domenica 25 dicembre 2011

Tanti Auguri di Buon Natale!

Puntuali come sempre, eccoci al tradizionale post degli auguri di Natale. La sveglia è suonata da poco e nonostante lo stomaco implori pietà dopo il cenone di ieri, tra poco ci abbufferemo di nuovo! Sommersi da dolci, panettoni, spumanti e regali (speriamo graditi), auguriamo a tutti di trascorrere un felice natale. Augurio innanzitutto rivolto al presidente di Lega e naturalmente a tutti i componenti della Lega, sia della Serie A che della Serie B e C; ma in questo giorno voglio anche dedicare un pensiero a tutti coloro che da esterni ci visitano e ci seguono, a partire da Riccardo (con la sua ex Lega di Cosenza) e tutti i partecipanti della C&C Cup, per arrivare alle altre leghe del nostro sistema Europeo e tutte le leghe che abbiamo conosciuto in questi oltre cinque anni di esistenza di questo spazio!. Tanti auguri, infine, anche agli ex (tanti!) partecipanti del nostro fantacalcio.

A loro ed a tutti sinceri auguri di Buon Natale!

sabato 24 dicembre 2011

Anche la Supercoppa, Enrico è Koopa King!

Il 2011 termina con la consacrazione del protagonista assoluto, nelle coppe, di questa annata: Enrico. Nello speciale appuntamento della supercoppa, quest'anno posticipata a ridosso delle festività natalizie a causa del rinvio della prima giornata, infatti, Enrico batte ai punti, dopo il pareggio di 0 a 0, Massimiliano, che fallisce così l'obiettivo di vincere il suo nono trofeo. Non è stata una gara eccezionale, ma la tensione per questo incontro c'era visto che entrambi non volevano rinunciare ad assicurarsi la vittoria in almeno una competizione in questa stagione che si preannuncia difficile e combattuta. La vittoria di Enrico conferma la tradizione che non ha mai visto trionfare una stessa squadra per due anni consecutivi, visto che Massimiliano era il campione in carica ed aveva l'opportunità di fare quest'ennesimo record. I record, invece, li fa Enrico che vince la sua seconda Supercoppa, uguagliando così Luca e lo steso Massimiliano. Inoltre, Enrico, che sale a quota 6 trofei divenendo il secondo in questa ambita classifica, è il primo a partecipante a vincere tutte le coppe nello stesso anno solare: Coppa Italia, Coppa di Lega e Supercoppa. Che numeri! Complimenti ad Enrico e...buona vigilia!

giovedì 22 dicembre 2011

RECUPERI - Luca fa il colpo di Natale

L'avevamo detto, e lo confermiano: in questa Serie A mancano i punteggioni, quelli da scudetto. Poche prestazioni sopra gli 80 ed ecco che l'equilibrio e l'incertezza regnano sovrana; tutti a sgomitare per mezzo punticino, e Marco può facilmente andarsene, naturalmente pian pianino, in prima posizione. A rompere questa situazione, proprio nella giornata di fine anno, è Luca; convinto che al comando ci sia il Del Monte sbagliato, parte alla rincorsa del fratello. Basta un punteggio non certamente memorabile (79, Lodi e doppietta di Cavani) a far muovere qualcosa, tanto la situazione stagnava; approfittando anche del 70 (Osvaldo e Denis) di Stefano e del pessimo 63 di Massimiliano, spesso irriconoscibile rispetto agli anni precedenti, Luca sale infatti al secondo posto con 1159, dieci in più dei 1149 di Stefano e dei 1137.5 di Massimiliano; Massimiliano che ora rischia di staccarsi visto che, a questo punto, neanche Enrico, che pure non fa certo prestazioni eccelse (65.5, Ibrahimovic) non è poi tanto lontano con 1128 punti. Insomma, l'anno si chiude con un sospetto: che sia l'anno del duello tra i Del Monte? Marco (67.5, Rigoni), con 1180 punti, ne ha ventuno di vantaggio, ma non vogliono dire molto, se i ritmi accelerano. Staremo a vedere. Dietro, intanto, Matteo (77, Biabiany, Pazzini e modificatore) ed in parte anche Alessandro (73, Floccari e Milito) dimostrano di esserci ancora: che il loro punteggio sia un buon auspicio per l'anno nuovo? Non lo sappiamo, ma intanto Emiliano (67, Cambiasso e Hamsik) si già messo in preallarme. Molto pre. Al prossimo anno!

