venerdì 31 ottobre 2014

Giornata 9, Rigoni sCuadradi per il geometra Mario!

La squadra ed il righello, assieme al metro ed al compasso, si sà sono gli attrezzi più utilizzati dai geometri. Ma c'è chi, come Mario, ne fa buon uso anche nel fantacalcio con i quasi omonimi Cuadrado (con la "C", capito Mario? eheh) e il fedelissimo, la storica bandiera Rigoni. Mario c'è, e questa Serie A ormai la sente sua; il discorso su una possibile ipotesi chiamata retrocessione non vuole neanche starla a sentire e questo miglior punteggio (76.5) ne sono la dimostrazione. Piuttosto, ci sono da riprendere gli avversari di sempre, come quel Massimiliano (63) che negli ultimi anni ha spesso incrociato nei suoi destini (tipo la scorsa Coppa di Lega, dove Mario strappò proprio in extremis la vittoria a Massimiliano). Iniziano così a preoccuparsi seriamente sia Gianmarco (69.5) che Simone (67.5). I loro, lenti, miglioramenti non sono ancora sufficienti a colmare il gap con il resto del gruppo e qui in Serie A non si è molto abituati ad attendere chi si attarda. Una prestazione di orgoglio, e di forza, è quindi attesa a breve nelle prossime giornate, altrimenti la situazione potrebbe diventare davvero critica. Guardando verso l'alta classifica, intanto, c'è da registrare il ritorno sulla Terra di Stefano ed Alex, che raccolgono la loro prima insufficienza stagionale. Ad approfittarne, come iene affamate, ci sono un pò tutti che, chi più chi meno, guadagnano quella decina di punti capace di tornare a rendere quasi più umano il distacco dalla vetta. Gioiscono così Francesco (74.5) e Luca (74.5); un pò meno Emiliano (71), che comunque può considerarsi soddisfatto per come sta difendendo la preziosa posizione sul podio che occupa. Alla prossima!

PUNTEGGI
76.5 Mario
74.5 Francesco Z
74.5 Luca
71 Emiliano
69.5 Gianmarco
67.5 Simone
64 Stefano / Alex
63 Massimiliano

CLASSIFICA
695 Stefano / Alex
664 Francesco Z
658.5 Emiliano
649.5 Luca
640.5 Massimiliano
636 Mario
622.5 Gianmarco
621 Simone

lunedì 27 ottobre 2014

Giornata 8, urlo Max: finalmente Higuain!

Era l'uomo più atteso, il big che finora era stato troppo nel'ombra. Dopo sette partite all'asciutto, Higuain si è finalmente sbloccato ed è tornato al gol, i primi della stagione. Lo fa col botto, con una tripletta che lascia il segno e lo lascia soprattutto nel punteggio di Massimiliano (89), che spicca il volo. E allora tutte le paure ed i timori si dissolvono; d'altronde, come fare ad averne con una coppia completata da Di Natale? E così, approfittando del normalissimo weekend di Luca (68.5), i due mostri sacri del nostro fantacalcio si ritrovano appaiati a metà classifica, a dieci punti dal podio, pronti a "mangiarsi" Emiliano (82) e Francesco Z (75), che pure si stanno comportando davvero alla grande. Eh si, perché al di là dei titoli e della "carta", sono Francesco Z ed Emiliano a meritare per ora di sedere sul podio, con un'andatatura che ha finora visto pochissime sbavature. Sbavature che però vengono messe in luce e rese palesi dal ritmo insostenibile di Stefano ed Alex (78) che finora, dobbiamo dirlo, sono stati semplicemente perfetti. Con una media di 78.875 a giornata (!!) la proiezione a fine campionato li darebbe a 2997.25; insomma, quasi troppo forti per essere veri. Chiudiamo con la situazione nei bassifondi dove la situazione inizia pian piano a delinearsi. Da quanto visto in questa prima parte di campionato, sono tre le squadre che sembrano essere destinate a "contendersi" (si fa per dire) i due posti che portano alla retrocessione. Un Simone D (73) in netta ripresa, un Gianmarco (65) che non riesce ancora a trovare il suo solito feeling in questa nuova realtà ed un Mario (60.5) che pian piano sta iniziando pericolosamente ad arrancare. Finora sono queste tre squadre, tutte appaiate e tutte vicinissime, a dare vita alla consueta lotta della disperazione. Pronti ad essere ovviamente smentiti dai fatti, vi dò l'appuntamento già per questa sera: c'è il turno infrasettimanale!

