domenica 31 dicembre 2006

Si chiude il sipario sul 2006

Ultimo dell'anno. Oggi si chiude un anno straordinario ed indimenticabile sotto moltissimi punti di vista. Non sono mancati, infatti, importantissimi eventi sia personali (non è che vi sto a dire tutti i cazzi miei e dei partecipanti al fantacalcio eh...!!! :-)), che sportivi (Olimpiadi di Torino, Inter campione d'Italia, Calciopoli, Juventus in serie B, Frosinone in serie B, Italia Campione del Mondo, Pallone d'Oro e Fifa World Player a Cannavaro...e ce ne sarebbero di altre...). Dal punto di vista del Fantacalcio, poi, non ne parliamo: lo sbarco su internet con il blog è stato rivoluzionario, il gemellaggio con i ragazzi di Cosenza e la nascita della C&C Cup un avvenimento storico, le dimissioni di Alessandro e la successione di Luca nella presidenza di qualche giorno fa inaspettate. Ma più di tutti, il 2006 lo ricorderemo come quello in cui l'era del monopolio Alessandro-Luca al fantacalcio sembra essersi chiusa (fino a quest'anno tutti i trofei erano stati vinti o dall'uno o dall'altro!). Il primo, per la prima volta, è rimasto a secco di titoli nel 2006 (ultimo trofeo è la Supercoppa nel settembre 2005); il secondo ha si dominato il fantacalcio scorso e fatto nella stagione in corso un record di punteggio incredibile, ma non è stato l'unico a vincere. La Lega, infatti, sta iniziando molto probabilmrnte un nuovo ciclo e forze fresche sono in arrivo e si stanno affermando con forza e caparbietà. Tra queste un esempio è Massimiliano (già partecipante storico del fantacalcio, anche se fino a gennaio vantava un palmares pressoché vuoto apparte un quarto posto), che è stato colui che nell'anno solare si è aggiudicato più trofei di tutti (2 su 4, Coppa Italia e Supercoppa), ed in entrambi i casi ha sconfitto Luca. Grande novità è poi Davide, che ha raggiunto uno splendido secondo posto lo scorso anno con aggiunta vittoria in Coppa di Lega. Vi sono poi le ultime "grandi" arrivate; le rivelazioni di quest'anno Marco e Matteo. Un anno ricco di avvenimenti ma concentrati a tal punto che ci pare essere iniziato ieri; e invece, tra poche ore staremo a festeggiare l'arrivo di un nuovo anno, il 2007. Tutti staremo a vedere cosa ci porterà e ci auguriamo che naturalmente sia migliore, se possibile, di quello passato...Buon vigilia e cenone di Capodanno a tutti!!!

giovedì 28 dicembre 2006

C&C Cup (16) - Real Miky e Rossoblù colossi calabri

A cinque giornate dal termine (più recupero), la C&C Cup si infiamma. Le grandi ormai viaggiano alla grande, non lasciando nulla alle altre compagini. E' stata una giornata esaltante che fa emergere un unico grande dato: mentre Ceccano si dà la zappa sui piedi, la Calabria va, eccome. E così vediamo che i due big-match e derby ceccanesi in programma questa settimana finiscono in parità e le due calabresi presenti nella zona alta ne aprofittano. Due match avvincenti, pieni di spettacolo ma avari di punti e ricchi di rimpianti, quelli andati in scena in casa del Palermo, che non riesce a battere la capolista Seleçion (2 a 2), e in casa della Gioventù Ceccanese, che viene fermata sul 3 a 3 da un'ottima Mercury Team. Seleçion, così, si porta a 30 punti, incalzata a tre punti (27) da una rinata Real Miky che liquida l'Everton 2005 per 2 a 0. Palermo si conferma sul podio a 25 punti, mentre al quarto posto solitario ecco che a sorpresa c'è una scatenata Rossoblù 2003 con 24 punti (17 punti solo nelle ultime 7 gare!), che va a vincere nettamente 2 a 0 in trasferta contro Giorgione. A 23 punti c'è una Gioventù Ceccanese in astinenza di vittorie da ben 8 giornate, mentre a 22 punti la Mercury Team si fa agganciare dallo Squarta Praga che in casa dello Shohoku sbanca con un eclatante 5 a 0. Più dietro, si fa spazio con autorità l'Atletico Ppfi (7 punti in 3 gare) che a 20 punti, grazie alla vittoria di misura per 1 a 0 nello scontro diretto con l'Everton 2005, scavalca Giorgione a 18 punti e lascia a 17 lo stesso Everton 2005. A 14 punti, infine, si è ormai staccata Shohoku, due punti sopra Furbiuzzers a 12 punti.