C&C Cup (15) - L'A Tutto Gas è a metà dell'opera

L'ultima giornata del 2011 in C&C Cup ha coinciso con l'ultima giornata di andata di questa edizione 2011-2012, che quindi si spalma equamente sui due anni. Protagonista assoluto al giro di boa è l'A Tutto Gas di Francesco, vera rivelazione del campionato che si laurea meritatamente campione d'inverno. Siamo ormai all'ottava vittoria consecutiva dell'armata guidata da Zangrilli, che va a vincere sul difficile campo della Rossoblù 2003 salendo a 35 punti, cinque in più dei 30 del Palermo, ancora frastornato dal sorpasso e sconfitto malamente in casa dal Simon Team 2011 per 0 a 2. Insomma, la capolista si congeda dal 2011 con un vantaggio non indifferente, lasciandosi dietro il Palermo che a questo punto viene insidiato dalla coppia a 28 formata da Rossoblù 2003 e Simon Team 2011. Poco più dietro, si riaffaccia insidiosa la Mercury Team, che vincendo contro la Foolcrazy sempre per 2 a 0 sale a 27 punti, lasciandosi alle spalle un FC Bubitti in crisi d'identità e bloccata a 24 dopo la brutta ed inaspettata sconfitta in casa dell'AS Roma 1927. Grandi movimenti anche nella parte centrale della classifica, dove il Team Conan (20) prosegue spedita la sua scalata; l'ultimo successo per 1 a 0 contro la Seleçao, infatti le permette di scavalcare in un solo colpo la Foolcrazy ed il Lecce, sconfitto 2 a 0 dal Frosinone che aggancia queste due compagini a 19 punti andando a formare un terzetto voglioso di risalire la china. Un punto dietro, a 18, c'è il Barcellona investito da una profonda crisi che viene avvicinato proprio dagli Angels '69 (17) capaci di batterli con un rotondo 2 a 0. Situazione difficile anche per il Buddy Christ di Matteo (16), che vengono superati 1 a 0 nel derby con l'amico Davide, la cui Sardinia (13) cerca di uscire fuori dalla zona calda, così come l'AS Roma 1927 (10) che torna a muovere finalmente la sua classifica. Chiude in ultima posizione, con 5 punti, la Seleçao di Mario, che come tutte le altre squadre spera in un 2012 sicuramente migliore. Al prossimo anno!

martedì 20 dicembre 2011

Coppa di Lega - Luca agguanta il primato, ma che lotta!

Non c'è che dire, davvero bella questa Coppa di Lega! Il terzo turno, che chiude l'anno l'anno per quanto riguarda la coppa di categoria, regala tantissime emozioni e promette ancora più spettacolo nei turno successivi. Ci sono, infatti, ben quattro squadre in soli due punti, segno che il bello deve ancora avvenire. Dopo la vittoria di qualche giorno fa che lo ha fatto balzare in testa, Massimiliano viene ora bloccato da Alessandro sull'1 a 1. Nonostante questo inaspettato stop rimane in testa, ma viene agganciato, a 7 punti, da un Luca affamato di successo che ha la meglio per 2 a 1 su Matteo e dimostra a tutti che lui, dopo l'eliminazione della Coppa Italia, non rinuncia all'obiettivo di vincere la sua prima coppa (supercoppe apparte). Poco più dietro, però, a 6 punti c'è un temibilissimo Marco che dimostra una volta ancora di avere nervi d'acciaio e, dopo la batosta subita contro Massimiliano, si rialza in piedi nello scontro diretto con Enrico, battuto 2 a 1, che lo rimette in piena corsa. Ma nella lunga volata per il titolo ci sarà anche il quarto in comodo, Stefano, che con i suoi 5 punti rappresenta una vera mina vagante. Dobbiamo dirlo, Stefano è alquanto sfortunato, visto che viene ancora una volta bloccato sul 2 a 2, questa volta da Emiliano, ma per fortuna i risultati favorevoli dagli altri campi lo tengono in corsa. Insomma, le prime quattro in questa classifica sono le stesse del campionato e la lotta sarà anche qui asprissima. Unica certezza sarà che ci divertiremo. Più dietro, troviamo Enrico a 3 punti, uscito a pezzi dall'incontro con Marco, visto che ora la difesa del suo titolo appare davvero un'impresa. Chiudono la classifica Emiliano a 2 punti e la coppia formata da Matteo ed Alessandro con 1 punto: di sicuro la Coppa di Lega non si vince andando avanti a pareggi senza mai vincere.

