venerdì 31 gennaio 2014

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Si parte, è tutto live!

Ritorna il grande fantacalcio. Le turbolenze del mercato che si è appena chiuso, l'entrata in campionato nella fase più calda ed ora, l'arrivo delle giornati decisive nelle coppe. Tutto questo è il fantacalcio che ci piace, quello che ci fa attendere con impazienza il sabato e sognare di ottenere i grandi successi a cui tutti ambiamo. In Coppa Italia, però, le ambizioni sono lecite solamente per Luca e Massimiliano, gli unici due rimasti ancora a giocarsela. Siamo già al terzo turno, i quarti di finale; e siamo già al match di ritorno, quello che apre le porte alle semifinali della top four. Luca e Massimiliano ci arrivano nelle migliori condizioni, con un successo, quello dell'andata, maturato per entrambi con il risultato di 2 a 1. Luca se la vedrà con Francesco B, che nel frattempo in Serie B ha un pò a sorpresa ceduto il comando allo sfavillante Gianmarco C. Francesco B, invece, sembra tutt'altro che sfavillante di questi tempi e per Luca, mago nel gestire questo tipo di situazioni, non dovrebbero esserci grandissimi problemi a portare a casa la qualificazione. Mai però dare per morto il leone ferito; Bonzie, non a caso campione in carica in questa competizione, è avversario dalle mille risorse. Ancora più agevole, sulla carta, il compito di Massimiliano che si ritrova nelle stesse condizioni di Luca ma in più con il vantaggio di ritrovarsi di fronte un avversario ben più modesto, il giovane ed ambizioso Giuseppe Spagnoli, debuttante in Serie C (tra l'altro con ottimi risultati). Per Massimiliano, il pericolo è il non conoscere l'avversario e il doversi sporcare le mani con il fantacalcio più grezzo, ma più duro, dei campi della Serie C. Ma la fame di successi, sia di Massimiliano che di Luca, può portate davvero questa serie A a presentarsi alle semifinali in grandissimo spolvero. Forza ragazzi!

mercoledì 29 gennaio 2014

Coppa di Lega - Non punge nessuno

Se questo quarto turno di Coppa di Lega doveva far luce sui destini di questa competizione... bè, ci sbagliamo di grosso. Le grandissime attese su questo turno restano in parte insoddisfatte, tranne per chi sperava di rendere questa coppa più incerta di quello che potesse sembrare. Max non va in fuga, Stefano e Simone non lo raggiuntono e...Mario ed Enrico, un pò a sorpresa, si reinseriscono nella lotta. Ma partiamo dall'origine, dalla madre di tutte le partite. Luca e Massimiliano, come è giusto che sia, si temono e si rispettano. Il pareggio, per 1 a 1, è il risultato più giusto, nonostante ovviamente non accontenti nessuno: né Luca (2) che non riesce ancora a sfatare il taboo vittoria, né Massimiliano che non ottiene i tre punti che gli avrebbero permetsso di ipotecare o quasi il titolo. Alla fine, però, è proprio Massimiliano che a ben vedere può anche accontentarsi di questo punticino, che lascia invariato il suo vantaggio. Simone e Stefano, infatti, intoppano anch'esse sull'1 a 1, risultato che emerge soprattutto a causa della paura di perdere: prima è Simone a scattare, poi Stefano e Daniele lo raggiungono nel corso del weekend e quasi sfiorano la vittoria. Niente di fatto, si resta ad inseguire, ancora insieme, con 7 punti. Tuttavia, ed è questa la novità che ci regala questo turno, Simone e Stefano non sono più i soli ad inseguire. Con loro, infatti, arriva anche Mario (7) a ricoprire il ruolo di prima inseguitrice, grazie al pesantissimo successo contro Emiliano (3), per 2 a 1. E oltretutto, anche Enrico, con il netto 2 a 0 su Alessandro, sale a 6 punti e, contre turni ancora a disposizione, si prenota per diventare la vera sorpresa di coppa; del resto, lui è uno specialista. Le prossime giornate ci diranno davvero chi si aggiudicherà questo emozionante torneo!

