giovedì 27 febbraio 2014

Coppa Italia - Luca con le ossa rotte, pari Max

E' stato un turno di Coppa Italia abbastanza amaro quello vissuto nello scorso fine settimane dalle nostre rappresentanti. Le semifinali, lo sapevamo, sono un appuntamento molto impegnativo, dove ci si gioca tantissimo e naturalmente vi accedono solamente le squadre migliori della nostra lega; tuttavia, speravamo in qualcosa di più rispetto al magro bottino di un pareggio ed una sconfitta. E in particolare, mai avremmo voluto star a commentare una disfatta pesante come quella patita da Luca, che è costretto a cedere con un passivo fin troppo severo. Un 4 a 1 merito soprattutto della grandissima giornata di Francesco Zangrilli, più che dei demeriti di Luca, che esce oltretutto dal campo con il rimpianto di aver mancato un nulla al secondo gol che avrebbe tenuto la doppia sfida ancora appesa ad un filo di speranza. A questo punto recuperare tre gol sembra davvero cosa poco realistica, anche se siamo tutti convinti che se c'è qualcuno capace di una tale impresa...bè, quello è certamente Luca. Finisce con un pareggio per 1 a 1, invece, la seconda sfida, quella che vedeva opposti Massimiliano e Stefano Tiberia. La gara è stata giocata in grandissimo equilibrio ed alla fine Max ha prevalso sul rappresentante della Serie D per appena mezzo punto. E' chiaro comunque che saranno decisivi i novanta minuti della gara di ritorno per stabilire chi accederà alla finalissima di questa Coppa Italia. Appuntamento allora con la giornata di ritorno, prevista alla 27esima, per conoscere i nomi dei due finalisti che si contenderanno la Coppa Italia 2013-2014! Alla prossima!

martedì 25 febbraio 2014

Giornata 25, Emi e Mario, c'è la fiducia!

Tredici giornate sono millecentosettanta minuti, non proprio briciole. Il campionato quindi, a dispetto di quanto in molti pensano, non è affatto finito. E non lo è soprattutto nelle zone alte, dove le medie punteggio sono altissime e basta un niente per guadagnare o perdere moltissimo: basta che ci siano punteggi non altissimi o giornatacce ed ecco che la classifica cambia volto. Un pò quello che accade in questo turno, dove Luca di certo non sfigura (71.5); ma le accelerate di Mario (77) ed Emiliano (82, al suo settimo miglior punteggio!), ci ricordano che il discorso scudetto non va assolutamente archiviato precocemente. Per ora, quella di Mario ed Emiliano è soprattutto una bella risposta a Massimiliano (69.5), diretto avversario per la corsa al podio; ma è evidente che il messaggio è anche indirizzato a Luca, che non può e non deve certamente sedersi sugli allori, perché gli avversari saranno in agguato fino alla fine. Come già anticipato, è questo un turno un pò amaro soprattutto per Massimiliano, che viene un pochino ridimensionato dopo aver accennato, nei precedenti turni, addirittura ad ambizioni di scudetto. Occorre allora chiarirsi un pò e capire la vera dimensione di questa squadra dalle mille sfaccettature. Nelle zone abbastanza tranquille della classifica, scendendo di posizione, troviamo poi Stefano / Daniele (68) e Simone (71), che fanno quel tanto che gli basta per mantenere inalterato il cospicuo vantaggio sulla zona retrocessione, dove per il momento l'attenzione sembra essere limitata al solo duello per evitare l'ultima posizione tra Enrico (65.5) ed un Alessandro (68) che rimette davanti la faccia. Magra consolazione, in una prospettiva che non lascia intendere nulla di buono. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Emiliano
77 Mario
71.5 Luca
71 Simone
69.5 Massimiliano
68 Stefano / Daniele
68 Alessandro
65.5 Enrico