lunedì 19 dicembre 2011

Giornata 16, il gioco è a favore di Marco

Nessuno si muove. O meglio, l'andatura media è talmente alta che è davvero difficile tentare fughe o recuperi. E' questa, in breve, la sostanza del momento di campionato che stiamo vivendo. Punteggi sopra gli ottanta difficilmente se ne vedono, ma tutti o quasi costantemente attorno ai 75 punti ogni giornata. In questa situazione, a gioirne è certamente la capolista Marco (76.5, Jovetic, Pepe e Maxi Lopez) che appare in grandissima forma e gioisce non poco di questi ritmi che non permettono rimonte. Con il miglior punteggio di giornata, e soprattutto 1112.5 punti in classifica, Marco guida con relativa tranquillità la classifica, mostrando autorevolezza e assoluta capacità di tenere in mano le redini del gioco forte dei suoi trenta e rotti punti di vantaggio. Più dietro, intanto, continua l'emozionante lotta fatta di sorpassi e controsorpassi per il podio. Stavolta è Massimiliano (66.5, Ramirez) a rimetterci, perdendo addirittura due posizioni a vantaggio di Stefano (73.5, Denis e Osvaldo) e Luca (75, Lodi e Nocerino); Stefano si riprende così la seconda posizione a 1079, anche se viene avvicinato da Luca, terzo a 1078.5 punti. Poco più giù, si ritrova lo stesso Massimiliano, quarto ma vicinissimo a 1074.5 gettoni: di sicuro lo spettacolo non manca! Ancora una giornata transitoria per Enrico (66, Klose e Ibrahimovic) che resta in quinta posizione a 1062.5 in attesa dello scatto decisivo, mentre viene ancora di più avvicinato da Emiliano (73, Lulic e Hamsik) che tranquillissimo a 1043.5 non vuole porsi limiti. Chiudono la classifica come sempre Matteo (69, Gilardino e Masiello) ed Alessandro (70.5, Floccari) sprofondati rispettivamente a 983 e 962 punti: stavolta la sufficienza c'è, ma per sperare di recuperare servirebbero ben altri punteggi.

domenica 18 dicembre 2011

Coppa di Lega, III Turno - Calendario ravvicinato!

Neanche il tempo di assimilare la classifica creatasi dopo i recuperi che la Coppa di Lega torna ad illuminare i riflettori. In questo weekend si scende infatti in campo per il terzo turno, un crocevia importantissimo per chi vuole vincere questa competizione. La capolista Massimiliano (6) ha l'occasione di continuare a viaggiare a punteggio pieno visto che affronta un Alessandro ancora a 0 punti e che di questi tempi è davvero preda di facili attacchi; ma guai a sottovalutare gli impegni semplici, visto che comunque la sfida è un classicissimo. Sulla carta abbordabili anche gli incontri dei due inseguitori a 4 punti, Luca e Stefano: se la vedranno infatti rispettivamente contro Matteo ed Emiliano, che però non vedono l'ora di fare qualche sgambetto eccellente. Chiudono il programma, infine, la sfida tutta da vivere tra Marco ed Enrico. Entrambi a 3 punti, per loro questa sfida rappresenta davvero un importantissimo esame assolutamente da non perdere per restare in corsa; Marco, dopo lo stop con Massimiliano, ha voglia di riscattarsi, mentre Enrico, quale campione in carica, vuole difendere il titolo dando seguito al recente successo che lo ha rimesso in carreggiata. Ci sarà da divertirsi. Buona giornata!

C&C Cup (14) - A Tutto Gas superstar!

