martedì 31 agosto 2010

Giornata 1, Anno nuovo, solito Max da copertina

Ci vien da guardare la classifica e sembra che non sia cambiato nulla. O meglio; che sia cambiato tutto, tranne quello che veramente conta, il primato. Il vincitore degli ultimi tre scudetti e favorito numero uno per la vittoria di questo campionato, infatti, mette subito le cose in chiaro realizzando il primo miglior punteggio di giornata dell'annata e confermando così la testa della classifica di qualche mese fa. Sempre lui, ancora lui. Un 80.5 frutto soprattutto del modificatore (gol di Thiago Silva e votoni a centrocampo con Giovinco e Ambrosini apparte) sintomo di aver prontamente approfittato delle nuove regole e di essere in grado a sfruttarle al meglio. La difesona di cui tanto si è parlato ha già cominciato a dare i suoi frutti, quindi: non c'è che dire, la bravura di un manager si vede anche in questo. In ogni caso, siamo solamente all'inizio e tutto è da prendere con le molle. Scendendo lungo la classifica, si ci accorge di come la prima giornata, in genere generosa di gol e punteggioni, sia stata quest'anno un pò più avara di emozioni del previsto. Gli unici altri punteggi rilevanti al di sopra del settanta sono stati Enrico (75.5, doppietta di Pato) ed Alessandro (Guberti e votone di Ronaldinho), soddisfatti di aver iniziato col piede giusto (ed una posizione sul podio) l'annata; tuto il resto del gruppone si trova già staccato da Alessandro, seppur di meno di una decina di punti, a causa di una brutta giornata senza gol: l'unico a raggiungere la sufficienza è Matteo (66.5), mentre per il resto è una sfilza di insufficienze che partendo da Emiliano (65.5) scendono a Luca (63.5) fino ad arrivare ad Alex (63) e Mario (62.5). Debutto pessimo quindi per il grande rivale di Massimiliano, ossia Luca, nonché per le due neopromosse, tanto attese quanto deluse dopo i primi novanta minuti: per tutti loro è necessario completare la preparazione ed acquistare la forma sfruttando la prima sosta di domenica prossima e magari realizzando qualche magnifico colpo di questo interessante mercato di fine agosto. Alla prossima!

sabato 28 agosto 2010

Preparate gli occhi, le orecchie... ed il cuore. Si inizia.

Tra poche, con l'anticipo Udinese - Genoa, inizia ufficialmente l'ottava edizione della Serie A della Lega Fantacalcio Ceccanese. Fari puntati sul campione in carica Massimiliano e il vicecampione Luca, pronti a sfidarsi nell'ennesimo duello; ma attenzione ai veterani Alessandro, Matteo ed Emiliano, vogliosi di vivere una stagione da protagonisti, così come il collaudato Enrico. Tanta curiosità, poi, gira attorno alle due neopromosse, Mario ed Alex, che promettono scintille. I presupposti per un campionato spettacolare ci sono tutti, non resta che dare il via alla competizione. Prepariamoci ad una stagione intensa, appassionata ed emozionante; vietata per i deboli di cuore. Il programma della prima giornata, arricchito dalla Supercoppa contesa tra Massimiliano e Mario, promette già spettacolo. Diffidate dalle imitazioni, il vero fantacalcio, il più bello, il più emozionante, il più ricco di tradizione, gloria, storia e competizione si gioca qui, a Ceccano. Si inizia; buon divertimento.

