venerdì 30 settembre 2016

Coppa di Lega - C'è subito una faglia

Se nell'articolo di campionato avevamo parlato di equilibrio e incertezza, lo stesso discorso non possiamo farlo per la Coppa di Lega. Questo primo turno, infatti, hanno regalato si gol ed emozioni; ma soprattutto, ci hanno fornito una classifica già spezzata in due grazie alle quattro vittorie, ed altrettanto sconfitte, che si sono registrate. Partite tutte intense e ricche di emozioni che non hanno avuto però in nessun caso la divisione della posta in palio, con la conseguenza che c'è, senza troppi giri di parole, già chi ride e si sfrega le mani e chi, invece, sa già che il prossimo turno sarà quello da non fallire assolutamente. Il match più bello è stato senza dubbio quello tra Alessandro ed Emiliano, vinto con caparbietà da quest'ultimo per 3 a 2. Ancora una volta, quindi, Alessandro non riesce a fare risultato in coppa (dopo il brutto esordio in Coppa Italia e l'eliminazione ai preliminari di Champions); tutto il contrario di Emiliano che invece negli scontri diretti si conferma davvero pericoloso. Stesso discorso per Massimiliano, che a dispetto di tutto finora ha ottenuto davvero il massimo dalle sfide dirette: due supercoppe, vittoria in Coppa Italia ed ora un importantissimo successo per 2 a 1 in Coppa di Lega contro il rivale di sempre Luca. Come annunciato, arriva anche la vittoria di Mario (2 a 1) su Francesco; ma il match è stato davvero equilibrato e combattuto e, alla fine, dobbiamo dire che è stata la fortuna a giocare un fattore determinante nell'esito del match. Deve prendersela più che altro con se stesso, infine, Michele / Massimo, che nell'atteso scontro diretto con Gianmarco sono costretti a cedere il passo per 1 a 0 senza mai neanche provare ad affacciarsi nell'area avversaria. Insomma, la classifica ha già una frattura importante per una competizione così breve: il prossimo turno sarà quindi a dir poco fondamentale per confermarsi o rilanciarsi. Alla prossima!

CLASSIFICA
3 Emiliano
3 Massimiliano
3 Mario
3 Gianmarco
0 Alessandro
0 Francesco
0 Luca
0 Michele / Massimo

mercoledì 28 settembre 2016

Giornata 6, prime impressioni di settembre

Al termine della prima vera settimana interamente dedicata al fantacalcio ed ai primi sei turni che chiudono inizialmente la fase di "inizio stagione", forse è il tempo di fare un primo bilancio di questa stagione. Non dei verdetti, men meno che delle sentenze; ma molto più semplicemente alcuni giudizi sulle prime impressioni di questa stagione. Il dato più interessante è certamente l'equilibrio. Infatti, nonostante il pazzesco record di Gianmarco o l'impressionante media tenuta fino ad adesso da Mario, la classifica dopotutto è davvero cortissima, con appena diciassette punti a dividere la terza posizione di Emiliano e l'ottava di Alessandro. Insomma, gli acuti (anche spettacolari) non sono mancati; tuttavia, l'aria che si respira è che sia ancora presto per dare un giudizio su coloro che si trovano davanti. A tal proposito, l'autunno e l'arrivo del primo freddo sarà il vero banco di prova per la capolosya Mario (73) e l'ambiziosa rivelazione Gianmarco (70), chiamati ora a dimostrare di poter reggere davvero alla grandissima pressione delle prime posizione. E un dato su tutti a favore di questa prospettiva di un campionato molto equilibrato è anche la statistica dei migliori punteggi, visto che finora si sono sempre distribuiti tra tutti i partecipanti. L'ultimo è stato proprio Emiliano (81.5), riuscito csì a risalire fino al terzo gradino del podio scacciando Luca (66) che vi si era insediato appena qualche giorno fa. Altro dato su cui riflettere è anche l'assenza di un dominio, netto, dei big. I già citati Luca ed Emiliano, così come anche Francesco (71.5) e Massimiliano (74), ossia i primi quattro dello scorso campionato, restano pur sempre avversari da temere e in grado di vincere; ma di sicuro non hanno tra le mani una squadra in grado di dominare come ha fatto Massimiliano lo scorso anno; e forse, non ce l'ha davvero nessuno. In un campionato così difficile, sarà quindi dura per tutti. E che siate neopromosse come Michele / Massimo (63.5), che si ritrovano di fronte alla prima insufficienza in Serie A, o squadre dall'infinita esperienza come Alessandro (73), a cui manca ancora quel qualcosa in più per essere al pari degli altri... bè, ressegnatevi: in questa Serie A si lotterà punto a punto per ogni obiettivo, con la consapevolezza che il ritmo di marcia sarà a volte davvero insostenibile. 

