martedì 28 agosto 2012

Supercoppa sfumata, Luca conferma il suo taboo

Dieci anni di fantacalcio ed è normale che nascano leggende, storie, miti. Uno di questi, tra i tanti, è il taboo di Luca nelle coppe. Una tradizione negativa che, specifichiamolo, è attribuibile solamente ad un partecipante come Luca, da cui ci aspetterebbe sempre e comunque la vittoria. Parliamo infatti non di un vero taboo, dal momento che Luca di coppe, o meglio Supercoppe, ne ha già due, bottino che in moltissimi in questa Lega si sognano; il fatto è che per la carriera del nostro campione in carica, due soli successi di coppa rappresentano davvero un bottino magro, se pensiamo che Luca ha partecipato fino ad oggi a ben 9 Coppe Italia, 7 Coppe di Lega e 4 Supercoppe, per un totale di 20 tentativi. Una tradizione negativa che si protrae ormai da sei anni, dal momento che l'ultima Supercoppa vinta risale al 2006. La possibilità di rompere questo digiuno era arrivata con la vittoria in campionato dello scorso anno, che ha dato la possibilità a Luca di giocarsi la finalissima della Supercoppa. Di fronte, aveva un avversario storico, Alessandro, che, appena retrocesso in Serie B, non voleva perdere l'abitudine ai grandi confronti e, soprattutto, l'occasione di arricchire la bacheca. E' stato un bellissimo match, ben giocato e davvero equilibrato. Terminato sul 2 a 2, alla fine a spuntarla è stato Alessandro ai punti, 76 a 74. Per Luca davvero una beffa, a cui si aggiunge il sorpasso dello stesso Alessandro nei trofei vinti, 6 contro 5, nonostante Luca abbia ben 2 scudetti in più. Ancora una volta, si evidenzia l'anomalia del taboo delle coppe per Luca, taboo di cui non soffre certamente Alessandro. In ogni caso, poco male. Non mancheranno le occasioni per Luca di rifarsi; d'altronde sono davvero tanti gli obiettivi stagionali, senza dimenticare l'avventura europea dove c'è un'altra finale persa da vendicare.

lunedì 27 agosto 2012

Giornata 1, Marco subito in mostra, flop per bonzie

Come sempre, grandi le emozioni che la prima giornata ci regala. Sarà per il debutto dei nuovi, per le grandi attese e speranze di ognuno, per quella classifica tutta nuova a da decifrare, ma leggere la classifica dopo la prima giornata è sempre affascinante. Non mancano, come sempre, le sorprese. La prima, parziale, è quell'85.5 di Marco, che dopo il podio dello scorso anno si presenta prepotentemente agli altri sfoderando una prestazione che lascia intendere senza mezze misure che quest'anno si vuole fare sul serio. Davvero bello è poi il debutto di Mario (75.5) che conferma le sue intenzioni di voler giocarsi questa Serie A attaccando, invece che difendere; sarà difficile restare lassù in seconda posizione, ma dà sicuramente tanta fiducia questo bel risultato. Terzo posto per i campioni in carica (74); Luca non può certamente essere insoddisfatto, anche se è chiaro che occorre iniziare subito a correre dal momento che non ha voglia di farsi sorprendere. Buon ritorno al fantacalcio giocato anche per Enrico (73.5) che per ora si accontenta di tallonare Luca e di tenere dietro il favorito dopo l'asta, ossia quell'Emiliano (71.5) per ora più attento all'infermeria (ben tre infortunati dopo questa prima giornata!) che alla classifica. Debutto tranquillo quello della coppia Stefano - Daniele (70) che sono comunque attenti a non iniziare nella poco piacevole zona retrocessione; zona in cui vi capita invece Massimiliano (63), il cui debutto non è stato certamente dei migliori. La stagione in cui l'obiettivo minimo è il ritorno sul podio non è certamente iniziata nel migliore dei modi, ma ci basta conoscere un briciolo delle capacità di Massimiliano per capire che siamo soltanto alle battute iniziali. Inizierei subito a preoccuparmi, invece, se fossi nei panni di Francesco, che nel tanto atteso debutto tra i grandi del fantacalcio la combina davvero grande: dimentica di dare la formazione in tempo, evitando comunque la pesantissima penalità del 40 consengnandola entro i 15 minuti dal fischio d'inizio, beccandosi una penalità di 10 punti sul proprio punteggio. Punteggio, peraltro, non certamente esaltante dal momento che era un 63.5; il risultato è che si parte subito con 53.5, a più di trenta punti dalla vetta e con un gap sulla zona salvezza di oltre quindici. Come inizio, davvero, c'è da mettersi le mani nei capelli. Ma siamo appena all'inizio, c'è tantissimo da giocare. Alla prossima!