lunedì 27 gennaio 2014

Giornata 21, grandi movimenti in cantiere

Il campionato è entrato ormai nel vivo del girone di ritorno e le tanto attese risposte che ci aspettiamo da questa seconda parte di stagione pian piano sembrano delinearsi. A guardare la classifica, sia generale che dei punteggi di giornata, la prima certezza sembra esserci al fondo, con Alessandro (62.5) che subisce l'ennesimo weekend desolante che lo allontana sempre di più da quello che sembra ormai avere più i connotati di un miraggio che di altro: la salvezza. Per il resto, la situazioneè ancora in divenire e tanti sono gli scenari ancora possibili. Rimanendo nelle parti basse della classifica, non possiamo far altro che confermare l'ottimo periodo di Enrico (75.5) che inizia a mettere paura sia a Stefano (68.5) che Simone (67). Si tira fuori invece dalla zona a rischio Mario (76) che con questo miglior punteggio di giornata distoglie un pò le paure e, piuttosto, dà nuovo vigore alle ambizioni da podio, approfittando finalmente di un Massimiliano che riprende fiato dopo le ultime giornate straordinarie (69.5). Ma ecco, è proprio sul podio che la situazione appare ancora più incerta, con Massimiliano che ormai tallona da vicino Emiliano (67) per la seconda posizione. Dall'infortunio del suo ominimo Rossi, Emiliano è come prevedibile calato, incrementando le attese e le ambizioni di Massimiliano di tornare dopo due anni nelle prime due posizioni. Il tutto, apparentemente, a vantaggio di Luca (71.5) che pur senza strafare guadagna altri preziosi punticini che rafforzano la sua leadership. Alla prossima!

PUNTEGGI
76 Mario
75.5 Enrico
71.5 Luca
69.5 Massimiliano
68.5 Stefano / Daniele
67 Emiliano
67 Simone
62.5 Alessandro

CLASSIFICA
Luca 1563.5
Emiliano 1546
Massimiliano 1543
Mario 1530.5
Simone 1500
Stefano 1497
Enrico 1484
Alessandro 1455

venerdì 24 gennaio 2014

Coppa di Lega, IV Turno - A proposito di..

Giuro, non l'avevo notato. Un post dedicato a quei due, i soliti Max e Luca...ed arriva il turno di coppa in cui si ritrovano contro. Stavolta altra competizione, altro contesto. Ma il succo non cambia: ci aspetta l'ennesima battaglia dell'eterna sfida tra i due campionissimi. Davvero curioso ed allettante, poi, lo scenario di gioco: Massimiliano, con 9 punti, è la capolista della classifica e cerca senza mezzi termini la fuga decisiva, quella che potrebbe regalargli il decimo trofeo in lega. Luca, invece, di punti ne ha appena 1 e l'obiettivo di imporsi in Coppa di Lega è già sfumato da un pezzo. Tuttavia, proprio per questo, probabilmente, questa sfida, inedita come testacoda, acquista ancora più fascino. Luca non ha grandissimi obiettivi in sé, se non quello di togliersi da un'ultima posizione che certamente il onore non potrebbe sopportare; ma è proprio il gusto di fare uno sgambetto decisivo al rivale di sempre ad accendere questa sfida. Non parliamo poi delle motivazioni dal punto di vista di Massimiliano: "sbattere in faccia a Luca" questo ennesimo trofeo, oltretutto condito da record...avrebbe un gusto a dir poco speciale. Ma l'importanza di questa sfida, ovviamente, è anche in funzione degli altri. E dal momento che la classifica è abbastanza sgranata, gli unici veri potenziali inseguitori di Massimiliano sono Stefano e Simone, appaiati in seconda posizione a 6 punti. Bene, il calendario vuole proprio tocchi a loro sfidarsi per conquistare il ruolo di prima inseguitrice (e magari nuova capolista appaiata a Max..). Sfida a dir poco "frizzante" questa, accesa soprattutto per il fatto che tra Simone e Mimì...come dire, c'è sempre stato storicamente qualche stuzzicata di troppo. Insomma, sarà sfida vera. Per il resto, il programma prevede una bella sfida tra Mario (4) ed Emiliano (3), nonché un mezzo classico tra Alessandro (2) ed Enrico (3). Match, questi, di importanza relativa e legata soprattutto alla formazione della fisionomia della medio-bassa classifica. In bocca al lupo a tutti!

