venerdì 29 ottobre 2010

C&C Cup (7) - Mercury e Seleçao non si fermano più!

Ancora loro, sempre loro; Mercury Team e Seleçao non hanno alcuna intenzione di fermarsi, non ora, e continuano la loro cavalcata verso la vittoria finale. Nessuno sembra reggere il loro passo e i 2 arsenali ceccanesi ne approfittano, imponendo distacchi sempre più grandi. La squadra di Max ottiene una vittoria schiacciante (0-4) in casa del Frosinone (che resta a quota 11), mentre la "nazionale verdeoro", gestita da Mario, porta a casa 3 punti fondamentali contro il Palermo di Luca (fermo a 5 punti), che pur impegnandosi al massimo, non riesce a fermare la propria sfidante; entrambe si portano al comando con ben 19 punti, un vero e proprio record mai verificatosi nelle preceenti edizioni. Più giù, a quota 14 punti, troviamo la Rossoblù di Riccardo, che pareggia contro il Barcellona (1-1) e l'U.S Lecce, che vince di misura (1-0) contro L'As Roma; entrambe si portano in seconda posizone, pronte ad approfittare di un eventuale passo falso delle prime della classe. A quota 8 punti troviamo invece a Foolcrazy di Alessandro ed il Port di Matteo, che non riescono ad ottenere i 3 punti, ma guadagnano comunque un buon punticino contro, rispettivamente, lo Zangrilli Team e il Suppresio's Awsomes; per loro, ormai, le speranze di vittoria sono appese ad un filo. Scorrendo la classifica troviamo, infine, lo "Stasera mi butto Team" di Simone, che non riesce ad andare oltre un pareggio a reti bianche contro L'Fc Winnie Pooh (0-0), e Team Conan (entrambi a quota 7) che raccoglie 3 punti facili facili contro il Genei Ryodan di Enrico, ultimo ad 1 punto. Per chi si trova nelle zone basse della classifica è ora di svegliarsi, anche perchè chi sta davanti non ha intenzione di fare sconti a nessuno.. Alla prossima!

martedì 26 ottobre 2010

Giornata 8, Max e Ale pronti a volare, che crisi per Luca!

La copertina della giornata numero otto non può che essere dedicato a questa Lazio che sta davvero stupendo tutti in campionato; un primato che mancava da due anni e che dura da tre giornate consecutive, cosa che invece non accadeva dall'era di Cragnotti, undici anni fa; altri tempi. Sicuramente tra qualche mese ci saranno altre squadre a lottare per il primato, ma per ora è bello vedere una volta tanto una sorpresa, al di fuori delle solite tre marie del calcio italiano (Inter, Juventus e Milan), stare lassù. Il paragone viene naturale, nella nostra Lega, con Enrico: anche lui è in testa alla classifica da tre giornate consecutive e, dopo la imponente prestazione della scorsa giornata, si "accontenta" di un 69 (Robinho e parata di Viviano sul rigore di Iaquinta) per continuare a dettare legge dall'alto dei suoi 587.5 punti. Dietro, intanto, il terzetto all'inseguimento perde momentaneamente una pretendente, ma il duo che rimane si avvicina pericolosamente alla capolista. Trattasi non certo di due qualunque, bensì di due pericolosissimi avversari quali Massimiliano (77, miglior punteggio di giornata con Gilardino, Di Natale e Pinilla) ed Alessandro (76, Caracciolo e Floccari) che non vedono l'ora di mettere le mani sulla prima posizione. Massimiliano, con 581 punti, è ad appena sei punti e mezzo da Enrico; poco più sotto, ad otto punti, c'è Alessandro, con i suoi 579.5 gettoni: insomma, altro che fuga; qui ci sarà da lottare! Come anticipato, esce momentaneamente dalla lotta Matteo, che con una prestazione davvero da dimnenticare (64.5) si allontana dal trio di testa a 566 punti, avvicinato addirittura da un agguerrito Alex (75.5, Eto'o e Lavezzi) che con 560 punti vuole iniziare a stupire. Più giù, intanto, la classifica si sfalda e il clima si fa sempre più rovente. La bella prestazione di Alex lo allontana momentaneamente dalla lotta per i bassifondi dove invece vi continua pericolosamente a sostare Luca che, con una nuova prestazione da dimenticare (64.5, Mauri), complice anche un voto perso a centrocampo, viene raggiunto a quota 546 da Mario (66, Ibrahimovic) a cavallo tra la sesta e la settima posizione. E' ancora presto per parlare di lotta per non retrocedere, siamo appena all'ottava giornata; ma è certo che vedersi in quelle posizioni mette in ogni caso una certa ansia di risalire la graduatoria. Quello che conta per adesso è di non accumulare distacco dagli altri, cosa che invece sta regolarmente facendo Emiliano. Per lui ancora un peggior punteggio di giornata (60.5) in una situazione, con 523 punti, che sembra scivolare sempre di più dal controllo del nostro fondatore di lega.