giovedì 26 agosto 2010

Il polpo Paul non sbaglia: Max e Luca ancora favoriti

Il fantacalcio d'agosto (un pò come il calcio) si sà, può provocare abbagli assurdi. E non è un caso che da quanto c'è il giochino dei pronostici post-asta mai, ma proprio mai, ci abbiamo preso. Tre anni fa Claudio, l'anno dopo fu la volta di Daniele, lo scorso anno Enrico: sempre favoriti dopo l'asta, neanche mai a podio a fine stagione. Non sappiamo se stavolta Massimiliano, quindi, starà già facendo gli scongiuri del caso; quel che sappiamo però è che se c'è una persona in grado di battere la scaramanzia e questa maledizione...bè, è proprio lui. D'altronde è un mago nel confermarsi: dopo tre scudetti consecutivi davvero non c'è più nulla che possa fare (o quasi) per stupirci. Insomma, forse davvero stavolta un pò tutti noi abbiamo imparato proprio a non farsi prendere dai sogni estivi e, votando Massimiliano e Luca come i partecipanti sopra una spanna gli altri, siamo rimasti un pò con i piedi per terra (o forse più semplicemente abbiamo voluto mandargliela). Fatto sta che i giudizi parlano chiaro: sarà ancora un anno all'insegna dell'infinito duello tra Massimiliano (52.25) contro Luca (51.25) con un il primo leggermente favorito. Dietro c'è un pò il vuoto e, ancora una volta, Matteo (49.25). Sarà un caso, ma è lo stesso podio con cui ci eravamo congedati qualche mese fa. A seguire il duo Alex (48.25) ed Alessandro (47.75) che a quanto pare non possono essere insoddisfatti della loro asta; subito dopo c'è Emiliano (47) che sarebbe favorito nello sprint salvezza contro Enrico (46) e Mario (45.75). Insomma, classifica realistica o no c'è da evidenziare la vicinanza tra i vari punteggi sintomo del grande equilibrio che si respira alla vigilia. Curiosità davvero interessante è il fatto che Massimiliano e Mario, prossimi alla partitissima di Supercoppa, sono agli estremi della graduatoria: ecco ancora una volta che viene riproposta la sfida di Davide contro Golia. Il sondaggio su chi porterà a casa il primo trofeo stagionale è già online.

martedì 24 agosto 2010

Una notte da leoni, ecco tutti i colpi dell'asta!

Il risveglio di una notte folle. E' quello che mi ritrovo a vivere e, penso, tra un pò vivrete voi. Dopo tutte le emozioni di ieri, i giocatori acquistati o sfumati, i rilanci, i soldi bruciati e la tensione, è ora di riprendere fiato, di pensare. Ieri è iniziata la stagione, oggi si inizia a gestire, a ponderare. Neanche il tempo di appuntarsi la propria rosa che siamo già immersi in strategie di mercato, offerte e trattative per migliorare subito quello che proprio non ci piace della squadra che possediamo senza però voler toccare la stella per cui si ci è svenati o la scommessa su cui si è puntato. Ma prima di pensare al futuro, è bene fare un passo indietro a ieri sera, per descrivere la serata più importante della stagione.

L'appuntamento era fissato alle 17:30 alla stazione di Ceccano, è stato il punto di ritrovo dei quattro fondatori della Lega (Alessandro, Massimiliano, Luca ed Emiliano) mentre gli altri (a coppie con Matteo - Alex ed Enrico - Mario) si sono presentati direttamente a casa del sottoscritto intorno alle 18:10. Sotto una cornice di pubblico non indifferente mai vista prima (tra cui rappresentanti della Serie B come Stefano, Marco DM ed il suo compagno Simone Antonucci) si sono sbrigati i soliti riti di formalità tra cui:

a) Consegna dei premi in denaro ai due neopromossi, Mario ed Alex;
b) Pagamento della seconda rata di 14 euro;
c) Aggiornamento della Lista con gli ultimissimi arrivati in via ufficiale;
d) Sorteggio della Coppa di Lega;
e) Sorteggio della lettera con cui iniziare l'asta ruolo per ruolo.

Il via, quindi, c'è stato alle 18:30 circa con un'oretta dedicata ai portieri. Intorno alle 19:30 si è deciso quindi di fermarsi ad ordinare le pizze; e se l'obiettivo di finire anche i difensori prima di cena è fallito, probabilmente questa scelta si è rivelata vincente visto che alle 20:30 eravamo già pronti a ripartire. La fine delle ostilità è avvenuta poco dopo l'1 e mezza di notte, per un totale di 6 ore circa, approssimate abbondantemente per difetto: i tempi della Serie A sono questi, di meno davvero non si può.

