro (non gli segnano un gol dalla decima!) raggiunge almeno la sufficienza (67). Il distacco da Emiliano è ora di sedici punti e mezzo (878-861.5).

domenica 26 novembre 2006

"Il Punto su..." (#10) - Primi sorrisi...

Buongiorno a tutti! Come ogni domenica, è arrivato il momento di analizzare e approfondire la situazione di uno dei partecipanti al nostro campionato: dopo circa 2 mesi, è di nuovo il turno di Emiliano. Durante questo periodo, Emiliano è stato ( quasi sempre) "fedele" alla sua ultima (inaspettatissima alla vigilia) posizione. I motivi sono sempre gli stessi: la scarsa vena realizzativa dei 2 attaccanti sui quali ha deciso di puntare, Adriano e Gilardino. Il primo ad un certo punto è stato addirittura spedito dalla sua società in Brasile, con l'obiettivo di recuperare una forma psico-fisica accettabile (e non di scorrazzare in motorino senza casco...)...mentre il secondo vive una crisi senza precedenti per un bomber del suo calibro, capace di segnare ben 17 reti nella sua prima stagione rossonera. Una minima consolazione può essere quella di avere in rosa il capocannoniere Riganò, autore di 9 centri in questo strepitoso e inaspettato inizio di stagione. Ma nella giornata appena trascorsa qualcosa pare sia cambiato...Emiliano ha infatti abbandonato (con grande gioia) l'ultima posizione, scavalcando il suo predecessore Alessandro e dandogli un distacco di 10 punti e ha anche preso il modificatore di difesa. Certo, la strada per la risalita è ancora molto difficile e piena di ostacoli...Ma è bene sottolinearlo: quando si hanno in squadra 2 bomber di quel livello, tutto può ancora succedere, a patto che inizino a fare al più presto ciò per cui vengono profumatamente pagati...i gol! Comunque almeno l'ultimo posto è stato abbandonato e questo può già far sorridere Emiliano...In attesa di tempi e risultati migliori, considerando anche che una cinquantina di punti non sono, teoricamente, irrrecuperabili. Per il momento, buona giornata di Fantacalcio a tutti!

sabato 25 novembre 2006

Quando si ritira un grande

Colgo l'occasione dell'annuncio (ormai di qualche giorno fa) del ritiro di un grandissimo del nuoto come Ian Thorpe (3 ori alle olimpiadi di Sydney 2000; 2 ori alle olimpiadi di Atene 2004; 11 ori totali ai mondiali di cui ben 6 a quelli di Fukuoka nel 2001; 22 record stabiliti di cui 3 ancora detenuti: 200 stile libero, 400 stile libero e 4x200 stile libero) per parlare di un aspetto davvero importante della nostra Lega e del nostro regolamento: il ritiro. In uno sport come il nuoto in cui a 25 anni (gli anni di Thorpe) si è ormai considerati "vecchi", il ritiro ha motivazioni ben diverse rispetto al fantacalcio, dove l'età, per fortuna, non conta (perlomeno non la nostra). Nel fantacalcio, infatti, il ritiro ha ben altre motivazioni. Innanizutto, può essere volontario o regolamentario. Il regolamento stabilisce che chi non adempie alle obbligazioni non ha diritto ad essere confermato l'anno successivo nella lega. E' il caso dei delle due matricole (e divenuti subito ex) Manuel e Giuseppe che, forse neanche a conoscenza di questa regola approvata quest'anno, non sono stati chiamati (ma mentre Manuel non ha espresso la volontà di ripartecipare, Giuseppe lo ha fatto). Il più delle volte, però, la scelta del ritiro è stata volontaria, dettata sia da scelte personali (a Giovanni e Roberto non gli andava più) sia da impossibilità materiale a partecipare attivamente alla vita della Lega (per cause di lontananza da Ceccano, non certo da questa vita come molti di voi maliziosamente sono andati a pensare!). E' il caso di Giovambattista e soprattutto Emiliano entrambi residenti a Roma per motivi di studio. Mentre il primo, però, ha avuto anche a che fare con problemi di pagamento, il secondo avrebbe davvero voluto partecipare (tant'è che partecipa alla C&C....). L'obiettivo che mi propongo io, da Presidente della Lega, è che si riesca finalmente a creare una solida Lega composta stabilmente dagli stessi partecipanti, cosa che non può migliorare l'affiatamento e la comunicabilità all'interno della stessa. Alla quarta edizione, ci sono già ben sei ex partecipanti, cosa che davvero fa pensare. Non bisogna mai chiudere la porta a possibili nuove entrate, ma come capirete la priorità è per chi già fa parte della Lega e partecipa al fantacalcio. Solamente al ritiro di uno dei partecipanti è possibile far entrare un nuovo concorrente, eccetto l'ipotesi di allargamento della Lega. Ma questa è un'altra storia...

venerdì 24 novembre 2006

Capocannonieri: Azzo che sorprese!!!!