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Luca 1852.5 (2)
Emiliano 1820 (2)
Mario 1808 (4)
Massimiliano 1803.5 (2)
Stefano 1790.5
Simone 1769.5 (2)
Alessandro 1726.5 (2)
Enrico 1724.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Luca 1864.5
Mario 1832
Emiliano 1832
Massimiliano 1815.5
Stefano 1790.5
Simone 1781.5
Alessandro 1738.5
Enrico 1736.5

giovedì 20 febbraio 2014

Coppa Italia, Andata Semifinali - L'ora dei Fab Four

Questo tiepido febbraio un pò ci illude che l'inverno sia già finito, e un pò ci stuzzica preparandoci ai tepori primaverili. Nel nostro fantacalcio, poi, ci ricorda che la stagione si sta avviando verso il momento più caldo dell'anno, quello che porterà ai verdetti della stagione. Ed allora ecco che iniziano ad arrivare gli appuntamenti, quelli veri, che valgono una carriera. La Coppa Italia è uno di questi. Il prestigio di essere la squadra regina di coppa 2014, l'onore di essere la prima squadra a vincerla nel maxi formato a 32 squadre, la prospettiva di giocarsi la Supercoppa 2014 e, perché no, il lauto premio in denaro messo in palio. Tutte grandissime motivazioni per sognare di vincere questa coppa, la più affascinante della nostra lega. E siamo arrivati già alle semifinali; delle 32 squadre iniziali ne sono rimaste solamente 4, due delle quali sono squadre di Serie A. Luca e Massimiliano, i migliori della nostra lega, non potevano mancare a questo appuntamento storico, ed entrambi vogliono fortemente aggiudicarsi questa coppa. Il destino ha voluto che non si incrociassero, se non  nella possibile finale che ormai in Serie A tutti sogniamo. Ma per arrivare alla finale monocolor ci vorrà tutta la bravura, la capacità e l'esperienza di cui sono capaci, visto che gli avversari sono affamati e davvero temibili. Massimiliano se la vedrà con il temutissimo Stefano Tiberia, che in coppia con Valerio Martire si stanno facendo sentire eccome, dalla lontana Serie D. La promozione in Serie C è già assicurata e di questa squadra, ne siamo sicuri, ne sentirete parlare tra qualche anno in ben altri palcoscenici. Occhio davvero che affrontare questi squadroni è sempre dura. Per Luca, invece, c'è una vecchia conoscenza, ossia Francesco Zangrilli. In campionato non si sono mai incontrati, ed in coppa c'è un solo precedente: l'ottavo di finale della Coppa Italia 2009-2010, nell'anno di debutto di Francesco Z. Per la cronaca, finì 3 a 3 all'andata e 3 a 2 al ritorno, e già questo è sinonimo di spettacolo. Tuttavia, pur avendo pochi precedenti, i due si conosco fin troppo bene e sanno che dovranno impegnarsi al massimo per superarsi. I favori del pronostico sono ovviamente per Luca, ma la voglia di emergere di Francesco Z, ancora alla ricerca del suo primo titolo, sono un fattore da non sottovalutare. In bocca al lupo ragazzi!

martedì 18 febbraio 2014

Giornata 24, Stefano e Daniele le cantano a tutti!