L'asta è iniziata sotto l'insegna dell'austerity. Se lo scorso anno infatti i potieri erano merce pregiata, o in ogni caso lo diventavano quando la lista stava per terminare, quest'anno c'è stato l'insolito effetto contrario con gli ultimi portieri lasciati con gli spiccioli, ad esempio Muslera a 10 a fronte ad esempio di un Sirigu pagato 40.5 solamente perché è stato uno dei primi ad essere chiamato. E se lo scorso anno per Julio Cesar ci fu il record di sempre per un portiere (200!) quest'anno non arriva neanche al classico centone ("solo" 90.5). Discorso un pò diverso, sicuramente causato dall'effetto modificatore, è stato per i difensori. Qui i prezzi sono stati abbastanza alti; e anche se non vi sono stati prezzi stratosferici per i più attesi (ad eccezione di Maicon con 97.5 e Riise con 86.5, gli altri come Chiellini e Thiago Silva si sono fermati massimo alla cinquantina) si nota che si è pensato di allargare la propria lista di difensori papabili titolari, ad esempio battagliando molto anche sui difensori di medio bassa-fascia, raramente lasciati a 0.5. Tutto o quasi, infatti, hanno lavorato molto e speso abbastanza per costruire una buona difesa; e l'effetto è stato che a centrocampo, ruolo che ha necessitato di quasi due ore di contrattazioni, si è avuto un'occhio (probabilmente quello principale) sempre rivolto in avanti. Tranne alcuni (neanche pochi a dir la veirtà) lampi di luce come Sneijder (177), Hamsik (170), Diego (140) ed altri 6-7 giocatori battuti intorno alle centinaia di crediti, infatti, bisogna dire che si è pensato molto a risparmiare, per la gioia di quei pochi, pochissimi, che hanno scelto la diversa strategia di non puntare moltissimo al modificatore. A mezzanotte, così, arriva l'ora degli attaccanti. Qui, non si è badato a spendere naturalmente; ma come per i difensori, abbiamo notato un allargamento degli obiettivi: tantissimi giocatori pagati tanto, pochissimi quelli pagati davvero tanto. Insomma, si è cercato di non farsi troppo male puntanto variamente su un pò tutti; l'effetto, comunque è stato sempre lo stesso: quello di prosciugare le casse.

Alla fine, eravamo tutti stanchi, scarichi, un pò assonnati e abbastanza appagati. Non si è mai troppo soddisfatti della propria squadra, ma capita raramente di andare a letto pensando ai giocatori che non si è acquistato invece che sognare la stella appena entrata nel proprio cuore.

Buon campionato a tutti!

domenica 22 agosto 2010

Domani la tavola rotonda degli otto cavalieri

Vigilia. Domani la Lega Fantacalcio Ceccanese offre il suo spettacolo più grande, quello che apre la sua ottava stagione: l'asta, con la A maiuscola. La serata più importante della stagione è anche quella che darà finalmente il via al gioco, che darà un'identità ed una squadra ai partecipanti. Le nuove regole più restrittive permetteranno molto meno di cambiare squadra durante l'anno (almeno per quel che riguarda gli svincolati) e così l'appuntamento di domani sera assume un'importanza ancora maggiore. Chi sbaglia domani parte già con un piede impantanato in mezzo al guado; di sicuro non uscirà fuori né il vincitore né la classifica finale, ma una idea approssimata sugli equilibri e sulle forze in campo...bè, quello di sicuro.