Il nostro campionato è stato da sempre abbastanza "scontato" in quanto al valore dei giocatori.. ossia già il giorno dell'asta ognuno di noi sapeva, o per lo meno immaginava, chi avrebbe compiuto il proprio lavoro di bomber realizzando al minimo 15 gol, e allo stesso tempo chi non sarebbe arrivato neanche a 10. Ma quest'anno la musica è cambiata; vedendo la classifica dei capocannonieri possiamo notare che le primissime posizioni sono occupate da attaccanti "di secondo livello" da centrocampisti e addirittura da difensori: in prima posizionetroviamo l'ex viola Riganò (cn ben 9 gol!!) poi Bianchi, Budan (che sta veramente sbalordendo, non solo in campionato ma anche in coppa uefa), Corini, Doni, Oddo ecc ecc... oltre ai "grandi" Toni, Crespo, Rocchi e Totti fermi a quota 6.. Personalmente sono sicuro che la situazione presto cambierà e che i veri "animali da gol" torneranno presto a segnare ed a raggiungere le prime posizioni della classifica.. ma nel frattempo (e mi riferisco soprattutto a me e luca) non ci tocca che incrociare le dita ed aspettare fiduciosi..

mercoledì 22 novembre 2006

Mister Modificatore...

Sono sempre stato tra i più fieri sostenitori di Marco Materazzi. Tutti possono confermarlo: è uno dei miei pupilli "storici" (insieme a Candela), l'ho avuto in tutte le edizioni del Fantacalcio ma quest'anno mi sono dovuto arrendere. E il suo inizio di stagione è stato davvero esaltante, impreziosito da un gol nel derby (2 in totale finora) e da prestazioni sempre eccellenti. Per la gioia di colui che lo ha in squadra: Matteo, il quale, a buon diritto, può essere definito "Mister Modificatore". Proprio così, perchè Matteo è il partecipante che finora ha saputo sfruttare al meglio l'introduzione di questa nuova regola, che gli ha portato 7-8 punti in 12 giornate: regola forse un pò sottovalutata dagli altri concorrenti che, invece, rischia di far la fortuna della new entry, che può schierare una retroguardia di tutto rispetto: oltre a Matrix, ci sono gli altri interisti Zanetti (sempre più inossidabile il buon Saverio), "The Wall" Samuel e l'eroe mondiale Grosso. Ma tra tali campioni si è inserito a suon di ottime prestazioni il fluidificante dell'Udinese Damiano Zenoni, possessore di una media voto a dir poco elevata. Con una difesa così, si possono dormire davvero sonni tranquilli. Il modificatore sarà sempre dietro l'angolo e chissà che non sia il fattore decisivo...

martedì 21 novembre 2006

C&C Cup (11) - Al giro di boa la Real Miky al comando

La giornata trascorsa in C&C ha segnato la fine del girone di andata; col botto. La supersfida in programma tra Real Miky e Gioventù Ceccanese Team, infatti, non ha deluso le attese e ha riportato in testa alla classifica la squadra che aveva dominato la prima parte della stagione: la Real Miky. Espugnando il difficile campo della Gioventù Ceccanese per 3 a 1, infatti, la squadra cosentina ha ritrovato gioco, gol e punti proprio nel momento più importante, portandosi in testa alla classifica con 20 punti e laurendosi così campione d'inverno, scavalcando proprio l'avversaria di turno che rimane pianata così a 19 punti. Il sorpasso è avvenuto anche nei confronti dell'altra squadra ceccanese con cui Gioventù Ceccanese condivideva il primato, ovvero Seleçion, che subisce un' inaspettata battuta d'arresto contro una ritrovata Rossoblù 2003: 1 a 0. Il terzetto, tuttavia, gode ancora di un relativo margine di tranquillità, essendo distaccato di quattro punti dal resto del gruppo. Sono le proprio le compagini che inseguono a deludere di più: il Palermo (15) viene sconfitta per 2 a 1 in casa dell'ammazza grandi Atletico Pofi; la Mercury Team cade in trasferta per 1 a 0 da una sempre più sorprendente Furbiuzzers. E così è lo Squarta Praga a compiere il passo in classifica più grande vincendo lo scontro diretto contro l'Everton 2005 (13) per 2 a 0 ed a inserirsi al quarto posto con 15 punti scavalcando Mercury Team e lo stesso Everton 2005, che viene agganciato a quota 13 da Rossoblù 2003. Finisce in parità (0 a 0), infine, il match tra una ormai anonima Shohoku e Giorgione. La prima, a 12 punti, viene raggiunta dall'Atletico Pofi, mentre la seconda si trova appena un punto più giù (11) a far compagnia a Furbiuzzers in fondo alla classifica. Dietro, così, non perde nessuno e si accorcia lo scarto tra la prima e l'ultima, di appena 9 punti!. Tutte sono autorizzate a sognare in un campionato che riparte con il ritorno più incerto che mai.

