giovedì 30 agosto 2007

OSCAR DELL'ASTA - Claudio e Max sono i favoriti

Sta diventando una tradizione ormai quella dei partecipanti di votare, al termine dell'asta, le squadre avversarie dandogli un punteggio tra 0 e 10. Questo sondaggio serve a stabilire la favorita e la squadra ritenuta da tutti come la più forte, ma serve anche a delineare un quadro, del tutto ipotetico, delle forze in campo. Lo scorso anno questo sondaggio si rivelò del tutto fallimentare: Claudio, dato per favorito, terminò sesto la stagione, così come Emiliano, secondo nel sondaggio, finì addirittura settimo. Poco considerate furono le squadre di Matteo e Marco che invece si spartirono tutti i trofei. Insomma, questo sondaggio lasci il tempo che trova, ma per ora ci dà un messaggio importante. Ci dice, infatti, che i risultati della prima giornata non sono stati, poi, così strani: eccezione fatta per Daniele, che ha vissuto la sua giornata di gloria e che in prospettiva dovrebbe scendere (nel sondaggio è ultimo...) le giornate positive di Massimiliano e Claudio (secondo e terzo in classifica generale) non sono affatto casuali, essendo loro due i favoriti: ciò potrebbe significare che stiamo per assistere già ad una fuga a due? troppo presto per dirlo...Di sicuro i giudizi sono spesso condizionati dalla situazione dei giocatori in rosa, situazione che nel calcio, si sà, si evolve in maniera spaventosamente veloce. Guardando più da vicino la classifica stilata in base a questi voti, come detto, troviamo Massimiliano e Claudio appaiati al primo posto con 50 punti, mentre solamente mezzo punto dopo, 49.5, c'è Marco che in questo modo si riconfermerebbe ancora terzo. Quarto posto per Alessandro (47.5) che un pò a sorpresa è davanti ad un Emiliano (46.5) di cui all'asta tutti parlavamo benissimo ma che poi alla luce dei nostri giudizi è "solamente" quinto. Più dietro, a 45 punti, Marco DS e Luca si contendono il sesto posto, mentre dato per ultimo è Daniele (42.5) che, ironia della sorte, ora si trova in testa la classifica a guardare tutti dall'alto. Sarà interessante andare a confrontare la classifica finale con questa...

mercoledì 29 agosto 2007

C&C Cup (1) - Chocolate ha un Kakà(o) Meravigliao

Si è trattata della prima giornata anche nella C&C Cup, che quest'anno pare ottenere moltissimo interesse. La sorpresa della giornata, e forse del campionato, non poteva che essere che lei, la Chacolate di Arianna che al debutto strapazza in trasferta niente meno che il Palermo di Luca per 3 a 0 grazie ad un formidabile Kakà (sua la copertina di oggi anche per pareggiare il conto con quella del Siviglia, ieri, con cui venerdì il Milan si incontrerà per la Supercoppa Europea). Abituiamoci all'idea che questa ragazza sia protagonista in questa competizione, perchè ci sono tutti i presupposti. In testa alla classifia, poi, vi è anche la Gioventù Ceccanese Team che ha voglia di vincere dopo che lo scorso anno una incerta seconda parte di campionato gli fece perdere contatto con la testa della classifica; grazie ad un ottimo Trezeguet la squadra di Simone liquida per 4 a 1 una Foolcrazy che deve ancora iniziare il rodaggio (ma ci siamo abituati alle partenze molto tranquille di Alessandro...). Oltre che per Chocolate e Gioventù Ceccanese (già si attende il derby tra cugini) in testa alla classifica troviamo due debuttanti: la prima è la Los Paraliticos che inizia col botto sconfiggendo fuori casa per 2 a 0 addirittura la Real Miky, seconda lo scorso anno, mentre la seconda è il Barcellona di Marco Del Monte che sempre in trasferta sconfigge la Rossoblù 2003 di Riccardo. Oltre a questi quattro match in cui si sono registrate vittorie, sono state tre le partite terminate in pareggio. Finisce 1 a 1 l'atteso scontro tra la campione in carica Seleçion, per le sarà molto dura riconfermarsi, e la quotata Mercury Team, mentre con uno 0 a 0 terminano gli scontri tra Freestyle Soccer e Ocean's Team e tra AS Roma 1927 e GaeK: per loro un debutto agrodolce.