mercoledì 27 dicembre 2006

Giornata 18, Marco incanta tutti, Luca scavalca Matteo

Ci siamo; l'anno si chiude, col botto. Marco realizza una strepitosa prestazione che imprime alla classifica un grandissimo slancio in avanti e dando una sonora batosta agli avversari. Il 92 di questa giornata, terzo punteggio di sempre insieme a quello di Luca realizzato qualche giornata fa (frutto dei gol di Leon, dell'attacco stratosferico Amoruso, Mutu e Spinesi e in negativo dei gol di Balli) portano Marco a 1330.5 (con due giocatori in meno) con un vantaggio provvisorio di diciassette punti; sul che fatto che sia fuga non ci sono dubbi, rimane da vedere se e quanto durerà. Dietro, c'è chi regisce alla meno peggio e chi accusa davvero molto il colpo. Ne sono esempio Luca, che realizza uno stupendo 85 (Doni, Pandev e Toni), e Matteo, che non arriva alla sufficienza (65, Bianchi). Il risultato è che Luca scavalca Matteo, che scende sul gradino più basso del podio. In realtà per ora sono pari (1313.5 per entrambi) ma Luca ha due giocatori in meno, contro uno di Matteo, che ora, almeno nel breve periodo, si vede ridimensionate le proprie ambizioni pur non pregiudicandosi niente per l'avvenire. Dietro la serrata lotta per il quarto posto si è apparentemente e momentaneamente chiusa. Max, infatti, prosegue la sua scalata con un bell'81 (Mancini, Budan, C. Lucarelli) mentre Davide realizza un discreto 70.5 (Rocchi e Kakà). Massimiliano si porta così a 1289.5 con due giocartori in meno, mentre gli appena due punti in meno di Davide (1287.5) vanno considerati effettivi. Claudio continua a vacillare in una posizione a ridosso delle grandi con una buona prestrazione (71, Liverani e Taddei) mentre Emiliano continua a stupire con una prestazione grandiosa. Il suo 84.5 (Cioffi, Gilardino, Adriano e Bjelanovic2) lo porta, con un giocatore in meno, a 1238 ed inizia a far paura a Claudio, comunque ancora lontano a 1272 (effettivi). Alessandro, autore dell'ennesima prestazione anonima (61) viaggia a quota 1169 con due giocatori in meno.

martedì 26 dicembre 2006

Alex rassegna le dimissioni, Luca nuovo Presidente

Un fine anno caldo quello del 2006, sotto tutti i punti di vista. Oltre che per le temperature, insolitamente piuttosto alte per il periodo (anche se non è che si possa stare fuori sbracciati eh...), c'è da registrare un'importante decisione di Alessandro. A sorpresa, come annunciato qualche giorno fa, si dimette dopo 3 anni e mezzo dalla carica di Presidente di Lega, lasciando la carica al suo vice Luca, che traghetterà la Lega fino a nuove elezioni quest'estate. Una decisione sofferta ma quanto mai decisa, che non significa un riconoscimento di suoi eventuali errori, limiti o colpe. Spinto da una voglia di rinnovamento e stufo del clima che si era creato molto spesso sul blog (nel corso dei mesi non sono mancate critiche più o meno aperte nei confronti del sottoscritto, costretto ad intervenire spessissimo, soprattutto nella fase iniziale della stagione a causa delle continue liti fra i partecipanti), le dimissioni sono uno strumento necessario a far crescere la coesione del blog. Praticamente tutti in questi anni mi hanno dato per scontato e vedevano me come figura naturale ed indiscindibile da quella di Presidente; e questo creava un clima che non mi piaceva e che autorizzava gli altri quasi "a fregarsene" della Lega "tanto c'è il Presidente". Le gentili richieste espresse da Massimiliano, Davide e Luca di ritirare le dimissioni, così, sono state certamente piacevoli, ma da una parte mi hanno fatto venire il sospetto che fosse una richiesta per far rimanere tutto così com'era, e che da parte loro c'era quasi una preoccupazione sul fatto di assumersi nuove ed impreviste responsabilità. Per crescere tutti insieme come Lega, però, è fondamentale variare e non scindere completamente la figura del Presidente "dal resto della Lega" e ciò lo si può fare solo variando tra i partecipanti tale ruolo. Ricordo che il fatto di aver perso la carica di Presidente non mi ha fatto perdere la carica di gestore del mio blog né di quella di calcolatore dei punteggi, che non sono ruoli adibiti al Presidente, che invece dovrà intervenire in ogni discussione e decidere sulle controversie non regolamentate per assicurare la pacifica vita all'interno della Lega. Inoltre, sarà il responsabile della questione pagamenti e sarà lui che assegnerà a fine stagione i premi ai vincitori. Mi sostituisce una persona di cui mi fido pienamente e che credo svolgerà al meglio le sue nuove funzioni. Il primo incarico di Luca sarà quello di decidere il suo nuovo vice; o su sua scelta (visto che questa è una Presidenza Straordinaria Pro-Tempore, non nata cioè da una regolare elezione, ma con l'esigenza di portare a termine il mandato del presidente dimissionario) o su elezione (in questo caso sceglierà modalità e tempi dell'elezione. Ringrazio, infine, tutti i partecipanti della Lega (anche quelli degli anni scorsi) per i stupendi anni trascorsi a comandarvi. :-)