lunedì 20 novembre 2006

Giornata 12, Il record di Luca è da Guinnes dei Primati

Amelia, Panucci, Loria, Parisi, Rosina, Brienza, Mauri, Doni, Toni, Suazo, Pandev. Ricordatevi questa formazione; anzi segnatevela, perchè da oggi entra nella storia della nostra Lega. Era dalla 34° giornata della stagione 2003-2004 che resisteva il record del punteggio-partita di 94, frantumato oggi con un sontuoso 96.5 compiuto dallo stesso autore: Luca. Eh si, perchè il Re del Fantacalcio è tornato e fa già paura a tutti. Otto gol, con 6 giocatori diversi (Panucci2, Loria, Rosina, Mauri2, Toni, Pandev) che lo proiettano al terzo posto con 865 punti scavalcando in un colpo solo Davide e Massimiliano. E allora tutto il resto va in secondo piano, come il fatto che Matteo (74, Iaquinta e che difesa!) "modifica" (non so se avete colto la sottigliezza) la classifica scavalcando di nuovo Marco (67, Pellissier) continuando la lotta piena di sorpassi per il primato. Matteo, questa volta, è avanti sei punti e mezzo (878.5 - 872) e chissà se si tratta del sorpasso definitivo. Dietro, rallenta Davide (66) che si fa mettere dietro da Luca d'un soffio (865-864). Max (69.5, Mancini e Crespo) deve svegliarsi se non vuole perdere il treno dei primi (ha 847 punti), mentre un buonissimo Claudio (73.5, Totti) è conferma la sua posizione a ridosso dei i primi (che insindia non poco): è a 840. In coda, c'è il risveglio di Emiliano (74.5, Perrotta2 e Bjelanovic) che sorpassa un sempre più depresso (fantacalcisticamente parlando) Alessandro (64). Il suo distacco è di 10 punti(804.5 - 794.5).

domenica 19 novembre 2006

"Il Punto su..." (#9) - Avanti con la riscossa...

Buongiorno a tutti. Eccoci di nuovo qui, come ogni domenica, pronti ad analizzare la situazione di uno dei partecipanti al Fantacalcio 2006/2007. Oggi è arrivato il momento di parlare dell'altra new entry rispetto all'anno precedente, Claudio, visto dopo l'asta come uno dei 2 favoriti per la vittoria finale. Dopo un buon avvio e alcune successive giornate trascorse al sesto posto, staccato di circa 20 punti dal primo predecessore, Claudio ha totalizzato 2 punteggi a dir poco positivi: un buon 74,5 alla decima giornata e un eccellente 83 alla undicesima. Ma quali sono stati i fattori determinanti per la risalita?? Innanzitutto, credo che la ritrovata vena realizzativa di Totti (ora a quota 4) abbia aiutato molto, soprattutto dopo i 2 rigori falliti dallo stesso capitano giallorosso, così come i 4 gol (forse inaspettati) messi finora a segno dal genio di Ibra; senza dimenticare naturalmente le prodezze di "nonno" Corini, faro di un Palermo che sta andando a mille, e quelle del giovane attaccante blucerchiato Quagliarella, che ha sfruttato nel migliore dei modi l'assenza per squalifica del compagno di reparto Flachi, mettendo a segno ben 5 reti. Claudio dispone anche di Pirlo, che è un altro dei giocatori da ritrovare al più presto, e di Taddei,ala giallorossa autore di 3 marcature. Insomma, una buona squadra che finalmente ha cominciato a dare i propri frutti. Dove arriverà Claudio?? Sicuramente ne sapremo di più tra qualche settimana...Nel frattempo, non mi resta che augurarvi una buona giornata di Fantacalcio a tutti!

venerdì 17 novembre 2006

L'importanza del portiere

Tutte le grandi squadre di calcio per vincere qualcosa di importante hanno fatto sempre affidamento ai più grandi "numeri 1".Il più grande di tutti i tempi è stato Lev Yashin (portiere sovietico) visto che è stato l'unico a conquistare il Pallone d'Oro (1963). Non me ne vorrà Zdenek Zeman, da sempre sostenitore ed esponente massimo della filosofia dell'"offensivismo", ma non si può vincere nulla di importante se non si ha una difesa forte. Ora è interessante vedere come le statistiche del Fantacalcio per quanto riguarda i gol subiti non sia molto omogenea. La classifica di gol subiti non corrisponde affatto al rendimento in campionato! La classifica dei gol subiti vede in testa Luca (5° posto) e Alessandro (7° posto) con 14 gol subiti, poi c'è Matteo (2° posto) con 13 gol, Marco (1° posto) insieme a Claudio con 12 gol, con 9 gol c'è Max (4° posto), poi a sorpresa c'è Emiliano (8° posto) con 7 gol e infine Davide (3° posto) con soli 4 gol, di cui 3 subiti nella stessa giornata! Questi dati ci mostrano come sia importante il portiere anche nel Fantacalcio; il suo ruolo non è meno importante di quello di un attaccante visto che le sue parate possono valere come un gol segnato! Ecco le medie voto dei 10 migliori portieri fino all'11 giornata:

Nome Squadra Punti

Fontana Alberto Palermo 5,75
Doni Alexander Marangon Donieber Roma 5,68
Balli Daniele Empoli 5,64
Manninger Alexander Siena 5,32
Julio Cesar Soares Espindola Inter 5,3
Amelia Marco Livorno 5,23
De Sanctis Morgan Udinese 5,18
Dida Nelson De Jesus Silva Milan 5,14
Pagliuca Gianluca Ascoli 5,14
Chimenti Antonio Cagliari 5,09