Due le novità di quest'anno circa l'appuntamento; la prima è che l'asta si svolgerà a casa del neopresidente Alessandro (a causa dei motivi che tutti conosciamo), la seconda è che onde evitare di fare l'alba (come lo scorso anno) si è voluto anticipare l'inizio delle contrattazioni alle 18:00, sperando di poter terminare portieri e difensori prima di cena con la consueta pizza. Appuntamento quindi alle 17:30 alla stazione di Ceccano per il ritrovo dei partecipanti. Durante la serata, come saprete, ci sarà la consegna dei soldi ai neopromossi e il pagamento della rata di 14 euro per chi non lo avesse già fatto. Prima dell'asta, inoltre, si effettuerà il sorteggio della Coppa di Lega.

Tantissima la curiosità attorno agli otto cavalieri che si sfideranno. Mario e Alex confermeranno i loro squadroni che avevano in Serie B? Enrico, con un anno di esperienza in più, farà il salto di qualità come lo spera anche Emiliano, che vuole finalmente essere protagonista? E Alessandro e Luca, riusciranno a tenere il passo di Massimiliano, divenuto ormai il partecipante più forte di sempre? E se attorno al cannibale c'è l'attenzione più grande, il dubbio che sorge a tutti è...Matteo comprerà tutti o quasi tutti gli interisti?? L'arcano si svelerà tra poche ore. Che lo spettacolo abbia inizio!

lunedì 16 agosto 2010

I partecipanti (#8) - Alex

Dopo otto intensi giorni di post, finalmente terminiamo questa mini rubrica che presenta tutti e otto i partecipanti con l'ultimo arrivato in ordine di classifica: Alex. Ancora non inizia, ma la sua storia con la Serie A è già roba da archivio: promosso lo scorso anno come secondo dietro ad Enrico, Alex rinunciò a partecipare alla massima categoria aprendo le porte al ripescaggio di Matteo. Ripescato poi in extremis in Serie B, Alex si è riconfermato al secondo posto stavolta dietro Mario. Gli manca quella vittoria nel campionato cadetto che tanto sognava, ma la vittoria in Coppa dei Cadetti lo ha sicuramente sollevato. Il secondo posto stavolta, Alex lo sfrutta: è arrivato in Serie A. Partecipante ben conosciuto ma con ancora tanti lati da comprendere, cercherò di dire la sua per l'obiettivo primario, la salvezza. D'altronde la caratteristica più importante per raggiungere questo obiettivo è quella che lo contraddistingue: l'ottima continuità nell'arco della stagione.

- Presenze: 1 stagione in A, 2 in B.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Regolarità e continuità.
- Punto debole: L'approdo in questa orda famelica.
- Palmares: 1 Coppa dei Cadetti.

domenica 15 agosto 2010

I partecipanti (#7) - Mario

Gli ultimi due capitoli di questa rubrica (che è così "veloce" poiché deve terminare entro domani, prima che parta) sono dedicati ai due neopromossi in questo covo di fissati del fantacalcio che si chiama Serie A. Si parte dall'uomo del double, Mario. Dopo aver centrato la vittoria in campionato e in Coppa Italia, infatti, l'erede di Enrico è pronto a seguirne l'obiettivo cercando una salvezza tranquilla per dimostrare a tutti che merita questa categoria. Certo, non è peccato aspirare a salire più in alto del quinto posto di Enrico; tuttavia prima si dovrà valutare l'impatto con questa nuova realtà. Il primo vero esame, per Mario, sarà la Supercoppa da giocare contro Massimiliano: un vero test che Mario spera di superare proprio come Enrico un anno fa. Buon ferragosto a tuttti!