mercoledì 22 gennaio 2014

Coppa Italia - Luca e Max, i fratelli del gol

Immagine d'altri tempi questa. I fratelli Lucarelli, Cristiano e Alessandro, capitani contro rispettivamente con la Reggina ed il Livorno. Cristiano, il bomber, si è ormai ritirato, ma personalmente non potrò mai dimenticarlo dal momento che formava la mia coppia d'oro con Montella che mi fece vincere lo scudetto (stagione 2004-2005). Alessandro, il difensore (e ultimamente bomber anche lui, ne sà qualcosa Mario!), gioca ancora ad altissimi livelli, a Parma. Due grandissimi campioni come lo sono, nella nostra lega, Luca e Massimiliano. Indubbiamente i due partecipanti simbolo di questo primo decennio della lega, Massimiliano e Luca (7 scudetti in due) sembrano voler restare ai vertici, a dispetto di tutti, del continuo rinnovarsi di questa lega e dell'arrivo ogni anno di nuovi ottimi manager con grandi ambizioni. Massimiliano e Luca, non a caso, sono ancora sul podio del nostro campionato; Massimiliano e Luca, non a caso, sono gli unici due superstiti della Serie A che ancora ci rappresentano in Coppa Italia. Massimiliano e Luca, non a caso, hanno vinto l'andata di questi quarti di finale. Entrambi con un importantissimo 2 a 1. Troppo facile esaltarli per l'ennesima volta, troppo facile accomunarli come abbiamo fatto migliaia di volte. Due modi di intendere il fantacalcio, due mondi. Entrambi vincenti. Restando però all'attualità, dobbiamo raccontare queste ennesime vittorie. Luca batte uno dei manager più ambiziosi e pericolosi del rooster giunto ai quarti di finale, Francesco Bonelli. Approfittando del suo momento di appannamento (ha perso proprio in questa giornata il primato in Serie B, dopo aver sperperato oltre 50 punti), Luca ha fatto valere la sua grandissima fame di coppe (non ha mai vinto né la Coppa Italia né la Coppa di Lega!) ed ha ridimensionato il campione in carica della competizione. Massimiliano, invece, ha fatto valere la sua grandissima esperienza contro la sorpresa di questa competizione, Giuseppe Spagnoli, che comunque ha limitato comunque i danni. Due vittorie fondamentali ma che ovviamente non mettono al sicuro, visto che al ritorno potrebbe sempre accadere di tutto. Ma l'importante era ovviamente mettere la testa avanti, presentarsi al ritorno. E rimontare due come Max e Luca, si sà, equivale ad una impresa. Alla prossima!

lunedì 20 gennaio 2014

Giornata 20, Mitra Matri fa sognare Enrico!