giovedì 21 ottobre 2010

C&C Cup (6) - Mercury e Seleçao sono troppo veloci

Impressionante la partenza di Mercury Team e Seleçao in questa quinta edizione della C&C: dopo soli sei turni, in cui erano in palio 18 punti, ne hanno portati a casa ben 16 frutti di cinque vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta. La capolista Seleçao, alla sua quinta vittoria di fila, stavolta si sbarazza con un 2 a 0 in trasferta del Team Conan, mentre la Mercury Team, con lo stesso risultato di 2 a 0 in casa, risolve agevolmente la pratica Suppressio's Awesomes. Insomma, provate a fermarle. Ci ha provato la scorsa settimana la Rossoblù 2003 di Riccardo, ma vi ha rimesso le ossa; nonostante questo, però, la squadra cosentina non si è data per vinta ed ha ripreso prontamente il suo ottimo cammino. La netta vittoria in trasferta per 3 a 1 contro un'avversaria di tutto rispetto come il Port lancia un chiaro segnale alle primatiste: non sarà una lotta a due. Dietro ai bolidi di Massimiliano e Mario, infatti, c'è un terzetto che sta benissimo tenendo botta a questa partenza sprint e che, di fatto, rendono ancora più spettacolare questo avvio di campionato. Al terzo posto, come anticipato, c'è la Rossoblù 2003 di Riccardo con ben 13 punti ed a sole tre lunghezze dalla vetta; dietro, poi, c'è un bellissimo duo ad 11 punti formato dal Frosinone, che in questa giornata è andato ad impattare sul 2 a 2 in casa dell'FC Winnie Pooh, e dall'U.S. Lecce che va a raccogliere tre fondamentali punti in trasferta contro il Palermo, battuto per 1 a 0. Dietro, il vuoto. Si, perché il gruppone delle altre squadre si ritrova staccato da una profonda frattura nella classifica di ben quattro punti. A 7 punti, così, vi è il terzetto dalle squadre che devono al più presto rimboccarsi le maniche: parliamo di Port, sconfitto come detto dalla Rossoblù 2003, e di Foolcrazy e AS Roma 1927, che pareggiano per 0 a 0 in un incontro dove entrambe hanno deluso. Seguono a 6 punti il duo formato da Stasera Mi Butto Team, spronato dalla bella vittoria per 2 a 0 contro il Genei Ryodan, e da Suppressio's Awesomes, preoccupato dalla citata sconfitta patita contro la capolista. A 5 punti si trova poi un depresso Palermo, ancora incapace di trovare la prima vittoria e costretto ad assaporare invece la prima sconfitta, peraltro casalinga contro l'U.S. Lecce, dopo cinque pareggi di fila; a fargli compagnia c'è l'FC Winnie Pooh di Alessandra, che offre una bella prestazione ottenendo però un solo punto contro il Frosinone. A 4 punti il Team Conan, sconfitto dalla Seleçao, viene raggiunto da Zangrilli Team e Barcellona, che pareggiano per 1 a 1 un incontro che era da vincere; chiude la classifica ad 1 solo punto il Genei Ryodan: sveglia!!