- Presenze: 1 stagione in A, 1 in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: L'entusiasmo di una squadra votata ad offendere.
- Punto debole: L'approdo in questa orda famelica.
- Palmares: 1 Campionato di B, 1 Coppa Italia

sabato 14 agosto 2010

I partecipanti (#6) - Emiliano

Emiliano, uno dei quattro fondatori della Lega, è sicuramente il partecipante più difficile da inquadrare, tra tutti quelli della Serie A. Si, perché la sua lunga carriera è un vero e proprio rebus fatto di incostanza e discontinuità di risultati. Partito ben otto anni fa come uno dei più grandi favoriti, ha raccolto ottimi risultati con tre podi e tre finali di coppa perse; è seguito un biennio disastroso con una settima ed un'ottava posizione proprio in concomitanza con l'approdo sul blog; infine sono arrivate due importantissime salvezze, cogliendo più di qualche soddisfazione come la finale di coppa italia, negli ultimi due anni, quelli contraddistinti dall'introduzione della Serie B. Insomma, Emiliano viene considerato uno della vecchia guardia, ma è l'unico a non aver ancora vinto nulla; sicuramente a causa di un mix di sfortuna e di iniziale mancato adattamento alla nuova era del fantacalcio nostrano, quello informatizzato. Tuttavia, è evidente che l'attenzione nella gestione della squadra stia migliorando di anno in anno; e la sfortuna prima o poi smetterà di abbattersi su di lui. L'obiettivo primario è salvezza, ma vincere un trofeo ormai sta diventando un'ossessione.

- Presenze: 8 stagioni in A
- Valutazione: ***
- Punto forte: Maggiore cura e preparazione della squadra.
- Punto debole: Vedasi riga sottostante...
- Palmares: ---

venerdì 13 agosto 2010

I partecipanti (#5) - Enrico

La novità più attesa dello scorso anno alla fine aveva superato la prova: la salvezza era stata raggiunta. Con fatica, senza vincere (Supercoppa nella prima giornata apparte) sgomitando e lottando nel centro classifica per dimostrare di meritare questo posto. Ed alla fine eccolo qui, ad essere un membro della Serie A che inizia ad avere una certa dimestichezza con questo difficile ambiente. Da Enrico ci si aspetta che lotti per l'obiettivo principale, la salvezza; ma lui, dentro di sé, sà di poter aspirare anche a qualcosa di più prestigioso, magari che vada ad infoltire la sua bacheca. Non c'è più l'entusiasmo del debuttante, l'incognita (per gli avversari) di non conoscerlo; ripetersi, si sà, è ancora più difficile, ma tutto manca ad Enrico fuorché il coraggio e la sfacciataggine!

- Presenze: 2 stagioni in A, 1 in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: Con un anno di esperienza in più.
- Punto debole: L'effetto sorpresa è finito...
- Palmares: 1 Campionato di B, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa

giovedì 12 agosto 2010

I partecipanti (#4) - Alessandro

Il presidente è tornato. Dopo due stagioni da vice, la notizia dell'estate per Alessandro è stata l'elezione a presidente, carica ricoperta per tante stagioni in passato. E chissà se questa cosa non sia di buon auspicio per un ritorno al passato anche per quanto riguarda i risultati. L'ultimo successo risale addirittura al 2005, con la vittoria in Supercoppa che seguiva la magica doppietta campionato-coppa: altri tempi. Dopo due stagioni da podio, con il sogno della vittoria accarezzato per tante giorante e solo sfiorato, la scorsa stagione è arrivato un buon quarto posto al termine di una stagione passata a lottare e sgomitare nelle zome medio-basse della classifica: risultato che conferma le capacità del fantallenatore (non è facile resistere ai nervi ed alla concorrenza di avversari disposti a tutto pur di non retrocedere), ma che occorre naturalmente migliorare per cercare di ottenere qualcosa. Un qualsiasi trofeo renderebbe positiva la stagione: purché si marchi l'albo d'oro.