lunedì 25 dicembre 2006

BUON NATALE!!! - Regali in arrivo...

Ed eccoci qui! Buongiorno a tutti!!! Super-mega cenone ieri, immancabile nottata passata a giocare a cavalletta, torneo alla play (battuto solo in finale al 90'!!!) aspettando l'alba, appena tornato dalla messa (almeno quelle due volte l'anno tra Natale e Pasqua...) e scorpacciata tra poco... Che dire, E' NATALE!!! Il blog augura a tutti di trascorrere felici festività! Ok, fatti i dovuti auguri d'obbligo, passiamo a descrivere il fantallenatore-medio: si ok, è Natale... tutti più buoni e felici... ma quanto si rigioca??? a gennaio tornano le coppe!!! E' il campionato?!? Oh mio Dio!!! Tra 20 giorni!! AHHHHHH!!!!!! (urlo agghiacciante). Ma per fortuna tra poco più di una settimana... è mercato! E allora via con i sogni... Di Vaio, Tavano... Ronaldo... ma sarà vero? E chi pure arriverà?!?! Mah, staremo a vedere...Babbo Natale è ancora in tempo per i regali...

domenica 24 dicembre 2006

"Il Punto su..." (#12) - Che difesa...

Dopo un paio di settimane di pausa, eccomi di nuovo qui per approfondire l'andamento di uno dei partecipanti al Fantacalcio di quest'anno. Ed è arrivato di nuovo il turno di Matteo, autore fin qui di una stagione davvero strepitosa: è ormai evidente, a metà campionato, quale sia uno dei suoi punti di forza: la difesa. Matteo ha la difesa titolare composta per 2/3 da 2 giocatori veramente eccezionali per costanza di rendimento e temperamenro: si tratta del campione del mondo Materazzi e del buon Saverio Zanetti, capitano di mille battaglie nerazzurre. Con l'introduzione della regola del "modificatore", le difese hanno assunto un ruolo ancora più determinante rispetto alle passate stagioni. Matteo ha allestito una difesa di ferro,composta dai 2 prossimi campioni d'Italia e, quasi sempre, dall'Udinese Zenoni. In più può anche contare su Samuel, D'Anna, Cribari e l'altro campione del mondo Grosso. Che dire...una difesa davvero granitica, in cui spiccano i 2 "satanassi" della foto; una difesa che ha portato molti punti a Matteo, grazie anche alle reti di Matrix e alle sempre ottime prestazioni di Zanetti e D. Zenoni. Sarà importante osservare alla fine di questa stagione quanto avrà inciso un reparto difensivo di un così alto livello. Ma per questo dobbiamo aspettare un intero girone di ritorno! Per ora, accontentiamoci di passare delle buone feste! Un grosso augurio a tutti i partecipanti!

sabato 23 dicembre 2006

Bobo resta con noi!!!

Aderisci alla campagna per mantenere Bobo alla guida della presidenza di lega!!!
Questi sono solo una decina di emigranti giunti da ogni parte del mondo per far sì che non ci abbandoni!!!...
...pur purchè almen fà che cosa dat che sta utim!!! ;-)

Dai Bobo, crediamo in te!!!

1) Perchè in qualità di presidente sei il numero 1

2) Perchè...

ecc ecc...

venerdì 22 dicembre 2006

C&C Cup (15) - Le grandi si studiano, chi ne approfitta?

