mercoledì 26 novembre 2014

Coppa Italia - Tu is megl che uan..

Diciamolo, non è semplice essere un manager di Serie A. Oltre alle tensioni ed alle difficoltà di un campionato di altissimo livello, c'è la sempre allettante sfida europea contro squadre vere e proprie corazzate provenienti da tutta Italia e la Coppa di Lega dove ognuno cerca di ottenere i sudatissimi punti che permetterebbero la conquista di un prestigioso trofeo. E tra tutti questi impegni, lo ammettiamo, è spesso difficile raccapezzarsi. E c'è poi, come se non bastase, l'affascinane sfida della Coppa Italia, dove si incontrano sempre agguerritissimi e ambiziosi aspiranti fantallenatori provenienti dalle serie minori che non vedono l'ora di misurarsi e battere i più forti, per avere una testa con cui vantarsi tra i propri compagni. E allora, bè, di questi tempi, alcune volte è meglio accontentarsi di ciò che si riesce ad ottenere. E' un pò questa la filosofia con cui ci accingiamo a commentare queste gare di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia dove, viste le premesse, contare due qualificate su tre può essere considerato un ottimo bilancio. L'unica squadra, presente ai nastri di partenza di questi ottavi di finale, che è costretta a lasciare la Coppa Italia è la capolista Stefano; l'unica che partiva oltretutto da una sconfitta all'andata. Contro Ugo Morrone, del resto, non c'è proprio stato nulla da fare, vista l'ottima prestazione del talento della nostra Serie C, che sulle ali dell'entusiasmo rifila un sonoro 3 a 1 a Stefano e Alex, già sconfitti all'andata per 1 a 0. Ma eccezion fatta per Stefano, a noi non resta che fare i complimenti a Luca ed al campione in carica Francesco Z, che passano il turno con sagacia e determinazione, andando ad imporsi in una situazione di partenza, il pareggio, che certamente era da considerarsi molto rischiosa. Luca, contro Igor Cicciarelli, replica l'1 a 1 dell'andata, ma il suo passaggio del turno "ai punti" è stato anche più tranquillo del previsto visto che, come anche due settimane fa, è proprio Luca ad aver realizzato il punteggio migliore. Fa anche meglio Francesco Z, che va a conquistarsi la qualificazione con una bella ed importantissima vittoria per 2 a 1 contro un avversario sempre pericoloso come Simone Antonucci. Insomma due squadre nei quarti; alla fine ci si può accontentare. Unica amarezza è il fatto che proprio Luca e Francesco Z si incontreranno ai quarti, regalandoci comunque la sicurezza di avere una squadra nelle semifinali e, soprattutto, la garanzia di un bellissimo spettacolo come quello della replica della Supercoppa. La Coppa Italia, per ora, va in cacanza: si torna in campo alla ventesima giornata!

martedì 25 novembre 2014

Giornata 12, Mario e Simone, ve possimo ammazzarellatte!

Non deve essere facile, per un manager attento, preciso e perfezioista, ritrovarsi in questa situazione. Dopo tre anni di trionfi, ed aver compiuto la prima scalata dalla Serie C alla Serie A, l'ambizioso Gianmarco si trova per la prima volta ad affrontare una situazione critica, non prevista. Abituato a tenere sempre tutto e tutti sotto controllo, l'approdo in Serie A non è stato come ci si aspettava. Qui non esistono quasi mai "sorprese" e difficilmente si riesce a dominare e tenere sotto controllo la categoria; qui bisogna scendere a compromessi, accettare di non potersi quasi mai esprimere al meglio e, soprattutto, rispettare antiche gerarchie e storici equilibri che difficilmente ci è permesso scalfire. Tutto questo per uno come Gianmarco, che non conosce mezze misure, può davvero essere difficile da digerire. Il ragazzo sta cercando di rompere il ghiaccio con la categoria (70), ma solamente un punteggione, quello che finora non è mai arrivato, sarebbe capace di farlo. E intanto, i due suoi avversari quali Mario (85.5) e Simone (82.5) scappano via, dimostrando di avere certamente più confidenza ed esperienza con la Serie A. Una Serie A dove è facile staccarsi, difficilissimo rientrare dal gruppo. Sarà capace Gianmarco di farlo? Staremo a vedere. Nelle parti alte, intanto, si conferma il trend delle scorse settimane, con Stefano / Alex (68) che pian piano sta sperperando tutto il suo vantaggio e Massimiliano (75.5) che penetra prepotentemente sul podio. Vengono così scavalcati sia Francesco (73) che Emiliano (62.5), con la differenza che il primo regge il colpo dell'assalto, il secondo no. Resta infine a temporeggiare Luca (70), che deve ancora capire se quella che ha tra le mani sia un bolide o solamente una buona utilitaria guidata comunque da un fenomeno. E per farlo c'è davvero poco tempo: Simone e Mario si avvicinano a gran velocità. Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Mario
82.5 Simone
75.5 Massimiliano
73 Francesco
70 Luca
70 Gianmarco
68 Stefano / Alex
62.5 Emiliano