sabato 25 agosto 2012

Si apre la stagione del decennale

Alle 18:00 in punto, con Fiorentina - Udinese, si darà il calcio d'inizio alla stagione 2012-2013. Che stagione sarà ancora non lo sappiamo; ma siamo certi che non mancheranno spettacolo ed emozioni, gioie e dolori. Quella che parte, per noi, è la decima stagione e non potevo non ricordare questo fatto; una decima stagione che ci porterà dritti dritti al decennale del prossimo agosto, nel 2013. Ci stiamo facendo vecchi e questo simpatico e divertente gioco ancora è qui a fa farci compagnia. A testimoniare questo piccolo traguardo c'è qualcosa di nuovo nel blog, ossia quella scritta che cita "L'esperienza, la qualità e la professionalità di dieci anni di fantacalcio". Ah, a proposito di professionalità... non mi fate rimpiangermi. Cercate di fare post, e di tenere aggiornato questo blog, che è la nostra vetrina davanti al mondo. Buona stagione a tutti e naturalmente...in bocca al lupo!

martedì 21 agosto 2012

Oggi l'asta dei grandi, che attesa!

Estate finita. Nonostante il caldo che ci assale ancora, il tempo delle ferie per noi fantallenatori è già finito. Tra cinque giorni inizia il campionato e, allora, ecco che incombe subito l'asta. Si ci riunisce tra poche ore, a casa di Stefano come lo scorso anno. Sarà la decima asta del nostro fantacalcio, la serata che darà al via ad un anno celebrativo davvero spettacolare; ma sarà anche la prima riunione della Serie A senza Alessandro, che questa sera sarà presente solamente virtualmente tramite pc, essendo reduce da una terribile influenza e dovendo partecipare per fare l'asta a Mario, che è stato "costretto" alla delega trovandosi in vacanza a Rimini. Sarà così anche la prima asta online della storia, vedremo con quali risultati. L'assenza di Alessandro già si vede, dal momento che si è deciso di accorpare riunione ed asta tutto in un'unico giorno; e così il programma sarà arricchito dalla preventiva discussione ed approvazione del nuovo regolamento, oltre che dall'elezione delle nuova cariche istituzionali: Presidente, Vice Presidente e Addetto al Mercato. Che altro dire? Si ci gioca gran parte della stagione, lo sappiamo tutti. E allora, lasciamo la parola ai big. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 20 agosto 2012

I partecipanti (#8) - Francesco

L'ultimo partecipante della nuova serie A 2012-2013 è la novità assoluta di questa stagione, Francesco Bonelli. Diciamocela tutta, un anno fa davvero in pochissimi si sarebbero aspettati in Serie A Francesco, che alla sua prima stagione aveva concluso la Serie B con un deprimente settimo posto. E invece, lo scorso anno, Francesco si è trasformato, mostrando doti di tenacia e grinta davvero invidiabili. E' sfuggita la vittoria del campionato, ma la vittoria in Coppa dei Cadetti ha comunque fatto si che in bacheca entrasse un titolo e, soprattutto, è arrivata una promozione davvero accolta con tantissimo entusiasmo. Non vede l'ora di cimentarsi con la Serie A Francesco, e quanto a sfrontatezza.. come tutti i "ragazzi terribili" della Serie B (sin da Enrico, per passare da Stefano / Mimì e Cocò..) ne ha da vendere. Insomma, un nuovo temibile rivale ancora tutto da scoprire, il cui obiettivo, al momento, è innanzitutto la salvezza; anche se la voglia di stupire tutti, ancora una volta, è tantissima.

- Presenze: 1 Stagione in A, 2 in B.
- Valutazione: **
- Punto forte: La voglia di stupire tutti
- Punto debole: Cimentarsi con la Serie A non è mai facile
- Palmares: 1 Coppa dei Cadetti

domenica 19 agosto 2012

I partecipanti (#7) - Mario

E' davvero un'altalena di emozioni la carriera di Mario in questa Lega. Debutto subito vincente in Serie B, retrocessione sfortunata due stagioni fa in Serie A, ed ora una nuova cavalcata vincente in Serie B. Ed allora, rieccoci nuovamente in Serie A, dove in effetti si era lasciato un conto in sospeso non indifferente. Pochi pronosticavano una pronta risalita in Serie A, ma Mario non ha certamente concluso i suoi esami, dal momento che ora non può nuovamente vanificare tutto, bisogna restarci in questa Serie A. D'altronde le caratteristiche di un grande campione ci sono tutte, quali continuità, esplosività, occhio nell'individuare i giocatori. Magari manca un pò di esperienza sul mercato, ma d'altronde la direzione intrapresa è quella di ridurre sempre più l'incidenza di questo aspetto. E allora? Allora c'è il problema di non affrontare troppo timidamente questa categoria, non ricadere negli errori di due anni fa, quando ha tenuto per tutta la stagione il passo per raggiungere la quota salvezza mai mostrando, però, quella tenacia che alla fine è risultata decisiva per un soffio. Non bisogna difendersi, ma attaccare; poi scopriremo il vero Mario...e c'è da avere paura.