La C&C ha un nuovo padrone. Reduce da sette vittorie consecutive, la squadra del momento è indubbiamente l'A Tutto Gas di Francesco, che non smette di stupire. Risalita dal settimo posto, la sua scalata è culminata nella giornata del recupero con la magnifica vittoria nello scontro diretto con l'ex capolista Palermo, battuta per 3 a 1 dall'arrembante armata canarina che a questo punto si candida a vera protagonista della coppa. Certo, ancora nulla è definito visto che l'A Tutto Gas guida con 32 punti davanti ad un Palermo che comunque è vicino a 30; ma a questo punto ci domandiamo davvero dove può arrivare questa squadra. Dietro, intanto, due squadre si fanno larga tra gli inseguitori tenendo il passo delle prime della classe: si tratta della Rossoblù 2003, terza con 28 punti e reduce dall'1 a 0 contro AS Roma 1927, e Simon Team 2011, quarta a 25 punti dopo l'importantissima vittoria esterna per 1 a 2 sul difficilissimo campo dell'FC Bubitti; proprio loro, fermi a 24, vengono scavalcati dalla squadra di Simone e raggiunti a 24 da una Mercury Team che è apparsa comunque un pò appannata, con un opaco 0 a 0 casalingo contro Buddy Christ. Insomma, Rossoblù 2003 e Simon Team 2011 sembrano pronte a tenere il passo; da rivedere FC Bubitti e Mercury Team. In ogni caso, sono queste quattro, per ora, le uniche candidate ad una possibile rimonta, visto che dietro di loro c'è una frattura con il resto del gruppo che inizia ad essere importante. Resto del gruppo che per ora è guidato da una coppia a 19 punti, ossia la Foolcrazy, che raccoglie tre punti d'oro nell'1 a 0 contro Sardinia, ed il Lecce, fermato sullo 0 a 0 nello scontro diretto con il Barcellona, che si trova a 18 appena un punto dietro. 17 sono invece i punti di un Team Conan in netta ripresa: sappiamo bene le qualità di questa squadra che nelle precedenti edizioni ha fatto vedere grandi cose; e la vittoria esterna contro gli Angels '69 per 0 a 1 fanno vedere che alla rimonta, loro ci credono davvero. Poco più dietro, a chiudere questo gruppo centrale molto compatto, ci sono Buddy Christ e Frosinone, in cerca di vittorie pesanti, un pò come gli Angels '69 (14) che devono ancora capire che campionato hanno davanti. Occupano ormai abitualmente le ultime tre posizioni Sardinia (10), AS Roma 1927 (7) e Selecçao, che però in quest'ultimo punto ha ottenuto il suo primo successo per 1 a 0 contro Frosinone e che ora si porta a 5 punti a ridosso degli avversari: sicuramente una bella iniezione di fiducia. Alla prossima!

sabato 17 dicembre 2011

Coppa di Lega - Max alla coppa non rinuncia!

Massimiliano, lo sappiamo, è abituato ed ama lottare su tutti i fronti; possiamo allora solamente immaginare quanto bruciante sia stata l'eliminazione dalla Coppa Italia, la prima addirittura a 24 partecipanti. Ma smaltita la rabbia, e sfruttando il recupero dell'undicesima giornata che ha completato anche il secondo turno della Coppa di Lega, ecco che questa voglia di vincere è stata sfruttata per abbattersi prepotentemente in Coppa di Lega, trofeo che a questo punto Massimiliano punta a vincere. E si vede. Con una delle sue prestazioni, il campionissimo della nostra lega batte in un bellissimo 3 a 2 l'attuale capolista del campionato e vola a 6 punti in classifica, conquistando la prima posizione in solitaria. Ma spettacolo c'è stato anche tra Luca e Stefano, due serissime candidate alla vittoria finale che regalano emozioni nel 2 a 2 finale che alla fine fa salire entrambi a 4 punti all'inseguimento di Massimiliano. Resta a 3 punti, così, Marco che viene agganciato da Enrico che dimostra di voler esserci anche lui. E così, la classifica sembra richiamare molto quella del campionato, con gli ultimi tre che sono sempre i soliti: Emiliano e Matteo ad 1 punto, conquistato in un noiosissimo 0 a 0, ed Alessandro ultimo ancora a 0 punti, dopo la sconfitta proprio contro Enrico per 1 a 0. Ma non temete: il destino ha voluto che già questa giornata torni subito la Coppa di Lega, quindi c'è la possibilità di pronta vendetta.