PUNTEGGI
89 Massimiliano
82 Emiliano
78 Stefano / Alex
75 Francesco Z
73 Simone D
68.5 Luca
65 Gianmarco
60.5 Mario

CLASSIFICA
631 Stefano / Alex
589.5 Francesco Z
587.5 Emiliano
577.5 Massimiliano
575 Luca
559.5 Mario

553.5 Simone
553 Gianmarco

mercoledì 22 ottobre 2014

Coppa Italia - Cadono troppe big, è una strage inattesa!

Sconcerto, amarezza e tanta, tanta delusione per ben cinque big della nostra Serie A (ma un pò di tutta la lega) in questi sedicesimi di Coppa Italia. Uno degli obiettivi più importanti della stagione si volatilizza in un doppio confronto maledetto che fa anora più male per il fatto che si viene difatto decimati ad opera dalla "lontana" Serie D, composta da partecipanti per lo più sconosciuti al grande fantacalcio. Sorridono, si fa per dire, solamente in tre. Luca, vincente 3 a 2 all'andata, approfitta della mancata consegna di Cristian Giovannetti vincendo facile facile 2 a 0 a tavolino un match che avrebbe potuto riservare più di qualche problema; Stefano, dopo il 3 a 1 rifilato ad Alessandro Ciotoli, ribadisce la sua forza con un nuovo 2 a 1; non delude, infine, neanche il campione in carica Francesco Z, che liquida con un netto 3 a 1 il temibile duo formato da Pierluigi Liamoni e Roberto Di Stefano. Ma le gioie finiscono qua. Esce con onore Simone D, che dopo l'umiliazione dello 0 a 4 patito ad opera di Ivo Caringi, vince con un bellissimo, ma purtroppo inutile 3 a 1. Non riescono nell'impresa neanche Emiliano e Gianmarco, pur avendo provato in extremis a capovolgere l'esito negativo dell'andata: Emiliano, sconfitto 1 a 0 all'andata da Carlo Guglielmetti, impatta sul 2 a 2, mentre Gianmarco nonostante la vittoria per 1 a 0 non riesce a ribaltare il 2 a 1 di Marco Del Monte fermandosi ad un metro dall'impresa, perdendo ai punti. Ma le eliminazioni che fanno più male sono quelle di Mario e Massimiliano: il primo, dopo la vittoria per 2 a 1 dell'andata, viene rimontato da Fernando Marini che passa ai punti dopo il recupero con la vittoria proprio per 2 a 1; Massimiliano, infine, butta all'aria una qualificazione che era nell'aria andando a perdere malamente 2 a 0 contro Stefano De Luca, vanificando il bel 3 a 2 dell'andata. Insomma, una vera e propria strage che ci lascia in eredità, agli ottavi, tre sole squadre. E' nelle loro mani, a questo punto, il compito di far valere l'onore della Serie A. Alla prossima!

Giornata 7, l'entrata di Francesco nell'alta società

Uno dei primi obiettivi della stagione, si sà, è rompere il ghiaccio realizzando il miglior punteggio. E' spesso una gara con se stesso, un piccolo ma significativo traguardo simbolico assolutamente necessario da fare, e fare quanto prima, per poter affrontare la stagione con più sicurezza e fiducia nei propri mezzi. Figuriamoci, allora, la pressione che un debuttante in A possa avere sotto questo punto di vista: in questo caso fare il primo miglior punteggio nella categoria dei più forti non ha prezzo ed è essenziale per sentirsi parte di quella élite che da poco si sta iniziando a frequentare. Dopo sei turni in cui Francesco Z non per nulla demeritato, anzi, è arrivato però finalmente il giorno della prima copertina a lui dedicata, del primo traguardo raggiunto in campionato, della prima perla di questa avventura in Serie A che, si sperà, sarà lunghissima e piena di soddisfazioni. Insomma, con un bellissimo 78.5 Francesco Z realizza il suo primo miglior punteggio in carriera in Serie A e conferma quella che era un'ipotesi: il pericoloso di mina vagante, nonché sorpresa, della stagione è da attribuire a lui. Ma dobbiamo dire, nel frattempo, che si iniziano ad intravedere un pò quello che potrebbero essere gli scenari futuri della stagione, visto che la classifica si sta delineando. Stefano ed Alex (77) dimostrano ancora di averne e, almeno a breve, il loro dominio è in una cassaforte. Dietro, però, la controffensiva si sta iniziando ad organizzare e, oltre che Francesco, vede arruolati Emiliano (75.5) ed il solito, immancabile, Luca (77) che rientra sul podio. E gli altri? Per ora fanno parte del gruppo che infiamma la zona calda e che al primo posto, tra i loro obiettivi, pone la salvezza. Si tratta di Mario (72), Gianmarco (69), ancora alla ricerca del suo primo punteggio, tanto per restare in tema) e, a sorpresa, di un Massimiliano (62) rimasto invischiato pericolosamente nei bassifondi. E' questo un trio, con Mario comunque in posizione preferenziale, che deve assolutamente accelerare e iniziare a correre anche perché, da dietro, Simone (78) si è ormai svegliato e minaccia di stravolgere gli attuali equilibri di classifica. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Francesco Z
78 Simone
77 Luca
77 Stefano / Alex
75.5 Emiliano
72 Mario
69 Gianmarco
62 Max