- Presenze: 8 stagioni in A.
- Valutazione: ****
- Punto forte: Non vince da tanto; per i grandi numeri...
- Punto debole: Le nuove regole lo costringono in parte a cambiare strategia di gioco.
- Palmares: 1 Scudetto, 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa.

mercoledì 11 agosto 2010

I partecipanti (#3) - Matteo

Tra i partecipanti più attesi della nuova stagione c'è sicuramente Matteo. Dal suo ritorno in A, avvenuto un anno fa, tante cose sono cambiate, probabilmente anche per merito / causa sua. Tante innovazioni del regolamento sono frutto delle sue idee e proposte ed è indubbio che la sua influenza sia sentita all'interno della Lega, in cui il suo "peso" sta aumentando al punto di essere riuscito a ricoprire la carica di vicepresidente. Insomma, Matteo è oggi uno dei pilastri di questa Serie A e, d'altronde i risultati parlano per lui: una Coppa Italia vinta assieme alla Coppa dei Cadetti conquistata in Serie B e naturalmente il famosissimo scudetto nel 2007. Aggiungiamoci il fatto che è sempre salito sul podio e si spiegano le quattro stelline della valutazione; è un'osso duro e quest'anno vuole tornare a vincere.

- Presenze: 3 stagioni in A, 1 in B.
- Valutazione: ****
- Punto forte: Ottimo passo di campionato.
- Punto debole: Troppa Inter-dipendenza?
- Palmares: 1 Scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Coppa dei Cadetti.

martedì 10 agosto 2010

I partecipanti (#2) - Luca

Strana. Dev'essere davvero una sensazione strana quella di non ritrovarsi, dopo anni, il superfavorito alla vittoria nonché il più grande partecipante di sempre alla Lega. Certo, le statistiche dei punti fatti, dei migliori punteggi di giornata e delle giornate da capolista raccontano ancora di una carriera irraggiungibile, ma a guardare i trofei vinti si ci rende conto che c'è chi è molto più concreto di lui. E' incredibile ma non vince un trofeo in Lega dal 2007, in una Supercoppa che perlaltro ha disputato solamente perché Matteo, poi sostituito anche da Marco DM, aveva fatto la doppietta tra campionato e coppa. Insomma, se prima l'unico taboo erano le coppe e pazienza visto che poteva ben consolarsi con i scudetti, da quattro anni a questa parte è venuto a mancare anche l'obiettivo tricolore. Sempre per un soffio, sempre in seguito a stagioni di altissimo livello terminate con il podio. Ma sempre a bocca asciutta. Si, perché non si soffre più solamente le scontro diretto secco; anche alla distanza Luca soffre da qualche anno di una certa difficoltà a tenere un passo costante lungo tutta la stagione, vivendo momenti difficili che alla fine compromettono il risultato finale. Lo scorso anno, al termine di una stagione sofferta, in cui si è perso un primato che aveva addirittura raggiunto il +70, è arrivata una prestigiosa vittoria Champion's League che potrebbe aver ridato le forze necessarie per ripartire. Quest'anno si è provato a cambiare strategie, almeno sembra: profilo basso, distaccamento estivo dal fantacalcio molto più netto per ricaricare al massimo le batterie, niente più (o quasi) responsabilità istituzionali. Ecco il nuovo Luca che vuole tornare al passato, perché un nuovo secondo posto sarebbe preso come un mezzo fallimento (!!). Dura la vita di chi è sempre costretto a vincere...

- Presenze: 8 stagioni in A.
- Valutazione: *****
- Punto forte: Macinatore di punti, attento, esperto. Non lascia nulla al caso.
- Punto debole: Soffre spesso di cali di forma e di tenuta in alcuni determinati periodi della stagione che risultano decisivi;
- Palmares: 2 Scudetti, 2 Supercoppe, 1 Champion's League.