mercoledì 15 novembre 2006

C&C Cup (10) - Una coppia da Hit in testa alla Classifica

La giornata trascorsa per la coppa gemellata più amata d'Italia (esagero?!?) è stata divertenissima e ricca di importanti novità. La principale, è che c'è una nuova capolista, che si unisce a quella vecchia formando così una coppia tutta ceccanese al comando. Le partite più spettacolari riguardano proprio quelle decisive al vertice. Gioventù Ceccanese conferma l'avaria di punti fatti lontani da casa con un pareggio, fermata in trafserta contro Giorgione nonostante una eccellente prestazione (3 a 3!); Seleçion stravince in casa contro la malcapitata Furbiuzzers per 3 a 0. Entrambe le compagini si trovano così appaiate a 19 punti e se si ritrovano in testa alla classifica devono ringraziare soprattutto l'Atletico Pofi che incanta espugnando per 2 a 0 il temibile campo della Real Miky, ferma ancora a 17 punti. Dietro, d'altronde, si balbetta: Palermo (15) è fermata in casa sull'1 a 1 da Shohoku, mentre Everton 2005 (13) viene addirittura sconfitta per 1 a 0 da una ritrovata Rossoblù 2003. E così, ad approfittarne è la Mercury Team che vincendo per 2 a 1 il derby e scontro diretto in classifica contro lo Squarta Praga ne approfitta per fare un grande balzo in avanti, portandosi a 14 punti, mentre lo Squarta è costretto a rimanere inchiodato a quota 12 punti. Più dietro a piccoli passi si muove, come detto, Shohoku (arrivato a quota 11) mentre si rilancia Rossoblù 2003 appaiato a 10 punti insieme a Giorgione. A 9 punti, l'Atletico Pofi abbandona l'ultimo posto in classifica che viene occupato da Furbiuzzers con 8 punti. Il dato veramente interessante è che dietro (Seleçion apparte) si va più forte di avanti...

martedì 14 novembre 2006

Coppa Italia - Fuori Max, Eliminati Alex, Emi e Luca

Tantissime emozioni, con qualche sorpresa, nel ritorno di Coppa Italia in programma questo week-end. La notizia più clamorosa arriva dalla sfida che vedeva di fronte Massimiliano contro Claudio. Ebbene, la notizia è che nonn sarà il campione in carica a vincere questo trofeo; infatti, pur rimanendo imbattuto e pareggiando con uno spettacolare 3 a 3, Massimiliano è costretto ad abbandonare il torneo a causa della differenza punti. Partito dall'1 a 1 dell'andata con due punti di vantaggio, infatti, si è fermato a sole due lunghezze e mezzo dall'avversario, che da debuttante approda subito alle semifinali. Claudio incontrerà Marco, che ha eliminato agevolmente e senza patemi Alessandro per 2 a 0, vendicandosi dell'eliminazione subita lo scorso anno proprio nei quarti di finale dallo stesso Alessandro. Semifinale inedita anche quella che opporrà Matteo a Davide. Il primo, anch'egli al debutto nella competizione, si è sbarazzato con una facilità sorprendente di Emiliano per 3 a 0, mentre il secondo ha ribadito la netta superiorità su Luca rifilandogli una nuova beffa, seppur meno amara della prima: 4 a 2. Per Davide, dopo due eliminazioni ai quarti, è un taboo sfatato. E' sorprendente notare come nei tre precedenti anni della Lega, sono approdate alle semifinali sempre le stesse quattro compagini, le stesse quattro che sono costrette ad andarsene oggi (La vecchia guardia: Ale, Luca, Emi e Max). Segno dei tempi che corrono e del nuovo che avanza. Chiunque vincerà la competizione, rappresenterà per lui la prima Coppa Italia e, escluso Davide, il primo trofeo.

lunedì 13 novembre 2006

Giornata 11, Marco braccato da Matteo e Davide

Giornata memorabile; la stagione sta entrando nel vivo. Nonostante non vi siano stati sorpassi in questa giornata, le emozioni non sono di certo mancate. Basta osservare la media-punti complessiva della giornata, che probabilmente è stata fra le più alte della storia della nostra Lega. E così, l'ottima prestazione della capolista Marco (76, Mutu e Spinesi), rischia di essere messa in secondo piano da ben tre prestazioni sopra l'80. Marco, comunque, resiste in testa alla classifica con 805 punti, mezzo in più di un irriducibile Matteo (804.5) che realizza un perentorio 78 (Buscè, Cordova, Bianchi e Bonazzoli). Più dietro, assistiamo ad una folle rincorsa per raggiungere i due al comando. Quasi terminata, è quella di Davide che realizza il miglior punteggio di questa giornata-record con uno spaventoso 84.5 (Esposito, Amauri, Di Michele e Rocchi2) e, portandosi a 798, vede ormai Matteo a pochi punti di distanza. Uno scalino di venti punti, invece, distaccano Davide dal suo immediato inseguitore: Massimiliano. Questi, infatti, nonostante un lodevole 80.5 (Oddo, Conti, Pazzini2) perde ancora terreno da Davide anche se rosicchia qualcosina da Marco e Matteo. Inoltre, cosa più importante, allontana per ora il fiato di Luca (778 di Max contro i 768.5 di Luca) che pur con un buonissimo 74 non può far altro che cedere il passo e guardarsi le spalle da un nuovo concorrente ed aspirante ad importanti risultati che forse troppo presto avevamo dato per spacciato: Claudio. Dopo il miglior punteggio della scorsa giornata, oggi si ripete addirittura con un 83 da favola (Corini, Ibrahimovic, Quagliarella2 e Totti 2) su cui pesano anche le cinque reti subite da De Sanctis. Claudio recupera altri nove punti da Luca portandi a 766.5, appena due punti dietro il campione in carica (768.5). Giornata da dimenticare, infine, per Alessandro ed Emiliano che partecipano ormai ad un campionato a parte per non arrivare ultimi; Alessandro fa un 64, mentre Emiliano rosicchia un punto e mezzo (65.5, Riganò) portandosi appena a mezza unità dal sottoscritto: 730.5 contro 730. Punteggio malinconico e triste, che fa pensare alla altrettanto triste dichiarazione dei redditi :-)

domenica 12 novembre 2006

"Il Punto su..." (#8) - The party is over?