Probabilmente Seleçion si sta mangiando le mani. Eh si, perchè in una giornata come questa lo 0 a 0 casalingo contro Giorgione appare come una incredibile occasione persa di allungare ancora in classifica e probabilmente chiudere il campionato. E invece, il campionato non dice assolutamente nulla. Anzi, tutti lì come prima, con una giornata in meno e due punti in più del Palermo. Si, perchè se Seleçion si trova a 29 punti, a 24 si insedia al secondo posto il Palermo, vincente fuori casa per 3 a 0 contro il fanalino di coda Furbiuzzers. E davanti, questa è l'unica vittoria, il resto pareggi. E così finiscono in parità, ed entrambi per 2 a 2, i due big-matchi della giornata: la Real Miky si mantiene al secondo posto (anche se non più in solitaria) a 24 punti, pareggiando in casa della Mercury Team, a 21 punti insieme alla Rossoblù 2003, che in casa ferma con lo stesso punteggio Gioventù Ceccanese, con un punto in più (22) e davanti d'un soffio in classifica in quarta posizione. E' lo Squarta Praga a registrare l'unica sconfitta (pesantissima) che lo allontana dai quartieri alti. Bloccato da settimane a 19 punti, per lui, nulla è perduta per quanto riguarda la lotta al podio, ma deve svegliarsi. Dietro, intanto, si cammina: Giorgione, come detto, va a strappare un punto in casa della capolista e si porta a 18, uno in più di Everton 2005, che vince lo scontro diretto contro Shohoku 1 a 0, e Atletico Pofi che come detto espugna il campo dello Squarta Praga. Entrambe a 17 punti, allontanano sempre di più Shohoku (14) e Furbiuzzers (12) che si ritrovano ultime in classifica con distacchi che iniziano a pesare...

giovedì 21 dicembre 2006

Giornata 17, Matteo è una macina, ma gli altri resistono

Potremmo definirla giornata interlocutoria, questa. Ma senz'altro è ricca di conferme. Avanti non si ci ferma, anzi tutt'altro: continua la lotta per il primato a suon di punti, ma ritrovandosi avanti o dietro sempre per questione di dettagli. Fatto sta che per effetto di Catania-Empoli non siamo in grado di conoscere la capolista di questa giornata. Tuttavia, secondo i calcoli probabilistici (assegnando un 6 politico ai giocatori mancanti) risulterebbe un sorpasso di Matteo, per ora a 1248.5 (con un giocatore mancante) contro i 1239.5 di Marco (a cui andrebbero aggiunti dodici punti: la classifica direbbe Matteo sopra di tre grazie ad una prestazione fantastica in tutti i reparti (82.5, Materazzi, Bresciano, Di Napoli). Ma è evidente che neanche Marco rallenta, visto il 76 (Di Natale, Amoruso) che non gli pregiudica nulla. Il dato confermato con la scorsa giornata è il lentissimo ma progressivo allontanamento da Luca dai primi. Anche questa giornata perde un paio di punti dal fratello e ben 8 punti e mezzo da Matteo. Non può certo lamentarsi del punteggio di 74 (Toni2 e Rosina) ma senza alcuni votacci avrebbe di certo potuto ottenere di più. Con due giocatori ancora da giocare, si trova a 1228.5, ovvero a circa 11 punti da Marco. Dietro, si conferma la bellissima lotta per il quarto posto tra Massimiliano e Davide. Entrambi autori di un punteggio bellissimo, Davide (78.5, Kakà2, Modesto) recupero un mezzo punticino da Massimiliano (78, Mancini e Cambiasso) che tuttavia dovrebbe restare sopra di tre punti e mezzo. Davide è a 1217, mentre Max, con due giocatori in meno, è a 1208.5. Con una prestazione discreta (71, Flachi, Corini e Totti nel bene e nel male insieme a Pelizzoli) e tantissimi rimpianti, Claudio si allontana dai due seppur rimanendo nella loro scia. Il suo punteggio (effettivo) supera la barriera dei 1200 punti (1201). Dietro, infine, ci sono da registrare due prestazioni sufficienti di Emiliano (70, Gilardino) e Alessandro (68.5, Cossato). Il primo si ritrova settimo presumibilmente ad una quarantina di punti da Claudio (con un giocatore da recuperare si trova a 1153.5), mentre il secondo ad una quarantina da Emiliano (con due giocatori da recuperare si trova a 1108).