lunedì 9 agosto 2010

I partecipanti (#1) - Massimiliano

La "noia" di vincere; o ancora, "stare a guardare tutti dall'alto verso il basso in attesa che possano arrivare a contrastarlo". Sono queste le due interpretazioni al volto di Massimiliano in questa foto. Da triplice campione in carica, è doveroso iniziare con lui la tradizionale rubrica di presentazione dei partecipanti alla nuova stagione. Ormai lo conosciamo tutti; si è goduta questa prima estate da miglior partecipante di sempre della Lega dopo aver vinto qualunque cosa, ovunque, in attesa di stupirci nuovamente. Il favoritissimo per la vittoria in campionato non può essere altro che lui, "The Animal", che in questi ultimi tre anni ha compiuto quello che mai nessuno mai aveva solamente immaginato. E nel frattempo è maturato, è diventato un vero esperto di questo gioco e tutti, ora, desiderano confrontarsi con lui, per batterlo. Lui, nel frattempo, si quasi annoia a stravincere, e forse sarà anche per questo che è stato uno dei principali promotori delle nuove regole molto più dure e vincolanti: il suo primo avversario sarà lui stesso. Obiettivi? Naturalmente la vittoria in campionato; ma la finale di Champion's League persa brucia ancora. Per non parlare delle ultime tre supercoppe perse negli ultimi due anni tra Europa e Ceccano: quest'anno non vuole lasciarsela scappare. Poi, per arricchiere la bacheca, ci sarebbe solo da scendere in Serie B!

- Presenze: 8 stagioni in A.
- Valutazione: *****
- Punto forte: Re Mida; tutto quello che tocca diventa oro.
- Punto debole: In genere non è un mago nelle aste; e quest'anno con le nuove regole sarà un pò più difficile cambiare volto a stagione in corso.
- Palmares: 3 Scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa di Lega, 1 Supercoppa, 1 Champion's League.

martedì 3 agosto 2010

La riunione sancisce la rivoluzione

Una serata importantissima quella di ieri; non solo perché ha dato ufficialmente il via alla stagione 2010/2011, ma anche e soprattutto perché ha radicalmente modificato il fantacalcio così come noi lo intendiamo. Otto anni di fantacalcio sono serviti a molto; in questi anni siamo maturati e abbiamo capito che c'è più gusto a complicarci le cose e ad affrontare situazioni più difficili. L'esigenza di avvicinarsi il più possibile al regolamento ufficiale, e quindi alle altre leghe appartenenti al sistema delle Coppe Europee, assieme alla voglia di vedere chi è più bravo a gestire la propria squadra sotto un regime di regole più vincolanti, ha così ribaltato la storica filosofia di questa lega di lasciare piena libertà sul mercato. Ma vediamo più in dettaglio la serata di ieri sera.

Il ritrovo c'è stato alle 20:30 al Mac Donald's di Frosinone, per una cena di ritrovo tra Massimiliano, Alessandro, Luca e Matteo assieme al neopromosso Mario che ha fatto subito la conoscenza dei suoi nuovi avversari. Alle 21:00 è arrivato anche l'altro debuttante in Serie A, Alex e abbiamo quindi raggiunto l'abitazione di Matteo che ha ospitato l'ottava assemblea ordinaria della Lega. All'appello mancavano Enrico ed Emiliano, che non hanno potuto prendere parte per motivi dell'ultim'ora ma che hanno dato il loro contributo votando tramite telefonino le decisioni il cui loro voto risultava decisivo. Prima dell'apertura dell'assemblea, poi, c'è stato il pagamento della quota di 20 euro di iscrizione (manca solamente Enrico, ma in molti hanno pagato molto di più di quanto richiesto). La discussione, come sempre molto partecipata, si è protratta per circa due ore; due ore in cui è emersa una forte volontà comune di cambiare e migliorare sensibilmente il nostro regolamento, che è stato ampiamente ritoccato. Vediamo dove.

Tre sono state le modifiche dei punteggi:
a) Modificati i punti da assegnare al capitano. Se questi è un portiere o un difensore riceve 1.5 punti anziché 1;
b) Rivoluzionato il modificatore di difesa. Innanzitutto è possibile fare il modificatore solamente se si schierano 4 difensori; in questo caso, infatti, si assegnano ben 2 punti se almeno tre difensori fanno registrare una media voto di 6.5, punti che salgono a 3 se la media voto riguarda quattro difensori ed a 4 se la media voto del 6.5 viene raggiunta da ben cinque difensori. Abolito quindi il bonus della media voto del 7, ma aggiunta quella calcolata in base al numero di difensori schierati. Nulla cambia per il portiere: un punto in più se prende 6.5, ma solamente se si realizza prima un modificatore di difesa.
c) Gli assist da calcio piazzato sono assegnati esclusivamente dalla Gazzetta, visto che da quest'anno considera anche quelli da calcio piazzato.