La festa è finita? Dopo il predominio totale dello scorso anno sembra essere finita l'egemonia fantacalcistica di Luca. O almeno così sembra per adesso... Dopo una campagna acquisti molto sofferta, condizionata soprattutto dalla voglia di garantirsi i gol del signor 32 gol Toni e di andare come alla scoperta come sempre di giovani rivelazioni come Caserta e Ciaramitato, Luca si ritrova una squadra sulla carta competitiva ma che finora non ha dato i frutti sperati. Luca ha cercato di sopperire ad alcune lacune nei vari reparti facendo vari scambi che gli hanno permesso di dargli più scelte specialmente nel reparto offensivo e non solo. Gli acquisti di Doni, Frick, Mascara, Makinwa, Loria, Rosina, Amelia, Bazzani sono stati importanti, ma saranno decisivi?
Per ora questi giocatori, peraltro alcuni ancora inespressi, lo hanno aiutato a non farsi risucchiare nelle ultime posizioni e reggere il quinto posto con i denti. Tutti lo temono ancora, e vista la squadra ha tutti i requisiti per mettere pressione anche a chi ora ha un vantaggio su di lui di circa una trentina di punti. Ora non può fare altro che aspettare segnali incoraggianti da Toni e Suazo, a cui spetta il compito fondamentale per la sua risalita, sperando di aver ritrovato il vero Pandev. Buona giornata di Fantacalcio a Tutti!.

sabato 11 novembre 2006

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Faccende da risolvere...

Week-end di fuoco ed al cardiopalma, quello che ci attende. Questa giornata, infatti, darà già i primi verdetti della stagione. Quattro squadre, ben metà dei partecipanti, verrano fatte fuori dalla Coppa Italia. Ci attendono sfide equilibrate e decisive che l'andata, in quasi tutti i casi, ha lasciato in sospeso senza darci molti segnali sull'esito finale. Quasi; perchè uno dei quattro match appare chiaramente chiuso e senza più nulla di dire. Davide, forte del 4 a 1 dell'andata, sembra trovatsi di fronte ad una formalità e ad una semplice pratica da chiudere il più presto possibile. Ma mai sottovalutare l'avversario peccando di presunzione, quantomeno quando l'avversario si chiama Luca. Altra sfida da non dare per scontato è quella che vede di fronte, per la terza volta, Matteo ed Emiliano. In coppa Matteo è in vantaggio per 2 a 1, punteggio che obbliga il secondo in classifica a prendere con le molle un avversario comunque mai domo, che ha pareggiato il conto delle vittorie la settimana scorsa in Coppa di Lega. Importanti pratiche da risolvere, per poter puntare ad una stagione da protagonisti ovunque, sono quelle che attendono Marco e Massimiliano. Di fronte, hanno avversari pronti a giocare la partita della vita come, rispettivamente, Alessandro e Claudio. L'andata era terminata sul risultato di 1 a 1; Marco si trova a rincorrere di un punto e mezzo, Max è in vantaggio di due punti. Ma non bisogna fare calcoli: occore fare un'ottima prestazione senza occuparsi di quello che l'avversario riesce a concludere. In bocca al lupo a tutti!

venerdì 10 novembre 2006

Festeggiamenti 100° post - Il blog è in festa

In poco più di sei mesi, da quando il blog è nato, questo posto virtuale è divenuto per me una seconda casa. Quando è nata questa esperienza il traguardo dei 100 posts che oggi festeggiamo mi sembrava lontanissimo. Ma grazie al mio impegno, al vostro aiuto e soprattutto alla passione del fantacalcio che tutti noi abbiamo, siamo riusciti a raggiungere questo piccolo record!. 100 posts. 100 posts che hanno raccontato il fantacalcio, ci hanno descritto, ci hanno fatto ridere e ci hanno fatto vivere i momenti più importanti dello sport mondiale ed italiano. E' un blog sul fantacalcio, ha una sua netta fisionomia che, se da una parte facilita il nostro lavoro che è in gran parte prestabilito e fissato nei suoi contenuti, dall'altra potrebbe apparire un limite poiché restringe (e di molto) il nostro campo di azione costringendoci a difficili sforzi inventivi. Per quello che mi pare, è uno stupendo blog ricco di idee, informazioni e curiosità divertenti che si mescolano perfettamente con lo spirito del fantacalcio. Passando ai ringraziamenti, sono d'obbligo quelli rivolti a Daniele (creatore materiale del blog), agli altri tre membri del blog nonché miei compagni d'avventura e di gestione di questo spazio virtuale (Davide, Max e Luca in rigoroso ordine cronologico di entrata a far parte del team), ed in generale a tutti i partecipanti a questa stagione di fantacalcio. Ringrazio poi tutte le persone he ci vengono quotidianamente a fare visita (come Simone) ed un saluto particolare, poi, ai nostri cugini-gemellati di Cosenza (che stiamno stracciando nella C&C Cup eheh!!). Chiusa questa parentesi, rituffiamoci dentro il nostro torneo: questa settimana è importantissima e sarà decisiva per molti!

giovedì 9 novembre 2006

"Rosso di sera..."