Luca è intesta...la scoperta dell'America. E' questa la prima conclusione che mi viene in mente guardando la classifica con il curioso punteggio (1492) di Luca, che pur non brillando (ormai per gli standard di quest'anno fare un 73.5 sembra quasi che sia stato un weekend da dimenticare o quasi...) riesce comunque a guadagnare punti preziosissimi su Emiliano (68.5), alle prese ora con l'incubo di un minaccioso Massimiliano (77.5) che sta ormai arrivando. Davanti, ormai lo sappiamo, sta per scatenarsi una furiosa lotta, che nelle prossime giornate prevediamo prenderà sempre di più lo spazio dei nostri post. Cercando però di alternare il più possibile nei titoli la lotta al vertice con quella per la salvezza, è allora giusto dedicare la copertina di oggi ad Enrico, che dalla scorsa giornata ha ormai iniziato la sua crociata alla ricerca della salvezza. Al punteggio che ha decretato il sorpasso nei confronti di Alessandro, infatti, segue ora un miglior punteggio da paura (88.5!) che senza ombra di dubbio fa comprendere a tutti le intenzioni di Enrico: salvarsi. E un pò come ha fatto lo scorso anno, ecco che al girone di ritorno il nostro predestinato dimostra di essersi specializzato nel conquistare salvezze che sembravano impossibili. Certo, la strada è ancora lunga, ma Simone (73) e Stefano D (74.5), meno Mario (73) che sembra ormai essersi cucito un posticino tranquillo a metà classifica, iniziano già a sentire la pressione sotto i loro piedi. Ci sarà davvero nelle prossime settimane un aggancio che solo un mese fa, a natale, sembrava del tutto inimmaginabile? Staremo a vedere. Concludo, infine, con una frase per me stesso. Un Alessandro troppo umano per questo livello assurdo che stiamo vivendo in Serie A. In ogni serie la sua ultima posizione corrisponde alla salvezza, ma qui fare un 75.5 al massimo significa non perdere terreno, figurarsi quaranta punti. Ed allora ecco che il discorso cade sul mercato dove in molti, Alessandro che ha più soldi di tutti in primis, nutrono le proprie speranze per cambiare rotta. Alla prossima!

PUNTEGGI
88.5 Enrico
77.5 Massimiliano
75.5 Alessandro
74.5 Stefano / Daniele
73.5 Luca
73 Mario
73 Simone
68.5 Emiliano

CLASSIFICA
Luca 1492
Emiliano 1479
Massimiliano 1473.5
Mario 1454.5
Simone 1433
Stefano / Daniele 1428.5
Enrico 1408.5
Alessandro 1392.5

giovedì 16 gennaio 2014

Coppa Italia, Andata Quarti - In cerca dello Slam!

Primo appuntamento con le coppe del 2014 e subito uno di quegli eventi che possono rappresentare la svolta della stagione. Riparte infatti la Coppa Italia, giunta ormai arrivata alla sua fase decisiva e pià appassionante. Dopo aver sfoltito significativamente le pretendenti al titolo nei sedicesimi e agli ottavi, i quarti di finale segnano allora il confine tra chi uscirà da questa competizione senza lasciare un grande segno e chi invece ha davvero la possibilità di raggiungere uno degli obiettivi più importanti della stagione. Ancora in corsa in Serie A ci sono solamente Luca e Massimiliano. Non due a caso, il meglio che la nostra lega ceccanese a saputo offrire in dieci anni di fantacalcio. Tuttavia, le coppe non si vincono sulla carta (e ditelo a Luca...!), ma sul campo. Ed allora, meglio non sottovalutare gli avversari e rimboccarsi le maniche per continuare ad inseguire l'obiettivo di un grande slam che attualmente è nelle possibilità di entrambi. L'avversario più temibile, in teoria, è senza dubbio quello che dovrà affrontare Luca; si tratta infatti di Francesco Bonelli, che dopo aver eliminato Mario agli ottavi si appresta a scendere in campo con la ferma intenzione di confermare il successo dello scorso anno. Ma i campioni in carica, a dir la verità, sono reduci da un periodo un pò appannato, con il vantaggio in campionato in Serie B che si è significativamente ridotto nelle ultime giornate: la coppa, da questo punto di vista, rappresenterà l'inizio della crisi oppure la svolta del rilancio? Vedremo. Più facile in teoria, come detto, l'avversario di Massimiliano. Si tratta del debuttante Giuseppe Spagnoli della Serie C, attualmente secondo in campionato e una delle principali sorprese di questa stagione. Una settimana fa Giuseppe S ha fatto registrare il miglior punteggio di giornata, e vuole a tutti i costi proseguire questo trend per conquistare il ruolo di rivelazione della Coppa. Ci riuscirà? Dipenderà molto dalla volontà e dalle energie di Massimiliano, che da parte sua è davvero deciso nel voler conquistare il suo decimo trofeo in carriera. Buona giornata a tutti e in bocca al lupo!

martedì 14 gennaio 2014

Giornata 19, podio retrò, Berardi piazza Max terzo!

