martedì 29 aprile 2014

Giornata 35, rigore è quando arbitro fischia

Settimana davvero triste questa appena trascorsa, dove ci hanno lasciato due importantissime figure del calcio mondiale, entrmabi allenatori: Tito Vilanova e Vujadin Boskov. Al primo abbiamo dedicati la copertina della Serie D, a Boskov dedichiamo questa. Un allenatore vecchio stampo, alla Trapattoni ed alla Carletto Mazzone, che ha davvero segnato un'epoca in Italia e nel mondo. Con la Samp ha vinto lo storico scudetto (1991) di Vialli e Mancini e fatto arrivare la squadra genovese fino alla finale di Champion's del 1992, persa contro il Barcellona. Ma se lo ricordano anche i tifosi del Real Madrid (scudetto 1980 e finale persa in Champions anche qui, nel 1981) e della Roma, dove ha fatto debuttare un ragazzino di nome Francesco Totti. Una grandissima persona, carismatico, ironico, di poche parole e molto concreto. L'omaggio glielo fa il più illustre dei nostri fantallenatori, ossia la capolista Luca (78) che inizia già a preparare la festa per il quarto scudetto. La giornata appena trascorsa ha visto poi ben due sorpassi: uno sul podio, con Emiliano (73) che non demorde e si riprende il secondo posto su un Mario (65.5) distratto ancora dal trionfo in Coppa di Lega; l'altro in zona Play Off, con Stefano e Daniele (77.5) che si riprendono la quinta posizione ai danni di Massimiliano (73.5) in un duello che va avanti ormai da parecchie settimane. Ottima la prova di Simone (75.5) che inizia seriamente a pensare al podio, in quello che sarebbe il colpaccio di fine stagione.  I peggiori punteggi, infine, sono di Alessandro (64) ed Enrico (63.5), che sembra quasi che non vedano l'ora che questo periodo di agonia, in attesa della retrocessione, finisca prima possibile. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Luca
77.5 Stefano / Daniele
75.5 Simone
73.5 Massimiliano
73 Emiliano
65.5 Mario
64 Alessandro
63.5 Enrico

CLASSIFICA
Luca 2587.5
Emiliano 2546
Mario 2539.5
Simone 2527
Stefano 2508
Massimiliano 2506
Alessandro 2433
Enrico 2417

venerdì 25 aprile 2014

Coppa di Lega - Il Re Mario completa il triplete!

Lo scudetto, la Supercoppa ed ora la Coppa di Lega. Mario conquista la Coppa di Lega 2013-2014 e completa così un'incredibile triplete. Tutto quello che c'era da vincere, in Serie A, Mario l'ha vinto. Davvero una grandissima prova di forza del talento ceccanese, che si conferma così come una squadra vincente (la più vincente di sempre se si considera che in 5 stagioni ha conquistati 6 titoli, una media spaventosa!). Era fondamentale dare continuità al trionfo inaspettato dello scorso anno, c'era in ballo la credibilità di un manager che in molti, a torto, hanno considerato un fuoco di paglia. E invece no: Mario è, con pieno diritto, nella storia della nostra lega come uno dei manager più vincenti di sempre. Eppure non era facile. Dopo il sorpasso ai danni di Massimiliano nel penultimo turno, c'era da battere un Enrico sempre insidioso, soprattutto in questa competizione dove è detentore del record (insieme a Marco ed allo stesso Massimiliano) di trofei vinti (2); c'era poi un Massimiliano con il dente avvelenato che non voleva rinunciare per nulla al mondo al finora irraggiungibile record dei dieci trofei in lega; c'era, infine, un Simone che, da terzo incomodo, sognava di approfittare della pressione altrui, con l'obiettivo di andarsi a prendere un finora mai visto spareggio. C'erano tanti fattori da valutare, da tenere in considerazione e non sottovalutare; ma più di tutti ha prevalso l'esperienza, il talento e l'incredibile fame di uno dei partecipanti più silenziosi della lega ma che, probabilmente, come nessuno bada ai fatti. Arriva così un 2 a 0 contro Enrico, il classico risultato all'inglese che meglio di tutti rispecchia la filosofia di Mario, sempre attento a non prenderle ed efficace come pochi altri a darle. Mario rende come sempre il suo compito più semplice di quello che poteva sembrare e a questo punto inutile diventa la sudata vittoria di Massimiliano, 2 a 1, contro uno Stefano / Daniele  che schiumava rabbia per la beffa subita nel penultimo turno che lo aveva estromesso dalla lotta. Massimiliano sale a 14 punti, ma Mario è lassù, a 16: imprendibile. Dietro, Simone perde il match contro Alessandro, che sale a 9 superando per numero di gol segnati anche Stefano / Daniele, ma mantiene comunque la terza posizione, con 10 punti: al debutto, non può certamente essere insoddisfatto. Cambia poco, infine, nella parte finale della classifica: Enrico resta a 7, ma nè Luca (6) né Emiliano, che termina ultimo a 5 punti, ne approfittano, pareggiando per 1 a 1. Per quest'anno basta così. Ancora complimenti a Mario!