martedì 19 ottobre 2010

Coppa Italia - Non è una coppa per vecchi

Stanchi, deboli e un pò affannati; e magari dalle coronarie provate dai tanti anni alle spalle. No, la Coppa Italia non si addice proprie agli uomini di esperienza, ai cosiddetti "vecchi" della Lega. Ne è la prova l'albo d'oro della competizione, che da qualche anno vede tra le proprie fila uomini magari al debutto come Matteo o Marco DS o più recentemente addirittura uomini della Serie B come Enrico e Mario; ne è la conferma questo primo turno di ottavi, con le uscite eccellenti di tre fondatori della Lega su quattro come Massimiliano, Luca ed Emiliano. Alla fine il bilancio per la Serie A è positivo con cinque partecipanti su otto rimasti in gara, ma l'assenza di nomi importanti come i suddetti pesa. L'eliminazione più sorprendente è quella di Massimiliano, che contro la matricola terribile Roberto Q subisce un pesantissimo ko per 3 a 1, altro che rimonta del 2 a 1 dell'andata; non va meglio a Luca, che proprio non gli riesce di vincere contro il fratello quest'anno: altro netto 3 a 1 (che si aggiunge all'1 a 0 dell'andata) e sono tre sconfitte, se vi aggiungiamo quella della Supercoppa Europea, contro Marco DM, che felice ringrazia. L'ultima eliminazione, forse la più cociente per il modo in cui è avvenuta, è quella di Emiliano, che pareggia ancora 1 a 1 contro Stefano ma esce per il minor numero di punti realizzati: uscire così fa male, ma almeno non si avranno distrazioni dall'obiettivo primario, la salvezza. Per il resto solo sorrisi, e sono quelli di Alex, che vince 2 a 0 contro Marco DS e lo elimina anche in virtù del 2 a 1 di due settimane fa, di Enrico, che trionfa 4 a 2 contro Francesco Z dopo il pareggio 1 a 1 dell'andata, di Mario che pareggia nel match più spettacolare per 3 a 3 contro Simone e vince per un soffio ai punti: che sudata! Per il resto, c'è da registrare il passaggio del turno di Matteo ed Alessandro, dopo due anni di cocenti eliminazioni agli ottavi, che controllano i loro rispettivi avversari dopo le vittorie dell'andata: Matteo pareggia 2 a 2 contro Francesco B, Alessandro supera ancora Roberto DS per 2 a 0. In corsa restano ben conque Coppe Italia (due di Alessandro, poi Matteo, Enrico e Mario). Ci rivediamo ai quarti.