CLASSIFICA
892 Stefano / Alex
878.5 Massimiliano
877 Francesco
867.5 Emiliano
863 Luca
856 Mario
854.5 Simone
818 Gianmarco

giovedì 20 novembre 2014

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - La forza del destino

Ci sono momenti in cui non è più tempo di nascondersi, attimi in cui ci si rende conto di dover prendere in mano il proprio destino, e quello dei tuoi compagni, e portarlo verso la luce. Momenti, questi, in cui coraggio, responsabilità, animo e caparbietà sono aumentati da una forza esterna, che tocca solamente i grandi, i prescelti, i predestinati. Orbene, chi meglio dei grandi della Serie A sono in grado di compiere le imprese che tutti qui ci aggingiamo a raccontare? Contro nemici pronti a tutto, contro avversari che non vedono l'ora di alzare al cielo il nostro scalpo, contro aspiranti dominatori avidi di potere, è questo il tempo di rialzarsi e condurre la Serie A al destino che gli spetta. I tre prescelti per questa missione sono Luca, Francesco Z e Stefano; i tre rappresentanti del potere costituito della Serie A che hanno il compito di salvare onore e gloria della massima categoria. Non sarà facile, ma loro, più di chiunque altro, possono farcela. E può farcela Luca, che riparte dall'1 a 1 contro il cadetto Igor Cicciarelli; ce la può fare il campione in carica Francesco Z, che dal pareggio con lo stesso risultato, affronterà nuovamente Simone Antonucci e decidere, in novanta questo grandissimo e spettacolare doppio match. E ce la può fare, infine, anche Stefano / Alex, che contro Ugo Morrone deve ribaltare il maledetto 0 a 1 subito all'andata. Ce la possono fare, tutti. Con il caratere, la volontà, la forza del destino. Io vi ho pompato abbastanza. Ora tocca a voi. Forza ragazzi!

giovedì 13 novembre 2014

Coppa di Lega - A Francesco e Luca.. tutto Philae liscio!

Questo che vedete è il primo "sefie" di Philae, appena atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, distante oltre 511 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Il land, grande come una lavatrice, si è infatti staccato proprio ieri dalla sonda Rosetta, inviata dall'Agenzia Spaziale Europea dopo un viaggio di ben 10 anni per atterrare sul corpo celeste. Una grandissima impresa per l'umanità, che ci permetterà di conoscere molto del nostro Universo e, magari, di portare per la prima volta vita terrestre al di fuori del nostro pianeta (mi pare di aver letto che tra le altre cose Philae cercherà di far attecchire batteri e virus su questo di pietra che, magari, un giorno andrà a cadere su qualche pianeta...). Fatto il doveroso omaggio alla scienza ed alla storia, torniamo immediatamente a parlare di fantacalcio. Eh si perché l'ultimo post prima di avviarci a questa nuova pausa per le nazionali è da dedicare alla "coppia di Coppa", ossia Francesco Z e Luca. Entrambi primi, entrambi a 6 punti a punteggio pieno, si candidano infatti per un posto nell'albo d'oro di questa competizione. Per entrambi, sarebbe la prima volta. Da rimarcare, innanzitutto, è la vittoria di Francesco Z contro il campione in carica Mario, sconfitto 2 a 1 da un partecipante che attualmente ha più motivazioni, più voglia di emergere e più energie di chi si ritrova inguaiato in campionato (cose che ovviamente distoglie l'attenzione dalle coppe); ma non possiamo che sottolineare anche l'importantissima vittoria di Luca, che supera 2 a 1 un avversario scomodo come Stefano / Alex. Insomma, non poteva andare meglio a Francesco ed a Luca, che dopo due turni si ritrovano tra le mani un obiettivo concreto da inseguire per lasciare il segno in questo prima anno di Serie A. Gli avversari, però, non mancano. Stefano sicuramente non mollerào; e lo stesso dobbiamo dire di Massimiliano, che dopo l'esordio non esaltante si è subito riscattato con un bellissimo 3 a 1 nei confronti di Gianmarco. Termina con un spettacolare 3 a 3, e tante amarezze, il match tra Emiliano e Simone; entrambi avrebbero meritato i tre punti, ma alla fine ne raccolgono uno che li fa solamente allontanare ancora di più dalla vetta. Peccato davvero! Appuntamento con la Coppa di Lega con il terzo turno in programma alla 16°: sarà l'ultimo turno dell'anno.