CLASSIFICA FINALE
16 Mario
14 Massimiliano
10 Simone
9 Alessandro
9 Stefano / Daniele
7 Enrico
6 Luca
5 Emiliano

martedì 22 aprile 2014

Giornata 34, l'impalpabile insoddisfazione di Mr. B.

La giornata era da dedicare a Mario, che con un bel 76 si è ripreso di prepotenza la seconda posizione ai danni di un pò troppo atavico Emiliano (68). Tuttavia, dal momento che al neovincitore della Coppa di Lega sarà dedicato il prossimo post, prendiamo spunto per occuparci, dopo Enrico, anche dell'altro partecipante prossimo alla Serie B. Alessandro torna a realizzae un miglior punteggio (77.5), ma lo fa, ormai solamente per la statistica. La lotta per la salvezza è ormai chiusa da tempo e la rassegnazione, come per Enrico (61), è già arrivata. Tuttavia, come anche Enrico lo scorso weekend, anche Alessandro fa di tutto per confermare a tutti che la sua è stata più di tutto un'annata storta. In un campionato competitivo come la Serie A sbagliare anche il minimo particolare può essere drammatico, figurarsi sul punture su un trio formato da Vucinic - El Shaarawy - Gomez ad inizio stagione. Di fronte a queste scelte sbagliate, a cui si aggiungono Abbiati e i tantissimi rigori sbagliati, nessuno avrebbe potuto fare nulla. Alessandro, però, nonostante tutto è stato in gara per due terzi del campionato, ha sfornato sorprese, gol e rivelazioni come Strootman e Callejon. Alessandro è delusissimo poiché questa Serie A se l'era riconquistata partendo dalla Serie B ed ora si vede annullare di nuovo tutto lo sforzo. Con Enrico, sarà costretto il prossimo anno a ricominciare da zero in Serie B. Ovvia, allora, l'insoddisfazione e soprattutto l'amarezza per questo miglior punteggio che, a questo punto, sa quasi di beffa. Parlando di chi la Serie A la vivrà anche in futuro, segnaliamo l'ennesimo controsorpasso di Massimiliano (74) su Stefano / Daniele (71.5), impegnati in una sfida che vale l'onore e, soprattutto, la possibilità di andarsi a giocare i Play Off per accedere in Champion's League. Play Off che Simone (71) dovrebbe andare a prendersi quasi certamente, visti i quasi venti punti di vantaggio nei confronti proprio del duo di cui sopra. Salendo ancora di classifica, con Simone che di fatto è isolato al quarto posto, ecco che entriamo nel podio, dove accennato Mario ha compiuto il sorpasso su Emiliano, che comunque insegue appena un punto dietro: questa per il secondo posto è forse la sfida più importante di queste ultime giornate di campionato. Anche perché Luca (70), lo ripetiamo ormai da un mesetto, difficilmente si lascerà sfuggire il quarto scudetto. Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Alessandro
76 Mario
74 Massimiliano
71.5 Stefano / Daniele
71 Simone
70 Luca
68 Emiliano
61 Enrico

CLASSIFICA
Luca 2509.5
Mario 2474
Emiliano 2473
Simone 2451.5
Massimiliano 2432.5
Stefano 2430.5
Alessandro 2369
Enrico 2353.5

domenica 20 aprile 2014

Buona Pasqua a tutti!