lunedì 18 ottobre 2010

Giornata 7, Enrico il terribile fa sul serio

Non ha nessuna voglia di fare la comparsata, non stavolta. Tornato in testa alla classifica di Serie A dopo poco più di un anno dal suo fragoroso debutto nella massima Serie, l'Enrico di oggi (85, Pastore, Hernanes, Quagliarella e doppietta di Pato!) è sicuramente un Enrico più deciso, temibile, convinto dei propri mezzi. Un anno di esperienza in questa cova di maniaci del fantacalcio lo ha fatto maturare e gli ha dato la giusta esperienza per poter puntare davvero un alto. La prima posizione conquistata due settimane fa un pò a sorpresa, alla luce di questa nuova giornata diventa così perentoria con 518.5 punti che altro non di traducono in una frase: tentativo di fuga. Il terzetto di esperti fantallenatori all'inseguimento, gente che ha già vinto almeno uno scudetto, per ora lasciano andare Enrico, come quando si dà lenza ad un pesce che abbia abboccato: resta solamente da vedere se è più furbo il pesce o il pescatore, che ha lo svantaggio di non vedere quale preda abbia abboccato. Fatto sta che Massimiliano (71.5, Pinilla), Alessandro (70.5, Ziegler) e Matteo (72.5, Cassano e Cavani) mostrano comunque di esserci con punteggi tutti di poco sopra i settanta, divisi in classifica da pochissimi punti che vanno dai 504 di Massimiliano ai 502.5 di Matteo, con Alessandro in mezzo ai due a quota 503.5 punti. Vedremo se e chi darà l'offensiva nelle prossime giornate alla capolista, che naturalmente spera che i tre si continuino ad acciaccare i piedi favorendo la fuga. Più dietro, suona l'allarme per Luca: l'atteso preannunciato ritorno nelle zone d'alta classifica tarda ad arrivare (si aspetta Mutu...) e prestazioni come quella odierna (68.5, Di Vaio) non fanno che accrescere la preoccupazione di fronte al risveglio delle due neopromosse che con il passare delle giornate dimostrano sempre più intraprendenza. Se sapevamo questo già di Alex (74, Lavezzi) che si stabilizza in quinta posizione a 484.5, c'è da registrare in questo turno il risveglio anche di Mario (78.5, Borriello, Aquilani e i due assist di Ibrahimovic che rimedia così al suo autogol) che con 480 punti fra letteralmente tremare Luca, che si trova a 481.5, appena un punto e mezzo sopra la zona retrocessione. Peggior punteggio di giornata, ma comunque sufficiente (66) per Emiliano; finora è mancata la concretezza, e sappiamo che senza gol si va poco lontano. Con 462.5 punti la situazione è ancora recuperabile, ma sinceramente siamo sicuri che lo stesso Emiliano è consapevole che i recuperi straordinari non possono essere la normalità di ogni stagione; per questo motivo si deve tentare di arrivare a gennaio in condizioni migliori di quelle attuali.

sabato 16 ottobre 2010

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Schiacciamo questo muro

Post dedicato ai mondiali di pallavolo 2010 ospitati dall'Italia che sono terminati qualche giorno fa con il trionfo dei favoritissimi brasiliani. Per noi, speranzosi di un ritorno sul podio, c'è stata la cocente delusione del quarto posto con la vecchia guardia, primo tra tutti Fei, prima richiamata al coro di salvatori della patria, poi abbastanza ingiustamente fischiata e criticata: se manca un ricambio generazionale in grado di raccogliere la loro pesantissima eredità non è certo colpa loro. Parlando di fantacalcio, la giornata che ci aspetta è tra le più importanti fin qui vissute: la prima che darà qualche risposta definitiva. Si tratta del ritorno degli ottavi di Coppa Italia, il primo muro da abbattere per le formazioni di Serie A, impegnate contro le esuberanti e ambiziose compagini di Serie B a caccia di qualche scalpo di lusso. E' il caso di Roberto Q, che partendo dal 2 a 1 dell'andata, rischia di far cadere la testa di serie della competizione, Massimiliano: per lui è il primo vero banco di prova di questa stagione. Molto critica è anche la situazione dell'altro manager più vincente di sempre, Luca, chiamato a ribaltare il risultato di 1 a 0 non contro un debuttante, bensì suo fratello Marco DM che lo conosce fin troppo bene: sarà derby vero. Con tutt'altro spirito si prepara al match Alex, che dopo la bella vittoria per 2 a 0 contro Marco DS è chiamato solamente a controllare l'avversario; stesso compito, ma con un pò di apprensione in più, dovranno svolgere Alessandro e Matteo, forti rispettivamente del 2 a 1 su Roberto DS e del 4 a 3 su Francesco B: ma dopo due eliminazioni consecutive agli ottavi è ora per loro di tornare a giocarsela in questa competizione. Tutte da vivere sono invece le sfide che vedono impegnati Enrico (contro Francesco Z), Mario (contro Simone) ed Emiliano (contro Stefano): l'1 a 1 dell'andata lascia aperto qualsiasi risultato e gli avversari non sono certo da sottovalutare visto il loro bel periodo di forma riscontrato nell'ultima di campionato. Buon divertimento a tutti!