- Presenze: 2 Stagioni in A, 2 in B.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Non si vincono due campionati di B per caso..
- Punto debole: Troppa timidezza, senza contare il fatto di non essere presente all'asta...
- Palmares: 2 Campionati di B, 1 Coppa Italia

sabato 18 agosto 2012

I partecipanti (#6) - Emiliano

L'asta incombe (è fissata per martedì 21 agosto!) e la nostra rubrica procede a passo spedito per terminare in tempo. Del resto, siamo giunti già al sesto capitolo, che ci presenta l'ultimo dei partecipanti reduci dallo scorso anno. E' naturalmente Mr. Salvezza, colui che non lo abbatti neanche a cannonate. Emiliano infatti, dall'introduzione della serie B, si è specializzato nel fare quello che meglio gli riesce: lottare nei bassifondi per raggiungere una sudata ma sempre meritatissima salvezza. Non è un vincente, e la sua bacheca vuota dopo ben nove anni di fantacalcio lo dimostra; ma in attesa di alzare un giorno al cielo un titolo, Emiliano, reduce da ben tre sesti posti consecutivi, riesce nell'impresa ogni stagione di mandare all'inferno della B chi prova a mettergli i bastoni fra le ruote nel piano salvezza. E' uno dei tre sempre presenti in A, ormai anche Alessandro è stato superato. Non sarà facile, ma Emiliano è ancora pronto a ripetersi di nuovo. Magari tirando fuori la stagione della vita in grado di fargli rispolverare quella vecchia sala dei trofei che ancora aspetta il primo titolo.

- Presenze: 10 stagioni in A
- Valutazione: ***
- Punto forte: La legge dei grandi numeri.
- Punto debole: La partenza... non si può ogni anno partire mentalmente a gennaio.
- Palmares: ---

venerdì 17 agosto 2012

I partecipanti (#5) - Stefano

Ha superato già tantissimi ostacoli nella sua carriera, riuscendo a dominare un campionato di B, ad alzare ben due trofei nella serie cadetta, ad arrivare qui ed a disputare un campionato terminato ad un dignitosissimo quinto posto. Salvarsi al primo anno in Serie A è un pò come sopravvivere alla schiusa delle uova ed a raggiungere il mare nel caso delle tartarughe. Ora, che dentro l'acqua ci siamo fino al collo, inizia il bello, si inizia a nuotare. Affogare proprio ora sarebbe un peccato. Eh si, perché Stefano, assieme al suo inseparabile socio Daniele, sta iniziando ad assaporare il fantacalcio che conta; quest'anno calcherà per la prima volta i campi europei ed ormai sembra davvero che inizi a parlare da veterano. Miracoli dell'esperienza, in un fantacalcio in cui si è costretti ad imparare subito. Dove arriverà quest'anno il magico duo? Chissà. C'è chi parla di assalto al podio, chi addirittura pronuncia la parola vietata: scudetto. Ma la realtà è che il vero obiettivo, per ora, resta la salvezza. Magari facendo impazzire qualche big e alzando qualche trofeo. Parola d'ordine, come sempre, è divertirsi sorprendendo. Siamo sicuri che manterranno fede a questo motto.

- Presenze: 2 stagioni in A, 2 in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: Ambizione irriverente e mentalità vincente.
- Punto debole: Con l'Europa si moltiplicano gli impegni, attenti a non distrarsi.
- Palmares: 1 Campionato di B, 1 Coppa dei Cadetti

mercoledì 15 agosto 2012

I partecipanti (#4) - Massimiliano

E' curiosamente il numero 4 a scandire la carriera del partecipante più vincente della Lega. I primi 4 anni di digiuno, seguito da 4 incredibili scudetti consecutivi e il 4° posto dello scorso anno, al termine di una stagione di mezza classifica senza troppi stressi. Massimiliano, quindi, è anche il quarto ad essere presentato di questa nuova serie A, ma non fatevi ingannare dall'apparente distanza dalle presentazioni dai super big Luca ed Enrico: ci sarà anche lui. Non è infatti possibile Massimiliano tra i grandi favoriti per lo scudetto; non dopo quel quadriennio che davvero ha fatto impazzire noi fantallenatori ed ha bruciato record su record. Si è concesso un anno sabbatico, ma ora, ricaricate le pile, è pronto a tornare a dominare. Abbiate paura.

