mercoledì 26 aprile 2006

Un pò di storia...(#2): 2003-2004

Ed eccolo qui, il famoso urlo di Tardelli che tanto ci ha fatto sognare e che io avevo erroneamente attribuito ad Altobelli nello scorso post.... Quell'Italia - Germania 3 a 1 di 24 anni fa mi sarebbe tanto piaciuta viverla e spero tanto che tra poco meno di due mesi avrò l'occasione comunque di festeggiare una vittoria analoga!! Continuiamo ora il racconto della storia della nostra lega...E dobbiamo cominciare proprio dalla stagione del debutto, quella del 2003-2004...Come detto, avevo deciso di creare una lega partendo dal gruppo-base che luca aveva costruito l'anno prima e che io avevo conosciuto proprio l'estate del 2003 (si so sprecati i tornei a casa di emi o le partite a iss pro....). E così, chiamai in causa Luca, Emiliano e Giovanni (Marcolino e Mirko non vollero partecipare così come Cesarotto) a cui aggiunsi anche Massimiliano e Roberto...Il tradizionale evento del fantacalcio, ovvero l'asta (insieme alla pizza), si tenne come da tradizione a casa di Luca sul famoso tavolo del balcone. Dopo l'asta vi era relativa soddisfazione di ognuno e non si riusciva a trovare un favorito: avrebbe deciso tutto il campo! Nelle prime giornate, fino alla decima, avevano preso il largo Massimiliano e Luca che davano vita ad un avvincente duello per il primato mentre tutte le altre compagini restavano alla finestra sgomitando per il terzo posto e comunque non raccogliendo distacchi enormi. La decima giornata è quella che segna gli equilibri dell'intera classifica: Emiliano ed Alessandro registrano punteggi altissimi (87,5 e 81) ed entrano nel podio ai danni di max che fa registrare solo un 57,5 (ci fu una contestatissima penalità di 10 punti per mancati pagamenti....) che di fatto lo esclude dai giochi. E così, mentre Luca scappa via verso la vittoria finale, la prima in campionato ed in assoluto, facendo registare punteggi spesso spaventosi (l'acuto più alto è proprio all'ultima giornata con il punteggio di 94, record ancora attuale di punteggio-giornata) si accende una emozionante lotta per il secondo posto che va ad emiliano per soli 6 punti. Dietro, la lotta per il quarto posto tra Roberto e Max viene inizialmente vinta da Roberto, mentre in una seconda fase vi è un crollo di quest'ultimo che scivola fino all'ultimo posto. Contemporaneamente vi è una straordinaria rimonta di Giovanni che da fanalino di coda riesce a scavalcare sia Roberto, che chiude sesto, che Massimiliano, che chiude con un beffardo quinto posto scavalcato proprio nelle ultile giornate. In Coppa, Alessandro ed Emiliano eliminano nel primo turno Giovanni e Roberto, ed in semifinale estromettono dalla lotta anche Luca e Max che per la loro classifica erano passati di diritto in semifinale. La finale, così, è la rievocazione della lotta che contemporaneamente si stava svolgendo per il secondo posto. Questa volta, però, a spuntarla è Alessandro che vince il suo primo trofeo.

martedì 25 aprile 2006

La Ditta Del Monte non si smentisce mai....

Leggendo i post mi sono reso conto che ho un pò trascurato i fratelli del fantacalcio! E dopo il risultato della giornata precedente (Luca 78 e Marco 76,5) era doveroso dedicargli un articolo tutto loro! Luca, ormai, lo conosciamo tutti: per lui un secondo posto in campionato (vedi l'anno scorso) è una sconfitta! Per Marco, cresciuto dietro le vittorie del fratello (fino allo scorso anno partecipavano in un'unica squadra) era arrivato il momento di prendere il volo e di cimentarsi in prima persona con il fantacalcio. E così, mentre Luca a suon di punti scappava in classifica divenendo sempre più irrangiungibile, Marco, partito alla grande con il primo posto nella prima giornata, ha dovuto cimentarsi nella lotta gomito a gomito contro avversari più blasonati (come il sottoscritto e lo stessmo Emiliano) facendo esperienza e aggiudicandosi un buon quinto posto (sulla sua classifica grava anche la non ottima stagione di Adriano). Non era facile per lui, alla prima stagione, spuntarla nei confronti dei più esperti Alessandro, Emiliano e Davide, ma ha preso in modo ottimo le misure nei confronti di Massimiliano e degli altri due debuttanti, Manuel e Giuseppe, che è riuscito a precedre. Ricordiamo, inoltre, che il quinto posto è la stessa posizione occupata da Davide lo scorso anno nella sua stagione da debuttante. Non vi è dubbio, quindi, che Marco l'anno prossimo si presenterà ai nastri di partenza più agguerrito che mai e con lo spirito e finalmente le potenzialità per fronteggiare e perchè no battere, il superfavorito fratello. Dobbiamo infine rilevare che, come tutti i grandi, anche i Del Monte hanno un loro tallone d'Achille. Questo punto debole sono le coppe! Luca non ha mai vinto la Coppa Italia (quest'anno l' ha solo sfiorata) mentre Marco si è congedato sin dal primo turno, in Coppa di Lega poi, Marco ha ottenuto un soddisfacente quinto posto (in linea con il campionato) mentre Luca addirittua si è posizionato dietro al fratello in sesta posizione (per di più perdendo l'atteso derby).