martedì 19 dicembre 2006

Match sospesi o rinviati - Precedenti

Il rinvio di Catania-Empoli ci ha tagliati le gambe. La certezza di non avere una classifica definitiva di fine anno ci scoccia e non poco. D'altra parte, però, si può iniziare a fantasticare: Marco, Luca e Massimiliano sono autorizzati (ed in parte Matteo), al contrario degli altri, a sognare ed a vantare una classifica reale migliore di quella effettiva, che ci appare ora. Non è questo il primo episodio di rinvio che la nostra memoria ricordi. Il più famoso e celebre, indimenticabile soprattutto per laziali e juventuni anche se con sentimenti diametralmente opposti, ci riporta nel maggio del 2000. Ultima giornata del campionato di calcio 1999-2000, con la Juventus prima a due punti in più sopra la Lazio, impegnata in un favorevole turno casalingo contro la Reggina, ma con la testa a Perugia, dove la Juventus già si appresta a festeggiare il pirmo scudetto targato Ancelotti. Il nubifragio e l'esito, ve lo ricordate tutti: Collina sospende il match per 80 minuti, e si riprende solo dopo un'ora in condizioni per molti inaccettabili. Il gol di Calori decide lo scudetto ed entra nella storia. Tornando verso il presente, entriamo nell'era della nostra Lega. Qui sono tre gli episodi. Nel primo anno, stagione 2003-2004, ve ne sono addirittura due. Il primo match è Milan-Siena, rinviato a Dicembre per consentire al Milan di giocare (e perdere) la Coppa Intercontinentale contro il Boca Juniors (si recupera a fine gennaio); il secondo è quello del 22 marzo 2004, il derby Roma-Lazio. In un'atmosfera surreale, si sparge la notizia (poi rivelatasi falsa) della morte di una bimbo durante gli scontri avvenuti nei momenti precedenti all'inizio del match. L'ultimo episodio che ricordi è il match Messina-Empoli lo scorso 7 maggio 2004: ancora l'Empoli, ancora una trasferta in Sicilia: Vittoria per 2 a 1 dei toscani resa vana dalla sospensione all'89' a causa dei tifosi siciliani: 0-3 a tavolino per la squadra ospite, che avrebbe preferito l'omologazione del match effettivo (ormai concluso, e voluto soprattutto da Pozzi, che aveva realizzato la prima doppietta in A...).

lunedì 18 dicembre 2006

Giornata 16, Apparte Claudio c'è mistero sui risultati...

Mai come in questo gioco, il rinvio di una partita condiziona tutto il campionato. E allora il nubifragio di Catania, con inevitabile rinvio di Catania-Empoli (probabilmente al 21 gennaio), condiziona i punteggi di giornata e la classifica generale. Un black-out che non ci permette di tirare le somme definitive di questa giornata che, pur in base ad approssimazioni, sembra essere importantissima. Scrutando gli unici due punteggi definitivi, si capisce, forse, il dato più importante della giornata: la crisi di Davide, il sorpasso di Massimiliano, il recupero di Claudio. E' in mezzo alla classifica, infatti, che si movimenta la giornata; in avanti, Marco (64 con due voti in meno, ed un probabile 76; Mutu2) e Matteo (67 con un voto in meno, probabile 73; Materazzi e Iaquinta) realizzano due buoni punteggi che non cambierebbero molto né per quanto riguarda il vertice (ancora di Marco) né il distacco (tre punti e mezzo in più rispetto a Matteo, 1175.5-1172). Neanche la giornata di Luca merita particolare attenzione; punteggio discreto (mancano due giocatori, risultato approssimato attorno al 71.5, per ora siamo a 59.5; Rosina2) che gli farebbe perdere appena qualche punticino dal duo di testa (1166.5). Dietro invece, come anticipato, c'è una rivoluzione: Max con un bel punteggio parziale (63.5 con due giocatori in meno, probabile 75.5; Mancini2, C. Lucarelli e Budan) sorpasserebbe un incostante Davide di circa quattro punti (1142.5-1138.5), autore di una pessima prestazione (64) ed avvicinato dal migliore della giornata, Claudio, che realizza un ottimo 82.5 e si porta ad appena otto punti e mezzo dal suo predecessore più diretto (1130). Dietro, Emiliano si appresta a raggiungere la sufficienza (manca un voto ed è a 64; Gilardino2, ma rigore di Bjelanovic sbagliato), mentre Alessandro rischia di nuovo una brutta prestazione (50.5 con due giocatori in meno, punteggio stimanto 62.5). Si troverebbero rispettivamente a 1089.5 e 1051.5.