La Lega Fantacalcio Ceccanese, e in particolare il presidente Massimiliano e il sottoscritto, augurano a tutti, ed in particolare ai suoi membri ed alle persone che ci verranno a trovare su questo blog, di trascorrere una bellissima Pasqua e, tempo permettendo, pasquetta. Come è giusto che sia, il blog oggi si prende un giorno di vacanza e rimanda ai prossimi giorni il post sul campionato, anche se naturalmente tra i commenti ci sono tutti i risultati della giornata di ieri. Buona abbuffata a tutti!

giovedì 17 aprile 2014

Coppa di Lega, VII Turno - L'ultima curva decisiva

Ci siamo, è il momento di assegnare un nuovo trofeo, ossia la Coppa di Lega 2013-2014. "La coppetta", come l'ha risoprannomata Massimiliano, consapevole comunque di quanto questa competizione possa spesso motivare una stagione apparentemente senza gloria oppure possa far disperare chi non l'ha raggiunga. Prendiamo la coppia Stefano / Daniele, che sono ancora lì, infuriati ed amareggiati di essere stati sbattutti fuori dai giochi per il titolo per un pareggio sul filo di lana (con gol pareggio assegnato all'avversario per non averlo superato oltre il margine dei due punti). Insomma, non serve dirlo: questa competizione vale eccome. E vale anche di più per Massimiliano, secondo a 11 punti, che questa coppa vorrebbe conquistarla per arrivare a quel record finora mai raggiunto da nessuno dei 10 trofei in carriera. E allora possiamo immaginare come abbia fatto male la débacle contro Simone, in cui perse match e primato, quest'ultimo a vantaggio di Mario, che con 13 punti vede ormai la vittoria finale. Eh si, perché difficilmente Mario si lascerà scappare un'occasione del genere. Mario è inoltre anche favorito dal calendario, dal momento che affronta un Enrico (7) che non ha davvero più nulla a pretendere da questa competizione, mentre Massimiliano affronta ancora una volta un avversario diretto in campionato che lo ha appena sorpassato (in modo analogo alla situazione con Simone lo scorso turno!), peraltro col dente avvelenato come Stefano (9). A dirla tutta, infine, matematicamente in gara ci sarebbe anche Simone (10), che se la vedrà in quella sorta di derby con Alessandro (6) e che in caso di vittoria potrebbe ancora avere qualche chance nell'ipotesi di sconfitta di Mario e non vittoria di Massimiliano: in questo modo si andrebbe a parità con Mario e vi sarebbe l'inedito scenario di uno spareggio (novità questa introdotta in estate). Chiude la giornata, e questa annata, il match tra Luca (5) ed Emiliano (4): per loro una coppa di Lega da dimenticare, e non è una novità. La loro sfida è comunque importante per evitare il sempre scomodo ultimo posto.

martedì 15 aprile 2014

Giornata 33, Stefano e Daniele con l'assicurazione Toro!