martedì 28 agosto 2007

Derby di Supercoppa, a Luca il primo trofeo stagionale

La prima giornata, tradizionalmente, assegna anche il primo trofeo stagionale. La supercoppa, che si gioca tra il vincitore di Campionato e di Coppa Italia, quest'anno avrebbe visto affrontarsi Matteo e Marco, vincitore di Coppa di Lega che partecipava a causa della doppia vittoria di Matteo nelle due competizioni. Tuttavia l'assenza di Matteo ha fatto sì che fosse chiamato Luca, secondo in campionato, a partecipare in Supercoppa nonostante non avesse vinto alcun titolo (era già successo con Emiliano nel 2005). Marco, al debutto in Supercoppa, viene sconfitto per 1 a 2 e non riesce ad avere la meglio sul fratello che, forte della convinzione che quest'anno dovrà lottare in ogni giornata, non si è lasciato scappare l'occasione più importante di tutta la stagione (forse) e conquista così un trofeo che in ogni caso potrà essere utile in tempo di bilanci finali. Per Luca, già vincitore della Supercoppa nel 2004, è il quarto trofeo di sempre (2 campionati ed altrettante Supercoppe) e raggiunge così Alessandro nella speciale classifica dei trofei vinti. Marco, invece, rimane per ora fermo a quota 1. L'immagine è dedicata alla Supercoppa Europea di venerdì che vedrà di fronte Milan e Siviglia, che nella foto festeggia la conquista della Supercoppa Europea del 2006, dopo la vittoria per 3 a 0 sul Barcellona.

lunedì 27 agosto 2007

Giornata 1, Primo sprint di Daniele davanti a Max

Prima copertina stagionale dedicata al nuovo campione mondiale dei 100 metri piani, Tyson Gay, che hai mondiali di Atletica ad Osaka batte il favorito Asafa Powell: quale spunto migliore per rappresentare la corsa per la conquista della posizione di capolista? Come è facile capire, la prima giornata di campionato riserva sempre delle sorprese; e così anche quest'anno la regola si conferma. Una prima giornata con risultati molto interessanti che delinea una situazione non ancora (e ci mancherebbe altro!) chiara sulle reali forze in campo, ma che ci mostra chiaramente la forma attuale delle squadre. Entrando nei particolari, la vera sorpresa della giornata è Daniele, che apre con il botto grazie ad un 81 (Mexes e Kakà2, senza contare la doppietta di Iaquinta persa) tondo tondo che gli permette di fare il miglior risultato di giornata e di conquistare la vetta della prima classifica generale: niente male. I riferimenti agli anni passati, positivi e negativi si sprecano: da una parte è bene ricordare che negli ultimi due anni chi parte bene poi...ahimè non ottiene grandi risultati (Marco due anni fa, Massimiliano lo scorso anno); dall'altra sembra che questa squadra sia, tra tutte, la più degna eredità di Matteo. Da tutti Daniele è stato un pò snobbato in questi primi giorni e può vantare una difesa da fare invidia, tant'è che ha già raccolto il suo primo modificatore...tutto come Matteo. Scendendo di posizione, troviamo un duo molto atteso dai pronostici e molto rivali tra loro: dall'altra un Claudio che fa paura con il suo Trezeguet (77.5, tripletta per il francese), dall'altra un Massimiliano che realizza un tonico 77 (Pandev, Montella e Doni). Questi tre concorrenti sembrano essere partiti con qualche marcia in più rispetto agli altri, anche se al quarto posto c'è un Luca che non sembra affatto arrendersi ad un'asta andata non proprio come i piani programmati. Il suo 73.5 grazie ai gol di Mutu e Foggia dice che la squadra c'è, nonostante ci sia molto da lavorare. Più indietro troviamo tre concorrenti molto accreditati, che per ora si sono resi protagonisti di una semplice giornata interlocutoria. A guidare il terzetto c'è Alessandro con i suoi 69.5 punti (Amoruso e Rosina) seguito da Emiliano a 69 (Rocchi e Pazzini) e da Marco DM un pò più indietro (67.5, Montolivo). Parte con molta calma, infine, l'altro debuttante Marco DS (molto curioso che i debuttanti si trovino uno primo e l'altro ultimo) che realizza un 66 complice di un pò di sfortuna (a Reginaldo un gol non lo toglieva nessuno) e del pasticcio di Cordoba dopo il gol di Stankovic: insomma è vittima del passo falso dell'Inter. Per tutti, naturalmente, c'è tempo, tanto tempo, per migliorare. Il campionato è solo agli inizi, ci sarà da divertirsi!

domenica 26 agosto 2007

Al via il campionato, si prevede una grande stagione

Giorni intensissimi, questi, per i nostri fantallenatori. Dopo l'asta, che ha avuto dei risvolti spesso drammatici, non c'è neanche tempo di riprendere il fiato che parte il campionato: siamo già nel vivo della stagine. Ieri, infatti, i due anticipi di serie A Lazio-Torino e Juventus-Liverno hanno ufficialmente aperto la quinta stagione del nostro fantacalcio. E con le formazioni, sono arrivati anche i primi gol: il primo è stato quello di Rosina di Alessandro, sono seguiti i gol di Pandev per Massimiliano e di Rocchi per Emiliano, prima della tripletta di Trezeguet, per un Claudio che è subito partito alla grande. Oggi, poi, ci aspetta una intensissima domenica di calcio prima di arrivare alle prime classifiche domani, nella tarda mattinata. Nel frattempo auguro una buona stagione a tutti ed i più sinceri in bocca al lupo!