CLASSIFICA
553 Stefano
514.5 Francesco
506.5 Luca
505.5 Emiliano
498 Mario
488.5 Max
488 Gianmarco
479.5 Simone

sabato 18 ottobre 2014

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Siate affamati, siate folli!

Finalmente, dopo una interminabile settimana di pausa, torna il calcio che conta. E si riparte subito col botto. Questa settimana è infatti in programma il ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia. Molta la carne sul fuoco. Luca e Massimiliano, forti del 3 a 2 dell'andata contro, rispettivamente, Giovannetti Christian e De Luca Stefano, dovranno limitarsi a gestire la situazione e portare a casa la qualificazione al turno successivo. Positiva anche la situazione Mario e Stefano che, contro le matricole Ciotoli Alessandro e Marini Fernando, dovranno cercare di non fare passi falsi. Francesco Zangrilli, dopo il pareggio dell'andata, dovrà cercare di avere la meglio sul suo avversario Pierluigi Liamoni. Mentre Emiliano e Gianmarco dovranno tentare a tutti i costi di ribaltare la sconfitta per 1 a 0 dell'andata contro, rispettivamente, Carlo Guglielmetti e Del Monte Marco. Praticamente spacciato, infine, Simone che avrà bisogno di un vero e proprio miracolo per poter ribaltare la disfatta dell'andata contro un Caringi Ivo in grandissima forma. Non mi resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti e veterani della A. Speriamo di ritrovarci tutti insieme a giocarci gli ottavi di finale. Stay Hungry, Stay Foolish! Alla prossima!

venerdì 10 ottobre 2014

Coppa di Lega - Stefano è onnipresente, Francesco ok!

In piena settimana di riposo, a causa dell'osservanza della pausa per le nazionali, torniamo a rivivere il weekend appena trascorso con il resoconto della prima giornata di Coppa di Lega. L'atteso debutto della coppa di categoria non ha tradito le attese ed ha regalato gol ed emozioni. Su tutti, spicca il nettissimo 3 a 0 con cui Luca ha liquidato Emiliano; il campionissimo ceccnaese, ormai espatriato, dimostra di voler finalmente conquistare quello che davvero manca ancora nella sua prestigiosissima bacheca: una coppa che non sia una Supercoppa. Il cammino di Luca, però, sarà irto di ostacoli e di avversari. Primo tra tutti, c'è sicuramente uno spettacolare Stefano / Alex, che esce vincitore per 2 a 1 dal combattuto match contro Simone e conferma di voler puntare a tutti i trofei a disposizione. Oltre al campionato, infatti, Stefano è partito alla grandissima sia in Coppa Italia che ora in coppa di Lega: davvero un ottimo ruolino di marcia finora. Nel trio in testa, poi, c'è a sorpresa anche un Francesco Z cinico e concreto che ha la meglio per 1 a 0 su un Massimiliano un pò troppo spento rispetto al soliro. Tre punti d'oro per Francesco quindi, che gli permettono di guardare il futuro con più serenità e confermano il suo feeling con le coppe ampiamente dimostrato nella scorsa stagione. La giornata, infine, si è conclusa con il pareggio per 1 a 1 tra l'esordiente Gianmarco C, che si accontenta di questo buon pareggio, ed il campione in carica Mario, che già dal prossimo turno cercherà di partire alla caccia della prima posizione. Alla prossima!