PUNTEGGI
78.5 Emiliano
74 Massimiliano
73 Mario
73 Alessandro
71.5 Francesco
70 Gianmarco
66 Luca
63.5 Michele / Massimo

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
459.5 Mario (2)
442.5 Gianmarco (3)
432.5 Massimiliano
432 Luca (1)
432 Francesco
430 Emiliano (2)
419.5 Alessandro (1)
415 Massimo / Michele (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
471.5 Mario
460.5 Gianmarco
442 Emiliano
438 Luca
433 Michele / Massimo
432.5 Massimiliano
432 Francesco
425.5 Alessandro 

sabato 24 settembre 2016

Coppa di Lega, I Turno - Un obiettivo da non perdere

E' arrivato il momento dell'ultimo "via" della stagione. Dopo l'Europa e la Coppa Italia, eccoci finalmente a dare il bentornata all'ultima competizione che ancora mancava di vedere ai nastri di partenza: la nostra Coppa di Lega. Nata nel 2005 (al terzo anno di vita della nostra lega) per crerae una seconda Coppa da affiancare alla Coppa Italia (differenziandosi dalla prima per non prevedere scontri ad eliminazione diretta, bensì un mini campionato con un girone di sola andata), ben presto negli anni ha assunto una nuova, fondamentale valenza. Infatti, con la creazione delle varie serie e il progressivo sviluppo della lega, mentre la Coppa Italia si è allargata sempre di più, la coppa di lega è rimasta immutata, rimanendo riservata ai soli partecipanti della Serie A. Contemporaneamente, analoghe "coppe di lega" venivano create nelle altre categorie, andando a creare l'attuale ed affascinante sistema di coppe. La Coppa di lega dunque, pur essendo la più giovane in confronto alla Coppa Italia, resta la coppa "esclusiva" per eccellenza, essendo da sempre riservata solo ai big che calcano i campi della massima categoria. Va da sè che gli incontri in programma anche in questo primo turno fa quantomeno drizzare i capelli. Oltretutto, si parte subito col botto, visto che il calcio d'inizio di questa dodicesima edizione la daranno niente di meno che Massimiliano e Luca. Di presentarli non c'è neanche bisogno; basta aggiornare il conto degli scudetti vinti in due: siamo a quota nove. Massimiliano, oltretutto, è il detentore del trofeo e primatista assoluto di vittorie sempre in questa competizione, con ben 3 trofei già vinti. Passiamo oltre andiamo a presentare altri due match da capogiro. Il primo, è l'altro derby tra senatori Emiliano ed Alessandro; con il primo deciso a continuare la striscia positiva in coppa dopo il debutto vincente in Coppa Italia, ed il secondo alla ricerca invece di un pronto riscatto dal tonfo del turno infrasettimanale. Il secondo, è lo scontro tra gli unici due scudettati degli ultimi anni che non siano stati Luca o Massimiliano, ossia Francesco (2015) e Mario (2013). Si tratta di un match che vede ovviamente Mario stragrande favorito vista la forma del periodo, ma in uno scontro diretto in coppa può davvero succedere di tutto. Il programa, infine, si chiude con lo scontro tra le neopromosse Gianmarco e Michele / Massimo, che dopo il convincente avvio in campionato debuttano in questa competizione con grandissime ambizioni. Il programma, come vedete, è davvero ricco. Non resta che goderci lo spettacolo. Buon divertimento!