CLASSIFICA
6 Francesco Z
6 Luca
3 Stefano / Alex
3 Massimiliano
1 Mario
1 Gianmarco
1 Simone
1 Emiliano

lunedì 10 novembre 2014

Giornata 11, Max è alle falde del Kilimangiaro

La capolista è in ansia. Terza giornata senza gol e avversari, sempre più affamati, che si avvicinano. Il timore reverenziale nei confronti della capolista è ormai stato superato questa pur buona sufficienza (67.5) non può far da scudo ad avversari sempre più fiduciosi che l'obiettivo, quello che sembrava irraggiungibile solo un paio di settimane fa, è ora lì, quasi a portata di mano. Tra tutti, impressiona Massimiliano (83), che realizza il suo quarto miglior punteggio stagionale e dimostra di voler tornare ai fasti del passato. In due sole giornate ha recuperato qualcosa come 33.5 punti su Stefano / Alex, e se è ancora quarto, è solamente grazie all'ottima andatura di chi cerca ancora di resistere, seppur a fatica, sul podio. I punti recuperati da Emiliano nelle ultime due giornate sono 17.5 (24.5 quelli delle ultime tre) e da Francesco Z sono 11 (21.5 nelle ultime tre); numeri più piccoli, vero, ma che ci fanno capire come anche loro vogliono giocarsi la loro possibilità, quando sarà il momento. Quella che ne fuorisce è una lotta per il podio fantastica, con Massimiliano ormai vicinissimo al terzo posto di Francesco Z (73.5) ed alla seconda posizione di Emiliano (79.5). Massimiliano è ai piedi del podio, e da lì, alzando gli occhi, può benissimo arrivare a vedere la vetta. C'è una montagna da scalare ancora, ma il nostro presidente non aspetta altro, stufo com'è di sgomitare in mezzo alla classifica per un posizioni non certo gloriose. Più complicato è il discorso per Luca. Il suo 71.5 della scorsa giornata viene ora praticamente confermato da un buon 72, ma non neghiamo che inizia a sentirsi l'esigenza di fare di più. La sensazione è che proprio ora in cui avvertiamo che la classifica si stia "costruendo" e stia prendendo forma, ci sarebbe il bisogno di emergere e fare la voce grossa. Un punteggio semplicemente discreto non basta e non può bastare per il nostro campionissimo; e siamo sicuri che presto ci sarà un attacco. Si stanno consumando momenti fondamentali anche in fondo al gruppo. Il trio che ormai si è purtroppo staccato e che per due terzi si trova nella zona rossa, sta lottando con grandissimo agonismo e, ovviamente, spirito di sopravvivenza. Tra questi, va sicuramente fatto un plauso a Simone (78.5), che è riuscito a rialzarsi con le sue gambe da una situazione davvero critica. Il sesto posto conquistato a discapito di Mario (71.5) e Gianmarco (69), però, non deve essere considerato assolutamente un punto di arrivo. Il campinato è ancora lunghissimo, e la sosta che sta per arrivare permetterà a tutti di accumulare nuove energie in vista di un inverno davvero bollente. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Massimiliano
79.5 Emiliano
78.5 Simone
73.5 Francesco Z
72 Luca
71.5 Mario
69 Gianmarco
67.5 Stefano / Alex