sabato 25 agosto 2007

L'asta definisce le rose, non mancano le sorprese

Narrati i fatti drammatici del pre-asta, continuiamo la seconda parte del nostro racconto partendo dalla cena e dall'arrivo del nuovo debuttante Matteo attorno alle 8. Nel frattempo Alessandro aveva sorteggiato il calendario della Coppa di Lega e consegnato a tutti una copia del regolamento, che è stato firmato. Dopo l'arrivo (in ritardo) di Claudio (che nel frattempo se ne era andato tranquillamente a mangiare una pizza fuori, nonostante avevamo provveduto noi (io!) a comprargliela, e dopo i pagamenti della quota di iscrizione all'asta, si può finalmente iniziare con un occhio rivolto all'orologio per monitorare l'ora, ricordando gli impegni di Emiliano. Come lo scorso anno, qui di seguito analizzo uno ad uno l'asta dei concorrenti:
ALESSANDRO - Alessandro può essere soddisfatto. Il primo obiettivo, quello di riuscire a creare una rosa per poter finalmente competere, è stato centrato. Ora vedremo che tipo di stagione sarà la sua, ma sicuramente le basi per far bene ci sono. E' colui che ha iniziato l'asta col botto assicurandosi le prestazioni di Julio Cesar per ben 70 milioni: una cifra impensabile lo scorso anno che fa capire come la lezione di Matteo abbia davvero fatto cambiare mentalità. Dopo l'acquisto di una difesa di assoluta qualità con i vari Maicon, Comotto, Mesto, Pasqual e Zaccardo, Alessandro sà bene gestire le sue risorse comprando un centrocampo da scomessa (Gargano, Giovinco, Gourcuff, Migliaccio e Boudianski) basato su tre grandi pilastri: Almiron, De Rossi e Rosina. In attacco, Amoruso e Di Natale sono i titolari davanti alle scommesse Matri e Papa Waigo, ma la stella è Totti. Arrivato fino in fondo con un bel bottino, Alessandro questa volta non ha fallito l'acquisto di un grande giocatore: sembrava ripetersi il film dello scorso anno con Claudio e il sottoscritto a fare l'asta su Totti, ma stavolta è andata diversamente. Ottima asta.
CLAUDIO - L'asta, indubbiamente, sa farla. Dopo lo scorso anno, in cui era dato da favorito, Claudio non stecca neanche qui e riesce a crearsi davvero una corazzata che stavolta punta in alto. Unico punto debole è la porta dove ha tre titolari ma nessun grandissimo (Castellazzi, Rubinho e Bizzarri). Ma questa piccola pecca è compensata da una difesa paurosa (Oddo, Materazzi e Maggio!) ed un centrocampo non stellare ma che dovrebbe garantire continuità (Corini, Figo, Hamsik, Langella, Perrotta e Semioli). Davanti, infine, c'è la coppia più bella e spaventosa dell'asta: Ronaldo-Trezeguet. Al loro fianco punte che in situazioni otimali potrebbero essere devastanti: Suazo, Bellucci, Budan, Cavani e la scommessa Floro Flores. E' un colosso.
LUCA - Si, è toccato a lui ed alzi la mano chi se lo aspettava, nonostante la statistica parlasse chiaro. Luca quest'anno rischia, ecco la verità (conoscendolo, comunque, rischia anche di far bene eh...), perchè rimanere a fine asta con quasi 250 milioni in mano significa chiaramente che non tutto è andato come si ci aspettava, lo sa bene il sottoscritto. Ma analizziamo la squadra: dopo l'acquisto dell'ottimo Buffon, Luca ha costruito una squadra piena, come al suo solito, di scommesse. Una difesa pericolosa con uomini del calibro di Modesto, Kaladze, Gamberini, Rinaudo, P. Cannavaro e Domizzi è costata forse un pò troppo ed ha inciso negativamente, più che altro nella psicologia, sulle scelte future. E così, per risparmiare si è cercato di costruire un centrocampo con un un'unico grande pilastro (Nedved) circondato da ottima gente e mezze scommesse come Buscé, Delvecchio, Ferreira Pinto, Foggia, Jankovic, Kuzmanovic e Giuly. Fin sarebbe davvero un'ottima squadra, ma arrivati agli attaccanti Luca si è trovato, col senno dei poi mica tanto, con l'acqua alla gola ed apparte Mutu, non è riuscito a comprare campioni, ma solo attaccanti di mezza taglia (Acquafresca, Ventola e Zampagna). Insomma, non è una tragedia, ma per quest'anno la strada parte in salita inutile negarlo. Ci sono comunque delle consolazioni: sul mercato ormai Luca comanda (e si vede subito: preso Lavezzi dopo il rosso di Marco DS) ed in più ha la possibilità immediatamente di vincere un trofeo, giocando la Supercoppa in seguito al forfait di Matteo.