Una coppia per sognare. Cerci e Immobile sono probabilmente le più belle sorprese di questo campionato; due "mezze" sorprese a dir la verità, ma che mai si erano comportate così egregiamente, tanto da mettere in difficoltà Prandelli nelle convocazioni per i prossimi mondiali: eh si, perché tra infortuni (G. Rossi ed El Shaarawy), pessime o altalenanti condizioni di forma (Balotelli e Di Natale) e incomprensioni varie (Cassano, Totti) in attacco ci ritroviamo davvero spuntati e perdere l'occasione di avere questo due che si integra perfettamente bene sarebbe davvero un peccato mortale. Ma se Prandelli a quanto pare è ancora incerto sul da farsi, sicurissimi delle loro gesta sono Stefano e Daniele, la cui salvezza, diciamolo, è stata conquistata proprio grazie ai loro gol che evidentemente non hanno portato in alto solamente il Torino. Stavlta arriva il quarto miglior punteggio stagionale (78.5), e ancora una volta Daniele e Stefano devono ringraziare la loro coppia d'oro, che con due gol nel finale di partita gli portano qualcosa come minimo dieci punti in più. A farne le spese è l'ormai quasi depresso Massimiliano (62) che non vede l'ora che finisca questa stagione rivelatasi un mezzo fallimento a causa di infortuni, scelte sbagliate e tanta, tanta sfortuna. Unica nota positiva sembra essere il fatto che almeno la salvezza è stata acquisita senza il minimo patema d'animo, vista la situazione di Alessandro (70) ed Enrico (75) che hanno già da tempo rimetto i remi in barca e battagliano ormai solamente per evitare l'ultimo posto. Risalendo la classifica, un grandissimo plauso va fatto a Simone (77.5) che nonostante il continuo impegno in caserma riesce ad ottenere grandissimi risultati: stavolta arriva la perdita del voto, ma davvero nessuno sembra essersene accorto tanto che il sogno del podio si mantiene ancora vivo. Podio in cui Emiliano (76.5) rafforza leggermente la seconda posizione, nonostante comunque con Mario (75) la lotta risulta essere ancora apertissima. Chiudiamo la classifica, infine, con la nostra capolista Luca (69), che prosegue tranquillamente il suo cammino verso il quarto scudetto. Gli avversari non sono certo lontani anni luce, ma non sembrano davvero in grado di poter andare a contrastare il nostro cannibale. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Stefano / Daniele
77.5 Simone D
76.5 Emiliano
75 Mario
75 Enrico
70 Alessandro
69 Luca
62 Massimiliano

CLASSIFICA
2439.5 Luca
2405 Emiliano
2398 Mario
2380.5 Simone
2359 Stefano / Daniele
2358.5 Massimiliano
2292.5 Enrico
2291.5 Alessandro

martedì 8 aprile 2014

Giornata 32, Enrico imbambolato? non questa volta

In una stagione sfortunata come questa è davvero difficile trovare motivi per strappare un sorriso. Niente è andato come doveva e di weekend in weekend la frustrazione si è manifestata in modo sempre più deciso, con l'aggravarsi della situazione. Fino a qualche settimana fa, quando la situazione in campionato si era ormai aggravata definitivamente, era l'Europa League a mantenere vive le motivazioni, ma con l'eliminazione anche da quella competizione...all'improvviso tutto si è spento. L'amarezza per questa stagione non marcano affatto, però, l'entusiasmo nei confronti di questa Lega, e più volte si è manifestata, assieme alla rassegnazione, la ferma volontà di ripartire dalla Serie B per il futuro rilancio della squadra. Tuttavia, Enrico è riuscito in questo weekend che si è appena chiuso a ritrovare il sorriso, almeno per novanta minuti. E' arrivato, infatti, il terzo miglior punteggio stagionale (81.5), il ventunesimo in carriera in Serie A e probabilmente l'ultimo per un bel pezzo. Prestazione che oltretutto risulta molto importante ai fini della lotta per la settima posizione, dal momento che Alessandro (64.5) ricade in un nuovo scivolone. Dovremmo anche aggiungere che la lotta per la salvezza è a questo punto definitivamente chiusa, ma lo sapevamo già. Tutto ciò grazie ovviamente ad un Stefano / Daniele (76) davvero coriaceo, capace di spuntarla in ogni duello in cui è in gioco la sopravvivenza. E lo fa con autorità, capacità e risolutezza, qualità indubbiamente da grande squadra che merita la Serie A e, probabilmente, anche qualcosa in più dell'attuale sesta posizione. Davanti a lui, però, ci sono Massimiliano (73) e Simone (71) che non hanno alcuna intenzione di cedere il passo dalle rispettive posizioni, utili a giocarsi l'accesso ai playoff per la Champion's League, ed anzi sognano ancora di raggiungere un podio dove Emiliano (68) e Mario (67) non sembrano dopotutto essere prontissimi ad una eventuale volatona finale. E in testa? Lì c'è sempre Luca (70.5) che anche senza strafare dà l'impressione, e non solo quella, di essere come sempre una spanna sopra tutti. La capolista, ormai, non la ferma più nessuno. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Enrico
76 Stefano / Daniele
73 Massimiliano
71 Simone
70.5 Luca
68 Emiliano
67 Mario
64.5 Alessandro