mercoledì 13 dicembre 2006

C&C Cup (14) - Seleçion monumentale, risale Palermo

Da ora si fa sul serio. Seleçion ha rotto gli indugi ed è andata in fuga, forse quella decisiva. 28 punti che significano primato in solitario con 5 lunghezze di vantaggio sul secondo; un pazzesco 5 a 2 in trasferta contro una pur informa ma inerme Squarta Praga che mandano un messaggio chiaro e spaventoso. Dietro, le inseguitrici storiche fanno i conti con la stanchezza che le contraddistingue ormai da giornate. La Real Miky, alla seconda sconfitta consecutiva, esce umiliata dalla trasferta contro il Giorgione (2 a 0), mentre la Gioventù Ceccanese non ne approfitta, perdendo in casa 1 a 0 contro Palermo (non vince da 6 turni!). E così, la Real Miky, ancora seconda, è ferma a 23 punti e Gioventù Ceccanese a 21, raggiunta da un convincente Palermo. Dietro, si cammina. Si, perchè le inseguitrici più aguerrite sono ora le ultime arrivate: Maercury Team stravince 3 a 0 contro Everton 2005 e Rossoblù 2003 vince 1 a 0 in casa contro Furbiuzzers. Sono entrambe a quota 20 e scavalcano lo Squarta Praga, fermo a 19. Più dietro, lo strabiliante Giorgione a 17, mentre l'Everton 2005, in crisi sempre più nera, viene raggiunta da Atletico Pofi e Shohoku, che pareggiano 1 a 1, a 14 punti. Ultima a 12 punti Furbiuzzers.

martedì 12 dicembre 2006

Coppa di Lega - La corsa di Marco, Emi e Max

Era dovuto, ed in ritardo, l'omaggio a Sebastien Loeb, vincitore con la Citroen del terzo Mondiale di Rally consecutivo. La giornata di coppa di Lega è stata, se non definitiva, fondamentale per capire le forze in campo. E il campo dice che Marco è il principale inidiziato alla vittoria finale. Oltre al primo posto in campionato riconquistato, infatti, lo splendido week-end è stato impreziosito da una sonora vittoria nel derby contro Luca per 3 a 1 in Coppa di Lega, in cui è stato così conquistato il primo posto solitario con 7 punti in 3 partite. Seconda vittoria consecutiva e 6 punti nel bottino per Emiliano, che si ritrova così a lottare per un'importante obbiettivo grazie alla bella vittoria d'un soffio su Alessandro. Al terzo posto un convincente Massimiliano si sbarazza di Claudio con un netto 3 a 0 e incassa i primi tre punti in una gara della competizione, portandosi a 5. Questo trio sembra essere il più informa di tutti e, per ora, sono i maggiori candidati alla vittoria finale. Nel centro classifica troviamo Luca, che in un colpo solo si ritrova da primo a quarto, e Matteo, vittorioso nel match dell'ultima speranza contro Davide per 1 a 0: si trovano entrambi a 4 punti e per loro niente è perduto. Dietro troviamo un rabbioso Alessandro che perde un'importante, e forse ultima, occasione di raddrizzare la stagione. 3 punti non significano abbandono di ogni ambizione, ma quasi; non tanto per i punti di distacco, quanto per il numero di squadre che lo precedono. Rispettivamente a 2 ed 1 punto ci sono Claudio e Davide. Usciti entrambi sconfitti dalle sfide che rappresentavano l'ultima occasione, ora non hanno più nulla da perdere e sono ora una mina vagante....

lunedì 11 dicembre 2006

Giornata 15, Marco balza in testa

All'inizio del campionato, tutti eravamo concordi che attorno alla quindicesima giornata le forze in campo si sarebbero iniziate a delineare. E invece, sono quindici giornate che assistiamo a sorpassi inattesi con un saliscendi da mal di testa. Questa giornata ne è la dimostrazione. Infatti, colui che sembrava ormai in fase di lenta discesa, si riappropria in modo deciso e quanto mai imperioso. Con un ottimo punteggio (81) frutto dei gol decisivi dei suoi tre attaccanti (Spinesi, Mutu e Amoruso), Marco raggiunge i 1099.5 punti, tornando al comando dopo quattro settimane. Asolo mezzo punto (1099), c'è Matteo, che con una discreta prestazione (71, Cordova) viene scavalcato per l'ennesima volta ma, scommettiamo, è pronto a riprendersi lo scettro del primato già dalla prossima settimana. Scende di un gradino, pur restando nel podio, Luca, che ripete il 69 della scorsa settimana (Doni). Per lui 1095 punti signifgicano rimanere nella possibilità di riprendersi il primo posto già tra 7 giorni nonostante il fisiologico rallentamento successivo alla grande fatica ed al grande sforzo compiuto per ricucire lo strappo con i primi. Aumenta, invece, il gap di Davide a causa di una prestazione poco felice (64.5, apparte Amauri molte insufficienze) che aumenta il ritardo dal primo 25.5 punti (è a 1074.5) e lo costringe a guardarsi le spalle da un ritrovato Massimiliano, finalmente autore di un'ottima prestazione (80, Crespo, A. Lucarelli e Oddo). Massimiliano si trova a 1067 punti; c'è ancora molto da camminare per raggiungere il gruppo di testa, ma intanto buone notizie arrivano da dietro. Claudio, infatti, permette a Massimiliano di consolidare il quinto posto a causa di una giornata anonima (63.5) che lo porta a 1047.5, lontano quasi 20 punti dal suo predecessore. Dietro, Emiliano ed Alessandro sono autori di discrete prestazioni: il primo fa 72 (Ledesma e Ferreira Pinto su cui grava il rigore sbagliato di Gilardino), il secondo 69.5 (Simplicio2). Emiliano, ormai, viaggia completamente isolato a 1019.5, mentre Alessandro è in fondo alla classifica con 989 punti.

sabato 9 dicembre 2006

Coppa di Lega, III Turno - Aria di derby...