venerdì 23 settembre 2016

Coppa Italia - Contenti a metà

Dopo il primo turno di andata di questi sedicesimi di finale, ci ritroviamo come sempre con il classico dubbio amletico del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Il bilancio, a vederlo bene, sarebbe seppur di poco anche positivo con 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte; tuttavia, i grandi della Serie A si attendono certamente un qualcosina di più nei confronti dei poco più che "novelli" della D. Ancor peggio, le sfide sono davvero tutte equilibrate; e uno dei due match terminati con due gol di scarto è a nostro svantaggio, ossia la brutta sconfitta di Alessandro per 2 a 0 contro Manuele Reffe e Davide Maura. Le vere due protagoniste di questo turno, ossia Luca e Mario, mettono entrambi a segno ben 4 gol; ma anche i loro avversari, rispettivamente Pierluigi / Roberto e Stefano DP / Gianluca, non sono da meno, costringendo i due campioni ad un affannoso e rocambolesco4 a 3. Non c'è da stare sereni neanche per il campione in carica Emiliano, che per avere la meglio di un coriaceo Danilo Di Pani deve sudare non pcoo per giungere al 3 a 2 finale. E alla fine, quindi, la vittoria più importante è proprio quella che arriva dal match più critico, ossia quello di Massimiliano che si sbarazza del temutissimo Alessandro Ciotoli con un bel 3 a 1. Oltre a quella di Alessandro, le altre due sconfitte per la Serie A arrivano forse da chi non te lo aspetti: da una parte la rivelazione di inizio anno Gianmarco, che dopo un match tiratissimo con Stefano DL / Giorgio deve arrendersi sul 2 a 3; dall'altra Francesco, inaspettatamente battuto 2 a 1 dal fratello minore Paolo Zangrilli, che insieme al socio Antonio Bracaglia debuttano negli scontri diretti come neanche i loro sogni avevano azzardato. Chiudiamo così col pareggio tra Michele / Massimo e Andrea Vernaroli: questo bel 2 a 2, raggiunto addirittura con lo stesso punteggio, sta a testimoniare di un incontro davvero equilibrato e dal finale incerto. Insomma, non possiamo lamentarci troppo; ma questi ragazzi della D venderanno davvero cara la loro pelle e quindi, al ritorno, ci sarà davvero da lottare. Forza ragazzi!

giovedì 22 settembre 2016

Giornata 5, Mario nuovo Re del mercato: che affarone Icardi!