La foto di questo post è senza dubbio l'espulsione più famosa degli ultimi tempi. Tutti quanti ne avrete sicuramente riconosciuto i protagonisti: l'arbitro argentino Horacio Elizondo e il campione transalpino Zinedine Zidane, che termina una meravigliosa carriera beccandosi un cartellino rosso in quello che è l'appuntamento più importante per un calciatore: la finale di un Mondiale. Il nostro "caro" Zinedine ("caro" perchè forse ci ha spianato la vittoria finale non avendo potuto tirare uno dei rigori conclusivi...) ci introduce a ciò che sta capitando nel nostro Fantacalcio; forse sarà il Caso, il Fato, la Dea Bendata (forse poco bendata...) o una semplice scelta sbagliata di giocatori sbagliati che sbagliano un pò troppo... Fatto sta che in tema di cartellini rossi, credo di essere il vincitore incontrastato di questa edizione: è già difficile subire 8 espulsioni in un intero campionato, ma subirle nelle prime 10 giornate è un vero e proprio record...difficilmente superabile! Un fenomeno paranormale quasi, davvero imprevedibile alla vigilia e tutt'altro che piacevole. Il picco più alto lo si è registrato alla terza giornata, corrispondente ad un turno serale...3 espulsioni in una volta sola, e per di più negli ultimi minuti delle rispettiva gare. I 3 "cattivi" furono Toni (successivamente scagionato), Simplicio e Vieira (beccatosi poi 3 giornate di squalifica): un vero e proprio disastro. Ricordo la mia faccia nel momento in cui scoprii i fattacci: nn c potevo credere...Una è accettabile, 2 strane, ma 3....incredibile! Comunque non sono l' unico partecipante ad aver subito delle espulsioni: a quota 3 troviamo Emiliano, a 2 Matteo e tutti gli altri a quota 1, escluso Davide che ha la fedina penale ancora immacolata. Che dire...La situazione è a dir poco allarmante per me, preoccupante per Emiliano e nella norma per gli altri....Spero che il vento finalmente cambi!;-))) Fate tutti gli scongiuri del caso....Alla prossima!

mercoledì 8 novembre 2006

C&C Cup (9) - Influenza da pareggite...

Con l'arrivo di novembre arriva anche, puntuale, l'influenza. Ma non sto parlando di quella che, per ora, pare non abbia colpito in molti e che a quanto sembra provenga dall'america (e per questo motivo si chiama "americana", luogo in cui tra l'altro è stato isolato il virus); no, sto parlando di quella strana malattia che due anni or sono colpì l'Inter: la pareggite. La giornata appena trascorsa per la C&C Cup ha mostrato chiaramente i sintomi del virus, a cui, per ora non è ancora stato creato il vaccino più efficace: il gol. Fatto sta, che in classifica, perlomeno avanti, nulla o quasi è cambiato. Pareggiano, infatti, la capolista Gioventù Ceccanese (18) per 2 a 2 (fermata dall'Atletico Pofi che strappa in casa un preziosissimo òunto), e le due inseguitrici più dirette Real Miky (17) e Seleçion (16), entrambe con deludenti 0 a 0 rispettivamente in trasferta contro Shohoku e in casa contro Everton 2005. Il trio di testa, così, si ritrova ad avere un punto in più con distacchi immutati, anche nei confronti degli inseguitori: Palermo (14) pareggia in casa 2 a 2 contro un tenace Giorgione, Everton 2005 (13) pareggia come detto nella sfida d'alta classifica contro Seleçion. L'unica a perdere del gruppo di testa è lo Squarta Praga, che cade a sorpresa nella tana del Furbiuzzers per 1 a 0, interrompendo bruscamente una striscia di tre vittorie di fila. Lo Squarta, fermo a 12 punti, viene così incalzato dalla Mercury Team ad 11 punti, vittoriosa nella trasferta di Cosenza contro Rossoblù 2003 per 1 a 0, e da Shohoku a 10 (pareggio contro Real Miky). E' in basso, infatti, che la classifica si smuove e si viene a creare, così, una curiosa scaletta dove ogni squadra è distanziata dall'altra di un solo punto. Dietro Shohoku, così, troviamo Giorgione a 9, Furbiuzzers a 8, Rossoblù 2003 a 7 (che crisi ragazzi!) ed Atletico Pofi a 6. La classifica, dopo nove giornate, è piuttosto corta, c'è tempo per tutti di recuperare!

martedì 7 novembre 2006

Coppa di Lega - Alex ed Emiliano si tirano su

La seconda edizione della Coppa di Lega, appare subito completamente diversa dalla prima. L'anno scorso venne dominata da un concorrente (Davide), quest'anno ci appare di un'equilibrio unico (stessa cosa si può dire del campionato...). Il dato più importante è che le capoliste Del Monte pur pareggiando hanno mantenuto la testa della classifica. Luca, infatti, viene fermato sullo 0 a 0 da Massimiliano, mentre Marco 2 a 2 da Claudio. Due pareggi completamente differenti che però portano allo stesso risultato: Marco e Luca si portano a quattro punti, Massimiliano e Claudio a 2. Come nella prima giornata, poi, ci sono state due vittorie. Ed anche qui ritroviamo simmetrie ed analogie; vincono, infatti, le due uniche due squadre che erano ancora a zero punti (e che si ritrovano ultime in campionato), mentre perdono Davide e Matteo che così rimangono entrambe ad un solo punto. Per Alessandro, vincitore per 1 a 0 nei confronti del campione in carica Davide, e per Emiliano, che ottiene il successo nei confronti di Matteo con il medesimo risultato di 1 a 0, sono due vittorie importantissime e scaccia-crisi. Dopo due giornate, quindi, tutte le squadre ancora possono ambire al trofeo e sono alla ricerca di quel filotto di vittorie che potrebbe essere decisivo per la vittoria finale.