giovedì 15 dicembre 2011

RECUPERI - Emiliano si gode l'ultima matrioska

A natale manca ancora un pò, ma Emiliano ha avuto già un anticipo grazie al suo ex Matri, che proprio come una matrioska riserva ancora sorprese inaspettate. Ceduto a Massimiliano, Matri ha infatti regalato un'ultima felice sorpresa ad Emiliano grazie al gol segnato nel recupero di Napoli - Juventus che gli permette di guadagnare quattro preziosissimi punti per la lotta salvezza. Certo, è improprio parlare di salvezza con un Emiliano a 970.5 punti lontanissimo dagli ultimi due con oltre cinquanta punti sul settimo, Matteo, che ne ha appena 914; però l'obiettivo di Emiliano è proprio questo e l'averlo ipoteca già prima di Natale è una grandissima soddisfazione. Certo, sia Matteo che Alessandro, rispettivamente a 914 (guadagna mezzo punto) e 891.5 (ne perdi altri cinque, come se non bastasse), ce la stanno mettendo tutta per rendere la vita facile ad Emiliano, ma tant'è. Davanti, la capolista Marco torna alla classifica reale con mezzo punticino in meno, a 1036; poco male visto che il vantaggio su Massimiliano, che comunque guadagna due punti e sale a 1008, resta sostanzioso. Non smette di entusiasmare, poi, proprio la lotta per la posizione di prima inseguitrice di Marco, ancora ad appannaggio di Massimiliano ma con uno Stefano vicinissimo a 1005.5 che può essere soddisfatto per la riconquista del terzo posto in solitaria visto che Luca, a 1003.5, si ritrova con due punti in meno. Mezzo punto in meno, invece, per Enrico che viaggia così a 996.5 punti. Per lui il momento è comunque favorevole visti gli ultimi punteggi. Ma uno sguardo indietro a controllare Emiliano io lo darei...Alla prossima!

C&C Cup (13) - Chi dorme non piglia pesci!

A seguito dell'ultima giornata la classifica della C&C ha visto un totale stravolgimento della situazione. A Tutto Gas continua la sua serie positiva (2-0 contro Foolcrazy) e continua il suo inseguimento ravvicinato all'U.S. Città di Palermo, che però non resta di certo a guardare e si conferma ancora una volta una delle squadre più in forma, vincendo fuori casa per 1 a 0 contro i temibilissimi avversari del Frosinone. Vittoria esterna anche per Rossoblù 2003 sul difficile campo del Barcellona: questa prestazione consente alla squadra di portarsi al terzo posto in solitaria in classifica. Sorpassone di Simon Team 2011, che si porta al quarto posto grazie alla travolgente prestazione contro un Buddy Christ ridotto all'osso (44 punti sono un pò pochini per gli ospiti, ma la lotta per le zone basse di classifica li vede tra i favoriti); soffre di vertigini invece l'FC Bubitti, che dopo l'ottima partenza di campionato si arrende in casa contro un Team Conan che strappa tre punti d'oro fuori casa: partita che si è decisa per una manciata di punti. In fondo alla classifica Selecao non sa più che pesci prendere (40.5 punti), subendo l'ennesima sconfitta in casa (e in tutto il campionato, ndr) contro un Lecce che seppur non straripante conferma la sua posizione in classifica. Sempre in fondo alla classifica troviamo l'AS Roma, asfaltata da una Mercury Team in grande forma: tre punti che in questo momento consentono ai padroni di casa di riagganciarsi alle prime della classe. Pareggio a reti inviolate, infine, tra Sardinia e Angels 69 che si sono equivalse sul piano del gioco: entrambe possono dare di più.