Non so chi lo abbia mai visto, forse qualcuno neanche lo sà; ma piazza Berardi ("atterra agli pont", per intenderci) si chiama così perché lì (fino a dove oggi c'è Corpettino) vi era il bellissimo Palazzo Berardi, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Oggi al suo posto sorgono i due "grattacieli" di Ceccano, dove c'è il Cinema Antares; ma una volta, venendo dalla borgata ed attraversando il ponte si vedeva il bellissimo palazzo Berardi che vedete qui in foto. Il tutto per accontentare Mimì e Cocò (che recriminava da tempo questo post) e sopratuttto per omaggiare Massimiliano (89.5) che con la quatripletta di Berardi si piazza al terza posto a completamento di un podio che con Luca ed Emiliano è davvero all'insegna del classicismo (tutti fondatori della lega). Luca (83) ed Emiliano (86.5) che nel frattempo duellano con tutte le loro forze per il primato. Davvero complimenti a questi due squadroni, che nella giornata della volatona per il titolo di campione d'inverno hanno ribadito ancora una volta a tutti che il discorso per lo scudetto è limitato a loro due, Max permettendo. E mentre in mezzo alla classifica Mario (68.5), Simone (69.5) e Stefano (66.5) cercano un pò di tranquillità, è in fondo alla classifica che ci sono i fuochi d'artificio, nel bene e nel male. Bene per quanto riguarda Enrico (80), male per quanto riguarda Alessandro (61.5), che sta rivivendo gli stessi incubi di due anni fa. I due ora si ritrovano appaiati, con un girone d'andata da dimenticare e tante speranze che nascondono troppi incubi e inquietudini. Buon girone di ritorno a tutti!

PUNTEGGI
89.5 Massimiliano
86.5 Emiliano
83 Luca
80.5 Enrico
69.5 Simone
68.5 Mario
66.5 Stefano / Daniele
61.5 Alessandro

CLASSIFICA
Luca 1418.5
Emiliano 1410.5
Massimiliano 1396
Mario 1381.5
Simone 1360
Stefano / Daniele 1354
Enrico 1320
Alessandro 1317

giovedì 9 gennaio 2014

Riapre il mercatino dell'usato...low cost

Con l'anno nuovo, ecco che torna di scena il mercato di riparazione. Più che di mercato, però, sarebbe opportuno parlare di mercatino visto le premesse. Di sicuro abbiamo solamente Honda al Milan e sinceramente non vediamo molti altri movimenti, visto che anche un affare ormai in procinto di definirsi, Gonalons al Napoli, sembra ormai essere sfuggito. In ogni caso, è questo per noi un periodo fondamentale in cui cercare di cambiare un pò i volti nelle nostre rose, fare una ripulita e cercare l'offerta low cost che potrebbe risultare essere la vera rivelazione.

Le regole per le aste, ormai, le conosciamo un pò tutti. Il sistema, collaudatissimo, è quelle delle aste on-line settimanali sui giocatori in arrivo. Ed è sempre valida la regola che durante un'asta non è possibile svincolare giocatori, ma solamente tra un'asta e l'altra. Teoricamente fissate ogni venerdì alle 15:00,gli appuntamenti settimananali saranno poi di volta in volta decisi in base alle esigenze di ognuno ed alla convenienza o meno a svolgerla. Ecco, comunque, le cinque aste teoriche previste dal calendario:

I sessione---Venerdì 10 Gennaio
II sessione---Venrdì 17 Gennaio
III sessione---Venerdì 24 Gennaio
IV sessione---Venerdì 31 Gennaio
V sessione---Venerdì 7 Febbraio