Le cantano a tutti è vero, e d'altronde con un punteggio simile (88) c'è poco da dire. Ma è indubbio che questa prestazione eccezionale sia un chiaro messaggio ad Enrico (67) ed Alessandro (72), che si vedono tagliarsi le gambe e spezzare i rispettivi sogni salvezza. Enrico ed Alessandro ce la mettono tutta per ricucire lo strappo che li separa dalla zona salvezza, ma i ritmi di questo campionato sembrano davvero insostenibili. E aggiungendosi che, evidentemente, camminare al ritmo degli altri non basta...ci si rende conto della situazione. Stefano e Daniele, intanto, camminano che è una meraviglia e mettono a tacere i più maliziosi che avevano ipotizzato un calo in vista del finale di stagione: niente di più sbagliato. Stefano non lascia, anzi raddoppia, chiudendo una settimana in cui le parole e le discussioni un pò polemiche avevano lasciato poco spazio alle cronache sportive. A rimetterci, a questo punto, è Simone D (64.5), che si ritrova di colpo solo in sesta posizione e diventando l'oggetto del desiderio, perché a loro più prossimo, di chi attualmente si trova in zona retrocessione. Spostando l'attenzione invece alla parte alta della classifica, dobbiamo dire che Stefano e Daniele possono già puntare il mirino sulla lotta per il podio, dove di certo non ci si annoia. Massimiliano, infatti, inciampa in una giornata particolarmente storta (64) e di colpo, da secondo che era, precipita in quarta posizione, scanzato da Mario (74.5) ed un ritrovato Emiliano (76.5) che ritorna così, un pò inaspettatamente, prontamente sul podio. E la capolista? Luca non batte un ciglio, mettendo a segno un ottimo punteggio (74.5) in linea con i suoi diretti inseguitori, il che vuol dire che il vantaggio resta consistente e la prima posizione è sempre in cassaforte. Per riprendere Luca, ci vorrà ben altro. Alla prossima!

PUNTEGGI
88 Stefano / Daniele
76.5 Emiliano
74.5 Luca
74.5 Mario
72 Alessandro
67 Enrico
64.5 Simone D
64 Massimiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Luca 1781 (2)
Massimiliano 1734 (2)
Emiliano 1738 (2)
Mario 1731 (4)
Stefano 1722.5
Simone 1698.5 (2)
Enrico 1659 (2)
Alessandro 1658.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Luca 1793
Mario 1755
Emiliano 1750
Massimiliano 1746
Stefano 1722.5
Simone 1710.5
Enrico 1671
Alessandro 1670.5

martedì 11 febbraio 2014

Giornata 23, il podio degli scudettati

Qualcuno penserà "degli sculati", ma io non la penso affatto così. Innanzitutto il dato: abbiamo sul podio gli ultimi tre vincitori del campionato. E' un caso? Io penso di no. E' evidente che questa magica tripletta, Luca, Mario e Massimiliano è il meglio di quanto questa lega possa attualmente offrire a livello di competitività e sono quasi certo di poter affermare che anche quest'anno lo scudetto non si allontanerà da questi nomi. Sul fatto che ciò dipenda dalla fortuna...l'ho ripetuto migliaia di volte, ma il succo è sempre quello: penso che nulla sia mai casuale ed evidentemente la sostanza c'è, il merito anche. In questa lega nulla o quasi è casuale, nessuna vittoria è solamente fortuna. Certo, la fortuna non guasta mai e in ogni trionfo è sempre presente; ma non è mai l'elemento essenziale, quello indispensabile. Prima di avere fortuna occorre essersela guadagnata, creando i presupposti affinché questa possa agire e risultare forse decisiva. Insomma, bisogna avere una base solida su cui costruire una grande stagione. Stagione che sta realizzando Luca (69.5), che si ritrova al comando con un buon margine ed ancora in corsa su tutti i fronti. C'è poi anche Massimiliano (72) nel top del nostro fantacalcio, tornato di prepotenza dopo un paio di anni in cui sembrava essere tornato normale, sempre che vincere una Coppa di Lega e arrivare in volata terzo in campionato sia da persone qualunque. Sta di fatto che Massimiliano, la cui stagione sembra ad inizio anno ad essere abbastanza anonima e magari problematica, in questa parte centrale dell'anno ha registrato un grandissimo momento di forma che lo hanno fatto risalire fino in seconda posizione, da dove guarda Luca con un'incredibile voglia di raggiungerlo. Ma Massimiliano, per adesso, deve pensare a salvaguardare il suo ruolo di primo inseguitore, visto che dietro anche Mario (74) sta arrivando in gran carriera. Viene scalzato fuori dal podio, quindi, un Emiliano (67) che così sperperato tutto il suo patrimonio lentamente conquistato; un declino che coincide con l'infortunio di Rossi, che ha letteralmente tagliato le gambe all'esperto rappresentante della cantinella. Guardando la parte bassa della classifica, c'è un buon Simone D (71) che continua a ripetere a tutti di avere la forza per ottenere una salvezza tranquilla, mentre Stefano e Daniele (68.5) sorridono alle disgrazie altrui, e precisamente dei due in zona retrocessione: Alessandro (64.5) soffre come sempre di mal di portieri, mentre Enrico (60) dimentica come un pò troppo spesso gli capita di mandare la formazione. Per conquistare la salvezza ci vuole sicuramente ben altro!