CLASSIFICA
3 Luca
3 Stefano / Alex
3  Francesco
1 Mario
1 Gianmarco
0 Simone
0 Massimiliano
0 Emiliano

lunedì 6 ottobre 2014

Giornata 6, Candry Luca, ricomincia la saga!

Preannunciata la scorsa giornata, è iniziata la rimonta del campione in carica. Luca realizza finalmente il suo primo miglior punteggio stagionale (78.5) e inizia a macinare punti togliendosi più di qualche sassolino dalla scarpa. Chi aveva subito messo in dubbio ed in discussione la sua rosa e le sue ambizioni...è pregato di ricredersi immediatamente. Luca non si discute; si teme. Ed eccolo allora lì, dopo ad aver messo subito in riga i suoi diretti concorrenti nella parte centrale della classifica, ai piedi del podio. Ora a tremare sono Emiliano (65.5) e Francesco Z (68.5), che si stanno dimostrando ottime squadre ma non attrezzati per poter sperare di mettere davvero pressione alla capolista. Stefano (73.5), infatti, continua a camminare con un'ottima andatura, ed il +40 sul secondo posto lo lasciano tranquillo di credere che, almeno a breve, nessuno potrà riprenderlo. Non certamente due "troppo normali" Emiliano e Francesco Z, che pure hanno avuto un ottimo inizio. No, non sono né l'eterno piazzato Emiliano né il pur vivace neopromosso Francesco Z coloro che sono in grado di contrastare Stefano; l'unico che può davvero farlo sembra infatti essere lui, sempre lui, il campione in carica e superscudettato Luca. Certo, neanche lui può fare miracoli in poche settimane; ma siamo certi che sarà lui a mettere i bastoni fra le ruote a Stefano ed Alex, entrambi consci di non potersi permettere alcun crollo: Luca, esperto e capace come nessuno di mantenere una media punti altissima durante il lungo campionato, sarà lì, sempre pronto ad approfittarne. Scendendo di classifica, non possiamo notare che l'altro mostro sacro della nostra Serie A, Massimiliano (65), fatica anche quest'anno a mettere la faccia fuori la zona centrale della classifica. Sono anni ormai che il presidente si trova a sgomitare con i vari Mario (66) e Gianmarco (69.5), ed è evidente che bisogna al più presto ritrovare il passo gara dei migliori per non rischiare di restare attardato: il suo punto di riferimento, ovviamente, sarà Luca che gli si è posizionato proprio davanti. Sta cercando con fatica di uscire fuori dalle sabbie mobili in cui si è cacciato, infine, il nostro Simone (70); armato di santa pazienza e buona volontà ce la si può fare. La pausa in arrivo, da questo punto di vista, può essere un buon alleato: di sicuro ci sarà la possibilità di ricaricare le batterie e dimenticare questo sfortunato inizio stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Luca
73.5 Stefano / Alex
70 Simone D
69.5 Gianmarco
68.5 Francesco Z
66 Mario
65.5 Emiliano
65 Massimiliano

CLASSIFICA
476 Stefano / Alex
436 Francesco Z
430 Emiliano
429.5 Luca
427 Mario
426.5 Massimiliano
419 Gianmarco
402.5 Simone