CLASSIFICA
824 Stefano / Alex
805 Emiliano
804 Francesco
803 Max
793 Luca
772 Simone
770.5 Mario
748 Gianmarco

sabato 8 novembre 2014

Coppa di Lega, II Turno - Muri da abbattere

Prima di congedarsi per la terza pausa stagionale (e devo che forse ne abbiamo davvero bisogno dopo tre settimane intensissime) c'è da affrontare ancora un'ultimo turno di campionato a dir poco interessante e appassionante. Mettiamo da parte un attimo sia l'Europa che la Coppa Italia, che ritroveremo al ritorno sui campi tra due settimane, e occupiamoci per una volta dei soli "affari interni". Di scena c'è infatti la Coppa di Lega, la coppa riservata ai partecipanti che prendono parte alla Serie A. Dopo il primo turno, che ha visto partire alla grande subito un inedito trio formato da Luca, Stefano e Francesco Z, è ora il tempo delle conferme e, per tutti gli altri, del riscatto. In sette giornate non ci sono molte possibilità per emergere e se non si sfruttano queste occasioni poi sarà abbastanza complicato riuscire a mantenere le nostre aspettative al livello delle, elevatissime ambizioni. Il match più atteso è sicuramente lo scontro tra due delle tre capoliste, ossia Stefano / Alex (3) e Luca (3). Ma, forse soprattutto, è il match tra l'attuale capolista di Serie A, in cerca di un nuovo "colpo" per scacciare via le voci di crisi che iniziano a circolare, ed il campione in carica del campionato, che ovviamente è tra le più quotate inseguitrici. Questo match sarà sicuramente molto seguito dall'altra capolista, Francesco Z (3), che non vede l'ora di poter approfittare, comunque vada, dei punti che una o entrambe le avversarie perderanno per strada. Per poterne approfittare, però, Francesco sarà costretto a battere Mario (1), il campione in carica della competizione, che vuole ripartire da questa coppa per rilanciarsi anche in campionato. Una reazione è attesa anche da Gianmarco (1), che deve assolutamente ritrovare se stesso per iniziare, veramente, a giocarsi questa Serie A; in coppa, però, il suo cammino sarà contrastato da Massimiliano, che su questa coppa punta molte delle sue speranze per conquistare il suo personale decimo trofeo in lega. Chiudiamo infine con il match tra Simone (0) ed Emiliano (0). Se la giocheranno sicuramente a viso aperto e senza lasciare nulla di intentato perché entrambi sanno che, in caso di una seconda sconfitta, la Coppa di Lega diventerebbe ormai una competizione fuori dalla portata. Insomma, in occasione del 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino, ci sono dei muri da abbattere anche nella nostra lega. In bocca al lupo a tutti!

giovedì 6 novembre 2014

Coppa Italia - Piove sul bagnato...

Non sembra davvero essere l'annata giusta, in Coppa Italia, per i partecipanti della Serie A. Dopo la strage patita nei sedicesimi contro i ragazzi terribili della Serie D, neanche l'andata degli ottavi regala troppe gioie ai tre superstiti. Nessuno dei tre, infatti, riesce ad ottenere la vittoria contro i propri avversari, sempre di categorie inferiori. In un caso, poi, arriva anche una preoccupante sconfitta per 1 a 0; un risultato, patito dalla capolista del campionato Stefano / Alex contro Ugo Morrone, che non pregiudica certamente l'esito finale del doppio confronto ma che in ogni caso costringe il nostro rappresentante all'obbligo di vincere, e vincere bene, per ribaltare il risultato. Gli altri due match, entrambi, terminati per 1 a 1, lasciano completamente aperti i giochi: Francesco Z si equivale quasi perfettamente con Simone Antonucci, in vantaggio di appena un punto; Luca, invece, è quello che tra i tre è più autorizzato a rammaricarsi, dal momento che sfiora di un niente la vittoria; la consolazione è che al ritorno anche un pareggio dovrebbe garantire, con buona probabilità, il passaggio del turno. Ma di questi tempi, in Coppa Italia, meglio non fidarsi e non fare calcoli; il rischio estinzione, infatti, è abbastanza concreto e l'unica risposta che ci aspettiamo è la vittoria. Forza ragazzi!

martedì 4 novembre 2014

Giornata 10, niente gol? Ahi ahi Stefano!