PUNTEGGI
74 Mario
72 Massimiliano
71 Simone D
69.5 Luca
68.5 Stefano / Daniele
67 Emiliano
64.5 Alessandro
60 Enrico

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Luca 1706.5 (2)
Massimiliano 1670 (2)
Emiliano 1661.5 (2)
Mario 1656.5 (4)
Stefano 1634.5
Simone 1634 (2)
Enrico 1592 (2)
Alessandro 1586.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Luca 1718.5
Massimiliano 1682
Mario 1680.5
Emiliano 1673.5
Simone 1646
Stefano 1634.5
Enrico 1604
Alessandro 1598.5

lunedì 10 febbraio 2014

Chiuso il mercato, ora si gioca a bocce ferme!

Con una settimana di ritardo (sto recuperando i post arrestrati...pian piano ce la farò eheh) arriva l'articolo sulla chiusura del mercato avvenuta domenica 2 febbraio. Dal quel momento quindi, come saprete, oltre che alla definitiva gerarchia dei capitani, vige il blocco del mercato che consiste nelle due regolette che ormai conosciamo bene:

a) Stop agli scambi
b) Blocco dei giocatori che andremo a svincolare pagati più di 0.5 e pagati 0.5 ma ritenuti comunque forti (e sono: Berardi, Destro, Iturbe, Romulo e Mertens).

Ciò ovviamente sempre evitare che vi siano scambi "indiretti" tramite svincolamenti. Si chiude così la prima e intensa parte del campionato contraddistinta come sempre da trattative tra i vari partecipanti, e da questo momento le rose saranno certamente più stabili di quanto visto sino ad ora. Non molto altro da aggiungere, se non che il blocco del mercato ci ricorda che ci avviciniamo sempre di più verso la parte del campionato in cui si decidono i destini delle nostre otto squadre, e si assegnano i titoli che fanno gola a tutti. Buona seconda parte di campionato a tutti!

sabato 8 febbraio 2014

Coppa Italia - La forza olimpica dei Sochi

"Oh socio" è un'espressione comune in questa lega, e già da molto prima che iniziassero a proliferare le squadre detenute da coppie di partecipanti (ma non cambierà mai la regola che la nominatività ufficiale è singola!). E questo epiteto, almeno qui da noi, lo hanno inventato proprio loro, Max e Luca. Come largamente preventivato, entrambi raggiungono le semifinali; entrambi sfruttano la loro potenza (Luca) ed esperienza (Massimiliano) per far fuori i rispettivi avversari e passare il turno raggiungendo le final four di questa prima storica edizione della Coppa Italia a formato maxi con ben 32 partecipanti. Lo scontro diretto è evitato e, di questo ne siamo sicuri, entrambi sono contenti di questo. Loro che si rispettano, e tacitamente si temono, non avrebbero mai voluto incontrarsi prima della finale; meglio qualunque avversario piuttosto che beccare l'altro. E così sarà. Avremo così la possibilità di avere una finale monocolor tutta della Serie A, anche se gli avversari arrivati in semifinali rappresentano uno scoglio che non si può assolutamente e per nessun motivo sottovalutare. Ma facciamo un passo indietro e andiamo a raccontare quanto è successo in queste gare di ritorno dei quarti. Da una parte, come dicevamo, la potenza di Luca che schiaccia con un nettissimo 4 a 0 un Francesco B letteralmente allo sbando, e non solo in Coppa Italia (vedasi la sua situazione in B...). Dall'altra parte, invece, un Massimiliano cinico e sempre grandioso nell'approfittare e sfruttare ogni debolezza dell'avversario. Non ha una ferrari Max, e questo forse lo sà. Ma proprio in questa condizione possiamo ammirare ancora di più la sua capacità di gestione delle forze e delle energie della sua squadra, riuscendo a controllare e mai mettere in pericolo la sua qualificazione. Dopo il 2 a 1 dell'andata, bastava non perdere e arriva puntuale il pareggio per 1 a 1, senza né patire né stancarsi troppo. Complimenti ad entrambi questi due grandissimi manager che stanno scrivendo ancora una volta, l'ennesima, una grandissima pagina per il nostro fantacalcio. La Serie A è l'unica lega con ben due squadre in semifinali. Facciamo ancora una volta la differenza, è il merito è tutto di Max e Luca. Alla prossima!