lunedì 12 dicembre 2011

Giornata 15, Inseguitori compatti a mezza giornata

A poche ore dal recupero che finalmente ci restituirà una classifica più chiara, è ora di analizzare la giornata del weekend. E' stato un turno molto interessante che ha messo in luce l'equilibrio del campionato per quanto riguarda i tanti inseguitori alla capolista. Se Marco (73.5, Di Natale e De Rossi) infatti continua a procedere per il suo passo, che non sarà veloce ma che non subisce neanche fastidiosi intoppi, dietro si respira un'aria di grande tensione e preoccupazione che rende difficile trovare la continuità giusta. Ne sa qualcosa Stefano (60) che, messo alle corde dai big che lo inseguono, è incappato in una giornataccia che gli ha fatto perdere il secondo posto; viene così risucchiato nel gruppone, dove ormai fa parte a pieno titolo anche Enrico (77.5, doppietta di Klose e rigore di Ibrahimovic) che si dimsotra il più informa dei quattro che inseguono. Insomma, dietro ai 1036.5 punti di Marco, ad una trentina di punti, ossia più o meno a mezza giornata fantacalcistica, ci sono quattro big che, finora, stanno perdendo un pò di terreno perché impegnati a spalleggiarsi e spintonarsi tra loro; il tutto per la gioia di Marco, che può approfittarne perlomeno per rifiatare un pò. Meno di dieci punti ci sono tra il secondo posto di Massimiliano (69, Basta e modificatore) a quota 1006.5 ed il quinto di Enrico a 997; in mezzo, la coppia a 1005.5 formata da Enrico e Luca (72.5, Seedorf, Palacio e Nagatomo) che ci fanno capire come il campionato, quello vero, forse deve ancora cominciare. Spettatore interessato è Emiliano (68, Di Vaio e Chiellini) che con 966.5 punti, e soprattutto gli avversari distanti anni luce, può permettersi di pensare ad un possibile recupero, anche se ovviamente non può essere un obiettivo imminente. Chiudono la classifica Matteo (68.5), che ritrova Pazzini e si ritrova a 913.5 in settima posizione, ed Alessandro (67, Diamanti) a cui va tutto storto come nel caso di Totti a cui viene parato un rigore dal suo portiere, Buffon, non schierato però per l'occasione. L'annata è quella che è. 896.5 punti dicono tutto. Alla prossima!

venerdì 9 dicembre 2011

C&C Cup (12) - Il Palermo va...A Tutto Gas!

La capolista Palermo, ripresasi dopo lo stop dello scorso turno, torna alla vittoria, ma è ormai presa d'assedio dalla rivelazione A Tutto Gas, che ormai è uscita allo scoperto e mira a raggiungere la vetta. Si potrebbe riassumere qui questa dodicesima giornata in C&C Cup, che vede il Palermo battere il fanalino di coda Seleçao per 1 a 0 e salire a 27 punti, ancora solo al comando. Tutta l'attenzione, però, è rivolta ai sorprendenti A Tutto Gas di Fracesco, che raccogliendo tre punti d'oro sul campo dell'AS Roma 1927 salgono a 26, ad un solo punto dalla vetta. Tutto ancora da decidere quindi, anche per il titolo di campione d'inverno. Ancora vicinissimo a questo duo c'è l'FC Bubitti, che però non va oltre il pareggio per 1 a 1 sull'insidiosissimo campo del Lecce e scende al terzo posto con 24 punti, due in più dei 22 della Rossoblù 2003, che impatta in un deludente 0 a 0 casalingo contro gli Angels '69. Insomma, è un turno a vantaggio del duo di testa, ma le più dirette inseguitrici sono ancora lì. E non molto distante non sono neanche le squadre della zona centrale della classifica, guidati dai campioni in carica del Mercury Team (20) che ottiene un buon punto in casa del temibile Team Conan per 1 a 1. Resta ad una distanza il Simon Team 2011 (19) che incappa anch'esso in un pareggio esterno, 0 a 0 contro il Sardinia. Si allontana dai migliori, invece, il Barcellona (17), sconfitto da un'incostante Foolcrazy, che comunque assieme ad un Frosinone in ripresa, che vince 1 a 0 sul campo del Buddy Christ, si porta a 16 punti proprio al centro classifica. Viene così scavalcato lo stesso Buddy Christ, raggiunto a 15 dal Lecce, davanti ai 13 degli Angels '69. Situazione ancora difficile per il Team Conan (11), posto davanti agli ultimi ad aprire la bassa classifica davanti al Sardinia (9) e all'AS Roma 1927. Chiude, come sempre, la Seleçao a 2.