venerdì 15 ottobre 2010

C&C Cup (5) - Pastore guida il gregge

Il big match della quinta giornata di C&C Cup era sicuramente Rossoblù - Mercury Team. Max fa il colpaccio e batte chi sta scrivendo con un 2-0 all'inglese. Due piccioni con una fava visto che la Mercury Team rimane in vetta e batte una diretta concorrente. Per Max, fin'ora, nessuna sconfitta, cinque gol fatti e nessuno subìto. Terzo posto a quota 10 per la Rossoblù. In testa, a quota 13 punti, rimane anche la sorprendente Selecào del debuttante Mario Vitiello. Battuto 1-0 il Genei Ryodan fanalino di coda. Il cuore della Selecào paradossalmente è argentino, ovvero il trequartista Pastore. Unico trascinatore della sorpesa di inizio stagione. Il Frosinone di Simone Antonucci batte 1-0 il Stasera mi Butto Team e aggancia a quota 10 la mia Rossoblù. Barreto e Palacio stendono la squadra di Simone D'Emilio, in dieci per mancanza di sostituti. Il derby del FGM va al Lecce di Simone Cosma, 1-0 al Team Conan di Umile Foggia. Quinto posto in solitaria per il salentino che, con 8 punti e una rosa discreta, può puntare in alto. Soffre di pareggite il Palermo di Luca Del Monte, 1-1 con la Foolcrazy di Alessandro in una delle tante classiche della C&C Cup. Cinque pareggi in cinque match significano solo una cosa: il vulcano esplode oppure implode. Alla sesta c'è Palermo-Lecce, Maxi Lopez è avvisato. Pareggio a reti bianche in Zangrilli Team - Port, suppressio's Awsomes - Winnie Pooh e Barcellona - as roma 1927. Quest'ultimo sfortunatissimo, ai punti è finita 64,75-65,75. Piccola nota per l'ottimo inizio del Port di Matteo Cicerano, a quota sette ma imbattuto insieme al Palermo, il Mercury Team e alla Selecào. Si riparte il 16 ottobre, maledette nazionali!

mercoledì 13 ottobre 2010

Coppa di Lega - Luca ed Enrico prendono la Gran Via

Sullo sfondo il Banco de Espana, in primo piano la fontana di Plaza de Cibeles, la fontana dove tradizionalmente i tifosi del Real "bagnano" la loro gioia dopo ogni trionfo. E' solo uno dei tantissimi scorci della vacanza a Madrid del presidente, che come sempre stampa su questo blog scorci delle città visitate. Per arrivare a questa piazza, simbolo dei trionfi, però, bisogna percorrere la Gran Via, la più importante arteria cittadina della capitale spagnola; e dopo il primo turno di Coppa di Lega sembra che questa via sia stata imboccata da Luca ed Enrico, che grazie alla vittoria raccolta in questa giornata balzano a tre punti in testa alla classifica. Luca ha agevolmente battuto per 2 a 0 un troppo rinunciatario Mario, mentre Enrico non ha avuto difficoltà ad avere la meglio sempre per lo stesso risultato di 2 a 0 un Emiliano che ha la testa soprattutto in campionato dove si vuole togliere dalla scomoda ottava posizione che occupa. Mario ed Emiliano, così, si ritrovano a 0 punti in graduatoria; in mezzo, vi sono poi quattro squadre tutte ad un punto frutto di due pareggi. Il primo è quello spettacolare tra Alessandro e Massimiliano: il match più atteso della giornata infatti non ha mancato di regalare emozioni prima di terminare sul 2 a 2; l'altro, quello tra Matteo ed Alex, è stato certamente più noioso (0 a 0) ma regala ad entrambi un buon punto che potrebbe risultare utile in seguito. Per ora è tutto per quanto riguarda la Coppa di Lega; tra pochi giorni torna finalmente la Serie A con una importantissima giornata.

domenica 3 ottobre 2010

Giornata 6, Matteo non è più Special J(uan)