MARCO DM - Per la prima volta è il favorito dei fratelli Del Monte. Marco, insubbiamente, cresce di stagione in stagione e quest'anno si punta dritto dritto al colpaccio. Si è partiti con l'acquisto in porta di tre diversi portieri titolari: un'esperto (Bucci), uno in affermazione (Coppola) ed uno che promette di essere una sicurezza (Iezzo). La Difesa è come al solito solida con Aronica, Dainelli, Galante, Natali, Terlizzi e Zapata, senza escludere le promesse Campagnaro e Criscito, mentre al centrocampo si è cercato di risparmiare facendo comunque parecchi ottimi affari come Cambiasso, Giacomazzi, Milanetto, Montolivo, Morrone, Simplicio e Vergassola. Ma la ciliegina sulla torta è stato l'attacco: Marco, infatti, potrà permettersi di schierare un trio incredibile con Del Piero, Gilardino ed uno tra Miccoli e Quagliarella, senza contare Caracciolo, Maccarone e la speranza Recoba. Insomma, Marco ha la possibilità di dominare questo campionato.
MARCO DS - Prima asta per lui e prime esperienze riguardo le strategie dell'asta: da ieri sera sicuramente avrà imparato molto. Marco DS è stato bravo a creare una squadra molto simile a quella progettata; una squadra pericolosa che può mettere in difficoltà chiunque e che rappresenta una mina vagante. Una pecca è la mancanza di un'attaccante-campione dato come sicurezza, ma se Spinesi e Crespo mantengono le aspettative questa squadra è una macchina da gol. Siamo curiosi, poi, di vedere all'opera i vari Reginaldo, Di Vaio, Zalayeta e Borriello (da notare la strategia di comprare spesso attaccanti della stessa squadra, vedremo con quali risultati). Tornando indietro, la squadra è di assoluta qualità con portieri come Frey ed Amelia e difensori come Barzagli, Carrozzieri, Cicinho, Juan, Loria e Grygera. A centrocampo, infine, le stelle sono Pirlo, Emerson, Stankovic, J. Zanetti e Pizarro. Squadra sulla carta forte, ma rimane l'amaro in bocca per aver perso Lavezzi a causa del rosso di bilancio.
DANIELE - Daniele è stato chiamato in fretta ed in furia in un mondo nuovo, fatto di assatanati di calcio pronti a scannarsi per ottenere le prestazioni dei più grandi campioni. Arrivato qui, così, Daniele ha puntato tutto su giocatori di altissimo livello. E così è andato sul sicuro creando un'ossatura di squadra spaventosa che si regge sull'asse Kakà Ibrahimovic. Affianco a Kakà, al centrocampo troviamo tanta gente interessante come Vannucchi e Gasbarroni, mentre il reparto arretrato fa gola a tutti con Dida tra i pali e gente come Nesta, Mexes e Chivu che sembrano dire modificatore assicurato. I problemi sono un pò in attacco dove affianco allo svedese c'è Tavano e poco più, con le scommesse Iaquinta e Pozzi. Sembra la squadra di Matteo dello scorso anno, quale miglior erede allora?
MASSIMILIANO - Il favorito? E' stufo di sentirselo dire, ma la sua squadra quest'anno potrà ricevere molte volte tale aggettivo. Per quanto mi riguarda è la solita squadra piena di tanti campioni che promettono tantissimo e prima o poi, gli daranno ragione. In porta c'è la conferma di Doni, in difesa piacciono Bovo, De Rosa, Panucci e Portanova, con le scommesse Grimi e Chiellini. Il centrocampo è di assoluta qualità e sulla carta il più forte con gente del calibro di Bresciano, Camoranesi, Caserta, Doni e Mauri, senza contare Santana. In attacco si è puntato tutto su un uomo, Amauri. Soprattutto a lui è legato il destino della squadra. Speso un mezzo patrimonio per lui, comunque, Massimiliano ha saputo gestire ottimamente i soldi rimanenti acquistando attaccanti micidiali come Montella, Pandev e le scommesse Tristan, Di Michele e Vieri. Siamo curiosi di vederlo all'opera.
EMILIANO - Che sappia sempre muoversi bene all'asta, anche basandosi su propri fedelissimi, lo sappiamo tutti. Emiliano ogni anno riesce a costruirsi sempre una squadra all'avanguardia ed anche quest'anno si è confermato. Innanzitutto in porta si è assicurato le prestazioni di tre buoni portieri come Fontana, Manninger e Sereni. In difesa, dove manca ancora un tassello, si distinguono A. Lucarelli, Maxwell e Stendardo. Ottimo il centrocampo con Cozza, Ledesma, Mancini, Seedorf, Taddei e Volpi.La stella è Rocchi, supportato da Saudati e Cassano, senza contare Pippo Inzaghi e la scommessa Adriano, che se va a Parma...Una squadra equilibrata che potrebbe smorzare il campionato a suo favore.