lunedì 24 aprile 2006

Coppa di Lega - Tempo di Bilanci...

La giornata trascorsa ha segnato anche la fine della Coppa di Lega che come abbiamo già detto è finita nelle mani di Davide. Tra le sfide più attese di questa giornata c'era sicuramente quella tra le due compagini in testa alla classifica, ovvero Manuel e Davide, che è terminato 1 a 1. Manuel, così, ha giustamente confermato il secondo posto chiudendo a 14 punti e con il merito di essere stato l'unico ad aver rallentato, proprio all'ultimo turno, la marcia trionfale di Davide che si congeda a 19 punti. Importante e pesante anche la vittoria per 2 a 0 di Alessandro che gli permette di assicurarsi il quarto posto ad 11 punti, uno in meno proprio di Giuseppe che con i suoi 12 punti aveva già ipotecato il podio nella competizione. A doppia cifra arriva anche un buon Marco che si sbarazza di Emiliano, fermo a quota 4, con un buon 2 a 1 e permettendo a Luca di scavalcare con 6 punti proprio quest'ultimo grazie alla secca vittoria per 3 a 1 nei confronti di Massimiliano che chiude anche in questa competizione la classifica con all'attivo un solo punto raccolto (troppo poco per un campione di coppa?). Fatto sta, che la Coppa di Lega in questo primo anno ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato il sottoscritto, ovvero quello di incentivare i partecipanti dando loro motivazioni aggiuntive a partecipare al gioco e quella di permettere anche a chi non riesce ad affermarsi in campionato di lasciarsi qualche possibilità di soddisfazione in altre competizioni (guardiamo l'esempio di Massimiliano in Coppa Italia o gli stessi Manuel e Giuseppe rispettivamente secondo e terzo in questa competizione).

domenica 23 aprile 2006

Giornata 35, è Braccio di Ferro tra Davide e Ale

L'avevamo detto. Se la giornata scorsa si è chiusa la lotta per il primo posto, si è aperta quella per il secondo posto che, incerta ed avvincente, è pronta a regalare emozioni. Ma partiamo dall'alto. Innanzitutto, vi è da registrare il miglior punteggio (27° volta) della capolista (82° volta) che ormai sembra non fermarsi più nel fare record su record e sigla l'imminente vittoria in campionato con un sontuoso 78 firmato Trezeguet e Lucarelli(3). Dietro di Luca, a quota 2558, il vuoto; dietro ancora, un duello avvincente ed un testa a testa a cui potrebbe, forse, aggiungersi un terzo contendente. Davide, autore di una mediocre prestazione resa sufficiente (66) da Martins, sembra aver perso lo smalto di qualche giornata fa. Il secondo della classe, infatti, si fa rimontare ben 8 punti e mezzo da Alessandro (74,5), che grazie a gilardino e di natale (ma anche gli assist di corradi e jorgensen e il 7 di cribari a torino) mette paura a Davide (fermo a 2502,5) portandosi a 2499 e staccando a 10 punti Emiliano a quota 2489 che osserva non senza interesse al duello. I 70 punti conquistati da Emiliano, infatti, gli permettono di lasciare aperta la porta per qualcosa di più di un quarto posto, anche se forte è l'amarezza per i punti buttati a causa di Ledesma (4 -1 per l'espulsione) che vanificano in parte i gol di Domizzi, Rocchi e Jankulovsky. Questa giornata, inoltre, segna il ritorno di Marco che sembra aver archiviato la pratica per la lotta con Giuseppe per il quinto posto. Marco con i suoi 76,5 punti (gol di jimenez, pasqual, cesar, pellissier e ferrante, anche se si registrano molti votacci) rifila infatti ben 14 punti a Giuseppe che non consegnando la formazione si mangia la doppietta di cruz e prende i tre gol di storati raggiungendo solo quota 62,5. Non sono, infatti, i 9 punti e mezzo di vantaggio da parte di Marco su Giuseppe (2447,5 contro 2438) a farmi credere che la lotta sia chiusa, ma piuttosto l'evidente impegno di marco a fronte del (apparente?) disinteresse mostrato da giuseppe nelle ultime giornate. In tal senso, invece, è da registrarsi la positiva nota di Massimiliano che dopo tre turni torna a consegnare la formazione, anche se con il punteggio di 68 (riganò) perde ulteriori punti nei confronti di Manuel (70,5) che, pur non mando la formazione al sottoscritto prende i gol di Gattuso e di Vucinic (che entra a sostituire quagliarella) rosicchiando 2 punti e mezzo a max e portandosi a +20,5 (2412 e 2391,5).