martedì 6 dicembre 2011

Giornata 14, Sushiettibili di smentita

Dopo quattordici giornate, ammettiamolo, non ci abbiamo ancora capito molto di questo campionato. Al di là della fantastica partenza della capolista Marco, che si ripresenta in A con un carattere ed una decisione mai vista prima, o anche del'altra sorprendente neopromossa Stefano, che minaccia di rivoluzionare gli equilibri futuri della massima serie della Lega, questo campionato non ci ha ancora fornito molto su cui analizzare. E questo certamente per mancanza di spettacolo, anzi. Le prime della classe, pur con i loro distacchi più o meno ampi, dimostrano tutte di essere in buona forma; sfogliando poi i nomi di quelli in corsa, davvero non vogliamo rischiare di emettere false sentenze, visto che sappiamo benissimo che Luca, Massimiliano o Enrico sono in grado di smentirci nell'arco di poche settimane. E allora? Allora, limitiamoci a dire che la capolista Marco (72, Biava, Jovetic e rigore parato da Julio Cesar) sta dimsotrando di metabolizzare in fretta i punteggioni che realizza ed è in grado di tenersi alla grande anche con un rigore sbagliato (Di Natale) dell'uomo simbolo. Grande prova di maturità che gli consente di tenere, con 963 punti, il primato con quasi venti punti di vantaggio. Ma non possiamo certamente dire che Marco è ormai in procinto di una trionfale fuga; no, questo no. Stefano (75, Gamberini e modificatore), secondo con 945.5 sembra avere un'ottima tenuta, per non parlare di Massimiliano (76.5, Marchisio e doppietta di Rocchi) e di Luca (73.5, Nocerino e doppietta di Cavani) che per ora sono in lotta per il terzo posto (937.5 per Massimiliano, 933 per Luca), ma che forse stanno ancora solamente giocando prima di sferrare i loro veri attacchi. Insomma, le condizioni per una fuga non ci sono proprio: troppi avversari, troppo alta la media del gruppo. Lo stesso Enrico (74.5, Ibrahimovic e Lavezzi), quinto con 919.5, non va assolutamente escluso dai giochi, seppur il ritardo che va colmato al più presto. Insomma, calma. Siamo ormai convinti che solamente con il prossimo anno le cose si definiranno in modo più nitido e potremmo iniziare a capirci qualcosa di più. Nel frattempo, limitiamoci a constatare che Emiliano (73.5, Di Vaio) con i suoi punteggi in linea con i migliori sta di fatto dichiarando prematuramente finita la corsa per la salvezza, visto che Matteo (57.5, con Pazzini che sbaglia un rigore) ed Alessandro (65.5, Muriel)...no, davvero non ci sono. Inabissati rispettivamente a 845 e 829.5, rispetto agli 898.5 di Emiliano, forse per loro è davvero già tempo di iniziare a riflettere. Alla prossima!

giovedì 1 dicembre 2011

C&C Cup (11) - Il gruppo si ricompatta

Alla luce dell'ultima giornata di coppa tutto in C&C sembra esser rimesso tutto in discussione. La mini-fuga che aveva fatto presagire uno stradominio di U.S. Palermo, si è fermata prima di quanto si potesse pensare: infatti i siciliani assaggiano per la prima volta in assoluto il sapore della sconfitta, ad opera della cenerentola FC Bubitti che sfodera una prestazione di orgoglio di fronte alla capolista, e dichiarando ufficialmente l'intenzione di competere per il titolo. Ma a far compagnia a FC Bubitti c'è la corazzata A Tutto Gas, che travolge in un match ricco di gol il Team Conan (non basta alla squadra ospite il punteggio di 71.5 per arginare gli attacchi avversari). Non perde colpi nemmeno Rossoblù 2003, che passeggia sul velluto contro Sardinia (risultato finale di 2-0): i padroni di casa anche se con un punteggio non effettivamente alto, affossano gli ospiti che totalizzano miseri 47 punti. Passando alle zone di metà classifica, Mercury Team si aggiudica lo scontro diretto contro Lecce per 1-0, e che consente così di balzare al quinto posto, sfruttando il passo falso esterno di Simon Team 2011 (fermato dal Frosinone sull'1-1). La zona centrale di classifica ha inoltre regalato un imperioso balzo in avanti a Buddy Christ, che fuori casa vince di misura contro l'ultima della classe Selecao: ormai nulla da fare per la squadra di Mario che in crisi profonda di risultati si stacca definitivamente dal trenino salvezza. In coda, battuta di arresto anche per AS Roma 1927 (perde 1-0 contro Barcellona: partita tirata che ha però regalato una vittoria di morale alla squadra blaugrana). Infine la sfida tra veterani Angels 69 e Foolcrazy, ha regalato il successo ai primi per 1-0: vittoria che consente di smuovere la difficile situazione in cui versano gli Angels, e che consente anche di riprendere Foolcrazy in classifica (solo un punto divide le due squadre). Per la rubrica maglia nera di giornata: sardinia si aggiudica il titolo di peggior punteggio.