Giornata fondamentale quella che sta per incominciare tra poche ore per il fantacalcio. Oltre all'appassionante lotta per il primo posto in campionato, con Matteo che prova a difendere il primato dagli attacchi di Luca, Marco e Davide, ci aspetta un bellissimo turno di Coppa di Lega. Il terzo turno sembra essere stato programmato e non affatto un frutto del caso: le quattro partite possono essere considerate dei veri e propri derby sia per legami di parentela ed amicizia particolare, sia per motivi di classifica; e caso volle che questo turno sia stato messo in programma proprio nel giorno del derby più sentito d'Italia, quello della capitale. L'esempio più eclatante è lo scontro al vertice tra Marco e Luca: entrambi in testa alla classifica con 4 punti, questa partita è attesa dai due concorrenti sin dall'asta e sentita moltissimo a livello di orgoglio. Vincere la sfida personale tra i due fratelli, significherebbe non solo andare in fuga e prenotarsi per un posto da favorito per la vittoria finale, ma anche una soddisfazione grandissima che va oltre la classifica. Vi è poi uno scontro diretto tra Emiliano ed Alessandro, entrambi a 3 punti, per cercare di guadagnarsi un posto da protagonista in questa competizione. Ed in una stagione in cui le speranze in Campionato sono alla frutta e l'avventura in Coppa Italia è già terminata, la Coppa di Lega assume un'importanza unica e questa partita diventa la partita della vita. Più dietro, appaiati a 2 punti, c'è la sfida tra Massimiliano e Claudio che promette scintille sia per l'esito del quarto di finale di Coppa Italia, sia per la grandissima rivalità esistente tra i due, in lotta anche in campionato per il quinto posto. In coda, infine, vi è il match tra Matteo e Davide, entrambi fermi ad 1 punto. Grande amicizia tra i due, ma in una sfida in cui chi perde è fuori c'è poco o nulla di amichevole...

venerdì 8 dicembre 2006

Bobovich aspetta il mercato di riparazione!

Siamo ormai arrivati quasi al giro di boa di questa avventura fantacalcistica. Gli scambi ce ne sono stati eccome ma c'è un partecipante che ancora non ha scaldato i motori ed è pronto a mettere le mani al portafogli pur di risollevarsi dalla sua disastrosa stagione: Alessandro. E' ottavo, il pronostico è stato pienamente azzeccato...! E' arrivato il momento del riscatto con la riapertura del mercato invernale. Pur avendo ceduto il suo pezzo pregiato del mercato estivo (Hernan Crespo), ora deve assolutamente fare suoi i possibili arrivi per dimostrare che i suoi numeri strabilianti delle passate edizioni del Fantacalcio non sono una casualità. Deve sperare che le voci dei possibili arrivi siano vere: Tavano, Trezeguet e Cavenaghi potrebbero fare la differenza in una rosa molto piatta e piena di incognite. Ha inghiottito a malapena il panettone e ora spera di godersi una felice Pasqua!

martedì 5 dicembre 2006

C&C Cup (13) - Squarta e Seleçion fanno il loro dovere

Ceccano torna in testa, e lo fa con una delle squadre più in forma del momento: Seleçion. Grazie alla vittoria casalinga per 2 a 1 contro l'Atletico Pofi, infatti, la squadra di Davide si porta in testa con 25 punti approfittando dello scivolone di un'incostante Real Miky (ferma a 23 punti), sconfitta in trasferta nel derby contro la Rossoblù 2003 per 2 a 1. Al terzo posto troviamo a 21 punti la Gioventù Ceccanese Team che non va oltre uno sterile 0 a 0 fuori casa contro l'Everton 2005 e porta a cinque le giornate consecutive senza vittoria. Dietro, si fa spazio uno Squarta Praga più in forma che mai che vince meritatamente per 2 a 0 lo scontro diretto contro Palermo scavalcandolo e portandosi al quarto posto con 19 punti, uno in più dei 18 della squadra siciliana. Dietro, poi, si corre: la Mercury Team si sbarazza facilmente 2 a 0 di Giorgione e Rossoblù 2003, come detto, mette nel bottino la terza vittoria in quattro partite contro la Real Miky. Entrambe le squadre sono a 17 punti. Scendendo la classifica, troviamo uno scalino di tre punti. A 14 punti, infatti, troviamo Giorgione e un'Everton 2005 che non riesce ad ingranare la vittoria che le consentirebbe di ritrovare il gruppo dei migliori. A 13 punti ci sono l'Atletico Pofi e Shohoku, che in calabria contro Furbiuzzers, ultimo a 12 punti, non va oltre un deprimente 0 a 0.