venerdì 21 aprile 2006

Un pò di storia...(#1): Le Origini

Inauguriamo oggi una nuova rubrica dove racconterò la storia della nostra lega di fantacalcio. Era dovere aprire questo post con il monumento del calcio mondiale di tutti i tempi, ovvero Pelè nella ormai leggendaria foto dell'abbraccio con Jairzinho in occasione della finale di Messico '70 contro l'Italia (entrata nella storia un pò come l'urlo di Altobelli...In quella finale ce ne fecero ben 4 di gol, finì 4 a 1 per loro, anche se l'Italia aveva la "scusante" di aver riposato un giorno in meno con nelle gambe la massacrante ed indimenticabile semifinale Italia - Germania 4 a 3). Lasciamo il nostro Pelè (ke c fa entrare un pò in clima mondiale...) ed occupiamoci delle origini del fantacalcio. Ricordo esattamente quando ho scoperto questo gioco, e fin da quel momento ne sono rimasto affascinato: era il settembre del 1998 ed io dovevo iniziare la seconda media quando vidi da bruni un diario che si chiamava Fantacalcio. Io, pensando che si trattasse di calcio, lo acquistai, ma solo quando tornai a casa lo sfogliai e scoprii che in realtà il fantacalcio era un gioco davvero bello!!! Fin da quell'anno, così, iniziai ad organizzare le prime stagioni di fantacalcio: ricordo che quell'anno lo facemmo io (insieme a mario tiberia), luca, marco popolla, marco maura, alessandro cinque (insieme ad alessandro piroli) ed antonio tiberia...Dopo un campionato combattutissimo arrivammo io e marco appaiati in testa con io che avevo 2 punti di vantaggio su marco e luca in terza posizione, ed all'ultima giornata marco vinse, io pareggiai e lui m superò vincendo per un punto...(all'epoca giocavamo a scontri diretti, come poi è la regola ufficiale del Fantacalcio). Nonostante tante litigate (io e mario ci scannavamo per fa la formazione, non te dico le litigate co marco..),rinunce dei partecipanti (cinque arrivò quarto ma voleva continuamente smette con piroli che non si è mai interessato), poca intenzione di pagare (marco maura e ANTONIO...!) come prima edizione non risultò niente male, anche se di giocatori non ne ricordo molti (apparte Fiore quando giocava all'Udinese, Nanami e Maniero del Venezia, Cordoba alla sua prima stagione....). Nonostante ciò si profilò per la stagione successiva (1999-2000) una stagione fallimentare per quanto riguarda il fantacalcio, e non riuscii ad organizzare un torneo decente che possa essere definito tale....Nel 2000-2001 cercai di tornare alla grande organizzando un torneo a sette squadre con luca, io roberto pirri, max, marco maura, antonio tiberia e non ki pure...(staccone?! dovevamo esse 8 ma iucco m diede la sola...). Nonostante l'inizio promettente e le regole fortemente innovative (per la prima mettemmo gli assist ed anche la regola che potevamo avere tre giocatori della b...max co corradi al chievo e grabbi alla ternana fece faville), il torneo si rivelò tanto ambizioso quanto disastroso visto che poco dopo natale si decise di interromperlo a causa dei mancati pagamenti (Antonio Tiberia). Frustato ed amareggiato, l'anno successivo decisi di partecipare ad un torneo tra grandi con mio cugino claudio ed altri suoi amici... (ci stavano anche Marco Giovannini e Roberto Rinaldi che Luca conosce). Ricordo benissimo che l'asta l'abbiamo fatta l'11 settembre 2001!...appena abbiamo detto il nome di Paolo Negro per fare l'asta, al tg ci fu l'edizione speciale hehe!!! Comunque quella stagione per me non fu positiva, andai male e ai due terzi della stagione anche questo torneo venne interrotto visto che si scoprì che il furbetto "Domenicone" si era fregato un bel pò di quattrini.....:-) Insomma, su 4 stagioni ero riuscito ad organizzare 3 tornei ed a concluderne solo 1!!!! Una profonda riflessione ed amarezza, così, mi ha indotto nella stagione 2002-2003 a prendermi un anno "sabatico" lontano dal fantacalcio...Le domeniche guardavo le partite senza passione, sentimento ed emozione...mi mancava il fantacalcio!!! nel frattempo ho notato che Luca era riuscito ad organizzare un torneo più che decente, anzi ottimo, con i suoi amici della cantinella (Emiliano insieme a Marcolino, Mirko e Giovanni "tutina"). Tra le tante novità, quella di cambiare il metodo del punteggio, affidato alla sola somma dei punteggi (senza gol e scontri diretti quindi), che assicurava giustizia e soprattutto aveva reso quella edizione quanto mai interessante ed avvincente (mi pare vinse Emiliano ed all'ultima giornata Giovanni scavalcò Luca per il secondo posto). Così, decisi di riorganizzare un fantacalcio partendo da questo nucleo di persone ed estendolo solo a persone fidate in modo da creare un gruppo unito e serio che possa dare vita ad una lega solida e duratura nel tempo: nasce la lega odierna......fine episodio 1:-)