Con i 50 milioni nelle casse di ognuno, che provvederà l'addetto al mercato a distribuire, si apre così una fase importante del campionato, che ci lascerà in eredità le rose che proseguiranno fino alla fine dell'anno. Occhio quindi a seguire il blog, il fantacalcio riapre i battenti per i cinque mesi decisivi!

martedì 7 gennaio 2014

Giornata 18, Luca e Mario in memoria di Eusebio

Tra notizie drammatiche come quelle di Schumacher e Bersani, nel weekend è arrivato anche uno di quei lutti che fanno il giro del mondo. E' morto infatti, il grandissimo Eusebio, la pantera nera che negli anni sessanta faceva esplodere gli stadi di mezza europa. Noi lo ricordiamo per le champion's con il Benfica, le imprese nel Mondiale del 1966 in Inghilterra (dove i lusitano raggiunsero il loro miglior risultato della storia, il terzo posto, ed Eusebio vinse il titolo di capocannoniere) e, più in generale, per quelle cannonate che solo lui sapeva calciare. Chi oggi appare certo che Cristiano Ronaldo è il più forte giocatore portoghese di tutti i tempi, io pur non essendo d'accordo affatto non mi metto a gridare allo scandalo, d'altronde Ronaldo sta dimostrando una continuità a dir poco mostruosa (e merita più di chiunque altro di vincere il Pallone d'oro). Tuttavia, per essere oggettivi, dobbiamo semplicemente limitarci a dire che i due giocatori non sono paragonabili, essendo di eree diverse. Se Eusebio fosse nato nel 1985 come Ronaldo e avesse avuto gli stessi metodi di allenamento di cui ha goduto CR7...bè, forse sarebbe davvero tutta un'altra storia. Parlando del nostro fantacalcio, in questo turno registriamo i punteggioni di Mario (85) e Luca (80.5), ossia i migliori dello scorso anno. Le loro intenzioni, allora, sono chiare: continuare a dominare anche in questa stagione. Entrambi compiono, infatti, sorpassi importantissimi. Luca (80.5) sfrutta la giornata nera di Emiliano (62.5), che oltretutto piange anche l'infortunio del suo top player, G. Rossi, e si riprende la prima posizione; Mario, miglior punteggio con un imponente 85, mette la freccia nei confronti di Massimiliano (66) e si riprende la terza posizione. Poco più dietro, intanto, Stefano e Daniele continuano la loro corsa a ritmi impressionanti (76) e riprendono così Simone (64) che inizia seriamente a preoccuparsi. D'altronde Alessandro (74.5) seppur lontanissimo, è vivo e continua a lanciare messaggi importanti a tutti gli altri: il discorso salvezza non è ancora chiuso. Vedremo se sarà davvero così. Enrico (67.5), intanto, raccoglie una sufficienza che però, con questi ritmi, serve poco o niente. Siamo nella fase più importante del campionato, ed è ora che i nostri destini iniziano a prendere forma. In bocca al lupo a tutti per le prossime giornate!

PUNTEGGI
85 Mario
80.5 Luca
76 Stefano / Daniele
74.5 Alessandro
67.5 Enrico
66 Massimiliano
64 Simone
62.5 Emiliano

CLASSIFICA
Luca 1335.5
Emiliano 1324
Mario 1313
Massimiliano 1306.5
Simone 1290.5
Stefano 1287.5
Alessandro 1256.5
Enrico 1239.5

mercoledì 1 gennaio 2014

Buon 2014 a tutti!