lunedì 6 novembre 2006

Giornata 10, La "Prima" di Claudio, il primato di Marco

Il tira e molla non finisce. Dopo appena due giornate di primato cade per la seconda volta la capolista Matteo e sale in vetta Marco. E' un susseguirsi ed un rincorrersi avvincente ed esaltante, alla ricerca di quella fuga che per ora non c'è. La giornata ha visto Marco approfittare non solo su Matteo, ma anche sugli altri diretti inseguitori quali Davide, Max e Luca che non hanno vissuto, chi per un motivo chi per un'altro, giornate esaltanti. Con la solita buona prestazione (72) frutto dei gol di De Rossi e Morfeo, ed una squadra regolare che assicura un'ottima media-voto, Marco scavalca quindi Matteo, che rende negativa a causa di Frey una giornata anonima (63.5) senza gol e con tanti rimpianti (Julio Cesar), portandosi a 2 punti e mezzo sopra il rivale (729-726.5). Più dietro, assistiamo ad una lotta a chi riesce a contenere meglio i distacchi a causa di giornate tutt'altro che indimenticabili: terzo rimane Davide (713.5) autore di una prestazione insufficiente (62.5) che nonostante ciò gli permette di rosicchiare due punticini a Max che, prigioniero dei suoi campioni, realizza il peggior punteggio di giornata con 60.5 punti. E così anche Luca (Pandev e Vannucchi) ha qualche motivo di sorridere nonostante il 65.5 e l'ennesima espulsione (Terlizzi, è la decima!): con 694.5 punti, infatti, si trova appena a tre punti da Max, che lo precede a 697.5 punti. Più dietro, confermando i segnali delle precedenti giornate, si inizia a tenere un passo perlomeno più discreto ed accettabile. Claudio realizza addirittura il miglior punteggio della giornata per la prima volta con un bel 74.5 (Corini e doppietta di Taddei) che lo allontana dal duetto di coda e inizia a far sentire il proprio fiato a Luca, undici punti in avanti (Claudio è a quota 683.5). Discrete prestazioni per le cenerentole della stagione Alessandro ed Emiliano: il primo realizza un 67.5 (Zaccardo), il secondo un 68 (Stellone). Risultati, questi, che non modificano in modo significativo il loro distacco (666.5 e 664.5) e che non gli permettono di guadagnare sul loro diretto predecessore. Tuttavia sono risultati di un'avvenuta continuità che portano morale e permettono di mantenersi ad una distanza comunque non siderale dai primi.

domenica 5 novembre 2006

"Il Punto su..." (#7) - A passo di Samba...

Buongiorno a tutti! Come ogni domenica, è arrivato il momento di approfondire la situazione di uno dei partecipanti al Fantacalcio. Il giro è quasi completo, e oggi è l'ora di Davide, come è facile capire dal titolo (e dalla relativa foto...). Certo, i giocatori carioca di Davide non avranno le stesse caratteristiche di tali ballerine, ma si stanno rivelando altrettanto "redditizi" e "piacevoli all'occhio". Partendo dalla porta, affidata al sempre ottimo Dida, autore di alcuni interventi decisivi e proseguendo per il centrocampo, in cui spicca quello che attualmente è, senza ombra di dubbio, il giocatore più forte al mondo, Kakà; per finire con il reparto offensivo, dove la colonia verdeoro è rappresentata dai vari Barreto (talento ancora non del tutto espresso), Oliveira (anche lui finora deludente,per diversi motivi, non solo tecnici) e da Amauri, bomber del Palermo capolista e giocatore che nelle ultime 2 stagioni ha fatto registrare un salto di qualità non indifferente, divenendo uno degli attaccanti più ambiti. Dobbiamo notare come Davide abbia avuto l'occhio lungo in sede di asta, accaparrandosi questo giocatore per soli 100 fantamilioni. Che dire, un vero affare! Comunque la sua squadra annovera anche altri ottimi giocatori, quali Rocchi, Santana, Esposito e Di Michele. La corsa al primo posto è iniziata...Riuscirà a raggiungerlo?? Sicuramente nelle prossime puntate ci faremo un' idea più precisa....Per ora, buona giornata di Fantacalcio a tutti!

sabato 4 novembre 2006

Coppa di Lega, II Turno - Alla ricerca di punti preziosi...