giovedì 20 aprile 2006

Aggiornamento blog, che fatica!!

Ragazzi dopo due giorni di silenzio torno a farmi sentire...Nel frattempo vedo con piacere che sono venuti a trovarci simone (un mio amico) e la vera rivelazione di questa stagione Davide!! Sono davvero contento che (mi pare) questo blog vi piaccia anche se non ho ancora letto un commento di max nonostante sia stato chiamato in causa più volte nei post e nei commenti... (so comunque ke è passato a trovarci). In questi due giorni forse vi sarete accorti che mi sono dedicato ai lavori di aggiornamento del sito (e a studia naturalmente..). Sono già accessibili, infatti, le sezioni riguardanti l'Albo d'Oro, le Statistiche e il Palmares di ognuno, mentre stanno arrivando anche le altre (ci vorranno ancora un pò di giorni). Purtroppo non ho il tempo e sinceramente la fantasia per ora di creare sezioni più articolate di quelle del singolo documento html (che peraltro già avevo sul mio computer in forma doc e che ho solo trascritto in documenti html...) Credo d'altronde che l'anima del blog non sia certo il menù con i dati (che comunque ritengo importantissimi, utilissimi e interessanti) ma piuttosto i post ed i commenti!!! tutto il resto è solo un ottimo contorno!!! Per rispondere alla domanda di Davide sul fatto di spargere la voce, io sto dicendo 1pò a tutti di sto blog....fallo anke tu!! anzi fatelo tutti!! Aspetto anche che ci vengono a trovare gli altri tre partecipanti Manuel, Peppe e Emiliano che ancora nn s sono fatti sentire....

martedì 18 aprile 2006

Speciale Coppe - La mia prima volta...

E' doveroso dedicare un post ai protagonisti ed ai vincitori delle due coppe di questo anno, due tornei brevi quanto mai emozionanti....Due vittorie conseguite in situazioni e modalità completamente differenti, ma entrambi accomunate da una stessa particolarità, ovvero che per entrambi i vincitori si è trattato del loro primo trofeo. Massimiliano e Davide, vincitori rispettivamente di Coppa Italia e Coppa di Lega, hanno meritato entrambi la vittoria finale. Massimiliano, si è aggiudicato il titolo eliminando in ordine il secondo (davide nei quarti), il quarto (emiliano in semifinale) e il primo (luca in finale) della classifica generale del campionato con match emozionanti ed aperti (in tutti e tre gli incontri Massimiliano è riuscito a recuperare: all'andata nei quarti con Davide aveva pareggiato 1 a 1, in semifinale ed in finale è riuscito a recuperare in entrambe le occasioni una sconfitta all'andata di 2 a 1). Una vittoria sofferta ma, come detto, meritata e quanto mai inaspettata al contrario della vittoria di Davide in Coppa di Lega in seguito ad una marcia trionfale (6 vittorie su 6 incontri) che gli ha consegnato il titolo già ad una giornata dal termine. Battendo in sequenza Massimiliano (3 a 2), Marco (1 a o), Giuseppe (3 a 1), Alessandro (2 a 1 ), Emiliano (3 a 1) e Luca (2 a 1), Davide ha eliminato sin dalla prima giornata la concorrenza con gli unici avversari vari (giuseppe e Manuel) che hanno tentato invano di rendere incerto fino all'ultimo l'esito della competizione.
In Coppa Italia inutile è stato il tentativo di Luca, annunciato vincitore per motivi di classifica e per il modo di cui si è sbarazzato il due volte campione di coppa Alessandro (2 a 0 e 3 a 0), le cui coppe si confermano ancora taboo. Si preannuncia subito rivincita, comunque, per la finale di Supercoppa ad inizio della prossima stagione sempre tra Massimiliano e Luca. Non ci resta che attendere.....Scusate la grammatica per il secondo post di ieri sera ma era davvero tardi ed ero stanco...:-) Ragazzi venite e lasciate commenti please!!