lunedì 4 dicembre 2006

Giornata 14, Scacco Matt(e)o

Chi pensava che dopo le due giornate folli di Luca (con il primato conquistato) il campionato sarebbe finito, si sbaglia di grosso. A Luca, dopo l'incredibile recupero, non è riuscito quella che per ora non è riuscita a nessuno: la fuga. E così, anche il più prestigioso degli "ammazza-campionati" si è dovuto inchinare alla legge di quest'anno: l'equilibrio. E così, dopo appena sette giorni di primato, anche Luca è costretto a cedere il passo ad un solido Matteo che con il suo ottimo 78 (Iaquinta, Bianchi e rigore parato di Julio Cesar) si porta a 1028 passando in un colpo solo riprendendosi il primato dopo appena una settimana (da primo a terzo ed ancora primo). Dietro di lui ad appena due punti c'è quindi Luca (69.5 Toni e Suazo compensano una giornata ricca di voti non ottimi) a 1026. A parte l'acuto di Matteo, questa giornata non ha provocato grandi scossoni in classifica ed a livello di distacchi. Tutti hanno mantenuto la loro posizione facendo registrare discreti punteggi tutti tra loro molto vicini. Sul podio resta Marco (68, Spinesi) con 1018.5 seguito ad otto punti da Davide (67) con 1010.5 punti. Rosicchia qualche punto Massimiliano (70, il solito Crespo) distante ancora parecchio dalle zone alte: con 987 punti è a 23 lunghezze e mezzo da Davide. Dietro, Massimiliano contiene Claudio (69) lasciandolo quindi a tre punti da lui (984). In coda, Emiliano stacca (69.5, Bjelanovic2) stacca definitvamente Alessandro autore di una disastrosa prestazione (59) in attesa di tempi migliori. I due sono rispettivamente a 947.5 e 919.5

domenica 3 dicembre 2006

"Il Punto su..." (#11) - Un campionato da Leon...i

Buongiorno a tutti. Una nuova giornata di Fantacalcio è ormai iniziata e, come d'abitudine, la domenica mattina (mattina..?!?) è dedicata all'approfondimento di uno degli 8 partecipanti. Oggi è arrivato di nuovo il momento di parlare di Marco, che insieme al suo "socio in affari" Francesco sta veramente sorprendendo tutti. Il loro è un campionato al di sopra di ogni più rosea previsione: nessuno alla vigilia avrebbe scommesso un euro su questi due ragazzi. Il loro secondo posto è del tutto inaspettato; subito dopo l'asta sono stati i primi ad affermare di avere una squadra non all'altezza ma fino a questo momento i fatti stanno dicendo l'esatto contrario. Quali sono stati i fattori decisivi per questo grande exploit?? Se il marchio di fabbrica di Matteo è il modificatore di difesa, quello di Marco e Francesco è senza dubbio l'avere dei giocatori con una media-voto alquanto elevata. Basti pensare al romanista De Rossi, mai sotto la sufficienza, così come al rumeno Mutu, anch'egli autore di una stagione strepitosa e condita da voti sempre uguali o superiori al 6, senza dimenticare l'acquisto delle ultime giornate di Brocchi, sempre ottimo nel ruolo di vice-Gattuso. Ma è fuor di dubbio che la sorpresa più grande è rappresentata dal folletto honduregno della Reggina Julio Cesar Leon. Acquistato durante l'asta per soli 2 fantamilioni, ora ha aumentato il suo valore a dismisura dopo numerose eccellenti prestazioni: scommessa vinta sia dalla Reggina, che affida a lui e al cannoniere Bianchi il raggiungimento di una difficile salvezza, sia da Marco e Francesco, che hanno deciso di puntare su di lui. Quello della media-voto, alla pari del modificatore, è forse un fattore troppo sottovalutato dagli altri partecipanti che alla fine potrebbe risultare anche decisivo. Di certo noi altri speriamo di no, e se ciò dovesse accadere, per qualcuno sarebbe un vero fallimento! Tra qualche settimana vedremo in che posizione saranno Marco e Francesco, e per ora non mi resta che augurarvi una buona giornata di Fantacalcio a tutti!