La seconda giornata di Coppa di Lega rischia di essere già decisiva. In una competizione in cui pochissime sono le possibilità di recupero, molte squadre si trovano già al bivio e sono costrette alla partita della vita. E' il caso di Luca che, già praticamente fuori dalla Coppa Italia, spera di proseguire il buon inizio con un'altra vittoria che avrebbe il sapore della vendetta. L'aspetta, infatti, una sfida difficilissima contro un Massimiliano che lo ha battuto sia in finale di Coppa Italia lo scorso anno e sia nella rivincita ad inizio stagione di Supercoppa. Marco d'altro canto, sperando in un passo falso del fratello, cercherà di centrare la seconda vittoria consecutiva contro un Claudio che ha gettato quasi ogni speranza di gloria nelle competizioni di Coppa. Attesa la sfida di Davide, che dopo la sontuosa prestazione di Coppa Italia, prova a salire la classifica. L'avversario è Alessandro che potrebbe pagare cara un'eventuale sconfitta, visto che si trova ancora a secco di punti. L'ultima sfida, infine, è il secondo-round tra Matteo ed Emiliano, che si incrociano anche in Coppa Italia. Domenica scorsa finì 2 a 1 per la capolista, ma Emiliano appare in recupero rispetto alle precedenti giornate e si giocherà tutto sperando di compiere qualche scherzetto alla prima della classe...

giovedì 2 novembre 2006

2 Novembre: quanti morti viventi al Fantacalcio!

"Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza per i defunti andare al Cimitero. Ognuno ll'adda fà chesta crianza; ognuno adda tené chistu penziero". "A' livella" - Totò

Il pensiero espresso da Totò in questa sua famosa poesia esprime quello che sta accadendo al Fantacalcio quest'anno. Il caso più emblematico è Adriano, che fino a domenica fà andava a braccetto con Gilardino che si è definitivamente sbloccato, per la felicità di Emiliano. Alessandro ha in squadra più di uno zombie: Fiore, che l'altro anno era andato discretamente, e Pizarro, che ancora non ha preso in mano le redini del centrocampo giallorosso. Per non parlare dei portieri...un disastro!!! Nemmeno Claudio può sentirsi soddisfatto visto che almeno un giocatore per ruolo sta rendendo poco rispetto alle aspettative. Nesta è ormai agli albori, il vero Pirlo ce lo ricordiamo solo in maglia azzurra e Totti è in lieve risalita ma continua a sbagliare rigori. Luca ha quasi per intero il reparto offensivo in coma irreversibile: Toni, Suazo e Pandev sono solo le controfigure di quei terribili goleador dell'altro anno. Per Max il discorso è diverso visto che alcuni sembrano in declino per le condizioni fisiche che perseguitano alcuni giocatori: Mancini, Cambiasso, Almiron, F.Inzaghi, ecc... Poi ci sono io, Davide, che spera in una rianimazione di alcuni giocatori quali Esposito, Foggia, Olivera, Montella, Barreto e Oliveira. Specialmente quest'ultimo che è alle prese con gravi problemi familiari che ne condizionano le prestazioni in campo, almeno spero. Marco sta vivendo un momento difficile. Sta cominciando a capire anche lui che senza valide alternative non si può rimanere a lungo in vetta. Proprio ieri si sono infortunati Kaladze (rientro previsto per il 2007) e Ambrosini (fuori 1 mese). Dovrà inventarsi qualcosa adesso. Matteo ha la squadra che va a mille, difficile trovare dei nei. Forse gli manca una punta visto che Bianchi gioca bene una partita su tre. Resusciteranno questi giocatori?

mercoledì 1 novembre 2006

C&C Cup (8) - Gioventù in paradiso, goleada Seleçion

Giornata esaltante per i colori rossoblù, sponda ceccanese, in C&C Cup. L'ottava giornata, infatti. ci regala una nuova capolista, questa volta ceccanese. La gioventù Ceccanese, guidata dal giovane ed ambizioso Simone, si porta in testa alla classifica grazie alla quinta vittoria in otto gare. La netta vittoria casalinga contro Shohoku per 3 a 1, infatti, fa volare la Gioventù Ceccanese Team a 17 punti, uno in più dei 16 della Real Miky, che continua a rallentare. Alla squadra cosentina, infatti, è stato fatale il terzo pareggio consecutivo casalingo per 0 a 0 contro un'ottima Palermo, che rende così un favore alla squadra fabraterna. Dietro, si porta prepotentemente al terzo posto con 15 punti una Seleçion travolgente che espugna il campo della Mercury Team addirittura per 5 a 1. La squadra di Davide stacca proprio il Palermo che ora si trova a 13 punti che viene incalzato a 12 punti dall'Everton 2005, che rimpiange i due punti persi a causa del magro pareggio casalingo 1 a 1 contro Furbiuzzers, e dallo Squarta Praga vincente 2 a 0 in casa contro rossoblù. Per lo Squarta, in forte ascesa, si tratta della terza vittoria consecutiva. Dietro questo gruppo di testa, si stacca la Shohoku che, sconfitta malamente dalla Gioventù Ceccanese, rimane ferma 9 punti e si ritrova in piena crisi con la miseria di 1 solo punto raccolto nelle ultime 4 gare. Ad 8 punti la Mercury Team, maltrattata malamente dopo due vittorie consecutive, viene raggiunta da Giorgione che coglie tre punti preziosi nello scontro diretto contro Atletico Pofi e si sblocca (non vinceva dalla prima giornata). A 7 punti c'è la Rossoblù 2003 in piena caduta libera (2 punti in 5 gare) che precede Furbiuzzers che con il prezioso pareggio conquistato in casa dell'Everton raggiunge l'Atletico Pofi a 5 punti.