Quanto incide uno scambio? Tanto a volte, forse tantissimo. Commentare gli scambi, i "vecchi senatori" lo sanno fin troppo bene, non è una pratica molto apprezzata in questa lega (più che altro per motivazioni di galanteria e per reprimere ogni rischio che dai commenti si possa degenerare in discussioni di altra natura), ma stavolta non possiamo esimerci dallo spiattellare in prima pagina ciò che sta succedendo. Se due settimane fa Gianmarco (75) sembrava inarrivabile ed ora è stato già virtualmente sorpassato da Mario (86.5)... bè, il merito è soprattutto di un attaccante, Icardi, in forma stratosferica in questo periodo. Acquistato in uno scambio con Max che sicuramente verrà ricordato (in cambio di Perisic e Destro), l'attaccante nerazzurro ha finora ripagato ampiamente l'investimento, tanto a far diventare Mario il partecipante del momento. Mario, oggi, non è solamente la meritatissima capolista della Serie A, ma anche il nuovo "Re del mercato", avendo rubato questo titolo proprio dalle mani di colui che bene o male tutti noi abbiamo riconosciuto in questi anni saperci fare di più: Massimiliano. Ma ribadisco: uno scambio, se proprio lo si vuole analizzare, va giudicato alla fine e non ora (che siamo appena alla quinta giornata). Fatto sta, comunque, che la nuova coppia formata da Mario e Gianamrco viaggiano ancora distanti da tutti gli altri, solamente con il timone del comando passato nelle mani del primo. Un duello, questo, che potrebbe davvero accendersi nelle prossime settimane. Nel resto del gruppo, intanto, si corre eccome: Luca (84) risale fino alla terza posizione scavalcando Michele / Massimo (75.5) che pure sembrano poter reggere il passo dei migliori. Emiliano (79) sembra essersi finalmente ritrovato ed a farne le spese è Francesco (71), che viene riavvicinato anche da un redivivo Massimiliano (79.5). Insomma, è stato un turno infrasettimanale di gol, emozioni e punteggioni. Con un'unica eccezione: Alessandro (63.5). Sempre poco competitivo nei turni serali, Alessandro ha beccato infatti la giornataccia proprio nel momento peggiore: ossia quando gli altri accelerano. E così, dalla quinta posizione si precipita nuovamente in ultima. Già da sabato, l'occasione per risalire. Alla prossima!

PUNTEGGI
86.5 Mario
84 Luca
79.5 Massimiliano
79 Emiliano
75.5 Michele / Massimo
75 Gianmarco
71 Francesco
63.5 Alessandro

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
386.5 Mario (2)
372.5 Gianmarco (3)
366 Luca (1)
360.5 Francesco
358.5 Massimiliano
351.5 Massimo / Michele (3)
351.5 Emiliano (2)
346.5 Alessandro (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
398.5 Mario
390.5 Gianmarco
372 Luca
369.5 Michele / Massimo
363.5.5 Emiliano
360.5 Francesco
358.5 Massimiliano
352.5 Alessandro

martedì 20 settembre 2016

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Provaci ancora, prof!

Si riparte. Con ancora negli occhi il trionfo di Emiliano, che al termine di una finale al cardiopalma con Gianmarco ottenne il suo primo storico successo in lega, siamo pronti a debuttare in questa nuova edizione della Coppa Italia. Come ormai accade da quattro anni, gli otto partecipanti della Serie A affrontano, nel primo turno dei sedicesimi, gli otto concorrenti della Serie D; un doppio confronto sempre delicato e da prendere con le molle perché si sà: giocare con la pressione e il marchio delle grandi favorite è sempre rischio, specialmente quando si rischiano brutte figure. E allora, consci di non potersi permettere di dire addio ad un obiettivo così importante, ma consapevoli allo stesso modo di non dover sottovalutare gli avversari, andiamo a vedere gli incroci che il tabellone ha definito. Si parte proprio con il campione in carica, Emiliano. Il suo avversario è sicuramente la novità più importante della Serie D, ossia la guest star Danilo Dipani; ed occhio che in questo avvio ha dimostrato di avere tra le mani davvero una bella squadra. Avversario da prendere assolutamente con le molle è, poi, quello di Massimiliano: si tratta infatti dell'attuale capolista della Serie D, Alessandro Ciotoli presidente di Indiegesta. Al suo terzo anno in Serie D, quest'anno Alessandro sembra aver trovato finalmente la quadratura e punta moltissimo a questa competizione, dove finora è sempre uscito al primo turno. Sfida inedita ma molto suggestiva è quella che vedrà impegnato Luca, che affronta per la prima volta un volto ormai storico della nostra lega come Liamoni Pierluigi, in società con Roberto Di Stefano. Sfida molto particolare anche per Alessandro Bovieri, che si troverà di fronte il temibile duo formato da Manuele Reffe e Davide Maura, due clienti molto pericolosi specialmente nelle sfide testa a testa. Non dovrebbe creare grossi problemi il debuttante Andrea Vernaroli, l'avversario della coppia Michele / Massimo: tuttavia, è proprio in questi match che bisogna tenere maggiormente gli occhi aperti. Non vedono l'ora di scendere in campo, infine, Mario e la capolista Gianmarco. Carichissimi da questo avvio splendido in campionato, le nostre due testa di serie affrontano rispettivamente Stefano Di Pofi / Gianluca Protani (Mario) e lo storico duo della D Stefano De Luca / Giorgio Pirri (Gianmarco), convinti di poter sicuramente fare bene. Chiudiamo quindi con il match che sicuramente più di tutti farà parlare in questo primo turno: il derby tra i fratelli Zangrilli Francesco e Paolo. Neanche il tempo di debuttare in Serie D, infatti, che Paolo si appresta ad affrontare l'illustra fratello Francesco, in una sfida che difficilmente dimenticheranno. Che dire, in bocca al lupo ragazzi!