Il post è dedicato al mitico UAN, star della trasmissione per bambini "Bim Bum Bam", che, secondo voci sempre più insistenti, si sarebbe perso nel tunnel dell'alcool e della droga; Forza UAN, rialzati! Siamo tutti con te! Dopo questa breve parentesi concentriamoci sulla sesta giornata del campionato, caratterizzata, in particolar modo, dal crollo dell'ormai ex "special" e leader della classifica Matteo, che in un solo colpo, a causa di una pessima prestazione (58.5, autogol di Juan e rigore fallito dal gioiellino Ljajic), perde ben tre posizioni! Ne approfittano coloro che in questo momento attraversano il periodo di forma migliore, ossia Enrico (72, super-Pastore) che si porta in testa alla classifica con 433.5 punti, Alessandro, che grazie al miglior punteggio di giornata (76.5, Palacio, Hamsik, Barreto) si porta al secondo posto con 433 punti e Max, che ottiene una soddisfaciente prestazione (75, fenomeno-Ilicic e Gilardino) ed insegue il duo di testa a 332.5 punti; a seguire il già citato Matteo, che si assesta in quarta posizione (429.5). Insomma, nel giro di appena 4 punti troviamo ben quattro squadre, il chè sta a sottolineare il grande equilibrio di questo campionato. Più giù, in quinta posizione, troviamo Luca, che con una buona prestazione (73.5, Toni e un Mauri in formissima) riesce a staccare la zona retrocessione ed a portarsi a quota 412.5, scavalcando così un Alex non ancora al 100% (64) ma che in ogni caso si consola del fatto che chi si trova più giù realizza punteggi ancora più bassi: Mario ed Emiliano infatti, complice il pessimo momento di forma di alcuni giocatori, realizzano rispettivamente un 64 ed un 62.5, andando così ad occupare le ultime due posizioni della classifica. Adesso ci attende una pausa di ben 2 settimane, che permetterà di ricaricare le pile e di ripresentarsi più agguerriti che mai.. Alla prossima!

venerdì 1 ottobre 2010

Coppa di Lega, I Turno - Roba da cronoman...

Post di presentazione dedicato a Fabian Cancellara, che ieri a Melbourne ha vinto il suo quarto titolo mondiale consecutivo di ciclismo su strada nella specialità a cronometro; davvero un ciclista completo lo svizzero, che domenica tenterà l'incredibile e mai riuscita impresa di conquistare la maglia arcobaleno anche nella prova in linea, bis che lo farebbe entrare dritto nella storia del ciclismo. Ma entriamo nel vivo del nostro fantacalcio, perché sempre questo week-end è in programma la prima giornata della nostra Coppa di Lega, la competizione a scontri diretta della Serie A. Come nelle prove a conometro di ciclismo, in questa competizione è importante sia il tempismo, ossia cogliere la giornata favorevole proprio quando nel calendario cade questa coppa, sia la "velocità", perché partire forte è indispensabile visto che recuperare una partenza storta diventa sempre un'impresa difficile. Si parte subito con un grandissimo bigmatch, ossia quello tra il campione in carica Massimiliano ed Alessandro, che vuole tornare grande passando anche tramite la conquista di questo trofeo che gli manca in bacheca. Da non perdere è anche la sfida tra Matteo ed Alex, ossia tra i due partecipanti più in forma al momento, nonché i vincitori delle due Coppe dei Cadetti (l'analoga competizione in Serie B) dispuate: di sicuro vorranno far valere questa loro predisposizione per queste competizioni. Luca contro Mario è una partita fondamentale per entrambi perché potrebbe dare il via a quell'entusiasmo che questa opaca partenza ha un pò offuscato nonché ad una rimonta che molti giudicano vicina. Chiude il programma la sfida tra Enrico ed Emiliano, che richiama naturalmente la finale di Coppa Italia di due stagioni fa: l'opportunità per Emiliano è quindi di vendicarsi, per Enrico quello di partire spedito anche in questa coppa. Bene, gli ingredienti per lo spettacolo ci sono tutti, buona giornata!