sabato 4 ottobre 2014

Coppa di Lega, I Turno - Solo per i migliori

Inizia in questo weekend l'ultima competizione che ancora doveva prendere il via nella nostra lega: la Coppa di Lega. Tra tutte le coppe di categoria (tra cui la Coppa dei Cadetti, la Coppa Lega Pro e la Coppa Dilettanti), infatti, la Coppa di Lega, riservata agli otto big della nostra serie A, è come sempre l'ultima a prendere il via. Il tutto per rispettare questi grandissimi campioni, farli riscaldare, abituarli al clima del campionato e fargli prendere bene le misure. Ed ora, dopo cinque intensissimi turni, è l'ora di entrare nel clima di questa competizione, che cade in un momento davvero affollato, visto che si gioca "in mezzo" ai sedicesimi di Coppa Italia e in contemporanea con il debutto europeo. Tralasciando però le altre competizioni, concentriamoci su quest ache è una delle coppe più ambite dai nostri manager; a confermarlo è l'albo d'oro, dove troviamo grandissimi nomi che negli anni hanno trionfato qui. Con ben due trofei, Massimiliano è il primatista della Coppa di Lega, assieme a Marco Del Monte ed Enrico; ed è proprio l'assenza di questi due storici manager a metter la pulce nell'orecchio di Massimiliano, che vorrebbe approfittarne e diventare il recordman della competizione con tre successi. Per farlo, sarà fondamentale partire con il piede giusto e battere così Francesco, affamato anche lui di successi e ansioso di debuttare in questa competizione. Sfida, questa, che ha già qualche precedente, anche se mai in Serie A. Ovviamente, poi, Massimiliano dovrà ben guardarsi dal campione in carica del trofeo, Mario. E curiosamente, anche Mario incomincerà questa nuova avventura contro l'altro esordiente, Gianmarco. La sfida, poi, rappresenta una sfida davvero inedita e sarà tutta da gustare. Ma non c'è solamente il duello, che ipotizziamo ci sarà, tra Mario e Massimiliano. Stefano, infatti, è intenzionato a mettere le mani anche su questa competizione e vuole assolutamente battere Simone per far capire che anche qui dovranno fare i conti con lui. La sfida, però, è davvero importante per Simone che, già fuori dalla Coppa Italia, non vuole assolutamente compromettere anche il cammino in Coppa di Lega. Chiude infine il classico tra Luca ed Emiliano, due fondatori di questa lega che, però, non hanno mai scritto il loro nome nell'albo d'oro di questa coppa: che sia arrivato il loro momento? Molto dipenderà anche da questo match. In bocca al lupo a tutti!

giovedì 2 ottobre 2014

Coppa Italia - Si festeggia, ma che sbornia per Simone!

Debutto più dolce che amaro quello della nostra Serie A in Coppa Italia. Il bilancio, al termine delle gare di andata, parla di 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte contro i ragazzi della Serie D. Tuttavia, senza nascondersi, non possiamo rilevare un pò di delusionenegli sguardi dei nostri presidenti, specialmente chi ha iniziato con il piede sbagliato questa avventura. Tra i più delusi vi è certamente Emiliano, uscito sconfitto per 1 a 0 contro Carlo Guglielmetti; un pò una doccia fredda, perché non ce lo aspettavamo un approccio così timido del nostro Emiliano. La seconda sconfitta, invece, è quella un pò più prevedibile, perché artefice ne è proprio la mina vagante della Serie D che tutti volevano evitare: Marco Del Monte. A farne le spese è Gianrco, che lotta, si impegna, ma alla fine esce sconfitto 2 a 1. Per lui, come per Emiliano, appuntamento per le gare di ritorno, dove dovranno fare di tutto per ribaltare una situazione grave ma che comunque non è ancora compromessa. Lo è invece, purtroppo, quella di Simone. Il nostro fanalino di coda viene letteralmente umiliato dalla fortissima capolista della Serie D, la coppia formata da Ivo Caringi e Stefano Brocco, che prevale con un nettissimo e perentorio 4 a 0 che non lascia speranze per il ritorno. Peccato davvero. Il pareggio, l'unico, di questa andata è invece firmato dal campione in carica Francesco Z, che incontrava un avversario tosto e di esperienza come Pierluigi Liamoni, in coppia con la vecchia conoscenza Roberto Di Stefano: un 1 a 1 che rinvia tutto al ritorno, dove ci si giocherà probabilmente, con questo incontro, la direzione dell'ago della bilancia a favore di una o dell'altra lega. Ma arriviamo, finalmente, alle belle notizie. Diciamolo subito, a vincere sono un pò tutte le grandi della Serie A; quelle che per esperienza e attitudine a vincere negli ultimi anni ha dimostrato di più. Parliamo ovviamente in primis di Luca e Massimiliano, le cui vittorie non possono però lasciar dormire sonni tranquilli viste le grandi prestazioni dei loro avversari; entrambi, infatti, vincono per 3 a 2, rispettivamente contro Cristian Giovannetti (Luca) e Stefano De Luca (Massimiliano). Ma ci riferiamo anche a Mario, uno che le coppe è abituato spesso a vincerle, che passa 2 a 1 contro il debuttante Fernando, ed ovviamente alla squadra protagonista di questo inizio anno, ossia Stefano, che porta a casa il successo più rotondo: 3 a 1 ad Alessandro Ciotoli e qualificazione agli ottavi quasi in tasca. Alla prossima!