Colpo di scena, Matteo dà forfait, entra Daniele Malizia

Ogni asta, per quanto ne so io, si rivela diversa dalle altre e del tutto imprevedibile. Ieri, è successo un qualcosa che nessuno si attendeva, e per la prima volta il pre-asta è divenuto più importante dell'asta stessa, quasi...Ma raccaontiamo la cronaca della giornata. Appuntamento alle 6, ma Massimiliano ed Emiliano, smanioso di fare l'asta il primo, costretto ad andare via attorno a mezzanotte l'altro, arrivano addirittura alle 5. Alessandro, poco prima, aveva ricevuto da Claudio l'avvertimento che sarebbe arrivato alle 7 per motivi improrogabili. Insomma, già un ritardo di un'ora e mezza dal previsto. Ma la batosta è stato il messaggio di Matteo che annuncia di essere bloccato alla stazione di Zagarolo (sembra uno di quei film comici degli anni '50 di Totò) dove per motivi oscuri i treni non fermavano: non sarebbe arrivato in tempo, forse neanche per la sera. Inizia subito una riunione straordinaria della Lega che deve decidere il da farsi, anche perchè Matteo rifiuta di nominare un delegato e non acconsente che Davide faccia l'asta per lui. Essendoci l'emergenza di Emiliano che doveva andarsene e soprattutto poichè il sabato (oggi) non ci saremmo stati tutti (Marco Ds e lo stesso Emiliano non erano disponibili) si poneva il problema di rimandare l'asta perdendo così una giornata. Ma la proposta, richiesta da Matteo, è stata bocciata all'unanimità dei voti. Intanto i minuti passavano e l'emergenza diventava sempre più problematica. Massimiliano, ad un certo punto, convoca gli altri quattro fondatori (Alessandro, Luca ed Emiliano) e propone di invitare Davide a partecipare; del resto senza Matteo sarebbe venuto meno il motivo della sua sospensione. Davide, però, declina l'offerta. A questo punto l'ultima ipotesi era quella di richiamare un esterno, ed il primo nome che è uscito fuori è stato quello di Daniele Malizia. Chiamato con urgenza, Daniele, entusiasta, dà la sua pienissima disponibilità. Emergenza finita, sì; ma con risvolti drammatici. Per qualcuno nel giro di pochi minuti si sono aperte le porte ad un'avventura incredibile, per qualcun'altro la sfortuna gli ha giocato uno scherzo troppo crudele. Per la prima volta il campione in carica non potrà partecipare e non potrà difendere il suo titolo. E' un'assenza che pesa tantissimo.

venerdì 24 agosto 2007

Una serata importante

E' stata una lunga, lunghissima attesa ma finalmente ci ritroviamo qui, il giorno dell'asta. Per noi fantallenatori, diciamolo, è uno dei giorni più importanti ed attesi dell'anno. Un giorno che condizionerà i mesi successivi, una stagione intera. Inutile allora dire che la tensione sarà altissima. L'appuntamento è fissato per le ore 17:30, ma come ogni grande appuntamento che si rispetti vi sarà un ritardo che farà slittare l'inizio di una mezz'oretta, intorno alle 18:00. Innanzitutto vi saranno da sbrigare alcune pratiche all'ordine del giorno della Lega, poi, alle 18:30, il via all'asta. Nella riunione che precederà, si svolgeranno le seguenti attività:

a) Discussione e votazione della proposta di allargamento della Lega con una creazione di una Serie A ed una Serie B;
b) Consegna del regolamento ai partecipanti e firma di quest'ultimo;
c) Pagamento della quota di 14 euro necessari a prendere parte all'asta;
d) Sorteggio del calendario di Coppa di Lega.

Ricordiamo che al termine dell'asta verrà effettuato l'ormai tradizionale sondaggio che assegnerà il titolo di favorito ufficiale del campionato. Consiglio a tutti di tenere presente le nuove regole inerenti l'asta che il nostro regolamento prevede e....un grande in bocca al lupo a tutti! Buon divertimento!