Un indizio è un indizio e, a rigor di logica, due indizi sono solamente, ancora, una coincidenza. Fatto sta che la seconda, e ancor più pesante della precedente, insufficienza di Stefano e Alex (61.5), costituiscono un segnale d'allarme che non può più essere ignorato. Zero gol in 180 minuti sono una statistica solamente inimmagginabile fino a sette giorni fa, e il vantaggio di +40 si è ora ridotto ad un comunque ottimo, ma più umano, +26. E se da una parte è fisiologico un calo, dopo una corsa sfrenata durata otto giornate, dall'altro inizia a sentirsi una certa perdita di quell'invincibilità che veleggiava intorno alla capolista. Stefano e Alex dovranno pertanto prepararsi a sgomitare ed a lottare per difendere il loro primato; il cammino che porta alla gloria è appena cominciato e sarà pieno di ostacoli. E forse ora ne sono più consapevoli anche gli stessi Stefano e Alex. E così i più diretti inseguitori, si ritrovano a vivere una duplice condizione psicologica. Da una parte c'è l'euforia per il riaprirsi delle probabilità di riprendere la vetta della classifica, dall'altra c'è però la paura di esser rimessi completamente in discussione gli stessi equilibri del podio. Francesco Z (66.5) ed Emiliano (67), infatti, si limitano a raggiungere la semplice sufficienza e i timori che da dietro sopraggiungono i due mostri sacri Luca e Massimiliano si fa sempre più concreta. Massimiliano realizza il suo terzo miglior punteggio stagionale (79.5), mentre Luca (71.5) si conferma una squadra tenace e compatta anche quando non va a segno; se solo riuscissero ad evitare le giornatacce in cui troppo spesso sono incappati in questa prima parte del campionato, è fuori di dubbio che sul podio ci sarebbero loro. Emiliano e Francesco Z, pertanto, sono chiamati ora ad aumentare il ritmo; il rischio è quello di mancare l'incredibile opportunità di sfruttare un possibile crollo di Stefano. Questa importantissima giornata, però, influisce e molto anche nella zona calda. Qui, infatti, si conferma l'ottima di forma di un Simone (72) in netta ripresa; risultato che vale doppio viste le pessime prestazioni dei suoi diretti concorrenti, ossia Mario (63) e soprattutto Gianmarco (56.5). Quest'ultimo crolla letteralmente in una prestazione disastrosa che gli spalanca le porte all'ultima posizione; inutile dire, e il discorso vale anche per un Mario ancora troppo timido, che occorre immediatamente reagire prima che questa Serie A possa trasformarsi in un incubo.

PUNTEGGI
79.5 Massimiliano
72.5 Simone
71.5 Luca
67 Emiliano
66.5 Francesco
63 Mario
61.5 Stefano / Alex
56.5 Gianmarco

CLASSIFICA
756.5 Stefano / Alex
730.5 Francesco
725.5 Emiliano
721 Luca
720 Max
699 Mario
693.5 Simone
679 Gianmarco 

sabato 1 novembre 2014

Coppa Italia, Andata Ottavi - Rischio contagio

Paura no; ma tensione e nervosismo, si eccome. La Serie A si rituffa in Coppa Italia decimata e con un turno, i sedicesimi, che ha toccato profondamente, nell'orgoglio, l'animo degli otto big della nostra lega. Emiliano, Mario, Gianmarco, Massimiliano e Simone: tutti fuori. Ne restano in corsa solamente tre, ed è inutile negare che ora spetta proprio a loro il compito più difficile, quello di evitare la capitolazione. Su Luca, Francesco Z e Stefano, gli unici ad aver avuto la meglio contro i rispettivi avversari della lontanissima Serie D, cade ora una responsabilità, un fardello, che non può assolutamente essere disattesa. La Serie A è il meglio di quanto il nostro fantacalcio possa offrire e davvero non è inimmaginabile che non vi sia una rappresentanza nei turni più importanti di questa coppa che è la più importante della Lega. Questa volta i rischi arrivano dalla Serie C e dalla Serie B, e anche in questo caso non c'è nulla da scherzare. Partiamo con ordine. Il compito sulla carta più difficile è quello che spetta a Luca, chiamato ad affrontare il cadetto Igor Cicciarelli. Reduce da un'ottima stagione (terzo posto in B e vittoria in Coppa dei Cadetti), Igor è uno dei volti nuovi di questa Serie B e cerca il colpaccio in Coppa Italia capace di consacrarlo. Avversari della Serie C per gli altri due: la nostra capolista Stefano / Alex affronta una vera mina vagante come Ugo Morrone, che dopo il ripescaggio dalla Serie D è partito fortissimo anche in Serie C; Francesco Z, invece, è chiamato ad un mezzo derby contro Simone Antonucci: i due non si sono mai incontrati ma si conoscono fin troppo bene. In comune, poi, hanno le loro origini fantacalcistiche: entrambi alla corte di Marco Del Monte. Insomma, grandi sfide, ma anche grande pressione attorno ai nostri beniamini...davvero non si può sbagliare. Che la battaglia abbia inizio.