CLASSIFICA
Luca 2370.5
Emiliano 2328.5
Mario 2323
Simone 2303
Massimiliano 2296.5
Stefano 2281
Alessandro 2221.5
Enrico 2217.5

giovedì 3 aprile 2014

RECUPERO - Luca continua la marcia verso lo scudo

Pian piano inizia a farsi sentire quella frenesia; si sente l'obiettivo più vicino e si inizia ad assaporare quel dolce gusto, inconfondibile, che ha la vittoria. Luca insegue questo quarto scudetto dal 2011, sin da quando Massimiliano fece poker con la vittoria, l'ultima, del suo quarto scudetto consucutivo. Sin da quel momento l'ossessione di Luca è stata quella di raggiungere il suo grande rivale nell'unica, vera, statistica che conta: quella degli scudetti vinti. E il suo progetto, super ambizioso dal momento che fino a quel momento Luca di scudetti ne aveva "solamente" due, è stato quasi completato in tre anni. A mettersi di mezzo al suo progetto è stato solamente Mario, lo scorso anno; colui che gli ha impedito di fare quello in cui non è mai riuscito: vincerne due di seguito. Ma poco importa. Ormai, anche con questo +5.5 guadagnato nel recupero, Luca si ritrova con un vantaggio di quasi quaranta punti: troppi per poter ipotizzare un crollo. Allora ecco che la sfida per il secondo posto, l'unica vera cosa che resta in questo campionato che sembra ormai deciso nei suoi verdetti fondamentali, scudetto e salvezza, si fa accesisissima. In tal senso, il recupero è l'occasione per Emiliano per riprendersi prontamente la seconda posizione, grazie al suo +3.5 ed al -1.5 di Mario. Ma è ovvio che stiamo parlando di scaramucce e che il bello debba ancora venire. Da segnalare, poi, anche il +4 di Simone ed il +3.5 di Massimiliano, che continuano a duellare per la quarta posizione e, insieme, a coltivare ambizioni da podio. Chiudiamo poi con il +5.5 di Alessandro, che gli permette di guadagnare per la terza giornata consecutiva su Stefano e Daniele. Parliamo, in totale, di circa dodici punti, che hanno ridotto il gap da 60 a 48. Ancora troppo, anche solo per parlarne. Alla prossima!

PUNTEGGI 22° GIORNATA
91 Luca
84.5 Alessandro
79 Simone
74.5 Mario
70.5 Massimiliano
69 Stefano / Daniele
64 Emiliano
60 Enrico

CLASSIFICA
Luca 2300
Emiliano 2260.5
Mario 2256
Simone 2232
Massimiliano 2223.5
Stefano 2205
Alessandro 2157
Enrico 2136 