giovedì 23 agosto 2007

C&C Cup Reloaded

Ragazzi sta arrivando il momento; la stagione è alle porte. Mancano solo poche ore ormai e l'attesa è spasmodica. Nel frattempo, riapre i battenti anche la C&C Cup, giunta alla sua seconda edizione. Dopo un primo momento in cui sembrava non dovesse ripartire l'avventura, alla fine la voglia di fantacalcio, come sempre, ha vinto. Quest'anno, addirittura, è aumentato il numero di partecipanti, da 12 a 14. Ma tante altre sono le novità, specialmente in termini di organici. Innanzitutto, partiamo ad analizzare la flotta ceccanese, che anche quest'anno si conferma la più numerosa con ben 9 squadre iscritte su 14. Si conferma, naturalmente, la Seleçion di Davide Pirri campione in carica: per lui non sarà certamente facile difendere il prestigioso titolo. Tra le iscritte, poi, troviamo anche quest'anno la Gioventù Ceccanese Team di Simone D'Emilio, classificatasi al terzo posto lo scorso anno, il Palermo di Luca Del Monte di e la Mercury Team di Massimiliano Malizia che ben si sono comportate la scorsa edizione. Conferma anche da parte di Alessandro Bovieri sotto però nuova denominazione; il sottoscritto, infatti, sceglie il nome della sua squadra hattrackiana, Foolcrazy. Sempre in ambito ceccanese, ci sono da registrare molte new entry tra cui il Barcellona di Marco Del Monte, al debutto da solista anche in questa coppa, e l'Ocean's Team di Claudio Cipriani. Fuori dal giro della lega, poi, ci sono le iscrizioni di Manuele Reffe con la sua As Roma 1927 e di Arianna Colonna con Chocolate. Arianna è la prima donna a entrare nel mondo del fantacalcio ceccanese, un vero record; sarà davvero curioso vedere fin dove arriverà e se riuscirà a suonarle a più di qualcuno di noi maschi, che ci consideriamo da sempre superiori al gentil sesso in fatto di calcio. Non stato riconfermate invece, le due squadre non proprio ceccanesi, ma considerate tali per la loro vicinanza: Emiliano Mastracci, di Pofi, ha rifiutato di continuare l'esperienza con la sua Atletico Pofi, mentre Matteo Cicerano, di Frosinone, è stato pressoché latitante, cosa che gli ha impedito di iscrivere la Shohoku. Cambia molto anche per quanto riguarda il resto della geografia del campionato fuori dai confini ceccanesi. La notizia più grande è che Cosenza si è praticamente ridotta all'osso; causa anche lo scioglimento della gloriosa Lega, annunciata sul blog Datax, le squadre cosentine, da 5 che erano, sono rimaste solamente in 2. Le superstiti sono la Real Miky di Michele Mazzuca, che lo scorso anno fino alla fine contese il titolo alla Seleçion e che si rese protagonista di un ottimo campionato culminato con il secondo posto, e la Rossoblù 2003 di Riccardo Carbone, vera anima del fantacalcio targato cosenza. Niente più Everton 2005, Giorgione e Furbiuzzers, quindi: Fabio Marozzo, Francesco Giorgio e Fulvio Salvo non hanno riconfermato la partecipazione. Il resto della C&C, quindi...è tutta da scoprire. I restanti partecipanti, infatti, sono stati scovati su Hattrick da Alessandro e Riccardo. Il primo è riuscito a contattare il milanese Gaetano Di Palma (vedete dove vi arriva la C&C??), che ha iscritto la GaeK, mentre Riccardo ha permesso l'iscrizione della Los Paraliticos di Francesco Lisanti (proveniente dalla Basilicata) e della Freestyle Soccer di Gian Mattia Rossi (Lombardo anch'egli, il cognome ha preferito lasciarlo anonimo e così è diventato "Rossi"). Di queste ultime due compagini conosciamo poco o niente. Forse tra qualche tempo ne sapremo di più. Per il momento, possiamo dire che ci aspetta una stagione che si preannuncia entusiasmante e ricca di colpi di scena e di sorprese. La sfida ceccanese è partita anche quest'anno, e la caccia al titolo difeso da Seleçion è ormai iniziata: l'asta è infatti prevista già per domani e questo week-end è in programma la prima giornata. Buon fantacalcio a tutti (finalmente)!

martedì 21 agosto 2007

I Partecipanti (#8) - Marco DS

I debuttanti? Meglio prenderli con le molle. E' questa la principale lezione che la scorsa stagione ci ha insegnato. Dopo anni in cui chi debuttava raccoglieva solo briciole, lo scorso anno i debuttanti hanno fatto faville chi arrivando in finale di Coppa Italia, chi vincendola assieme allo scudetto. Ed ora noi tutti abbiamo imparato: non sottovalutare nessuno, chiunque può riuscire a creare un'armata, non solo chi gioca da anni. E così il quadro si complica ancora di più, perché nessuno realmente sa quanto Marco sia preparato e nessuno conosce a fondo la sua preparazione calcistica, oltre alla nota passione per la Roma. Insomma, l'ottavo partecipante quest'anno è un'incognita assoluta che tutti noi siamo curiosi di andare a vedere cosa otterrà. L'obiettivo, come sempre in questi casi, si riduce ad una buona stagione, cercando di fare bene senza comunque l'obbligo e la pressione di vincere. Quello che arriva si accetta...chiedete a Matteo...:-).

Giudizio: **
Passata Stagione: -
Carriera: -

lunedì 20 agosto 2007

I Partecipanti (#7) - Alessandro

La settima puntata del nostro viaggio alla scoperta dei partecipanti arriva al sottoscritto. Fiumi e fiumi di parole sono stati spesi per descrivere la scorsa stagione, tutte sintetizzabili in sciagurata. Un ottavo posto che mai il sottoscritto avrebbe potuto immaginare (bè, dopo l'asta c'era più di qualche pensiero, a dir la verità) e che rappresenta una delusione da cancellare in più fretta possibile. E il modo migliore, forse l'unico, per dimenticare è vincere. L'obiettivo minimo di Alessandro, che quest'anno vuole volare basso è almeno quello di essere competitivo. Competitivo cosa significa? almeno quarto posto ma, inutile negarlo, c'è una voglia di vincere pazzesca. Le potenzialità ci sono, non si vince uno scudetto ed altri tre trofei a caso.