lunedì 19 settembre 2016

Giornata 4, Super Mario è tornato, capolista braccata!

Il divo della Serie A, il partecipante tutto talento e zero costanza della nostra lega è tornato. Mario, in questa Serie A, sembrerebbe c'entrarci poco: è spesso distratto, dimentica di tanto in tanto la formazione (per noi maniaci, già mancare una formazione l'anno è qualcosa di inconcepibile..!), non conosce o ricorda spesso le regole...e non parlategli di fare i conti (tremiamo quando tocca a lui!). Insomma, in un gruppo di semi-computer malati di fantacalcio, Mario sembra essere il più scapestrato di tutti. Ma tutti noi, che lo conosciamo ormai benissimo, sappiamo la verità e non possiamo negarla: abbiamo di fronte un talento cristallino. Dinanzi alla sua innata capacità di vincere (6 trofei, di cui uno scudetto, una Coppa Italia e il record ancora ineguagliato di 2 campionati B) inizialmente eravamo un pò stupiti, poi dubbiosi (sarà fortuna, dicevamo..) infine convinti: Mario non si discute. E se è un pò incostante... meglio davvero per noi, perché altrimenti ci surclasserebbe ogni anno. Dopo due anni difficili con due salvezze conquistate sul filo di lana, quest'anno il nostro "Balotelli" sembra però essere tornato ad incantare. Male lingue dicono che sia per il fatto che l'asta gliel'abbia fatta un esterno (Gianluca) proprio come nell'anno dello scudetto; ma fidatevi: è tutta farina del suo sacco. E lo si vede da come abbia venduto Salah (non gradito) immediatamente e da come abbia invece acquistato Icardi, con uno scambio con Max che farà discutere tantissimo durante tutta questa stagione. Il punteggio ottenuto in questa giornata (74), è il peggiore di questo inizio campionato. Tuttavia, mette in evidenza ancora di più il ritmo che stia tenendo Mario, che guadagna ben dieci punti sulla capolista e si porta quindi ad appena tre punti e mezzo dalla vetta. Per l'uomo del record assoluto e del 100, la capolista Gianmarco, arriva il primo scivolone in Serie A (64). E qui, a differenza di altre categorie, non viene perdonato nulla: probabilmente se ne sta già accorgendo. Chiudiamo questo articolo di giornata con una riflessione sulla classifica attuale. Gli ultimi tre, ossia Francesco (77.5), Alessandro (77) e Massimiliano (74), ottengono i migliori punteggi di giornata, di fatto rimescolando un pò tutto e riportando giù sia Luca (69.5) che Emiliano (67.5). Addirittua, anche il podio di Michele / Massimo (67.5) è tornato improvvisamente vicino. Insomma, togliamoci dalla mente i giudizi forse prematuri sulla caduta degli dei, la crisi dei big e il dominio delle sorprese: questo campionato deve ancora incominciare. Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Francesco
77 Alessandro
74 Massimiliano
74 Mario
69.5 Luca
67.5 Emiliano
67.5 Michele / Massimo
64 Gianmarco