mercoledì 2 aprile 2014

Coppa di Lega - Simone si prende lo scalpo di Max

Giornata probabilmente decisiva quella che abbiamo vissuto in Coppa di Lega. Questo penultimo turno aveva in programma, come sapevamo, due grandissime sfide in grado di influire in modo significativo sui destino della competizione; e probabilmente questo è proprio quello che è accaduto. La partita madre è stata certamente quella che vedeva impegnata la capolista Massimiliano contro Simone; un match questo molto sentito anche perché i due si ritrovano a lottare per il quarto posto anche in campionato, dove è avvenuto l'ormai famoso sorpasso di un Simone in grandissima crescita. E se questa si pensava che potesse essere il riscatto dell' "animale"...bè, ci sbagliavamo di grosso. In un match ad alta tensione e nervosismo, Simone ottiene lo scalpo tanto desiderato di Massimiliano, costretto ad arrendersi 2 a 1 ed a lasciare per strada le ambizioni di vittoria. La vittoria ottenuta da Simone, infatti, non hanno solo l'effetto di far conquistare alla neopromossa tre punti fondamentali che lo portano a 10, ad un passo da Massimiliano; ma anche e soprattutto quello di bloccare proprio Max ad 11 punti, dando così la possibilità a Mario di attaccare. Questi ha il merito tutto suo di averci creduto e di aver approfittato della battuta d'arresto con una vittoria netta e convincente. Non è da tutti battere Luca; lo è ancora di più rifilargli un 3 a 0 in grado di asfaltarlo e di farlo salire in cima alla classifica, a 13 punti. E con novanta minuti soli da giocare...bè, forse siamo davvero arrivati al sorpasso decisivo. Mario si conferma così ancora una volta un manager estremamente concreto con il vizio di vincere; obiettivo questo che, assieme ad un ormai probabile podio, potrebbero rendere questa stagione davvero positiva, nonostante l'aver quasi certamente sfumato l'obiettivo numero 1, ossia la conferma dello scudetto in campionato. Per il resto, c'è da segnalare il bel pareggio per 2 a 2 tra Stefano ed Enrico, due che magari hanno qualche rimpianto per una competizione in cui hanno in fin dei conti giocato sempre molto bene. E poi c'è la vittoria per 2 a 1 su Emiliano (4) di Alessandro, che in questo modo sale a 6 punti e dimostra comunque di onorare al massimo questa competizione. Appuntamento alla giornata 34 quindi, per il gran finale della Coppa di Lega!

CLASSIFICA
13 Mario
11 Massimiliano
10 Simone
9 Stefano / Daniele
7 Enrico
6 Alessandro
5 Luca
4 Emiliano

martedì 1 aprile 2014

Giornata 31, Mario è diabolico, ma Emi non è cotto

Infuria la lotta per il secondo posto. Si avvertiva nell'aria che qualcosa stava per succedere, dopo tante mini scaramucce, e alla fine è arrivato l'attacco decisivo. Mario (83) si ricorda come si vince al fantacalcio e realizza uno di quei punteggi che tagliano le gambe. Purtroppo per lui, Luca, il suo avversario di sempre, in classifica è ormai probabilmente irraggiungibile nonostante questa insufficienza (65.5). E allora ecco che l'obiettivo di Mario si sposta sul secondo posto, dove a farne le spese è un pò quella che sembra essere una vittima predestinata: Emiliano (70.5). Lo sfortunatissimo partecipanta della cantinella, che ricordiamolo patisce fin troppo l'assenza di uno come Giuseppe Rossi, si ritrova comunque ancora attaccato a Mario, che la spunta di appena mezzo punto. Si prevede quindi che questa battaglia altro non è stata che la prima di un lungo e agguerrito scontro che si protrarrà fino alla fine del campionato. Più dietro, intanto, Simone (72.5) si calma un attimo dopo i tre migliori punteggi, ma riesce comunque nell'obiettivo di difendere la quarta piazza ed anzi incementare il suo vantaggio su Massimiliano (66.5). L'aria che tira è che Massimiliano abbia spremuto fin troppo la sua squadra falcidiata dalle assenze e dagli infortuni, e che ora rischia di scivolare giù e di perdere anche la quinta piazza. Molto, ovviamente, dipenderà anche dall'andamento di Stefano / Daniele (72), due che comunque hanno già dimostrato ampiamente di saper tener duro e mantenere un alto ritmo fino all'ultimo. Per quanto riguarda la non certo invidiata lotta per evitare l'ultima posizione, confermiamo un Alessandro (75) in discreta forma che mette altri punti tra sé ed Enrico (70.5), che ci proverà comunque fino all'ultimo ad evitare il suo primo cucchiaio di legno della storia. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Mario
75 Alessandro
72.5 Simone
72 Stefano / Daniele
70.5 Enrico
70.5 Emiliano
66.5 Massimiliano
65.5 Luca

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Luca 2282.5 (2)
Emiliano 2245 (2)
Mario 2233.5 (4)
Simone 2216 (2)
Massimiliano 2208 (2)
Stefano 2205
Alessandro 2138.5 (2)
Enrico 2124 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Luca 2294.5
Mario 2257.5
Emiliano 22257
Simone 2228
Massimiliano 2220
Stefano 2205
Alessandro 2151.5
Enrico 2136