Giudizio: ****
Stagione Passata: *
Carriera: ****
Punto Forte: La voglia di tornare e cancellare una stagione deludente
Punto Debole: Ora non può sbagliare, attenzione all'attacco

domenica 19 agosto 2007

I Partecipanti (#6) - Emiliano

Emiliano si è stancato; dopo tre stagioni ai massimi vertici della Lega senza aver raccolto uno straccio di trofeo, lo scorso anno Emiliano, partito tra i favoriti, ha deluso tutti raccogliendo un miserabile settimo posto. Stagione storta la sua, dove apparte in Coppa di Lega, in cui ha lottato fino a due giornate dal termine per il titolo, non è riuscito a lottare in nessuna competizione. Quest'anno Emiliano riparte, come sempre, con voglia e convinzione per riuscire finalmente a raccogliere qualcosa. L'obiettivo è tornare nel podio, ma naturalmente si guarda ad ogni possibile competizione per arrivare a poter stringere qualcosa tra le mani. Se lo meriterebbe, dopotutto...

Giudizio: ***
Passata Stagione: *
Carriera: ***
Punto Forte: Attacco sempre di qualità
Punto Debole: Rischio di dipendere dalle prestazioni della squadra del cuore, la lazio

sabato 18 agosto 2007

I Partecipanti (#5) - Claudio

Quanto brucia quella finale di Coppa Italia persa al ritorno...lo scorso anno Claudio, da debuttante, ha raccolto un discreto sesto posto ed una finale di Coppa Italia, che gli ha fatto sfiorare l'ipotesi di conquistare il suo primo trofeo. Partito addirittura col favore dei pronostici, si è trattato del giocatore più incostante, schiavo delle prestazioni di campioni assoluti inseriti in una squadra operaia completamente al loro servizio. Quest'anno Claudio si presenta ai nastri di partenza molto più carico e motivato, ma soprattutto con un carico di esperienza non indifferente. Dopo un anno di ambientamento ora è pronto a puntare a qualcosa di importante, senza darsi obiettivi precisi ma semplicemente quello di far bene.

Giudizio: ***
Stagione Passata: **
Carriera: *
Punto Forte: Attacco formidabile
Punto Debole: L'incostanza e il reparto arretrato

venerdì 17 agosto 2007

I Partecipanti (#4) - Massimiliano

Lo scorso anno doveva essere, anche per come si era presentato, uno dei protagonisti della stagione. Inizio-choc con la vittoria pesante su Luca in Supercoppa e primato conquistato. Poi...poi un pò di sfortuna, qualche giornata troppo anonima, quei campioni su cui si era puntato che deludono, quella squadra in apparenza troppo perfetta...Insomma, Massimiliano non è riuscito a raccogliere niente pur comportandosi molto bene (è arrivato quarto a qualche decina di punti da Marco). Le doti non gli mancano, la conoscenza calcistica è accettabile, un'idea della squadra da costruire dice di averla creata...insomma Massimiliano parte da grande per puntare al massimo, e finalmente conquistare lo scudetto, il suo sogno. L'obiettivo per una stagione soddisfacente si ferma in ogni caso sul podio, non disdegnando affatto gli impegni delle coppe.

Giudizio: ****
Stagione Passata: ***
Carriera: ***
Punto Forte: Attacco di alto livello, sicurezza in porta
Punto Debole: Rischio di avere campioni che deludono

giovedì 16 agosto 2007

I Partecipanti (#3) - Marco DM e Francesco

La coppia che non scoppia. L'anno scorso, anche dopo l'asta, tutti pensavamo che per il baby-duo formato da Marco Del Monte e Francesco Zangrilli non ci sarebbe stato spazio tra l'élite del fantacalcio, ed invece eccoli che i piccoli prodigi hanno portato a casa il loro primo trofeo, la coppa di Lega. Ed ora? Chi può dirlo. Le capacità, lo hanno dimostrato, le hanno. L'entusiasmo...da vendere. Insomma, una vera e propria mina vagante che diciamolo, a noi "grandi" un pò infastidisce e non poco. Non sono assolutamente da sottovalutare, ed è spontaneo chiedersi dove arriveranno. Obiettivo? ripetersi sarebbe davvero un ottimo risultato, ma non c'è motivo per cui non si debba pensare al colpaccio...

Giudizio: ****
Stagione Passata: ****
Carriera: **
Punto Forte: Squadra Equilibrata
Punto Debole: Un reparto nevralgico come il centrocampo

martedì 14 agosto 2007

I Partecipanti (#2) - Luca

La tradizione vuole che nelle stagioni che terminano in anni pari (2004, 2006 ed ora 2008) Luca stravinca in campionato. Già questo basta ed avanza per allarmare tutti gli altri; mettiamoci che il sottoscritto è primo in ogni genere di statistica e che mai è andato sotto al secondo posto, la cosa si fa alquanto spaventosa; aggiungiamoci infine la voglia di riscatto dopo una stagione alquanto magra per risultati (nessun trofeo vinto) ed in cui la vittoria finale è sfumata solo alla fine...bè, c'è da aver paura. Ormai si tratta di una certezza, di una infallibile macchina da fantacalcio. Non è imbattibile, certo, però tra i grandi non manca mai e lotta sempre su tutti i fronti. Ripeto la frase dello scorso anno: chi vuole vincere deve vedersela con lui. L'obiettivo minimo è il podio, anche se un terzo posto sarebbe forse una delusione (?). Vuole vincere una coppa, ancora mancano nella sua bacheca.