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
300 Mario (2)
297.5 Gianmarco (3)
289.5 Francesco
283 Alessandro (1)
282 Luca (1)
279 Massimiliano
276 Massimo / Michele (3)
272.5 Emiliano (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
315.5 Gianmarco
312 Mario
294 Michele / Massimo
289.5 Francesco
289 Alessandro
288 Luca
284.5 Emiliano
279 Massimiliano

martedì 13 settembre 2016

Giornata 3, Mario e Luca, rilancio a prova di bomber

In una stagione che si preannuncia davvero complicata e pronta a stravolgere gli equilibri storici, con l'avvento di nuove squadre protagoniste dalla Serie B, l'unica certezza per restare a galla e continuare a competere è quella di affidarsi ai bomber. E chi, se non Higuain e Icardi offrono, dal punto di vista realizzativo, le maggiori certezze? Lo sanno bene Luca e Mario, che grazie alle doppiette dei loro beniamini ottengono il miglior punteggio (79) virtuale della giornata. Se tutto è stato complicato dal primo rinvio stagionale, quello di Genoa - Fiorentina, Luca e Mario cercano di mettere ordine alla loro classifica con due punteggi importanti. Lì davanti resta ancora Gianmarco (75.5), che dopo l'incredibile record di due settimane fa appare ancora in grandissima forma. Probabilmente resterà lì, in testa alla classifica, per molte giornate ancora; ma quando arriverà, presumibilmente, un calo fisiologico nelle sue prestazioni... chi sarà pronto ad approfittarne? La sfida alla conquista del ruolo di prima inseguitrice è per ora vinta proprio da Mario, che si conferma al secondo posto e inizia davvero a spaventare tutti con una squadra che ha la capacità di andare in gol in modo straordinario. Sul terzo gradino del podio resiste poi anche l'altra neopromossa Michele / Massimo (68.5), che sembra comunque convinta a non fare il passo più lungo della gamba ed a procedere puntando prima di tutto sulla continuità. Dietro, come è normale che sia, ecco poi il folto gruppone delle inseguitrici, con Luca che grazie alla sua ottima prestazione di giornata emerge in quarta posizione. Il pluriscudettato smentisce così subito le voci circa una sua possibile crisi, mettendo a tacere ogni dubbio circa la sua reale competitività in questa stagione. Rimane invece ancora invischiato nelle paludi della bassa classifica il campione in carica Massimiliano (66), che ottiene una sufficienza striminzita che altro non fa che rafforzare, per modo di dire, la sua ottava posizione. Ovviamente, non lasciamoci andare a riflessioni e commenti ulteriori: vedere Max laggiù fa strano, vero, ma dopo appena tre giornate non è il caso di creare dei veri e propri "casi". Oltretutto, Alessandro (69.5), Francesco (69) ed Emiliano (73.5) sono proprio lì, ad un tiro di schioppo dal nostro presidente. La settimana prossima ci sarà un vero e proprio tour de force con tre turni in appena otto giorni; sicuramente, ci aiuteranno a capire meglio gli equilibri in campo. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
73 Luca (1)
69 Francesco
67 Mario (2)
66 Massimiliano
63.5 Alessandro (1)
61.5 Emiliano (2)
57.5 Gianmarco (3)
50.5 Michele / Massimo (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
79 Luca
79 Mario
75.5 Gianmarco
73.5 Emiliano
69.5 Alessandro
68.5 Michele / Massimo
69 Francesco
66 Massimiliano

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
233.5 Gianmarco (3)
226 Mario (2)
212.5 Luca (1)
212 Francesco
208.5 Massimo / Michele (3)
206 Alessandro (1)
205 Emiliano (2)
205 Massimiliano

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
251.5 Gianmarco
238 Mario
226.5 Michele / Massimo
218.5 Luca
217 Emiliano
212 Francesco
212 Alessandro
205 Massimiliano