giovedì 6 febbraio 2014

Giornata 22, Emiliano con la faccia di bronzo

Settimana alquanto incasinata questa tra rinvii e ritardi vari. Ricominciamo a riaggiornare un pò le cose. Allora, innanzitutto il campionato. Protagonista assoluta è Luca, sempre lui. La capolista fa un 85.5 virtuale e saluta tutti, andandosene in fuga verso il suo quarto scudetto. Tutto finito? Mah, di strada da fare ancora ce n'è, ma è difficile pensare ad un crollo di questa squadra che ha tanti ricambi ed una rosa competitiva in ogni ruolo. La fuga di Luca è ovviamente favorita anche dal crollo di Emiliano (60.5) che a questo punto si ridimensiona e deve seriamente pensare a salvaguardare almeno il podio. In classifica è sceso al terzo posto e due volponi come Mario (76) e Massimiliano (67) lo hanno ormai ripreso. Massimiliano si è accomodato al secondo posto, mentre Mario ha agganciato proprio Emiliano, formando un terzetto che in questa parte di campionato è destinato a regalarci grandissime emozioni e bagarre per le posizioni che contano. Più dietro, Simone D (75) rafforza la sua quinta posizione, dimostrando ai più scettici che non è affatto in fase calante e che questa salvezza è alla portata della neopromossa, deciso a continuare nel suo processo di crescita. Stefano / Daniele (69), comunque se la cavano, anche se le loro preoccupazioni sono ora rivolte al mercato, con la partenza di Diamanti un pò a sorpresa che preoccupa non poco. In zona retrocessione, intanto, c'è un pò la sorpresa della giornata. Enrico, lanciatissimo in questo inizio d'anno, incappa nella giornata che proprio non ci voleva (60), mentre contemporaneamente Alessandro (79) sembra risorgere. Il distacco tra i due è ora tornato nell'ordine dei dieci punti, ma il riferimento, ovviamente sono gli oltre, rispettivamente, venti e trenta punti dalla salvezza. Insomma, c'è ancora da lottare e tutto può accadere, senza farsi false illusioni o far finta di essere sempre tranquilli: tutti hanno da lottare a testa bassa. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
73.5 Luca (2)
69 Daniele
67 Alessandro (2)
63 Simone D (2)
55 Massimiliano (2)
52 Mario (4)
48.5 Emiliano (2)
48 Enrico (2)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
85.5 Luca
79 Alessandro
76 Mario
75 Simone D
69 Daniele
67 Massimiliano
60.5 Emiliano
60 Enrico

 CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Luca 1637 (2)
Massimiliano 1598 (2)
Emiliano 1594.5 (2)
Mario 1582.5 (4)
Stefano 1566
Simone 1563 (2)
Enrico 1532 (2)
Alessandro 1522 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Luca 1649
Massimiliano 1610
Emiliano 1606.5
Mario 1606.5
Simone 1575
Stefano 1566
Enrico 1544
Alessandro 1534