E così è arrivato questo 2014, anno della Lega numero dodici (ammazza, cominciano davvero ad essere tanti!). A tutti voi, partecipanti, visitatori, semplici lettori e quant'altro, il più sincero augurio di buon anno. Ma prima di addentrarci nell'anno che sarà e rituffarci nell'imminente ripresa del campionato, condita oltretutto anche dalla riapertura del mercato invernale, volgiamo per un attimo lo sguardo indietro; a questo 2013 che difficilmente riusciremo a dimenticare. Parliamo ovviamente solo di fantacalcio, ma davvero l'anno che ci mettiamo alle spalle è forse un anno davvero storico per noi. E' stato infatti del decennale della nostra lega. Un anno che proprio il destino ha voluto far accadere eventi memorabili. Tra questi, domina lo scudetto di Mario. Il 2013 è stato infatti l'anno in cui per la prima volta non è stato uno della vecchia guardia a vincere lo scudetto. E' l'anno dell'incredibile, insospettabile, e non immaginabile exploit di Mario, la nuova stella della lega. Lui, neopromosso in Serie A, in cui fa ritorno dopo appena un anno di Serie B in seguito all'amare retrocessione al debutto, ha sorpreso davvero tutti. Sembrava l'anno di Marco, poi avevamo pensato tutti che, invece, era il solito anno di Luca; e invece niente di tutto questo perché a trionfare è stato Mario Vitiello. Una vittoria di una coppa è soddisfazione, è tanta roba; ma la vittoria di uno scudetto è per sempre, è la gloria. Nella nostra lega esiste una ristrettissima élite formata da coloro che hanno vinto almeno uno scudetto e questi, in qualche modo, sono e saranno sempre visti in modo diverso. Perché chi riesce in questa impresa è speciale, per il solo fatto di esser riuscito in qualcosa di straordinario. E' un pò anche per questo che la nostra lega piace tanto ed ha così tanto successo: semplicemente, in questa lega è difficile vincere e chi lo fa riceve il giusto riconoscimento. E nonostante i grandi della Serie A sono sempre qui e continuino a fare bene (mi riferisco a Luca, Massimiliano ed Emiliano, i fondatori della lega, che guarda caso si ritrovano ad occupare attualemnte i primi tre posti in classifica) entriamo in questo 2014 con il sospetto che l'impresa di Mario possa in qualche modo ripetersi, stavolta con Emiliano. In comune i due anni poco; Emiliano è un fondatore sempre presente in Serie A, Mario per nulla. Ma Mario ha già vinto molto, Emiliano nulla. Non hanno talmente nulla in comune da essere forse accomunati proprio da questo, oltre dal fatto che in caso di vittoria di Emiliano sarebbero i primi due a vincere lo scudetto con un'asta fatta da altri. Per tornare al 2013, due altri grandi eventi hanno caratterizzato la Serie A. Due eventi tra loro contrapposti, perché uno ristabilisce la tradizione, l'altro rompe invece con il passato. Dal primo punto di vista c'è il fatto che Alessandro è tornato a casa sua, in Serie A (nonostante rischi di perderla nuovamente, visto che questa categoria, anno dopo anno, si conferma essere davvero di livello incredibilmente alto); dall'altra c'è il ritiro di un partecipante storico come Marco (pronto comunque a ripartire giù dal prossimo anno in Serie D) sono i segnali che prima o poi ci sarà una Serie A molto diversa da quella che oggi conosciamo. In mezzo, tantissimi altri eventi che rimarranno nelle nostre pagine di storia: il debutto del partecipante più storico della Serie B, Simone D'Emilio, che dopo tanti anni ha coronato finalmente il suo sogno di approdare tra i grandi del fantacalcio; la vittoria di Stefano e Daniele in Europa League e la contemporanea sconfitta, amarissima, di Luca nella finale di Champion's League; la vittoria di Enrico in Coppa di Lega che conferma l'attitudine di Enrico a saper vincere, soprattutto nelle competizioni a scontri diretti; la retrocessione, infine, di Francesco B, che però sta dimostrando di avere tutti i numero per tornare già dal prossimo anno sia con la vittoria in Coppa che con il primato in Serie B. Insomma, un 2013 denso, ma proprio tanto denso di avvenimenti. E il 2014? Che anno sarà? Non resta che sederci, e goderci lo spettacolo. Buon anno a tutti!