lunedì 17 aprile 2006

Giornata 34, la Resa di Davide

Proprio mentre il nostro blog apre, la giornata appena trascorsa segna probabilmente la fine di questa annata di fantacalcio che pare non aver più nulla da dire: assegnate le due coppe, manca solo l'ufficializzazione dello scudetto, il secondo, per Luca a quota 2480. I tre punti persi da Davide (67.5, inutile flachi e il doppio mancini a causa dei tre gol subiti da amelia e del voto perso in attacco con Caracciolo, Palladino e Inzaghi) dalla capolista Luca (70.5, in evidenza il solito toni e la sorpresa Bogdani) fanno aumentare a 43.5 il distacco tra i primi due, distacco che a quattro giornate dal termine sembra condannare definitivamente Davide, che pur chiude una stagione pienamente positiva con la conquista della Coppa di Lega. Ma nonostante che il discorso per il primato sia chiuso, dietro c'è grande bagarre proprio per la conquista del podio di questo campionato con Davide a quota 2436.5, Alessandro a 2424.5 e Emiliano a 2419. E' proprio Emiliano a far registrare il miglior punteggio della giornata con un buonissimo 73 (gol di Tavano e De Rosa) che rosicchia tre punti e mezzo preziosi ad Alessandro fermo a 69.5 (Bresciano). Dietro al terzetto citato, inoltre, c'è una lotta per un onorevole, anche se poco remunerativo, quinto posto tra gli entrambi debuttanti Giuseppe (2375.5) e Marco (2371), con Giuseppe che spreca una importante occasione per staccare Marco. A causa del rigore fallito da Del Piero,infatti, non riesce ad andare oltre il 72.5 nonostante i gol di Pandev(2), Oddo e Cannavaro. Marco, autore di una gara regolare con lo squillo di Di Michele, raccoglie 70 punti ed evita così in modo ottimo il possibile crollo. In coda, infine, sembra più delinearsi l'esito della lotta tra Manuel (2348.5) e Massimiliano (2323.5) per evitare il disonorevole ottavo posto che sembra dover andare all'ormai sazio Massimiliano (gara anonima con 64,5), vincitore a sorpresa, ma meritatamente, della Coppa Italia. Manuel, così, rende prezioso il suo 69 (kaladze e montolivo) evitando le amarezze dei punti persi a causa dei molti votacci. Entrambi i giocatori, però, dobbiamo dire che stanno disonorando da settimane lo spirito de coubertiniano non inviando al sottoscritto la formazione e lasciando al destino le loro sorti.

domenica 16 aprile 2006

INAUGURIAMO UFFICIALMENTE IL BLOG

Domenica 16/04/2006. Oggi si apre ufficialmente il blog del falntacalcio. Innanzitutto vi chiederete cosa sia un blog. Fino a qualche mesetto fa non lo sapevo neanche io, e forse neanche ora so bene cosa sia...In termini spiccioli, è un sito in cui vi si accede senza comporre i famosi "www..." e soprattutto è formato da post, ovvero da articoli che io inserirò in cui parleremo di fantacalcio, di proposte, di commenti ai risultati e di tutto ciò che riguarda il calcio...Un blog non è un sito, ma soprattutto è più semplice, molto più semplice di un sito per quanto riguarda la sua gestione, ed ecco perchè ho deciso di fare un blog e non un sito, cosa che non so fare...Piccola ma importantissima nota: tutto questo è stato creato grazie all'aiuto indispensabile di Daniele Del Brocco alias "suppressio", un mio amico autentico "genio" del computer che in un paio di ore ha creato tutto ciò...ora tocca a me aggiornarlo e farlo crescere. A lui vanno tutti i miei ringraziamenti e vi invito a visitare i suoi blog e il suo sito suppressio.net...A presto per i primi post e gli aggiornamenti delle rubriche...ora scusate, ma mi vado a vedè THE PASSION hehe:-)