- Presenze: 10 Stagioni in A
- Valutazione: *****
- Punto forte: Pochi sono completi come lui. Asta, mercato, gestione della squadra...eccelle ovunque.
- Punto debole: Non è facile dopo un anno di pausa mentale, ributtarsi con corpo e anima. Lo stress è davvero il pericolo maggiore.
- Palmares: 4 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe di Lega, 2 Supercoppe, 1 Champion's League

lunedì 13 agosto 2012

I partecipanti (#3) - Marco

Continuiamo la rassegna dei partecipanti con l'ultimo partecipante a podio nella scorsa stagione. Parliamo di Marco, che dopo essere tornato dalla Serie B si è reso protagonista di una ottima stagione che gli ha consentito, nonostante il calo di fine stagione, di non farsi sfuggire un prestigioso terzo podio. E' mancato quel pò di fortuna che gli avrebbe consentito di portare a casa un trofeo, ma già esser riusciti a lottare un pò su tutti i fronti ci deve far capire come il ragazzo sia ormai maturo e pronto per fare il salto di qualità. Salto di qualità che, inutile nasconderlo, fa riferimento allo scudetto. Un obiettivo che sembra quasi un sogno per ora, ma l'ambizione certo non manca. Esperto al punto da non dimenticarsi che l'obiettivo è sempre quello, la salvezza, Marco è pronto a tornare sui campi di calcio con la consapevolezza dei propri mezzi tipica delle grandi e con l'obiettivo di essere protagonista. Magari anche per riuscire ad alzare un trofeo; d'altronde gli obiettivi non mancano, come per esempio la Champion's League. Si ritorna infatti in Europa, un terreno dove Marco ha già vinto ben due trofei. Insomma, c'è tutto per una grande stagione.

- Presenze: 7 stagioni in A, 1 in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Ha mentalità e ambizioni da leader.
- Punto debole: Non è mai riuscito a confermarsi in due stagioni consecutive.
- Palmares: 2 Coppe di Lega, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Europea

mercoledì 8 agosto 2012

I partecipanti (#2) - Enrico

Abbiamo iniziato con il campione in carica, poseguiamo ora con chi da due anni a questa parte sale sul podio e sfiora la vittoria del fortissimamente voluto scudetto. La rockstar della nostra lega è pronta finalmente a dettare ritmo anche qui. Finora, in questi quattro anni vissuti in questa lega, si è sempre migliorato o perlomeno non ha mai fatto peggio dell'anno prima. E'ora di fare l'ultimo passo decisivo. Del resto, gli manca solamente lo scudetto, lui che con ben 6 trofei in bacheca ed una marea di coppe è  il secondo più vincente della storia della Lega. Paura non ne ha; l'umiltà dei grandi, le competenze e l'esperienza inizia ora a maturare. Ragazzi, quando abbiamo creato la Serie B abbiamo dato modo di far crescere un vero animale da fantacalcio, rendiamocene conto. Un animale in cerca della sua definitiva consacrazione.

- Presenze: 4 Stagioni in A, 1 in B
- Valutazione: *****
- Punto forte: La capacità di creare squadre solide e offensive
- Punto debole: Non è un Mimmo Raiola nel mercato...
- Palmares: 2 Coppe Italia, 1 Coppa di Lega, 1 Campionato di B, 2 Supercoppe

lunedì 6 agosto 2012

I Partecipanti (#1) - Luca

Anche agosto è iniziato, e ormai stiamo iniziando ad organizzare la nuova stagione. Inauguriamo così anche la classifca rubrica estiva di presentazione dei partecipanti al decimo (si, proprio il decimo!) campionato della nostra Lega Fantacalcio Ceccanese. E si incomincia naturalmente, come da tradizione, dal campione in carica. Per Luca, che ha raggiunto lo scudetto dopo sei interminabili anni, finalmente un'estate appagante da campione in carica; per uno che mancare il primo posto equivale ad una sconfitta, e uscire dal podio un completo fallimento, un'estate così ci voleva proprio. D'altronde la fame va saziata e, se lo conosciamo bene, di certo ancora non se ne è andata. Brucia ancora la finale di Champions persa, dà fastidio il fatto di non aver vinto mai una coppa (Supercoppa apparte). Soprattutto, ha una voglia pazzesca di raggiungere l'eterno rivale Massimiliano a quota 4 scudetti. Proprio Luca, che in questa lega ha ogni record, non è il partecipante con più scudetto e basta questo a farci capire quale sarà l'obiettivo di Luca, ancora una volta. Chiudo con la solita frase di ogni anno: volete vincere lo scudetto? E' con lui che dovrete vedervela.

-Presenze: 10 stagioni in A
-Valutazione: *****
-Punto forte: Ne saprà sempre una più di voi.
-Punto debole: Sotto pressione potrebbe soffrire.
-Palmares: 3 Scudetti, 2 Supercoppe, 1 Champion's League.