Importanti cambiamenti anche per quanto riguarda le rose, i ruoli e l'asta:
d) La rosa viene ridotta da 28 a 25 giocatori. Restano i 3 portieri e gli 8 difensori, ma i centrocampisti da 10 passano a 8 e gli attaccanti da 7 si riducono a 6;
e) I ruoli dei giocatori non vengono più decisi a maggioranza, ma si ci attiene a quelli stabiliti dalla Gazzetta;
f) Per i giocatori rimasti svincolati dopo la chiamata ma richiesti durante l'asta, non si effettuano più le buste ma si fa una successiva asta al termine del primo giro di asta del ruolo di appartenenza;
g) Abolita tutta la sezione riguardante le aste di gennaio dove non era possibile offrire al di sopra delle proprie disponibilità. Ora, esattamente come accade a settembre, è possibile acquistare un giocatore andando in rosso a patto che successivamente si ripiani il debito tramite lo svincolamento di giocatori (partendo da quelli più pagati se il passivo è maggiore di 50 milioni);
h) Abolita la lista infortunati.
i) Aggiunto un nuovo modulo, il 6-3-1.

La principale novità, però, riguarda il mercato, in particolare quello degli svincolati:
l) E' possibile acquistare massimo due svincolati a settimana;
m) Acquistato uno svincolato, si ha l'obbligo di tenerlo nella propria squadra almeno per una giornata di campionato;
n) Svincolato un giocatore, questi non può più essere acquistato successivamente dal partecipante che lo ha svincolato, neanche nell'ambito di scambi.

Inoltre, l'assemblea ha deliberato che:
1) La data dell'asta viene fissata per lunedì 23 settembre con possibilità di rinvio al massimo fino a venerdì 27;
2) L'asta verrà diretta a rotazione nel seguente ordine: Mario i portieri; Matteo ed Enrico i difensori, Alex, Alessandro e Massimiliano i centrocampisti; Luca ed Emiliano gli attaccanti.

Ultime importanti decisioni, poi, sono state quelle delle cariche istituzionali. Alessandro, con 7 voti, è il nuovo presidente di Lega e sarà affiancato da Matteo (6 voti) che per la prima volta va a ricoprire una carica. Rispettivamente un voto ciascuno per Emiliano, Massimiliano e Luca, che lascia quindi la presidenza. L'ex presidente, però, si è proposto assieme a Massimiliano quale nuovo addetto al mercato, ruolo particolarmente delicato viste le tante novità: in particolare, Massimiliano curerà l'aggiornamento delle rose e della situazione finanziaria; Luca provvederà ad accertare il rispetto dei limiti imposti dalle nuove regole con un occhio di riguardo ai giocatori bloccati.

Insomma, c'è stata tanta carne sul fuoco nella discussione di ieri; alla fine ci ritroviamo davanti un regolamento molto meno permessivo con di fatto 5 giocatori in meno rosa e limiti alla possibilità di acquistare gli svincolati. Tutto ciò renderà sicuramente la competizione più interessante visto che occorrerà fare sicuramente scelte più difficili e qualche sacrificio in più. Ma si tratta anche di un regolamento in parte semplificato (che non va a cambiare ad esempio le regole dell'asta di gennaio o che richiede interpretazioni per quanto riguarda la lista infortunati) e che incentiva la scelta tra diverse strategie tattiche per quanto riguarda i moduli (introduzione del 6-3-1, modifica dei punteggi del modificatore e del capitano). Insomma, un regolamento più rigido sul mercato ma con più fantasia in campo dove, sicuramente, ci sarà da divertirsi.

Buona stagione a tutti!