Giudizio: *****
Stagione Passata: ****
Carriera: *****
Punto Forte: Squadra-goleador e giovani promesse
Punto Debole: Il dopo-Toni può essere traumatico

lunedì 13 agosto 2007

I Partecipanti (#1) - Matteo

Il campionato si avvicina e così si ripresenta la tradizionale mini-rubrica in cui si presentano uno ad uno i partecipanti. Non si poteva non cominciare da lui, ovvero dal protagonista e dalla sorpresa della scorsa stagione, Matteo. Campione in carica sia in Campionato che in Coppa Italia, parte di diritto tra i grandi favoriti della stagione che viene. C'è grande attesa e curiosità della squadra che riuscirà a costruirsi, ed è sicuramente l'unico che punta a ripetere la stagione passata, non è da poco. Ripetersi è difficilissimo e finora a nessuno è mai capitato, ma lui ci ha abituato a non stupirci più di nulla. Il suo obiettivo è anche quello di fare bene in Coppa di Lega, dove lo scorso anno è arrivato addirittura ultimo, e innanzitutto anche quello di vincere il suo terzo trofeo già ad inizio stagione, essendo impegnato in Supercoppa. Di seguito i suoi voti (da uno a 5 stelline).

Giudizio: *****
Stagione Passata: *****
Carriera: **
Punto Forte: La difesa
Punto Debole: Ora lo conoscono tutti

giovedì 9 agosto 2007

Il gioco più bello del mondo (#6) - Il peggio del calcio

Chiudo questa breve e a dir la verità bistrattata rubrica (come tutte le rubriche estive, d'altronde) con il meglio del peggio del calcio mondiale. Il camkpionato, infatti, incombe ed è ora che il blog inizi la sua preparazione. Dalla prossima settimana, quindi, inizierà la presentazione dei "magnifici otto" partecipanti, in vista dell'asta, sempre più vicina. Intanto, godiamoci lo spettacolo!

martedì 7 agosto 2007

Il gioco più bello del mondo (#5) - Palleggi freestyle

Ecco una nuova "chicca" di questa rubrica estiva. Un video che mostra uno dei tanti fenomeni da strada che palla al piede riesce a fare cose incredibili...Il campo è un'altra cosa, ma questi sono da considerare artisti del palleggio, geni dell'estetica. Per i palati raffinati...

sabato 4 agosto 2007

Il gioco più bello del mondo (#4) - Giovani Promesse

Rhayn Davis, 9 anni. Un giovane, giovanissimo fenomeno australiano, di origine inglese, appena acquistato dal Manchester United. Un baby campione che è la promessa del calcio mondiale del prossimo decennio, forse due... Il video, girato dal nonno, il suo primo fan, è stato spedito dallo stesso alla squadra inglese, che non ha esitato oltre per assicurarsi questo fenomeno. Ora gli attendono anni di studio e di campionati giovanili nelle file del prestigioso club, prima, si spera, di vederlo nei mondiali del 2018...Ce ne ricorderemo!

mercoledì 1 agosto 2007

Parte il 25 agosto un campionato incredibile

E' stato presentato ieri il calendario della serie A per la stagione 2007-2008, che si preannuncia quanto mai competitiva. Il ritorno della Juventus, e di squadre storiche cone il Napoli ed il Genoa, assenti da tanto tempo dal palcoscenico della Serie A, imprimono un grandissimo interesse per la stagione che arriva. Si parte sabato 25 agosto con gli anticipi della prima giornata, in programma domenica 26. Tre saranno le soste per la Nazionale impegnata per le qualificazioni a Euro2008 (9 settembre, 14 ottobre e 18 novembre), mentre quattro saranno i turni infrasettimanali (26 settembre, 31 ottobre, 27 febbraio e 19 marzo). Dopo ben tredici anni torneranno ad essere ben 4 i derby di Serie A: torna il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genova (alla quarta) ed il derby di Torino tra Juventus e Torino (alla 6°). Il derby della capitale tra Roma e Lazio è in programma alla 10°, mentre dovremo attendere natale (17° giornata) per vedere il derby tra Inter e Milan. L'ex derby d'Italia Juventus-Inter (ormai è solo l'Inter la squadra che è sempre stata in A) ci sarà all'11°, mentre la classica Juventus-Milan si giocherà alla 14°. Un'annata ricca di grandi sfide, si spera anche nella nostra Lega. Di certo i pressupposti non mancano. In attesa della fatidica serata dell'asta, fissata tra il 20 ed il 24 agosto, ecco il programma della prima giornata di Serie A:

Fiorentina-Empoli
Genoa-Milan
Inter-Udinese
Juventus-Livorno
Lazio-Torino
Napoli-Cagliari
Palermo-Roma
Parma-Catania
Reggina-Atalanta
Siena-Sampdoria.